Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

La mia 4.24v  Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniLa mia 4.24v  Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati: quale futuro?
Da robbi Oggi alle 7:41

» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Gio 25 Lug 2024 - 19:47

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Lug 2024 - 11:01

» Sono tornato in Maserati
Da Zoldher Gio 4 Lug 2024 - 23:37

» Mi presento
Da Pierangelo Mar 2 Lug 2024 - 12:33

» Maserati Shamal- Gandini
Da Pierangelo Mer 19 Giu 2024 - 18:27

» Biturbo gr.A di Adriano Decè
Da Mybiturbo Mar 18 Giu 2024 - 17:03

» Smontaggio turbine
Da ammiraglio66 Sab 15 Giu 2024 - 13:41

» Maggiori informazioni sul mio 430....
Da Riccardo.420 Gio 13 Giu 2024 - 17:18

» Interno Missoni 420
Da Renato Migliore Mar 11 Giu 2024 - 9:07

» Strumenti biturbo 420
Da paolo Lun 10 Giu 2024 - 1:06

» Mi presento
Da alex.ras Gio 6 Giu 2024 - 17:51

» Nuovo trasferimento di proprieta' di Maserati s.p.a.? Di nuovo sotto Ferrari?
Da Pierangelo Mar 4 Giu 2024 - 20:10

» Giovanni Soldini e Maserati Multi 70 : nuovo record Hong Kong - Londra
Da Pierangelo Lun 3 Giu 2024 - 17:02

» Mi presento
Da frenchconnection Dom 2 Giu 2024 - 18:13

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da Angelo Ven 31 Mag 2024 - 19:11

» Ciao a tutti mi presento
Da Riccardo.420 Ven 31 Mag 2024 - 9:07

» Sportina
Da Pierangelo Mer 22 Mag 2024 - 18:53

» MABC biturbo a carburatore
Da Zoldher Sab 18 Mag 2024 - 0:37

» Ciao a tutti mi presento
Da fuoddi Ven 17 Mag 2024 - 13:27


 

 La mia 4.24v

Andare in basso 
+12
Dari8V
Maurizio
Antonioquattroporte1994
Max80
Claudio
marco sondrio
peranig
ammiraglio66
Lorenzo Brugnone
Salentino
Zoldher
frankg87
16 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
frankg87

frankg87


Età : 36

La mia 4.24v  Empty
MessaggioTitolo: La mia 4.24v    La mia 4.24v  Icon_minitime1Sab 12 Gen 2019 - 20:08

Ciao ragazzi! 
molti di voi mi hanno aiutato con i primi passi per la rimessa in strada della mia 4.24, quindi mi sembrava doveroso presentarvela con qualche foto!  Very Happy 

Per la cronaca: la pompa acqua delle biturbo prima serie monta alla perfezione anche sulla mia auto, senza alcun problema di raffreddamento, anzi..penso di avere il termostato guasto perchè anche una volta "calda" non lavora a più di 65 gradi (ok ora fa freddo, ma mi pare strano)..Poi, ho avuto un sacco di problemi a trovare il kit di riparazione delle pinze freno posteriori (i gommini per intenderci), risolto pagandoli uno sproposito...
Ho fatto: trattamento ceramico al motore, cambio liquidi, distribuzione, candele, cavi candele, tubazioni benzina, trattamento olio cambio e differenziale, revisione impianto frenante, cambio gomme, della pompa acqua abbiamo già parlato..
Ho percorso circa 300 km e l'auto va veramente bene, molto veloce, anche se secondo me potrebbe andare meglio dai 2 ai 4 mila giri..Ora con un pò di pazienza risolverò diverse cosette, molto fastidiose, tra cui: 
- il sistema di selezione delle sospensioni funziona quando gli pare, delle volte rimane morto..
- il sistema di comando della climatizzazione  a volte rimane "morto", poi si avvia magicamente ma la velocità della ventola 3 e il pulsante sotto non funzionano.
ed una serie di altre cose fastidiose che spero di risolvere. 
Intanto grazie a tutti, è un forum utilissimo e pieno gente competente! 

La mia 4.24v  20190111
La mia 4.24v  20190110
La mia 4.24v  20190112
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

La mia 4.24v  Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia 4.24v    La mia 4.24v  Icon_minitime1Sab 12 Gen 2019 - 20:59

Complimenti!!!  cheers
Dalle foto sembra eccellente....

Per i guai con il clima non sei il primo ad averli, tranquillo (per quello che scrivi il problema sarà l'estate calda nella vettura scura)...anche alcune delle cose descritte le risolverai tranquillamente. 
Verifica bene il discorso di sensore temperatura/termostato per il raffreddamento, non si scherza su quel problema. 
Piuttosto non correre troppo con la vettura su quelle strade bagnata e ghiacciate!!!  wua  
Anche perchè la tua Biturbo proviene da Lecce, non è ancora abituata!!!  :-)

Infine preparati ai "nasi storti" di molti (qui) sulla scelta dell'additivo ceramico nel motore... Shocked
Torna in alto Andare in basso
Salentino

Salentino


Età : 45

La mia 4.24v  Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia 4.24v    La mia 4.24v  Icon_minitime1Sab 12 Gen 2019 - 21:17

Bellissima, complimenti!
L'hai presa a Lecce o in provincia?
Torna in alto Andare in basso
Lorenzo Brugnone

Lorenzo Brugnone


Età : 49

La mia 4.24v  Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia 4.24v    La mia 4.24v  Icon_minitime1Sab 12 Gen 2019 - 21:49

Complimenti! Molto bella!!!
Dai una priorità alle cosette da riparare.
Anch'io partirei dal verificare la corretta temperatura motore.
Se fosse vero che il motore non si regima termicamente, significa che per qualche motivo è surraffreddato (valvola termostatica tolta?).
In questo caso, si rischia di far funzionare il sistema di iniezione elettronica, tendenzialmente, in fase di arricchimento (condizione di motore freddo, dopo primo avviamento, generalmente <70°C).
In questo caso, i tempi di iniezione si allungherebbero per la fase di arricchimento, condizione nella quale il motore effettivamente non si troverebbe.
La quantità eccessiva carburante in camera di combustione formerebbe delle goccioline che non parteciperebbero completamente alla combustione.
Di conseguenza, attraversando le fasce elastiche dei pistoni, la benzina ti farà crescere il livello dell'olio motore (si miscelerà ad esso!). I successivi effetti te li lascio immaginare (l'olio motore si degraderebbe, perdendo le sue importanti proprietà).
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

La mia 4.24v  Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia 4.24v    La mia 4.24v  Icon_minitime1Sab 12 Gen 2019 - 23:05

Sicuramente hai montato la valvola termostatica con apertura a 75°. Anche la mia nelle poche volte che la uso d'inferno lo strumento mi segna 60/65°. Così va benissimo perché d'estate il motore soffre meno.
Torna in alto Andare in basso
frankg87

frankg87


Età : 36

La mia 4.24v  Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia 4.24v    La mia 4.24v  Icon_minitime1Dom 13 Gen 2019 - 0:18

Zoldher ha scritto:
Complimenti!!!  cheers
Dalle foto sembra eccellente....

Per i guai con il clima non sei il primo ad averli, tranquillo (per quello che scrivi il problema sarà l'estate calda nella vettura scura)...anche alcune delle cose descritte le risolverai tranquillamente. 
Verifica bene il discorso di sensore temperatura/termostato per il raffreddamento, non si scherza su quel problema. 
Piuttosto non correre troppo con la vettura su quelle strade bagnata e ghiacciate!!!  wua  
Anche perchè la tua Biturbo proviene da Lecce, non è ancora abituata!!!  :-)

Infine preparati ai "nasi storti" di molti (qui) sulla scelta dell'additivo ceramico nel motore... Shocked




Grazie dei complimenti! si sono molto contento! Purtroppo quest'anno a Matera e provincia l'inverno si sta facendo sentire molto..Ma la mia Biturbo era già abituata perchè il precedente proprietario ci andava in vacanza a Cortina, nel baule ho trovato un improbabile coppia di catene anni '90  :-) 

L'ho presa a Surbo, quindi vicinissimo a Lecce città.

Per quel che riguarda il termostato mi sa che ammiraglio ha ragione! Infatti, il motore lavora a 65 gradi, supera i 70 solo nelle manovre, poi però non scende a 50, si ferma sui 65.. Ma quindi che faccio la tengo così??
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

La mia 4.24v  Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia 4.24v    La mia 4.24v  Icon_minitime1Dom 13 Gen 2019 - 0:57

Beh, fai un monitoraggio...e segui i consigli che ti verranno dati da altri forumisti. Ne verrai a capo, soprattutto per rassicurarti della bontà del funzionamento.
Alla fine tutti questi interventi hanno rappresentato un gran salasso? Noto che esteriormente sembra davvero ottima!  clap
Torna in alto Andare in basso
peranig

peranig


Età : 55

La mia 4.24v  Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia 4.24v    La mia 4.24v  Icon_minitime1Dom 13 Gen 2019 - 9:20

D'accordo con ammiraglio per la termostatica, io l'ho cambiata due anni fa, ma la mia era andata davvero e appena aumentavo la velocità la lancetta crollava a inizio corsa. Se rimane stabile sui 65 sta lavorando aprendo  a75. Tienila.
Torna in alto Andare in basso
marco sondrio

marco sondrio


Età : 41

La mia 4.24v  Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia 4.24v    La mia 4.24v  Icon_minitime1Dom 13 Gen 2019 - 9:40

Complimenti esemplare molto bello di 424v!per una delle più belle versioni..gli interni poi in questa serie e nella 430 erano al top
Torna in alto Andare in basso
frankg87

frankg87


Età : 36

La mia 4.24v  Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia 4.24v    La mia 4.24v  Icon_minitime1Dom 13 Gen 2019 - 11:34

Zoldher ha scritto:
Beh, fai un monitoraggio...e segui i consigli che ti verranno dati da altri forumisti. Ne verrai a capo, soprattutto per rassicurarti della bontà del funzionamento.
Alla fine tutti questi interventi hanno rappresentato un gran salasso? Noto che esteriormente sembra davvero ottima!  clap
Ok allora la tengo sotto controllo, intanto la tengo così! grazie! 

Alla fine secondo me ho speso molto a causa di alcuni ricambi di difficile reperimento..se può essere utile ad altri posso elencare i lavori fatti con ed i ricambi sostituiti con i relativi costi.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

La mia 4.24v  Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia 4.24v    La mia 4.24v  Icon_minitime1Dom 13 Gen 2019 - 12:20

Molto elegante!

Vedo della neve a bordo strada: ecco io eviterei di usarla se per le strade è stato sparso il sale, per evitare di dover frenare coi piedi tra qualche mese...

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

La mia 4.24v  Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia 4.24v    La mia 4.24v  Icon_minitime1Dom 13 Gen 2019 - 13:24

La famosa Biturbo "Flinstones"....

:-)
Torna in alto Andare in basso
frankg87

frankg87


Età : 36

La mia 4.24v  Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia 4.24v    La mia 4.24v  Icon_minitime1Dom 13 Gen 2019 - 13:54

Tranquilli ragazzi, la neve è roba vecchia, non nevica da una settimana e le strade erano asciutte..tra l'altro il precedente proprietario fece fare in Maserati un trattamento antirombo sotto tutta la vettura e secondo il meccanico fecero un ottimo lavoro, poichè furono smontate tutte le parti meccaniche per farlo.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

La mia 4.24v  Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia 4.24v    La mia 4.24v  Icon_minitime1Dom 13 Gen 2019 - 15:25

Qui dalle mie parti non nevica dallo scorso anno, non piove da un mese ma sulle strade iperasciutte spargono più sale che sulle patatine fritte.

Da anni ormai le mie Biturbo nei tre mesi invernali vanno in letargo

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Max80

Max80


Età : 44

La mia 4.24v  Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia 4.24v    La mia 4.24v  Icon_minitime1Dom 13 Gen 2019 - 18:01

Prima che il clima impazzisse, quando ancora nevicava, non si vedevano ne spazzaneve ne sale. Ora che la neve è poco più di un ricordo si vedono girare spargisale e spazzaneve neanche fossimo in Svezia.
 Per macchine non zincate assolutamente inopportuno girare d'inverno.
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

La mia 4.24v  Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia 4.24v    La mia 4.24v  Icon_minitime1Dom 13 Gen 2019 - 18:14

Certo che preservare i lamierati ed ogni pertugio dal rischio ossidazione e interferenze chimiche non è una cattiva abitudine! Comunque ricordo anche un forumista possessore di un bel 420 (se non erro è quello il modello) che esibisce con gran spavalderia la sua Biturbo durante l'autunno-inverno, con pioggia e neve....perchè impiega la Maserati a prescindere e se la gode. 
Poi Francesco, tu ci dici che la tua 4.24 andava spesso a Cortina: almeno la neve la può vedere sul bordo strada...  wua
Torna in alto Andare in basso
frankg87

frankg87


Età : 36

La mia 4.24v  Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia 4.24v    La mia 4.24v  Icon_minitime1Dom 13 Gen 2019 - 18:31

Ragazzi qui dalle mie parti il sale viene sparso solo su autostrade e strade statali a doppia corsia per senso di marcia..per il resto, a parte uno spazzaneve degli anni '80, nessuno si preoccupa della neve/ghiaccio su strada..ho un cb four degli anni '70 che uso sopratutto in inverno, e me lo posso permettere solo per i motivi appena citati, vi assicuro che se quella moto non è un cumulo di ruggine, non lo diventerà neanche la 4.24..
Torna in alto Andare in basso
Antonioquattroporte1994

Antonioquattroporte1994


Età : 30

La mia 4.24v  Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia 4.24v    La mia 4.24v  Icon_minitime1Dom 13 Gen 2019 - 18:36

Basta lavare il sottoscocca e non succede nulla . Se invece non si lava , il sale attaccherà il pianale , rovinando un po’ il tutto . Ho visto con i miei occhi un Audi A6 my 2015 importata dalla Germania con 180 mila km , e il sottoscocca non era propriamente bello ..
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

La mia 4.24v  Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia 4.24v    La mia 4.24v  Icon_minitime1Dom 13 Gen 2019 - 18:37

Ma devi capire che qui sono tutti molto premurosi per la sorte delle signore del tridente...  Very Happy
Torna in alto Andare in basso
frankg87

frankg87


Età : 36

La mia 4.24v  Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia 4.24v    La mia 4.24v  Icon_minitime1Dom 13 Gen 2019 - 18:51

Zoldher ha scritto:
Ma devi capire che qui sono tutti molto premurosi per la sorte delle signore del tridente...  Very Happy

Fanno bene! giustamente avendo visto la neve si sono preoccupati..
Torna in alto Andare in basso
Maurizio

Maurizio


Età : 61

La mia 4.24v  Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia 4.24v    La mia 4.24v  Icon_minitime1Dom 13 Gen 2019 - 21:57

Max80 ha scritto:
Prima che il clima impazzisse, quando ancora nevicava, non si vedevano ne spazzaneve ne sale. Ora che la neve è poco più di un ricordo si vedono girare spargisale e spazzaneve neanche fossimo in Svezia.
Eh, sembra strano, ma in Svezia non usano il sale!
Molti veicoli viaggiano con le gomme chiodate.
Torna in alto Andare in basso
Maurizio

Maurizio


Età : 61

La mia 4.24v  Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia 4.24v    La mia 4.24v  Icon_minitime1Dom 13 Gen 2019 - 22:25

frankg87 ha scritto:
Ciao ragazzi! 
molti di voi mi hanno aiutato con i primi passi per la rimessa in strada della mia 4.24, quindi mi sembrava doveroso presentarvela con qualche foto!  Very Happy 

- il sistema di comando della climatizzazione  a volte rimane "morto", poi si avvia magicamente ma la velocità della ventola 3 e il pulsante sotto non funzionano.

E' probabile che tu abbia lo stesso problema che ho avuto, e risolto, io

https://www.repartocorse2.com/t5890-tastiera-2-24-climatizzatore

Leggi verso la fine della prima pagina, c'è spiegato come ho risolto.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

La mia 4.24v  Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia 4.24v    La mia 4.24v  Icon_minitime1Lun 14 Gen 2019 - 9:35

Complimenti, bellissima 4.24v!
Con questo abbinamento è rara e molto affascinante.

Per i piccoli fastidi che ancora ci sono, vedrai che si risolvono seguendo le indicazioni che trovi qui nel forum.
Se ti serve la tastierina del clima, sai che io ne ho.

Per il discorso "ceramica", ne parlammo più volte in passato. Nell'arco degli anni la ditta sostituì la composizione ceramica dell'intruglio (deleteria per il motore, che equivaleva a sabbiare le parti interne, situazioni dannose che portarono al fallimento delle P. IVA più volte) e ora praticamente è "neutra". Meglio così che dannosa come prima.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
frankg87

frankg87


Età : 36

La mia 4.24v  Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia 4.24v    La mia 4.24v  Icon_minitime1Lun 14 Gen 2019 - 14:48


Ciao Dario! Grazie! Si ho visto che hai della bella roba  Very Happy  
Diciamo che la mia tastierina funziona, quando si accende..ieri facendo un pò di prove funzionava bene, stamane l'intera unità clima era di nuovo morta, poi mentre andavo dal meccanico per sistemare tutte queste cosette si è magicamente ripresa e funzionavano tutti i tasti...boooh.
Torna in alto Andare in basso
frankg87

frankg87


Età : 36

La mia 4.24v  Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia 4.24v    La mia 4.24v  Icon_minitime1Lun 14 Gen 2019 - 14:56

Maurizio ha scritto:
frankg87 ha scritto:
Ciao ragazzi! 
molti di voi mi hanno aiutato con i primi passi per la rimessa in strada della mia 4.24, quindi mi sembrava doveroso presentarvela con qualche foto!  Very Happy 

- il sistema di comando della climatizzazione  a volte rimane "morto", poi si avvia magicamente ma la velocità della ventola 3 e il pulsante sotto non funzionano.

E' probabile che tu abbia lo stesso problema che ho avuto, e risolto, io

https://www.repartocorse2.com/t5890-tastiera-2-24-climatizzatore

Leggi verso la fine della prima pagina, c'è spiegato come ho risolto.
Ciao Maurizio e grazie della dritta!! Potrebbe essere quello a sto punto, suggerirò il tutto al mio meccanico/elettrauto e magari faccio montare a lui i due condensatori in questione. Grazie mille!!!
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

La mia 4.24v  Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia 4.24v    La mia 4.24v  Icon_minitime1Lun 14 Gen 2019 - 22:21

Complimenti, auto bellissima!! Ora goditela schioppetata schioppetata
Torna in alto Andare in basso
raffi79ar

raffi79ar


Età : 45

La mia 4.24v  Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia 4.24v    La mia 4.24v  Icon_minitime1Lun 14 Gen 2019 - 22:30

Bellissima auto complimenti! Gli interni sembrano nuovi.. buon viaggio e buon divertimento
Torna in alto Andare in basso
mario58




Età : 65

La mia 4.24v  Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia 4.24v    La mia 4.24v  Icon_minitime1Mer 16 Gen 2019 - 9:33

Complimenti per la 4.24, bellissima con quegli abbinamenti. Per il clima che non funzione spero si una cavolata perchè lo scorso anno sulla mia 2.24 ripararlo mi è costato un botto.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





La mia 4.24v  Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia 4.24v    La mia 4.24v  Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
La mia 4.24v
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: