Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".
La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.
Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
Titolo: Addio Maserati GranTurismo Mer 13 Nov 2019 - 18:48
Ho percorso, dandoti del gas, almeno un milione di metri, e ora che non ci sei il tuo vuòtto mi fa piangere come un vitellino.
Sei stata una delle prime supercar sulle quali io sia mai stato. Breve test drive da ragazzino, ovviamente da passeggero, dal quale sono tornato a casa correndo per l'adrenalina e la gioia. Notti insonni sul configuratore, i primi raduni di auto, tanti amici che l'hanno avuta nel corso degli anni e coi quali abbiamo fatto tante scorribande, Ginevra in giornata, polizie che si arrabbiano...
Quel 4.7 V8 l'ho provato in tutte le salse e su tutti i modelli su cui sia mai stato messo, dall'elegante Quattroporte S alla rabbiosa MC Stradale, passando per le varie S MC-Shift, S automatica, Sport, Sport automatica e arrivando alle orgasmiche 8C Competizione e 8C Spider. Tanta coppia e un sound baritonale sotto, accentuato nelle versioni elettroattuate con dei gorgoglii impagabili soprattutto in rilascio, tanta elasticità ai medi e un allungo con un ululato agli alti che era commovente tutte le volte come la prima.
La maggioranza delle automobili non trasmette molto, un buon numero di supercar guidate qualche volta uno le ha "spuntate" dall'elenco e si è tolto la voglia. Questa fa venir voglia di uscire a farci un altro metro anche dopo otto ore di guida, è rimasta bella e moderna nonostante i dodici anni (e mezzo) dalla presentazione - mitico Pininfarina - e non è mai scesa nella cafonaggine anche nelle versioni più spinte.
Non sarai mai stata la più veloce o la più perfetta, ma t'ho voluto un bene come difficilmente penso se ne possa volere a un'automobile; e te ne vai proprio ora in cui ci prospetta un futuro fatto di vincoli, silenzio e fine di tanti degli aspetti che ti fanno fare dei sacrifici per questa passione/malattia per le auto.
A MARTINA piace questo messaggio.
Zoldher
Età : 53
Titolo: Re: Addio Maserati GranTurismo Mer 13 Nov 2019 - 19:56
...pure sound...real Maserati!
giton
Età : 71
Titolo: Re: Addio Maserati GranTurismo Mer 13 Nov 2019 - 20:06
peccato ,oggi difficile riconoscere un’auto da lontano per la sua elegante cattivera senza esagerazioni ,con una voce graffiante e suadente,speriamo che la sostituta sia un elemento di continuita’ .
Con la quattroporte e’ stata sicuramente una delle piu’ belle auto dell’ultimo ventennio ,ha fatto scuola ,e’ stata copiata da tutti.
era necessario non farla piu’ ?forse un’aggiurnamento generale (via quei gruppi ottici posteriori da berlina familiare)non sarebbe stato sufficente?porsche insegna.
da noi si deve sempre fare punto e a capo. non capisco. mah ....il tempo dira. perche annunciare la fine ... senza aver gia pronto il nuovo ? mesi senza vendere ?
pilota54 MODERATORE
Età : 70
Titolo: Re: Addio Maserati GranTurismo Mer 13 Nov 2019 - 22:13
Ho saputo poco fa la triste notizia, e devo dire che se ne va un altro pezzo di storia Maserati. Una vettura bellissima e a mio parere nel solco della tradizione della casa.
Ho avuto la fortuna di poterla provare nelle stradine attorno all’autodromo di Pergusa e, anche se non ho potuto usare più della 3a marcia, se ricordo bene, è stata una delle esperienze più belle della mia ormai lunga vita. Il sound era inebriante, esaltante, unico. Da solo costituiva già un must inimitabile.
Addio mia bella e distinta “signora”, e ovviamente addio anche alla GranCabrio.
Veramente una delle piu' belle GT dell'era moderna. La GranTurismo sicuramente rimarrà nel cuore degli amanti del marchio Maserati, anche con le sue pecche e imperfezioni.
Del resto la Granturismo è stata un capolavoro (ha cambiato la percezione del Marchio nel grande pubblico, che è passato dai risolini di scherno nei ricordi delle Biturbo agli sguardi di ammirazione/invidia) e è una istant-classic.
________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
(ha cambiato la percezione del Marchio nel grande pubblico, che è passato dai risolini di scherno nei ricordi delle Biturbo agli sguardi di ammirazione/invidia)
Beh Dario, in mezzo però c’è stato il passaggio fondamentale a livello di immagine, anche se magari non del tutto riuscito a livello commerciale, delle 138
________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
(ha cambiato la percezione del Marchio nel grande pubblico, che è passato dai risolini di scherno nei ricordi delle Biturbo agli sguardi di ammirazione/invidia)
Beh Dario, in mezzo però c’è stato il passaggio fondamentale a livello di immagine, anche se magari non del tutto riuscito a livello commerciale, delle 138
Sicuramente. Ma LA Maserati definitiva è stata certamente la Granturismo.
________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Ultima modifica di Dari8V il Gio 14 Nov 2019 - 10:36 - modificato 1 volta.
Forse, una linea tanto eccezionale avrebbe meritato una evoluzione meccanica e degli interni per durare competitiva sul mercato ancora più a lungo.
Certamente un modello tanto iconico e ben riuscito avrebbe meritato una continuazione produttiva. Magari con un modello tutto nuovo all'altezza dei tempi, dato che comunque oltre 12 anni di produzione sono un periodo fin troppo lungo per prorogarlo ancora.
________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
... Magari con un modello tutto nuovo all'altezza dei tempi, dato che comunque oltre 12 anni di produzione sono un periodo fin troppo lungo per prorogarlo ancora.
Ma anche come fanno i crukki: sotto la pelle vecchia (ma sempre bella) tutto nuovo. La Granturismo avrebbe meritato il V8 biturbo da 530cv e, con una caxxxtina mild-hybrid, sarebbe stata anche alla moda green.
giton
Età : 71
Titolo: Re: Addio Maserati GranTurismo Ven 15 Nov 2019 - 0:07
infatti i tedeschi vendono la stessa gonna rivoltata da 50 anni,che oltretutto mantiene il valore di mercato nel tempo ,ed ogni volta viene presentata con enfasi , con grande successo commerciiale . da noi si e’ fatto con la panda ,la 500, e y, come se sapessimo fare solo macchinette
CRONet
Età : 58
Titolo: Re: Addio Maserati GranTurismo Ven 15 Nov 2019 - 9:16
Un doveroso saluto alle Grandi Signore Granturismo e Grancabrio. Piccola nota: le tedesche oggi perdono valore di mercato tanto quanto tutte le altre auto. Basti pensare che sul nuovo, qui in Svizzera si trovano MB con sconto sul listino dai 28 al 33%. Pensa quanto può perdere un usato di uno o due anni.
Angelo
Età : 54
Titolo: Re: Addio Maserati GranTurismo Ven 15 Nov 2019 - 11:18
CRONet ha scritto:
... sul nuovo, qui in Svizzera si trovano MB con sconto sul listino dai 28 al 33%. Pensa quanto può perdere un usato di uno o due anni.
Non è automatico che se il nuovo è scontato (causa rallentamento della domanda) l'usato non tenga. In Italia le premium di 2/3 anni sono sempre richieste e i prezzi si adeguano.
giton
Età : 71
Titolo: Re: Addio Maserati GranTurismo Ven 15 Nov 2019 - 12:17
le porsche di 25 30 anni fa anche se ne hanno fatte a palate e tutte uguali ,valgono e sono ricercate ,e credo anche perche in fondo le continuano a fare solo alzando o abbassando l’orlo sopra o sotto il ginocchio,firse la gran cabrio che e’ un’auto speciale manterra’ il valore ma la gran turismo non so .
Claudio MODERATORE
Età : 46
Titolo: Re: Addio Maserati GranTurismo Ven 15 Nov 2019 - 18:50
La GranTurismo (con la sua derivata GranCabrio) è stata probabilmente la Maserati più bella e riuscita dell'era moderna (diciamo pure degli ultimi 40-45 anni) e una delle più belle di sempre, e questo è testimoniato dalla sua longevità e dal suo successo commerciale, che la rendono la sportiva Maserati più venduta di tutti i tempi (oltre 40.000 esemplari venduti).
La linea senza tempo di Pininfarina e il sound celestiale del 4.7 (uno dei più belli della storia dell'auto) hanno entusiasmato il mondo intero. Ancora oggi che è uscita di produzione, è difficile, direi quasi impossibile trovare in commercio un'auto altrettanto affascinante, di qualsiasi marchio. Quindi tanto di cappello alla Maserati, non sempre le auto riescono ad avere un simile successo.
C'è poi da dire che si tratta di un'auto estremamente affidabile: le versioni automatiche con lo ZF sono indistruttibili, grazie a un motore robustissimo e quasi prive di manutenzione vista l'assenza di frizione e di cinghia di distribuzione in gomma; praticamente necessitano solo del cambio dei liquidi.
La GranTurismo detiene anche alcune chicche da puristi: - ultima Maserati con motore aspirato - ultima Maserati disegnata da Pininfarina e in generale da un designer esterno al Centro Stile - ultimo V8 aspirato di produzione europea (forse insieme forse ad una Aston Martin?)
Un pizzico di rammarico rimane forse nel fatto che in determinati momenti la Maserati avrebbe potuto credere ancora di più nelle potenzialità di questa vettura. Forse la GranTurismo sarebbe potuta divenire un classico, una sorta di 911 della Maserati, ma ciò presupponeva un aggiornamento costante a livello tecnico, esattamente come la Porsche fa da sempre sulla 911. Invece da questo punto di vista negli ultimi anni non è stato fatto nulla. Quando a fine 2012 è stato introdotto il nuovo motore V8 biturbo da 530 cavalli sulla nuova Quattroporte, e contemporaneamente è stato presentato il primo restyling della GranTurismo che ha dato origine alla versione Sport, tutto avrebbe fatto presagire che questa unità venisse adottata anche sulla GranTurismo, affiancando magari l'aspirato che poteva rimanere in gamma per i clienti più puristi. Una versione sovralimentata da 530/580 cavalli, con qualche piccola modifica estetica (magari ai fari posteriori), avrebbe sicuramente fatto volare le vendite di questa vettura anche nella seconda metà della sua carriera, rendendola ancora appetibile a molti. Invece, inspiegabilmente, nulla, dal 2012 in poi non si è tentato nemmeno di aumentare la potenza dell'aspirato, rimasta ferma a 460 cavalli, mentre le concorrenti continuavano a salire di potenza, rendnedo la GranTurismo meno competitiva come prestazioni e sul mercato. Questo ha scoraggiato molti clienti delle primissime GranTurismo dal cambiarle con una nuova. Io ne ho conosciuti diversi, che mi hanno detto che il fatto che la meccanica fosse totalmente invariata li ha fatti desistere dall'acquisto di una versione più recente ("perché spendere 50-60 mila € di differenza per acquistare un'auto identica a quella che ho già?"). Questo è avvenuto forse a causa di una certa incertezza aziendale in taluni momenti; all'epoca qualcuno disse che la GranTurismo non veniva sviluppata perché nel 2014 avrebbe dovuto essere pensionata; poi fu detto che sarebbe stata pensionata nel 2018, invece è arrivata alle soglie del 2020. In particolare il restyling "Model Year 18" è stato accolto con freddezza, perché oltre a essere invariata meccanicamente, l'auto non presentava nemmeno rilevanti novità estetiche. Chi ha comprato una GranTurismo negli ultimi due anni non lo ha fatto per avere un'auto potentissima o modaiola come poteva essere nei primi anni di produzione, ma lo ha fatto perché era un appassionato/intenditore che voleva una sorta di instant classic e apprezzava le eccellenze della vettura. In mezzo a tutto ciò il grande equivoco Alfieri, che alcuni hanno interpretato come sostituta della GranTurismo (anche se di fatto non lo era in nessun modo), e anche questo può aver fatto desistere qualcuno dall'acquisto di una GranTurismo, rimanendo in attesa (vana) dell'Alfieri. Tutto ciò è stato un peccato. Il successo della GranTurismo/GranCabrio è stato sicuramente notevole, ma avrebbe potuto essere ancora più travolgente se si fosse osato qualcosina in più sotto questo aspetto.
Comunque un doveroso premio alla carriera va a questa straordinaria vettura che ha rappresentato la Maserati nel mondo in questo decennio e che sicuramente continuerà a piacere e ad essere ricercata anche negli anni a venire.
________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Krav MODERATORE
Età : 59
Titolo: Re: Addio Maserati GranTurismo Ven 15 Nov 2019 - 19:52
Beh, non posso che unirmi al generale cordoglio ovviamente. Una delle peculiarità di questa Maserati, come si capisce in primis da quanto espresso da Fritz, è che entra nel cuore poiché possiede le insite caratteristiche che hanno reso grande il Blasone.
Certo viene da pensare come mai non sia stata già approntata l'erede, visto che adesso in casa Maserati abbiamo due splendide berline, un furgone ma... niente coupé. Mah. Forse sarebbe stato meglio, come appunto già ipotizzato nei precedenti interventi, attuare un restyling perlomeno fino alla messa in produzione di un nuovo modello, che avrebbe potuto fregiarsi del medesimo titolo "Granturismo".
Spero che la Casa corra presto ai ripari, anzi prestissimo.
________________________________________
Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.
pilota54 MODERATORE
Età : 70
Titolo: Re: Addio Maserati GranTurismo Sab 16 Nov 2019 - 14:37
Guardate (se volete) questo bellissimo filmato di Emiliano Perucca Orfei ("Masterpilot").
Prima viene descritta la "Zeda" esemplare unico dell'addio, e poi si va in catena di montaggio per vedere come vengono montate le ultime GranTurismo e GranCabrio. C'è anche un'Afa Romeo 4C spider, sulla stessa linea delle GranTurismo anche se i componenti arrivano da Adler (monoscocca in carbonio), Fiat (motore) e la stessa Maserati (pianale), una delle ultime costruite, destinata agli USA, n.telaio 02769! La linea è quella dove sarà costruita la nuova sportiva a motore centrale e monoscocca in fibra di carbonio (monoscocca che sarà completamente nuova).
Da non perdere l'intervista a Ermanno Cozza (86 anni), dal minuto 12.50.
Zoldher
Età : 53
Titolo: Re: Addio Maserati GranTurismo Sab 16 Nov 2019 - 16:24
Si Pilota, c'era un link con il video e l'intervista di Cozza...già segnalato da Ammiraglio nell'argomento "Maserati "All new sportscar"
pilota54 MODERATORE
Età : 70
Titolo: Re: Addio Maserati GranTurismo Sab 16 Nov 2019 - 23:15
Ok, lo lascio anche qui visto che questo è il topic dell'"addio".
Dari8V MODERATORE
Età : 51
Titolo: Re: Addio Maserati GranTurismo Dom 17 Nov 2019 - 10:52
Cozza sempre in splendida forma. Bel servizio.
________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Maurizio
Età : 61
Titolo: Re: Addio Maserati GranTurismo Mar 19 Nov 2019 - 12:22
giton ha scritto:
infatti i tedeschi vendono la stessa gonna rivoltata da 50 anni,che oltretutto mantiene il valore di mercato nel tempo ,ed ogni volta viene presentata con enfasi , con grande successo commerciiale .
Così uguali nel tempo, che è stato invalidato il deposito del design delle ultime 911 per mancanza di novità.
Tornando alla Granturismo, sottoscrivo tutto quanto detto da Claudio - almeno, però, il nome è stato salvato. Attendo davvero con curiosità di vedere cosa riserverà il futuro alla Granturismo. Può essere che il restyling 2018 sia stato accolto con freddezza anche perché le due grandi bocche sotto le luci anteriori sono, ovviamente a mio personale parere, orrende.
Dari8V MODERATORE
Età : 51
Titolo: Re: Addio Maserati GranTurismo Mar 19 Nov 2019 - 16:45
Concordo. Quella che preferisco esteticamente è la prima versione. Dopo sono stati introdotte modifiche volte a "ingrezzire" il disegno e cercare un inutile family-feeling col resto della gamma.
________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
fritz287 MODERATORE
Età : 31
Titolo: Re: Addio Maserati GranTurismo Mar 19 Nov 2019 - 16:47
Maurizio ha scritto:
Può essere che il restyling 2018 sia stato accolto con freddezza anche perché le due grandi bocche sotto le luci anteriori sono, ovviamente a mio personale parere, orrende.
Altrimenti chissà quante ne avrebbero vendute!
Molto prezioso però l'Apple CarPlay.
Claudio MODERATORE
Età : 46
Titolo: Re: Addio Maserati GranTurismo Mar 19 Nov 2019 - 22:38
Dari8V ha scritto:
Concordo. Quella che preferisco esteticamente è la prima versione. Dopo sono stati introdotte modifiche volte a "ingrezzire" il disegno e cercare un inutile family-feeling col resto della gamma.
Come sul 99% delle automobili della storia, di qualunque marchio. La prima versione è sempre la più bella
________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
giton
Età : 71
Titolo: Re: Addio Maserati GranTurismo Mer 20 Nov 2019 - 0:46
bene, da bravi italiani, come sempre ,quando abbiamo finalmente un’auto bella affidabile ,un classico capace di sostenere come una colonna romana un’intera struttura industriale ,la buttiamo per ricominciare onore ai caduti ,disonore a chi ha sparato ,siamo ridotti a sperare in napoleone .
Dari8V MODERATORE
Età : 51
Titolo: Re: Addio Maserati GranTurismo Mer 20 Nov 2019 - 9:17
Non io. Napoleone rappresente per i Veneti IL male assoluto.
Aspettiamo maggio 2020, sono proprio curioso di vedere il risultato di anni di lavoro.
________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
giton
Età : 71
Titolo: Re: Addio Maserati GranTurismo Mer 20 Nov 2019 - 14:14
speriamo ....ma i nuovi napoleoni scenderanno comunque , anzi e’ gia scritto , sotto mentite spoglie come in passato sono ricominciate le conquiste e spartizioni dello stivale di nessuno