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tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi Masera21




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 tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi

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MessaggioTitolo: tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi   tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi Icon_minitime1Ven 1 Ago 2008 - 13:00

Con l'uscita di scena della Gransport, e senza nessuna nuova vettura a sostituirla, Maserati ha volutamente abbandonato quel target conosciuto come "segmento 911", nel quale negli anni precedenti aveva fatto bene ma senza "sfondare", a favore di un target ancora più alto, anche se un pò meno sportivo-pistaiolo, il target delle grosse coupè come la Mercedes CL o la Bentley. In questo segmento la Maserati ha invece immediatamente sfondato con la Granturismo, tanto da indurre la Porsche a pensare ad un remake della 928 per contrastarla in un segmento che attualmente tira molto, così come sta approntando la Panamera per contrastare la Quattroporte.

ora come ora l'avversaria dichiarata della Granturismo è la 645i e, della Granturismo S, la M6
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MessaggioTitolo: Re: tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi   tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi Icon_minitime1Ven 1 Ago 2008 - 15:11

Che dopo aver provato in pista deludono e ti fanno capire che il nostro telaio e motore hanno messi insieme un risultato dieci volte superiore!
Provare x credere











Claudio ha scritto:
mattia ha scritto:

uno dei target principali dichiarati da Maserati è proprio quello degli acquirenti di Porsche 911 (fascia alta)

Era.

Con l'uscita di scena della Gransport, e senza nessuna nuova vettura a sostituirla, Maserati ha volutamente abbandonato quel target conosciuto come "segmento 911", nel quale negli anni precedenti aveva fatto bene ma senza "sfondare", a favore di un target ancora più alto, anche se un pò meno sportivo-pistaiolo, il target delle grosse coupè come la Mercedes CL o la Bentley. In questo segmento la Maserati ha invece immediatamente sfondato con la Granturismo, tanto da indurre la Porsche a pensare ad un remake della 928 per contrastarla in un segmento che attualmente tira molto, così come sta approntando la Panamera per contrastare la Quattroporte.

ora come ora l'avversaria dichiarata della Granturismo è la 645i e, della Granturismo S, la M6
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MessaggioTitolo: Re: tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi   tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi Icon_minitime1Mar 5 Ago 2008 - 3:35

Mattia, vero è che Maserati vuole attingere alla clientela Porsche, ma coloro i quali abbandonano la casa di Stoccarda per approdare al tridente oggi come oggi sono gente che compra la Granturismo al posto delle Cayenne, come SRoby può testimoniare.

Infatti solo il 4% degli acquirenti Granturismo proviene dalla 911, mentre ai tempi delle 3200GT/Coupè/Gransport la percentuale era più significativa, nonostante quella tipologia di vetture vendesse molto meno in senso assoluto rispetto alla Granturismo

d'altronde Granturismo e 911 hanno ben poco da spartire come tipologia di auto

Pare che in USA la Granturismo abbia fatto breccia soprattutto tra i possessori di Bentley Continental GT

Comunque anche per me è un piacere parlare con uno competente come te, Mattia!

Per Sroby: ho sentito che nonostante potenza e prestazioni sulla carta leggermente inferiori alla M6, la Granturismo S dinamicamente sia molto meglio e nelle prove comparative in pista abbia spesso avuto la meglio...
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MessaggioTitolo: Re: tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi   tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi Icon_minitime1Mar 5 Ago 2008 - 13:29

Claudio ha scritto:
Mattia, vero è che Maserati vuole attingere alla clientela Porsche, ma coloro i quali abbandonano la casa di Stoccarda per approdare al tridente oggi come oggi sono gente che compra la Granturismo al posto delle Cayenne, come SRoby può testimoniare.

Infatti solo il 4% degli acquirenti Granturismo proviene dalla 911, mentre ai tempi delle 3200GT/Coupè/Gransport la percentuale era più significativa, nonostante quella tipologia di vetture vendesse molto meno in senso assoluto rispetto alla Granturismo

d'altronde Granturismo e 911 hanno ben poco da spartire come tipologia di auto

Pare che in USA la Granturismo abbia fatto breccia soprattutto tra i possessori di Bentley Continental GT

Comunque anche per me è un piacere parlare con uno competente come te, Mattia!

Per Sroby: ho sentito che nonostante potenza e prestazioni sulla carta leggermente inferiori alla M6, la Granturismo S dinamicamente sia molto meglio e nelle prove comparative in pista abbia spesso avuto la meglio...

So che siamo OT, però io non credo che Maserati si sia discostata molto dal prorpio target tradizionale. Le Maserati che da bambino mi facevano restare con la bocca aperta ad ammirarle erano la Ghibli (quella anni '60) e la Mistral, certo non auto da grandi numeri, ma auto le cui connotazioni erano: elevata cilindrata, classe immensa, linea al top, lusso degli interni, tecnologia avanzata, sportività ai massimi livelli e, in conseguenza di tutto ciò, prezzo elevato. Onestamente credo che queste connotazioni in gran parte le ritroviamo nella GranTurismo attuale, considerato anche che ne è stata presentata una versione "S". Aggiungo che senza tali caratteristiche il marchio Maserati per me non avrebbe più il fascino di un tempo, che invece è stato a mio avviso ben recuperato e ciò anche grazie alla MC12 ed alle vittorie nel campionato FIA GT.
Le Maserati di un tempo infatti, tra l'altro, correvano e vincevano ed anche quelle di oggi lo fanno.
L'Aston Martin era la principale concorrente negli anni '60 come lo è oggi. La Porsche invece non è mai stata una concorrente diretta della Maserati (che si è sempre collocata su un piano superiore), salvo forse in qualche caso.
Per quanto riguarda Bmw serie 6, penso che non ci siano assolutamente paragoni, la GT è nettamente superiore alla M6 sotto tutti gli aspetti, anche in merito ai "TEMPI SUL GIRO".

Infine la 4porte segue la tradizione iniziata con la prima serie.
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MessaggioTitolo: Re: tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi   tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi Icon_minitime1Mar 5 Ago 2008 - 13:52

Certo pilota, ti quoto.

Ma infatti Maserati è tornata in quel segmento che apparteneva alla sua tradizione, ma che era stato abbandonato negli ultimi 30 anni.

la Granturismo si pone come erede di grosse coupè 4 posti, come la Mexico, la Indy, la Kyalami, e in un certo senso anche la 228.

Queste grosse coupè 4 posti affiancavano le sportive di punta che erano delle due posti secchi o delle sacrificatissime 2+2: Mistral, Ghibli, Bora, Khamsin, Karif

Un pò come avviene oggi per la Ferrari con la 599 Fiorano e la 612 Scaglietti.
Proprio per questo molti invocano un terzo modello Maserati più puramente sportivo, a due posti
La Maserati lo stava anche realizzando, ma poi qualcuno glielo ha soffiato... Suspect

Negli ultimi 35 anni invece la Maserati era andata spesso e volentieri (e dichiaratamente) a caccia dei clienti Porsche:

quelli delle 911, con auto come Merak, Karif, Shamal, 3200GT, Coupè, Gransport

e quelli delle 924-944-968, con tutta la stirpe Biturbo 6 cilindri fino alla Ghibli compresa.

Oggi Maserati ha invece abbandonato questo segmento "compatto" in cui è sempre molto difficile contrastare lo strapotere 911, per andare sul segmento più "alto" e paradossalmente oggi è Porsche interessata a rubare clienti a Maserati in quei segmenti
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MessaggioTitolo: Re: tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi   tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi Icon_minitime1Mar 5 Ago 2008 - 14:32

Si, certo, hai ragione anche tu sul periodo diciamo "di transizione" della Maserati, in cui si è pescato su segmenti impensabili un tempo. Io credo che oggi però ci sia una gamma assolutamente minimale, si sente la mancanza di un'altra coupè sui 90.000-100.000 e una sui 160.000-170.000, insomma qualcosa di paragonabile, in ambedue i casi, a vetture del passato come Merak e Ghibli (anni '90) da un lato e Indy o Mistral dall'altro lato. Infatti credo che un modello di gamma "minore" (ma non sotto una certa cifra) oggi sia necessario.
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MessaggioTitolo: Re: tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi   tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi Icon_minitime1Mar 5 Ago 2008 - 15:22

Sono solo parzialmente d'accordo con te, pilota

Non credo si senta la mancanza di una coupè ancora più grossa e costosa da 170 mila euro.

Mi sembra infatti che la Granturismo S, per dimensioni e prezzo (che con un paio di optional arriva a sfiorare i 140 mila euro...), svolga già egregiamente questo ruolo e abbia tutti i crismi per porsi come erede della Indy. Peraltro Maserati per disposizioni di gruppo non può andare a infastidire troppo la 612 Scaglietti, e pare che a Maranello già l'attuale Granturismo sia un pò temuta da questo punto di vista (d'altronde è più bella e costa la metà, e nella versione S va veloce tanto quanto...)

Le Maserati degli anni '60 e '70 erano in effetti carissime, talvolta di più di Ferrari e Lamborghini e Aston, perchè si erano ritagliate una loro nicchia di miliardari e teste coronate oggi difficilmente riproponibile, peraltro allora la Ferrari era una concorrente e quindi non c'era nessun problema a sopravanzarla nelle prestazioni come nel prezzo di listino. Oggi ciò sarebbe impensabile

Inoltre ogni volontà di alzare ulteriormente la gamma necessiterebbe, per stare al passo della concorrenza, del V12, di cui si era già parlato a proposito della Quattroporte, ma non credo che la Ferrari abbia la minima intenzione di dare ad altri il suo propulsore simbolo

Detto questo, non credo, per tutta una serie di motivi, che sarebbe una grande idea oggi produrre una "piccola" da 90 mila euro.
Per me Maserati necessita una sportiva due posti coupè e/o roadster dal prezzo di 120 mila, con i due V8 attuali, solo leggermente più corta delle sorelle, che completerebbe la gamma come avviene in casa Ferrari. Maserati avrebbe così in listino tre modelli dal prezzo sostanzialmente simile e di ugual livello, e il cliente sceglierebbe il modello in base alle sue esigenze, con tutti e tre i modelli disponibili in versione normale 4.2 e "S" 4.7

come già detto questo modello era già stato creato, ma poi si è preferito commercializzarlo con altro marchio...


Ultima modifica di Claudio il Mer 6 Ago 2008 - 3:19 - modificato 1 volta.
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MessaggioTitolo: Re: tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi   tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi Icon_minitime1Mar 5 Ago 2008 - 16:06

Problema centrato in pieno: il vero limite della Maserati oggi si chiama Ferrari. Le auto disponibili, con qualche differenza spesso percepibile solo per i super-appassionati, hanno prestazioni molto vicine, un livello di finitura paragonabile (senza dimenticare che in fatto di eleganza degli allestimenti la Maserati ha una tradizione che in Ferrari manca) e un prezzo che per Ferrari è quasi doppio.
Ora, il quesito che si stanno ponendo non è di facile soluzione: allargando i numeri Maserati e continuando a incrementare la qualità (reale e percepita) - due cose che l'ex Ad Ronchi stava facendo egregiamente - si rischia di erodere il potenziale dei clienti Ferrari, che a sua volta sta cercando di allargare il numero di clienti pescando però verso il basso (se per basso intendiamo scendere sotto i 170 mila euro, prezzo della F430). Ai più attenti non sarà sfuggito l'anuncio della prossima "piccola" di Maranello, intorno - si dice - ai 140 mila euro.
Il dubbio non ci sarebbe se il confronto fosse tra Ferrari e Alfa Romeo: il divario tra i due marchi è tale che nessuno, potendo spendere quelle cifre, si metterebbe a far calcoli e opterebbe sempre per la Ferrari. Ma tra Ferrari e Maserati il dubbio può venire, e ci sta tutto. Perché per lunghi decenni la competizione era diretta, e teste coronate di tutto il mondo (come ricorda Claudio) optavano spesso per il Tridente: una della vetture più belle mai prodotte, a mio avviso, resta la Maserati "Scià di Persia", costruita appunto per il suddetto sovrano...
Oggi Ferrari e Maserati sono tornate vicine, forse troppo per i desideri di chi guida il gruppo. Senza contare che lo stile di chi disegna le vetture le sta facendo assomigliare troppo (vedere GranTurismo e Scaglietti, tanto per gradire).
Per quanto richiesto invece da BigFoot: purtroppo i pezzi delle Aston Martin d'epoca si trovano, come quelli delle auto inglesi in genere. Si tratta di una scelta politica, come quella fatta da Porsche. Vero che la casa tedesca ha numeri nemmeno paragonabili a quelli di Maserati, ma ci sono alcune serie limitate della Porsche che si avvicinano ai numeri del Tridente. E anche per quelle i ricambi si trovano e si troveranno, sempre.
Il fatto che non si tratti di una questione di numeri è del resto testimoniato proprio da Ferrari, che da qualche tempo accudisce i clienti delle auto storiche.
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MessaggioTitolo: Re: tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi   tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi Icon_minitime1Mar 5 Ago 2008 - 16:21

mattia ha scritto:
... Ma tra Ferrari e Maserati il dubbio può venire, e ci sta tutto. Perché per lunghi decenni la competizione era diretta, e ...

Mattia, io non sono certo portare numeri significativi per una statistica attendibile ma conosco e frequento gente che nelle auto spende cifre da capogiro: negli ultimi 15 non ho mai visto nessuno scendere da una Ferrari per passare alla Maserati mentre l'inverso spesso e volentieri. E parlando con i "Ferraristi" della GranTurismo note di apprezzamento tante ma voglia di comprarla 0 hands11 ! Ma ripeto è la mia esperienza; qui nel forum c'è gente che ci lavora nel mondo delle auto di lusso e che quindi fa molto più testo.
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MessaggioTitolo: Re: tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi   tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi Icon_minitime1Mar 5 Ago 2008 - 16:39

Caro Angelo, forse mi sono spiegato male: il problema si pone in prospettiva, con Ferrari che punta ad allargare la clientela e lo può fare solo verso il basso perché in caso contrario i numeri non potrebbero salire. A questo punto però si avvicinano molto ai prezzi top di Maserati, e la questione della scelta si potrebbe porre. Almeno questo è il timore che hanno in Ferrari, non che il classico cliente Ferrari "scenda" in Maserati: del resto quale sia l'atteggiamento del mondo Ferrari nei confronti del Tridente lo si vede entrando in una concessionaria (Ferasin esclusa, non perché ci sia Roby, ma perché è l'unico a trattare solo Maserati).
All'inizio dell'integrazione tra i due costruttori tutto sembrava tornare (siamo alla fine degli anni '90). Maserati piazzata con la 3200, e qualche tempo dopo con la Coupé, Ferrari nettamente più su (come prezzo, come auto io personalmente non vedo un divario tale da giustificare prezzi doppi...).
Il nodo è venuto al pettine quando entrambi i marchi hanno deciso (e dovuto) allargare i numeri di vendita: l'unica espansione possibile era proprio nella fascia intermedia scoperta da entrambi. Sarebbe stato molto più facile se Maserati avesse potuto allargarsi verso il basso, ma il rischio di farlo percepire come una marchio in concorrenza con Mercedes e Bmw ha fatto scartare questa ipotesi. Vero che il top di Mercedes e Bmw è di altissimo livello, ma si tratta pur sempre di costruttori che producono anche la Classe A e la Serie 1. E non si poteva mantenere l'immagine di marchio di lusso sentendo fare paragoni di questo tipo.
Così come sarebbe stato più facile se Ferrari avesse potuto allargare il mercato verso l'alto: operazione che tuttavia non avrebbe dato i ritorni industriali sperati a livello di numeri.
E qui siamo al dunque: al di là di quello che pensano i clienti, gli appassionati, i concessionari e gli specialisti, ci sono delle logiche industriali. Alzare i numeri (la faccio semplice) significa poter ottimizzare le produzioni, far scendere il costo unitario delle parti prodotte in casa e contrattare prezzi più favorevoli per quelle acquistate da terzi. Può sembrare poco, ma calcolato su qualche migliaio di vetture l'anno e per qualche anno fa schizzare i margini verso l'alto.
Il risultato è quello di potersi comunque presentare come marchio esclusivo e con volumi ridotti, ma al tempo stesso iniziare a beneficiare di economie di scala prima impensabili.
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MessaggioTitolo: Re: tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi   tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi Icon_minitime1Mer 6 Ago 2008 - 1:51

Caro Mattia,

La tua analisi mi trova concorde. Tuttavia, vorrei far notare che, anche a parole del management Ferrari, mi sembra che l'espansione sia per Ferrari che Maserti sia piu' vista in termine laterali che verticali. Nel senso, si la Ferrari ha lanciato la California e la Maserati forse una piccola coupe' (la famosa terza "gamba") ma le aziende stanno focalizzando il loro piano industriale nella crescita di mercati finora meno esplorati: Cina, Russia, Medio Oriente e in seconda battuta Brasile.

Per cui, non credo abbiano bisogno al breve o medio termine di dover spingere "in su'" o "in giu'", ma solamente migliorare la loro penetrazione di questi mercati emergenti.

Saluti :)

________________________________________
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MessaggioTitolo: Re: tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi   tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi Icon_minitime1Mer 6 Ago 2008 - 9:27

Metti in pista tutte e due e vedrai che la M6 nn ti dice nulla,come telaio nn c'è storia e se sei sul misto te la fumi.Poi l'ho provata con il famoso tasto power ma ti dico che i 507 cv nn si sentono davvero nn spenderei mai una lira per una vettura del genere,te ne accorgi negli appoggi e nelle uscite di curva che siano lente o veloci.Insomma se uno prova la S pur avendo meno cv e la sa guidare beh la paglia è assicurata!! Very Happy




Claudio ha scritto:
Mattia, vero è che Maserati vuole attingere alla clientela Porsche, ma coloro i quali abbandonano la casa di Stoccarda per approdare al tridente oggi come oggi sono gente che compra la Granturismo al posto delle Cayenne, come SRoby può testimoniare.

Infatti solo il 4% degli acquirenti Granturismo proviene dalla 911, mentre ai tempi delle 3200GT/Coupè/Gransport la percentuale era più significativa, nonostante quella tipologia di vetture vendesse molto meno in senso assoluto rispetto alla Granturismo

d'altronde Granturismo e 911 hanno ben poco da spartire come tipologia di auto

Pare che in USA la Granturismo abbia fatto breccia soprattutto tra i possessori di Bentley Continental GT

Comunque anche per me è un piacere parlare con uno competente come te, Mattia!

Per Sroby: ho sentito che nonostante potenza e prestazioni sulla carta leggermente inferiori alla M6, la Granturismo S dinamicamente sia molto meglio e nelle prove comparative in pista abbia spesso avuto la meglio...
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MessaggioTitolo: Re: tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi   tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi Icon_minitime1Mer 6 Ago 2008 - 9:42

sroby1 ha scritto:
Poi l'ho provata con il famoso tasto power ma ti dico che i 507 cv nn si sentono davvero nn spenderei mai una lira per una vettura del genere,te ne accorgi negli appoggi e nelle uscite di curva che siano lente o veloci. Very Happy



Concordo (come scrissi qui: https://www.repartocorse2.com/l-e-a-l-t-r-e-f4/bmw-m6-test-drive-review-t734.htm).

E inoltre e' cosi' brutta da far star male solo a guardarla!


Diciamo che forse una Aston DB9 o 911 sia una pietra di paragone piu' adatta. O mi sbaglio?

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MessaggioTitolo: Re: tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi   tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi Icon_minitime1Mer 6 Ago 2008 - 9:45

Io ti dico solo che la prima S l'ho consegnata ad un cliente che a casa ha un 997 turbo,dopo una settimana mi chiama e mi dice:come motore ovvio il turbo tira dipiu' ma quando sei nel misto con la S ti senti a casa mentre con la porsche sei sempre sul chi va la'.Non sono parole mie ma di chi fortunatamente possiede entrambe le vetture....sobbbbbbbbbbbbbbbbbb


BigFoot ha scritto:
sroby1 ha scritto:
Poi l'ho provata con il famoso tasto power ma ti dico che i 507 cv nn si sentono davvero nn spenderei mai una lira per una vettura del genere,te ne accorgi negli appoggi e nelle uscite di curva che siano lente o veloci. Very Happy



Concordo (come scrissi qui: https://www.repartocorse2.com/l-e-a-l-t-r-e-f4/bmw-m6-test-drive-review-t734.htm).

E inoltre e' cosi' brutta da far star male solo a guardarla!


Diciamo che forse una Aston DB9 o 911 sia una pietra di paragone piu' adatta. O mi sbaglio?
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MessaggioTitolo: Re: tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi   tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi Icon_minitime1Mer 6 Ago 2008 - 13:02

Rispetto massimo per le opinioni di tutti, però a mio avviso, se la rivale n.1 resta l'Aston Martin, come credo, un modello da 150.000-170.000 euro penso che potrebbe starci, anche perchè comunque sarebbe certamente differente da una Ferrari, dove vengono assolutamente privilegiate le prestazioni. Per me darebbe ancora più lustro e prestigio a un marchio rinato. Le Maserati del passato si differenziavano dalle Ferrari perchè, oltre ad avere prestazioni eccezionali e tecnologia costruttiva all'avanguardia, presentavano una classe eccelsa e un lusso degli interni senza confronti. La Ghibli degli anni '60 ne è testimonianza esemplare, ricordo che a Catania ce n'era una sola, l'aveva un medico famoso e la usava tutti i giorni, tanto che non era difficile incontrarlo a bordo della sua stupenda vettura (rossa amaranto con interni panna). Anche la Mistral, la Indy e la khamsin erano vetture prestazionali ma lussuose. Perchè oggi non si dovrebbe ritornare a quei fasti anche con un V8 di 4.7 cc? E chi l'ha detto che non c'è chi compra queste auto? Industriali, grossi professionisti, grossi commercianti, proprietari terrieri, ereditieri, non hanno anche oggi problemi finanziari e poi ci sono le nazioni emergenti con i "nuovi ricchi": Cina e Russia per esempio.
Per quanto riguarda la "piccola", che poi tanto piccola ovviamente non è affatto, sembra che sia stata deliberata. Chi vivrà vedrà. :)

Tornando in topic, è veramente indecorosa e irrispettosa per i tanti appassionati questa trascuratezza della casa per le vetture storiche e persino per quelle da pochi anni fuori produzione. Occorre fare qualcosa, magari anche a livello di Club Maserati ufficiale. Speriamo bene.
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MessaggioTitolo: Re: tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi   tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi Icon_minitime1Mer 6 Ago 2008 - 15:16

PER BIGFOOT: vero quello che dici sui mercati emergenti e l'espansione laterale, ma ti assicuro che sui mercati maturi l'operazione che vogliono fare è proprio quella che ho detto. Logico, visto che li considerano più o meno saturi. Del resto ci basta aspettare quelche tempo per vederne i frutti, a meno che qualcuno non pensi di vendere o chiudere qualcosa nel grande agglomerato del gruppo. Domanda: chi venderesti e chi chiuderesti tra Fiat, Lancia, Alfa, Maserati e Ferrari? Qualche bel pensatore ha già dato la sua risposta...
PER PILOTA: concordo in pieno. Quando ho scritto che Ferrari non ha la tradizione dell'eccelenza nelle finiture pensavo proprio a quello. Qualsiasi Maserati, indipendentemente dal periodo, è allestita in modo opulento. Le Ferrari, fino alla 355, sono piuttosto tiratelle e non reggono il confronto. Poi, per quanto riguarda i motori, tanto di cappello.
PER ROBY: ancora una volta i tuoi clienti ci vedono bene. Sai perché dopo tre Porsche mi è venuto il trip della Maserati? Ne ho provata una (3200GT) per cinque minuti un anno fa: e non me la sono più tolta dalla testa.
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MessaggioTitolo: Re: tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi   tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi Icon_minitime1Mer 6 Ago 2008 - 15:19

Esatto Maserati è sempre e solo Maserati e una volta provata difficile toglierla dalla testa.....


mattia ha scritto:
PER BIGFOOT: vero quello che dici sui mercati emergenti e l'espansione laterale, ma ti assicuro che sui mercati maturi l'operazione che vogliono fare è proprio quella che ho detto. Logico, visto che li considerano più o meno saturi. Del resto ci basta aspettare quelche tempo per vederne i frutti, a meno che qualcuno non pensi di vendere o chiudere qualcosa nel grande agglomerato del gruppo. Domanda: chi venderesti e chi chiuderesti tra Fiat, Lancia, Alfa, Maserati e Ferrari? Qualche bel pensatore ha già dato la sua risposta...
PER PILOTA: concordo in pieno. Quando ho scritto che Ferrari non ha la tradizione dell'eccelenza nelle finiture pensavo proprio a quello. Qualsiasi Maserati, indipendentemente dal periodo, è allestita in modo opulento. Le Ferrari, fino alla 355, sono piuttosto tiratelle e non reggono il confronto. Poi, per quanto riguarda i motori, tanto di cappello.
PER ROBY: ancora una volta i tuoi clienti ci vedono bene. Sai perché dopo tre Porsche mi è venuto il trip della Maserati? Ne ho provata una (3200GT) per cinque minuti un anno fa: e non me la sono più tolta dalla testa.
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MessaggioTitolo: Re: tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi   tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi Icon_minitime1Mer 6 Ago 2008 - 17:03

BigFoot ha scritto:


Diciamo che forse una Aston DB9 o 911 sia una pietra di paragone piu' adatta. O mi sbaglio?

secondo me, e secondo quanto ho appreso dai discorsi e dai dati di chi lavora in Maserati, sbagli

la 911 non è un paragone con le Maserati attuali. Soprattutto per dimensioni. Una Granturismo potrebbe tranquillamente contenere al suo interno una 911, a mo' di Matrioska.

L'ultima anti-911 che ha fatto la Maserati è stata la Gransport

Aston viene vista come avversaria più della Ferrari che non della Maserati.

Tra le inglesi, gli uomini Maserati vedono come avversaria la Bentley Continental Gt. Non a caso ne hanno date tantissime in permuta per le Granturismo, specie in america

Un'altra avversaria della Granturismo è la Mercedes CL.
Mentre porsche sta preparando il remake della 928

Ma soprattutto la serie 6 Bmw. Non sono io a dirlo, è un evidenza comprovata da fatti concreti. Non si discute il fatto che il marchio Maserati abbia un fascino mille volte superiore a quello bmw. Però poi guarda caso per le prove comparative della Granturismo S hanno usato le M6.

So bene che i maseratisti vivono di confronti romantici con Ferrari, Porsche, Lamborghini, Aston Martin, e che quindi sentirsi paragonare a Mercedes e Bmw (seppur di altissima gamma) fa un pò strano...Però è quella la clientela che vanno cercando. E in ogni caso si è in compagnia anche di Bentley...

I marchi tedeschi non avranno il fascino di quello Maserati. Ma il portafoglio dei loro clienti, sì...
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MessaggioTitolo: Re: tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi   tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi Icon_minitime1Mer 6 Ago 2008 - 17:15

Sono d'accordo con Claudio, anzi, ad onor del vero, credo sia da specificare come già con l'avvento della "Biturbo" il termine di paragone non possa essere considerata una Ferrari od una Porsche.
Certo, le prestazioni ci sono, ma la fascia di mercato della Biturbo andava a "disturbare" quella delle BMW serie 3, delle Volvo e delle Mercedes 190 dell'epoca, più che i blasonati marchi dal carattere prettamente sportivo.

Naturalmente concordo come sia certamente più lusinghiero il termine di paragone con una 911 dell'epoca ad esempio, ed anzi sono convinto che ogni maseratista (me compreso) lo faccia suo, ma questo perché NOI sappiamo di cosa sia capace una Biturbo... gli altri spesso no.
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MessaggioTitolo: Re: tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi   tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi Icon_minitime1Mer 6 Ago 2008 - 17:24

Krav, le Biturbo avevano come avversarie d'elezione le Porsche 924-944

Certamente non le 911


La 3200GT era la sola auto in grado di infastidire la 911 mod. 996 Carrera S

La trentennale guerra a Porsche 911 è stata abbandonata con la Granturismo. Anche se ora Porsche sta per riaprirla su altri fronti

il fatto che Porsche stia approntando new 928 e Panamera, è proprio per cercare di rubare qualche cliente a Maserati. E quando le avversarie ambiscono ai tuoi clienti, è un ottimo segno...
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MessaggioTitolo: Re: tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi   tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi Icon_minitime1Mer 6 Ago 2008 - 18:00

Con tutto il rispetto Claudio, non considererei proprio un'avversaria "d'elezione" la 924... Wink

Per la 944 già andiamo meglio, credo comunque fosse su di una fascia di prezzo superiore, rispetto alla Biturbo.





Per ora la 911 dorme sogni tranquilli. Speriamo non per sempre.
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MessaggioTitolo: Re: tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi   tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi Icon_minitime1Mer 6 Ago 2008 - 19:18

krav, una Biturbo e una 924 turbo erano due vetture assolutamente simili per periodo, dimensioni, cilindrata, potenza, tipo di clientela.

La Biturbo prima serie aveva 3 cavalli in più della 924 turbo e costava un pò meno

entrambe erano il tentativo delle rispettive aziende di allargare le proprie vendite impegnandosi in segmenti inediti e più bassi rispetto alla loro tradizione, riuscendo grazie al turbo a ottenere buone potenze da cilindrate ridotte

la maserati aveva dalla sua oltre alle prestazioni migliori, una certa genuinità: era cioè una Maserati al 100% mentre la 924 tradiva contaminazioni Audi; l'interno e le dotazioni erano più ricchi nella modenese, mentre la tedesca aveva dalla sua una qualità costruttiva superiore

La 944 fronteggiava poi la Biturbo Si, mentre Racing e Ghibli se la vedevano con la 968
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MessaggioTitolo: Re: tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi   tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi Icon_minitime1Mer 6 Ago 2008 - 20:44

Claudio, mica sono nato ieri... Wink

1990:

Maserati 222 lire 46.752.000
Maserati 2.24v lire 59.452.000

Porsche 944 S2 cat. lire 78.729.000
Porsche 944 turbo lire 95.758.000



Come vedi il prezzo della 944 era ben superiore perfino a quello della 222 e 2.24v, altro che SI...

Inoltre la mia avversione nel considerare la 924 un'alternativa "d'elezione" alla Biturbo non sta tanto nella (esigua) differenza di prestazioni o costo, ma nel fatto che la 924 è proprio brutta, ma brutta davvero... perfino i porschisti la considerano poco più di una VW...
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MessaggioTitolo: Re: tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi   tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi Icon_minitime1Gio 7 Ago 2008 - 1:33

Secondo me comunque Maserati e Porsche si sono forse incrociate ai tempi della Biturbo e della 924 Turbo, ma mai più. La Maserati si è sempre collocata, al di fuori di quel periodo, su un gradino superiore e con connotazioni diverse. Oggi la Porsche ha ancora una vettura in quel segmento, la Cayman, la Maserati no. Le Maserati sono quasi sempre state delle ampie 2+2 se non 4 posti comodi, le Porsche 2 posti e 2 strapuntini. Le Maserati hanno sempre coniugato lusso e prestazioni, le Porsche hanno oggi interni eleganti ma fanno della prestazione il proprio atout, il target di scelta. Le Maserati hanno di solito avuto il motore anteriore e la trazione posteriore, le Porsche sono delle "tutto dietro", addirittura "fuoribordo". E se prendiamo a paragone il mero tempo sul giro la 997 Carrera S da 355 cv era comunque più veloce di circa 2 secondi al giro rispetto alla Gran Sport da 400, proprio in conseguenza dei loro diversi targets, mentre la Gran Sport era in grado di eguagliare sempre sul giro la Bmw M6 (pur con ben 107 cv in meno), perchè la tecnologia del telaio Maserati è molto superiore, si è su un altro pianeta, anche come prezzo (tanto di cappello invece al 5.000-10 cilindri Bmw, paragonabile al V8 Ferrari-Maserati). Per me Mercedes e Bmw sono lontane un miglio dalle Maserati di oggi e se un ex Mercedes passa alla casa del tridente è solo perchè vuole qualcosa di superiore, non di diverso.
L'unica vera marca rivale della Maserati per me resta l'Aston Martin (stessa tecnologia, stessa disposizione della meccanica, medesimo lusso degli interni, immagine simile). Scusate il proseguimento dell'OT.
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MessaggioTitolo: Re: tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi   tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi Icon_minitime1Gio 7 Ago 2008 - 10:31

Sono pienamente d'accordo con te;

Le Maserati sono sempre state come categoria ben al di sopra delle Porsche. Forse la prima auto a "scendere" nel segmento della casa di Stoccarda è stata la Merak, con la sua "piccola" motorizzazione da 3000 cc.

Il paragone tra la Porsche 924 e la Biturbo, come espresso da Claudio, è sì purtroppo lecito, ma non facciamolo sapere troppo in giro... è il solito discorso sul non confondere la cacca con la nutella...

Personalmente ho grande stima per le Aston Martin proprio perché vi ho sempre trovato un DNA molto simile alle nostre modenesi.
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Davide Giuriato
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MessaggioTitolo: Re: tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi   tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi Icon_minitime1Gio 7 Ago 2008 - 11:38

Krav ha scritto:
Il paragone tra la Porsche 924 e la Biturbo, come espresso da Claudio, è sì purtroppo lecito, ma non facciamolo sapere troppo in giro... è il solito discorso sul non confondere la cacca con la nutella...

Lecito si, ma mi auguro si stia parlando della 924 Turbo, perché la 924 normale non è paragonabile a nessuna Maserati.

Krav ha scritto:
Personalmente ho grande stima per le Aston Martin proprio perché vi ho sempre trovato un DNA molto simile alle nostre modenesi.

Quoto anch'io Pilota54, del resto Krav ti avevo già espresso la mia benevolenza per le Aston, dovuta anche a certe analogie con Maserati.
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MessaggioTitolo: Re: tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi   tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi Icon_minitime1Ven 8 Ago 2008 - 4:38

pilota54 ha scritto:
Secondo me comunque Maserati e Porsche si sono forse incrociate ai tempi della Biturbo e della 924 Turbo, ma mai più. La Maserati si è sempre collocata, al di fuori di quel periodo, su un gradino superiore e con connotazioni diverse
Gli ultimi 35 anni di Maserati sono stati caratterizzati in molti casi da versioni anti-911. La giàcitata Merak era stata concepita apposta per contrastare la 911.

Karif e Shamal erano il tentativo di deTomaso di proporsi nel segmento 911

Ricordo inoltre quando il giorno della presentazione della 3200GT l'allora addetto stampa di Maserati illustrò su uno schermo gigante i paragoni tra la nuova vettura del tridente e la 911.

La 3200GT era talmente rivale della 911 che perfino quel porschista di Lucky ne comprò una... Twisted Evil Egli credo non comprerebbe mai una Granturismo

pilota54 ha scritto:
Oggi la Porsche ha ancora una vettura in quel segmento, la Cayman, la Maserati no
ma infatti la Porsche sta facendo la politica dei soldi facili con le entry-level che paga con un appannamento del marchio che rischia l'inflazionamento.
pilota54 ha scritto:
Le Maserati sono quasi sempre state delle ampie 2+2 se non 4 posti comodi, le Porsche 2 posti e 2 strapuntini.
Mica tutte: dalla Mistral alla Ghibli, dalla Bora alla Khamsin, dalla Merak fino a Karif e Shamal, anche Maserati ha fatto spesso vetture due posti secchi o 2+2bambini come le 911. E' solo negli ultimi anni che ha abbandonato questa tendenza

pilota54 ha scritto:
le Porsche sono delle "tutto dietro", addirittura "fuoribordo".
beh, ma allora su questo piano nessuna vettura può essere paragonata alla 911...

pilota54 ha scritto:
Per me Mercedes e Bmw sono lontane un miglio dalle Maserati di oggi e se un ex Mercedes passa alla casa del tridente è solo perchè vuole qualcosa di superiore, non di diverso

se si guarda il fascino del marchio, sono lontane anche due miglia

Ma i segmenti in cui si collocano e i clienti a cui si rivolgono sono i medesimi.

Maserati è andata a caccia di quei clienti, soprattutto negli usa, sperando proprio di riucire a proporre un prodotto che a parità di tipologia, prestazioni e prezzo possegga un fascino esclusivo che le tedesche se lo sognano, vincendo le perplessità sulla qualità e affidabilità delle auto made in Italy. E a quanto pare l'operazione sta riuscendo...

che poi qui non si sta parlando di Bmw e Mercedes nel loro complesso, ma solo dei loro prodotti di vertice come serie 6 e CL
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MessaggioTitolo: Re: tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi   tipologia e avversarie delle Maserati di ieri e di oggi Icon_minitime1Ven 8 Ago 2008 - 6:55

Claudio ha scritto:
pilota54 ha scritto:
Oggi la Porsche ha ancora una vettura in quel segmento, la Cayman, la Maserati no
ma infatti la Porsche sta facendo la politica dei soldi facili con le entry-level che paga con un appannamento del marchio che rischia l'inflazionamento.

Credo tutte, ma proprio tutte, le aziende del mondo vorrebbero poter fare "soldi facili". Il fatto e' che la Porsche ci e' riuscita, mentre (per fare un esempio) la Jaguar, con il famoso X-type, non ci riusci'. La Maserati "moderna" non ci ha provato (finora).

La Ferrari, con il lancio della California a detta di molti (me incluso) si e' buttata nel settore "soldi facili". Vedremo come andra' a finire.

Diciamo allora che il punto della questione e' riuscire a bilanciare un numero di vendite adeguato nel permettere economia di scala suffiicienti a mantere profitti interessanti per la casa produttrice (cosa che finalmente la Maserati e' riuscita a fare!) senza compromettere la propria futura penetrazione di mercato.

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