Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Presentazione  Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniPresentazione  Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» certifcazione Maserati
Da Riccardo.420 Oggi alle 20:17

» Informazioni su spyder cambiocorsa
Da fritz287 Ieri alle 14:53

» Presentazione
Da Pierangelo Mar 26 Mar 2024 - 19:40

» Codici ricambi Maserati Biturbo SI del 1987
Da Dari8V Mar 26 Mar 2024 - 15:31

» Qual è stato il viaggio più lungo?
Da Claudio Mar 26 Mar 2024 - 1:51

» Mi presento
Da Riccardo.420 Lun 25 Mar 2024 - 20:23

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da Zoldher Lun 25 Mar 2024 - 17:47

» Presentazione
Da Dari8V Sab 23 Mar 2024 - 17:26

» Ciao sono Guidi Paolo
Da Renato Gio 21 Mar 2024 - 10:08

» Presentazione al gruppo
Da Mauro62 Mer 20 Mar 2024 - 16:18

» PRESENTAZIONE AL GRUPPO
Da ammiraglio66 Mer 20 Mar 2024 - 7:58

» Presentazione
Da ammiraglio66 Mar 19 Mar 2024 - 23:16

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Zoldher Mar 19 Mar 2024 - 12:46

» presentazione al gruppo
Da Max80 Lun 18 Mar 2024 - 23:53

» Presentazione
Da Dari8V Lun 18 Mar 2024 - 14:25

» È morto Marcello Gandini
Da robbi Gio 14 Mar 2024 - 19:51

» Trifase
Da Riccardo.420 Mer 13 Mar 2024 - 14:15

» Addio Maserati Levante
Da Claudio Ven 8 Mar 2024 - 10:24

» Here I am
Da stefano Mar 5 Mar 2024 - 20:48

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Angelo Ven 1 Mar 2024 - 21:56


 

 Presentazione

Andare in basso 
+3
Maurizio
Dari8V
fdebarbarossa
7 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
fdebarbarossa




Età : 58

Presentazione  Empty
MessaggioTitolo: Presentazione    Presentazione  Icon_minitime1Gio 22 Feb 2018 - 20:22

Salve a tutti mi chiamo Federico Barbarossa abito in provincia di Roma e mi sono iscritto sentendo ieri per telefono una persona al biturboclubitalia per domandare delucidazioni sulla compravendita di una Maserati 222 del gennaio 1990 
Ho avuto sempre il sogno di averne una, forse il sogno si avvera però sono usciti dei difetti, controllandola monta cerchioni originali  del 15 con gomme 195  invece dei 205/55 14 come da libretto c'è possibilità di trovarli e quelli montati di che modello sono? 
a proposito per allegare le foto di questi cerchioni come faccio per farveli vedere.
E' presente una piccola crinatura  del parabrezza nella parte bassa del montante lato guidatore
Penso quindi abbassare il prezzo in quanto solo le gomme originali solo di marca toyo costano circa 700 800 euro
Datemi un aiuto Ragazzi

Cordiali saluti
Federico Barbarossa

E grazie per avermi fatto entrare nel vs Forum
Torna in alto Andare in basso
fdebarbarossa




Età : 58

Presentazione  Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Presentazione  Icon_minitime1Gio 22 Feb 2018 - 21:10

Presentazione  Img_2010
Presentazione  Img_2011
Presentazione  Img_2012
Presentazione  Img_2013
Presentazione  Img_2014
Presentazione  Img_2015
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Presentazione  Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Presentazione  Icon_minitime1Gio 22 Feb 2018 - 22:54

Le 222 potevano avere sia i cerchi da 14" con attacco a 4 bulloni che i cerchi da 15" a padella, con attacco a 5 bulloni, come la tua.
Pertanto la tua è originalissima e non ha alcun problema.
Casomai non ci fosse la misura a libretto (mi sembra strano però) basta richiedere l'aggiornamento della misura.
Inutile dire che la 222 coi cerchi da 15" è migliore sotto tutti gli aspetti rispetto ai 14" iniziali.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Maurizio

Maurizio


Età : 61

Presentazione  Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Presentazione  Icon_minitime1Ven 23 Feb 2018 - 12:45

Credo anche che la reperibilità delle gomme per cerchi da 15" sia molto migliore.

Scusate l'off topic: Dario, hai per caso provato anche i cerchi da 16" in sostutuzione di quelli da 15"?
Per la mia 2.24V ho i cerchi originali da 15" per le gomme invernali, e monterò quelli da 16 225/45 e 200/45 tipo Ghibli a sette razze con le gomme estive.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Presentazione  Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Presentazione  Icon_minitime1Ven 23 Feb 2018 - 12:48

Maurizio ha scritto:

Per la mia 2.24V ho i cerchi originali da 15" per le gomme invernali, e monterò quelli da 16 225/45 e 200/45 tipo Ghibli a sette razze con le gomme estive.

Una delle poche modifiche che da talebano dell'originalità, obtorto collo, non dico che approvo, ma almeno comprendo...

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
fdebarbarossa




Età : 58

Presentazione  Empty
MessaggioTitolo: cerchioni 222   Presentazione  Icon_minitime1Ven 23 Feb 2018 - 13:55

Sul libretto e' presente solo 205/55 VR14
Mi devo rivolgere alla casa Maserati e a chi
Se mi potete dare un aiuto

Saluti
Barbarossa Federico
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Presentazione  Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Presentazione  Icon_minitime1Ven 23 Feb 2018 - 14:02

E' molto strano, perché le 222 MY90 uscivano di serie coi 15"... scratch

A meno che, immatricolata in Gennaio, non fosse un residuo della serie precedente, però è strano perché si sono visti in giro anche dei MY90 immatricolati nell'ultimo trimestre 1989, un po' come succedeva con le Porsche.

Scrivi a maserati.classiche@maserati.com , chiedendo la data di produzione della vettura.

Comunque mettere i 15" a 5 bulloni su una che aveva i 14" a 4 bulloni non era cosa semplice, perché bisognava cambiare i mozzi e tutto l'avantreno.

PS: il tuo nome mi ispira una grande simpatia, perché la mia città è stata fondata proprio in opposizione al tuo illustre omonimo...

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
fdebarbarossa




Età : 58

Presentazione  Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Presentazione  Icon_minitime1Ven 23 Feb 2018 - 15:07

E' stata immatricolata nel gennaio 90 e quindi è strano perché appunto sono stati quindi anche i mozzi per mettere le 15 ma devono cambiare anche l'avantreno?
Vi ricordo che ancora sto in trattativa ma ho le foto del libretto, però per motivi di  privacy non l'ho pubblicato
saluti
barbarossa
Torna in alto Andare in basso
fdebarbarossa




Età : 58

Presentazione  Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Presentazione  Icon_minitime1Ven 23 Feb 2018 - 15:11

ha il volante non in radica forse potrebbe essere vecchia serie

barbarossa
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Presentazione  Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Presentazione  Icon_minitime1Ven 23 Feb 2018 - 15:28

fdebarbarossa ha scritto:
E' stata immatricolata nel gennaio 90 e quindi è strano perché appunto sono stati quindi anche i mozzi per mettere le 15 ma devono cambiare anche l'avantreno?
Vi ricordo che ancora sto in trattativa ma ho le foto del libretto, però per motivi di  privacy non l'ho pubblicato
saluti
barbarossa

Si, perché c'era il nuovo avantreno.

se pubblichi qui il solo numero di telaio, ti possiamo aiutare.



________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
fdebarbarossa




Età : 58

Presentazione  Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Presentazione  Icon_minitime1Ven 23 Feb 2018 - 16:34

ho fatto la foto della targhetta identificativa DELLA AUTO posta sotto il montante nel vano motore il numero identificativo  su il motore dove è posto?
Torna in alto Andare in basso
fdebarbarossa




Età : 58

Presentazione  Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Presentazione  Icon_minitime1Ven 23 Feb 2018 - 16:40

Presentazione  Img_2016
Torna in alto Andare in basso
fdebarbarossa




Età : 58

Presentazione  Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Presentazione  Icon_minitime1Ven 23 Feb 2018 - 16:43

Sul Libretto invece al posto della STELLA dopo B00  e' presente un 5 poi spazio e 119708 come scritto sopra
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Presentazione  Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Presentazione  Icon_minitime1Ven 23 Feb 2018 - 17:17

Il telaio è stato costruito nel 1989. Scrivi a Maserati per conoscere la data di delibera delle vettura.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Presentazione  Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Presentazione  Icon_minitime1Ven 23 Feb 2018 - 19:06

Federico, sei certo che sul libretto, in un angolino, o in mezzo ad altre righe di testo, non ci sia la scritta "MISURA ALTERNATIVA: 205/50-15VR?

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Presentazione  Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Presentazione  Icon_minitime1Ven 23 Feb 2018 - 19:16

Maurizio ha scritto:
: Dario, hai per caso provato anche i cerchi da 16" in sostutuzione di quelli da 15"?
Per la mia 2.24V ho i cerchi originali da 15" per le gomme invernali, e monterò quelli da 16 225/45 e 205/45 tipo Ghibli a sette razze con le gomme estive.

Non le ho provate in alternativa: le ho sulla Spyder 24v.

Su tutte le altre ho cerchi dal diametro originale: su quelle che hanno i 14", ho solo utilizzato quelli delle Si larghi 7" con ET0 (al posto di 6,5" ET35), mentre sulla 430 ho tolto i 6,5" ET 40 per mettere quelli della 2.24v/Spyder da 7" con ET portato a 0.

L'unica Biturbo su cui sostituisco gli originali da 15" perchè obiettivamente insufficienti è la 228: i 205/55-15 ant. e 225/50-15 post. stanno lasciando il posto ai 215/45-17 ant. e 245/40-17 post., cioè le ruote delle Ghibli KS e GT (di quest'ultima userò anche i cerchi a 7 razze).
E' tutto pronto, devo solo portarla in NTM dove mi metteranno le colonnette e i distanziali giusti sui 2 assi per avere la migliore geometria, sicurezze e affidabilità possibili.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"


Ultima modifica di Dari8V il Sab 24 Feb 2018 - 8:59 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

Presentazione  Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Presentazione  Icon_minitime1Ven 23 Feb 2018 - 19:26

Dari8V ha scritto:



L'unica Biturbo su cui sostituisco gli originali da 15" perchè obiettivamente insufficienti è la 228: i 205/55-15 ant. e 225/50-15 post. stanno lasciando il posto ai 215/45-17 ant. e 245/40-17 post., cioè le ruote delle Ghibli KS e GT (di quest'ultima userò anche i cerchi a 7 razze).
E' tutto pronto, devo solo portarla in NTM dove mi metteranno le colonnette e i distanziali giusti sui 2 assi per avere la migliore geometria, sicurezze e affidabilità possibili.
hands23 hands23 hands23 hands23
L' ORIGINALITA'......
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

Presentazione  Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Presentazione  Icon_minitime1Ven 23 Feb 2018 - 19:39

Una cosa Dario, i pneumatici originali hanno uno sviluppo di rotolamento di 1850mm
mentre i pneumatici che hai scelto hanno uno sviluppo di 1930mm.
In teoria dovresti ritarare lo strumento del tachimetro, perché segna una velocità maggiore.
Torna in alto Andare in basso
sfizzo

sfizzo


Età : 50

Presentazione  Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Presentazione  Icon_minitime1Ven 23 Feb 2018 - 22:10

Vero quello che dice Ammiraglio, io monto cerchi e gomme non di serie e con un tachimetro gps, ve Lo consiglio, la misurazione della velocità di marcia varia....
Comprato su eBay a 80/90 euro. Diffidate da usare lo smartphone, già provato in precedenza con scarsi risultati!
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Presentazione  Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Presentazione  Icon_minitime1Ven 23 Feb 2018 - 22:48

Dari8V ha scritto:

E' tutto pronto, devo solo portarla in NTM dove mi metteranno le colonnette e i distanziali giusti sui 2 assi per avere la migliore geometria, sicurezze e affidabilità possibili.

...e la cittadinanza tedesca in omaggio

muttley

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
stefano

stefano


Età : 55

Presentazione  Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Presentazione  Icon_minitime1Ven 23 Feb 2018 - 23:23

ma va...Dario ha...mille risorse.... lol64
Torna in alto Andare in basso
fdebarbarossa




Età : 58

Presentazione  Empty
MessaggioTitolo: numero telaio su carrozzeria   Presentazione  Icon_minitime1Mer 28 Feb 2018 - 11:00

Salve sono barbarossa sapete dirmi dove è messo il num del telaio del libretto sula carrozzeria? nel vano motore e dove
Sono quello che ho mandato vari essaggi il 22 23 febbraio al riguardo la comparvendita della maserati 222

saluti
barbarossa
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Presentazione  Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Presentazione  Icon_minitime1Mer 28 Feb 2018 - 13:38

Certo, sei anche lo stesso che si è presentato in questo stesso argomento. Wink

Il numero di telaio su tutte le Biturbo è nella "vasca" che si trova dentro al cofano motore, sotto al parabrezza, in alto a sinistra guardando l'auto da davanti.

Spero di essere stato chiaro, purtroppo ora non riesco ad inserire foto per farti vedere.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
fdebarbarossa




Età : 58

Presentazione  Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Presentazione  Icon_minitime1Mer 28 Feb 2018 - 15:44

Ok trovato GRAZIEE!!!!
BARBAROSSA

Per me è la prima Biturbo 222 15 gennaio 1990
I sedili anteriori sono reclinabili per far entrare il passeggero  ma!  non sono regolabili manualmente? non si trova la leva di regolazione 
Ho letto ultimamente delle recensioni che parlano spesso di rottura della pompa acqua sono difettose e se si trovano in commercio e a che prezzo circa
La pompa acqua è collegata con la Cinghia di distribuzione e il proprietario mi ha riferito che la ha cambiata ha 50000 però 4 anni fa   adesso ne ha 56000 scusate che vi rompo però prima di fare l'assegno vorrei essere un po' più sicuro anche se è un auto di 28 anni di vita 

saluti
Barbarossa
r
Torna in alto Andare in basso
fdebarbarossa




Età : 58

Presentazione  Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Presentazione  Icon_minitime1Mer 28 Feb 2018 - 16:01

Ha una leggera spaccatura inclinata nel lato inferiore del parabrezza lato passeggero questi vetri come leggo tendono a spaccarsi per la rigidità del telaio ?
E come leggo costano un bel po'

Saluti
Barbarossa
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Presentazione  Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Presentazione  Icon_minitime1Mer 28 Feb 2018 - 20:38

Scusa, Federico, ma dov'è che leggi queste bufale?

A quali fonti ti abbeveri?

Mai vista una Biturbo in cui si sia crepato un vetro a causa della rigidità del telaio, che poi non è così rigido, se stiamo a vedere...

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Presentazione  Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Presentazione  Icon_minitime1Mer 28 Feb 2018 - 20:40

fdebarbarossa ha scritto:

La pompa acqua è collegata con la Cinghia di distribuzione e il proprietario mi ha riferito che la ha cambiata ha 50000 però 4 anni fa   adesso ne ha 56000 scusate che vi rompo però prima di fare l'assegno vorrei essere un po' più sicuro anche se è un auto di 28 anni di vita 

Sei ancora nel range di tempo.

Se la prendi, tra un anno cambi la cinghia e già che ci sei la pompa dell'acqua e stai tranquillo per un po'

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Presentazione  Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Presentazione  Icon_minitime1Gio 1 Mar 2018 - 10:28

fdebarbarossa ha scritto:
I sedili anteriori sono reclinabili per far entrare il passeggero  ma!  non sono regolabili manualmente? non si trova la leva di regolazione 

Certo: sotto il sedile c'è la maniglia per spostarlo in avanti o indietro, mentre per la regolazione dello schienale c'è la rotella a lato, in basso, nel punto di contatto tra schienale e seduta.
Per queste cose pratiche comunque basta una letta veloce del libretto uso e manutenzione.


fdebarbarossa ha scritto:
Ho letto ultimamente delle recensioni che parlano spesso di rottura della pompa acqua sono difettose e se si trovano in commercio e a che prezzo circa
La pompa acqua è collegata con la Cinghia di distribuzione e il proprietario mi ha riferito che la ha cambiata ha 50000 però 4 anni fa   adesso ne ha 56000 scusate che vi rompo però prima di fare l'assegno vorrei essere un po' più sicuro anche se è un auto di 28 anni di vita 

Non so se l'hai letto su Tripadvisor... Shocked

La pompa acqua delle Biturbo non è affatto debole.
Le rotture avvengono come per qualsiasi altra auto di normale produzione.
Forse intendevi la rottura della cinghia di distribuzione?
In passato avveniva sui primi esemplari di Biturbo (e non di 222) in quanto le valvole erano fatte in materiale che ossidava prematuramente e, dopo lunghi periodi di inutilizzo, si bloccavano e all'avviamento la cinghia "scavallava".
Problema risolto quasi subito comunque.

Per la durata della cinghia di distribuzione, i parametri sono molteplici.
Con un utilizzo sporadico, io la faccio sostituire ogni 10 anni (3 delle mie auto, comprate già ventennali, avevano ancora la cinghia di primo equipaggiamento...).

Comunque, tornando al tuo quesito, la pompa acqua costava intorno ai 300 euro, solo che pare per il momento esaurita e si ricorre alla sua revisione (100-150 euro) presso i centri specializzati.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Presentazione  Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione    Presentazione  Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Presentazione
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Presentazione
» PRESENTAZIONE
» Presentazione
» Presentazione
» Presentazione

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: P R E S E N T A Z I O N E-
Vai verso: