Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Certificazione Maserati Classiche - Pagina 2 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniCertificazione Maserati Classiche - Pagina 2 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Oggi alle 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Oggi alle 11:36

» Ciao a tutti mi presento
Da Nakano Oggi alle 7:24

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da Nakano Ieri alle 21:00

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 25 Apr 2024 - 10:45

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57

» Maserati Grecale
Da pcomuniello Mar 2 Apr 2024 - 12:01

» Il motore della Biturbo non deriva da quello della Merak
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 10:03


 

 Certificazione Maserati Classiche

Andare in basso 
+8
fritz287
CRONet
Maurizio
Marko85
Zoldher
Dari8V
ammiraglio66
massimoV8
12 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Certificazione Maserati Classiche - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Certificazione Maserati Classiche   Certificazione Maserati Classiche - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 22 Giu 2022 - 22:37

massimoV8 ha scritto:
Nel mio passato di appassionato di Porsche, ho contribuito alla costituzione del Registro Italiano 911 e 912 e, sempre nell'ambito di Porschemania, ho fatto il certficatore per i modelli transaxle: 924, 944, 928 e 968. Con le molte derivate da corsa. Ho studiato davvero tanto quei modelli che già conoscevo piuttosto bene - possedevo infatti una 924 ed una 928 S4 - e posso garantire che per ogni certficazione ci volevano almeno tre o quattro ore di due-tre persone. Al termine facevamo un "referto" nel quale elencavamo tutto quello che era difforme dall'originale e, ove possibile, qualche suggerimento per il ripristino. Ad un costo pressoché nullo per gli associati. Certo, noi non eravamo la casa madre, ma semplici appassionati (anche se poi qualcuno di noi fu  - più o meno - assunto in Porsche, ma non è opportuno che faccia nomi). Non mi risulta che Maserati o Ferrari seguano un iter così lungo ed accurato e rilascino documentazioni così analitiche.

Una cosa del genere la fa da sempre anche il Maserati Club Italia, al costo di 50 € per i suoi associati.
Viene rilasciato un certificato in pergamena a firma di Ermanno Cozza e una placchetta metallica.
Per quanto fatta in maniera accurata, da personale appassionato e qualificato, è ovvio che una registrazione di questo tipo non può essere paragonabile a quella di una casa automobilistica.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Certificazione Maserati Classiche - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Certificazione Maserati Classiche   Certificazione Maserati Classiche - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 22 Giu 2022 - 22:41

Zoldher ha scritto:
Beh.. nel lontano 2011 ottenni il certificato d'identità con "targa d'oro" per la mia amatissima e direi "banalissima" Fiat 500R.... fu restaurata in ogni dettaglio ed in seduta d'esame di certificazione i tecnici fecero davvero dei controlli "intimissimi" ed a mio avviso anche esagerati, verificando ogni dettaglio in ogni elemento; ci fu anche una discussione per la questione della colorazione del fondo vettura, che variava secondo l'anno di fabbricazione. Insomma molto pignoli ed esperti. Magari su modelli più rari avrebbero verificato meno informazioni per ignoranza. Fatto sta che oggi le certificazioni ASI sono molto rigorose anche per un più semplice CRS. Ne avevo fatto uno nel 2013... semplice. Ne ho chiesto uno all'inizio dell'anno per la mia auto ventennale e, per evitare anomalie che possiamo immaginare, è stato perfino richiesto, questo dopo l'invio delle foto e della documentazione, un video completo in presa diretta con la voce e la faccia del commissario di zona, senza mai interrompere le riprese e girando intorno e dentro la vettura, soffermandosi su alcuni dettagli... 

E meno male che è così: per troppo tempo l'ASI è stato di manica fin troppo larga. Se si vuole acquisire autorevolezza, l'unica strada è quella di essere molto rigorosi. E infatti negli ultimi anni le ispezioni ASI sono diventate assai più rigorose.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]

A fritz287 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

Certificazione Maserati Classiche - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Certificazione Maserati Classiche   Certificazione Maserati Classiche - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 23 Giu 2022 - 10:48

Io ce l'ho dal 2009.... famo
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Certificazione Maserati Classiche - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Certificazione Maserati Classiche   Certificazione Maserati Classiche - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 23 Giu 2022 - 10:53

Claudio ha scritto:
Una cosa del genere la fa da sempre anche il Maserati Club Italia, al costo di 50 € per i suoi associati.
Viene rilasciato un certificato in pergamena a firma di Ermanno Cozza e una placchetta metallica.
Per quanto fatta in maniera accurata, da personale appassionato e qualificato, è ovvio che una registrazione di questo tipo non può essere paragonabile a quella di una casa automobilistica.

Se facessi certificare la 228 dal Maserati Club, dici che l'esaminatore approverebbe i cerchi prototipali del reparto esperienze montati?

afro

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"

A spedirail piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Certificazione Maserati Classiche - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Certificazione Maserati Classiche   Certificazione Maserati Classiche - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 23 Giu 2022 - 15:16

Se nella giuria ci fosse anche Xzibit di Pimp my Ride, magari... inside
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Certificazione Maserati Classiche - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Certificazione Maserati Classiche   Certificazione Maserati Classiche - Pagina 2 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Certificazione Maserati Classiche
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
»  Certificazione Europea Maserati???
» Certificazione di autenticità per Lancia,quando sarà il turno di Maserati????
» Finalmente nasce "Maserati Classiche"
» Ricambista Maserati Classiche!
» Libro - Breve Storia Fotografica dell'Opera dei Fratelli Maserati (Alfieri Maserati)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: