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 Presentazione

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AutoreMessaggio
fdebarbarossa



Età : 52

MessaggioTitolo: Presentazione    Gio 22 Feb 2018 - 20:22

Salve a tutti mi chiamo Federico Barbarossa abito in provincia di Roma e mi sono iscritto sentendo ieri per telefono una persona al biturboclubitalia per domandare delucidazioni sulla compravendita di una Maserati 222 del gennaio 1990 
Ho avuto sempre il sogno di averne una, forse il sogno si avvera però sono usciti dei difetti, controllandola monta cerchioni originali  del 15 con gomme 195  invece dei 205/55 14 come da libretto c'è possibilità di trovarli e quelli montati di che modello sono? 
a proposito per allegare le foto di questi cerchioni come faccio per farveli vedere.
E' presente una piccola crinatura  del parabrezza nella parte bassa del montante lato guidatore
Penso quindi abbassare il prezzo in quanto solo le gomme originali solo di marca toyo costano circa 700 800 euro
Datemi un aiuto Ragazzi

Cordiali saluti
Federico Barbarossa

E grazie per avermi fatto entrare nel vs Forum
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fdebarbarossa



Età : 52

MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Gio 22 Feb 2018 - 21:10






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Dari8V
MODERATORE
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Età : 45

MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Gio 22 Feb 2018 - 22:54

Le 222 potevano avere sia i cerchi da 14" con attacco a 4 bulloni che i cerchi da 15" a padella, con attacco a 5 bulloni, come la tua.
Pertanto la tua è originalissima e non ha alcun problema.
Casomai non ci fosse la misura a libretto (mi sembra strano però) basta richiedere l'aggiornamento della misura.
Inutile dire che la 222 coi cerchi da 15" è migliore sotto tutti gli aspetti rispetto ai 14" iniziali.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
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Maurizio

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Età : 55

MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Ven 23 Feb 2018 - 12:45

Credo anche che la reperibilità delle gomme per cerchi da 15" sia molto migliore.

Scusate l'off topic: Dario, hai per caso provato anche i cerchi da 16" in sostutuzione di quelli da 15"?
Per la mia 2.24V ho i cerchi originali da 15" per le gomme invernali, e monterò quelli da 16 225/45 e 200/45 tipo Ghibli a sette razze con le gomme estive.
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Claudio
MODERATORE
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Età : 40

MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Ven 23 Feb 2018 - 12:48

@Maurizio ha scritto:

Per la mia 2.24V ho i cerchi originali da 15" per le gomme invernali, e monterò quelli da 16 225/45 e 200/45 tipo Ghibli a sette razze con le gomme estive.

Una delle poche modifiche che da talebano dell'originalità, obtorto collo, non dico che approvo, ma almeno comprendo...

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
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fdebarbarossa



Età : 52

MessaggioTitolo: cerchioni 222   Ven 23 Feb 2018 - 13:55

Sul libretto e' presente solo 205/55 VR14
Mi devo rivolgere alla casa Maserati e a chi
Se mi potete dare un aiuto

Saluti
Barbarossa Federico
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Claudio
MODERATORE
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Età : 40

MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Ven 23 Feb 2018 - 14:02

E' molto strano, perché le 222 MY90 uscivano di serie coi 15"... scratch

A meno che, immatricolata in Gennaio, non fosse un residuo della serie precedente, però è strano perché si sono visti in giro anche dei MY90 immatricolati nell'ultimo trimestre 1989, un po' come succedeva con le Porsche.

Scrivi a maserati.classiche@maserati.com , chiedendo la data di produzione della vettura.

Comunque mettere i 15" a 5 bulloni su una che aveva i 14" a 4 bulloni non era cosa semplice, perché bisognava cambiare i mozzi e tutto l'avantreno.

PS: il tuo nome mi ispira una grande simpatia, perché la mia città è stata fondata proprio in opposizione al tuo illustre omonimo...

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fdebarbarossa



Età : 52

MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Ven 23 Feb 2018 - 15:07

E' stata immatricolata nel gennaio 90 e quindi è strano perché appunto sono stati quindi anche i mozzi per mettere le 15 ma devono cambiare anche l'avantreno?
Vi ricordo che ancora sto in trattativa ma ho le foto del libretto, però per motivi di  privacy non l'ho pubblicato
saluti
barbarossa
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fdebarbarossa



Età : 52

MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Ven 23 Feb 2018 - 15:11

ha il volante non in radica forse potrebbe essere vecchia serie

barbarossa
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Claudio
MODERATORE
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Età : 40

MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Ven 23 Feb 2018 - 15:28

@fdebarbarossa ha scritto:
E' stata immatricolata nel gennaio 90 e quindi è strano perché appunto sono stati quindi anche i mozzi per mettere le 15 ma devono cambiare anche l'avantreno?
Vi ricordo che ancora sto in trattativa ma ho le foto del libretto, però per motivi di  privacy non l'ho pubblicato
saluti
barbarossa

Si, perché c'era il nuovo avantreno.

se pubblichi qui il solo numero di telaio, ti possiamo aiutare.



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fdebarbarossa



Età : 52

MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Ven 23 Feb 2018 - 16:34

ho fatto la foto della targhetta identificativa DELLA AUTO posta sotto il montante nel vano motore il numero identificativo  su il motore dove è posto?
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fdebarbarossa



Età : 52

MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Ven 23 Feb 2018 - 16:40

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fdebarbarossa



Età : 52

MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Ven 23 Feb 2018 - 16:43

Sul Libretto invece al posto della STELLA dopo B00  e' presente un 5 poi spazio e 119708 come scritto sopra
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Claudio
MODERATORE
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Età : 40

MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Ven 23 Feb 2018 - 17:17

Il telaio è stato costruito nel 1989. Scrivi a Maserati per conoscere la data di delibera delle vettura.

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Dari8V
MODERATORE
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Età : 45

MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Ven 23 Feb 2018 - 19:06

Federico, sei certo che sul libretto, in un angolino, o in mezzo ad altre righe di testo, non ci sia la scritta "MISURA ALTERNATIVA: 205/50-15VR?

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Dari8V
MODERATORE
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Età : 45

MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Ven 23 Feb 2018 - 19:16

@Maurizio ha scritto:
: Dario, hai per caso provato anche i cerchi da 16" in sostutuzione di quelli da 15"?
Per la mia 2.24V ho i cerchi originali da 15" per le gomme invernali, e monterò quelli da 16 225/45 e 205/45 tipo Ghibli a sette razze con le gomme estive.

Non le ho provate in alternativa: le ho sulla Spyder 24v.

Su tutte le altre ho cerchi dal diametro originale: su quelle che hanno i 14", ho solo utilizzato quelli delle Si larghi 7" con ET0 (al posto di 6,5" ET35), mentre sulla 430 ho tolto i 6,5" ET 40 per mettere quelli della 2.24v/Spyder da 7" con ET portato a 0.

L'unica Biturbo su cui sostituisco gli originali da 15" perchè obiettivamente insufficienti è la 228: i 205/55-15 ant. e 225/50-15 post. stanno lasciando il posto ai 215/45-17 ant. e 245/40-17 post., cioè le ruote delle Ghibli KS e GT (di quest'ultima userò anche i cerchi a 7 razze).
E' tutto pronto, devo solo portarla in NTM dove mi metteranno le colonnette e i distanziali giusti sui 2 assi per avere la migliore geometria, sicurezze e affidabilità possibili.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"


Ultima modifica di Dari8V il Sab 24 Feb 2018 - 8:59, modificato 1 volta
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ammiraglio66

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Età : 52

MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Ven 23 Feb 2018 - 19:26

@Dari8V ha scritto:



L'unica Biturbo su cui sostituisco gli originali da 15" perchè obiettivamente insufficienti è la 228: i 205/55-15 ant. e 225/50-15 post. stanno lasciando il posto ai 215/45-17 ant. e 245/40-17 post., cioè le ruote delle Ghibli KS e GT (di quest'ultima userò anche i cerchi a 7 razze).
E' tutto pronto, devo solo portarla in NTM dove mi metteranno le colonnette e i distanziali giusti sui 2 assi per avere la migliore geometria, sicurezze e affidabilità possibili.
hands23 hands23 hands23 hands23
L' ORIGINALITA'......
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ammiraglio66

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Età : 52

MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Ven 23 Feb 2018 - 19:39

Una cosa Dario, i pneumatici originali hanno uno sviluppo di rotolamento di 1850mm
mentre i pneumatici che hai scelto hanno uno sviluppo di 1930mm.
In teoria dovresti ritarare lo strumento del tachimetro, perché segna una velocità maggiore.
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sfizzo

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Età : 44

MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Ven 23 Feb 2018 - 22:10

Vero quello che dice Ammiraglio, io monto cerchi e gomme non di serie e con un tachimetro gps, ve Lo consiglio, la misurazione della velocità di marcia varia....
Comprato su eBay a 80/90 euro. Diffidate da usare lo smartphone, già provato in precedenza con scarsi risultati!
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Claudio
MODERATORE
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Età : 40

MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Ven 23 Feb 2018 - 22:48

@Dari8V ha scritto:

E' tutto pronto, devo solo portarla in NTM dove mi metteranno le colonnette e i distanziali giusti sui 2 assi per avere la migliore geometria, sicurezze e affidabilità possibili.

...e la cittadinanza tedesca in omaggio

muttley

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stefano

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Età : 49

MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Ven 23 Feb 2018 - 23:23

ma va...Dario ha...mille risorse.... lol64
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fdebarbarossa



Età : 52

MessaggioTitolo: numero telaio su carrozzeria   Mer 28 Feb 2018 - 11:00

Salve sono barbarossa sapete dirmi dove è messo il num del telaio del libretto sula carrozzeria? nel vano motore e dove
Sono quello che ho mandato vari essaggi il 22 23 febbraio al riguardo la comparvendita della maserati 222

saluti
barbarossa
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Dari8V
MODERATORE
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Età : 45

MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Mer 28 Feb 2018 - 13:38

Certo, sei anche lo stesso che si è presentato in questo stesso argomento. Wink

Il numero di telaio su tutte le Biturbo è nella "vasca" che si trova dentro al cofano motore, sotto al parabrezza, in alto a sinistra guardando l'auto da davanti.

Spero di essere stato chiaro, purtroppo ora non riesco ad inserire foto per farti vedere.

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fdebarbarossa



Età : 52

MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Mer 28 Feb 2018 - 15:44

Ok trovato GRAZIEE!!!!
BARBAROSSA

Per me è la prima Biturbo 222 15 gennaio 1990
I sedili anteriori sono reclinabili per far entrare il passeggero  ma!  non sono regolabili manualmente? non si trova la leva di regolazione 
Ho letto ultimamente delle recensioni che parlano spesso di rottura della pompa acqua sono difettose e se si trovano in commercio e a che prezzo circa
La pompa acqua è collegata con la Cinghia di distribuzione e il proprietario mi ha riferito che la ha cambiata ha 50000 però 4 anni fa   adesso ne ha 56000 scusate che vi rompo però prima di fare l'assegno vorrei essere un po' più sicuro anche se è un auto di 28 anni di vita 

saluti
Barbarossa
r
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fdebarbarossa



Età : 52

MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Mer 28 Feb 2018 - 16:01

Ha una leggera spaccatura inclinata nel lato inferiore del parabrezza lato passeggero questi vetri come leggo tendono a spaccarsi per la rigidità del telaio ?
E come leggo costano un bel po'

Saluti
Barbarossa
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Claudio
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Età : 40

MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Mer 28 Feb 2018 - 20:38

Scusa, Federico, ma dov'è che leggi queste bufale?

A quali fonti ti abbeveri?

Mai vista una Biturbo in cui si sia crepato un vetro a causa della rigidità del telaio, che poi non è così rigido, se stiamo a vedere...

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Claudio
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Età : 40

MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Mer 28 Feb 2018 - 20:40

@fdebarbarossa ha scritto:

La pompa acqua è collegata con la Cinghia di distribuzione e il proprietario mi ha riferito che la ha cambiata ha 50000 però 4 anni fa   adesso ne ha 56000 scusate che vi rompo però prima di fare l'assegno vorrei essere un po' più sicuro anche se è un auto di 28 anni di vita 

Sei ancora nel range di tempo.

Se la prendi, tra un anno cambi la cinghia e già che ci sei la pompa dell'acqua e stai tranquillo per un po'

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Dari8V
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Età : 45

MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Gio 1 Mar 2018 - 10:28

@fdebarbarossa ha scritto:
I sedili anteriori sono reclinabili per far entrare il passeggero  ma!  non sono regolabili manualmente? non si trova la leva di regolazione 

Certo: sotto il sedile c'è la maniglia per spostarlo in avanti o indietro, mentre per la regolazione dello schienale c'è la rotella a lato, in basso, nel punto di contatto tra schienale e seduta.
Per queste cose pratiche comunque basta una letta veloce del libretto uso e manutenzione.


@fdebarbarossa ha scritto:
Ho letto ultimamente delle recensioni che parlano spesso di rottura della pompa acqua sono difettose e se si trovano in commercio e a che prezzo circa
La pompa acqua è collegata con la Cinghia di distribuzione e il proprietario mi ha riferito che la ha cambiata ha 50000 però 4 anni fa   adesso ne ha 56000 scusate che vi rompo però prima di fare l'assegno vorrei essere un po' più sicuro anche se è un auto di 28 anni di vita 

Non so se l'hai letto su Tripadvisor... Shocked

La pompa acqua delle Biturbo non è affatto debole.
Le rotture avvengono come per qualsiasi altra auto di normale produzione.
Forse intendevi la rottura della cinghia di distribuzione?
In passato avveniva sui primi esemplari di Biturbo (e non di 222) in quanto le valvole erano fatte in materiale che ossidava prematuramente e, dopo lunghi periodi di inutilizzo, si bloccavano e all'avviamento la cinghia "scavallava".
Problema risolto quasi subito comunque.

Per la durata della cinghia di distribuzione, i parametri sono molteplici.
Con un utilizzo sporadico, io la faccio sostituire ogni 10 anni (3 delle mie auto, comprate già ventennali, avevano ancora la cinghia di primo equipaggiamento...).

Comunque, tornando al tuo quesito, la pompa acqua costava intorno ai 300 euro, solo che pare per il momento esaurita e si ricorre alla sua revisione (100-150 euro) presso i centri specializzati.

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