Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Selezione Video Maserati Ghibli Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniSelezione Video Maserati Ghibli Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati elettrica..."Folgore"
Da robbi Oggi alle 7:59

» Maserati: quale futuro?
Da robbi Oggi alle 7:41

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Lug 2024 - 11:01

» Sono tornato in Maserati
Da Zoldher Gio 4 Lug 2024 - 23:37

» Mi presento
Da Pierangelo Mar 2 Lug 2024 - 12:33

» Maserati Shamal- Gandini
Da Pierangelo Mer 19 Giu 2024 - 18:27

» Biturbo gr.A di Adriano Decè
Da Mybiturbo Mar 18 Giu 2024 - 17:03

» Smontaggio turbine
Da ammiraglio66 Sab 15 Giu 2024 - 13:41

» Maggiori informazioni sul mio 430....
Da Riccardo.420 Gio 13 Giu 2024 - 17:18

» Interno Missoni 420
Da Renato Migliore Mar 11 Giu 2024 - 9:07

» Strumenti biturbo 420
Da paolo Lun 10 Giu 2024 - 1:06

» Mi presento
Da alex.ras Gio 6 Giu 2024 - 17:51

» Nuovo trasferimento di proprieta' di Maserati s.p.a.? Di nuovo sotto Ferrari?
Da Pierangelo Mar 4 Giu 2024 - 20:10

» Giovanni Soldini e Maserati Multi 70 : nuovo record Hong Kong - Londra
Da Pierangelo Lun 3 Giu 2024 - 17:02

» Mi presento
Da frenchconnection Dom 2 Giu 2024 - 18:13

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da Angelo Ven 31 Mag 2024 - 19:11

» Ciao a tutti mi presento
Da Riccardo.420 Ven 31 Mag 2024 - 9:07

» Sportina
Da Pierangelo Mer 22 Mag 2024 - 18:53

» MABC biturbo a carburatore
Da Zoldher Sab 18 Mag 2024 - 0:37

» Ciao a tutti mi presento
Da fuoddi Ven 17 Mag 2024 - 13:27


 

 Selezione Video Maserati Ghibli

Andare in basso 
+4
Dari8V
fritz287
masimase
CRONet
8 partecipanti
AutoreMessaggio
CRONet

CRONet


Età : 58

Selezione Video Maserati Ghibli Empty
MessaggioTitolo: Selezione Video Maserati Ghibli   Selezione Video Maserati Ghibli Icon_minitime1Mer 19 Nov 2014 - 1:14



Qui al minuto 3:29 sentirete le cambiate...


Al minuto 6:10 un bel commento, nonché la stoccata finale al 6:40 Very Happy 


Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Selezione Video Maserati Ghibli Empty
MessaggioTitolo: Re: Selezione Video Maserati Ghibli   Selezione Video Maserati Ghibli Icon_minitime1Mer 19 Nov 2014 - 9:35

Sound interessante, considerando il fatto che oggidì si tenda piu' a ricercare una piu' sobria
espressione sonora su auto di questo segmento o quantomeno si da la posssibilita' di attenuarlo per
soddisfare quella clientela da "turismo" che vuole prestazioni rispettando al contempo codici di
comportamento stradale piu' politicamente corrette nei confronti dei quali le tedesche in genere hanno
sempre tenuto in debito conto.

Mercedes in primis, l'eleganza della potenza, piu' coppia meno sportivita', piu' comodita' con mirabili
ed inutili optionals tendenti a migliorare il confort di bordo che alla manifestazione sonora della
sportivita'; tendenza che prende piede anche oggi sulle nuove Bmw serie M, da sempre la tedesca con
un anima piu' sportiva in cui troviamo di serie altoparlanti interni che accentuano quel rombo che tanto
piace ai puristi. Cioe' a dire, se vuoi il sound goditelo tu nella tua intimita' ma NON imporlo agli altri. (
almeno io la leggo cosi')

Detto questo, prendo con piacere atto che Maserati si voglia opporre ritornando a quella sana
espressione di sportivita' qual e' il sound, un compagno di viaggio che dovrebbe far piacere a chiunque
ami una guida esaltante.

Se devo analizzare poi il sound di questa nuova Ghibli, debbo dire che non mi ha particolarmente impressionato: sembra piu' un V8 che un V6 sovralimentato, e' molto, troppo, gutturale e, dai video, non sembra che ci sia quella violenta risposta tipica dei propulsori biturbocompressi.

L'auto in se', avendo delle dimensioni e pesi quasi come quelle di una quattroporte III, non puo' di
certo impensierire dal punto di vista delle prestazioni le Maserati di solo qualche lustro fa; un
impostazione forse piu' moderna, meno estrema, piu' per una guida da turismo, con corposa risposta
ai medi regimi il tutto condito con quell'aiuto oramai difficilmente disinseribile dell'elettronica.

E' una buona alternativa all'Audi, con un impostazione simile, una linea piu' piacevole, con stilemi piu' interessanti e meno banali, benche' molto simile a molte altre oggi sul mercato.
Torna in alto Andare in basso
CRONet

CRONet


Età : 58

Selezione Video Maserati Ghibli Empty
MessaggioTitolo: Re: Selezione Video Maserati Ghibli   Selezione Video Maserati Ghibli Icon_minitime1Mer 19 Nov 2014 - 13:10

Diciamo che se disattivi il tasto sport, il rumore cala vistosamente.
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Selezione Video Maserati Ghibli Empty
MessaggioTitolo: Re: Selezione Video Maserati Ghibli   Selezione Video Maserati Ghibli Icon_minitime1Mer 19 Nov 2014 - 17:45

Cala ma non credo a livello di una A6 con la stessa conformazione, il V6 turbo benza che e' estremamente silenziosa o Mercedes di pari livello. Wink
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Selezione Video Maserati Ghibli Empty
MessaggioTitolo: Re: Selezione Video Maserati Ghibli   Selezione Video Maserati Ghibli Icon_minitime1Mer 19 Nov 2014 - 18:09

La mossa di fare il diesel V6 con un sound artificiale ma non orribile però adesso la fa anche audi... il sound puro mi sa che lo troveremo ormai su sempre meno macchine.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Selezione Video Maserati Ghibli Empty
MessaggioTitolo: Re: Selezione Video Maserati Ghibli   Selezione Video Maserati Ghibli Icon_minitime1Mer 19 Nov 2014 - 18:44

Personalmente, dovessi mai avere una Ghibli a nafta, escluderei il finto rumore da V8 a benzina (a proposito, come avviene? C'è una cassa che diffonde il rumore all'esterno?!?!? Shocked ) e ci metterei uno scarico alquanto libero, con 2 uscitine rotonde grezze tipo scarico pluviale da tetto.
Il rumore sarebbe da trattore stradale smarmittato, ma almeno sarebbe autentico...
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Selezione Video Maserati Ghibli Empty
MessaggioTitolo: Re: Selezione Video Maserati Ghibli   Selezione Video Maserati Ghibli Icon_minitime1Mer 19 Nov 2014 - 19:47

Masi, ho guidato a lungo una Ghibli S Q4 e ti posso dire che suona da V8.

In quanto a prestazioni è al livello delle Maserati aspirate di una decina di anni fa. Credo che solo GranSport e GranTurismo S le possano stare davanti.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
CRONet

CRONet


Età : 58

Selezione Video Maserati Ghibli Empty
MessaggioTitolo: Re: Selezione Video Maserati Ghibli   Selezione Video Maserati Ghibli Icon_minitime1Mer 19 Nov 2014 - 22:35

masimase ha scritto:
Cala ma non credo a livello di una A6 con la stessa conformazione, il V6 turbo benza che e' estremamente silenziosa o Mercedes di pari livello. Wink
Questo è anche vero, ma il bello della Ghibli comincia dopo che quel V6 si mette in moto.
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Selezione Video Maserati Ghibli Empty
MessaggioTitolo: Re: Selezione Video Maserati Ghibli   Selezione Video Maserati Ghibli Icon_minitime1Gio 20 Nov 2014 - 1:36

Dario, il rumore da V8 americano lo fa. Ma si sente anche quello da Diesel solito in sottofondo. Come funzioni lo saprà spiegare bene Mauro, ad ogni modo con un sistema di scarichi che incanalano il flusso di aria di modo da farlo rombare... di reparto "stereo" non credo ci sia nulla. Un sorriso comunque te lo strappa, anche se sai che è come andare con un travestito (credo; non che ci tenga ad esperienze simili santo è nemmeno a guidare un diesel...)
Torna in alto Andare in basso
meteoman

meteoman


Età : 67

Selezione Video Maserati Ghibli Empty
MessaggioTitolo: Re: Selezione Video Maserati Ghibli   Selezione Video Maserati Ghibli Icon_minitime1Gio 20 Nov 2014 - 8:29

L'elettronica che "suona" come un V8 c'é eccome !
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Selezione Video Maserati Ghibli Empty
MessaggioTitolo: Re: Selezione Video Maserati Ghibli   Selezione Video Maserati Ghibli Icon_minitime1Gio 20 Nov 2014 - 8:40

Dari8V ha scritto:
Personalmente, dovessi mai avere una Ghibli a nafta, escluderei il finto rumore da V8 a benzina (a proposito, come avviene? C'è una cassa che diffonde il rumore all'esterno?!?!? Shocked  )

Sono d'accordo, se e' a nafta che nafta sia in tutto e per tutto! Very Happy

Forse c'e' un DJ personalizzato incorporato negli optional! Very Happy  


Claudio ha scritto:
Masi, ho guidato a lungo una Ghibli S Q4 e ti posso dire che suona da V8.

In quanto a prestazioni è al livello delle Maserati aspirate di una decina di anni fa. Credo che solo GranSport e GranTurismo S le possano stare davanti.

Ah percio' confermi anche tu che il sound e' piu' da V8 che da V6!

Evidentemente hanno preferito ispirarsi ad un sound diverso da quello dei precedenti V6 Biturbo, optando magari per uno piu' simile all'aspirato dei V8 Ferracci utilizzati su quattroporte V e GranTurismo.

Sulle aspirate concordo con te ma sulle ultime biturbocompresse penso che non ci sia storia a livello di pure prestazioni. Wink


CRONet ha scritto:
masimase ha scritto:
Cala ma non credo a livello di una A6 con la stessa conformazione, il V6 turbo benza che e' estremamente silenziosa o Mercedes di pari livello. Wink
Questo è anche vero, ma il bello della Ghibli comincia dopo che quel V6 si mette in moto.

Ah si, sicuramente moolto piu' esaltante! Very Happy


fritz287 ha scritto:
Dario, il rumore da V8 americano lo fa. Ma si sente anche quello da Diesel solito in sottofondo.  Un sorriso comunque te lo strappa, anche se sai che è come andare con un travestito (credo; non che ci tenga ad esperienze simili santo è nemmeno a guidare un diesel...)

Oh mamma, che esempio!! Very Happy Very Happy wua
Torna in alto Andare in basso
meteoman

meteoman


Età : 67

Selezione Video Maserati Ghibli Empty
MessaggioTitolo: Re: Selezione Video Maserati Ghibli   Selezione Video Maserati Ghibli Icon_minitime1Gio 20 Nov 2014 - 15:33

É stato sintetizzato un V8 Americano e viene riprodotto rispettando i giri del motore, quindi molto realistico.
Gli altoparlanti sono sotto la macchina e l'impianto audio é in una centralina specifica.
Bruuuum, bruuuuuummm
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Selezione Video Maserati Ghibli Empty
MessaggioTitolo: Re: Selezione Video Maserati Ghibli   Selezione Video Maserati Ghibli Icon_minitime1Gio 20 Nov 2014 - 17:54

Masi, certo che confermo.

Togliti dalla testa il fischio dei vecchi V6 Biturbo.

Il nuovo V6 Biturbo ha un sound molto simile ai precedenti V8 aspirati 4200 cc. E anche l'erogazione è simile.

Diciamo che al volante la Ghibli S Q4 mi ha dato sensazioni a tutti i livelli che mi hanno ricordato la precedente Quattroporte V.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
AlessiaNet

AlessiaNet


Età : 27

Selezione Video Maserati Ghibli Empty
MessaggioTitolo: Re: Selezione Video Maserati Ghibli   Selezione Video Maserati Ghibli Icon_minitime1Gio 20 Nov 2014 - 19:10

masimase ha scritto:
Mercedes in primis, l'eleganza della potenza, piu' coppia meno sportivita', piu' comodita' con mirabili
ed inutili optionals tendenti a migliorare il confort di bordo che alla manifestazione sonora della
sportivita'

Mercedes sta cambiando rotta ormai da un paio d'anni... Assetti più bassi e più duri, materiali più cheap, auto con più look sportivo e meno consumo possibile. Ormai, le vere Mercedes come le elenchi tu, finiscono con la Classe E W211 (prima serie del 2002).

Per quanto riguarda la Ghibli, abbiamo provato la versione Diesel, con papà. Già il Diesel non suona per niente male, e tira che è una bestia, non mi immagino la SQ4.

Ma comunque, fra tutte le Maserati, il motore con la sinfonia più bella rimane questo:


Torna in alto Andare in basso
CRONet

CRONet


Età : 58

Selezione Video Maserati Ghibli Empty
MessaggioTitolo: Re: Selezione Video Maserati Ghibli   Selezione Video Maserati Ghibli Icon_minitime1Ven 21 Nov 2014 - 2:20

meteoman ha scritto:
É stato sintetizzato un V8 Americano e viene riprodotto rispettando i giri del motore, quindi molto realistico.
Gli altoparlanti sono sotto la macchina e l'impianto audio é in una centralina specifica.
Bruuuum, bruuuuuummm
Immaginate se la centralina si rompe... addio sound!
Torna in alto Andare in basso
meteoman

meteoman


Età : 67

Selezione Video Maserati Ghibli Empty
MessaggioTitolo: Re: Selezione Video Maserati Ghibli   Selezione Video Maserati Ghibli Icon_minitime1Ven 21 Nov 2014 - 8:17

Bé, si perde solo il sound in sport, quello normale é "naturale"...
Comunque é difficile che si rompa, é una centralina con l'affidabilità delle altre, quindi ottima.
Poi si sa, nell'elettronica se dura almeno tre o quattro ore, poi va per tantissimo !
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Selezione Video Maserati Ghibli Empty
MessaggioTitolo: Re: Selezione Video Maserati Ghibli   Selezione Video Maserati Ghibli Icon_minitime1Ven 21 Nov 2014 - 18:42

AlessiaNet ha scritto:
masimase ha scritto:
Mercedes in primis, l'eleganza della potenza, piu' coppia meno sportivita', piu' comodita' con mirabili
ed inutili optionals tendenti a migliorare il confort di bordo che alla manifestazione sonora della
sportivita'

Mercedes sta cambiando rotta ormai da un paio d'anni... Assetti più bassi e più duri, materiali più cheap, auto con più look sportivo e meno consumo possibile. Ormai, le vere Mercedes come le elenchi tu, finiscono con la Classe E W211 (prima serie del 2002).

Per quanto riguarda la Ghibli, abbiamo provato la versione Diesel, con papà. Già il Diesel non suona per niente male, e tira che è una bestia, non mi immagino la SQ4.

Ma comunque, fra tutte le Maserati, il motore con la sinfonia più bella rimane questo:


Mercedes ha sempre avuto a listino auto con una certa impostazione sportiva, magari un po' tanto appariscente se parliamo di AMG ma sicuramente di un certo livello, se parliamo di prestazioni.

Dopo il disastro di Le Mans del 1955 in cui la 300 slr di Levegh si schianto' sulla folla e che provoco' la decisione della Casa tedesca di abbandonare definitivamente le corse ( se avesse proseguito credo che Ferrari e Maserati avrebbero vinto molto ma molto meno di quel che invece hanno vinto), la Mercdes decise di cambiare rotta e di produrre auto stradali solide, comode e veloci ma non sportive nel senso piu' stretto del termine. Il ritorno poi alle corse ha portato, di conseguenza, anche a lanciare stradali concettualmente diverse, piu' sportive quali l'ultima ( bellissima ) sls che non e' altro che la vecchia Sl in chiave moderna.

Detto questo, non c'e' niente da fare, quando i tedeschi vogliono creare un auto sportiva propriamente detta, non ci riescono perche' arrivano spesso e volentieri ad un risultato che e' piu' un pessimo tuning che uno stile ben amalgamato, spesso eccessivo, volgare, poco elegante, in salsa Wurstel e crauti. Very Happy ( piccola polemica da maseratista Very Happy )

Hanno tanti pregi e come tutti, tanti difetti, che poi sono limiti. Wink

Sul sound: forse sei troppo giovine ma io adoro ancora oggi il sound della sana e vecchia meccanica! Very Happy

Torna in alto Andare in basso
AlessiaNet

AlessiaNet


Età : 27

Selezione Video Maserati Ghibli Empty
MessaggioTitolo: Re: Selezione Video Maserati Ghibli   Selezione Video Maserati Ghibli Icon_minitime1Ven 21 Nov 2014 - 19:19

Per la 450S concordo, se vogliamo parlare di auto d'epoca! Wink
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Selezione Video Maserati Ghibli Empty
MessaggioTitolo: Re: Selezione Video Maserati Ghibli   Selezione Video Maserati Ghibli Icon_minitime1Ven 21 Nov 2014 - 19:29

Ale, sulle sportive propriamente dette ci sanno fare (come contenuti); preferisco quelle nostrane, ma a una 991 GT3 c'è poco da contestare - quando non va a fuoco... santo


Sul fascino dei carburatori inutile stare a dilungarsi love
Torna in alto Andare in basso
CRONet

CRONet


Età : 58

Selezione Video Maserati Ghibli Empty
MessaggioTitolo: Re: Selezione Video Maserati Ghibli   Selezione Video Maserati Ghibli Icon_minitime1Ven 21 Nov 2014 - 23:36

Non scrivo questo per fare il lecchino qui sul forum Maserati, ma da sempre il rombo di un motore italiano è tutt'altra cosa. Non chiedetemi perché ma anche una Fiat 128 motore 1100 con uno scarico aperto quel che basta può fare sinfonia.
Torna in alto Andare in basso
pcomuniello




Età : 55

Selezione Video Maserati Ghibli Empty
MessaggioTitolo: Re: Selezione Video Maserati Ghibli   Selezione Video Maserati Ghibli Icon_minitime1Sab 22 Nov 2014 - 21:33

Dari8V ha scritto:
Il rumore sarebbe da trattore stradale smarmittato, ma almeno sarebbe autentico...
Quoto, tristemente ma quoto.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Selezione Video Maserati Ghibli Empty
MessaggioTitolo: Re: Selezione Video Maserati Ghibli   Selezione Video Maserati Ghibli Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Selezione Video Maserati Ghibli
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Video su Youtube Ghibli vs Audi S8
» Video Maserati
» Video Maserati 1994 - (sul portale)
» Video Maserati 1989 Best Motoring (JP)
» VIDEO DEDICATO ALLA MASERATI ERA BITURBO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: