Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Tagliandi Granturismo S Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniTagliandi Granturismo S Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati: quale futuro?
Da Quattroporteiv Ieri alle 20:31

» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Gio 25 Lug 2024 - 19:47

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Lug 2024 - 11:01

» Sono tornato in Maserati
Da Zoldher Gio 4 Lug 2024 - 23:37

» Mi presento
Da Pierangelo Mar 2 Lug 2024 - 12:33

» Maserati Shamal- Gandini
Da Pierangelo Mer 19 Giu 2024 - 18:27

» Biturbo gr.A di Adriano Decè
Da Mybiturbo Mar 18 Giu 2024 - 17:03

» Smontaggio turbine
Da ammiraglio66 Sab 15 Giu 2024 - 13:41

» Maggiori informazioni sul mio 430....
Da Riccardo.420 Gio 13 Giu 2024 - 17:18

» Interno Missoni 420
Da Renato Migliore Mar 11 Giu 2024 - 9:07

» Strumenti biturbo 420
Da paolo Lun 10 Giu 2024 - 1:06

» Mi presento
Da alex.ras Gio 6 Giu 2024 - 17:51

» Nuovo trasferimento di proprieta' di Maserati s.p.a.? Di nuovo sotto Ferrari?
Da Pierangelo Mar 4 Giu 2024 - 20:10

» Giovanni Soldini e Maserati Multi 70 : nuovo record Hong Kong - Londra
Da Pierangelo Lun 3 Giu 2024 - 17:02

» Mi presento
Da frenchconnection Dom 2 Giu 2024 - 18:13

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da Angelo Ven 31 Mag 2024 - 19:11

» Ciao a tutti mi presento
Da Riccardo.420 Ven 31 Mag 2024 - 9:07

» Sportina
Da Pierangelo Mer 22 Mag 2024 - 18:53

» MABC biturbo a carburatore
Da Zoldher Sab 18 Mag 2024 - 0:37

» Ciao a tutti mi presento
Da fuoddi Ven 17 Mag 2024 - 13:27


 

 Tagliandi Granturismo S

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Zanzo




Età : 47

Tagliandi Granturismo S Empty
MessaggioTitolo: Tagliandi Granturismo S   Tagliandi Granturismo S Icon_minitime1Mer 20 Feb 2019 - 21:17

Ciao a tutti,
come scritto nella mia presentazione non conosco praticamente nulla del mondo Maserati e spero di trovare qualche appassionato in grado di farmi un pò chiarezza su vari punti.
Sto cercando una Granturismo S del 2009-10.
Mi pare di aver capito leggendo i vari post che l' auto sia abbastanza affidabile, meglio l' automatica rispetto all' F1 anche se si perde un pò in sound e comportamento in pista ( ma si guadagna in confort di marcia).
Un aspetto fondamentale per la mia scelta riguarda i tagliandi e la loro verifica.
Chiedo scusa se sintetizzo le domande ma lo faccio per non essere prolisso e annoiarvi.

1- I tagliandi ufficiali a che kilometraggio vanno eseguiti?
2- se l' auto viene usata poco è consigliabile il tagliando cambio olio e filtri ogni 2 anni ( tipo Ferrari)?
3- il grande tagliando ( cinghie, etc) a che kilometraggio cade?
4- esiste una certificazione Maserati equivalente ai 111 controlli Porsche?
5- con il numero di telaio si riesce a risalire da qualsiasi concessionaria della rete ufficiale a vita morte e miracoli della vettura ( errori motore, blocchi, kilometri, ore motore,etc?) come con Porsche?
6- il costo di questi tagliandi varia da officina a officina o ci sono dei pacchetti di manutenzione programmata? Indicativamente sapete darmi un' idea della spesa? Oggi ho fatto il grande tagliando alla mia 996 turbo ( candele, filtri, olio motore, olio freni, un passaruota anteriore sostituito, per un totale di 1230€, in concessionaria ufficiale, la manodopera è a 50€/ora).
7- in fase di acquisto come posso tutelarmi da falsi tagliandi o km taroccati? ( Se non esiste un database cosa posso guardare per evidenziare lo stato di uso?)

Ringrazio già in anticipo chi vorrà aiutarmi.
P.S. : se qualche appassionato vero la vende mi mandi un messaggio privato. 
hands39
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Tagliandi Granturismo S Empty
MessaggioTitolo: Re: Tagliandi Granturismo S   Tagliandi Granturismo S Icon_minitime1Gio 21 Feb 2019 - 9:26

Innanzitutto confermo la bontà generale della versione col cambio automatico ZF, soprattutto a livello di affidabilità a medio/lungo termine.
La versione elettroattuata la ritengo "innaturale": se anche questo tipo di cambio fosse migliore nell'uso in pista, chi mai userebbe una berlina a 2 porte da 25 quintali in pista (ricordo che la Granturismo deriva direttamente dalla 4porte V)??

Detto questo, anche l'automatica ha il suono "cazzuto", se si desidera fare il tamarro davanti agli astanti.

Per quanto riguarda le tue domande relative all'assistenza, a tutto ciò che chiedi si può rispondere di si. Non sono particolarità rare, anzi, sono tutte cose di cui puoi usufruire non solo per una Granturismo in Rete Maserati, ma anche con una Panda a metano in Rete FiCA. hands16

Quindi, con targa (o meglio telaio) qualsiasi assistenza Maserati risale a manutenzione ed interventi fatti (come per qualsiasi altra auto degli ultimo 20 anni, del resto, se assistita in rete ufficiale).

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Tagliandi Granturismo S Empty
MessaggioTitolo: Re: Tagliandi Granturismo S   Tagliandi Granturismo S Icon_minitime1Gio 21 Feb 2019 - 13:47

Ciao "conterraneo".

Sei di Alessandria città o della provincia?

Se hai queste particolari esigenze, ti consiglio di cercare una vettura presso la rete ufficiale Maserati, tra l'altro proprio in questi giorni verrà inaugurata una nuova concessionaria Maserati ad Asti.
Presso la rete la pagherai magari un po' di più, ma ti sentirai più "tutelato": la rete ufficiale ti può certificare il chilometraggio, se ha seguito la vita manutentiva della vettura.

Rispondo brevemente alle tue domande:

1) ogni 20.000 km
2) SI
3) su una S Automatica il "grande tagliando" non esiste, poiché la vettura non ha la cinghia di distribuzione, ma la catena, e non ha nemmeno la frizione
4) Si, si chiama Maserati Certified Pre-Owned e oltre a una serie di controlli presuppone anche una garanzia sull'usato, ovviamente solo se si acquista presso la rete ufficiale
5) La concessionaria ufficiale lo può fare
6) può variare di poco da officina a officina, ma più o meno siamo lì
7) vedi come sopra

Infine credo che per un uso da turismo, le versioni automatiche siano da preferire a quelle cambiocorsa (mi raccomando, il cambio elettroattuato in Maserati si chiama "Cambiocorsa", non "F1", un vero maseratista non deve avere complessi di inferiorità rispetto alla Ferrari… Wink
Sono più affidabili, in modalità Sport fanno comunque un grande rumore e le cambiate con i paddles sono comunque abbastanza veloci, solo pochissimo meno veloci rispetto alla S cambiocorsa. Anche la dinamica rimane ottima, nonostante il diverso schema d disposizione degli organi meccanici.

In più, ti sconsiglio un utilizzo in pista della vettura, perché è molto pesante e perché il materiale che in pista si usura, come i freni, ha dei costi di ripristino davvero elevati; l'unica GranTurismo abbastanza adatta alla pista è la MC Stradale, appositamente progettata allo scopo

Infine un consiglio: la versione ideale è la GranTurismo Sport Automatica, prodotta a parteire dal 2012: è la versione più evoluta e affinata, un'auto davvero perfetta, ed è anche un pelo più grintosa dell'automatica prima serie

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Zanzo




Età : 47

Tagliandi Granturismo S Empty
MessaggioTitolo: Re: Tagliandi Granturismo S   Tagliandi Granturismo S Icon_minitime1Gio 21 Feb 2019 - 14:33

Grazie mille per le informazioni.
Mi sono fatto dare il numero di telaio di una GT S automatica MY 09.
In questi giorni farò le verifiche opportune.
L' unico dubbio sta nel fatto che le plastiche di certi pulsanti sono piuttosto rovinate, il che mi fa pensare che sia stata utilizzata di piú rispetto al dichiarato.
Vi tengo informati!
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Tagliandi Granturismo S Empty
MessaggioTitolo: Re: Tagliandi Granturismo S   Tagliandi Granturismo S Icon_minitime1Gio 21 Feb 2019 - 17:33

Le plastiche dei pulsanti si rovinano su tutte le Maserati e Ferrari di quegli anni, perché si deteriora la vernice soft-touch.

È una cosa che dipende dagli anni e non dal chilometraggio, sulla mia è iniziata a 30.000 km

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Tagliandi Granturismo S Empty
MessaggioTitolo: Re: Tagliandi Granturismo S   Tagliandi Granturismo S Icon_minitime1Gio 21 Feb 2019 - 17:52

E comunque presumo sia facilmente risolvibile la cosa, se è come sulle 3200GT (o qualsiasi altra auto di oltre 10 anni di età).

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Tagliandi Granturismo S Empty
MessaggioTitolo: Re: Tagliandi Granturismo S   Tagliandi Granturismo S Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Tagliandi Granturismo S
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» 2024 Maserati GranTurismo vs The Cheapest GranTurismo You Can Buy
» Differenze di aspetto fra GranTurismo e GranTurismo S Automatica
» GranTurismo 4.2 vs 4.7
» nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda?
» GRANTURISMO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: