Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Buongiorno Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniBuongiorno Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da CRONet Oggi alle 3:05

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ieri alle 16:35

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 25 Apr 2024 - 10:45

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Ciao a tutti mi presento
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 8:22

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57

» Maserati Grecale
Da pcomuniello Mar 2 Apr 2024 - 12:01

» Il motore della Biturbo non deriva da quello della Merak
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 10:03

» presentazione
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 9:31

» Qual è stato il viaggio più lungo?
Da Angelo Lun 1 Apr 2024 - 22:16


 

 Buongiorno

Andare in basso 
+4
Claudio
Antonioquattroporte1994
ammiraglio66
principe
8 partecipanti
AutoreMessaggio
principe




Età : 59

Buongiorno Empty
MessaggioTitolo: Buongiorno   Buongiorno Icon_minitime1Sab 7 Ago 2021 - 14:34

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Daniele , vivo in Brianza, ho 56 anni e vi seguo da qualche mese.
La mia passione per i motori risale a quando ero ancora sul passeggino, mia madre mi racconta che ho imparato i numeri leggendo le targhe delle macchine.  A 10 anni adoravo gli scarichi delle automobili  (un vero feticista.... Very Happy  )  ed ero in grado di distinguere il modello in lontananza dal rumore..  Diciamo che allora era più facile perchè negli anni 60-70 ogni casa aveva un suo rombo inconfondibile:  le Alfa con i boxer e il bialbero, le Lancia col 4 a v , Volkswagen col maggiolino, Fiat con i suoi 4 cilindri in linea e così via... oggi sono tutti uguali ed è un'altra cosa...
Fino ai 40 anni la mia passione si è concentrata prevalentemente sulle moto: ne ho avute di ogni: enduro, sport, sport-touring, turismo, ecc..   ho anche girato le piste da amatore.
Poi causa famiglia ed età sono passato alle automobili sportive e infine alle auto d'epoca.
E veniamo ad oggi.  Non ho ancora una Maserati ma volevo acquistare una Ghibli o una 3200 GT.
Il cuore dice 3200 che amo da 20 anni, ma leggendo sul forum mi pare di capire che la Ghibli sia decisamente più affidabile.
Ovviamente avendo altre vetture ne farei un uso limitato, il classico giretto della domenica ogni 15 giorni...
L'argomento è già stato dibattuto comunque accetto consigli e intanto vi saluto
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

Buongiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno   Buongiorno Icon_minitime1Sab 7 Ago 2021 - 19:00

Ciao Daniele e benvenuto in questo forum.
Complimenti per la tua presentazione.
A mio parere personale non avrei dubbi.
La 3200 GT per sempre.
È un modello unico, dalle forme inconfondibili..poi quel posteriore fantastico attira lo sguardo ogni volta che lo si incrocia. Motore 8 cilindri, da vere emozioni. Si vero ha qualche difetto al corpo farfallato, ma risolvibile. Nel forum ne abbiamo parlato in diversi argomenti e alcuni di noi hanno fatto la modifica per evitare altre rogne.
Torna in alto Andare in basso
Antonioquattroporte1994

Antonioquattroporte1994


Età : 30

Buongiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno   Buongiorno Icon_minitime1Sab 7 Ago 2021 - 19:40

Benvenuto ! 3200 gt senza  nemmeno pensarci . I noti problemi si conoscono e si risolvono .
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Buongiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno   Buongiorno Icon_minitime1Dom 8 Ago 2021 - 0:49

Una 3200 GT è indubbiamente superiore a una Ghibli un po’ a tutti i livelli, ma la sua difettosità a livello di elettronica è rilevante e ricorrente, e di soluzione non così facile come si vorrebbe far credere.
Dipende un po’ da quello che cerchi e quanto pesano per te eventuali noie

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
principe




Età : 59

Buongiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno   Buongiorno Icon_minitime1Dom 8 Ago 2021 - 1:37

Claudio ha scritto:
Una 3200 GT è indubbiamente superiore a una Ghibli un po’ a tutti i livelli, ma la sua difettosità a livello di elettronica è rilevante e ricorrente, e di soluzione non così facile come si vorrebbe far credere.
Dipende un po’ da quello che cerchi e quanto pesano per te eventuali noie
La difettosità sarebbe presente anche per un uso collezionistico? per capirci 2-3000 km/anno?
So che non è macchina da tutti i giorni, mi domandavo se facendo pochi km i difetti siano così ricorrenti.  A leggere questo forum direi di si, sentendo alcune officine Maserati (Campana di Solaro, Tralli Franco di Modena) non sembra così drammatica.  Certo se facendo pochi km devo comunque spendere 2-300 euro annui di manutenzione extra lascio perdere...
Torna in alto Andare in basso
principe




Età : 59

Buongiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno   Buongiorno Icon_minitime1Dom 8 Ago 2021 - 1:37

principe ha scritto:
Claudio ha scritto:
Una 3200 GT è indubbiamente superiore a una Ghibli un po’ a tutti i livelli, ma la sua difettosità a livello di elettronica è rilevante e ricorrente, e di soluzione non così facile come si vorrebbe far credere.
Dipende un po’ da quello che cerchi e quanto pesano per te eventuali noie
La difettosità sarebbe presente anche per un uso collezionistico? per capirci 2-3000 km/anno?
So che non è macchina da tutti i giorni, mi domandavo se facendo pochi km i difetti siano così ricorrenti.  A leggere questo forum direi di si, sentendo alcune officine Maserati (Campana di Solaro, Tralli Franco di Modena) non sembra così drammatica.  Certo se facendo pochi km devo comunque spendere 2-300 euro annui di manutenzione extra lascio perdere...
volevo dire 2000-3000 annui
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Buongiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno   Buongiorno Icon_minitime1Dom 8 Ago 2021 - 9:22

Da quello che si evince, se la si usa poco è anche peggio, perché l’elettronica soffre l’inattività.

2000-3000 all’anno mi paiono eccessivi. Più che una questione di soldi è una questione di fastidio, con la macchina che va in protezione e bisogna andare in concessionaria a farsi spegnere le spie

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
principe




Età : 59

Buongiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno   Buongiorno Icon_minitime1Dom 8 Ago 2021 - 12:06

Le Ghibli dal 94 in poi mi pare di capire che non soffrano di questi problemi...
Tuttavia la linea di Gandini, pur apprezzabile, non è all'altezza del capolavoro di Giugiaro.... del resto Gandini fu costretto a lavorare con molti vincoli.
E poi la futura rivalutazione dovrebbe essere a favore del 3200
Comunque grazie ci penserò   urratrident
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Buongiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno   Buongiorno Icon_minitime1Dom 8 Ago 2021 - 12:21

Sia Ghibli che 3200 si sono già rivalutate negli scorsi anni e oggi hanno valutazioni simili.

La 3200 GT è superiore in tutto, motore, design, prestazioni.

La Ghibli però è più affidabile ed è costruita con materiali interni di migliore qualità e longevità rispetto a quelli della 3200 GT.

Inoltre è più rara in quanto il numero di esemplari prodotti è meno della metà rispetto a quelli della 3200 GT. 

Le chance di rivalutazione quindi ci sono per entrambe, anche se entrambe andavano comprate 5/6 anni fa quando valevano la metà di oggi

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]

A stefano piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Antonioquattroporte1994

Antonioquattroporte1994


Età : 30

Buongiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno   Buongiorno Icon_minitime1Dom 8 Ago 2021 - 15:27

La futura rivalutazione ? Sono entrambe arrivate al loro massimo . Andavano comprate quando erano inserzionate a 10 mila euro . Ormai rivalutazioni non c’è ne saranno più .
Torna in alto Andare in basso
principe




Età : 59

Buongiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno   Buongiorno Icon_minitime1Dom 8 Ago 2021 - 15:41

Antonioquattroporte1994 ha scritto:
La futura rivalutazione ? Sono entrambe arrivate al loro massimo . Andavano comprate quando erano inserzionate a 10 mila euro . Ormai rivalutazioni non c’è ne saranno più .
Credo che le 3200 potranno arrivare anche a 40-50000 euro.
Attualmente valgono la metà.
Sulla Ghibli non so, non mi pronuncio
Torna in alto Andare in basso
Antonioquattroporte1994

Antonioquattroporte1994


Età : 30

Buongiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno   Buongiorno Icon_minitime1Dom 8 Ago 2021 - 17:57

Si , le assetto corsa .
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Buongiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno   Buongiorno Icon_minitime1Dom 8 Ago 2021 - 19:05

Già oggi le assetto corsa sono sui 50.

Ma di contro, le Ghibli CUP valgono anche oltre i 50.

Non credo però che questi modelli siano arrivati al loro massimo storico: ci vorrebbe la sfera di cristallo

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Buongiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno   Buongiorno Icon_minitime1Lun 9 Ago 2021 - 11:04

Vado controcorrente.
La 3200GT è di una categoria superiore rispetto alla Ghibli.
E' più moderna, più originale, migliore di meccanica sia calda che fredda. Il disegno Italdesign poi è ipertipico e inconfondibile.
Però...
Mi ha sempre lasciato tiepido.
La Ghibli è l'ultima evoluzione della Biturbo (che nasceva già obsoleta di suo) e di questa ne aveva eliminato, alla fine, tutti i difetti.
La percepisco quindi come una specie di cigno, evoluzione di quell'anatroccolo che tanti grattacapi ha dato nell'arco della sua storia.
Il disegno di Gandini ha del miracoloso, se si pensa ai vincoli che aveva.
Quando ne vedo una mi emoziono, quando la guido mi fa stare bene.

Personalmente una Ghibli la comprerei ancora e ancora, in tutte le varianti.
Una 3200GT no.

A prescindere da rivalutazione o svalutazione.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"

A stefano piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Buongiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno   Buongiorno Icon_minitime1Lun 9 Ago 2021 - 15:46

Dari8V ha scritto:
... della Biturbo (che nasceva già obsoleta di suo)...
Non riesco a condividere questa espressione. 
Straquoto invece l'allegoria del cigno: la Ghibli è il frutto positivo di una evoluzione. Non solo tecnica ma anche di design (esterno).
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Buongiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno   Buongiorno Icon_minitime1Lun 9 Ago 2021 - 17:16

Con "obsoleta" intendo che aveva alcuni aspetti (alcuni aspetti, NON tutta l'auto, come ad esempio accadde con l'Alfa 6, tanto per fare una citazione) che al momento del lancio erano già ampiamente sorpassati.
Parlo di soluzioni aerodinamiche (tergicristalli esposti anche a riposo, angoli vivi, sottoscocca "tormentato"...), meccaniche (sterzo, freni, sospensioni prese da auto vecchie di un decennio e già scadenti all'inizio) e di sicurezza attiva/passiva di cui la concorrenza "normale" disponeva già da tempo.

Quando mi si dimostrerà che gli aspetti elencati non erano obsoleti già nell'82, rettificherò quanto scritto. Very Happy

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

Buongiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno   Buongiorno Icon_minitime1Lun 9 Ago 2021 - 19:14

Non condivido la vostra opinione.
A mio avviso la 3200 GT è tanta roba.
Se dovessi scegliere non avrei dubbi.
È troppo bella. Poi problemi all' elettronica ne ha...
Ma come ho scritto sono risolvibili.
La Ghibli e la 3200 GT sono due pianeti diversi.
Torna in alto Andare in basso
Maurizio

Maurizio


Età : 61

Buongiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno   Buongiorno Icon_minitime1Lun 9 Ago 2021 - 19:51

Una 3200 GT nel mio garage starebbe molto bene e dovendo scegliere, avrei dei dubbi solo per la Shamal.
Poi per l'elettronica tutto si può fare Very Happy
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

Buongiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno   Buongiorno Icon_minitime1Lun 9 Ago 2021 - 21:16

Condivido la scelta di Maurizio.  Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Buongiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno   Buongiorno Icon_minitime1Mar 10 Ago 2021 - 9:48

Dari8V ha scritto:
Con "obsoleta" intendo ... soluzioni aerodinamiche (tergicristalli esposti anche a riposo, angoli vivi, sottoscocca "tormentato"...), meccaniche (sterzo, freni, sospensioni prese da auto vecchie di un decennio e già scadenti all'inizio) e di sicurezza attiva/passiva di cui la concorrenza "normale" disponeva già da tempo.

Quando mi si dimostrerà che gli aspetti elencati non erano obsoleti già nell'82, rettificherò quanto scritto. Very Happy
Che la Biturbo non fosse aerodinamica, è indiscutibile. Ma lo è anche una jeep Renegade nel 2020!!
Sterzo, freni e sospensioni non erano obsoleti: erano solo inadeguati alle prestazioni dell'auto. lo schema Macpherson è ancora tra noi e adottato da tantissime sportive oggi a listino. La BMW M3 (versione E30) aveva gli stessi schemi sospensioni (ant e post) della Biturbo ma andava decisamente meglio (vedasi il palmares sportivo). 
Per il resto non riesco a focalizzare ne a quali sicurezze attive/passive fai riferimento ne quale sia la concorrenza "normale". La FIAt?? Però ricordo che la Biturbo usci con i poggiatesta e le cinture posteriori che non si vedevano neanche sulle Mercedes.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Buongiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno   Buongiorno Icon_minitime1Mer 11 Ago 2021 - 7:34

Angelo ha scritto:

Che la Biturbo non fosse aerodinamica, è indiscutibile. Ma lo è anche una jeep Renegade nel 2020!!

La renegade però non è un'auto sportiva ma una (sotto)specie di fuoristrada.


Angelo ha scritto:
Sterzo, freni e sospensioni non erano obsoleti: erano solo inadeguati alle prestazioni dell'auto. lo schema Macpherson è ancora tra noi e adottato da tantissime sportive oggi a listino. La BMW M3 (versione E30) aveva gli stessi schemi sospensioni (ant e post) della Biturbo ma andava decisamente meglio (vedasi il palmares sportivo). 

Dire "obsoleto" o "inadeguato alle prestazioni dell'auto" è dire la stessa cosa: dei dischetti pieni all'anteriore che andavano in fading all'istante o dei bracci oscillanti posteriori privi di barra stabilizzatrice sono certamente inadatti, proprio perchè obsoleti: esistevano da decenni sia i dischi autoventilati che soluzioni telaistiche meno anacronistiche.
Che altri costruttori adottassero le stesse soluzioni non toglie la loro inadeguatezza/obsolescenza.


Angelo ha scritto:
Per il resto non riesco a focalizzare ne a quali sicurezze attive/passive fai riferimento ne quale sia la concorrenza "normale". La FIAt?? Però ricordo che la Biturbo usci con i poggiatesta e le cinture posteriori che non si vedevano neanche sulle Mercedes.

La Fiat non aveva modelli concorrenti della Biturbo.
Li aveva però, ad esempio, la Porsche e, in versione berlina, la Merdecess. La popolare berlina "190" ad esempio, senza contare la versione sportiva 2.3 16v praticamente coeva della Biturbo 425-240, anche se partiva da modelli base a 4 marce, senza contagiri e con gli alzavetro a manovella, aveva freni e sospensioni di generazioni più avanzate, possibilità di montare ABS e airbag.


________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
GRANSPORT07

GRANSPORT07


Età : 59

Buongiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno   Buongiorno Icon_minitime1Mer 11 Ago 2021 - 9:59

Hai mai provato in fuoristrada una Renegade Trailhawk ?
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Buongiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno   Buongiorno Icon_minitime1Mer 11 Ago 2021 - 12:31

Il discorso obsoleto/inadeguato forse non ha molto senso.

La Biturbo si proponeva come anti Serie 3 e ne scopiazzava alcune soluzioni tecniche. La Serie 3 E21 fu un'auto di enorme successo commerciale, quindi tali soluzioni non rappresentavano di per sé qualcosa di drammatico per la clientela. 

Fatto sta che, alla presentazione della Biturbo, c'erano due concorrenti dirette che avevano soluzioni dinamiche nettamente migliori, ovvero l'Alfetta GTV e la Porsche 924, che con il loro schema transaxle, non certo avveniristico (c'era trent'anni prima sulle Aurelia), ma sempre molto efficace, avevano una tenuta assai superiore.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]

A stefano piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Buongiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno   Buongiorno Icon_minitime1Mer 11 Ago 2021 - 15:09

Il discorso nasce dal fascino che la Ghibli, ultima evoluzione della Biturbo ha su di me in modo molto superiore rispetto alla 3200GT, macchina migliore in tutto e di categoria superiore, ma che non mi avvince.

Mi spiace aver fatto virare l'argomento sul ritrito titolo della qualità della Biturbo, che comunque preferisco a qualsiasi serie 3 o merdecess 190.

Certo che se uno guida una GTV6, con soluzioni meccaniche e stilistiche vecchie di parecchi anni, e poi guida una Biturbo coeva, gli sembrerà di guidare un'auto d'epoca col motore potentissimo.
Almeno questa è la senzasione che provo io con quello sterzo, quei freni e quell'assetto (soprassedendo sul plasticosissimo interno dell'Alfa)...

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Buongiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno   Buongiorno Icon_minitime1Mer 11 Ago 2021 - 16:44

Dari8V ha scritto:
... se uno guida una GTV6, con soluzioni meccaniche e stilistiche vecchie di parecchi anni, e poi guida una Biturbo coeva, gli sembrerà di guidare un'auto d'epoca col motore potentissimo.
Almeno questa è la senzasione che provo io con quello sterzo, quei freni e quell'assetto ...
Anche la mia sensazione, ovvero una certezza.
Racconto un aneddoto di seconda mano: nel 1982 il mio professore di "Meccanica applicata alle Macchine" stava effettuando uno studio/consulenza presso l'Autodelta a Settimo Milanese e un giorno vide arrivare una Biturbo che fu esaminata dal personale tecnico dell'Alfa. Ebbene raccontava che anche l'ing. Chiti si avvicinò e alla vista inferiore della Maserati abbia commentato con qualcosa tipo: che brutta fine che hanno fatto a Modena.
Torna in alto Andare in basso
principe




Età : 59

Buongiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno   Buongiorno Icon_minitime1Sab 14 Ago 2021 - 11:27

meccanica applicata.....sei un ing. meccanico anche tu?
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Buongiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno   Buongiorno Icon_minitime1Dom 15 Ago 2021 - 2:35

Angelo ha scritto:


Ebbene raccontava che anche l'ing. Chiti si avvicinò e alla vista inferiore della Maserati abbia commentato con qualcosa tipo: che brutta fine che hanno fatto a Modena.

Trovo la battuta inappropriata: se è vero che le sospensioni della Biturbo erano modeste, bisogna riconoscere che anche le Maserati precedenti non è che brillassero per innovazione da questo punto di vista. Un esempio su tutte, la Ghibli, auto stupenda e con un gran motore, ma con ponte rigido e balestre al posteriore, in anni in cui la concorrenza sfornava prodotti come Miura e Daytona; oppure la retromarcia progettuale sul De Dion della Quattro Porte, con il ritorno al ponte rigido negli esemplari post-restyling. Auto che comunque avevano una tenuta di strada soddisfacente, ma certo non rappresentavano l'eccellenza o l'avanguardia tecnologica a livello di sospensioni. Insomma, mentre l'Alfa sulla dinamica di guida puntava tutto, Maserati era fin troppo prudente e tradizionalista, almeno fino all'arrivo della gestione Ferrari. Nessuna "brutta fine", quindi, ma semplicemente un proseguo sulla stessa falsariga...

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Buongiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno   Buongiorno Icon_minitime1Lun 16 Ago 2021 - 8:34

principe ha scritto:
meccanica applicata.....sei un ing. meccanico anche tu?
No, sono un elettronico ma vecchio vecchio ordinamento  santo
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Buongiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno   Buongiorno Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Buongiorno
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Buongiorno
» Buongiorno
» Buongiorno!
» Buongiorno....
» buongiorno

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: P R E S E N T A Z I O N E-
Vai verso: