Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

dilemma  Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazionidilemma  Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati elettrica..."Folgore"
Da robbi Oggi alle 7:59

» Maserati: quale futuro?
Da robbi Oggi alle 7:41

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Lug 2024 - 11:01

» Sono tornato in Maserati
Da Zoldher Gio 4 Lug 2024 - 23:37

» Mi presento
Da Pierangelo Mar 2 Lug 2024 - 12:33

» Maserati Shamal- Gandini
Da Pierangelo Mer 19 Giu 2024 - 18:27

» Biturbo gr.A di Adriano Decè
Da Mybiturbo Mar 18 Giu 2024 - 17:03

» Smontaggio turbine
Da ammiraglio66 Sab 15 Giu 2024 - 13:41

» Maggiori informazioni sul mio 430....
Da Riccardo.420 Gio 13 Giu 2024 - 17:18

» Interno Missoni 420
Da Renato Migliore Mar 11 Giu 2024 - 9:07

» Strumenti biturbo 420
Da paolo Lun 10 Giu 2024 - 1:06

» Mi presento
Da alex.ras Gio 6 Giu 2024 - 17:51

» Nuovo trasferimento di proprieta' di Maserati s.p.a.? Di nuovo sotto Ferrari?
Da Pierangelo Mar 4 Giu 2024 - 20:10

» Giovanni Soldini e Maserati Multi 70 : nuovo record Hong Kong - Londra
Da Pierangelo Lun 3 Giu 2024 - 17:02

» Mi presento
Da frenchconnection Dom 2 Giu 2024 - 18:13

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da Angelo Ven 31 Mag 2024 - 19:11

» Ciao a tutti mi presento
Da Riccardo.420 Ven 31 Mag 2024 - 9:07

» Sportina
Da Pierangelo Mer 22 Mag 2024 - 18:53

» MABC biturbo a carburatore
Da Zoldher Sab 18 Mag 2024 - 0:37

» Ciao a tutti mi presento
Da fuoddi Ven 17 Mag 2024 - 13:27


 

 dilemma

Andare in basso 
+6
Dari8V
Antonioquattroporte1994
ammiraglio66
Claudio
trigreg88
stefano
10 partecipanti
AutoreMessaggio
stefano

stefano


Età : 56

dilemma  Empty
MessaggioTitolo: dilemma    dilemma  Icon_minitime1Mer 23 Gen 2019 - 22:50

buonasera a tutti.

mi è stata proposta una quattroporte rosso bordò 2.0 del 1995.
carrozzeria praticamente perfetta , interni neri quasi nuovi ( anzi praticamente) ma con motore rotto: albero motore da buttare, una turbina da rifare, cilindri vetrificati ecc.

insomma meglio trovare un motore usato.....
oppure
venderla a pezzi.!!!! Crying or Very sad 

mi piange il cuore anche se tra le serie biturbo è quella che meno mi entusiama.

l'ex proprietario è morto purtroppo e i figli la svendono.

sicuramente la comprerò ma non so che fare , onestamente. pale 

accetto consigli e opinioni per favore.
grazie  cuore
Torna in alto Andare in basso
trigreg88

trigreg88


Età : 35

dilemma  Empty
MessaggioTitolo: Re: dilemma    dilemma  Icon_minitime1Mer 23 Gen 2019 - 23:37

Se hai spazio in garage, e tanto tempo da perdere per cercare il motore, io ti suggerirei di tentare il recupero e magari la terrei pure....È un auto che non entusiasma neanche me; ma se la compri a poco e riesci a trovare un motore a buon prezzo alla fine ti riftroveresti a possedere comunque una berlina fascinosa e divertente.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

dilemma  Empty
MessaggioTitolo: Re: dilemma    dilemma  Icon_minitime1Gio 24 Gen 2019 - 0:18

E' ancora targata?

Quantifica la tua idea di "la svendono"

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
stefano

stefano


Età : 56

dilemma  Empty
MessaggioTitolo: Re: dilemma    dilemma  Icon_minitime1Gio 24 Gen 2019 - 7:34

è ancora targata e bolli pagati.
vogliono qualche migliaia di euro , comunque sotto i 5.000e.
sto trattando.
ho visto che sul web le richieste di vendita partono da circa 8.000 fino a 20.000e !!!

è che di carrozzeria e interni è veramente nuova , credo l'avesse rifatta non molto tempo fa.
nessun lavoro da fare , a parte un motore nuovo tafazzismile
ha 71.000km unipro.
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

dilemma  Empty
MessaggioTitolo: Re: dilemma    dilemma  Icon_minitime1Gio 24 Gen 2019 - 7:40

Considera che devi trovare un motore e questo non costa poco, poi il motore come è messo? Nessun privato te lo garantisce. Se lo trovi da un meccanico ti chiede un botto. Alla fine devi fare ti trapianto...altri eurini... Non saprei, c'è da fare bene i conti. Inoltre devi considerare i bolli restanti per arrivare ai 30 anni.
Torna in alto Andare in basso
Antonioquattroporte1994

Antonioquattroporte1994


Età : 30

dilemma  Empty
MessaggioTitolo: Re: dilemma    dilemma  Icon_minitime1Gio 24 Gen 2019 - 8:07

L’albero motore non si trova ? Per i cilindri , penso che si possano “fare” in rettifica , o no? ( nel senso di lucidare ) , la turbina cosa ha ? Perché le si possono far revisionare tutte e 2 con all’incirca 1000€
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

dilemma  Empty
MessaggioTitolo: Re: dilemma    dilemma  Icon_minitime1Gio 24 Gen 2019 - 8:13

Devi aprire tutto il motore.........a quel punto cosa fai? Non lo rifai da capo con tutti i componenti nuovi?
Bronzine, teste, valvole, ecc. ecc. Guarda io ci sono passato per quella strada e ti posso garantire che è un bagno di sangue.. sbong
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

dilemma  Empty
MessaggioTitolo: Re: dilemma    dilemma  Icon_minitime1Gio 24 Gen 2019 - 9:05

Non mi sembra che la stiano svendendo.
La 4porte 2.0 non ha quotazioni elevate, ha richieste praticamente inesistenti.
Gli annunci di vendita non fanno testo: sono richieste che si fanno, non prezzi di scambio effettivo.

Ad ogni modo, se hai spazio la puoi mettere da parte in attesa di trovare un motore (in passato ho visto più di una 4porte 2.0 radiata e venduta a pezzi).

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

dilemma  Empty
MessaggioTitolo: Re: dilemma    dilemma  Icon_minitime1Gio 24 Gen 2019 - 9:39

Secondo me per come la descrivi non va pagata più di 2000 €, altrimenti non è più un affare.

Per un buon motore usato minimo 5000 te li chiedono, mettici poi la manodopera e quant’a

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
flatfour

flatfour


Età : 46

dilemma  Empty
MessaggioTitolo: Re: dilemma    dilemma  Icon_minitime1Gio 24 Gen 2019 - 10:03

concordo anch'io sulla cifra.....max 2500€... considera che paga ancora il bollo.
personalmente se avessi un'azienda la prenderei, c'è la possibilità dell'esenzione e con il tempo la sistemerei...
magari tra qualche anno si riprende di quotazione, ma la mia sarebbe una scelta di pancia, non di ragione
Torna in alto Andare in basso
Antonioquattroporte1994

Antonioquattroporte1994


Età : 30

dilemma  Empty
MessaggioTitolo: Re: dilemma    dilemma  Icon_minitime1Gio 24 Gen 2019 - 13:28

Beh ammiraglio , quando apri il motore cambi l’albero , le fasce , le bronzine e dai una spianata alle teste.le valvole non c’è bisogno di cambiarle ..
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

dilemma  Empty
MessaggioTitolo: Re: dilemma    dilemma  Icon_minitime1Gio 24 Gen 2019 - 13:46

Non ho detto di cambiarle, ma di pulire/revisionare le sedi valvole e le guide valvole. Inoltre il fungo delle valvole vuole rettificato per essere adattato alla sede valvola. Fidati revisionare un motore è dispendioso a livello di ricambi e mano d'opera. Revisionare i vari organi tipo motorino di avviamento, iniettori, pompa idroguida, compressore A.C. ecc. ecc.
Del resto è così, con il motore a banco si cerca di revisionare tutto per evitare di tornarci dietro.
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

dilemma  Empty
MessaggioTitolo: Re: dilemma    dilemma  Icon_minitime1Gio 24 Gen 2019 - 18:42

Non ti piace come auto, è un esemplare marcio, non ottocilindri; sinceramente coprire i costi del passaggio di proprietà a me sembrerebbe di fare già un regalo.
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

dilemma  Empty
MessaggioTitolo: Re: dilemma    dilemma  Icon_minitime1Gio 24 Gen 2019 - 19:14

Ciao Stefano, 

letti i vari pareri precedenti e visti i tuoi stessi dubbi.....se ti lasciano del tempo per decidere, puoi vedere di cercare da subito un motore....in base a quel che trovi fatti due conti e decidi se val la pena intervenire per il ripristino. 
Se hai spazio per tenerla puoi organizzarti come meglio credi e nei tempi che ritieni opportuni. 
Sullo scorrere del tempo e sulla questione bolli...se sei fortunato e la vettura è già iscritta ASI con CRS hai la riduzione al 50%...se così non è devi un'attimo capire il discorso del motore (ti viene richiesta foto della matricola da consegnare per la pratica....ma questo non è un problema perchè hai già sulla vettura il motore originale e probabilmente è ancora montato, così dall'esterno sembra tutto OK)... Insomma piccoli dettagli che magari contano.
Torna in alto Andare in basso
stefano

stefano


Età : 56

dilemma  Empty
MessaggioTitolo: Re: dilemma    dilemma  Icon_minitime1Gio 24 Gen 2019 - 20:45

grazie a tutti. hands35
ci sarebbe il famoso KJ BART nei paesi bassi che ha praticamente qualsiasi pezzo pure un motore intero intorno ai 1000e.......

però il tizio è famoso per la sua inaffidabilità...o peggio.

un pò di manodopera per montarlo...supposto e non concesso che il motore sia in ordine sufficentemente...
mi piange il cuore (io le salverei tutte) ma mi sa che la compero e la venderè a pezzi.
sperando che ci sia richiesta di ricambi
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

dilemma  Empty
MessaggioTitolo: Re: dilemma    dilemma  Icon_minitime1Gio 24 Gen 2019 - 21:12

Allora hai le due opzioni a questo punto....salvarla o monetizzare smontandola a pezzi, senza intervenire sulla riparazione .
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

dilemma  Empty
MessaggioTitolo: Re: dilemma    dilemma  Icon_minitime1Gio 24 Gen 2019 - 21:42

Ah, una cosa importante:

anche se i motori di Ghibli e Quattroporte di pari cilindrata erano pressoché identici, avevano un codice di tipo motore diverso, che ne rende legalmente sconsigliabile il trapianto.


In sostanza, dovresti trovare un monoblocco specifico proveniente da una Quattroporte IV 2000 cc (AM573), perché se ne utilizzi uno di provenienza Ghibli non sei in regola con l'omologazione.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

dilemma  Empty
MessaggioTitolo: Re: dilemma    dilemma  Icon_minitime1Gio 24 Gen 2019 - 21:43

stefano ha scritto:
grazie a tutti. hands35
ci sarebbe il famoso KJ BART nei paesi bassi che ha praticamente qualsiasi pezzo pure un motore intero intorno ai 1000e.......

però il tizio è famoso per la sua inaffidabilità...o peggio.


Solo 1000 € un motore del genere perfettamente funzionante?
Io rizzerei le antenne…

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

dilemma  Empty
MessaggioTitolo: Re: dilemma    dilemma  Icon_minitime1Gio 24 Gen 2019 - 21:51

Infine, piccola esperienza personale sulle auto "da ricambi".

Avere un'auto da ricambi non è come avere i ricambi stoccati in un magazzino.

per chi non è del mestiere o comunque non ne ha le capacità, non è banale smontare i ricambi, soprattutto di meccanica… Insomma la faccenda è meno semplice di quello che si può pensare.


In più, oggi non è più possibile "stargare" una macchina e conservarla in un'area privata. Quindi dovresti pagarti un migliaio di € di passaggio di proprietà e continuare a pagare i (mezzi) bolli mentre hai l'auto ferma come cava di ricambi. Non esattamente un quadro auspicabile.


In pratica l'unica strada sarebbe: acquistare l'auto senza intestarsela, ma lasciandola di proprietà del vecchio proprietario, smontare immediatamente tutti i ricambi e infine convincere il proprietario a portarne il telaio nudo da un autodemolitore, con la certificazione del quale recarsi al PRA per la cancellazione. Un bel casi.no.....

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

dilemma  Empty
MessaggioTitolo: Re: dilemma    dilemma  Icon_minitime1Gio 24 Gen 2019 - 23:36

Shocked alla luce di ulteriori commenti appena letti, forse è bene verificare ogni aspetto burocratico prima di lasciarsi andare ad una scelta di pancia o per passione!
Però dalle tue parole, Stefano, intuisco una propensione all'avventura...  Very Happy 
L'ideale sarebbe poter caricare davvero l'autovettura sulla propria azienda (come accennava Marco - flatfour), almeno si avrebbe più libertà di agire in entrambi gli scenari prospettati (vendere a pezzi o ripristino) ma nel caso tu non potessi seguire questa strada forse hai un parente che, con gran slancio, vorrà aiutarti in tal senso.
Poi, magari, ci aggiornerai!
Torna in alto Andare in basso
stefano

stefano


Età : 56

dilemma  Empty
MessaggioTitolo: Re: dilemma    dilemma  Icon_minitime1Ven 25 Gen 2019 - 22:18

grazie ancora a tutti.
Claudio sempre un pozzo di sapere : non sapevo della differenza motori.

sono più preparato sulla shamal..... Embarassed (parlando di motori è l'unica ad avere il SUO motore, cosa che tutti non sanno e confondono con quello della quattroporte o peggio della 3200gt, simile ma non uguale, codici a parte ovviamente )
'ste Maserati sono veramente un mondo da esplorare , almeno per me.
comunque vi terrò aggiornati.

magari a qualcuno serve qualche ricambio.... scratch Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Shiva

Shiva


Età : 55

dilemma  Empty
MessaggioTitolo: Re: dilemma    dilemma  Icon_minitime1Sab 26 Gen 2019 - 18:41

Ciao Stefano, se fossi in te l'acquisterei al prezzo più basso e la porterei a rifare il motore dai fratelli Bianchini a Brescia. Se compri un motore usato non avrai mai la certezza che ti durerà molto.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





dilemma  Empty
MessaggioTitolo: Re: dilemma    dilemma  Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
dilemma
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» dilemma...
» Dilemma Ghibli II
» dilemma cerco consigli
» Dilemma GranTurismo S & 8C: Gomme da Neve/Invernali Si o No?!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: