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MessaggioTitolo: Eccomi!   Eccomi! Icon_minitime1Mer 8 Ago 2018 - 19:45

Da anni appassionato di auto storiche e sportive, ho voluto iscrivermi per leggere informazioni sulle Maserati storiche, perchè fermamente intenzionato a metterne una in garage.
Ho avuto la fortuna di avere per anni Porsche storiche e modelli che lo stavano per diventare, di correre per qualche anno con le storiche (anche con le Fulvia HF), con le moderne GT3 e di passare poi in ambito Lamborghini, per i test in pista con la clientela, anche se non è quello il mio lavoro.
Da quando poi sono nate le mie figlie, ho dovuto abbandonare tutto e mettere le mie forze economiche ed il tempo libero a disposizione della famiglia ma ora, complice un buon lavoro, sono ritornato alla vecchia passione, mai sopita, e guardando il panorama ventennale, massimo trentennale del momento, e non ultimo le quotazioni, ho deciso di cercare in casa Maserati il mio prossimo acquisto.
Partito con l’idea di una Ghibli fine anni ‘90, mi sono poi ritrovato ad avere ammirazione per la Quattroporte, ma mi devo fare un’idea migliore su tutto, perció preferisco studiare un po’pregi e difetti di tutte e valutare poi anche quella che mi trasmetterà il classico “non so chè” che me la farà preferire ad altre.
Grazie di avermi accettato e spero di potrermi confrontare con voi dove possibile, cercando di imparare.
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Età : 58

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MessaggioTitolo: Re: Eccomi!   Eccomi! Icon_minitime1Mer 8 Ago 2018 - 21:14

Ciao straker e benvenuto in questo forum.
Le auto che hai citato sono affidabili, grossi problemi non ne hanno. Poi dipende sempre come sono state conservate e se hanno fatto regolare manutenzione. Anche i motori a 3 valvole seguono la stessa regola. I motori a carburatore sono i più delicati e hanno bisogno di più attenzioni. C'è una vasta gamma della serie biturbo dalla classica coupè tipo 222 alle serie più particolari come Karif Shamal o 228. Guarda un po le varie serie e in fine vai dove ti porta il cuore.
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ed.straker




Età : 56

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MessaggioTitolo: Re: Eccomi!   Eccomi! Icon_minitime1Mer 8 Ago 2018 - 23:16

Grazie Ammiraglio. Mi avevano accennato che quelle a carburatore richiedessero maggiori cure, la tua parola me lo conferma appieno.
Negli anni delle Biturbo andavo letteralmente matto per la S nella colorazione rosso/nera e qualche anno dopo per la SI Black, ma con gli anni mi è passata un po' l'infatuazione su questi modelli, seppure mi affascinino ancora abbastanza.
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Dari8V
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Dari8V


Età : 51

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MessaggioTitolo: Re: Eccomi!   Eccomi! Icon_minitime1Gio 9 Ago 2018 - 10:13

Benvenuto.
Il tuo escursus è comune a molti di noi. Very Happy

Avendo verificato di persona tante delle vetture dell'era Biturbo papabili, mi permetto di riportare in massima sintesi le caratteristiche di qualcuna di loro (tralasciando aspetti di prezzo e fiscali):

- Biturbo S: è estremamente affascinante. E' la Biturbo più "dura e pura", spigolosa di linea e di comportamento. L'alimentazione a carburatore non mi ha MAI dato alcun fastidio. E' la più "industriale" della specie, con molta più plastica percepita rispetto alle successive.
Come tutte le Biturbo "prima maniera", è bisognosa di continue attenzioni che, se dedicate, mettono al riparo da manutenzioni importanti e costose.
PRO: fascino, immagine "storica", prezzo, facilità reperimento ricambi.
CONTRO: sterzo inadeguato, freni non ventilati, interni in finta pelle che impongono un costoso rifacimento, assetto pericoloso.
(Tutte le considerazioni valgono anche per la versione berlina 420S).

- 228: è la più artigianale delle Maserati industriali. Siamo a livelli di realizzazione anni '50. Tutto è fatto a mano, ogni particolare specifico è frutto di adattamento o costruzione manuale. Il lusso negli arredi è iconico. Non esiste un cm di abitacolo non coperto da morbida pelle o alcantara. O radica.
Un salotto classico che si muove rapidamente ed efficacemente in autostrada o nel misto veloce. Quanto di più lontano ci possa essere dall'elettronica e dal "fatto in serie", dal dozzinale.
PRO: lusso classico, esclusività, artigianalità, confort, prestazioni (previa messa a punto da chi la conosce).
CONTRO: rarità dei ricambi specifici di carrozzeria, mancanza totale di ausilii elettronici presenti in vetture coeve anche molto più basse di livello.

- Ghibli: il non-plus-ultra della filosofia Biturbo, concetto che con questo modello ha raggiunto la maturità. Prestazioni brutali, affidabilità molto elevata (soprattutto dal MY94 in poi). Veloce, leggera, confortevole, di grande richiamo anche sul pubblico.
PRO: prestazioni elevate, abitacolo lussuoso, assetto e freni efficaci. Iconica in ambito collezionistico.
CONTRO: rarità di alcuni ricambi.

- Spyder: per chi vuole le sensazioni che si provano a guidare una spider d'epoca, avvolti però dal lusso di un abitacolo artigianale ridondante di pelle e radica, da una bellissima e filante carrozzeria di Zagato e dal rombo cupo di un V6 con 2 turbi (soprattutto nella prima versione a carburatore). Un sogno, insomma.
PRO: immagine molto esclusiva, raffinatezza, bellezza, prospettive collezionistiche.
CONTRO: flessibilità telaio, bisogno di cure ancora maggiori rispetto alle coupè/berline.

Karif: unisce l'efficacia del 2800 pieno di coppia e di CV al nervosismo di un telaio Biturbo Spyder, condito col lusso sfacciato degli interni. Dall'aspetto sconcertante, è per palati sopraffini.
PRO: esclusività, esperienza di guida sportiva per pochi smaliziati.
CONTRO: difficoltà a trovarne una. Esperienza di guida sportiva per pochi smaliziati.

Berline varie: sempre sottostimate sia come valore economico che come appettibilità verso il pubblico, le versioni a 4 sportelli possono dare grandi emozioni, sia che si tratti di una 420 (prezzo di acquisto da Vespa 50, prezzo di mantenimento superiore a quello necessario per una Shamal), col suo esclusivo interno in velluto Missoni, che di una 430 (che come le 4.24v ha prestazioni molto elevate date da un motore generosissimo unite al lusso totale dell'interno).
Con l'esclusiva firma di Gandini c'è l'evoluzione del modello 4 sportelli, la Quattroporte IV, che a dispetto del nome ha dalla sua la leggerezza, la linea e le prestazioni di una sportiva pura, soprattutto se col V8 3200.

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"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
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Zoldher

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Età : 53

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MessaggioTitolo: Re: Eccomi!   Eccomi! Icon_minitime1Gio 9 Ago 2018 - 20:52

Ciao.... piacere di conoscerti... La Maserati che guiderai ti darà comunque belle emozioni.
io sono particolarmente colpito dalla Karif, auto unica nel suo genere, con molti pregi dell'evoluzione Biturbo.....


ciaotrident
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Antonioquattroporte1994

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MessaggioTitolo: Re: Eccomi!   Eccomi! Icon_minitime1Gio 9 Ago 2018 - 20:58

Intanto benvenuto , la scelta la farai con il cuore e senza razionalità . L’acquisto di una qualsiasi Maserati e come tornar bambini . Io scelsi la quattroporte perché nonostante la mia giovane età sono un cultore di berline ( ho posseduto Jaguar XJ 3.5 v8 , Audi A6 3.2 fsi , 2 lancia thesis una 3.2 e l’altra 2.4 mjt , una 166 v6 turbo , una bmw 330i e91 , e 2 suv un Range Rover sport 3.6 hse e un cayenne 3.2 gpl ) come vedi amo le berline in generale , quindi sempre e solo berline !
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Zoldher

Zoldher


Età : 53

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MessaggioTitolo: Re: Eccomi!   Eccomi! Icon_minitime1Gio 9 Ago 2018 - 22:22

Grande assortimento e scelte difficili ti attendono... Una volta stabilito se andare su di una coupè o su di una berlina 4 porte, unico limite sarà la disponibilità di denaro da spendere: credo si possa fare un gran buon affare anche acquistando vetture più recenti, fine era Biturbo, dalla 2.24 alla Ghibli, passando per la Shamal... Se invede ti piace una Spyder, qualsiasi modello è "pregievole".....
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Andrea 2.24v

Andrea 2.24v


Età : 54

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MessaggioTitolo: Re: Eccomi!   Eccomi! Icon_minitime1Ven 10 Ago 2018 - 11:45

Benvenuto e complimenti per il nickname.
Io avevo conosciuto l'originale...Eccomi! Dsc_3710
Eccomi! Dsc_3711
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giton

giton


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MessaggioTitolo: Re: Eccomi!   Eccomi! Icon_minitime1Ven 10 Ago 2018 - 19:35

Dopo la splendida professionale e chiarissima lezione di dario ..io non avrei dubbi..
Ghibli o karif.
Anche se la shamal...
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semins

semins


Età : 43

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MessaggioTitolo: Re: Eccomi!   Eccomi! Icon_minitime1Dom 12 Ago 2018 - 10:08

Benvenuto
Io menzionerei anche la 3200Gt tra le biturbo.
Quando le tiri il collo, lei ti toglie il respiro e i battiti si fermano per poi riprendere se e quando molli il gas.
I problemi sono elettronici, tutti risolvibili.
Alcuni con spese gestibili se hai tempo da dedicarle nella ricerca di soluzioni alternative alla rete ufficiale . Altri meglio far fare alle officine con esperienza specifica, non cito perché non vorrei far pubblicità.
Avevo una Ghibli Gt blu spaziale interni grigi con motore rifatto da 9000km e contemporaneamente una 3200Gt blu interni beige.
Ora ho solo la 3200Gt
Scegli in base a quello che senti dal cuore e non ti pentirai mai.
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Antonioquattroporte1994

Antonioquattroporte1994


Età : 30

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MessaggioTitolo: Re: Eccomi!   Eccomi! Icon_minitime1Dom 12 Ago 2018 - 12:02

Semins , la ghibli in foto profilo tua l’ho vista inserzionata su autoscout con la dicitura venduta . L’hai acquistata tu ?
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semins

semins


Età : 43

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MessaggioTitolo: Re: Eccomi!   Eccomi! Icon_minitime1Dom 12 Ago 2018 - 12:51

No Antonio, era mia e l'ho venduta. È andata in mano ad un appassionato Belga, con cui ho fatto amicizia e se non ricordo male si è iscritto a questo forum su mio consiglio
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Antonioquattroporte1994

Antonioquattroporte1994


Età : 30

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MessaggioTitolo: Re: Eccomi!   Eccomi! Icon_minitime1Dom 12 Ago 2018 - 19:06

Era bellissima , complimenti ! Accostamento di colori unico .
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trigreg88

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Età : 35

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MessaggioTitolo: Re: Eccomi!   Eccomi! Icon_minitime1Mar 14 Ago 2018 - 14:59

Citazione :

Karif: unisce l'efficacia del 2800 pieno di coppia e di CV al nervosismo di un telaio Biturbo Spyder, condito col lusso sfacciato degli interni. Dall'aspetto sconcertante, è per palati sopraffini.
PRO: esclusività, esperienza di guida sportiva per pochi smaliziati.
CONTRO: difficoltà a trovarne una. Esperienza di guida sportiva per pochi smaliziati.

clap
Mi trovi pienamente d’accordo soprattutto sull’aspetto, in quanto ho notato negli anni due tipi di giudizio diametralmente opposti su questa macchina: o fa letteralmente impazzire chi la vede, o viene reputata piuttosto bruttina.
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Zoldher

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MessaggioTitolo: Re: Eccomi!   Eccomi! Icon_minitime1Mar 14 Ago 2018 - 20:46

...mi fa impazzire...  Very Happy
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ammiraglio66

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MessaggioTitolo: Re: Eccomi!   Eccomi! Icon_minitime1Mer 15 Ago 2018 - 22:04

Non ha mai avuto un gran successo per la sua linea estetica. Ancora oggi non entusiasma. Ha aumentato la sua visibilità per la rarità e l'età accumulata.
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Claudio
MODERATORE
Claudio


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MessaggioTitolo: Re: Eccomi!   Eccomi! Icon_minitime1Gio 16 Ago 2018 - 0:37

Credo che i motivi dell'insuccesso della Karif vadano oltre l'estetica, ma siano stati molteplici. Il prezzo, la troppa somiglianza alla Biturbo, il passo corto, ecc ecc. Rimango convinto che una Karif 2 litri avrebbe avuto sicuramente vendite più vivaci in Italia, che per le Biturbo in quegli anni era il primo mercato mondiale


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Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
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Angelo

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MessaggioTitolo: Re: Eccomi!   Eccomi! Icon_minitime1Gio 16 Ago 2018 - 11:21

Concordo estetica e prezzo la penalizzarono. Io non l'ho mai capita: la fecero per smaltire un pò di scocche a passo corto?? scratch scratch
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Antonioquattroporte1994

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MessaggioTitolo: Re: Eccomi!   Eccomi! Icon_minitime1Gio 16 Ago 2018 - 12:40

Magari quando uscì nel 90 o giù di lì , non l’avrei mai acquistata la karif .. guardandola oggi fa un altro effetto .. auto molto bella e rara . Beato chi la possiede
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Dari8V
MODERATORE
Dari8V


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MessaggioTitolo: Re: Eccomi!   Eccomi! Icon_minitime1Gio 16 Ago 2018 - 18:22

Venne presentata nell'88, e a chi leggeva AutoCapital veniva voglia di correre subito dal concessionario!

Era una sorta di dragster. Roba da puristi e impallinati del Marchio.

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ammiraglio66

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MessaggioTitolo: Re: Eccomi!   Eccomi! Icon_minitime1Gio 16 Ago 2018 - 19:34

Hei Hei Hei…. non rubare i termini utilizzati in U.T. wua
Il nome DRAGSTER si utilizzava durante la realizzazione del prototipo…. Very Happy 
Ti ricordo che anche la Karf…. "Dragseter" NON montava la barra stabilizzatrice posteriore... Shocked
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Dari8V
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MessaggioTitolo: Re: Eccomi!   Eccomi! Icon_minitime1Gio 16 Ago 2018 - 20:26

Divertente giocattolo per piloti col pelo sullo stomaco!

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ammiraglio66

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MessaggioTitolo: Re: Eccomi!   Eccomi! Icon_minitime1Gio 16 Ago 2018 - 21:27

Cosiddetta bara viaggiante.... What a Face
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Dari8V
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Dari8V


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MessaggioTitolo: Re: Eccomi!   Eccomi! Icon_minitime1Gio 16 Ago 2018 - 21:37

Comunque Autosport a Bologna ed altre assistenze "giuste" avevano il kit barra antirollio posteriore.
Certo non per tutti, ma i clienti "evoluti" avevano modo di essere soddisfatti.

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Angelo

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MessaggioTitolo: Re: Eccomi!   Eccomi! Icon_minitime1Ven 17 Ago 2018 - 10:30

ammiraglio66 ha scritto:
Hei Hei Hei… NON montava la barra stabilizzatrice posteriore... Shocked
Un marchio di fabbrica (ai tempi)!! tafazzismile 
Mi piace pensare che quelli dell'U.T., almeno nel loro intimo, si vergognassero Embarassed
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Maurizio

Maurizio


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MessaggioTitolo: Re: Eccomi!   Eccomi! Icon_minitime1Ven 17 Ago 2018 - 11:59

Qualcuno ha nominato la barra stabilizzatrice?
ucauca 
Sono in montagna, in vacanza con la 2.24V che adesso va proprio bene. Con la dovuta prudenza e con il rispetto che si deve ad una macchina di trent'anni fa, guidare sulla strada che sale da Pinzolo a Campiglio è davvero un piacere.
Ci vorrebbero quattro ammortizzatori nuovi, ma per quelli aspettiamo il 2019.

L'effetto collaterale della barra è che l'altra sera, entrando in garage, che ha un ingresso in una stretta rampa in salita, in curva, la ruota interna rimaneva sollevata e ho dovuto prendere un po' di spinta Shocked.
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Zoldher

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MessaggioTitolo: Re: Eccomi!   Eccomi! Icon_minitime1Ven 17 Ago 2018 - 15:27

Maurizio ha scritto:

L'effetto collaterale della barra è che l'altra sera, entrando in garage, che ha un ingresso in una stretta rampa in salita, in curva, la ruota interna rimaneva sollevata e ho dovuto prendere un po' di spinta Shocked.

...come ti capisco, io ho un box seminterrrato e la curva di ingresso/uscita ripidissima ed a 90°.....stretta!

ogni uscita con la Biturbo (differenziale Salisbury) devo prendere slancio sufficiente, solo dopo aver lasciato un bel pò di pneumatico posteriore dx sulla curva per due tre prove di posizionamento, risalendo velocemente e sfiorando le pareti con lo spigolo ant sx e la portiera dx !!! Come sudare senza correre...

Mi sa che cambio box....
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Angelo

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MessaggioTitolo: Re: Eccomi!   Eccomi! Icon_minitime1Lun 20 Ago 2018 - 10:56

Maurizio ha scritto:
Qualcuno ha nominato la barra stabilizzatrice?
ucauca 
...

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