Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Un caloroso saluto  Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniUn caloroso saluto  Untitl12IndiceRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Biturbo prima serie o 424
Da Ax3 Oggi alle 0:14

» Presentazione
Da ammiraglio66 Ieri alle 22:53

» Presentazione
Da Paolo Guidi Mar 9 Ago 2022 - 23:48

» Vi presento la mia 420i
Da Raffo222 Mar 2 Ago 2022 - 20:10

» Pneumatici Biturbo
Da frenchconnection Lun 1 Ago 2022 - 15:51

» Maserati MC20
Da Zoldher Gio 28 Lug 2022 - 12:42

» Maserati Project 24
Da Zoldher Dom 24 Lug 2022 - 15:37

» E'arrivata la mia 222 stamattina e mi Presento
Da ammiraglio66 Sab 16 Lug 2022 - 20:43

» Video clip
Da Riccardo.420 Dom 10 Lug 2022 - 9:44

» Presentazione mia e della Maserati 4.18v
Da Fulvialex Dom 3 Lug 2022 - 8:21

» Presentazione Levante Trofeo
Da fritz287 Mer 29 Giu 2022 - 14:40

» ------------------ L'Angolo di Dario -----------------
Da Dari8V Lun 27 Giu 2022 - 10:43

» Certificazione Maserati Classiche
Da fritz287 Gio 23 Giu 2022 - 15:16

» Rasamenti Biturbo S
Da AlberØ93 Dom 19 Giu 2022 - 14:53

» Le auto d'epoca hanno un futuro?
Da duke74 Gio 16 Giu 2022 - 13:43

» Ciao a tutti
Da duke74 Lun 13 Giu 2022 - 18:58

» Consigli Biturbo spyder
Da Renato Mar 7 Giu 2022 - 11:47

» Maserati MC20 Cielo
Da CRONet Mar 31 Mag 2022 - 12:52

» La Levante non conosce ostacoli
Da pcomuniello Mer 25 Mag 2022 - 10:11

» Asta record per Biturbo Spyder i su Bring a Trailer
Da maurizio26180 Lun 23 Mag 2022 - 18:02


 

 Un caloroso saluto

Andare in basso 
+8
ammiraglio66
Dari8V
trigreg88
mario58
Zoldher
Antonioquattroporte1994
fritz287
peppeumaserati2
12 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
peppeumaserati2

peppeumaserati2


Età : 47

Un caloroso saluto  Empty
MessaggioTitolo: Un caloroso saluto    Un caloroso saluto  Icon_minitime1Mer 24 Ott 2018 - 16:11

Salve, grazie per avermi dato la possibilità di far parte di un forum così particolare, sono un ex proprietario di due bellissime Maserati 222 e 224 adesso voglio acquistare una maserati quattroporte non superiore anno 2008
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 29

Un caloroso saluto  Empty
MessaggioTitolo: Re: Un caloroso saluto    Un caloroso saluto  Icon_minitime1Mer 24 Ott 2018 - 16:49

Benvenuto Peppe!

Come mai preferisci una Quattroporte pre-2008 a quelle successive?
Torna in alto Andare in basso
peppeumaserati2

peppeumaserati2


Età : 47

Un caloroso saluto  Empty
MessaggioTitolo: Re: Un caloroso saluto    Un caloroso saluto  Icon_minitime1Mer 24 Ott 2018 - 18:06

per il costo d'acquisto e comunque cerco qualcosa con cambio zf per evitare il problema della frizione
Torna in alto Andare in basso
Antonioquattroporte1994

Antonioquattroporte1994


Età : 28

Un caloroso saluto  Empty
MessaggioTitolo: Re: Un caloroso saluto    Un caloroso saluto  Icon_minitime1Mer 24 Ott 2018 - 19:08

Io sinceramente acquisterei la duoselect anno 2004/2005 , e con i soldi che risparmi rispetto ad una automatica zf , ci rifai la frizione , e il resto lo spendi in pieni di benzina . La duoselect ha la frizione che si consuma di più , ma il cambio duoselect rispetto allo zf e’ più veloce nelle cambiate , e se non erro va 5 km/h in più della automatica zf
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 51

Un caloroso saluto  Empty
MessaggioTitolo: Re: Un caloroso saluto    Un caloroso saluto  Icon_minitime1Mer 24 Ott 2018 - 20:17

benvenuto... ultimamente la quattroporte va via come il pane!!  Cool ...nel senso che la voglipno in molti!
Torna in alto Andare in basso
mario58




Età : 63

Un caloroso saluto  Empty
MessaggioTitolo: Re: Un caloroso saluto    Un caloroso saluto  Icon_minitime1Gio 25 Ott 2018 - 8:56

Benvenuto. La Quattroporte, che sia duoselect o automatica è sempre stupenda.
Torna in alto Andare in basso
peppeumaserati2

peppeumaserati2


Età : 47

Un caloroso saluto  Empty
MessaggioTitolo: Re: Un caloroso saluto    Un caloroso saluto  Icon_minitime1Gio 25 Ott 2018 - 10:41

è vero che per sostituire la frizione in media si spendono dalle 4.000 alle 6.000 euro?
Torna in alto Andare in basso
trigreg88

trigreg88


Età : 33

Un caloroso saluto  Empty
MessaggioTitolo: Re: Un caloroso saluto    Un caloroso saluto  Icon_minitime1Gio 25 Ott 2018 - 11:24

Che io sappia la cifra dovrebbe aggirarsi sui 2500/3000€ iva inclusa.
Per il resto, mi trovo pienamente d’accordo con il suggerimento che ti ha dato Antonio...poi chiaramente dipende dall’utilizzo principale che che ne faresti.
Torna in alto Andare in basso
peppeumaserati2

peppeumaserati2


Età : 47

Un caloroso saluto  Empty
MessaggioTitolo: Re: Un caloroso saluto    Un caloroso saluto  Icon_minitime1Gio 25 Ott 2018 - 11:33

uso per il tempo libero come terzo veicolo
Torna in alto Andare in basso
Antonioquattroporte1994

Antonioquattroporte1994


Età : 28

Un caloroso saluto  Empty
MessaggioTitolo: Re: Un caloroso saluto    Un caloroso saluto  Icon_minitime1Gio 25 Ott 2018 - 13:16

Il kit frizione costa 1.300€ ( di solito fanno sconto 10% sul kit ) mentre la manodopera all’incirca e’ di 1.500€ . Quindi con 2.500/2800€ ci rifai la frizione . Calcola che ad oggi una quattroporte duoselect con 120/130 mila km , la porti a casa con 13.500/14 mila euro . Paga ancora il superbollo , ed e considerata solamente un auto sportiva vecchia . Io se venderò la mia quattroporte attuale , comprerò la duoselect .
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 49

Un caloroso saluto  Empty
MessaggioTitolo: Re: Un caloroso saluto    Un caloroso saluto  Icon_minitime1Gio 25 Ott 2018 - 17:24

Personalmente il cambio meccanico elettroattuato, a fronte del plus del transaxle, lascia molto perplesso per la sua affidabilità.
Oltre al consumo della frizione (che praticamente la si fa col tagliando, estremizzando), c'è la non simpatica spada di Damocle della pompa dell'attuatore.
Non è raro il caso di bloccaggio di quest'ultima, che può avvenire in qualsiasi momento, con conseguente bloccaggio dell'auto in marcia.

Quindi, se volessi stare tranquillo, userei una Quattroporte automatica o nulla.
Del resto parliamo di una berlinona da viaggio, non di un'auto da cronoscalata.
I 5 km/h in meno di velocità massima li recupero (con gli interessi) con l'elettronica.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Antonioquattroporte1994

Antonioquattroporte1994


Età : 28

Un caloroso saluto  Empty
MessaggioTitolo: Re: Un caloroso saluto    Un caloroso saluto  Icon_minitime1Gio 25 Ott 2018 - 19:24

Dario io non sarei così drastico con la duoselect . C’è chi prima o poi rifà la frizione , ma non la fai di certo ogni 20/30 mila km . Direi che con una guida sportiva ( e usando il cambio in modalità manuale ) i 60 mila km li fa . Usandola in automatico , facendo rampe ( sulle rampe in retromarcia la frizione tende a slittare , usurandosi di più ) penso che i suoi 40 mila km li fa . Se sei una persona che usa l’auto per fare 12/13 mila km annui , per 3/4 anni sei tranquillo sulla frizione . Comunque sia , ok non è un auto da cronoscalata , ma quando butto giù l’accelleratore Voglio che viaggi . 5 km/h in meno , e qualche decimo di secondo in meno sullo 0-100 ok che non fanno questa grossa differenza , ma il duoselect per me è quello che si addice meglio alla tipologia di vettura cioè una berlina sportiva . Fossi in te ne cercherei una magari con i cerchi della sport gt da 19” e gli scarichi aperti Laughing
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 49

Un caloroso saluto  Empty
MessaggioTitolo: Re: Un caloroso saluto    Un caloroso saluto  Icon_minitime1Gio 25 Ott 2018 - 21:25

Se fosse per me, ci metterei il cambio manuale! What a Face

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 56

Un caloroso saluto  Empty
MessaggioTitolo: Re: Un caloroso saluto    Un caloroso saluto  Icon_minitime1Gio 25 Ott 2018 - 21:37

Ciao e benvenuto in questo forum.
ciaotrident ciaotrident ciaotrident
Torna in alto Andare in basso
Antonioquattroporte1994

Antonioquattroporte1994


Età : 28

Un caloroso saluto  Empty
MessaggioTitolo: Re: Un caloroso saluto    Un caloroso saluto  Icon_minitime1Gio 25 Ott 2018 - 21:41

Su di una quattroporte V il manuale proprio no ragazzi
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 51

Un caloroso saluto  Empty
MessaggioTitolo: Re: Un caloroso saluto    Un caloroso saluto  Icon_minitime1Gio 25 Ott 2018 - 22:17

tutto dipende dai gusti
Torna in alto Andare in basso
giton

giton


Età : 69

Un caloroso saluto  Empty
MessaggioTitolo: Re: Un caloroso saluto    Un caloroso saluto  Icon_minitime1Gio 25 Ott 2018 - 23:20

Ciao benvenuto
Torna in alto Andare in basso
peppeumaserati2

peppeumaserati2


Età : 47

Un caloroso saluto  Empty
MessaggioTitolo: Re: Un caloroso saluto    Un caloroso saluto  Icon_minitime1Ven 26 Ott 2018 - 10:03

grazie per i consigli, per quello che ho capito meglio un cambio zf, per evitare di lasciare la bellezza di 3000 euro ogni circa 3 /4 anni dal meccanico
Torna in alto Andare in basso
peppeumaserati2

peppeumaserati2


Età : 47

Un caloroso saluto  Empty
MessaggioTitolo: Re: Un caloroso saluto    Un caloroso saluto  Icon_minitime1Ven 26 Ott 2018 - 10:14

considerate che a soli 18 anni guidavo la maserati 222 anno 1989 di mio padre, qualcosa di meraviglioso, secondo me la più cruda di vera potenza unico neo sterzo pesante per le manovre ma problemi zero solo manutenzione ordinaria, la successiva comprata da me la maserati 224v molto bella semplice manutenzione solo una volta la pompa della frizione con pochi euro riparta, ora mi voglio avvicinare nuovamente al mondo maserati ma voglio scegliere bene.
Torna in alto Andare in basso
peppeumaserati2

peppeumaserati2


Età : 47

Un caloroso saluto  Empty
MessaggioTitolo: Re: Un caloroso saluto    Un caloroso saluto  Icon_minitime1Ven 26 Ott 2018 - 10:36

meglio una quattroporte cambio duoselect 57.000 km euro 14.000 o quattroporte cambio zf 103.000 km euro 16.000 ?
Torna in alto Andare in basso
peppeumaserati2

peppeumaserati2


Età : 47

Un caloroso saluto  Empty
MessaggioTitolo: Re: Un caloroso saluto    Un caloroso saluto  Icon_minitime1Ven 26 Ott 2018 - 10:37

dimenticavo duoselect anno 2006 zf anno 2007
Torna in alto Andare in basso
Antonioquattroporte1994

Antonioquattroporte1994


Età : 28

Un caloroso saluto  Empty
MessaggioTitolo: Re: Un caloroso saluto    Un caloroso saluto  Icon_minitime1Ven 26 Ott 2018 - 12:17

Decisamente meglio la duoselect
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 29

Un caloroso saluto  Empty
MessaggioTitolo: Re: Un caloroso saluto    Un caloroso saluto  Icon_minitime1Ven 26 Ott 2018 - 15:22

Antonio, ti consiglio di guidarle entrambe...

Automatica über alles.
Torna in alto Andare in basso
peppeumaserati2

peppeumaserati2


Età : 47

Un caloroso saluto  Empty
MessaggioTitolo: Re: Un caloroso saluto    Un caloroso saluto  Icon_minitime1Ven 26 Ott 2018 - 15:59

Dove è possibile acquistare i ricambi a buon prezzo?
Torna in alto Andare in basso
MB-2.24v




Età : 65

Un caloroso saluto  Empty
MessaggioTitolo: Re: Un caloroso saluto    Un caloroso saluto  Icon_minitime1Ven 26 Ott 2018 - 17:53

Benvenuto.. oleole
Torna in alto Andare in basso
Antonioquattroporte1994

Antonioquattroporte1994


Età : 28

Un caloroso saluto  Empty
MessaggioTitolo: Re: Un caloroso saluto    Un caloroso saluto  Icon_minitime1Ven 26 Ott 2018 - 18:56

Frizt i gusti son gusti , per me è duoselect
Torna in alto Andare in basso
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 56

Un caloroso saluto  Empty
MessaggioTitolo: Re: Un caloroso saluto    Un caloroso saluto  Icon_minitime1Mar 30 Ott 2018 - 23:10

AUTOMATICA !

Benvenuto  ciaotrident

________________________________________
Per trasgredire le regole Twisted Evil , bisogna prima conoscerle Un caloroso saluto  1599
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 44

Un caloroso saluto  Empty
MessaggioTitolo: Re: Un caloroso saluto    Un caloroso saluto  Icon_minitime1Mer 31 Ott 2018 - 1:23

Automatica tutta la vita.

Tra le due vetture c'è un abisso. Al di là dei discorsi sul consumo della frizione, che sulla Quattroporte è ancora più marcato che sulle sportive, le cambiate brusche del cambiocorsa mal si addicono ad un'ammiraglia elegante, e inoltre la quasi totalità delle Automatiche hanno comunque i paddles dietro al volante per far divertire quando se ne ha voglia.

La Quattroporte col cambiocorsa è un non-sense, anche perché come sappiamo è inopportuno utilizzare quel cambio in modalità AUTO: ma se questo non è un problema su una GranSport, diventa abbastanza paradossale su una berlina di rappresentanza.


Una curiosità: la denominazione "duoselect" è apparsa solo nel 2007, per differenziare la versione elettroattuata col cambiocorsa da quella Automatica. Ma da quando è stata presentata l'Automatica, le vendite della versione col cambiocorsa sono crollate totalizzando solo una manciata di esemplari fino a quando a fine anno la versione è stata soppressa.


Quindi usare la denominazione "Duoselect" per identificare una Quattroporte V col cambiocorsa è nel 99% dei casi improprio, a meno di non imbattersi in un rarissimo esemplare di costruzione 2007

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Un caloroso saluto  Empty
MessaggioTitolo: Re: Un caloroso saluto    Un caloroso saluto  Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Un caloroso saluto
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Un saluto
» Saluto
» Un saluto
» Saluto!
» Saluto

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: P R E S E N T A Z I O N E-
Vai verso: