Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Officina Giust Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniOfficina Giust Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Oggi alle 16:35

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Ieri alle 10:45

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Ciao a tutti mi presento
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 8:22

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57

» Maserati Grecale
Da pcomuniello Mar 2 Apr 2024 - 12:01

» Il motore della Biturbo non deriva da quello della Merak
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 10:03

» presentazione
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 9:31

» Qual è stato il viaggio più lungo?
Da Angelo Lun 1 Apr 2024 - 22:16

» Informazioni su spyder cambiocorsa
Da fritz287 Mer 27 Mar 2024 - 14:53


 

 Officina Giust

Andare in basso 
+6
Giuseppe122
Dari8V
Zoldher
Davide Giuriato
ammiraglio66
Max80
10 partecipanti
AutoreMessaggio
Max80

Max80


Età : 44

Officina Giust Empty
MessaggioTitolo: Officina Giust   Officina Giust Icon_minitime1Ven 30 Set 2022 - 17:13

Finalmente dopo più di un'anno la mia amata Biturbo Si è tornata, in forma come non mai.

Con l'occasione trovo opportuno scrivere una piccola recensione dell'officina ''Giust Preparazioni''.
Dopo aver portato la macchina con il sotto scocca grondante d'olio dal  mio ex meccanico ex di fiducia , dopo avermi fatto acquistare una valanga di ricambi, e un'attesa lunga più di un'anno, mi fa capire di non aver nessuna voglia di metterci le mani sopra.

Contatto il famoso Daniele Mazza che celermente mi manda un carro attrezzi a prelevare la macchina,  la portiamo in officina e qui da subito ho notato un modo completamente diverso di lavorare, tutto il sotto scocca viene accuratamente lavato e dopo averla provata per bene si scopre (fortunatamente) che la diagnosi del mio meccanico era in gran parte errata, quindi  parte dei ricambi li ho presi per niente. 
Giust mi ha revisionato completamente l'avantreno cambiando biellette, supporti barra antirollio, supporti motore, cilindretto frizione, guarnizione coppa olio, tubi freno, tubi benzina, radiatore, raffreddamento turbine, guarnizioni coperchi copri valvole e molto altro.

Ora la macchina è ad un passo dalla perfezione, purtroppo sono ancora da rifare gli ammortizzatori nonostante gli avessi gia fatti 7 anni fa alla ORAP. lavorano male.

Per concludere l'officina è consigliatissima, lavorano tantissimo su Maserati in generale, biturbo e derivate, Lamborghini e Ferrari, hanno investito tantissimo in macchinari per essere autonomi in quasi tutte le lavorazioni.
Inoltre collaborano con ''Passione Biturbo'' che in pochi minuti riescono a fornire tutti i ricambi necessari ( anche i fari della Ghibli),
 si porta  la macchina ed in pochi giorni la si ritira ''come nuova'' .

Va detto  che la qualità si paga, quindi non sono economici e vale anche per i ricambi, tuttavia l'officina permette di prenderli ''in proprio''  per risparmiare qualcosa .
Però andrebbe fatta una riflessione, i loro ricambi sono tutti nuovi e dove possibile con materiali migliori degli originali, quindi in molti casi potrebbe valere la pena spendere di più.

Questa esperienza mi fa pensare che ormai non essendoci da tempo i vecchi meccanici Maserati che in ''amicizia'' mettevano mano sulle nostre biturbo  a prezzi modici, la relativa disponibilità di ricambi da fondi di magazzino a basso prezzo anche se spesso di qualità discutibile, ora come ora mantenere come si deve una biturbo costa come una Ferrari o una Porsche. 
Non avendo purtroppo lo stesso valore commerciale, questo potrebbe divenire un nuovo ostacolo alla crescita delle quotazioni che già ora a mio avviso si sono fermate rispetto ai valori in continua ascesa che hanno raggiunto ad esempio le Ferrari un tempo meno considerate.
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

Officina Giust Empty
MessaggioTitolo: Re: Officina Giust   Officina Giust Icon_minitime1Ven 30 Set 2022 - 18:40

Perché dici che la ORAP lavorano male? Sei la prima persona che sento questa cosa.

A Davide Giuriato piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

Officina Giust Empty
MessaggioTitolo: Re: Officina Giust   Officina Giust Icon_minitime1Ven 30 Set 2022 - 20:51

Credo che intenda dire che sono gli ammortizzatori che lavorano male.

________________________________________
Per trasgredire le regole Twisted Evil , bisogna prima conoscerle Officina Giust 1599
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Officina Giust Empty
MessaggioTitolo: Re: Officina Giust   Officina Giust Icon_minitime1Ven 30 Set 2022 - 22:42

....si credo anche io che volesse dire questo... i suoi ammortizzatori, malgrado siano stati rifatti 7 anni fa, lavorano male.  Poi ci dirà lui nel leggere i commenti. 
Torna in alto Andare in basso
Max80

Max80


Età : 44

Officina Giust Empty
MessaggioTitolo: Re: Officina Giust   Officina Giust Icon_minitime1Ven 30 Set 2022 - 23:14

Davide Giuriato ha scritto:
Credo che intenda dire che sono gli ammortizzatori che lavorano male.


Si, intendevo che gli ammortizzatori non vanno bene.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Officina Giust Empty
MessaggioTitolo: Re: Officina Giust   Officina Giust Icon_minitime1Lun 3 Ott 2022 - 8:36

Bene, sono contento di leggere una recensione "effettiva" di Giust sulle Biturbo.
Ulteriore nome su cui fare riferimento insomma.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe122

Giuseppe122


Età : 59

Officina Giust Empty
MessaggioTitolo: Re: Officina Giust   Officina Giust Icon_minitime1Lun 3 Ott 2022 - 10:35

Bene! Anch'io ero curioso di sapere "dal vivo" come lavorano al di là delle roboanti pubblicità del loro migliore cliente (Daniele).
Torna in alto Andare in basso
Max80

Max80


Età : 44

Officina Giust Empty
MessaggioTitolo: Re: Officina Giust   Officina Giust Icon_minitime1Lun 3 Ott 2022 - 13:50

Giuseppe122 ha scritto:
Bene! Anch'io ero curioso di sapere "dal vivo" come lavorano al di là delle roboanti pubblicità del loro migliore cliente (Daniele).

Da quello che ho capito l'attività di Daniele e quella dell'officina sono separate, hanno stabilito un accordo di collaborazione.

Io poi ci sono andato perchè era l'officina dove sanno (hanno voglia) mettere mano alle biturbo più vicina  a Trieste.
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Officina Giust Empty
MessaggioTitolo: Re: Officina Giust   Officina Giust Icon_minitime1Lun 3 Ott 2022 - 16:22

Si Max80, l'officina non è il suo "core business"....scuramente Daniele è continuamente a lavoro per proporre ricambi, come gli originali o modificati per offrire migliorie tecniche e tecnologiche, che propone e tiene a magazzino... Dico ciò perchè dopo averlo contattato per chiedergli alcuni prezzi, mi ha inserito in un suo gruppo chat su WApp dal nome "Maserati '80/'90" dove ci sono, direi esclusivamente, possessori di vetture dell'era Biturbo. In quella chat propone anche raduni, eventi...novità, consigli e non solo ricambi, questi pur presenti. Insomma, un appassionato lo è di certo, non è solo un approccio a fini di lucro. Naturalmente gli iscritti dissertano attivamente su varie questioni biturbo, dai problemi personali alla semplice foto, con richieste, curiosità ... tutto per quanto una chat possa consentire. Direi che ci si perde un pò nei messaggi e non si riesce a seguire tutto, ma è pur sempre una cosa utile e buona, soprattutto a unire gli appassionati sparsi per l'Italia.
Torna in alto Andare in basso
stefano

stefano


Età : 55

Officina Giust Empty
MessaggioTitolo: Re: Officina Giust   Officina Giust Icon_minitime1Lun 3 Ott 2022 - 19:58

ho avuto una PESSIMA esperienza con il sign Danilo Giust (titolare) di Fontanafredda (Pn) una decina di anni fa , sia durante che dopo (soprattutto) il grosso intervento eseguito sulla mia auto.
Tutto documentato, ovviamente.

Daniele (credo sia la parte commerciale di Giust)  invece non lo conosco, se non per le varie pubblicità nei vari social.

Se qualcuno abbisogna  di info o consigli in merito, sono disponile in MP.
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Officina Giust Empty
MessaggioTitolo: Re: Officina Giust   Officina Giust Icon_minitime1Lun 3 Ott 2022 - 22:13

Max80 ha scritto:
... mantenere come si deve una biturbo costa come una Ferrari o una Porsche. 
Non avendo purtroppo lo stesso valore commerciale, questo potrebbe divenire un nuovo ostacolo alla crescita delle quotazioni ...
Perchè dici: potrebbe divenire un nuovo ostacolo?? Lo è sempre stato!! Altrimenti perchè tante sono state abbandonate di qua e di là ... c'erano da spendere milioni e milioni di vecchio conio su auto dal valore irrisorio che non sono state portate in rottamazione solo per il nome del marchio importante.

A Zoldher piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Officina Giust Empty
MessaggioTitolo: Re: Officina Giust   Officina Giust Icon_minitime1Mar 4 Ott 2022 - 0:31

stefano ha scritto:
ho avuto una PESSIMA esperienza con il sign Danilo Giust (titolare) di Fontanafredda (Pn) una decina di anni fa , sia durante che dopo (soprattutto) il grosso intervento eseguito sulla mia auto.
Tutto documentato, ovviamente.
Non ci si può proprio mai fidare....caspita! ...però magari nel tempo hanno cambiato registro, anche considerando un business non risibile sulle diffuse Biturbo e sulle altre vetture youngtimer e d'epoca/storiche. Da Max80 dovremmo avere qualche altra info in proposito alla percezione ed affidabilità. Non so se Daniele fa un pò da garante o se abbia altri ruoli. Di certo ha tutto da perdere. Resta da dire, ed è confermato da Max80, che il salasso non mancherà anche in quella officina, quindi da considerare una semplice opzione. Personalmente sono molto lontano e non credo di avvalermi mai dei loro interventi, sui ricambi il discorso può essere diverso: più o meno i prezzi sono concorrenziali per certi articoli ed in linea per altri.

A stefano piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Max80

Max80


Età : 44

Officina Giust Empty
MessaggioTitolo: Re: Officina Giust   Officina Giust Icon_minitime1Mar 4 Ott 2022 - 9:26

Angelo ... ha scritto:
Perchè dici: potrebbe divenire un nuovo ostacolo?? Lo è sempre stato!! Altrimenti perchè tante sono state abbandonate di qua e di là ... c'erano da spendere milioni e milioni di vecchio conio su auto dal valore irrisorio che non sono state portate in rottamazione solo per il nome del marchio importante.

Parlo della mia esperienza personale; sino a 4/5 anni fà mi appoggiavo ad un meccanico Maserati in pensione  dell'era De tomaso, gli interventi li pagavo cifre politiche ed erano fatti come dio comanda. Ed ho esperianza diretta in giro per l'italia di diversi  personaggi (nel senso buono del termine più) simili .

Molti ricambi costavano una sciocchezza ricordo scatola guida nuova 100 euro (originale maserati 200 euro), interveto + ricambi distribuzione pagato una volta 700 euro una 900 euro, ma potrei andare avanti per molto.

Ora sono migliaia di euro a botta, ho parlato con un conoscente che ha un 308 gts e comfrontandoci il costo di mantenere una Biturbo è simile, non voglio dire superiore, ma il valore della macchina no.
Per motivi affettivi non la venderò ma  queste macchine vanno prese solo per passione.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Officina Giust Empty
MessaggioTitolo: Re: Officina Giust   Officina Giust Icon_minitime1Mar 4 Ott 2022 - 9:33

Che vadano prese solo per passione è quantomeno logico. Lo si da per scontato, è l'unica condizione per cui le si compra (ora, da qualche anno a questa parte).
Voglio dire, molti si avvicinavano alle Biturbo perchè con 2 lire si comprava un'auto potente dal marchio lussuoso pensando di fare un affarone.
Salvo poi scontrarsi con la realtà del mezzo che è ben diversa (per tutte le ragioni che conosciamo).
Oggi non è più così perchè l'auto ha 30-40 anni, le prestazioni di una media auto a porcoddiesel sono analoghe e molto più facilmente fruibili e la scelta di una Biturbo deriva dalla passione reale.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"

A ammiraglio66 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Max80

Max80


Età : 44

Officina Giust Empty
MessaggioTitolo: Re: Officina Giust   Officina Giust Icon_minitime1Mar 4 Ott 2022 - 9:52

Dari8V ha scritto:
Voglio dire, molti si avvicinavano alle Biturbo perchè con 2 lire si comprava un'auto potente dal marchio lussuoso pensando di fare un affarone.

Parlare di affarone no ma ad un costo di un'utilitaria si poteva prendere un buon esemplare e c'era una piccola galassia di maeccanici che sapevano metterci le mani sopra a cifre più che ragionevoli.

Che poi la maggior parte degli interventi sarebbero alla portata di qualsiasi  meccanico ma per varie ragioni ( la mia opinione è che non ci guadagnano con i ricambi) non sono interessati a lavorarci sopra.

A Giuseppe122 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Officina Giust Empty
MessaggioTitolo: Re: Officina Giust   Officina Giust Icon_minitime1Mer 5 Ott 2022 - 10:05

Max80 ha scritto:
Angelo ... ha scritto:
Perchè dici: potrebbe divenire un nuovo ostacolo?? Lo è sempre stato!! Altrimenti perchè tante sono state abbandonate di qua e di là ... c'erano da spendere milioni e milioni di vecchio conio su auto dal valore irrisorio che non sono state portate in rottamazione solo per il nome del marchio importante.

Parlo della mia esperienza personale; sino a 4/5 anni fà mi appoggiavo ad un meccanico Maserati in pensione  dell'era De tomaso, gli interventi li pagavo cifre politiche ed erano fatti come dio comanda. Ed ho esperianza diretta in giro per l'italia di diversi  personaggi (nel senso buono del termine più) simili .

Molti ricambi costavano una sciocchezza ricordo scatola guida nuova 100 euro (originale maserati 200 euro), interveto + ricambi distribuzione pagato una volta 700 euro una 900 euro, ma potrei andare avanti per molto.

Ora sono migliaia di euro a botta ...
Scusami, ma hai fatto l'esempio di un ricambio di origine Fiat che nel 2000 costava 80.000 Lire! Se già citiamo la pompa acqua costava (e costa) 4 volte quella di una alfa coeva. E non parliamo delle turbine, che sulle prime serie finivano facilmente 'arrosto'. Certo, oggi la situazione è peggiorata perché alcuni ricambi non si trovano e chi li ha ne approfitta. Quando le Biturbo giravano in buon numero in strada era più facile trovare il meccanico generalista che ci facesse manutenzione a prezzi 'comuni'. Ma presso la rete ufficiale erano 'mazzate' negli anni '80 come oggi!
Torna in alto Andare in basso
Max80

Max80


Età : 44

Officina Giust Empty
MessaggioTitolo: Re: Officina Giust   Officina Giust Icon_minitime1Mer 5 Ott 2022 - 11:56

Appunto sino qualche anno fa si potevano trovare ancora meccanici generalisti che sapevano/avevano voglia di metterci le mani sopra
Torna in alto Andare in basso
Maurizio

Maurizio


Età : 61

Officina Giust Empty
MessaggioTitolo: Re: Officina Giust   Officina Giust Icon_minitime1Lun 24 Ott 2022 - 9:52

Ieri a Padova ho avuto il piacere di incontrare ancora il Sig. Valter Cucchi, che avevo conosciuto al Minardi Day, proprietario di una magnifica Maserati Granturismo GT3.
Oltre alla graditissima sorpresa di trovare uno dei nostri prodotti all'interno della vettura, come vedete da foto, mi ha detto che la macchina è nella mani della Officina Giust, di cui è molto soddisfatto.

Officina Giust Untitl28
Torna in alto Andare in basso
Shiva

Shiva


Età : 55

Officina Giust Empty
MessaggioTitolo: Re: Officina Giust   Officina Giust Icon_minitime1Lun 24 Ott 2022 - 14:37

ammiraglio66 ha scritto:
Perché dici che la ORAP lavorano male? Sei la prima persona che sento questa cosa.
Ho avuto problemi anch'io con la Orap venduto ammortizzatori e molle ribassate mi ha detto l'officina presso la quale è stato fatto il controllo che uno era completamente andato. Oltretutto non rilasciano le tarature e questo è un grosso handicap e non fanno un archivio dei lavori per ciascun cliente.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Officina Giust Empty
MessaggioTitolo: Re: Officina Giust   Officina Giust Icon_minitime1Lun 24 Ott 2022 - 19:18

Il tuo caso è specifico per le competizioni, all'utente normale non servono archivi e tarature: considera che la stragrande maggioranza di chi ha un'auto non immagina nemmeno che gli ammortizzatori si possono revisionare.
Certo che se essi seguissero clienti sportivi nelle competizioni (e non ho idea se lo facciano), tarature e archivio sarebbero d'obbligo.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Shiva

Shiva


Età : 55

Officina Giust Empty
MessaggioTitolo: Re: Officina Giust   Officina Giust Icon_minitime1Mar 25 Ott 2022 - 8:56

Dari8V ha scritto:
Il tuo caso è specifico per le competizioni, all'utente normale non servono archivi e tarature: considera che la stragrande maggioranza di chi ha un'auto non immagina nemmeno che gli ammortizzatori si possono revisionare.
Certo che se essi seguissero clienti sportivi nelle competizioni (e non ho idea se lo facciano), tarature e archivio sarebbero d'obbligo.
Mi riferivo sia alla macchina da corsa per le taratura che alla stradale che ha avuto questo problema.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Officina Giust Empty
MessaggioTitolo: Re: Officina Giust   Officina Giust Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Officina Giust
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» consiglio su officina
» manuale officina maserati ghibli.
» Siti Officina e Carrozzeria Campana
» Il valore dell'esperienza. Officina Torre

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: