Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Saluti da Marko - Pagina 2 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniSaluti da Marko - Pagina 2 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati: quale futuro?
Da Pierangelo Oggi alle 10:29

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Giuseppe122 Mar 16 Apr 2024 - 13:26

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» certifcazione Maserati
Da ronduccio Mar 9 Apr 2024 - 22:51

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57

» Maserati Grecale
Da pcomuniello Mar 2 Apr 2024 - 12:01

» Il motore della Biturbo non deriva da quello della Merak
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 10:03

» presentazione
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 9:31

» Qual è stato il viaggio più lungo?
Da Angelo Lun 1 Apr 2024 - 22:16

» Informazioni su spyder cambiocorsa
Da fritz287 Mer 27 Mar 2024 - 14:53

» Presentazione
Da Pierangelo Mar 26 Mar 2024 - 19:40

» Codici ricambi Maserati Biturbo SI del 1987
Da Dari8V Mar 26 Mar 2024 - 15:31

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da Zoldher Lun 25 Mar 2024 - 17:47

» Presentazione
Da Dari8V Sab 23 Mar 2024 - 17:26


 

 Saluti da Marko

Andare in basso 
+17
Maurizio
AndreaGhibliGT
Pegaso
Antonioquattroporte1994
Max80
Barbanera2
giton
daorinaldo
Renato
Davide Giuriato
BigFoot
fritz287
mario58
Dari8V
ammiraglio66
Zoldher
Marko85
21 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
Antonioquattroporte1994

Antonioquattroporte1994


Età : 29

Saluti da Marko - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Saluti da Marko   Saluti da Marko - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 20 Dic 2019 - 17:18

Che cosa è quel fusibile giallo adiacente la vaschetta del radiatore con relativo filo rosso ?
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Saluti da Marko - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Saluti da Marko   Saluti da Marko - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 20 Dic 2019 - 21:10

Antonio...è collegato all'avvisatore acustico (lí c'è il compressore Fiamm)....probabile allarme intermittente (vedi scatoletta in alto).
Torna in alto Andare in basso
Marko85




Età : 38

Saluti da Marko - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Saluti da Marko   Saluti da Marko - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 21 Dic 2019 - 7:18

Sinceramente non ho ancora verificato, dovrò ricontrollare un po' di cose....
Torna in alto Andare in basso
Pegaso




Età : 47

Saluti da Marko - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Saluti da Marko   Saluti da Marko - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 30 Dic 2019 - 19:58

Io non toccherei nulla se funziona.... Magari rovini il delicato equilibrio... Squadra vincente non si cambia.
Ps complimenti anche da parte mia per la 222, le biturbo e derivate hanno ancora fascino da vendere anche da spente
Torna in alto Andare in basso
Marko85




Età : 38

Saluti da Marko - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Saluti da Marko   Saluti da Marko - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 31 Dic 2019 - 1:32

Ti ringrazio Pegaso, vedrò più avanti di sistemare quelle piccole cose che non funzionano elettricamente, e darò una controllata al resto, senza disturbare il can che dorme Wink
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Saluti da Marko - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Saluti da Marko   Saluti da Marko - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 31 Dic 2019 - 11:43

Marko85 ha scritto:
.......senza disturbare il can che dorme Wink

....chiaro, perchè se il cane morde rischia di far male!  Laughing La parte elettrica è già fin troppo delicata e complessa da gestire, soprattutto per un discorso di "anzianità"...ahimè!  Crying or Very sad
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

Saluti da Marko - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Saluti da Marko   Saluti da Marko - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 31 Dic 2019 - 17:58

Sicuramente l'impianto elettrico delle biturbo, non è a prova di guasti e l'eta non aiuta, ma in confronto alle vetture moderne, preferirei 1000000 impianti elettrici Biturbo che le megaminchiate elettroniche di adesso, dove nessuno è più in grado di riparare nulla e si cambiano la centraline e se si va ad analizzare, di cose veramente utili che ha portato il progresso si contano sulle dita di una mano. Pare che nessuno sia più in grado di accendere da solo i fari la notte, o il tergicristallo quando piove......mah
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

Saluti da Marko - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Saluti da Marko   Saluti da Marko - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 31 Dic 2019 - 19:29

Parole sante... coffè
Torna in alto Andare in basso
giton

giton


Età : 70

Saluti da Marko - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Saluti da Marko   Saluti da Marko - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 31 Dic 2019 - 20:27

elettronica per soli  vegani e celiaci ,dell'ultima ora
Torna in alto Andare in basso
Maurizio

Maurizio


Età : 61

Saluti da Marko - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Saluti da Marko   Saluti da Marko - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 1 Gen 2020 - 16:29

Andrea Ghibli, come darti torto?
Molti 'progressi' sono assurdi, tipo appunto i tergicristalli automatici.
tafazzismile 

ABS ESP a compagnia non si discutono, e visto il ivello medio del guidatore che ormai pensa che la macchina sia il luogo ideale per mandare i messaggi via whatsapp, gli ausili alla frenata, salto di corsia, etc, sono indispensabili: io li programmerei per andare subito nel fosso appena staccate le mani dal volante per scrivere sullo schermo, ma non si può.
Poiché nessuno è perfetto, però, li accetto volontieri: ricordo quando da ragazzo mi distrassi guardando due mie coetanee rischiando di fare un disastro Very Happy.
Adesso tutto questo non potrebbe MAI capitare  wua
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Saluti da Marko - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Saluti da Marko   Saluti da Marko - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 1 Gen 2020 - 16:40

...si, l'elettronica ormai soddisfa i desideri più vari dell'acquirente, al punto che si cerca il massimo dell'automazione, spesso da esibire! Una volta ci si stupiva dell'elettromeccanica inserita nelle vetture...oggi è presente il digitale, con elettronica (micro) fine e presenza diffusa di chip e controllori. Questo, a mio avviso, può andare a discapito di altri aspetti, alcuni già citati: la complessità (ovvero semplicità secondo il punto di vista....per esempio intervenendo con il cambio di schedine per ogni guasto) e l'impotenza di poter facilmente capire, intervenire sull'hardware, per chi ne ha voglia, a meno di non studiare davvero molto (fornendosi di "attrezzature" opportune...).
A breve guideremo con una cuffia sulle tempie per controllare il mezzo...e chissà cosa altro ancora. Io comunque aspetto quando le vetture, in primis le elettriche, saranno tarate per funzionare solo ed esclusivamente seguendo "barriere" sulle strade, comandate da sensori: e sarà come stare con le auto sulle piste polistil e di certo non serviranno le potenze in KW in gioco oggi, perchè limiti obbligatori sempre rispettati automaticamente...e questo ridurrà gli incidenti, almeno.  Shocked  Soprattutto quando ci si distrae come Maurizio!  Laughing
Torna in alto Andare in basso
CRONet

CRONet


Età : 58

Saluti da Marko - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Saluti da Marko   Saluti da Marko - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 1 Gen 2020 - 20:41

Complimenti per l'auto!Maurizio ha scritto:
Molti 'progressi' sono assurdi, tipo appunto i tergicristalli automatici.
Qualcuno mi spieghi perché dovrei fare a meno dei tergicristalli automatici, sono 20+ anni che li uso senza problemi e fanno un ottimo lavoro. Capisco che ci sia uno scontro di pensiero fra chi concepisce l'auto come un insieme di pezzi di meccanica e chi pensa all'assistenza dell'elettronica e del software.
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Saluti da Marko - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Saluti da Marko   Saluti da Marko - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 2 Gen 2020 - 1:59

l'elettronica è sacrosanta....e non si può ignorare la tecnologia disponibile, altro discorso è l'esasperazione, dal mio punto di vista... Oggi siamo allettati dalle comodità, e questo è senza dubbio più che normale: in casa, per esempio, con la ristrutturazione ho montato la serranda elettrica per una porta finestra (altrove, invece, monto delle classiche persiane). Devo dire che un pò rimpiango il tempo ridotto che impiegavo per aprire e chiudere la serranda con le mani, pur godendo di un dispositivo che evita slanci e fatica....e probabilmente rotture, ed ovviamente potevo anche decidere (e posso tutt'ora integrare il sistema) di controllare la serranda da remoto: quindi le possibilità dell'elettronica sono tante ed utili. In questi giorni sto implementando il controllo dei servomotori con Arduino, per una lezione di Sistemi e Automazione su di un braccio robotico, quindi non posso che apprezzare l'elettronica, anzi ho preso due moduli per il controllo radio, con comandi da programmare su Android, quindi si fa di tutto e con pochi € dalla China. Tornando alle vetture, l'altro giorno nella Mercedes di un mio amico parcheggiavamo con il controllo automatico assistito.... anche qui, lui fiero: ovviamente tutto perfetto e senza problemi, con noi spettatori, ma la vettura ha impiegato molto tempo pur essendoci uno spazio più che appropriato.... Si sa, la pigrizia e la soddisfazione di far fare tutto, o quasi, alla macchina già programmata, non sono stati fattori di stimolo per suggerire un classico parcheggio "manuale", veloce e semplice. Ma tutto si riduce a sciocchezzuole da bar...le nuove generazioni convivono con queste tecnologie, essendo nativi digitali.  Il discorso dell'elettronica abbinata alla meccanica, con la meccatronica, vien da se...da anni di "insediamenti". Resta sempre e comunque la meccanica, senza dubbio presente in ogni mezzo, in ogni hardware, e questo appassiona ancora.  Wink Vero è che la complessità di un sistema può ingenerare ridondanze e problematiche imprevedibili. Pensiamo a centraline impazzite.... Tutto può accadere anche nel più classico dei sistemi meccanici tradizionali, ma forse, più spesso, viene facile comprendere l'accoppiata causa/effetto...
La Biturbo? Ecco, lei può essere considerata spesso un rebus! ...pure difficile...  :-)
Torna in alto Andare in basso
CRONet

CRONet


Età : 58

Saluti da Marko - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Saluti da Marko   Saluti da Marko - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 2 Gen 2020 - 10:43

Grazie, anche se ancora non mi avete risposto perché un tergi automatico sia una cosa da escludere in un'auto :)
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Saluti da Marko - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Saluti da Marko   Saluti da Marko - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 2 Gen 2020 - 11:25

ah, beh...io su quel particolare non posso proprio risponderti, anche perchè non ho mai goduto di una tale "opzione" sulle mie vetture...  Laughing 
...io ho un sensore ottico abbastanza raffinato: quando vedo le gocce metto mano al comando!  :-)
Cronet, però almeno il temporizzatore lo possiedo, salvo che nella vecchia cara Fiat 500.  Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Maurizio

Maurizio


Età : 61

Saluti da Marko - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Saluti da Marko   Saluti da Marko - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 2 Gen 2020 - 15:58

CRONet ha scritto:
Complimenti per l'auto!Maurizio ha scritto:
Molti 'progressi' sono assurdi, tipo appunto i tergicristalli automatici.
Qualcuno mi spieghi perché dovrei fare a meno dei tergicristalli automatici, sono 20+ anni che li uso senza problemi e fanno un ottimo lavoro. Capisco che ci sia uno scontro di pensiero fra chi concepisce l'auto come un insieme di pezzi di meccanica e chi pensa all'assistenza dell'elettronica e del software.

Non vedo neanch'io perché tu dovresti farne a meno, sono io che vorrei poterne fare a meno se dovessi acquistare un'auto nuova! 

Quello che voglio dire, in riferimento a vetture di categoria media, è che dovrebbero essere offerti come optional. Il problema è che ormai sono diventati, come molti altri accessori, optional obbligatori, per cui il costo delle vetture è lievitato oltre misura. IO vorrei semplicemente avere la scelta fra tenere qualche centinaia di euro in tasca attivando manualmente i fari/ i tergi/  o spenderli per un automatismo. Tutto qui.
Torna in alto Andare in basso
CRONet

CRONet


Età : 58

Saluti da Marko - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Saluti da Marko   Saluti da Marko - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 2 Gen 2020 - 15:58

Alla 500 si perdona tutto!! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
CRONet

CRONet


Età : 58

Saluti da Marko - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Saluti da Marko   Saluti da Marko - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 2 Gen 2020 - 16:04

Maurizio ha scritto:

Non vedo neanch'io perché tu dovresti farne a meno, sono io che vorrei poterne fare a meno se dovessi acquistare un'auto nuova! 
Capisco, io vedo "l'optional obbligatorio" come un aiuto alla guida: percorrendo strade con tanti tunnel che si susseguono a tratti scoperti trovo che avere questo in tutte le auto è di grande aiuto. E devo anche essere sincero, dal 1999 che guido auto con sensore pioggia e nessuna di loro mi ha dato problemi con il sensore. Un punto a favore della Ghibli: non appena il tergiscristallo in automatico fa un po' di spazzolate, ti accende anche i fari di giorno invece di lasciare le soli luci diurne.
Torna in alto Andare in basso
Antonioquattroporte1994

Antonioquattroporte1994


Età : 29

Saluti da Marko - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Saluti da Marko   Saluti da Marko - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 2 Gen 2020 - 19:22

Ragazzi suvvia siamo nel 2020 non negli anni 70 ..... Quando pioviggina e si attiva da solo il tergi grazie al sensore e’ una manna ! Senza bisogno di star lì a schiacciare la leva ogni 3x2 . Stessa cosa dei fari automatici , appena si fa leggermente buio partono in automatico , utilissimo anche di giorno entrando dentro a tunnel et similari .
Torna in alto Andare in basso
CRONet

CRONet


Età : 58

Saluti da Marko - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Saluti da Marko   Saluti da Marko - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 2 Gen 2020 - 22:18

cheers
Torna in alto Andare in basso
Maurizio

Maurizio


Età : 61

Saluti da Marko - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Saluti da Marko   Saluti da Marko - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 3 Gen 2020 - 10:30

Va beh, appena avrò una macchina con suddette DIAVOLERIE  Very Happy magari dovrò darvi ragione...
Torna in alto Andare in basso
fuoddi

fuoddi


Età : 54

Saluti da Marko - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Saluti da Marko   Saluti da Marko - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 3 Gen 2020 - 13:36

Zoldher ha scritto:
ah, beh...io su quel particolare non posso proprio risponderti, anche perchè non ho mai goduto di una tale "opzione" sulle mie vetture...  Laughing 
...io ho un sensore ottico abbastanza raffinato: quando vedo le gocce metto mano al comando!  :-)
Cronet, però almeno il temporizzatore lo possiedo, salvo che nella vecchia cara Fiat 500.  Very Happy


temporizzatore che con pochi euro puoi realizzarti nadcondendolo internamente e nessuno vedrebbe inside inside inside
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Saluti da Marko - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Saluti da Marko   Saluti da Marko - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 3 Gen 2020 - 15:35

Ciao fuoddi.... cheers Ma sai....di solito la mia 'rossa' la esco senza pioggia...poi fa tenerezza quella spazzola soave sul parabrezza. Tra l'altro la 500 è sui generis: saprai che i tergi della 500 vanno piano al minimo per accelerare quando dai gas...  :-)
Torna in alto Andare in basso
fuoddi

fuoddi


Età : 54

Saluti da Marko - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Saluti da Marko   Saluti da Marko - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 4 Gen 2020 - 15:53

Zoldher ha scritto:
Ciao fuoddi.... cheers Ma sai....di solito la mia 'rossa' la esco senza pioggia...poi fa tenerezza quella spazzola soave sul parabrezza. Tra l'altro la 500 è sui generis: saprai che i tergi della 500 vanno piano al minimo per accelerare quando dai gas...  :-)


si si la conosco benissimo la 500 in famiglia ne abbiamo avute 2, una comprata nuova da mio papà novembre 1964 e rottamata da lui ad aprile 1988, una 8 bulloni F pre serie, (ci ho fatto scuola guida e tanto altro li) con un tachimetro azzerato ben 4 volte da lui  ...  ed una L acquistata usata da me nel 1995 e sostituita nel 1999 ....  data ad un collega a cui l hanno rubata la sera stessa !!! tafazzismile tafazzismile tafazzismile tafazzismile
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Saluti da Marko - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Saluti da Marko   Saluti da Marko - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 4 Gen 2020 - 19:15

No ....questi ladri d'auto!  Evil or Very Mad
Torna in alto Andare in basso
Marko85




Età : 38

Saluti da Marko - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Saluti da Marko   Saluti da Marko - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 2 Apr 2021 - 20:31

Saluti da Marko - Pagina 2 20200813
Saluti da Marko - Pagina 2 20200812
Saluti da Marko - Pagina 2 20201211
Torna in alto Andare in basso
Marko85




Età : 38

Saluti da Marko - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Saluti da Marko   Saluti da Marko - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 2 Apr 2021 - 20:35

Saluti da Marko - Pagina 2 20210410

Eccomi quà a presentare finalmente la mia 222!
Dopo più di un' anno dall' acquisto, sono riuscito a postarvi le foto.

Non lapidatemi per la sostituzione del volante, a causa della mia statura, ho dovuto obbligatoriamente montarne uno più piccolo, e ho modificato la slitta sedile, per abbassarla qualche cm.

Per il resto, solo tanto olio di gomito e passione  Very Happy
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

Saluti da Marko - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Saluti da Marko   Saluti da Marko - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 2 Apr 2021 - 21:01

Complimenti è molto bella. cheers
Anche la mia è targata VI....
ciaotrident
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Saluti da Marko - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Saluti da Marko   Saluti da Marko - Pagina 2 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Saluti da Marko
Torna in alto 
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» saluti
» Saluti da....
» Saluti
» SALUTI
» Saluti

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: P R E S E N T A Z I O N E-
Vai verso: