Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Valutazione di interesse storico e meccanico Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniValutazione di interesse storico e meccanico Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati: quale futuro?
Da Quattroporteiv Ieri alle 20:31

» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Gio 25 Lug 2024 - 19:47

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Lug 2024 - 11:01

» Sono tornato in Maserati
Da Zoldher Gio 4 Lug 2024 - 23:37

» Mi presento
Da Pierangelo Mar 2 Lug 2024 - 12:33

» Maserati Shamal- Gandini
Da Pierangelo Mer 19 Giu 2024 - 18:27

» Biturbo gr.A di Adriano Decè
Da Mybiturbo Mar 18 Giu 2024 - 17:03

» Smontaggio turbine
Da ammiraglio66 Sab 15 Giu 2024 - 13:41

» Maggiori informazioni sul mio 430....
Da Riccardo.420 Gio 13 Giu 2024 - 17:18

» Interno Missoni 420
Da Renato Migliore Mar 11 Giu 2024 - 9:07

» Strumenti biturbo 420
Da paolo Lun 10 Giu 2024 - 1:06

» Mi presento
Da alex.ras Gio 6 Giu 2024 - 17:51

» Nuovo trasferimento di proprieta' di Maserati s.p.a.? Di nuovo sotto Ferrari?
Da Pierangelo Mar 4 Giu 2024 - 20:10

» Giovanni Soldini e Maserati Multi 70 : nuovo record Hong Kong - Londra
Da Pierangelo Lun 3 Giu 2024 - 17:02

» Mi presento
Da frenchconnection Dom 2 Giu 2024 - 18:13

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da Angelo Ven 31 Mag 2024 - 19:11

» Ciao a tutti mi presento
Da Riccardo.420 Ven 31 Mag 2024 - 9:07

» Sportina
Da Pierangelo Mer 22 Mag 2024 - 18:53

» MABC biturbo a carburatore
Da Zoldher Sab 18 Mag 2024 - 0:37

» Ciao a tutti mi presento
Da fuoddi Ven 17 Mag 2024 - 13:27


 

 Valutazione di interesse storico e meccanico

Andare in basso 
+5
AdiGhibli
prof
fritz287
Dari8V
Giuseppe F.
9 partecipanti
AutoreMessaggio
Giuseppe F.




Età : 55

Valutazione di interesse storico e meccanico Empty
MessaggioTitolo: Valutazione di interesse storico e meccanico   Valutazione di interesse storico e meccanico Icon_minitime1Dom 13 Dic 2015 - 18:05

Leggevo automobilismo d'epoca e nella parte valutazione dei prezzi notavo che la Alfa 75 sia essa 1.8 turbo o 3.2 V6, viene maggiormente valutata rispetto ad una Maserati quattroporte dello stesso periodo o anche Evoluzione , non solo nel prezzo (intendo a confronto del prezzo originale di acquisto)ma anche nella valutazione di interesse sia storico che meccanico.
La cosa mi è' strana perché la Maserati non mi sembra proprio abbia meno valore sia storico che meccanico , con il motore 8 cilindri poi ..., cosa mi sfugge? Buone feste !
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Valutazione di interesse storico e meccanico Empty
MessaggioTitolo: Re: Valutazione di interesse storico e meccanico   Valutazione di interesse storico e meccanico Icon_minitime1Dom 13 Dic 2015 - 18:54

Fondamentalmente 2 cose.

Il prezzo lo fa l'equilibrio tra la domanda è l'offerta.
Ci saranno sempre più persone che cercano una 75 3.0 (non 3.2, mai esistita) rispetto a quanti cercano una Quattroporte IV.
Per una serie lunga di fattori, più o meno personali.

In secondo luogo, MAI le quotazioni dei giornali di auto d'epoca fanno testo nel gioco tra domanda e offerta.
Voglio dire, magari possono anche riportare i valori degli ultimi scambi avvenuti (non mi pare sia mai avvenuto però in modo preciso e continuo) ma se un venditore pone una Alfetta '72 intonsa con targa originale BO a 14.500 e un appassionato bolognese la compra al volo, poco o nulla serve che in un ipotetico listino sia riportato il valore di 6.000 euro.

Oppure, si mette in vendita una Quattroporte 2.0 molto ben messa a 5.000 ma non chiama nessuno. Oppure chi chiama offre 2.500 perchè il passaggio costa un fottìo, perchè paga bollo astruso fino a 30 anni, perchè su prende un sasso sul cristallo gli tocca fermare l'auto per anni ecc...
A quel punto a che serve una quotazione anche di 10.000 euro?
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Valutazione di interesse storico e meccanico Empty
MessaggioTitolo: Re: Valutazione di interesse storico e meccanico   Valutazione di interesse storico e meccanico Icon_minitime1Dom 13 Dic 2015 - 22:16

Esatto. Specie con auto rare, o raramente in buone condizioni, il prezzo può avere degli sbalzi incredibili spesso giustificati. Una vecchia 500 di cui sono stati fatti un sacco di esemplari vacillerà certamente meno di un'auto magari meno richiesta o cara, ma decisamente più rara...
Torna in alto Andare in basso
prof

prof


Età : 48

Valutazione di interesse storico e meccanico Empty
MessaggioTitolo: Re: Valutazione di interesse storico e meccanico   Valutazione di interesse storico e meccanico Icon_minitime1Lun 14 Dic 2015 - 11:27

C'è anche da considerare che la 75 gode del fatto di essere stata l'ultima Alfa pre-Fiat e l'ultima a trazione posteriore (SZ/RZ a parte).
Questo per un appassionato Alfa ha un peso.
E' il tipico caso in cui un'auto ha più valore per il confronto con i modelli successivi che per suo merito: la 75 altro non era che un (profondo, a dire il vero) restyling della Giulietta. E' quello che è successo anche per la Lancia Thema.

La Quattroporte IV invece è stata seguita nella gamma Maserati da modelli ben più prestigiosi. Inoltre, nella "saga" delle Quattroporte è sempre stata un po' un'anomalia, con le sue dimensioni ridotte, non certo da ammiraglia.
Io sarei disposto a spendere ben di più su una Quattroporte IV che su una 75. Ma io non sono il mercato...
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Valutazione di interesse storico e meccanico Empty
MessaggioTitolo: Re: Valutazione di interesse storico e meccanico   Valutazione di interesse storico e meccanico Icon_minitime1Lun 14 Dic 2015 - 12:09

Esatto.
Rimane il fatto che sono anni che cerco una 75 Quadrifoglio verde (la 2.5 V6 per il mercato italico, fatta dall'85 ad inizio '87) bella con targhe originali.
Introvabile.

Mentre di Quattroporte IV 2.0 in offerta è pieno il web...

Le 3.2 sono rare, ma difficilmente vendibili a causa fiscale.
Torna in alto Andare in basso
AdiGhibli

AdiGhibli


Età : 45

Valutazione di interesse storico e meccanico Empty
MessaggioTitolo: Re: Valutazione di interesse storico e meccanico   Valutazione di interesse storico e meccanico Icon_minitime1Lun 14 Dic 2015 - 12:31

questo è il solito paradosso sulle vetture usate...........

di esempi se ne possono fare su decine e decine di modelli ....purtroppo non c'è una soluzione, bisogna solo districarsi nel marasma del mercato e delle condizioni delle vetture......

cmq....la Maserati quattroporte IV è su un altro pianeta  rispetto all'Alfa.......
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe F.




Età : 55

Valutazione di interesse storico e meccanico Empty
MessaggioTitolo: Re: Valutazione di interesse storico e meccanico   Valutazione di interesse storico e meccanico Icon_minitime1Lun 14 Dic 2015 - 20:48

Il punto è' proprio nella ultima riga di adighibli.......senza contare il numero di esemplari la realizzazione del motore etc etc. Insomma ho capito che i trend le fluttuazioni contano ma cavolo il gap iniziale di acquisto e meccanico e' come non esistesse per nulla.

Grazie delle vs riflessioni
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Valutazione di interesse storico e meccanico Empty
MessaggioTitolo: Re: Valutazione di interesse storico e meccanico   Valutazione di interesse storico e meccanico Icon_minitime1Lun 14 Dic 2015 - 21:23

Giuseppe, a mio avviso il paragone non è molto pertinente, perché la 75 e la Quattroporte IV sono due vetture di epoche molto diverse.

Una Quattroporte IV andrebbe confrontata, a livello di Alfa, al massimo con una delle ultime 164 Q4 oppure con il top di gamma 166

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Max80

Max80


Età : 44

Valutazione di interesse storico e meccanico Empty
MessaggioTitolo: Re: Valutazione di interesse storico e meccanico   Valutazione di interesse storico e meccanico Icon_minitime1Lun 14 Dic 2015 - 22:16

L`unica cosa che accomuna la 75 e la quattroporte e` di esser nate tutte e due nel tentativo di fare il classico matrimonio coi fichi secchi.
Con la 75 ci sono riusciti, con la quattroporte onestamente penso di no.

Pero` e` andata molto meglio con la Ghibli 2
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Valutazione di interesse storico e meccanico Empty
MessaggioTitolo: Re: Valutazione di interesse storico e meccanico   Valutazione di interesse storico e meccanico Icon_minitime1Lun 14 Dic 2015 - 22:41

Max, le due vetture (Ghibli II e Quattroporte IV) hanno venduto più o meno lo stesso numero di esemplari, entrambe in sette anni di produzione: circa 2000.

Commercialmente parlando, sono state entrambe dei flop

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Max80

Max80


Età : 44

Valutazione di interesse storico e meccanico Empty
MessaggioTitolo: Re: Valutazione di interesse storico e meccanico   Valutazione di interesse storico e meccanico Icon_minitime1Lun 14 Dic 2015 - 23:24

So che la Maserati era in rosso sino all`arrivo della quattroporte V la mia era una considerazione estetica,
non so quante ne siano state prodotte ma credo che esteticamente la Ghibli II sia riuscita, pur partendo da una base come quella della biturbo.
La quattroporte IV ha una linea (Gandini) bella ma si vede che e` una forzatura.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Valutazione di interesse storico e meccanico Empty
MessaggioTitolo: Re: Valutazione di interesse storico e meccanico   Valutazione di interesse storico e meccanico Icon_minitime1Mar 15 Dic 2015 - 0:41

Pur da possessore e amante della Ghibli II, credo che sia l'esatto opposto:

La Ghibli, che io personalmente adoro, era da un punto di vista stilistico l'ennesimo, per quanto riuscito, restyling "ormonato" della Biturbo, a imitazione della Shamal.

Invece la Quattroporte IV, pur con i limiti progettuali dell'obbligo di utilizzare il telaio delle berline biturbo, aveva una linea completamente nuova e dal mio punto di vista stilisticamente più interessante di quella della Ghibli, anche se io in genere non amo troppo le berline.

Ritengo, nel suo piccolo, la IV una delle più belle Quattroporte di sempre.

I conti della Maserati tornarono in attivo solo nel 2007, grazie all'introduzione del nuovo cambio automatico sulla Quattroporte V.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Valutazione di interesse storico e meccanico Empty
MessaggioTitolo: Re: Valutazione di interesse storico e meccanico   Valutazione di interesse storico e meccanico Icon_minitime1Mar 15 Dic 2015 - 1:02

Giuseppe F. ha scritto:
Leggevo automobilismo d'epoca e nella parte valutazione dei prezzi notavo che la Alfa 75 sia essa 1.8 turbo o 3.2 V6, viene maggiormente valutata rispetto ad una Maserati quattroporte dello stesso periodo o anche Evoluzione , non solo nel prezzo (intendo a confronto del prezzo originale di acquisto)ma anche nella valutazione di interesse sia storico che meccanico.
La cosa mi è' strana perché la Maserati non mi sembra proprio abbia meno valore sia storico che meccanico , con il motore 8 cilindri poi ..., cosa mi sfugge? Buone feste !

Giuseppe, al di là della scarsa affidabilità delle quotazioni delle riviste, va detto che la quotazione di una vettura non sempre è basata sul valore intrinseco, storico e/o tecnico, ma più banalmente segue le leggi della domanda e dell'offerta.

Le vetture per le quali la domanda supera l'offerta, tendono a crescere di valore, e viceversa.

Paradigmatico è il caso delle Porsche 911 aircooled: nonostante gli elevatissimi numeri di produzione, che ne fanno vetture per nulla rare, le quotazioni sono in costante crescita perché c'è sempre un'abbondante e crescente richiesta di queste auto.

In definitiva il prezzo di una vettura è dato dal rapporto tra numero di esemplari prodotti e numero di potenziali acquirenti

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Valutazione di interesse storico e meccanico Empty
MessaggioTitolo: Re: Valutazione di interesse storico e meccanico   Valutazione di interesse storico e meccanico Icon_minitime1Mar 15 Dic 2015 - 1:24

Claudio ha scritto:

Ritengo, nel suo piccolo, la IV una delle più belle Quattroporte di sempre.

Oddio... se n'è già discusso, capisco l'amore per Gandini in tantissimi casi, passi anche il bel sedere muscoloso; ma pensando a un'auto bella, diciamo che la Quattroporte IV ci metterebbe un po'a venirmi in mente
Torna in alto Andare in basso
stefano

stefano


Età : 56

Valutazione di interesse storico e meccanico Empty
MessaggioTitolo: Re: Valutazione di interesse storico e meccanico   Valutazione di interesse storico e meccanico Icon_minitime1Mar 15 Dic 2015 - 7:40

+1 hands35 
onestamente senza offesa per nessuno, il punto debole è di lato, nel quale dalla porta anteriore fino a dietro è di uno sgraziato pazzesco, non è raccordato bene e il parafango tiupico gandini proprio non ci stà (a differenza della shamal)
di muso e di retro ha una sua personalità, manca però di dimensioni imponenti come si addicono alla Quattroporte; infatti nella serie successiva hanno rimediato alla grande!
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Valutazione di interesse storico e meccanico Empty
MessaggioTitolo: Re: Valutazione di interesse storico e meccanico   Valutazione di interesse storico e meccanico Icon_minitime1Mer 16 Dic 2015 - 0:23

Diciamo che sulla Quttroporte IV l'errore sta tutto nel nome.
Fosse stata una "Ghibli" (come la berlina attuale) o "430", o Mizar, o qualsiasi altro nome, sarebbe stata eccezionale.
Torna in alto Andare in basso
Michele bighi




Età : 46

Valutazione di interesse storico e meccanico Empty
MessaggioTitolo: Re: Valutazione di interesse storico e meccanico   Valutazione di interesse storico e meccanico Icon_minitime1Mer 1 Giu 2016 - 22:54

Diciamo che il mercato è un Po bizzarr.considerare che il mito Vespa è andato alle stelle.Io ho vendute una vespa del 1951 per prendere  una ghibli del 92.logicamente ho aggiunto ma ho una ghibli e no una vespa?poi ragazzi parliamoci chiaro l'Italia è  stata la maestra delle auto.e che si parli delle critiche ma le Maserati  sono proprio italiane..Non faciamocele  sfuggire come la vespa  che venivano gli stranieri a 80 euro ci portavano via vespe che ora volgono migliaia di euro.dai sveglia!!!
Torna in alto Andare in basso
Michele bighi




Età : 46

Valutazione di interesse storico e meccanico Empty
MessaggioTitolo: Re: Valutazione di interesse storico e meccanico   Valutazione di interesse storico e meccanico Icon_minitime1Mer 1 Giu 2016 - 22:57

Scusate gli errori.ma sono innamorato dell'Italia. ..e per me il made in i tali e'oro
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Valutazione di interesse storico e meccanico Empty
MessaggioTitolo: Re: Valutazione di interesse storico e meccanico   Valutazione di interesse storico e meccanico Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Valutazione di interesse storico e meccanico
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Valutazione maserati 422
» Aumento interesse Maserati
» valutazione finale: Automatico vs cambiocorsa, più altro....
» E'arrivata la mia 222 stamattina e mi Presento

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: