Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Buongiorno Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniBuongiorno Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da CRONet Oggi alle 3:05

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ieri alle 16:35

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 25 Apr 2024 - 10:45

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Ciao a tutti mi presento
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 8:22

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57

» Maserati Grecale
Da pcomuniello Mar 2 Apr 2024 - 12:01

» Il motore della Biturbo non deriva da quello della Merak
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 10:03

» presentazione
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 9:31

» Qual è stato il viaggio più lungo?
Da Angelo Lun 1 Apr 2024 - 22:16


 

 Buongiorno

Andare in basso 
+11
JeanLouisD
stefano
Max80
Krav
tancredi56
Andrea 2.24v
Antonioquattroporte1994
Claudio
trigreg88
Dari8V
moulin
15 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
moulin




Età : 42

Buongiorno Empty
MessaggioTitolo: Buongiorno   Buongiorno Icon_minitime1Lun 29 Gen 2018 - 10:10

Scrivo da Aosta, sono appassionato di auto, sopratutto quelle anni 80 e 90, sto valutando l'acquisto di una Quattroporte 2.8 evoluzione. Ho visto che ce ne sono alcune in vendita.
Saluti
Filippo
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Buongiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno   Buongiorno Icon_minitime1Lun 29 Gen 2018 - 11:40

Benvenuto e complimenti per la scelta.
La Quattroporte Evoluzione è un'auto bellissima e la versione 2.8 è particolarmente rara in Italia, oltre ad essere ricca di CV con una curva di coppia molto sfruttabile, anche ai bassi.
Per me è un'ottima scelta e si riesce a spuntare un ottimo prezzo.

Attento che il parabrezza sia perfettamente integro, nonchè i gruppi ottici sia anteriori che posteriori.
Come altri particolari specifici del modello, sono di difficile e costosa reperibilità.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
moulin




Età : 42

Buongiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno   Buongiorno Icon_minitime1Lun 29 Gen 2018 - 12:01

Dari8V ha scritto:
Benvenuto e complimenti per la scelta.
La Quattroporte Evoluzione è un'auto bellissima e la versione 2.8 è particolarmente rara in Italia, oltre ad essere ricca di CV con una curva di coppia molto sfruttabile, anche ai bassi.
Per me è un'ottima scelta e si riesce a spuntare un ottimo prezzo.

Attento che il parabrezza sia perfettamente integro, nonchè i gruppi ottici sia anteriori che posteriori.
Come altri particolari specifici del modello, sono di difficile e costosa reperibilità.
Ciao
ho visto che ci sono in vendita varie 2 litri del 97 98 99' con pochi chilometri. Sai se a livello affidabilità ci sono differenze rispetto alla evoluzione?
Torna in alto Andare in basso
moulin




Età : 42

Buongiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno   Buongiorno Icon_minitime1Lun 29 Gen 2018 - 12:18

Io la utilizzerei quasi tutti i giorni, escluso su neve e ghiaccio, ho comunque un utilitaria per l'inverno. Qualcuno sa se la Quattroporte soffre di surriscaldamento o raffredda bene?
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Buongiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno   Buongiorno Icon_minitime1Lun 29 Gen 2018 - 12:30

Le Evoluzione hanno una miriade di piccole modifiche rispetto alla serie precedente.
Anche se esteticamente non sembra, la macchina venne migliorata moltissimo.
Oltre a tanti particolari legati all'ergonomia (ad esempio i sedili più comodi e leggeri, o i comandi dei sedili, non raggiungibili con porta chiusa nella prima serie), l'impianto elettrico venne migliorato moltissimo, e anche il telaio, che alle velocità più alte poteva avere delle pericolose risonanze, eliminate.

La 2.0, la più diffusa in Italia, è solo "prima versione" in quanto nel frattempo erano venute meno le condizioni esterne per tenerla in commercio (tasse oltre 2000 di cilindrata).
La 2.8 ha gli stessi CV, ma l'erogazione è completamente diversa, molto più corposa e appagante a tutti i regimi.

Personalmente, a parte la 3.2 che considero un autentico feticcio, apprezzo la 2.8. La 2.0... solo come fonte di ricambi Very Happy .
(scherzo).
(ma non tanto).

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Buongiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno   Buongiorno Icon_minitime1Lun 29 Gen 2018 - 12:31

Non ci sono problemi di sorta nella temperatura del motore.
Naturalmente l'impianto deve essere sano: tubazioni sane, liquido regolamente sostituito, termostato efficiente.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
trigreg88

trigreg88


Età : 35

Buongiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno   Buongiorno Icon_minitime1Lun 29 Gen 2018 - 13:29

Benvenuto e complimenti per l'acquisto che hai deciso di fare! A raffreddare sicuramente raffredda bene, visto e considerato che già le più "datate" Maserati non avevano questo problema.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Buongiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno   Buongiorno Icon_minitime1Lun 29 Gen 2018 - 13:31

moulin ha scritto:

ho visto che ci sono in vendita varie 2 litri del 97 98 99' con pochi chilometri. Sai se a livello affidabilità ci sono differenze rispetto alla evoluzione?

La versione 2 litri è uscita di produzione a fine 1997.

Sconsiglierei un utilizzo quotidiano, ma se proprio fosse punta decisamente sull'Evoluzione, perché è zincata, mentre le precedenti arrugginiscono che è una bellezza...

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Antonioquattroporte1994

Antonioquattroporte1994


Età : 30

Buongiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno   Buongiorno Icon_minitime1Lun 29 Gen 2018 - 16:05

Se devi acquistare una quattroporte IV che sia rigorosamente 2 litri v6 o 3,2 litri v8 . La 2.8 oltre ad avere 3 cv in meno , ha anche un rapporto in meno ( 5 marce , mentre la 2.0 e la 3.2 6 marce ) , in autostrada si sente molto la mancanza della 6 marcia , io prima di acquistare la 2.0 provai la 2.8 , e a conti fatti ne usciva nettamente vincitrice .da controllare i passaruota posteriori e anteriori , e il sotto scocca . Per il resto controlla la pompa della frizione se ha qualche perdite , stacca le pop off e controlla che non siano sfondate , controlla che i finestrini posteriori funzionino a dovere , e la cercherei rigorosamente con il service book timbrato Maserati . L’autoradio dovrebbe essere ( io la ho ) una Becker traffic pro ( navigatore !) per il resto valuta tu. Buon acquisto
Torna in alto Andare in basso
moulin




Età : 42

Buongiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno   Buongiorno Icon_minitime1Lun 29 Gen 2018 - 16:08

Claudio ha scritto:
moulin ha scritto:

ho visto che ci sono in vendita varie 2 litri del 97 98 99' con pochi chilometri. Sai se a livello affidabilità ci sono differenze rispetto alla evoluzione?

La versione 2 litri è uscita di produzione a fine 1997.

Sconsiglierei un utilizzo quotidiano, ma se proprio fosse punta decisamente sull'Evoluzione, perché è zincata, mentre le precedenti arrugginiscono che è una bellezza...
Perchè sconsigli uso quotidiano? Non faccio molti chilometri
Torna in alto Andare in basso
Andrea 2.24v

Andrea 2.24v


Età : 54

Buongiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno   Buongiorno Icon_minitime1Lun 29 Gen 2018 - 17:24

Qualche tempo fa, parlando con Candini junior delle differenze qualitative fra la Evoluzione e le precedenti, lui mi disse che il miglioramento in termini di affidabilità poteva essere stimato nell'ordine del 3 o 4 %...
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Buongiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno   Buongiorno Icon_minitime1Lun 29 Gen 2018 - 17:38

Antonioquattroporte1994 ha scritto:
Se devi acquistare una quattroporte IV che sia rigorosamente 2 litri v6 o 3,2 litri v8 . La 2.8 oltre ad avere 3 cv in meno , ha anche un rapporto in meno ( 5 marce , mentre la 2.0 e la 3.2 6 marce )

Un attimo, c'è un motivo per il fatto che la 2.8 ha 5 marce e la 2.0 ne ha 6.
La coppia.
Come ho scritto sopra, la 2800 cc ha una curva di coppia molto più favorevole, ad ogni regime, rispetto alla 2.0.
Sul 2.0 le 6 marce servono per gestire meglio la coppia, frazionando maggiormente i rapporti.
Col 2.8 non serve.

Per dirla in modo empirico, se parti da fermo col 2.0 in 2a per errore, ti si spegne. Se parti in 2a col 2.8 (2a di 5 marce, e non di 6 come la 2.0), parti senza che il motore si spenga.

Per quanto riguarda i valori di potenza, nonostante la differenza di un paio di CV dichiarati, nell'uso pratico la 2.8 sembra andare molto di più, proprio per l'erogazione efficace.
Ulteriore prova è il fatto che il cambio automatico è stato adottato solo su 2.8 e 3.2, e non sulle 2.0 nonostante l'alto numero di esemplari prodotti.

Non voglio sminuire la motorizzazione 2.0, rimane comunque il motore sotto i 2 litri di serie più potente del mondo (lo è rimasto per 20 anni!), ma a livello di  utilizzo il 2.8 è un altro pianeta.
Del resto il 2.0, già dalla Biturbo '81, esiste esclusivamente per aggirare la tassazione italica, sennò nasce 2.5 (evoluto in 2.8 ).

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Buongiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno   Buongiorno Icon_minitime1Lun 29 Gen 2018 - 17:47

Andrea 2.24v ha scritto:
Qualche tempo fa, parlando con Candini junior delle differenze qualitative fra la Evoluzione e le precedenti, lui mi disse che il miglioramento in termini di affidabilità poteva essere stimato nell'ordine del 3 o 4 %...

In effetti non si parla solo di affidabilità tout-curt: il 3 o 4% di problemi in meno può essere forse a livello elettrico (comunque avere connessioni più resistenti all'umidità è un bel vantaggio), ma le radiche con verniciatura opaca, più brutta, ma non si cuoce come quella lucida, o la possibilità di regolare il sedile durante la marcia, o il non avere fioriture di ruggine a go-go...
Magari non faranno statistica a livello di affidabilità, ma volete mettere?

L'aspetto più importante però io trovo che sia quello relativo alle modifiche alla meccanica fredda che ha permesso di eliminare effetti di risonanza nell'assetto alle alte velocità (sai mai, trovarsi a 230 orari con una sospensione che va in risonanza... affraid ).

E' questo l'unico aspetto che mi ha fermato nell'acquisto di esemplari pre-Evoluzione.

Ma questa è un'analisi che vale per me.
Del resto poi giro anche con le Biturbo a carburatore senza barra antirollio, per cui... pale

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Antonioquattroporte1994

Antonioquattroporte1994


Età : 30

Buongiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno   Buongiorno Icon_minitime1Lun 29 Gen 2018 - 19:35

Per me la migliore tra 2.0 e 2.8 rimane la 2.0 . Come ribadito prima , all’epoca dell’acquisto provai entrambe , e scelsi la 2.0 ( ma poi è tutto soggettivo , calzava alla perfezione , il 2.8 era meno rabbioso agli alti giri ) . Avevo anche pensato alla 3.2 , ma fui fermato dal discorso che non era ancora ventennale .. c’è da dire che ad aprile 2017 andai a Linz in Austria , e con mia grande sorpresa supero’ i 280 km/h di tachimetro , e fece 800 km in piena scioltezza ! Trovo che sia perfetta per l’uso quotidiano ( l’unica pecca i ricambi , ma vabbè .. ) , e una berlina che si fa notare , e il fregio del tridente spruzza potenza da tutti pori !
Torna in alto Andare in basso
tancredi56

tancredi56


Età : 67

Buongiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno   Buongiorno Icon_minitime1Ven 2 Feb 2018 - 15:32

@Antonioquattroporte1994 ha scritto:[Per me la migliore tra 2.0 e 2.8 rimane la 2.0]
È palese che con le tue considerazioni, che le rispetto, mirano a cercare di invogliare a vendere quella che hai.

Mi piace, non c'è dubbio, ma a quel prezzo...

Per poter vendere la mia Saab Griffin che era perfetta, ho speso soldi per migliorarla ulteriormente e pure 4 gomme nuove, risultato? 1600€ e grazie! Non serve a niente, quella è la quotazione, al limite gli fai uno sconto di 150-200€ se proprio non è a posto. 

Vorrei consigliare al nuovo iscritto Moulin l'evoluzione in vendita in provincia di Vicenza, vedi Autoscout. Con fatture della Concessionaria Ferasin, l'avrei presa io sicuramente, ma purtroppo sto cercando un'automatica.
cuore
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Buongiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno   Buongiorno Icon_minitime1Ven 2 Feb 2018 - 17:12

La Quattroporte blu in vendita (da anni) da Ferasin non è una Evoluzione, ma una prima versione (denominata "ottocilindri").

Era di un forumista tra l'altro.

Il motivo per cui è li da anni non è legato alla qualità dell'auto (che è comunque molto bella e ben tenuta), ma dal prezzo spropositato richiesto.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
tancredi56

tancredi56


Età : 67

Buongiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno   Buongiorno Icon_minitime1Ven 2 Feb 2018 - 17:39

Hai ragione c'è anche quella di Ferasin.   

Ti ringrazio per le informazioni, è molto bella! Con quella rinuncerei l'automatico se me la offre al massimo 13.000€, non voglio "svalutarla" sia chiaro ma...semplicemente è al di sopra delle mie possibilità. Crying or Very sad

L'evoluzione che intendevo era questa:
https://www.autoscout24.it/annunci/maserati-quattroporte-2-8-cat-evoluzione-benzina-blu-azzurro-1daec651-9bc3-311f-e053-e250040a2280?cldtidx=13

A pochi km. da Ferasin.

Tempo fa chiesi informazioni al suo propietario, è da un po' di tempo che è in vendita, e mi ha detto che è stata sempre seguita dalla Concessionaria Ferasin e di avere tutte le fatture.
 
A presto.
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Buongiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno   Buongiorno Icon_minitime1Ven 2 Feb 2018 - 20:21

Mi sembra che nel "dibattito" siano stati esplicati chiaramente i punti di forza e non dei vari modelli della Quattroporte IV. Personalmente però eviterei esemplari "prima serie": a quanto ho sempre sentito, soffrono di parecchie magagne...

________________________________________
Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.
Torna in alto Andare in basso
Max80

Max80


Età : 44

Buongiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno   Buongiorno Icon_minitime1Ven 2 Feb 2018 - 21:48

tancredi56 ha scritto:

L'evoluzione che intendevo era questa:
https://www.autoscout24.it/annunci/maserati-quattroporte-2-8-cat-evoluzione-benzina-blu-azzurro-1daec651-9bc3-311f-e053-e250040a2280?cldtidx=13


Tempo fa chiesi informazioni al suo propietario, è da un po' di tempo che è in vendita, e mi ha detto che è stata sempre seguita dalla Concessionaria Ferasin e di avere tutte le fatture.
 
A presto.

Bella veramente, anche il colore mi piace, toglierei quei filtri aria e anche a discapito dell'originalità, toglierei subito quel tridente posticcio in mezzo la plancia per metterei il classico orologio ovale.

Comunque a parer mio la 2.8 v6 è il giusto compromesso, il 3.2 mi pare esagerato per quella macchina.

Una curiosità ma l'orologio dove l'hanno messo?
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Buongiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno   Buongiorno Icon_minitime1Sab 3 Feb 2018 - 1:12

Digitale sotto l’autoradio. Orrendo

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Antonioquattroporte1994

Antonioquattroporte1994


Età : 30

Buongiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno   Buongiorno Icon_minitime1Sab 3 Feb 2018 - 12:42

Scusami tancredi , ma cosa diamine vuol dire miri a vendere quella che hai ? Mi hai sentito parlare di vendere la mia in questo forum ? No ! E allora ! Ma ognuno con i suoi soldi fa quello che vuole , non ha proprio senso il tuo commento . La mia e’ inserzioniata su autoscout , mi hanno contattato in tanti , persino il concessionario tridentum di Treviso . Le quotazioni sono quelle ? Io non guardo le quotazioni , mi spiace ! Ho avuto offerte concrete di 15  mila euro , ma non ho bisogno di denaro , se la venderò la venderò al prezzo che voglio realizzare io , non 1 euro in meno . Grazie e buona giornata !
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Buongiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno   Buongiorno Icon_minitime1Sab 3 Feb 2018 - 15:11

Antonioquattroporte1994 ha scritto:
Ho avuto offerte concrete di 15  mila euro

Offerte di questo tipo sono proprio quelle che non si possono rifiutare.
Stiamo parlando di 2,5 volte il valore commerciale effettivo.

Naturalmente se non la vuoi vendere nessuno ti obbliga, ma già la Quattroporte IV è "difficile" venderla a prezzo reale, immagina ad un prezzo così elevato!

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Antonioquattroporte1994

Antonioquattroporte1994


Età : 30

Buongiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno   Buongiorno Icon_minitime1Sab 3 Feb 2018 - 16:21

Scusami Dario , per me come già ribadito , il valore commerciale non interessa . Io la pagai ben 12.500€ , di manutenzione ed extra ho speso all’incirca 3.000€ . Io chiedo 18.600€ per la mia , non un centesimo in meno . Il prezzo non lo fa il mercato , lo fa chi vende , a 2 volte , 5 in meno si compra una daewoo Matiz , non una quattroporte !
Torna in alto Andare in basso
stefano

stefano


Età : 55

Buongiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno   Buongiorno Icon_minitime1Sab 3 Feb 2018 - 22:39

pensate che qui ne esiste una che rotto il motore v6 ( mi sembra un poistone).
l'aveva appena rifatta dentro e fuori , colore rosso amaranto e siccome non trova alcuni pezzi e  il prop ha prob di salute ,sta pensando di demolirla!!!!!!!
è ferma da questa estate con il motore sul banco.
robe da matti tafazzismile piangere
Torna in alto Andare in basso
JeanLouisD

JeanLouisD


Età : 49

Buongiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno   Buongiorno Icon_minitime1Dom 4 Feb 2018 - 15:43

L'originalita hands25 della serie 'evoluzione' è anche quel tridente al posto dell'orologio analogico  hands16
Torna in alto Andare in basso
giton

giton


Età : 70

Buongiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno   Buongiorno Icon_minitime1Dom 4 Feb 2018 - 16:34

stefano ha scritto:
pensate che qui ne esiste una che rotto il motore v6 ( mi sembra un poistone).
l'aveva appena rifatta dentro e fuori , colore rosso amaranto e siccome non trova alcuni pezzi e  il prop ha prob di salute ,sta pensando di demolirla!!!!!!!
è ferma da questa estate con il motore sul banco.
robe da matti tafazzismile piangere
Il prezzo lo fa chi vende, solo  ,se non ha bisogno di vendere.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Buongiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno   Buongiorno Icon_minitime1Lun 5 Feb 2018 - 13:21

Antonioquattroporte1994 ha scritto:
Il prezzo non lo fa il mercato , lo fa chi vende , a 2 volte , 5 in meno si compra una daewoo Matiz , non una quattroporte !

Da modesto conoscitore del settore, posso dire che il prezzo di un qualsiasi bene usato, e le auto storiche non fanno eccezione (anche se in questo caso sarebbe opportuno parlare, più che di prezzo, di quotazione), lo fa assolutamente il mercato, precisamente,  a livello di cifra, lo fa l'incontro tra la domanda e l'offerta, e il differenziale tra il numero di richieste e il numero di offerte, che è quello che fa salire o scendere la quotazione di un'auto.

Non entro nel caso specifico di questa Quattroporte, ma in generale chi vende può provare a richiedere una cifra a suo avviso congrua e gratificante, ma poi dovrà confrontarsi con le offerte che gli giungono dagli aspiranti acquirenti. Nessuno può stabilire con certezza se la somma richiesta sia troppo alta o troppo bassa, sarà proprio il mercato a stabilirlo con l'andare in porto o meno della trattativa, e a quale cifra.

Infine il paragone con il prezzo di una superutilitaria nuova, viene talvolta spontaneo a tutti noi ("con quei soldi non ti compri nemmeno una Panda", ecc ecc), ma a mio avviso non ha molto senso. Ci sono Ferrari d'epoca che costano meno di una Golf GTI nuova e altre Ferrari d'epoca che costano l'equivalente di 100 Ferrari nuove. Una Maserati Biturbo si può comprare al prezzo all'incirca di una Vespa nuova (o anche d'epoca); eppure c'è molta più gente che a quel prezzo compra vespe piuttosto che Maserati Biturbo: un motivo ci sarà... Sono insomma due beni assolutamente imparagonabili, accomunati dal solo fatto di essere entrambi delle automobili

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Renato

Renato


Età : 67

Buongiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno   Buongiorno Icon_minitime1Lun 5 Feb 2018 - 15:27

Ciao Moulin, io ho comprato lo scorso anno una 2.8 automatica. Posseggo anche una Ghibli GT e ti posso confermare che il 2.8 è un motore entusiasmante, meno rabbioso forse, tenendo conto che quello del ghibli ha 306 cv, ma con tanta coppia in più che lo rende godibilissimo in tutte le situazioni. I consumi, al momento mi sembrano di poco superiori al 2.0 però la mia ha il cambio automatico.
Quella in vendita a Montecchio monta stranamente i sedili della prima serie. Se la vettura non necessita di alcun intervento la cifra richiesta mi sembra corretta.
La Quattroporte IV ha ancora quotazioni abbastanza basse, come tutte le berline del resto, ma, potendo scegliere preferirei ancora il 2.8 al 2.0. Dell'accoppiata col cambio automatico sono molto contento ma credo di aver acquistato l'unica esistente in Italia.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Buongiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno   Buongiorno Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Buongiorno
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Buongiorno
» Buongiorno
» Buongiorno!
» Buongiorno
» Buongiorno

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: P R E S E N T A Z I O N E-
Vai verso: