Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi - Pagina 2 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazionitipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi - Pagina 2 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Pierangelo Ieri alle 22:01

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Zoldher Gio 2 Mag 2024 - 22:10

» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Mer 1 Mag 2024 - 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Ciao a tutti mi presento
Da Nakano Dom 28 Apr 2024 - 7:24

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57


 

 tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi

Andare in basso 
+5
BigFoot
Angelo
pilota54
sroby1
Claudio
9 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi   tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 8 Ago 2008 - 11:36

a mio avviso la California non è un'entry-level.

non è la Dino, la baby-ferrari da 100 mila euro che tutti attendevano

anche perchè il suo prezzo sarà uguale se non superiore a quello della F430

la California è il tentativo di esplorare un segmento diverso da quello delle F430, ma non inferiore

Un tentativo di replicare la diversificazione della gamma che la Ferrari tentò già nei tempi passati con le Mondial, che oggi sono considerate delle cenerentole, ma che da nuove costavano di più delle 308/328/348 loro contemporanee.

Essendo una 2+2 poi, si pone ancora di più come la nuova Mondial, anche perchè esattamente come la Mondial condivide la meccanica con i modelli a 2 posti (un entry level di solito ha motorizzazioni inferiori)

Inoltre la California dovrebbe intercettare quei clienti Maserati più sportivi che trovano la Granturismo troppo grande ed impedire che passino a Porsche
Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto


Età : 61

tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi   tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 8 Ago 2008 - 11:49

Claudio ha scritto:
Inoltre la California dovrebbe intercettare quei clienti Maserati più sportivi che trovano la Granturismo troppo grande ed impedire che passino a Porsche
Da Maserati a Porsche la vedo "rara" ( Lucky è anomalo Razz ) ......effettivamente trovo la GranTurismo grande!!....ma prima vediamola Wink
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi   tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 8 Ago 2008 - 11:55

La Granturismo sta vendendo tantissimo presso nuovi clienti, ma sono pochi i clienti Gransport che l'hanno acquistata. Se la Maserati di qui a poco non sforna una coupè più compatta (e almeno a breve, la cosa è da escludere), se qualche possessore di Gransport dovesse cambiare macchina, sicuramente la 911 costituisce una delle "papabili". Ecco che la California potrebbe essere un'alternativa.
Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto


Età : 61

tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi   tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 8 Ago 2008 - 12:25

Certo che la California costa qualche cosina in più e ci sarà da ridere quando si andrà in concessionaria con una Maserati per farsela ritirare sulla California....ancora più da ridere sarà andare in una concessionaria Porsche
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi   tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 8 Ago 2008 - 13:09

Claudio ha scritto:
a mio avviso la California non è un'entry-level. ... Essendo una 2+2 poi, si pone ancora di più come la nuova Mondial, anche perchè esattamente come la Mondial condivide la meccanica con i modelli a 2 posti (un entry level di solito ha motorizzazioni inferiori)

Inoltre la California dovrebbe intercettare quei clienti Maserati più sportivi che trovano la Granturismo troppo grande ed impedire che passino a Porsche

Mai detto che la California e' un entry level, ma sicuramente un "soldo facile" visto che va' ad occupare una nicchia di mercato non proprio Ferrari moderna, cioe' rivolto ad una clientela meno sportiva, forse femminile (o effemminata Wink) ma sicuramente piu' alla ricerca di performance con molta comodita'.

Inoltre, ufficialmente e' una 2+, non 2+2. A me fa un po' ridere a dire il vero.

________________________________________
tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi - Pagina 2 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi - Pagina 2 Wcup
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi   tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 8 Ago 2008 - 13:12

Claudio ha scritto:
Inoltre la California dovrebbe intercettare quei clienti Maserati più sportivi che trovano la Granturismo troppo grande ed impedire che passino a Porsche

Beh, il salto tra GranTurismo e California in termini di costo e' molto elevato, non credo stiamo parlando della stessa fetta di mercato.

________________________________________
tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi - Pagina 2 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi - Pagina 2 Wcup
Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto


Età : 61

tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi   tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 8 Ago 2008 - 13:20

BigFoot ha scritto:
cioe' rivolto ad una clientela meno sportiva, forse femminile (o effemminata Wink) ma sicuramente piu' alla ricerca di performance con molta comodita'
Sigh!...non dirò più che la California mi piace tanto e che è l'auto per me.. Sad Sad
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi   tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 9 Ago 2008 - 1:35

Caro Claudio, concordo pienamente con le tue valutazioni sulla California, mentre per quanto concerne la precedente discussione le tue sono opinioni rispettabili ma solo in parte condivisibili secondo il mio modesto punto di vista. Ribadisco che per me la Maserati DOC è quella che costruiva la Mistral, la Ghibli prima maniera, la Indy e lasciava noi bambini degli anni '60 incantati ad ammirarle per ore, come se fossero la SFINGE. Non potrò mai dimenticare (sarà roba di 40 anni fa) quando mio padre un giorno disse "Tizio si è comprato la Maserati", con un'espressione sul volto come se avesse detto "si è comprato la luna"..........

Oggi, a seguito delle richieste del mercato e, come dice Big Foot, allo scopo di porre in essere le necessarie economie di scala e non uscire fuori mercato, o vivere di sogni, si è scesi di un gradino e si potrà scendere di due, ma il target Maserati deve restare comunque mediamente sopra quello Porsche, e non solo sopra, ma su un piano DIVERSO. Ripeto, in una sfida in pista Gran Sport e a maggior ragione Granturismo soccombono nettamente contro la 911 Carrera S, per non parlare della GT3, come soccombeva la 3.200 GT, ma la Porsche (e anche la Ferrari) non avrà mai la classe, l'appeal, il blasone e soprattutto l'APLOMB di una Maserati, il cui scopo non è mai stato quello di spadroneggiare nei "TRACK DAYS". Non dimentichiamo tra l'altro che le prime Porsche erano delle Volkswagen "preparate", con qualche cv in più e con la carrozzeria coupè. La "sorgente" Maserati è tutta un'altra cosa, decisamente più nobile. E' questo che voglio dire.
Voglio dire anche, a fronte di quanto sopra, che se la casa del tridente per esempio facesse una concorrente della Cayman, dovrebbe essere molto più lussuosa e costare almeno 15.000 euro in più.

La vera rivale è la gloriosa Aston Martin, non vedo altro. Chi passa da Aston a Maserati fa una scelta "di campo", emozionale e passionale, chi passa da Porsche a Maserati lo fa perchè decide di cambiare le "connotazioni base" dell'auto che possiede: da una vettura prestazionale, velocissima e con la quale dopo una sfuriata in pista della domenica recarsi nel proprio ufficio di amministratore delegato della Sempronia SpA, passare a una vettura con la quale, uscendo dallo stesso ufficio e recandosi in una strada di montagna, comodamente seduto in un salotto di pelle Connolly e radica, si possano seminare la maggioranza delle vetture in circolazione e poi proseguire lentamente il viaggio, ammirando il panorama, magari alla volta di Portofino o Montecarlo..................

In conclusione, e mi scuso per il "poema", secondo il mio modesto parere la Maserati non deve strappare clienti a nessuno, deve solo riconquistare, come sta facendo, la SUA clientela, che è pressochè esclusiva.
Torna in alto Andare in basso
GhibliKs




Età : 43

tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi   tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 9 Ago 2008 - 2:37

Ti quoto al 200 per 100!!!

Parole sante.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi   tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 11 Ago 2008 - 2:42

Pilota, io e te abbiamo le stesse idee ma probabilmente non riusciamo a capirci

io come te sono un grande fan della Maserati degli anni 50-60-70, quella delle grandi gt, vetture che spesso erano superiori alla concorrenza e al top dell'automobilismo mondiale, di cui sono felicissimo possessore; quel periodo oggi non è però più ripetibile perchè la Maserati non è più libera e indipendente come allora, ma deve sottostare a delle logiche di gruppo anche crudeli

non c'è dubbio che a livello di fascino di marchio, quello Maserati sia al top, più delle tedesche e a livello di Ferrari e Aston.

Ciò che amo così tanto della Maserati, è proprio quel fascino impareggiabile

Tuttavia in questo thread cercavo solo di proporre una lista di concorrenti delle Maserati attuali non secondo i criteri del fascino di marchio, ma sotto il criterio più asettico e compilativo dei segmenti e delle nicchie, secondo la tipologia di vetture (grandi coupè da 4 posti)

In quei segmenti è innegabile ci siano anche le tedesche, seppur dotate di marchi dal sapore più commerciale, vetture come la serie 6 e la CL, ma ci sono anche vetture come le Bentley Continental

Poi che io ritenga Maserati incommensurabilmente superiore a Mercedes o Bmw è innegabile.
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi   tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 11 Ago 2008 - 5:34

Il fascino della Maserati e' indubbio ma come dici tu Claudio, i nuovi clienti provengono dai marchi tedeschi "executive" non la Porsche o le inglesi.

E' vero che si vedono pochi possessori di Coupe'/GranSport che stanno acquistando la GT (stesso argomento viene discusso spesso su un forum Maserati americano che modero) pero' e pur vero che io, possessore GS, ho quasi preso una GT S …

E ora che ci penso, se dovessi sostituire la GS, non credo acquisterei una Porsche o un Aston. Forse cambierei completamente e mi butterei su qualcosa di fondamentalmente diverso (non so, 500 Abarth forse), pero' se ci fossero le finanze, credo che la GT S sarebbe veramente dove andrei a finire.

________________________________________
tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi - Pagina 2 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi - Pagina 2 Wcup
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi   tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi - Pagina 2 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» L'eterno confronto fra la Maserati di ieri e quella di oggi
» Gli "interni" delle Maserati di oggi: che ne pensate?
» Il futuro Maserati: i modelli da oggi al 2018
» Ragazzi, sono senza Maserati...
» Video fabbrica Maserati dagli anni '90 ad oggi

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: