Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Designer Maserati Ghibli III serie Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniDesigner Maserati Ghibli III serie Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Oggi alle 16:35

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Ieri alle 10:45

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Ciao a tutti mi presento
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 8:22

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57

» Maserati Grecale
Da pcomuniello Mar 2 Apr 2024 - 12:01

» Il motore della Biturbo non deriva da quello della Merak
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 10:03

» presentazione
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 9:31

» Qual è stato il viaggio più lungo?
Da Angelo Lun 1 Apr 2024 - 22:16

» Informazioni su spyder cambiocorsa
Da fritz287 Mer 27 Mar 2024 - 14:53


 

 Designer Maserati Ghibli III serie

Andare in basso 
+5
Jak
fritz287
Krav
Claudio
Pegaso
9 partecipanti
AutoreMessaggio
Pegaso




Età : 47

Designer Maserati Ghibli III serie Empty
MessaggioTitolo: Designer Maserati Ghibli III serie   Designer Maserati Ghibli III serie Icon_minitime1Mar 22 Apr 2014 - 20:52

Ho letto sul Libro del centenario che un certo Ribotta ha disegnato la nuova Ghibli. Qualcuno ne sa di piú? È del centro stile Maserati giusto?
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Designer Maserati Ghibli III serie Empty
MessaggioTitolo: Re: Designer Maserati Ghibli III serie   Designer Maserati Ghibli III serie Icon_minitime1Mar 22 Apr 2014 - 21:01

E' un ragazzo giovane e simpatico, l'ho conosciuto lo scorso autunno in Svizzera.

Però il Centro Stile è fatto da un team di persone, costituito anche da Ramaciotti (che è il capo) e Tencone.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Pegaso




Età : 47

Designer Maserati Ghibli III serie Empty
MessaggioTitolo: Re: Designer Maserati Ghibli III serie   Designer Maserati Ghibli III serie Icon_minitime1Mar 22 Apr 2014 - 21:11

Caspita...se le disegna tutte cosi sai che carriera?
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Designer Maserati Ghibli III serie Empty
MessaggioTitolo: Re: Designer Maserati Ghibli III serie   Designer Maserati Ghibli III serie Icon_minitime1Mer 23 Apr 2014 - 16:54

Ha fatto un discreto lavoro a parer mio, ma non certo eccelso. Certo c'è da valutare che probabilmente è stato frenato da vincoli, ma la Ghibli III è una delle Maserati con meno personalità che io abbia visto.

________________________________________
Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Designer Maserati Ghibli III serie Empty
MessaggioTitolo: Re: Designer Maserati Ghibli III serie   Designer Maserati Ghibli III serie Icon_minitime1Mer 23 Apr 2014 - 18:45

Krav ha scritto:
Ha fatto un discreto lavoro a parer mio, ma non certo eccelso. Certo c'è da valutare che probabilmente è stato frenato da vincoli, ma la Ghibli III è una delle Maserati con meno personalità che io abbia visto.

Discorso trito e ritrito... ma è molto più personale questa rispetto a quanto non lo fossero le Biturbo all'epoca, imho. Auto belle, ma non di certo "indistinguibili" o "riconoscibili al primo colpo".
Torna in alto Andare in basso
Pegaso




Età : 47

Designer Maserati Ghibli III serie Empty
MessaggioTitolo: Re: Designer Maserati Ghibli III serie   Designer Maserati Ghibli III serie Icon_minitime1Mer 23 Apr 2014 - 18:56

hehehehehe Fritz non alimentare la fiamma dei Talebani  muttley ...a parere mio sono belle entrambe, sia le biturbo sia le discendenti ghibli odierne...avessi posto in garage e i soldi mi crescessero nelle scarpe mi prenderei una bella 2.24v e mi riprenderei indietro la mia bella Quattroporte IV
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Designer Maserati Ghibli III serie Empty
MessaggioTitolo: Re: Designer Maserati Ghibli III serie   Designer Maserati Ghibli III serie Icon_minitime1Gio 24 Apr 2014 - 9:18

fritz287 ha scritto:
Krav ha scritto:
Ha fatto un discreto lavoro a parer mio, ma non certo eccelso. Certo c'è da valutare che probabilmente è stato frenato da vincoli, ma la Ghibli III è una delle Maserati con meno personalità che io abbia visto.

Discorso trito e ritrito... ma è molto più personale questa rispetto a quanto non lo fossero le Biturbo all'epoca, imho. Auto belle, ma non di certo "indistinguibili" o "riconoscibili al primo colpo".

Eh no: io c'ero quando è stata presentata la Biturbo. Nessuna auto del suo segmento era così bassa e larga, e nessuna aveva la "coda" così corta, cosa che contribuiva a distinguerla dalle altre. Dirò di più, ovvero che la sagoma delle Biturbo è identificabile anche oggi: la settimana scorsa ho riconosciuto una SI probabilmente diretta in Val di Zoldo a centinaia di metri di distanza (non scherzo). Il paragone negli interni è impietoso: all'epoca nemmeno le Jaguar avevano un abitacolo tanto accogliente. Oggi in verità la concorrenza si è un po' "svegliata".

La nuova Ghibli, nella sagoma, è (quasi) come una qualunque altra odierna berlina. Certo ha dei punti di forza, ma a mio avviso non emerge molto sulla concorrenza.

________________________________________
Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Designer Maserati Ghibli III serie Empty
MessaggioTitolo: Re: Designer Maserati Ghibli III serie   Designer Maserati Ghibli III serie Icon_minitime1Gio 24 Apr 2014 - 9:32

Sottoscrivo ciò che sostiene Krav. Pur essendo una macchina bella (ma non un capolavoro, a mio modo di vedere), c'è molta più A5 nella nuova Ghibli di quanto ci fosse Prisma o Delta nella Biturbo. E questo visto allora come oggi.
Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto


Età : 61

Designer Maserati Ghibli III serie Empty
MessaggioTitolo: Re: Designer Maserati Ghibli III serie   Designer Maserati Ghibli III serie Icon_minitime1Gio 24 Apr 2014 - 9:39

Quoto i due post qui sopra!!! Bella, ma troppo Audi per i miei gusti, alle volte, in certe foto, devo guardarla due volte per distinguerla e ancora faccio fatica a capire le differenze da una Quattroporte, anzi, se mi passa per la strada, al volo non so se le distinguo, proprio come le Audi, ma visto che probabilmente in questo modo vende....

________________________________________
Designer Maserati Ghibli III serie Firma-11
Torna in alto Andare in basso
Pegaso




Età : 47

Designer Maserati Ghibli III serie Empty
MessaggioTitolo: Re: Designer Maserati Ghibli III serie   Designer Maserati Ghibli III serie Icon_minitime1Gio 24 Apr 2014 - 9:43

Questa somiglianza tra Ghibli e Quattroporte rientra nel cosiddetto family feeling...ovvero caratteristiche simili nello stile.
Torna in alto Andare in basso
Pegaso




Età : 47

Designer Maserati Ghibli III serie Empty
MessaggioTitolo: Re: Designer Maserati Ghibli III serie   Designer Maserati Ghibli III serie Icon_minitime1Gio 24 Apr 2014 - 9:56

È inevitabile che ci siano delle verosimiglianze tra le auyo anche di marchi diversi, e questo deriva dai criteri imposti ai designer per ragioni industriali e di sicurezza...che poi uno confonda un'audi con una maserati mi pare strano, queste maserati come le altre trasudano rinvii stilistici alle maserati piu gloriose, pur essendo nello stile definitivo figlie della moda attuale
Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto


Età : 61

Designer Maserati Ghibli III serie Empty
MessaggioTitolo: Re: Designer Maserati Ghibli III serie   Designer Maserati Ghibli III serie Icon_minitime1Gio 24 Apr 2014 - 9:56

Lo chiamerei più Audi feeling! 
Vi ricordate il gioco della "Settimana Enigmistica" Scopri le Differenze?
ecco guardate qui sotto le due foto.

Ma a riscontro di tutto ciò, guardate questo sito web, molto seguito in USA.
Parla della Ghibli e mette la foto di una Quattroporte!!! o mi sto confondendo anche io?
CLICK QUI!!!


Designer Maserati Ghibli III serie Masera19

Designer Maserati Ghibli III serie 2013-m10

________________________________________
Designer Maserati Ghibli III serie Firma-11
Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto


Età : 61

Designer Maserati Ghibli III serie Empty
MessaggioTitolo: Re: Designer Maserati Ghibli III serie   Designer Maserati Ghibli III serie Icon_minitime1Gio 24 Apr 2014 - 10:01

Pegaso ha scritto:
 trasudano rinvii stilistici alle maserati piu gloriose

A parte il logo sul cofano e il tridente.... non ci trovo niente, ma questo non lo vedo grave, anzi.
Sembra però più una frase fatta dai pubblicitari che fanno il marketing. 

Comunque, a me l'auto non mi dispiace, diciamo che fa più effetto vederla passare e sentirla borbottare che vederla in foto, dove statica e silenziosa, perde fascino e si allinea alla concorrenza teutonica, mentre per la strada, si distingue.

________________________________________
Designer Maserati Ghibli III serie Firma-11
Torna in alto Andare in basso
Pegaso




Età : 47

Designer Maserati Ghibli III serie Empty
MessaggioTitolo: Re: Designer Maserati Ghibli III serie   Designer Maserati Ghibli III serie Icon_minitime1Gio 24 Apr 2014 - 10:04

Beh se vogliamo parlare di errori giornalistici sull'ultimo numero di Auto a pag 57 riportano una foto degli interni Ghibli nell'articolo sulla Kia Soul
Torna in alto Andare in basso
Pegaso




Età : 47

Designer Maserati Ghibli III serie Empty
MessaggioTitolo: Re: Designer Maserati Ghibli III serie   Designer Maserati Ghibli III serie Icon_minitime1Gio 24 Apr 2014 - 10:06

Il mio post iniziale peró non riguarda il gusto personale, puó piacere o meno, ognuno la pensa come vuole...solo mi fa piacere che esistano giovani designer italiani che producono stile
Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto


Età : 61

Designer Maserati Ghibli III serie Empty
MessaggioTitolo: Re: Designer Maserati Ghibli III serie   Designer Maserati Ghibli III serie Icon_minitime1Gio 24 Apr 2014 - 10:10

Comunque, la somiglianza con Audi non è una cosa drammatica, del resto ci hanno sempre copiato tutto e di più, tra i tedeschi e i giapponesi, se ora noi scopiazziamo da un loro successo, non la vedo così triste e a quanto pare sta vendendo bene, quindi ben venga.

________________________________________
Designer Maserati Ghibli III serie Firma-11
Torna in alto Andare in basso
Pegaso




Età : 47

Designer Maserati Ghibli III serie Empty
MessaggioTitolo: Re: Designer Maserati Ghibli III serie   Designer Maserati Ghibli III serie Icon_minitime1Gio 24 Apr 2014 - 10:11

Si sa se per caso questo Ribotta ha disegnato altre auto?
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

Designer Maserati Ghibli III serie Empty
MessaggioTitolo: Re: Designer Maserati Ghibli III serie   Designer Maserati Ghibli III serie Icon_minitime1Gio 24 Apr 2014 - 10:14

Bravo boss, ben detto. E ora anche la Ford copia la Ghibli per la versione 2015 della Mustang (gli americani sono strani, per loro il model year inizia sempre prima Wink):

Designer Maserati Ghibli III serie 2015-ford-mustang-5-640x480

________________________________________
Designer Maserati Ghibli III serie 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 Designer Maserati Ghibli III serie Wcup
Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto


Età : 61

Designer Maserati Ghibli III serie Empty
MessaggioTitolo: Re: Designer Maserati Ghibli III serie   Designer Maserati Ghibli III serie Icon_minitime1Gio 24 Apr 2014 - 10:44

Qui, un video:
Pubblicato in data 21/mar/2014
Lorenzo Ramaciotti, Marco Tencone and Giovanni Ribotta, designers at Maserati Centro Stile, illustrate the development process of the Alfieri, the latest concept car from Maserati, debuted at 2014 Geneva International Motor Show. 



________________________________________
Designer Maserati Ghibli III serie Firma-11
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

Designer Maserati Ghibli III serie Empty
MessaggioTitolo: Re: Designer Maserati Ghibli III serie   Designer Maserati Ghibli III serie Icon_minitime1Gio 24 Apr 2014 - 11:47

Quoto Krav pure io e non mi reputo un talebano agguerrito. Oltre tutto, giorni fa,ero a casa di un amico e dalla finestra ho visto una Maserati......bene, non sono un intenditore, ma nella vista 3/4 dall'alto, non ho capito se fosse una 4 porte o una Ghibli.
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Designer Maserati Ghibli III serie Empty
MessaggioTitolo: Re: Designer Maserati Ghibli III serie   Designer Maserati Ghibli III serie Icon_minitime1Gio 24 Apr 2014 - 13:25

A volerla dire tutta ci sono alcune Audi attuali (mi pare la A5 ad esempio) che non sono per niente brutte, anzi... e da qui si capisce come nemmeno io sia un "talebano".

Riguardo la Quattroporte e la Ghibli è sicuramente evidente un certo family feeling per carità, ma a mio personale parere la Quattroporte è molto più bella ed è (perlomeno dal vero) riconoscibilissima. Nonostante la sua imponenza, trovo sia più aggraziata della Ghibli probabilmente in virtù della maggiore lunghezza della fiancata. Oltre a ciò trovo che il frontale ed i fari siano più riusciti: dettagli certo, ma che fanno la differenza.

Con ciò, ripeto, non reputo la Ghibli una brutta auto, anzi, ma non mi sento di farla eccellere rispetto alla concorrenza se non per il blasone che porta.

________________________________________
Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.
Torna in alto Andare in basso
gionicco

gionicco


Età : 59

Designer Maserati Ghibli III serie Empty
MessaggioTitolo: Re: Designer Maserati Ghibli III serie   Designer Maserati Ghibli III serie Icon_minitime1Gio 24 Apr 2014 - 17:35

Krav ha scritto:
Citazione :
Eh no: io c'ero quando è stata presentata la Biturbo. Nessuna auto del suo segmento era così bassa e larga, e nessuna aveva la "coda" così corta, cosa che contribuiva a distinguerla dalle altre. Dirò di più, ovvero che la sagoma delle Biturbo è identificabile anche oggi: la settimana scorsa ho riconosciuto una SI probabilmente diretta in Val di Zoldo a centinaia di metri di distanza (non scherzo). Il paragone negli interni è impietoso: all'epoca nemmeno le Jaguar avevano un abitacolo tanto accogliente. Oggi in verità la concorrenza si è un po' "svegliata".

La nuova Ghibli, nella sagoma, è (quasi) come una qualunque altra odierna berlina. Certo ha dei punti di forza, ma a mio avviso non emerge molto sulla concorrenza.

Jak ha scritto:
Sottoscrivo ciò che sostiene Krav. Pur essendo una macchina bella (ma non un capolavoro, a mio modo di vedere), c'è molta più A5 nella nuova Ghibli di quanto ci fosse Prisma o Delta nella Biturbo. E questo visto allora come oggi.

straquoto!

in questi giorni ne ho viste due in autostrada: son belle.
si distinguono fra loro soltanto per la pendenza dei lati verticali della presa d'aria anteriore, di fatto.
se per fare l'alfieri dobbiamo beccarci delle macchine un po' più "anonime" (notare le virgolette in quanto non concordo pienamente con la visione detrattiva di alcuni) becchiamocele e ciao.
io potessi (col mestiere che faccio) prendermi una "anonima" ghibli a gasolio la prenderei.
opinione personale, ovviamente...
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Designer Maserati Ghibli III serie Empty
MessaggioTitolo: Re: Designer Maserati Ghibli III serie   Designer Maserati Ghibli III serie Icon_minitime1Gio 24 Apr 2014 - 20:14

Oh beh, potendo, la prenderei anch'io se dovessi fare ancora tanti chilometri quanti ne percorrevo un tempo in auto; sicuramente meglio della "solita" berlina di oltreconfine. Certo però non cercherei nella Ghibli III le emozioni che le Maserati mi hanno sempre trasmesso.

________________________________________
Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Designer Maserati Ghibli III serie Empty
MessaggioTitolo: Re: Designer Maserati Ghibli III serie   Designer Maserati Ghibli III serie Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Designer Maserati Ghibli III serie
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Designer and Maserati
» Maserati Biturbo S seconda serie
» E' il momento delle Ghibli prima serie
» Impianto frenante Ghibli V6 Prima serie - My 94
» analogie tra la nuova ghibli e le berline serie 4 biturbo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: