Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 4 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniMaserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 4 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati e i saloni internazionali
Da Zoldher Ieri alle 17:36

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Ieri alle 17:21

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Zoldher Gio 2 Mag 2024 - 22:10

» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Mer 1 Mag 2024 - 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Ciao a tutti mi presento
Da Nakano Dom 28 Apr 2024 - 7:24

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27


 

 Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ

Andare in basso 
+27
Jak
jumpy
alan86
Angelo
emiliano
stefano
mikinoise
fritz287
Krav
slashbiker
Pegaso
masimase
JeanLouisD
-Pongo-
AdiGhibli
AndreaGhibliGT
Shiva
fuoddi
Dari8V
pcomuniello
Claudio
giton
pilota54
Charlie
Roberto
mauroracing
BigFoot
31 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4
AutoreMessaggio
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ   Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 4 Icon_minitime1Sab 16 Feb 2013 - 10:09

Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 4 925773

Adoro l'SZ.
E, dopo qualche giorno di meditazione, credo che tra Shamal e SZ, costretto a scegliere, tirerei su l'SZ.
Torna in alto Andare in basso
gianniv8

gianniv8


Età : 51

Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ   Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 4 Icon_minitime1Sab 16 Feb 2013 - 11:13

SZ
Torna in alto Andare in basso
gallo enrico

gallo enrico


Età : 53

Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ   Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 4 Icon_minitime1Sab 16 Feb 2013 - 11:53

Dario e'una guerra persa...

L'Alfista che denigra l'uscita di un auto come la 4c di questi tempi,di Alfista non ha nemmeno il pelo del c...o!!!

L'SZ nel periodo in cui e'uscita e nelle condizioni in cui l'Alfa si trovava e'da considerarsi 'fantastica'
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ   Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 4 Icon_minitime1Sab 16 Feb 2013 - 14:41

Dari8V ha scritto:


Adoro l'SZ.
E, dopo qualche giorno di meditazione, credo che tra Shamal e SZ, costretto a scegliere, tirerei su l'SZ.

affraid A I U T O !!!

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
jumpy

jumpy


Età : 45

Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ   Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 4 Icon_minitime1Dom 17 Feb 2013 - 10:04

stefano ha scritto:
Ciao Gino purtroppo non è come dici tu.

io ho il libro di Nada editore con interviste a tutti quelli che hanno collaborato allo sviluppo (Pianta, Bizzarrini, Zagato, Opron ecc ecc) e ho avuto modo di parlare con Giorgio Pianta di persona:sz ha angoli e geometrie uniche e esclusivamente a lei dedicate come ha avuto modo di verificare un mio amico che piegò il De Dion .....

codice ricambio specifico, camber, campanatura , convergenza specifici

inoltre lo stesso cambio che tra parentesi monta pompa e radiatore olio in origine è a lei dedicato e che io ebbi modo di smontare e sistemare in più di una occasione...vero punto debole dell'auto.

Giorgio mi confermò che 3 muletti (non gara) imsa erano stati usati per lo sviluppo della ES 30 (experimental sportcar tremila ) più quello che avevano usato per il giro d'italia che vinse campione assoluto fine anni 80 e cioè negli anni dello svilupo del progetto;
infatti sz non ha le barre di torsione ma le molle oltre ad ammortizzatori koni specifici...

Come il materiale della carrozzeria che è MODAR e non semplice vetroresina/plastica/gelcoat o simili (ci costruivano le barche da corsa offshore negli anni 80 tipo le "cigaretts"....) .

Ovviamente ha qualche particolare in comune con la 75 30 QV ma non certo con la Milano perchè questa era dedicata al mercato usa ed era 2500cc (milano qo e milano qa)...no 3000cc

ecc ecc ecc ecc ecc ecc

poi mi fermo perchè sennò rompo le scatole a tutti.Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 4 358381

Per il resto la mia sz è a disposizione per verifichec.... sotto e sopra....Laughing
scusa Stefano ma sono molto pignolo su questi dettagli e purtroppo in giro su queste auto ci sono tantissime informazioni sbagliate.
non sò le varie dicerie sui muletti e auto varie e non metto in dubbio le tue fonti, ma ti posso garantire che quando naquè la SZ sul banco da lavoro c'erano le ultime scocche e talai delle 75 stradali Milano e 3.0 v6 .

poi dire che ci sono soluzioni prese e derivate dalla Imsa è verissimo e sono il primo a dirlo, ma dire che il telaio e l'auto derivano da li è puro frutto di fantasia. la modifiche imsa della Sz riguardano esclusivamente la regolazioni delle geometrie e il sistema molla/ammortizzatore specifico anzichè le barre come sulla 75 classica.
l'altro errore è derivato dal fatto che la Sz non ha nessuna parentela con la evoluzione che come ha scritto prima qualcuno è una normalissima Mk1 ricarrozzata per motivi di omologazione.
se si pensa che la imsa è fatta su base evoluzione '87 si capisce anche come il mondo delle leggende in casa Alfa porta a credere che la Sz abbia parentele con la imsa e appunto con la evoluzione (entrambe 1.8 turbo, telaio 1 serie senza rinforzi usati per la v6)
l'unica parentela che ha è con la 75 3.0v6 o con la Milano.
spero di essere stato d'aiuto a far chiarezza, ma questi argomenti sono il motivo per cui non scrivo e non partecipo più ai forum Alfa dove tutti credono a tutto anche a cose senza un minimo di fondamento e ricerca alimentando dicerie che per molti poi diventano verità.
Complimenti Stefano, la tua Sz è stupenda. Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 4 565988
Torna in alto Andare in basso
stefano

stefano


Età : 55

Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ   Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 4 Icon_minitime1Dom 17 Feb 2013 - 21:47

ciao Gino non so dove tu prenda le tue info ma ti assicuro che prima di comperare un'auto passo anni a documentarmi prima, il che significa, tutte le pubblicazioni possibili esistenti, prove su strada, confronti di tutti i tipi e possibilemente (non sempre ci riesco ) parlare con chi ha seguito sviluppo progetto ecc dell'auto in questione....(parlato con pianta-alfa corse/pilota , bizzarini , andrea zagato,per esempio)
ma veniamo a noi: oltre ad aver parlato con giorgio pianta, come dicevo, che curò personalmente sviluppo della imsa , 75, es30 ho visto il video di Jacoponi responsabile ingegneria che dice molte cose contrarie (cioè quasi tutto di quello che dici tu...) ;
in particolare una fonte delle più autorevoli è il libro di roberto piatti che conferma in toto le info del video di jacoponi, tra l'altro postato qui da qualche buonanima....oltre comunque ad avere parlato e visto una imsa sul ponte da De Adamich presso il quale acquistai una auto: oltre alle geometrie varie hanno rinforzato la traversa principale, attacchi ammortizzatori esterna interna, saldatura rinforzata longheroni anteriori, astucci , traverse fra punti di attacco degli ammortizz posteriori e degli attacchi sul watt, allargamento parafanghi sottoscocca (come la evo) sottoporta accorciato di 15mm ant e post, attacco cambio spostato di 35mm, de dion specifico negativo e chiuso e tralascio la descrizione delle modifiche sul motore numerato ed elaborato manualmente da alfa corse (anche se in sè aveva pochi cavalli per l'auto) ...oltre a tarature varie...credo che se non è imsa questa (anzi jacoponi dice che la imsa nasce sul progetto es30 tanto è che la stessa servi per annullare il sottosterzo presente sulle imsa ....)
su una cosa hai ragione e cioè che es30 e 75 turbo sono parenti come i cavoli a merenda .
anche se però ti assicuro che la Evo non aveva solo 4 plastiche e 1 adesivo diverso dalla base perchè per esempio la cubatura (controlla le misure)e il basamento sono diversi perchè predisposti per sopportare i famosi kit 320cv senza grosse modifiche , per non parlare degli sviluppi successivi a 440cv!
zagato intervenne correggendo raccordando e definendo(modifica paraurti
post e ant, abbassamento cofano 15mm per esempio) oltre che il
successivo assemblaggio, la proposta "B" di Opron nel 1987-la "A" era di w da silva ....
la carrozzeria non è solo in MODAR (resina matacrilica termoindurente rinforzata con fibra di vetro)ma alluminio -tetto e carbonio -spoiler cruscotto.
,
comunque finisco qui perchè potrei scrivere un libro e sicuramente qualcuno si sta rompendo le sfere.......... Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 4 358381 Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 4 925773
per il resto se tu sei convinto, simpaticamnete ognuno può tenersi la propria opinione giustamente, a me non cambia nulla Very Happy
io vedo in pista le differenze STRATOSFERICHE con il resto del mondo alfa per la dinamica; quattroruote all'epoca in un confronto riportò accelerazioni laterali dell'ordine del 1,4G!!! (pianta a balocco nella curva di lesmo che replica quella di monza, registrò 1,3g con le apparacchiature a bordo di registrazione - sul tratto misto meno 10,2 sec rispetto alla 75 30 che tu dici deriva....)con gomme da 16" seppur pirelli p zero appositamente sviluppate Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 4 961160brutte avere domeniche sere libere.......... Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 4 470642
Torna in alto Andare in basso
stefano

stefano


Età : 55

Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ   Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 4 Icon_minitime1Dom 17 Feb 2013 - 21:59

comunque da integralista islamico concordo con quanti affermano che alfa romeo è morta dopo il tranxale.... Crying or Very sad
dopo è un'altra cosa, magari pure buona ma un altra cosa.
caspita forse l'avevo già scritto Razz
ah Gainpiero adesso ho capito chi sei a monza: benvenuto e un caloroso saluto.
bello lavorare ad arese per un alfista doc
all'epoca ti avrei invidiato.
ho visitato lo stavbilimento prima durante e dopo...che tristezza . veramente No
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ   Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 4 Icon_minitime1Lun 18 Feb 2013 - 1:17

Anche a me un meccanico-preparatore-pilota di Bologna che conoscevo, il quale con l'Alfa 75 ci correva (dopo aver corso e vinto con GTV, GTA, ecc, poi passato all'A4...), mi disse più o meno le stesse cose. E sui suoi ponti elevatori ne ho viste alcune, sia di SZ che di 75 Imsa, e quest'ultima è ben differente dalle sorelle che portano la stessa sigla, e in modo sensibile anche.
Anche la SZ non può certo essere paragonata alla semplice 75, ci passa più differenza che tra la 2.24 e la Ghibli.
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ   Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 4 Icon_minitime1Lun 18 Feb 2013 - 9:41

mizeca... è uscita ancora la 75 evo in sta discussione!!! No

ve l'ho detto io, adesso ve lo confermano altre fonti... ma possibile che non vedete che la carraggiata della 75 evo è identicaa quella delle 75 turbo??? è aumentato l'ingombro della carrozzieria grazie all'apposito kit estetico (e di fatti nonostante sia la prima a montare i 15 ha le ruotine ridicolarmente indentro), per omologare la carreggiata allargata (che poi viene usata sulle vetture da corsa), ma il telaio, la scocca il motore ecc ecc ecc è IDENTICO a una qualsiasi 75 turbo 1° serie!!
ve lo dico avendola avuta e ve lo stà confermando anche chi ci lavora.

quando parlate della sz gli alfisti mischiano pizza e fichi e ci vedono parentele con tutte le auto possibili immaginabili devitate da una 75 !!!

mi sembra di sentire i ferraristi quando sono convinti che il loro V12 è preso in prestito dalla F1... !Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 4 897523

sia chiaro, non stò dicendo che le modifiche apportate per fare la SZ non sono quelle descritte, ma stò dicendo che è ben diverso dire che son state fatte modifiche su base dell'esperienza maturata con la IMSA e dire che la base di partenza è la IMSA (ci passa di mezzo il mare).

poi ho evitato di riscrivere le stesse cose per altre 2 pagine ma mi pare che ogniuno rimane sulle sue idee, anche quando l'errore è palese.
_Stefano, ne io ne altri stiamo dicendo che la SZ non ha le modifiche che citi e nemmeno negando che una Alfa grandiosa e prestazionale in pista (io ho avuto anche la fortuna di vederla di persona la tua ed è anche bellissima), ma tutte quelle che citi tu sono solo modifiche (si ispirate e bla bla bla con imsa ecc ecc) ma pur sempre solo modifiche portate a una 75 3.0V6. invece a leggere gli scritti di chi l'ha fatta e in generale degli alfisti sembra che state parlando di una Gr B o di un'auto dove hanno spostato il motore o fatto chi sà cosa!!

chi sà se dovevate citare modifiche e derivazioni di una 037 o di una S4 quali storie eccezionali sarebbero uscite su Lombardi, Volta e Limoni. clown (non prendetevela, come dice claudio sono solo piccole provocazioni amichevoli).Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 4 499740
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ   Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 4 Icon_minitime1Lun 18 Feb 2013 - 12:00

Credo che da tutta questa trattazione di vari utenti (me compreso) sull'Alfa Romeo SZ ES30 sia emerso che la vettura è stata un'ottima automobile, con un assetto eccezionale e un buon motore, e con caratteristiche tecnico-costruttive di base (molto di base) rivenienti dal progetto "Alfa 75" e derivate varie, di serie e da competizione.

Forse si può chiudere qui questa "appendice" sulla ES30. Very Happy

Edit-PS: quanto alla discussione OT sul fatto che l'Alfa Romeo sia morta o meno, se diciamo che l'Alfa è morta dobbiamo dire che sono morte anche Aston Martin, Lotus, Bentley e Lamborghini (e, perchè no, persino Maserati), tanto per fare qualche nome. Di fatto è cambiata solo la proprietà del marchio Alfa e (soprattutto) la collocazione/proprietà degli stabilimenti Alfa, come è avvenuto solo in parte per le altre case citate e altre ancora.

Per essere più precisi dobbiamo invece dire che è morto un certo tipo di accezione e concezione dell'Alfa, cioè la connotazione del marchio Alfa e dei modelli Alfa, sotto la proprietà Fiat. C'è chi ha accettato ciò e chi no. Chi lo ha accettato viene definito "Alfista-fiattaro". Chi non lo ha accettato viene ritenuto, a seconda dei casi, un nostalgico o un "vero alfista". Poi come in tutte le cose ci sono vie di mezzo, "distinguo" ecc. ecc..

La 4C sembra stia cominciando a creare qualche convergenza tra intransigenti e accomodanti.
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ   Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 4 Icon_minitime1Lun 18 Feb 2013 - 12:24

pilota54 ha scritto:
Credo che da tutta questa trattazione ...La 4C sembra stia cominciando a creare qualche convergenza tra intransigenti e accomodanti.

Mah ... la 4C, seppur con le dovute differenze, è come la 8C, troppo elitaria per riportare il "concetto Alfa" nelle strade. Negli anni 70/80 bastava giudare una Giulitta 1.300 per guidare qualcosa di davvero diverso dagli altri. Ed era alla portata dei più. Oggi se guidi MiTo o Giulietta, a prescindere che sono buone auto, non hai nulla di diverso dagli altri...

Comunque, tra Shamal e SZ per me sempre Shamal cheers
Torna in alto Andare in basso
stefano

stefano


Età : 55

Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ   Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 4 Icon_minitime1Lun 18 Feb 2013 - 12:53

Mauro- certo anche la f40 è una 308.........come la Ghibli è una biturbo I....Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 4 433992Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 4 470642 tutte le auto "speciali" partono da qualcosaltro che esiste già....

poi oggi non si inventa più nulla, mi sembra
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ   Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 4 Icon_minitime1Lun 18 Feb 2013 - 13:06

penso che Pilota abbia riassunto bene il concetto che stavo esprimendo.
Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 4 565988

-Stefano, ma in effetti la ghibli è comunque un'erede seppur differente della Biturbo e qui lo sappiamo bene tutti quante parti ha in comune ! certo che se la ghibli fosse vista con occhi Alfisti ogni minimo studio e differenza per arrivare alla ghibli sarebbe ora leggenda nonchè folclore per i talebani maseratisti (e forse sarebbe meglio e nell'immaginario collettivo sarebbe un mito anche la ghibli come merita).
- mi ricordano i discorsi sulle delta dove discussioni infinite per differenziare il modello x perchè ha la sacca d'acqua per intercooler (e secondo alcuni "creduloni" hanno il telaio identico alle versioni corsa) fino a discorsi campati in aria sul ruolo di Maggiora.
spero di non essere frainteso.
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ   Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 4 Icon_minitime1Lun 18 Feb 2013 - 17:58

Ragazzi, ma sul serio credete che la Mito o la Giulietta possano essere ancora considerate delle Alfa Romeo?

Siete degli illusi, scusate la franchezza.

Un auto puo' fregiarsi del suo nobile blasone se ha almeno UNA e dico UNA caratteristica tipicamente riconducibile al marchio stesso.

In caso negativo e' un clone di altro, e' cacca, e' il nulla. hands16
Torna in alto Andare in basso
stefano

stefano


Età : 55

Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ   Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 4 Icon_minitime1Lun 18 Feb 2013 - 18:27

quotoooo Masimase!!!! e Manlio ovviamenteMaserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 4 565988

Mauro- "va ben te ghe rason" come diciamo in veneto.....ho già scritto una pagina di modifiche ..... e non parlo di "sacche d'acqua" e maggiora o serie martini 6 con 2 adesivi e 2 sedili .....ma solo perchè sei simpatico Wink

caspita ma pensavo: allora il mioo shamal che ha le 8 bobine è un prototipo o un ex corse o simili, visto che le varie delta...le sacche d'acqua ecc ecc.Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 4 433992

scherzo

bah.

però mi piace che nonostante crisi, pochi schei, auto sempre più uguali e sterilizzate, elettroche ecc ci a azzuffiamo (simpaticamente) per stè cose ....vuol dire che qualcosa c'è ancora.

buon Maserati a tutti e speriamo arrivi ASI che ci metto ste benedette targhe allo shamal perchè son stufo di girare in targa prova Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 4 645513

22 anni che aspettoMaserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 4 605524
Torna in alto Andare in basso
fuoddi

fuoddi


Età : 54

Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ   Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 4 Icon_minitime1Lun 18 Feb 2013 - 20:07

personalmente le vetture mi piacciono entrambe, sono praticamente simili e differenti allo stesso tempo in quanto si rivolgono a clientele diverse. Personalmente devo dire che mi piacerebbe averle entrambe, posso dire che la ghibli l ho vista (solo vista mai salito ) dal vivo e da vicino, l SZ mai... solo tv video e filmati, e a dire il vero non so neanche se qui a Palermo ce ne sia qualcuna. Non conosco neanche le quotazioni delle due vetturette.
Posso dire per esperienza diretta che effettivamente traslando il paragone tra le due vetture con le mie (228 e 75 ts) posso solo confermare ciò che si è detto in questo OT, cioè la 228 è un ammiraglia (se mi posso permettere tale termine anche se so benissimo che la 4porte lo era) da lusso e comfort che poche altre vetture possono offrire, motore spettacolare (all'altezza dei consumi Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 4 922735),
e elettronica che per l epoca era molto sofisticata. Per contro pessima tenuta di strada su strade di montagne piene di curve a gomito (ciò non vuol dire che me ne lamento o che intedo bara volante).
La 75 t.s. da sempre mia (unico proprietario sono io ) devo dire che è molto più versatile (segmento D quindi di livello inferiore alla 228 ovviamente) comfort buono per le medio lunghe percorrenze, motore ottimo e consumi buoni per il peso/potenza della vettura stessa, telaio e tenuta stradale ottimi su tutti i terreni compresi i tortuosissimi percorsi montani dove dà il meglio di se,

Ovviamente ho specificato percorsi montani in quanto i tantissimi raduni di cui ho spesso postato foto e notizie si fanno in luoghi sperduti di montagna.
Torna in alto Andare in basso
jumpy

jumpy


Età : 45

Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ   Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 4 Icon_minitime1Mar 19 Feb 2013 - 9:44

Scusa Stefano, io contrariamente a Mauro sono un alfista sfegatato quindi comprenderai che non sono di parte.
ma concordo con ciò che ha scritto lui perchè la SZ anche se con mille modifiche rimane una 75 3.0 ricarrozzata.
per me è un capolavoro ma è da considerarsi come una Ghibli che alla fine è una 224 potenziata e ricarrozzata (giusto?).

da come parlano alcuni alfisti della SZ sembra si parli di un prototipo preserie o che state parlando della 33 Stradale. Quella si che è un'auto che ha basi nel reparto corse e di stradale ha solo il nome.

il mio amore alfista ve lo dimostro comunque con il mio avatar che ritrae appunto la 75 imsa ufficiale che era esposta al museo , vettura sulla quale ho passato giornate intere ad ammirarla e studiarla. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ   Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 4 Icon_minitime1Mar 19 Feb 2013 - 9:52

gino pilotino ha scritto:
ma è da considerarsi come una Ghibli che alla fine è una 224 potenziata e ricarrozzata (giusto?).

Telaisticamente e ciclisticamente parlando, la Ghibli e la 2.24 sono molto più vicine.
Torna in alto Andare in basso
stefano

stefano


Età : 55

Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ   Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 4 Icon_minitime1Mer 27 Feb 2013 - 22:13

scusate ma o è il mio pc o ci siamo persi 5 pagine????
il mio pc nè segna solo 5....invece di 9 credo....
Torna in alto Andare in basso
meteoman

meteoman


Età : 67

Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ   Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 4 Icon_minitime1Mer 27 Feb 2013 - 22:16

No, non è il tuo pc, stai tranquillo....Wink
Torna in alto Andare in basso
stefano

stefano


Età : 55

Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ   Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 4 Icon_minitime1Mer 27 Feb 2013 - 22:19

c'è le hanno rubate...... Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 4 808736magari davano fastidio a qualcuno Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 4 922735
Torna in alto Andare in basso
fuoddi

fuoddi


Età : 54

Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ   Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 4 Icon_minitime1Mer 27 Feb 2013 - 22:46

Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 4 432829 sono state fatte volatilizzare Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 4 808736
Torna in alto Andare in basso
stefano

stefano


Età : 55

Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ   Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 4 Icon_minitime1Mer 27 Feb 2013 - 23:09

PROTESTO! Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 4 35991
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ   Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 4 Icon_minitime1Gio 28 Feb 2013 - 9:05

stefano ha scritto:
c'è le hanno rubate...... Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 4 808736magari davano fastidio a qualcuno Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 4 922735
sono state spostate dai moderatori in un'altro topic più idoneo alla discussione nata!!!
cerca e vedrai che trovi Wink (penso siano in "vere alfa, vere fiat e bla bla bla")
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ   Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 4 Icon_minitime1Gio 28 Feb 2013 - 9:53

Esatto, è come dice Mauro. Evitiamo l'off topic estremo per farvore Wink

________________________________________
Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 4 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 4 Wcup
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ   Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 4 Icon_minitime1Gio 28 Feb 2013 - 11:40

Sono state spostate nel toipc "vere alfa bla bla bla".
Qui si parli solo di SZ

grazie

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
stefano

stefano


Età : 55

Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ   Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 4 Icon_minitime1Gio 28 Feb 2013 - 13:24

giustamente.....magari avvisare prima Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 4 499740 o forse sono io che non lo sapevo forse:sleep:
Torna in alto Andare in basso
Ghislierik

Ghislierik


Età : 53

Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ   Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 4 Icon_minitime1Ven 22 Mar 2013 - 1:17

Io preferisco la shamal. Ho avuto in passato la 75 3.0 e alla guida il SZ é ben diverso. Soltanto le uniball fanno una bella differenza... In ogni caso, bella gran macchina Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ   Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ - Pagina 4 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ
Torna in alto 
Pagina 4 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4
 Argomenti simili
-
» Reid Bigland nuovo amministratore delegato di Maserati e Alfa Romeo
» Maserati Granturismo S MC Sportline Vs. Alfa Romeo 8C
» Maserati quattroporte e Alfa Romeo Brera
» Un nuovo pianale Maserati/Alfa Romeo?
» Maserati sceglie Alfa Romeo Giulietta come "courtesy car"

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: