| dilemma | |
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+6Dari8V Antonioquattroporte1994 ammiraglio66 Claudio trigreg88 stefano 10 partecipanti |
Autore | Messaggio |
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stefano
Età : 56
| Titolo: dilemma Mer 23 Gen 2019 - 22:50 | |
| buonasera a tutti. mi è stata proposta una quattroporte rosso bordò 2.0 del 1995. carrozzeria praticamente perfetta , interni neri quasi nuovi ( anzi praticamente) ma con motore rotto: albero motore da buttare, una turbina da rifare, cilindri vetrificati ecc. insomma meglio trovare un motore usato..... oppure venderla a pezzi.!!!! mi piange il cuore anche se tra le serie biturbo è quella che meno mi entusiama. l'ex proprietario è morto purtroppo e i figli la svendono. sicuramente la comprerò ma non so che fare , onestamente. accetto consigli e opinioni per favore. grazie | |
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trigreg88
Età : 36
| Titolo: Re: dilemma Mer 23 Gen 2019 - 23:37 | |
| Se hai spazio in garage, e tanto tempo da perdere per cercare il motore, io ti suggerirei di tentare il recupero e magari la terrei pure....È un auto che non entusiasma neanche me; ma se la compri a poco e riesci a trovare un motore a buon prezzo alla fine ti riftroveresti a possedere comunque una berlina fascinosa e divertente. | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: dilemma Gio 24 Gen 2019 - 0:18 | |
| E' ancora targata?
Quantifica la tua idea di "la svendono" ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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stefano
Età : 56
| Titolo: Re: dilemma Gio 24 Gen 2019 - 7:34 | |
| è ancora targata e bolli pagati. vogliono qualche migliaia di euro , comunque sotto i 5.000e. sto trattando. ho visto che sul web le richieste di vendita partono da circa 8.000 fino a 20.000e !!! è che di carrozzeria e interni è veramente nuova , credo l'avesse rifatta non molto tempo fa. nessun lavoro da fare , a parte un motore nuovo ha 71.000km unipro. | |
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ammiraglio66
Età : 58
| Titolo: Re: dilemma Gio 24 Gen 2019 - 7:40 | |
| Considera che devi trovare un motore e questo non costa poco, poi il motore come è messo? Nessun privato te lo garantisce. Se lo trovi da un meccanico ti chiede un botto. Alla fine devi fare ti trapianto...altri eurini... Non saprei, c'è da fare bene i conti. Inoltre devi considerare i bolli restanti per arrivare ai 30 anni. | |
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Antonioquattroporte1994
Età : 30
| Titolo: Re: dilemma Gio 24 Gen 2019 - 8:07 | |
| L’albero motore non si trova ? Per i cilindri , penso che si possano “fare” in rettifica , o no? ( nel senso di lucidare ) , la turbina cosa ha ? Perché le si possono far revisionare tutte e 2 con all’incirca 1000€ | |
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ammiraglio66
Età : 58
| Titolo: Re: dilemma Gio 24 Gen 2019 - 8:13 | |
| Devi aprire tutto il motore.........a quel punto cosa fai? Non lo rifai da capo con tutti i componenti nuovi? Bronzine, teste, valvole, ecc. ecc. Guarda io ci sono passato per quella strada e ti posso garantire che è un bagno di sangue.. | |
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Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: dilemma Gio 24 Gen 2019 - 9:05 | |
| Non mi sembra che la stiano svendendo. La 4porte 2.0 non ha quotazioni elevate, ha richieste praticamente inesistenti. Gli annunci di vendita non fanno testo: sono richieste che si fanno, non prezzi di scambio effettivo.
Ad ogni modo, se hai spazio la puoi mettere da parte in attesa di trovare un motore (in passato ho visto più di una 4porte 2.0 radiata e venduta a pezzi). ________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: dilemma Gio 24 Gen 2019 - 9:39 | |
| Secondo me per come la descrivi non va pagata più di 2000 €, altrimenti non è più un affare.
Per un buon motore usato minimo 5000 te li chiedono, mettici poi la manodopera e quant’a ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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flatfour
Età : 46
| Titolo: Re: dilemma Gio 24 Gen 2019 - 10:03 | |
| concordo anch'io sulla cifra.....max 2500€... considera che paga ancora il bollo. personalmente se avessi un'azienda la prenderei, c'è la possibilità dell'esenzione e con il tempo la sistemerei... magari tra qualche anno si riprende di quotazione, ma la mia sarebbe una scelta di pancia, non di ragione | |
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Antonioquattroporte1994
Età : 30
| Titolo: Re: dilemma Gio 24 Gen 2019 - 13:28 | |
| Beh ammiraglio , quando apri il motore cambi l’albero , le fasce , le bronzine e dai una spianata alle teste.le valvole non c’è bisogno di cambiarle .. | |
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ammiraglio66
Età : 58
| Titolo: Re: dilemma Gio 24 Gen 2019 - 13:46 | |
| Non ho detto di cambiarle, ma di pulire/revisionare le sedi valvole e le guide valvole. Inoltre il fungo delle valvole vuole rettificato per essere adattato alla sede valvola. Fidati revisionare un motore è dispendioso a livello di ricambi e mano d'opera. Revisionare i vari organi tipo motorino di avviamento, iniettori, pompa idroguida, compressore A.C. ecc. ecc. Del resto è così, con il motore a banco si cerca di revisionare tutto per evitare di tornarci dietro. | |
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fritz287 MODERATORE
Età : 31
| Titolo: Re: dilemma Gio 24 Gen 2019 - 18:42 | |
| Non ti piace come auto, è un esemplare marcio, non ottocilindri; sinceramente coprire i costi del passaggio di proprietà a me sembrerebbe di fare già un regalo. | |
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Zoldher
Età : 53
| Titolo: Re: dilemma Gio 24 Gen 2019 - 19:14 | |
| Ciao Stefano,
letti i vari pareri precedenti e visti i tuoi stessi dubbi.....se ti lasciano del tempo per decidere, puoi vedere di cercare da subito un motore....in base a quel che trovi fatti due conti e decidi se val la pena intervenire per il ripristino. Se hai spazio per tenerla puoi organizzarti come meglio credi e nei tempi che ritieni opportuni. Sullo scorrere del tempo e sulla questione bolli...se sei fortunato e la vettura è già iscritta ASI con CRS hai la riduzione al 50%...se così non è devi un'attimo capire il discorso del motore (ti viene richiesta foto della matricola da consegnare per la pratica....ma questo non è un problema perchè hai già sulla vettura il motore originale e probabilmente è ancora montato, così dall'esterno sembra tutto OK)... Insomma piccoli dettagli che magari contano. | |
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stefano
Età : 56
| Titolo: Re: dilemma Gio 24 Gen 2019 - 20:45 | |
| grazie a tutti. ci sarebbe il famoso KJ BART nei paesi bassi che ha praticamente qualsiasi pezzo pure un motore intero intorno ai 1000e....... però il tizio è famoso per la sua inaffidabilità...o peggio. un pò di manodopera per montarlo...supposto e non concesso che il motore sia in ordine sufficentemente... mi piange il cuore (io le salverei tutte) ma mi sa che la compero e la venderè a pezzi. sperando che ci sia richiesta di ricambi | |
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Zoldher
Età : 53
| Titolo: Re: dilemma Gio 24 Gen 2019 - 21:12 | |
| Allora hai le due opzioni a questo punto....salvarla o monetizzare smontandola a pezzi, senza intervenire sulla riparazione . | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: dilemma Gio 24 Gen 2019 - 21:42 | |
| Ah, una cosa importante:
anche se i motori di Ghibli e Quattroporte di pari cilindrata erano pressoché identici, avevano un codice di tipo motore diverso, che ne rende legalmente sconsigliabile il trapianto.
In sostanza, dovresti trovare un monoblocco specifico proveniente da una Quattroporte IV 2000 cc (AM573), perché se ne utilizzi uno di provenienza Ghibli non sei in regola con l'omologazione.
________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: dilemma Gio 24 Gen 2019 - 21:43 | |
| - stefano ha scritto:
- grazie a tutti.
ci sarebbe il famoso KJ BART nei paesi bassi che ha praticamente qualsiasi pezzo pure un motore intero intorno ai 1000e.......
però il tizio è famoso per la sua inaffidabilità...o peggio.
Solo 1000 € un motore del genere perfettamente funzionante? Io rizzerei le antenne… ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: dilemma Gio 24 Gen 2019 - 21:51 | |
| Infine, piccola esperienza personale sulle auto "da ricambi".
Avere un'auto da ricambi non è come avere i ricambi stoccati in un magazzino.
per chi non è del mestiere o comunque non ne ha le capacità, non è banale smontare i ricambi, soprattutto di meccanica… Insomma la faccenda è meno semplice di quello che si può pensare.
In più, oggi non è più possibile "stargare" una macchina e conservarla in un'area privata. Quindi dovresti pagarti un migliaio di € di passaggio di proprietà e continuare a pagare i (mezzi) bolli mentre hai l'auto ferma come cava di ricambi. Non esattamente un quadro auspicabile.
In pratica l'unica strada sarebbe: acquistare l'auto senza intestarsela, ma lasciandola di proprietà del vecchio proprietario, smontare immediatamente tutti i ricambi e infine convincere il proprietario a portarne il telaio nudo da un autodemolitore, con la certificazione del quale recarsi al PRA per la cancellazione. Un bel casi.no.....
________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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Zoldher
Età : 53
| Titolo: Re: dilemma Gio 24 Gen 2019 - 23:36 | |
| alla luce di ulteriori commenti appena letti, forse è bene verificare ogni aspetto burocratico prima di lasciarsi andare ad una scelta di pancia o per passione! Però dalle tue parole, Stefano, intuisco una propensione all'avventura... L'ideale sarebbe poter caricare davvero l'autovettura sulla propria azienda (come accennava Marco - flatfour), almeno si avrebbe più libertà di agire in entrambi gli scenari prospettati (vendere a pezzi o ripristino) ma nel caso tu non potessi seguire questa strada forse hai un parente che, con gran slancio, vorrà aiutarti in tal senso. Poi, magari, ci aggiornerai! | |
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stefano
Età : 56
| Titolo: Re: dilemma Ven 25 Gen 2019 - 22:18 | |
| grazie ancora a tutti. Claudio sempre un pozzo di sapere : non sapevo della differenza motori. sono più preparato sulla shamal..... (parlando di motori è l'unica ad avere il SUO motore, cosa che tutti non sanno e confondono con quello della quattroporte o peggio della 3200gt, simile ma non uguale, codici a parte ovviamente ) 'ste Maserati sono veramente un mondo da esplorare , almeno per me. comunque vi terrò aggiornati. magari a qualcuno serve qualche ricambio.... | |
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Shiva
Età : 56
| Titolo: Re: dilemma Sab 26 Gen 2019 - 18:41 | |
| Ciao Stefano, se fossi in te l'acquisterei al prezzo più basso e la porterei a rifare il motore dai fratelli Bianchini a Brescia. Se compri un motore usato non avrai mai la certezza che ti durerà molto. | |
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| Titolo: Re: dilemma | |
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