Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

presentazione nuovo membro Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazionipresentazione nuovo membro Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» presentazione al gruppo
Da Max80 Ieri alle 23:53

» PRESENTAZIONE AL GRUPPO
Da Zoldher Ieri alle 23:34

» certifcazione Maserati
Da Zoldher Ieri alle 23:33

» Presentazione
Da Zoldher Ieri alle 23:21

» Presentazione
Da Dari8V Ieri alle 14:25

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da Dari8V Ieri alle 14:24

» È morto Marcello Gandini
Da robbi Gio 14 Mar 2024 - 19:51

» Trifase
Da Riccardo.420 Mer 13 Mar 2024 - 14:15

» Ciao sono Guidi Paolo
Da Paolo Guidi Mer 13 Mar 2024 - 14:09

» Addio Maserati Levante
Da Claudio Ven 8 Mar 2024 - 10:24

» Here I am
Da stefano Mar 5 Mar 2024 - 20:48

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Angelo Ven 1 Mar 2024 - 21:56

» Inizio anno 2024 pesante in Ciro Menotti a Modena
Da robbi Mar 27 Feb 2024 - 11:03

» Presentazione Fan Shamal
Da Maurizio Mer 14 Feb 2024 - 17:08

» Rieccomi ..!
Da fritz287 Mer 14 Feb 2024 - 11:41

» Stabilimento Stellantis Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023
Da Zoldher Mar 13 Feb 2024 - 12:21

» Ciao a tutti.
Da massi78 Lun 12 Feb 2024 - 23:11

» AUGURI 2024
Da Riccardo.420 Mer 7 Feb 2024 - 10:46

» Mi presento
Da Dari8V Lun 5 Feb 2024 - 8:06

» Valore di mercato Biturbo MY 84 in perfette condizioni
Da Zoldher Mar 30 Gen 2024 - 19:26


 

 presentazione nuovo membro

Andare in basso 
+10
giton
BigBob52
robbi
ammiraglio66
Zoldher
Lorenzo Brugnone
Barbanera2
Maurizio
Dari8V
Annibale
14 partecipanti
AutoreMessaggio
Annibale




Età : 84

presentazione nuovo membro Empty
MessaggioTitolo: presentazione nuovo membro   presentazione nuovo membro Icon_minitime1Sab 29 Dic 2018 - 21:51

Buonasera a tutti. Sono un anziano frequentatore di auto d'epoca.
Da poco più di un mese sono soddisfatto possessore di una Quattroporte II serie 4.7 del 1969,
 un "ferro" di mezzo secolo fa che mi aveva sempre affascinato, ma mai considerato seriamente 
per i costi di esercizio e perché per anni mi sono calato agevolmente negli abitacoli bassi di 
vetture sportive. Oggi trovo premianti il sedile a poltroncina, il volante regolabile, il servosterzo.... 

Tuttavia c'è un punto evidenziato nella consultazione dei documenti - profumatamente pagati - riguardanti questo esemplare e disponibili nell'archivio della Casa, che mi ha particolarmente soddisfatto confermando i presupposti dell'acquisto.  
La denominazione esatta nell'ordine in fabbrica è  Maserati Gran Turismo 4700 carrozzata 
berlina "4 porte". Quindi nata di progetto vera GT, non una berlina arricchita di molti cavalli.

Conto di poterla usare per manifestazioni e incontri in Italia ed Europa. Farò felici i petrolieri.
La relazione del collaudo finale su strada annota :  3 ore, 308 km, 92 litri  !!    

Primo proprietario Franco Cristaldi, il maggior produttore cinematografico italiano del secolo scorso. 

Se qualcuno nel forum ha esperienza del modello o del motore o simili, per favore mi contatti. Grazie.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

presentazione nuovo membro Empty
MessaggioTitolo: Re: presentazione nuovo membro   presentazione nuovo membro Icon_minitime1Sab 29 Dic 2018 - 21:54

Ma scusa, è quella azzurra con interno senape targata Roma???
La sognavo da quando la vidi in una vetrina qui a Marostica, molti anni fa!!!
La sapevo nella collezione Bigolin da almeno 20 anni!

Comunque benvenuto!

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Maurizio

Maurizio


Età : 61

presentazione nuovo membro Empty
MessaggioTitolo: Re: presentazione nuovo membro   presentazione nuovo membro Icon_minitime1Sab 29 Dic 2018 - 22:24

Cristaldi, uno che si trattava bene: prima Claudia Cardinale, poi Zeudi Araya.
Torna in alto Andare in basso
Barbanera2

Barbanera2


Età : 42

presentazione nuovo membro Empty
MessaggioTitolo: Re: presentazione nuovo membro   presentazione nuovo membro Icon_minitime1Dom 30 Dic 2018 - 15:57

Buongiorno e benvenuto, la tua esperienza di collezionista anziano saranno di sicuro 
interesse...
È lo è anche la tua Quattroruote, complimenti!
Torna in alto Andare in basso
Lorenzo Brugnone

Lorenzo Brugnone


Età : 48

presentazione nuovo membro Empty
MessaggioTitolo: Re: presentazione nuovo membro   presentazione nuovo membro Icon_minitime1Dom 30 Dic 2018 - 16:16

Benvenuto e complimenti per la tua straordinaria Maserati Quattroporte!
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

presentazione nuovo membro Empty
MessaggioTitolo: Re: presentazione nuovo membro   presentazione nuovo membro Icon_minitime1Dom 30 Dic 2018 - 18:45

Vettura molto affascinante...vera gran bella storica da sfoggiare!
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

presentazione nuovo membro Empty
MessaggioTitolo: Re: presentazione nuovo membro   presentazione nuovo membro Icon_minitime1Dom 30 Dic 2018 - 20:01

Complimenti per la quattroporte.  cheers cheers 
Aspettiamo foto.. Very Happy 
ciaotrident
Torna in alto Andare in basso
robbi

robbi


Età : 57

presentazione nuovo membro Empty
MessaggioTitolo: Re: presentazione nuovo membro   presentazione nuovo membro Icon_minitime1Lun 31 Dic 2018 - 9:14

Benvenuto Annibale e complimenti per la passione del Tridente 
foto foto
Torna in alto Andare in basso
BigBob52




Età : 72

presentazione nuovo membro Empty
MessaggioTitolo: Por Fin!   presentazione nuovo membro Icon_minitime1Mer 2 Gen 2019 - 18:35

Maurizio ha scritto:
Cristaldi, uno che si trattava bene: prima Claudia Cardinale, poi Zeudi Araya.

Ciao Maurizio

Its BigBob52.  I love your prima!

Probiilamente ho fatto il mio primo saluto nel posto sbagliato, ma cio che e importante e che io sia qui finalmente.

Saluti dai Regno Unito e il mio bellissimo Bologna Rossi 3200GT.

Rob.
Torna in alto Andare in basso
giton

giton


Età : 70

presentazione nuovo membro Empty
MessaggioTitolo: Re: presentazione nuovo membro   presentazione nuovo membro Icon_minitime1Gio 3 Gen 2019 - 1:43

La quattroporte e il regista ,bella accoppiata complimenti,
Ma membro..? muttley
Torna in alto Andare in basso
BigBob52




Età : 72

presentazione nuovo membro Empty
MessaggioTitolo: Re: presentazione nuovo membro   presentazione nuovo membro Icon_minitime1Ven 4 Gen 2019 - 2:40

Sto imparando a parlare italiano e Maserati con un accento inglese. Questa è la prima volta che faccio parte di un forum italiano.
Ho un Maseati 3200GT 2002 a Bologna Rossi. Le piace che la guidi sul lato sbagliato della strada e adora il mio turno di bastone!

presentazione nuovo membro Masera14
Torna in alto Andare in basso
BigBob52




Età : 72

presentazione nuovo membro Empty
MessaggioTitolo: Re: presentazione nuovo membro   presentazione nuovo membro Icon_minitime1Ven 4 Gen 2019 - 2:46

robbi ha scritto:
Benvenuto Annibale e complimenti per la passione del Tridente 
foto foto
Ciao Robbi,

Che bella macchina che hai. Grazie per il tuo saluto. Sto imparando a usare il forum in un'altra lingua. Per favore, sii paziente con me!

Il mio tag è BigBob52 - lo stesso del mio tag sul Maserati Forum inglese. Il mio vero nome è Robert ma tutti mi chiamano Rob. I miei amici mi chiamavano Robbi quando ero più giovane - molti anni fa!

presentazione nuovo membro Masera15

sboing Rob.
Torna in alto Andare in basso
BigBob52




Età : 72

presentazione nuovo membro Empty
MessaggioTitolo: Re: presentazione nuovo membro   presentazione nuovo membro Icon_minitime1Ven 4 Gen 2019 - 3:00

ammiraglio66 ha scritto:
Complimenti per la quattroporte.  cheers cheers 
Aspettiamo foto.. Very Happy 
ciaotrident
Ciao Marco,

Grazie per il benvenuto. Sto imparando Maserati e l'italiano allo stesso tempo - il che mi rende molto lento. Normalmente mi piace guidare un po 'più veloce di questo.

Ho un Bologna Rossi Maserati 3200GT. È nata a Modena nel 2002 ed è un manuale.

presentazione nuovo membro Masera16

Ho allegato una piccola foto per te. Lei è l'amore della mia vita - un sogno diventato realtà! Non riusciamo a ottenere le parti per lei a volte - è triste che Maserati sembri abbandonare le sue vecchie auto ma qui nel Forum e nel Regno Unito i proprietari stanno facendo del loro meglio per preservare il tuo patrimonio e prendersi cura delle nostre auto nel miglior modo possibile.

Rob.
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

presentazione nuovo membro Empty
MessaggioTitolo: Re: presentazione nuovo membro   presentazione nuovo membro Icon_minitime1Ven 4 Gen 2019 - 14:09

Hai guardato anche questo sito per i ricambi?

https://www.eurospares.co.uk/
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 45

presentazione nuovo membro Empty
MessaggioTitolo: Re: presentazione nuovo membro   presentazione nuovo membro Icon_minitime1Ven 4 Gen 2019 - 15:51

Annibale ha scritto:

Tuttavia c'è un punto evidenziato nella consultazione dei documenti - profumatamente pagati - riguardanti questo esemplare e disponibili nell'archivio della Casa, che mi ha particolarmente soddisfatto confermando i presupposti dell'acquisto.  
La denominazione esatta nell'ordine in fabbrica è  Maserati Gran Turismo 4700 carrozzata 
berlina "4 porte". Quindi nata di progetto vera GT, non una berlina arricchita di molti cavalli.


La definizione "Gran Turismo" che si trova nelle vecchie schede di produzione, veniva indicata per distinguere le vetture di produzione stradale dalle vetture da competizione.
In pratica assume il significato di "vettura stradale".
Questa definizione compare su tutte le Maserati stradali costruite fino alla fine degli anni '60, quando fu poi soppressa dalla Citroen anche in considerazione del fatto che la Maserati non costruiva più vetture da competizione.


Che poi la Quattroporte rappresenti una vettura gran turismo berlina è sicuramente vero, nel senso che il suo progetto tecnico-telaistico-motoristico deriva dalla 5000 GT. Quindi non era una berlina arricchita di cavalli, perché nasceva già con quell'anima, derivando da una grande coupé.


Fu un'auto assolutamente rivoluzionaria, in quanto rappresentò a tutti gli effetti la prima ammiraglia sportiva dela storia. Il progetto nacque da un'idea personale di Adolfo Orsi, anche se altri soggetti, come il giornalista Gino Rancati o il famoso meccanico Maserati di Roma Franco Meloni, ne hanno negli anni rivendicato una parte del merito, in sostanza di averlo suggerito a Orsi. Ma tant'è.


Il nome corretto della tua vettura, presente nei listini dell'epoca, è comunque "Maserati 4700 Quattro Porte"

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Maurizio

Maurizio


Età : 61

presentazione nuovo membro Empty
MessaggioTitolo: Re: presentazione nuovo membro   presentazione nuovo membro Icon_minitime1Ven 4 Gen 2019 - 19:27

BigBob52 ha scritto:
ammiraglio66 ha scritto:
Complimenti per la quattroporte.  cheers cheers 
Aspettiamo foto.. Very Happy 
ciaotrident
Ciao Marco,

Grazie per il benvenuto. Sto imparando Maserati e l'italiano allo stesso tempo - il che mi rende molto lento. Normalmente mi piace guidare un po 'più veloce di questo.

Ho un Bologna Rossi Maserati 3200GT. È nata a Modena nel 2002 ed è un manuale.

presentazione nuovo membro Masera16

Ho allegato una piccola foto per te. Lei è l'amore della mia vita - un sogno diventato realtà! Non riusciamo a ottenere le parti per lei a volte - è triste che Maserati sembri abbandonare le sue vecchie auto ma qui nel Forum e nel Regno Unito i proprietari stanno facendo del loro meglio per preservare il tuo patrimonio e prendersi cura delle nostre auto nel miglior modo possibile.

Rob.

La 3200 GT è sempre bellissima. Capisco che sia un sogno diventato realtà!
Torna in alto Andare in basso
netzer




Età : 79

presentazione nuovo membro Empty
MessaggioTitolo: Re: presentazione nuovo membro   presentazione nuovo membro Icon_minitime1Lun 1 Lug 2019 - 7:33

Claudio ha scritto:
Annibale ha scritto:

Tuttavia c'è un punto evidenziato nella consultazione dei documenti - profumatamente pagati - riguardanti questo esemplare e disponibili nell'archivio della Casa, che mi ha particolarmente soddisfatto confermando i presupposti dell'acquisto.  
La denominazione esatta nell'ordine in fabbrica è  Maserati Gran Turismo 4700 carrozzata 
berlina "4 porte". Quindi nata di progetto vera GT, non una berlina arricchita di molti cavalli.


La definizione "Gran Turismo" che si trova nelle vecchie schede di produzione, veniva indicata per distinguere le vetture di produzione stradale dalle vetture da competizione.
In pratica assume il significato di "vettura stradale".
Questa definizione compare su tutte le Maserati stradali costruite fino alla fine degli anni '60, quando fu poi soppressa dalla Citroen anche in considerazione del fatto che la Maserati non costruiva più vetture da competizione.


Che poi la Quattroporte rappresenti una vettura gran turismo berlina è sicuramente vero, nel senso che il suo progetto tecnico-telaistico-motoristico deriva dalla 5000 GT. Quindi non era una berlina arricchita di cavalli, perché nasceva già con quell'anima, derivando da una grande coupé.


Fu un'auto assolutamente rivoluzionaria, in quanto rappresentò a tutti gli effetti la prima ammiraglia sportiva dela storia. Il progetto nacque da un'idea personale di Adolfo Orsi, anche se altri soggetti, come il giornalista Gino Rancati o il famoso meccanico Maserati di Roma Franco Meloni, ne hanno negli anni rivendicato una parte del merito, in sostanza di averlo suggerito a Orsi. Ma tant'è.


Il nome corretto della tua vettura, presente nei listini dell'epoca, è comunque "Maserati 4700 Quattro Porte"


Ciao Claudio, ciao Annibale, prima di tutto un saluto doveroso per 2 appassionati di tridente e i miei complimenti per la mitica Quattroporte di Annibale, ricordo personale di tempi ahimè non proprio dietro l'angolo di un'auto di un'eleganza commovente.
Volevo intervenire proprio su un fatto citato da Claudio circa la paternità dell'idea di costruire la prima ammiraglia,  come ben detto, della storia.
A proporre ad Adolfo Orsi tale progetto confermo che furono esclusivamente i compianti Franco Meloni e Guerino Bertocchi, due pietre miliari della casa del tridente, i quali, trovandosi come spesso succedeva a Modena  in occasione di una cena con Orsi , iniziarono ad "accerchiare" costui circa la bontà e fattibilità dell'idea.
I due, oltre ad essere grandissimi amici e complici citarono  a supporto una sorta di fumosa richiesta di Anna Magnani, già cliente Maserati e di Franco Meloni  di una 3500 gt (ma sul modello  non ne sono assolutamente sicuro).
Gino Rancati in effetti partecipò successivamente a progetto iniziato ad una sorta di collaborazione  indiretta più improntata sulle potenzialità commerciali soprattutto nell'ambiente del cinema, all'epoca più che trainante per la pubblicità.
Torna in alto Andare in basso
Renato

Renato


Età : 67

presentazione nuovo membro Empty
MessaggioTitolo: Re: presentazione nuovo membro   presentazione nuovo membro Icon_minitime1Lun 1 Lug 2019 - 18:07

Molte personalità illustri rimasero affascinate dalla quattro porte e ne acquistarono un esemplare: per rimanere nel mondo del cinema Mastroianni e Sordi, poi l' Aga Khan, mi pare, e anche grandi industriali.

Netzer, hai lavorato in Maserati?
Torna in alto Andare in basso
Antonioquattroporte1994

Antonioquattroporte1994


Età : 29

presentazione nuovo membro Empty
MessaggioTitolo: Re: presentazione nuovo membro   presentazione nuovo membro Icon_minitime1Lun 1 Lug 2019 - 21:25

Ed il grande Pavarotti !
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

presentazione nuovo membro Empty
MessaggioTitolo: Re: presentazione nuovo membro   presentazione nuovo membro Icon_minitime1Lun 1 Lug 2019 - 22:08

Beh...Maserati era ambita per il fascino, per la classe e per lo status che rappresentava. Vorrei ricordare che una Maserati è stata largamente apprezzata ed usata anche dall'amatissimo Sandro Pertini!
Torna in alto Andare in basso
netzer




Età : 79

presentazione nuovo membro Empty
MessaggioTitolo: Re: presentazione nuovo membro   presentazione nuovo membro Icon_minitime1Mar 2 Lug 2019 - 22:09

Renato ha scritto:
Molte personalità illustri rimasero affascinate dalla quattro porte e ne acquistarono un esemplare: per rimanere nel mondo del cinema Mastroianni e Sordi, poi l' Aga Khan, mi pare, e anche grandi industriali.

Netzer, hai lavorato in Maserati?
no, non ho lavorato in Maserati, ma all'epoca per motivi professionali vivevo parte dell'anno a Roma e parte a Modena. Ero diventato un amico e assiduo frequentatore dell'officina Maserati di Meloni che ho continuato a frequentare come cliente nel periodo   post Maserati , avendo acquistato un'alfa romeo. Comunque ti confermo  Alberto Sordi possessore di una  splendida argento metallizzata .  Se non ricordo male, l'aga khan aveva una 5000 gt .
Torna in alto Andare in basso
netzer




Età : 79

presentazione nuovo membro Empty
MessaggioTitolo: Re: presentazione nuovo membro   presentazione nuovo membro Icon_minitime1Mar 2 Lug 2019 - 22:21

Zoldher ha scritto:
Beh...Maserati era ambita per il fascino, per la classe e per lo status che rappresentava. Vorrei ricordare che una Maserati è stata largamente apprezzata ed usata anche dall'amatissimo Sandro Pertini!
salve zoldher,
la quattroporte fu presentata al quirinale in anteprima a sandro pertini  alla presenza di Alejandro de Tomaso e meloni. fautore di questo "imboccamento" fu l'allora ministro dell'industria, credo carlo donat catten, grande amico personale del costruttore argentino.. la presidenza ne acquistò 2 entrambe  blindate. singolare il porta pipe all'interno e i sedili in alcantara , in quanto il presidente Pertini essendo non molto alto di statura e abbastanza leggero di peso con gli iniziali sedili classici in pelle tendeva a scivolare in avanti quando l'auto frenava.
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

presentazione nuovo membro Empty
MessaggioTitolo: Re: presentazione nuovo membro   presentazione nuovo membro Icon_minitime1Mar 2 Lug 2019 - 22:44

Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 45

presentazione nuovo membro Empty
MessaggioTitolo: Re: presentazione nuovo membro   presentazione nuovo membro Icon_minitime1Mer 3 Lug 2019 - 0:25

Però non facciamo confusione tra la Quattro Porte originale e la Quattroporte III... 

Comunque Adolfo Orsi jr, nipote omonimo del Comm. Adolfo Orsi e figlio di Omar/Omer Orsi, ha più volte spiegato che suo nonno Adolfo già molti anni prima del 1963 aveva in mente l'idea di una berlina di rappresentanza; gli altri soggetti in questione poi possono averlo ulteriormente convinto della bontà dell'idea, ma pare che la paternità dell'idea sia tutta di Orsi.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
netzer




Età : 79

presentazione nuovo membro Empty
MessaggioTitolo: Re: presentazione nuovo membro   presentazione nuovo membro Icon_minitime1Mer 3 Lug 2019 - 22:33

Claudio ha scritto:
Però non facciamo confusione tra la Quattro Porte originale e la Quattroporte III... 

Comunque Adolfo Orsi jr, nipote omonimo del Comm. Adolfo Orsi e figlio di Omar/Omer Orsi, ha più volte spiegato che suo nonno Adolfo già molti anni prima del 1963 aveva in mente l'idea di una berlina di rappresentanza; gli altri soggetti in questione poi possono averlo ulteriormente convinto della bontà dell'idea, ma pare che la paternità dell'idea sia tutta di Orsi.
l'idea senz'altro, non ci piove assolutamente, aggiungo che fece la sua parte nell'opera di convincimento anche l'ing. barani, che poi andò a lavorare, se la memoria non mi inganna, in ducati !
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





presentazione nuovo membro Empty
MessaggioTitolo: Re: presentazione nuovo membro   presentazione nuovo membro Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
presentazione nuovo membro
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Nuovo membro
» Nuovo Membro
» nuovo membro
» NUOVO MEMBRO
» Nuovo membro

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: P R E S E N T A Z I O N E-
Vai verso: