Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Sono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniSono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati: quale futuro?
Da Angelo Ieri alle 23:41

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Giuseppe122 Mar 16 Apr 2024 - 13:26

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» certifcazione Maserati
Da ronduccio Mar 9 Apr 2024 - 22:51

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57

» Maserati Grecale
Da pcomuniello Mar 2 Apr 2024 - 12:01

» Il motore della Biturbo non deriva da quello della Merak
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 10:03

» presentazione
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 9:31

» Qual è stato il viaggio più lungo?
Da Angelo Lun 1 Apr 2024 - 22:16

» Informazioni su spyder cambiocorsa
Da fritz287 Mer 27 Mar 2024 - 14:53

» Presentazione
Da Pierangelo Mar 26 Mar 2024 - 19:40

» Codici ricambi Maserati Biturbo SI del 1987
Da Dari8V Mar 26 Mar 2024 - 15:31

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da Zoldher Lun 25 Mar 2024 - 17:47

» Presentazione
Da Dari8V Sab 23 Mar 2024 - 17:26


 

 Sono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto

Andare in basso 
+11
Dari8V
raffi79ar
Max80
vlarioon
meteoman
Andrea 2.24v
masimase
ammiraglio66
stefano
Claudio
valeriolucarelli
15 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
valeriolucarelli




Età : 44

Sono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto Empty
MessaggioTitolo: Sono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto   Sono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto Icon_minitime1Mer 11 Nov 2015 - 21:10

Buonasera a tutti,
sono da sempre un appassionato di auto italiane e in misura particolare ho una passione smisurata per la Maserati e le sue tanto discusse Biturbo.
Personalmente sono innamorato della 224 Embarassed e dopo l’incontro avuto l’ultima volta in una concessionaria ho deciso di iscrivermi a questo Forum per condividere la passione con chi possiede o ama queste vetture che, nonostante i difetti di gioventù e qualche peccato, dopo 30 anni affraid  fanno ancora bella mostra di se nei raduni e vengono sempre ammirate (non male per un modello definito non affidabile!!!).

Spero di conoscere meglio la Biturbo leggendo i vostri interessanti Forum, scoprirne i pregi e risolverne i difetti.
   
Vorrei decidermi ad acquistare una bella 224 o una Quattroporte IV serie cuore  ma sono spaventato dai limiti di circolazione legati alle auto non catalizzate.
Vivo in città ed i sempre più stringenti limiti finirebbero con inibirmi l’uso della vettura praticamente sempre.  nuvoletta
Ora vado a leggermi il Forum relativo ai ricambi

Buona serata!!!
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Sono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto   Sono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto Icon_minitime1Mer 11 Nov 2015 - 21:25

valeriolucarelli ha scritto:

   Vorrei decidermi ad acquistare una bella 224 o una Quattroporte IV serie cuore  ma sono spaventato dai limiti di circolazione legati alle auto non catalizzate.

Quando ci si approccia a queste macchine, credo che questa sia davvero l'ultima delle preoccupazioni...

Col vento che tira in questo momento (Ordinanze sindaci Parigi e Londra, Dieselgate) sarei molto più preoccupato a possedere un'auto diesel...

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
stefano

stefano


Età : 55

Sono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto   Sono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto Icon_minitime1Mer 11 Nov 2015 - 21:28

hands51 buona caccia,
quale serie e quale colore?
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

Sono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto   Sono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto Icon_minitime1Gio 12 Nov 2015 - 0:20

Ciao Valerio e benvenuto anche da parte mia.
ciaotrident ciaotrident ciaotrident
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 46

Sono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto   Sono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto Icon_minitime1Gio 12 Nov 2015 - 8:41

Ciao Valerio, ben venuto tra noi!! ciaotrident
Torna in alto Andare in basso
Andrea 2.24v

Andrea 2.24v


Età : 54

Sono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto   Sono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto Icon_minitime1Gio 12 Nov 2015 - 9:33

Ottima scelta, la 2.24v va benissimo per togliersi la voglia di Maserati...
Comunque anch'io ho dovuto prendere quel modello (euro 1) proprio a causa dei blocchi alla circolazione, altrimenti avrei preferito versioni più vecchie. in linea di massima un'euro 1 dovrebbe bastare, ma ci sono città, come Bolzano, dove è richiesta almeno una euro 2 (e quindi ci vorrebbe una Ghibli GT o una Quattroporte recente).
Torna in alto Andare in basso
meteoman

meteoman


Età : 67

Sono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto   Sono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto Icon_minitime1Gio 12 Nov 2015 - 10:07

Benvenuto, la 224 é bellissima !
Torna in alto Andare in basso
vlarioon

vlarioon


Età : 47

Sono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto   Sono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto Icon_minitime1Gio 12 Nov 2015 - 10:17

Ciao Valetio e benvenuto, per quel che so' le auto Asi possono circolare anche nei giorni di targe alterne, dovrei rileggermi per bene il capitolo inerente, comunque puoi semore metterci l' impianto a gas naturale, così eviti tutti sti problemi se è questo che ti preme, anche se io personalmente non lo farei.
Torna in alto Andare in basso
Andrea 2.24v

Andrea 2.24v


Età : 54

Sono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto   Sono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto Icon_minitime1Gio 12 Nov 2015 - 10:27

Ogni comune è libero di adottare qualsiasi tipo di misura, rientrando nella competenza dei rispettivi sindaci.
Ad esempio, da noi, le auto euro 0 non circolano, che siano ASI o meno.
Anche per l'impianto a gas, certi comuni richiedono che l'auto sia già in partenza almeno un euro 1.
Purtroppo, mancando una normativa uniforme, prima di ogni viaggio occorrerebbe informarsi per ogni singolo posto, almeno nei giorni feriali, mentre nei fine settimana - tendenzialmente - la circolazione dovrebbe essere libera.
Torna in alto Andare in basso
Max80

Max80


Età : 44

Sono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto   Sono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto Icon_minitime1Gio 12 Nov 2015 - 12:35

Benvenuto,
224 e quattroporte sono senz'altro modelli validissimi ed abbastanza affidabili.

Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Sono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto   Sono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto Icon_minitime1Gio 12 Nov 2015 - 13:23

Nel comune dove lavoro, in centro vige da 10 anni il blocco totale 365 giorni all'anno delle Euro 0. 

Mio padre per svariati anni è venuto a lavorarci ogni mattina d'estate con una 124 Spider: mai fermato.

Nel condominio abita un vecchio con una Supercinque con targa a sigla arancione, sempre impunemente circolante e parcheggiata in strada all'interno del suddetto centro

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
raffi79ar

raffi79ar


Età : 45

Sono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto   Sono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto Icon_minitime1Gio 12 Nov 2015 - 13:42

Benvenuto anche da parte mia e buona ricerca per la 2.24!
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Sono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto   Sono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto Icon_minitime1Gio 12 Nov 2015 - 14:38

Benvenuto.
La 2.24v è una berlinetta prestazionale e piacevole, ottima scelta.

Il fatto delle limitazioni del traffico sono effettivamente fumo negli occhi.

Quando un'auto passa positivamente la revisione, essa può circolare.
I blocchi traffico lasciano il tempo che trovano.
Anzi sarei preoccupato anch'io se avessi una diesel qualsiasi, piuttosto di una 2.24v.
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 46

Sono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto   Sono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto Icon_minitime1Gio 12 Nov 2015 - 14:50

Le euro 0 purtroppo sono bandite dalle zone a traffico limitato nei grandi centri tutto l'anno e divieto di circolare nei mesi invernali se non la sera, almeno qui a Milano/Lombardia.

Ed e', credetemi, un vero problema per chi voglia utilizzarla un po' e non lasciarla dentro un box.

Infatti, incomincio a prendere seriamente in considerazione la bombolona a gas; in tal caso, nessun divieto, nessuna limitazione tutto l'anno.

Oramai ci sono officine specializzate per queste modifiche solo per le storiche a cifre ragionevoli, sono poco invasivi questi interventi, si camuffano bene e, soprattutto, se uno vuole, può circolare solo a benza. 

Il futuro secondo me per le euro 0/1 sarà sempre peggio, basta guardare fuori dai confini nazionali, in cui la classe inquinante e' la base per l'ammontare del pagamento di assicurazione e tasse in genere sull'auto e ben presto a mio avviso questa tendenza prenderà sempre più piede qui da noi.
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Sono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto   Sono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto Icon_minitime1Ven 13 Nov 2015 - 0:56

Il problema sono le telecamere dell'Area C; per il resto me ne sbatto e giro serenamente... oggi tra l'altro ero sotto al tuo ufficio. L'otto cilindri in quelle viuzze strette rimbomba che è una meraviglia!
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

Sono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto   Sono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto Icon_minitime1Ven 13 Nov 2015 - 11:24

Benvenuto!

________________________________________
Sono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 Sono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto Wcup
Torna in alto Andare in basso
trigreg88

trigreg88


Età : 35

Sono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto   Sono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto Icon_minitime1Ven 13 Nov 2015 - 20:07

Benvenuto anche da parte mia.
Da neo possessore di una 2.24 non posso che consigliarti questa!
Torna in alto Andare in basso
valeriolucarelli




Età : 44

Sono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto   Sono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto Icon_minitime1Mer 25 Nov 2015 - 18:28

Salve a tutti,
mille grazie per i saluti e per i consigli, non pensavo di ricevere un benvenuto così caloroso Very Happy
Sono stato lontano dal sito per impegni di lavoro e sono rimasto favorevolmente sorpreso al mio rientro…

Due parole per coloro che consigliano il Gas…. 
sono sincero Embarassed  ci avevo pensato anch’io ma non ho avuto il coraggio di scriverlo…. temevo di essere….   espulso anzi tempo!!! cc8

Non ho preconcetti sul gas, tuttavia ritengo che una 224 o Quattroporte 2.0 V6 meriti un impianto di altissimo livello (noblesse oblige!!) king che non deturpi la vettura.

Ho visto recentemente un impianto GPL ad iniezione liquida montato su una Fiat Coupè Turbo 20V e sono rimasto sbalordito dalle prestazioni e dalla qualità dell’impianto. affraid

Ma quello che mi chiedo è come mai non esistono Maserati Biturbo recenti con tali impianti?

Io non monterei mai un vecchio sistema a polmone dal funzionamento altalenante (che ho trovato, anni fa, solo su un malandato biturbo a carburatore)

Il mio meccanico (che però non è un installatore) mi dice che il GPL è incompatibile con questo tipo di vetture, ma mi è sembrato molto evasivo e poco preparato sull'argomento. pinocchio

Comunque questo forum di presentazione forse non è il posto adatto per toccare questo tema, magari apriamo un topic apposito.

Buona serata a tutti!!
cc1
PS il 224 dei sogni è di colore nero con interni ghiaccio......
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Sono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto   Sono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto Icon_minitime1Mer 25 Nov 2015 - 18:48

Prima di montare un impianto a gas, puoi optare per una 2.24v MY92, i cui esemplari costruiti dal 1993 in poi sono Euro 1, oppure sulla Quattroporte IV, che a seconda delle versioni sono Euro 1 o Euro 2

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Sono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto   Sono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto Icon_minitime1Mer 25 Nov 2015 - 18:49

Diciamo che un impianto gpl montato in una vettura di 20-25 anni va, funziona.
Ma già i biturbo 24v hanno le loro complicazioni tecniche, già vanno curati bene, già possono essere delicati. Se andiamo ad aggiungere ulteriore 'complicazione', siamo apposto.

Io uso quotidianamente una 500L 1.4 turbo con impianto gpl di serie.
Tutto perfetto. Nessuna pecca.
Ma è un impianto Landi/FiCA progettato per quella specifica auto, previsto in sede di progetto, realizzato durante la costruzione dell'auto con software e hardware specifici.

Se dovessi mai essere costretto, un domani, ad installare un impianto gpl sulle Biturbo... NON lo farei mai. hands16
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

Sono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto   Sono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto Icon_minitime1Mer 25 Nov 2015 - 21:49

Anche io sono dello stesso parere.
MAI monterei un impianto a gas su una
macchina storica.... soprattutto su una sportiva.
Torna in alto Andare in basso
stefano

stefano


Età : 55

Sono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto   Sono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto Icon_minitime1Mer 25 Nov 2015 - 22:05

G A S ????? Sono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto Ahhhh11
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

Sono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto   Sono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto Icon_minitime1Mer 25 Nov 2015 - 22:20

GAS AUTO..... wua
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 46

Sono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto   Sono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto Icon_minitime1Gio 26 Nov 2015 - 9:05

Fino a qualche anno fa ritenevo questa modifica sulle storiche una bestemmia e una forzatura; oggi purtroppo, credo sia il futuro se si vorrà circolare ancora con queste auto.

E' comunque una modifica sempre reversibile, l'importante e' l'istallazione che permetta all'auto di avere un classificazione idonea per poter sempre circolare.....e si circolerebbe, volendo, solo con la sana e "vecchia" benzina. Wink
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Sono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto   Sono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto Icon_minitime1Gio 26 Nov 2015 - 9:56

Spero non sia necessario arrivare a tanto per mere questioni politiche.

Già i Biturbo è difficile tenerli sani, se ci aggiungiamo anche l'impianto gpl ad intasare il vecchio Weber soffiato... No
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

Sono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto   Sono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto Icon_minitime1Gio 26 Nov 2015 - 10:22

Mmmmmmmmmmm la cosa non mi convince in modo assoluto.
Trovarmi sul libretto di circolazione l'eticchetta con scritto "impianto a gas" No No No No
Poi aprire il baule e vedere la bombolazza in bella vista... affraid affraid affraid What a Face What a Face What a Face pale pale pale  ORRORE!!!
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 46

Sono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto   Sono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto Icon_minitime1Gio 26 Nov 2015 - 10:48

Concordo con te....orrore ma a mali estremi...estremi rimedi! What a Face
Torna in alto Andare in basso
J. Silver

J. Silver


Età : 50

Sono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto   Sono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto Icon_minitime1Gio 26 Nov 2015 - 11:03

ammiraglio66 ha scritto:
.....  ORRORE!!!
Concordo con te, la mia spyder era già equipaggiata con un impianto Landi quando la presi e ti confesso che, spesso e volentieri, penso di rimuovere il tutto ed amen; poi però entrano in gioco altre valutazioni come il fatto di abitare in una zona di Roma a divieto assoluto di circolazione per le Euro 0, i continui blocchi del traffico, le targhe alterne, il poter usare l'auto solo nei we, ecc e mi rendo conto che se oggi riesco ad usare la mia bella 4-5 volte al mese, senza GPL probabilmente si ridurrebbero a 1-2.
Inoltre, le rare volte che ho attivato l'impianto, devo riconoscere che, a parte la tara psicologica di "andare a GAS", le differenze sono davvero impercettibili nella guida in relax.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Sono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto   Sono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Sono Valerio ed ho perso la testa per una 224....aiuto
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Mi presente, mi chiamo Valerio...
» buongiorno a tuttiiiiii ... sono un nuovo inscritto..... sono felice di far parte di questo forum..... La mia Passione
» Salve a tutti...presentazione e richiesta di aiuto
» aiuto!!!!!!!
» Aiuto Ghibli SQ4

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: P R E S E N T A Z I O N E-
Vai verso: