Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniImpressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati e i saloni internazionali
Da Dari8V Oggi alle 10:15

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Ieri alle 20:05

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Zoldher Gio 2 Mag 2024 - 22:10

» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Mer 1 Mag 2024 - 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Ciao a tutti mi presento
Da Nakano Dom 28 Apr 2024 - 7:24

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27


 

 Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94

Andare in basso 
+23
bruno bg
pilota54
oemme
vincenzo casone
GhibliKs
300ZX
Rombo
Claudio
Jak
BigFoot
susan boy
ammiraglio66
Giuseppe M.
Dari8V
parilla77 - Riccardo
Davide Giuriato
Nicolabit
Andrea 2.24v
AndreaGhibliGT
masimase
alan86
JeanLouisD
Krav
27 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo
AutoreMessaggio
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94 Empty
MessaggioTitolo: Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94   Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94 Icon_minitime1Mer 11 Giu 2008 - 14:45

Un paio di settimane fa ho cambiato auto, vendendo la mia 2.24v ed acquistando una Ghibli MY 94.

Non ho avuto modo ancora di fare delle foto, comunque l'auto è identica a questa:

Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94 Ghibli10

L'auto è in ottime condizioni generali.
Ho avuto modo, in questo lasso di tempo, di provarla e conseguentemente ricavare delle impressioni, che ovviamente vanno a confrontarsi con le esperienze di guida inerenti il 2.24v.

Innanzitutto, la prima cosa che ho notato, è che la Ghibli è di concezione molto più moderna; rumori quasi assenti, probabilmente in seguito ad un'insonorizzazione molto più accurata.

Ci si rende conto immediatamente della bontà del telaio, indubbiamente superiore a quello della pur ottima 2.24v: direi che farla "scappare" di c... è davvero difficile, rispetto alla sorellina più vecchia.
Sul misto stretto si comporta assai bene, l'erogazione della potenza è consona ad una sportiva di tale lignaggio, anche se su tornanti assai stretti, da prendere obbligatoriamente in 2^ marcia a bassi giri, vi è una certa difficoltà dovuta al famoso turbo-lag, di ottenere prestazioni omogenee.
In autostrada è davvero molto veloce; lo era anche la 2.24v, ma la Ghibli è più "sciolta", a 200 all'ora sembra di essere fermi, conseguentemente la sensazione di sicurezza è senz'altro più elevata rispetto alla "sorellina".
Impressionanti i freni: un altro pianeta rispetto alla 2.24v. Davvero un sensibile passo in avanti.
Sul bagnato non ho avuto modo di testarne i limiti (ancora non mi fido) comunque, considerando che al pari della 2.24v monta il Ranger, e che però ha un telaio a mio avviso superiore, dovrebbe comportarsi leggermente meglio. Con questo non voglio dire che la 2.24v sul bagnato fosse inguidabile: tutt'altro, l'ho usata spesso anche sulla neve... naturalmente adoperando con parsimonia l'escursione del piede destro..;-)


Per quanto concerne gli interni, fortunatamente sono rimasti sostanzialmente quelli del "Biturbo", anche se, a voler essere pignolo, mi ha infastidito la mancanza delle mitiche tendine riavvolgibili posteriori, che ho sempre molto usato ed apprezzato nelle precedenti Maserati che ho avuto.

Altra cosa che mi infastidisce assai è la mancanza della ruota di scorta... il kit di gonfiaggio, su un'auto come la Ghibli, che di spazio ne ha, mi dà un che di presa per i fondelli.

Altro piccolo difetto: la pedaliera ha la frizione ma soprattutto il freno troppo alti rispetto all'acceleratore.

Comunque debbo dare atto che la Ghibli è davvero una bella bestia, mi ha dato l'impressione (impressione!) di essere anche più cattiva del 3200 gt, il che non è poco...

ma non è tutt'oro quel che luccica...

La Ghibli ha, per i miei personalissimi gusti, un enorme difetto: è fin troppo moderna.
Sulla 2.24v, che certo non ha l'avviamento a manovella, il motore anche a 80 all'ora si sente, ed è, pardon, era un piacere viaggiare pur in maniera "sommessa" con il cupo rombo del V6, tanto che l'autoradio l'avrò accesa si e no cinque-sei volte...
Con la Ghibli non si sente NIENTE. Dù palle che non vi dico... sembra di viaggiare su una Mercedes affraid D'accordo, basta affondare un attimo il piede e le cose cambiano, ma... nel traffico perenne delle strade che mi circondano mica posso andare in giro in seconda a 6000 giri...

In accelerazione poi, il ruggito della 2.24v è stato sostituito dal soffio delle turbine... d'accordo che anche il Ghibli (vento) soffia, ma preferivo il rumore ben più cattivo delle precedenti Biturbo che ho avuto. Direi che il canto non è più tale, è diventato solo un rumore, e piuttosto ordinario, per giunta.

Le peculiarità che a livello di sensazioni caratterizzavano la serie Biturbo (non vi parlo poi della Merak, libidine assoluta) a mio avviso sono andate perdute.

D'accordo, è il progresso, ma che cavolo, non oso immaginare le sportive odierne...

Insomma, tranne nei sorpassi e nelle infrequenti accelerazioni (oramai vivo nell'ncubo autovelox-punti patente) la Ghibli sarà senz'altro eccezionale come auto da usare in pista, ma per l'uso quotidiano non mi trasmette granché.

Spero di abituarmici e tornare su tali giudizi con considerazioni di carattere diverso, altrimenti la vendo, e mi compro una bella Biturbo 1^ maniera e magari una vecchia Corvette Stingray...

Tanto la Mercedes ce l'ho già.
Torna in alto Andare in basso
JeanLouisD

JeanLouisD


Età : 49

Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94   Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94 Icon_minitime1Mer 11 Giu 2008 - 15:21

complimenti per l'acquisto krav, veramente una bella bestiola...Personalmente adoro i cerchi da 16' del m.y. 94, mentre mi disturbavano un po gli specchi leggermente modificati. ricordo una vecchia prova di automobilismo di un'auto esattamente identica alla foto; la rivista stigmatizzava la minor brutalità rispetto alla prima serie '92, cito il maggior confort dei pneumatici dalla spalla meno sportiva e rimase entusiasta dei freni..
Buon divertimento
Torna in alto Andare in basso
alan86

alan86


Età : 37

Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94   Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94 Icon_minitime1Mer 11 Giu 2008 - 15:38

Questa sì che è una novità.. Ma è stata una decisione ponderata oppure una cosa improvvisa, tipo "colpo di fulmine"?
D'altronde bisogna ogni tanto fare esperienze nuove e sicuramente il passaggio 2.24v-Ghibli rappresenta qualcosa di nuovo..

Premetto che trovo la Ghibli una vettura, esteticamente, grandiosa. Parlo dell'estetica perchè non ho mai avuto modo nè di salirci, nè tantomento di provarla, quindi per quanto riguarda il resto non posso esprimermi.
Non mi stupisco quando dici che il sound del motore non è eccitante come era quello del 2.24v, del resto il Ghibli appartiene ad un'epoca in cui il settore "confort" era in super sviluppo e, ovviamente, il rumore del motore in macia doveva risultare il meno "fastidioso" possibile..

Al di là di questo, però credo che sia una macchina capace di riservare non poche soddisfazioni, anche perchè, visto il progresso tecnico, probabilmente permette di essere portata al limite con meno difficoltà.
Per curiosità, riguardo all'impianto frenante, la tua MY 94 è dotatata dell'ABS?

Comunque, anche senza vedere ancora le foto, dall'immagine che hai postato l'auto mi sembra veramente molto bella.. Il blu con interno chiaro è senz'altro al primo posto nella mia classifica degli abbinamenti!
Anche i cerchi sono esageratamente belli secondo me!
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94   Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94 Icon_minitime1Mer 11 Giu 2008 - 15:40

Caro Krav complimenti vivissimi per il tuo recente acquisto piovecuori urratrident

Evidentemente avevi voglia di "venti" ( ghibli) nuovi che ti dessero soddisfazioni motoristiche ancora, sulla carta, piu' emozionanti; e che cavolo una ghibli e' proprio una bella sportiva maserati con tutti gli attributi!!
Hai scelto la versione piu' "moderna" ossia quella gia' in odore fiat con abs....piu' ciivile della prima serie ma un po' meno "De Tomaso".
Anch' io come te mi sono chiesto a volte se sostituire la mia s con un modello maserati piu' recente....l'alternativa una 424....piu' moderna con climatizzatore, interni ancora piu' eleganti e comodi(forse) e un motore 24 valvole inizione...che goduria....sempre efficiente e pronto, niente odori di carburante incombusto....insomma un'altra vita con una moglie che per di piu' senza le cinture posteriori....rompe...rompe...va be problema come detto da jak risolvibilissimo...

MA: sinceramente abbandonare il tre valvole con il tipico borbottio della s che oltre i 4000 diventa un urlo accompagnato da un sibilo di tempeste desertiche, un'erogazione brutale e una maneggevolezza che almeno per quello che e' la m ia esperienza non ricordo su modelli iniezione ne 24v, le mie "care" prese naca, la grande rigidita' delle sospensioni, scomodissima sul pave' cittadino,no....NON me la sento benche' la tentazione di cambiarla c'e' stata ma credo forse dettata solo da pura curiosita'. Per adesso rimango un felice e fedele possessore poi chissa'......

Krav quello che ti manchera' di piu' per me sara' il cambio zf non perche' sia migliore per carita', ma per la sua precisione e per la sua caratteristica della 1 in giu'....a me personalmente fa impazzire....una biturbo me la vedo con questo cambio.
Ma poi Krav i 24 v ai bassi sono dei bei chiodi.... in montagna non ti dico...il tre valvole e' molto piu' elastico e riprende di gran lunga di piu'....poi i 24v entrati in coppia ( che e' comunque molto alta ) sono motori impressionanti!!

Ciao e ancora COMPLIMENTI!!
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94   Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94 Icon_minitime1Mer 11 Giu 2008 - 16:00

Alan,

la mia Ghibli è del 1995, conseguentemente ha, rispetto alla serie precedente, le modifiche adottate con il MY 94, ovvero l'ABS, nuovi avantreno e retrotreno, un nuovo impianto elettrico e l'accensione attraverso bobine anziché spinterogeno.

E' stato un "colpo di fulmine", dovuto proprio all'abbinamento blu-scuro (con riflessi verdi) fuori, beige dentro, ed all'estetica dell'auto che, al pari tuo, mi è sempre piaciuta.
Fortunatamente l'auto ha gomme con spalla da 45 (la stessa del primo modello) e quindi credo non abbia perso granché in accelerazione rispetto quest'ultimo.
Purtroppo il "confort" penalizza molto le sensazioni... ancora non riesco a digerire 'sta cosa.
Se solo avessi potuto avrei tenuto il 2.24v ma... hands16


Masi,

hai perfettamente ragione: il cambio ZF, con la chicca della prima indietro e quegli innesti meravigliosamente secchi, non ha eguali.
Per carità: NON vendere la 420 S; secondo me te ne pentiresti amaramente...
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94   Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94 Icon_minitime1Mer 11 Giu 2008 - 16:02

Krav che dire......
Analisi perfetta, soprattutto per quello che riguarda il rumore di scarico che in confronto al 2.24 è quasi inesistente, e la mancanza di tiro in basso, che anche a mè, fa preferire in città e nel misto stretto la la Spyder MY92, molto più guidabile, quanto più stancante in autostrada e negli spostamenti veloci.
Comunque complimenti per l'acquisto positivo
Torna in alto Andare in basso
Andrea 2.24v

Andrea 2.24v


Età : 54

Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94   Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94 Icon_minitime1Mer 11 Giu 2008 - 16:35

Complimenti, comandante (o dovrei dire "Iena": a proposito, quando torna Straker?).
Ho un pò di materiale sulla Ghibli, fammi sapere cosa hai già, così Te lo mando.
Torna in alto Andare in basso
Nicolabit




Età : 45

Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94   Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94 Icon_minitime1Mer 11 Giu 2008 - 16:55

Ottima analisi, complumenti.

Quando avevo il 2.24 ero molto attirato dalla Ghibli e dalla Racing.

Il caso ha voluto che mi imbattessi prima nella Racing e così -venduta la 2.24- mi sono precipitato sull'auto che ora possiedo.

Con il senno di poi -sapendo quanto apprezzi io l'auto dura e pura, oserei dire quasi brutale- alla luce dei tuoi racconti ,sono proprio contento della mia scelta.
Torna in alto Andare in basso
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94   Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94 Icon_minitime1Mer 11 Giu 2008 - 17:45

Krav,

ho appreso ora del tuo nuovo acquisto, congratulazioni. E' stata proprio una sorpresa, zitto zitto,...
Un fulmine a ciel sereno.
Dalle tue prime considerazioni però sembra trasparire un certo rimpianto per la 2.24v.
Se poi vado invece a leggere una delle tue ultime frasi...
"Se solo avessi potuto avrei tenuto il 2.24v ma...
hands16"

scratch Cosa è accaduto realmente??
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94   Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94 Icon_minitime1Mer 11 Giu 2008 - 18:04

Comunque Krav, devo pure spezzare una lancia a favore della Ghibli.
Effettivamente il turbo-lag si sente, e si sente molto, ma ho l'impressione, che più che di turbo-lag, bisognerebbe parlare di erogazione, e erogazione brutale.
Cerco di spiegarmi :leggilibro: :
Lo scalino che si sente nel funzionamento del motore da quando è sottocoppia, a quando è in tiro è molto più elevato rispetto alla 2.24, ma non perche sotto, il motore è più vuoto, ma perche è in alto che ha molta potenza in più, ci sono 60 Cv in più e quei 60Cv in più sono erogati di botto, e sono quelli che danno la sensazione del funzionamento del motore in OFF-ON.
E lo dimostra che in ripresa, dove la coppia conta, la Ghibli, ha prestazioni di tutto rispetto anche nei confronti di ben più blasonate concorrenti.
Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94 PerformanceCar_Aug97_19
nella prova, esclusa la TVR con la quale per poco perde, la Ghibli sui 30-50Mhp e sui 50-70Mph bastona tranquillamente la Porsche 911, la Esprit, e Honda NSX.
Se vuoi tutta la prova è questa:

http://www.lotusespritworld.com/ERoadtests/PerformanceCar_Aug97.html
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94   Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94 Icon_minitime1Mer 11 Giu 2008 - 18:14

Grazie a tutti, cari compagni d'avventura, per i complimenti... Wink

piovecuori ma cosa ci faranno mai queste Maserati? Very Happy


Davide,

in effetti, come in precedenza ho specificato, è stata una decisione "dell'ultimo momento". In verità era già un po' che accarezzavo l'idea di passare ad una Ghibli, ma avendo avuto una buona valutazione per la mia 2.24v e conseguentemente una buona "base" per l'acquisto di una Ghibli, ho compiuto questo passo.
Non preoccuparti che la mia "ex" sta bene, la mia frase era riferita a motivi di ordine... economico!-)

Il "rimpianto" per la 2.24v, è dovuto per l'appunto alle "sensazioni" che ogni Biturbo, presumo fino alla Racing (che non ho mai avuto l'onore di guidare) trasmette anche a 40 all'ora: il "carattere" Maserati, con la musica del motore, i borbotii dei modelli a carburatore, la sonorità degli scarichi dei modelli ad iniezione, cose che purtroppo non trovo più nella Ghibli.

Specifichiamo però: la Ghibli, tecnicamente parlando, è un passo avanti, anzi due, su questo non c'è dubbio. Spero davvero di aver modo di godermi la brutale accelerazione ed il comportamento su strada di prim'ordine.

Però... che debbo dire, sarò fatto male ma... la naturale e sacrosanta evoluzione tecnica delle auto, ne aumenta indubbiamente molti pregi, ma le rende più impersonali, ed a mio avviso, perfino la Ghibli non fa eccezione.

Andrea, non equivocare:

ritengo la Ghibli ben superiore, sia nelle prestazioni che per ciò che concerne tenuta e comportamento in strada, ad ogni altro modello della serie Biturbo che ho avuto il piacere di provare.
Ripeto: è un'auto a mio avviso ancor oggi attualissima. Incredibile.
Le uniche "critiche" che le muovo sono dovute per l'appunto alla, naturale fin che si vuole ma non per questo da me bene accetta, perdita delle peculiari sensazioni erogate al guidatore, patrimonio dei modelli che l'hanno preceduta.
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94   Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94 Icon_minitime1Mer 11 Giu 2008 - 18:24

Krav, non ti fraintendo, e non voglio difendere a spada tratta la Ghibli, ci mancherebeb altro, sicuramente è una auto che ha i suoi pregi e i suoi difetti.
A quanto pare le uniche macchine perfette sono le Porsche, (peccato che sono tutte uguali da 30 anni)
Solamente al momento ho la fortuna di poter scendere dalla Spyder MY92 (per la gioia di Claudio la chiamo così, altrimenti avrei detto la 2.24 Spyder) e di salire sulla Ghibli e viceversa.
Mi sono reso conto anche io che la differenza da quando il motore è sottocoppia a quando è in tiro, si sente, ma facendo il paragone immediato, mi sono reso pure conto, che anche se sottocoppia, la Ghibli tira moolto più della 2.24, solo che l'esplosione brutale e improvvisa della potenza dà l'impressione che sia il contrario.
Tutto qua.
Per quello che concerne il rumore ti straquoto ql 100x100.
Penso che le strade preferite della Ghibli, non siano quelle in montagna piene di tornanti, ma se torvi un misto veloce, taratura 4 delle sospensioni e vedrai che non ti pentirai dell'acquisto
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94   Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94 Icon_minitime1Mer 11 Giu 2008 - 18:31

AndreaGhibliGT ha scritto:
Krav, non ti fraintendo, e non voglio difendere a spada tratta la Ghibli, ci mancherebeb altro, sicuramente è una auto che ha i suoi pregi e i suoi difetti.
A quanto pare le uniche macchine perfette sono le Porsche, (peccato che sono tutte uguali da 30 anni)
Solamente al momento ho la fortuna di poter scendere dalla Spyder MY92 (per la gioia di Claudio la chiamo così, altrimenti avrei detto la 2.24 Spyder) e di salire sulla Ghibli e viceversa.
Mi sono reso conto anche io che la differenza da quando il motore è sottocoppia a quando è in tiro, si sente, ma facendo il paragone immediato, mi sono reso pure conto, che anche se sottocoppia, la Ghibli tira moolto più della 2.24, solo che l'esplosione brutale e improvvisa della potenza dà l'impressione che sia il contrario.
Tutto qua.
Per quello che concerne il rumore ti straquoto ql 100x100.


Caro Andrea, forse non mi sono spiegato bene... Wink

Non hai bisogno di difendere la Ghibli, non da me perlomeno, poiché la ritengo un'auto eccezionale, con prestazioni, mi ripeto, ben superiori alla 2.24v.
Mettiamola così: mi manca tanto proprio il... rumore (musica) dei precedenti 6V.

Per quanto concerne le Porsche... mah... tanto perfette non sono nemmeno loro.
Torna in alto Andare in basso
parilla77 - Riccardo

parilla77 - Riccardo


Età : 47

Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94   Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94 Icon_minitime1Mer 11 Giu 2008 - 18:42

Complimenti per l'acquisto!!! Auto bellissima!!! dai, mi spiace vederti un pò..."insoddisfatto" in termini di emozioni....ma sono sicuro che riuscira con i km a farti innamorare anche lei!!!

sticazzi , stiamo parlando di una Maserati GHIBLI.....
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94   Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94 Icon_minitime1Mer 11 Giu 2008 - 18:58

Krav, complimenti per la Ghibli sticazzi .
Personalmente considero la MY 94 (altrimenti detta "ABS") la migliore in assoluto.
Sia perche' aveva praticamente raggiunto la perfezione come modello, sia perche' odio il differenziale a frizioni che differenzia, in pratica, la successiva GT.
Le stesse KS e Cup erano infatti su base MY 94.
Quindi hai il meglio.

A livello sensazionale, la precedente Ghibli (altrimenti detta "prima serie") ti avrebbe fatto sicuramente godere di piu': maggior scurbuticita', erogazione piu' brutale, assetto e frenata piu' impegnativi. Maggior rumorosita'.

Per far tornare i buoni rumori perduti, quelli tanto cari a noi Biturbisti, basta uno scarico piu' permissivo. Non e' poi cosi' difficile quindi raggiungere il Paradiso dal punto in cui sei ora.
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94   Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94 Icon_minitime1Mer 11 Giu 2008 - 19:04

Hai Hai, Dario mi sei scivolato sul sintoflon sticazzi sticazzi sticazzi
La CUP è da considerarsi una evoluzione della GT, non della MY94,in quanto ha lo stesso differenziale a frizioni e di conseguenza il retrotreno completo, infatti paer quello che riguarda i ricambi, la CUP è un appendice della GT.
La Cup e la Gt meccanicamente differiscono veramente per pochissimi particolari.
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe M.

Giuseppe M.


Età : 41

Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94   Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94 Icon_minitime1Mer 11 Giu 2008 - 22:50

ciao krav, auguri per il nuovo acquisto! secondo me la ghibli trasmette emozioni diverse e penso che devi solo saperle cogliere. sono passati 13 anni da quando mio padre ha venduto la sua 422, avevo solo 12 anni ma mi sembra di ricordare che le turbine si sentivano di più che sul ghibli. per il sound in cosa pecca la ghibli? è solo una questione di scarichi? no perchè io il sound che esce dagli scarichi lo trovo molto più bello e aggressivo di quello del motore.
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94   Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94 Icon_minitime1Mer 11 Giu 2008 - 23:38

Krav ha scritto:
Alan,

la mia Ghibli è del 1995, conseguentemente ha, rispetto alla serie precedente, le modifiche adottate con il MY 94, ovvero l'ABS, nuovi avantreno e retrotreno, un nuovo impianto elettrico e l'accensione attraverso bobine anziché spinterogeno.

E' stato un "colpo di fulmine", dovuto proprio all'abbinamento blu-scuro (con riflessi verdi) fuori, beige dentro, ed all'estetica dell'auto che, al pari tuo, mi è sempre piaciuta.
Fortunatamente l'auto ha gomme con spalla da 45 (la stessa del primo modello) e quindi credo non abbia perso granché in accelerazione rispetto quest'ultimo.
Purtroppo il "confort" penalizza molto le sensazioni... ancora non riesco a digerire 'sta cosa.
Se solo avessi potuto avrei tenuto il 2.24v ma... hands16


Masi,

hai perfettamente ragione: il cambio ZF, con la chicca della prima indietro e quegli innesti meravigliosamente secchi, non ha eguali.
Per carità: NON vendere la 420 S; secondo me te ne pentiresti amaramente...

"le modifiche adottate con il MY 94, ovvero l'ABS, nuovi avantreno e retrotreno"

Queste modifiche le conosco Mooolto bene.
Geometria della sospensione anteriore rivista.
Leve rinvio sterzo rifatte.
Ruote anteriori con cuscinetti (chiamati di seconda generazione) con flangia attacco ruota incorporata
e sensore abs.(non piu' cuscinetti conici con il problema della coppia di serraggio).
Impianto frenante con dischi freno ant. e post. maggiorati sia di diametro che di spessore.
Pinze freno e servofreno maggiorati.
Sospensione post. uguale allo Shamal con bracci sospensione in tubolare intrecciato, con la
possibilita' di regolare il camber oltre alla convergenza.
Krav ottimo acquisto. Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94   Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94 Icon_minitime1Mer 11 Giu 2008 - 23:42

Krav se ti interessa c'e' la prova della Ghibli ( Automobilismo) per di piu' identica alla tua che puoi scaricarti dal forum. Very Happy

Ancora complimenti Krav, vedrai che ti dara' molte molte soddisfazioni! hands39
Torna in alto Andare in basso
susan boy




Età : 61

Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94   Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94 Icon_minitime1Mer 11 Giu 2008 - 23:54

Mi compiaccio,Krav.
La Ghibli è una Maserati meravigliosa,,306 cavalli scatenati..con una classe sopraffina.
Ottimo acquisto..
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94   Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94 Icon_minitime1Gio 12 Giu 2008 - 0:33

AndreaGhibliGT ha scritto:
Hai Hai, Dario mi sei scivolato sul sintoflon sticazzi sticazzi sticazzi
La CUP è da considerarsi una evoluzione della GT, non della MY94,in quanto ha lo stesso differenziale a frizioni e di conseguenza il retrotreno completo, infatti paer quello che riguarda i ricambi, la CUP è un appendice della GT.
La Cup e la Gt meccanicamente differiscono veramente per pochissimi particolari.

Non per cercare discolpe, ma la notizia della Cup derivata dalla MY94 l'ho letta in qualche recente articolo.
Devo fare mente locale e poi segnalo dove.

Rimane il fatto che, personalmente, prediligo il Ranger allo ZF-Ferrari a giunti viscosi. Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94   Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94 Icon_minitime1Gio 12 Giu 2008 - 6:37

Congratulazioni per la nuova bellissima auto e grazie per i commenti che hai diviso sul forum :)

Krav ha scritto:

D'accordo, è il progresso, ma che cavolo, non oso immaginare le sportive odierne...

Ti assicuro che la mia si sente, e si sente alla grande Wink

________________________________________
Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94 Wcup
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94   Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94 Icon_minitime1Gio 12 Giu 2008 - 11:42

Krav ha scritto:


............ma per l'uso quotidiano non mi trasmette granché.
Krav, complimentoni, le macchine e le donne si scelgono a "pelle".
Possono essere le più belle trà le belle (e la GHIBLI lo è) ma se non
ti "fanno sangue"....... per le migliorie poi c'è sempre tempo.

Purtroppo la maggior parte della gente compra le macchine sportive "perchè fa' tendenza e non puoi certo presentarti al localino se non con l'ultimo gioiellino su 4 ruote". Utente medio che comunque non ha nemmeno idea di cosa sia la distribuzione della coppia, ascoltare il motore per "vedere" se tutto è in ordine e strizzare l'occhietto alla beneamata prima di chiudere la porta del garage.. Se non fosse presente alcun tipo di rumore anzi sarebbe meglio!!!

Fortunatamente ci sono appassionati come noi che dalla macchina prima cosa cercano di ricevere emozioni, non di darne a chi la guarda.

Le sensazioni che arrivano dalla propria amata devono violentare l'ossigeno che dal cuore, trasportato dal sangue pulsante, arriva fino al cervello.

Qualcuno ha montato lo scarico sulla propria GHIBLI e la musica è cambiata alla grande.... Con un'ottimizzazione fatta a dovere si elimina quasi del tutto il turbo-lag e, se ci si rivolge alle persone giuste, si riesce a farsi "cucire" la macchina davvero su misura.

Cucite gente....cucite!!
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94   Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94 Icon_minitime1Gio 12 Giu 2008 - 11:56

Dari8V ha scritto:
Non per cercare discolpe, ma la notizia della Cup derivata dalla MY94 l'ho letta in qualche recente articolo.
Devo fare mente locale e poi segnalo dove.

Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94 Cover-10

Eh si, ti sei confuso. Probabilmente la Cup cui ti riferivi non era della Ghibli e la rivista non era AutoCapital....
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94   Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94 Icon_minitime1Gio 12 Giu 2008 - 12:59

La Ghibli Open Cup venne realizzata sulla base della MY94, e quelle che corsero il primo anno erano derivate dalle MY94, anzi a esser più precisi dalle KS.

La Ghibli CUP e la Ghibli GT furono presentate contestualmente a metà del 1995 ed avevano entrambe lo ZF
Torna in alto Andare in basso
Rombo

Rombo


Età : 55

Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94   Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94 Icon_minitime1Gio 12 Giu 2008 - 13:22

Complimenti per l'acquisto anche da parte mia. ciaotrident
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94   Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94 Icon_minitime1Gio 12 Giu 2008 - 14:49

Claudio ha scritto:
La Ghibli Open Cup venne realizzata sulla base della MY94, e quelle che corsero il primo anno erano derivate dalle MY94, anzi a esser più precisi dalle KS.

La Ghibli CUP e la Ghibli GT furono presentate contestualmente a metà del 1995 ed avevano entrambe lo ZF

Probabilmente sul Playboy pig da me consultato c'era questa stessa informazione ed io ho unificato la Cup con la Open Cup. Embarassed

Resta il fatto che le Ghibli sono unanimamente ammirate e riconosciute come sportive assolute e ke Krav ha fatto un ottimo acquisto.
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94   Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94 Icon_minitime1Gio 12 Giu 2008 - 14:57

Dari8V ha scritto:
Probabilmente sul Playboy pig da me consultato c'era questa stessa informazione ed io ho unificato la Cup con la Open Cup. Embarassed
Mitico Dario, sempre attento sul "pezzo" cheers

Dari8V ha scritto:
Resta il fatto che le Ghibli sono unanimamente ammirate e riconosciute come sportive assolute e ke Krav ha fatto un ottimo acquisto.
Alan ti ha contagiato contagiato con la dislessia da SMS?? boxe
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94   Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Impressioni sul mio nuovo acquisto: Ghibli MY94
Torna in alto 
Pagina 1 di 4Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo
 Argomenti simili
-
» Impressioni di guida Ghibli MY 94
» Ghibli MY94 perfetta, 66.000 km.
» prime impressioni di guida Ghibli GT
» Ghibli MY94: 60000 km di soddisfazioni
» delucidazioni su Ghibli: differenze tra MY94 e GT

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: