Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

mi presento Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazionimi presento Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» presentazione al gruppo
Da Max80 Ieri alle 23:53

» PRESENTAZIONE AL GRUPPO
Da Zoldher Ieri alle 23:34

» certifcazione Maserati
Da Zoldher Ieri alle 23:33

» Presentazione
Da Zoldher Ieri alle 23:21

» Presentazione
Da Dari8V Ieri alle 14:25

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da Dari8V Ieri alle 14:24

» È morto Marcello Gandini
Da robbi Gio 14 Mar 2024 - 19:51

» Trifase
Da Riccardo.420 Mer 13 Mar 2024 - 14:15

» Ciao sono Guidi Paolo
Da Paolo Guidi Mer 13 Mar 2024 - 14:09

» Addio Maserati Levante
Da Claudio Ven 8 Mar 2024 - 10:24

» Here I am
Da stefano Mar 5 Mar 2024 - 20:48

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Angelo Ven 1 Mar 2024 - 21:56

» Inizio anno 2024 pesante in Ciro Menotti a Modena
Da robbi Mar 27 Feb 2024 - 11:03

» Presentazione Fan Shamal
Da Maurizio Mer 14 Feb 2024 - 17:08

» Rieccomi ..!
Da fritz287 Mer 14 Feb 2024 - 11:41

» Stabilimento Stellantis Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023
Da Zoldher Mar 13 Feb 2024 - 12:21

» Ciao a tutti.
Da massi78 Lun 12 Feb 2024 - 23:11

» AUGURI 2024
Da Riccardo.420 Mer 7 Feb 2024 - 10:46

» Mi presento
Da Dari8V Lun 5 Feb 2024 - 8:06

» Valore di mercato Biturbo MY 84 in perfette condizioni
Da Zoldher Mar 30 Gen 2024 - 19:26


 

 mi presento

Andare in basso 
+8
Barbanera2
mario58
BigFoot
Zoldher
ammiraglio66
Angelo
Dari8V
netzer
12 partecipanti
AutoreMessaggio
netzer




Età : 79

mi presento Empty
MessaggioTitolo: mi presento   mi presento Icon_minitime1Gio 27 Giu 2019 - 9:22

salve a tutti, sono come voi tutti un appassionato di auto, in particolare del marchio del tridente. ne ho posseduta una, di quelle che oggi definisco le "original Maserati", mi perdonino e non me ne vogliano  i possessori delle altrettanto prestigiose odierne "Maserati".  era una Indy 4,7 che ebbi la cattiva idea (ahimè) di sostituire con una merak 2000 che tenni per poco più di un anno. 
rinnovo un saluto a tutti i partecipanti del forum augurandovi  una buona giornata.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: mi presento   mi presento Icon_minitime1Gio 27 Giu 2019 - 10:17

Benvenuto Netzer!
I Maseratisti "classici" sono abbastanza rari, come lo erano le loro Maserati del resto.
Complimenti per entrambe: La Indy era quasi una berlina dalle dimensioni, con un motore eccelso.
La Merak al contrario è un'autentica meraviglia estetica ma col 2.0 che poverino fa quel che può...

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: mi presento   mi presento Icon_minitime1Gio 27 Giu 2019 - 10:25

Benvenuto!
Sarebbe bello che ci raccontassi della Tua esperienza con quelle vetture
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: mi presento   mi presento Icon_minitime1Gio 27 Giu 2019 - 13:47

Ciao netzer e benvenuto anche da parte mia.
Peccato per la Indy, ora avresti tra le mani un ferro mooolto interessante.
ciaotrident ciaotrident ciaotrident
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: mi presento   mi presento Icon_minitime1Gio 27 Giu 2019 - 14:11

Benvenuto... Indy, auto pregiata....un V8 di tutto rispetto ed un fascino "sempreverde". 
Gran bella autovettura del tridente.
oleole
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: mi presento   mi presento Icon_minitime1Ven 28 Giu 2019 - 8:21

Benvenuto!

________________________________________
mi presento 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 mi presento Wcup
Torna in alto Andare in basso
mario58




Età : 65

mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: mi presento   mi presento Icon_minitime1Ven 28 Giu 2019 - 9:06

Benvenuto, bellissime tutte e due.
Torna in alto Andare in basso
Barbanera2

Barbanera2


Età : 42

mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: mi presento   mi presento Icon_minitime1Ven 28 Giu 2019 - 13:43

Benvenuto e complimenti per aver posseduto quelle meraviglie...
Torna in alto Andare in basso
netzer




Età : 79

mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: mi presento   mi presento Icon_minitime1Mar 2 Lug 2019 - 22:30

Barbanera2 ha scritto:
Benvenuto e complimenti per aver posseduto quelle meraviglie...
grazie barbanera. la indy  la serbo sempre nel cuore , mentre la merak 2000 (ma per la precisione era 1998cc per aggirare la tassazione iva al 38% come auto di lusso ) fu un colpo al cuore. finito il rodaggio ricordo che sull'a1 venni gabellato  da un'alfa 2000 che mi salutò sorridendo. neanche  un anno e la vendetti senza alcun rimpianto.
Torna in alto Andare in basso
Renato

Renato


Età : 67

mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: mi presento   mi presento Icon_minitime1Gio 11 Lug 2019 - 18:35

Benvenuto Netzer, come fece a Shocked gabellarti l'Alfa che aveva un bel po di cavalli in meno della tua?
Torna in alto Andare in basso
netzer




Età : 79

mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: mi presento   mi presento Icon_minitime1Gio 11 Lug 2019 - 19:31

Renato ha scritto:
Benvenuto Netzer, come fece a Shocked  gabellarti l'Alfa che aveva un bel po di cavalli in meno della tua?
beh, i cavalli erano si una trentina in più , ma nel breve c'era da sudare veramente freddo... il peso si sentiva, e se avevi il passeggero e un 3/4 di carburante nel serbatoio si faceva  veramente dura. comunque all'epoca prima di acquistarla, grazie  all'amicizia e gentilezza di meloni , ebbi  in prova  per tre giorni una merak 3000. confesso che partii prevenuto per via dell'orrido  cruscotto alla francese e la frenata con quella corsa del pedale inusuale. neanche a farlo apposta la settimana prima accompagnai Gioacchino Vari  (dell'assistenza Ferrari di Roma) a provare una 246 sull'autostrada Roma Firenze, e ti assicuro che sempre sul breve questa era nettamente superiore alla merak.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: mi presento   mi presento Icon_minitime1Ven 12 Lug 2019 - 10:41

Provai una Merak gt 2.0 anni addietro e rimasi veramente impressionato per la lunghezza dei rapporti, davvero inusuale (soprattutto in quegli anni).
Cioè, anche se i CV dichiarati erano molti di più di quelli di un'Alfetta, questa aveva una rapportatura tale da sfruttare al meglio il tiro del motore senza bisogno di andare in fuorigiri in ogni marcia.

La Merak invece, per esprimere la sua velocità massima, ha bisogno unicamente di un rettilineo estremamente lungo su cui poter tirare tutte le marce al limite, senza cercare lo spunto e la ripresa.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Max80

Max80


Età : 44

mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: mi presento   mi presento Icon_minitime1Ven 12 Lug 2019 - 13:11

Sarà vero che le prestazioni non dovrebbero avere peso nelle quotazioni....

Ma le cifre a cui inserzionano le 2000 gt considerando le scarse prestazioni  a confronto delle ugualmente affascinanti e più brillanti concorrenti dell'epoca 208 gt4/208 gtb/mondial 8, che vengono tutte proposte a cifre inferiori si rasenta la follia....

Susate l'O.T.

Benvenuto netzer
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 45

mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: mi presento   mi presento Icon_minitime1Sab 13 Lug 2019 - 2:59

Una Ferrari 208 GTB da 150 cavalli non è che andasse tanto più forte di una Merak 2000 gt, anzi...

La Mondial 8 non c’entra molto con questo discorso perché era un 3 litri.

Le prestazioni sono solo uno dei tanti parametri di valutazione di un’auto storica e certamente non il più rilevante; la Merak 2000 GT spunta comunque discrete quotazioni perché in generale la linea della Merak piace, e piace di più rispetto alle sue concorrenti dell’epoca, Dino GT4 e Urraco.

Tuttavia un po’ contano certamente, visto che una Merak SS modello’80 vale praticamente il doppio di una 2000 GT, e in considerazione di ciò, forse tra le due è più sensato e razionale l’acquisto della 2000.

Riguardo a queste macchine, ti segnalo questo articolo:
http://www.autocapital.it/?p=3912

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Max80

Max80


Età : 44

mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: mi presento   mi presento Icon_minitime1Sab 13 Lug 2019 - 16:02

Partendo dal presupposto che ognuno è libero di chiedere la cifra che vuole per il proprio mezzo:


Seguo da tanto gli annunci di queste piccole gt, dopo l'impennata dei prezzi richiesti  da qualche tempo le richieste si stanno abbassando tra 30K/40K euro per le 208 gt4 e tra i 40K/50Keuro le 208gtb/gts, considerando esemplari in buone/ottime condizioni.
Non ostante ciò molte rimangono invendute da anni specie le gt4

Le Merak 2000gt sono inserzionate,  tra i 60/80K euro come 2/3 anni fa, sempre gli stessi esemplari (non ne hanno venduto neanche una).
Il paradosso è che ultimamente sono state messe in vendita diverse 3000SS tra cui un bel cruscotto Bora a cifre inferiori o di poco superiori alle 2000gt.
https://www.autoscout24.it/annunci/maserati-merak-3-0-ss-cruscotto-bora-benzina-grigio-661a3a8c-93f8-5714-e053-e250040ae9fc?cldtidx=12

Tra qualche tempo, se tutto andrà bene,sto valutando dii mettermi in garage uno di questi modelli (compreso il Mondial), ma temo che il vero valore sia di molto inferiore a quanto chiedono, che evidentemente non rispecchia più la realtà del mercato...
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 45

mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: mi presento   mi presento Icon_minitime1Sab 13 Lug 2019 - 19:47

Io, nemmeno in pieno boom 3/4 anni fa, ho mai visto una Merak 2000 GT venduta a più di 50 mila €...

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: mi presento   mi presento Icon_minitime1Lun 15 Lug 2019 - 6:58

Non stento a credere che passaggio dall'Indy 4700 con quasi 300 cavalli e poderosi valori di coppia alla piccola Merak 2000 debba essere stato "traumatico"... ne ho provata anch'io una per parecchio tempo ed il motore effettivamente era/è sottodimensionato. Dubito fortemente che abbia i "famosi" 170 cavalli da più fonti "sbandierati" come potenza massima, già i più credibili 159 sembrano tanti in rapporto alle prestazioni erogate, probabilmente a seguito del peso non indifferente.

La Merak GT rimane comunque un'auto davvero molto bella, che a mio modesto avviso vale comunque quanto richiesto dalle quotazioni di mercato, per cui concordo con Claudio.

Bello l'articolo in link  positivo

________________________________________
Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.
Torna in alto Andare in basso
netzer




Età : 79

mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: mi presento   mi presento Icon_minitime1Lun 15 Lug 2019 - 16:30

caro amico, certo consapevole che scendendo da un salotto con una "cavalleria" di gran pregio  non pretendevo  di mantenere le stesse sensazioni avvicinandomi  alle prestazioni, ma per una questione di pesi e di cavalli dichiarati (170) ero convinto di poter felicemente non rimpiangere la mia scelta. confesso che proprio l'amico franco meloni, pur non sconsigliandomi  l'acquisto, mi mise onestamente in guardia dal cambio generazionale e prestazionale dell'auto. poi l'innamoramento di quell'accattivante gioiello fece il resto e non capii bene i consigli di chi sapeva di che pasta fossi fatto. tra l'altro prima di definire   l'acquisto della merak 2000 proprio meloni mi diede da provare  una merak 3000  e  per una giornata  una bora 4900. per me che scendevo pur da un 4700 la trovai semplicemente spaventosamente potente e non adatta comunque alle mie velleità di maseratista compassato e dal piede moderatamente pesante.
Torna in alto Andare in basso
Renato

Renato


Età : 67

mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: mi presento   mi presento Icon_minitime1Lun 15 Lug 2019 - 18:04

Maseratista compassato e dal piede moderatamente pesante


Netzer, mi piace questa tua definizione, mi ci ritrovo anch'io. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: mi presento   mi presento Icon_minitime1Mar 16 Lug 2019 - 12:31

netzer ha scritto:
... poi l'innamoramento di quell'accattivante gioiello fece il resto...

Eh... gli "innamoramenti", di qualunque genere, innalzano allo stato di grazia facendo sovente calare di molto le diottrie... Very Happy

________________________________________
Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.
Torna in alto Andare in basso
netzer




Età : 79

mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: mi presento   mi presento Icon_minitime1Mar 16 Lug 2019 - 16:30

Renato ha scritto:
Maseratista compassato e dal piede moderatamente pesante


Netzer, mi piace questa tua definizione, mi ci ritrovo anch'io. Very Happy
ahahaha, grazie renato! nella vita, come alla guida, bisogna sempre essere onesti e non millantare piedi di piombo, uscite dalle curve  in controsterzo e battaglie stradali epiche con cavallini rampanti tori scatenati o quant'altro. ricordo amici che raccontavano avventure sul filo dei 240/280 km/h e poi davi un'occhiata ai residui dei fumi degli scarichi che non arrivavano ad opacizzare  il paraurti..... per esperienza personale testimonio che dopo un importante intervento tecnico sulla mia Indy andai con meloni fino a Modena per provarla ,in concomitanza di un invito ad un convivio in Maserati per un pensionamento. auto appena lavata, partimmo da roma  con franco alla guida. fu un viaggio "arrembante" ,arrivammo a Modena e mi fece notare i fanali posteriori offuscati fino al punto che su questi non si vedeva bene il rilievo Maserati. al ritorno guidai io, tenni una velocità intorno ai 150  170, i fanali a roma erano pressoché intonsi!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: mi presento   mi presento Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
mi presento
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Mi presento!!!
» Mi presento
» mi presento
» Mi presento
» Mi presento

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: P R E S E N T A Z I O N E-
Vai verso: