Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniMaserati Shamal vs Alfa Romeo SZ Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da CRONet Oggi alle 3:05

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ieri alle 16:35

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 25 Apr 2024 - 10:45

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Ciao a tutti mi presento
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 8:22

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57

» Maserati Grecale
Da pcomuniello Mar 2 Apr 2024 - 12:01

» Il motore della Biturbo non deriva da quello della Merak
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 10:03

» presentazione
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 9:31

» Qual è stato il viaggio più lungo?
Da Angelo Lun 1 Apr 2024 - 22:16


 

 Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ

Andare in basso 
+27
Jak
jumpy
alan86
Angelo
emiliano
stefano
mikinoise
fritz287
Krav
slashbiker
Pegaso
masimase
JeanLouisD
-Pongo-
AdiGhibli
AndreaGhibliGT
Shiva
fuoddi
Dari8V
pcomuniello
Claudio
giton
pilota54
Charlie
Roberto
mauroracing
BigFoot
31 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo
AutoreMessaggio
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ Empty
MessaggioTitolo: Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ   Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ Icon_minitime1Gio 24 Gen 2013 - 8:45

Confrontiamo due rare muscle cars Italiane.


Da una parte il blasone del tridente, 320 cavalli impazziti, linea Gandini, ma poco agile.
Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ Maserati-Shamal-6





Dall'altra la passione del biscione, telaio prestazionale, linea Zagato, ma motore sottopotenziato.
Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ Alfa-romeo-sz-03



Parliamone.

________________________________________
Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ Wcup
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ   Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ Icon_minitime1Gio 24 Gen 2013 - 9:08

io sono troppo di parte.... per me non sono nemmneo lontanamente da paragonare:

una è una 75 ricarrozzata tutto fumo e niente arrosto, l'altra è una sportiva dopata con bombature da urlo e un motore da sogno!!

Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ 548931



l'unica cosa per me dove in alfa hanno avuto più "coscenza" è nella scelta dei cerchi stupendi e specifici mentre in maserati non si sono scervellati più di tanto per i cerchi della shamal!!! drunken
Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto


Età : 61

Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ   Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ Icon_minitime1Gio 24 Gen 2013 - 9:14

Telaio prestazionale con quei cavalli, vorrei vederla con i CV della Shamal.

Mi ricordo che quando correvo in moto, riuscivo ad andare più forte con moto il cui telaio sembrava molto più "facile" da sfruttare, ma spesso in realtà erano i cavalli in meno o l'erogazione del motore più omogenea che le rendevano più guidabili. Nello stesso anno, passai dalla Aspes 125 CRC Hopi alla TM 125. Quando salii sulla TM ( feci il primo test a Grottazzolina, Pesaro, insieme a Franco Picco che ancora non era conosciuto per i raid africani) La potenza del motore e l'erogazione davano subito la sensazione di avere un missile tra le mani, ma il telaio sembrava non all'altezza, rigidissima e faticosa da guidare, anche il gigante F. Picco, che già correva con le 500cc, disse che la trovava potente ma difficile, tanto che sullo stesso percorso, con le meno performanti Ancillotti e Aspes, riuscivo a fare tempi migliori. Depotenziammo la TM, agendo sul pacco dell'aspirazione mista lamellare che era una novità di quella sola moto e il telaio che sembrava tanto difficile da guidare, diventò all'improvviso molto agile ed i tempi sul giro si abbassarono fino a diventare migliori delle altre due moto. Tutto questo per dire, che spesso si parla di auto/moto poco potenti ma con ottimi telai, ma l'ottimo telaio, è capace che con 50CV in più, sia un telaio inguidabile. La Shamal con i CV della SZ, probabilmente non farebbe tempi peggiori dell'Alfa e al contrario, un Alfa con i CV della Shamal, potrebbe andare in crisi.

________________________________________
Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ Firma-11
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ   Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ Icon_minitime1Gio 24 Gen 2013 - 9:28

Vabbè ma quale preferiresti?

________________________________________
Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ Wcup
Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto


Età : 61

Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ   Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ Icon_minitime1Gio 24 Gen 2013 - 9:33

Preferisco la SZ perchè la ritengo più particolare e moderna, ma la Shamal è una Maserati e secondo me ha più fascino.

________________________________________
Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ Firma-11
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ   Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ Icon_minitime1Gio 24 Gen 2013 - 9:49

Risposta diplomatica boss clap

________________________________________
Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ Wcup
Torna in alto Andare in basso
Charlie

Charlie


Età : 56

Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ   Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ Icon_minitime1Gio 24 Gen 2013 - 10:01

Sono entrambi notevoli esempi di design automotive italiano, quello che Cinesi,Indiani ed in parte anche i nostri amici mangiacrauti non potranno imitare

La SZ è sicuramente piu' audace nelle linee ad avrebbe meritato almeno 100 CV in piu' che l'avrebbero proiettata nel novero delle supercar del tempo.


La Shamal è una supercar per linea,prestazioni e blasone e rappresenta l'ultima e forse migliore evoluzione del progetto biturbo (non considero la 3200 ).


Quale sceglierei tra le 2 ??? Shamal senza problemi

P.S. Bigfoot non ha questo problema perchè le puo' comprare entrambe senza battere ciglio


Ultima modifica di Charlie il Gio 24 Gen 2013 - 10:03 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ   Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ Icon_minitime1Gio 24 Gen 2013 - 10:02

boss. la sz è fatta su base 75 se non ricordo male e quel telaio è granitico!! Twisted Evil



credimi non teme confronti...!!!! (non è un telaio delta/fiat).

secodno me la Sz non và paragonata alla shamal troppo diverse!! è da paragonare a una M3 e36 .... e lis celgo tutta la vita comunque la bavarese!!! Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ 499740 (magari gialla e cabrio.... prima o poi me ne compro una).
Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto


Età : 61

Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ   Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ Icon_minitime1Gio 24 Gen 2013 - 10:14

La SZ mi piace di più esteticamente, strana e cattiva. Ma con queste auto non ci si va forte ormai, cioè non comprerei quell'auto per andarci in pista se non un girettino. Sono auto da esibire ormai, quindi anche se avesse 50 cv in meno poco me ne cambia.

________________________________________
Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ Firma-11
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ   Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ Icon_minitime1Gio 24 Gen 2013 - 10:22

mauroracing ha scritto:
boss. la sz è fatta su base 75 se non ricordo male e quel telaio è granitico!! Twisted Evil



credimi non teme confronti...!!!! (non è un telaio delta/fiat).

secodno me la Sz non và paragonata alla shamal troppo diverse!! è da paragonare a una M3 e36 .... e lis celgo tutta la vita comunque la bavarese!!! Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ 499740 (magari gialla e cabrio.... prima o poi me ne compro una).
.



Boss procediamo con un bel ban per il nostro amico Mauro Il Bavarese? inside

wua

________________________________________
Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ Wcup
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ   Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ Icon_minitime1Gio 24 Gen 2013 - 10:28

Ovviamente non sono paragonabili prestazionlmente, la Shamal è molto più veloce. Esteticamente e come appeal mi piacciono ambedue.

Occorre però precisare che il pianale della SZ non era esattamente quello della 75 ma quello della 75 "Evoluzione" ulteriormente evoluto e irriggidito (edit: simile alla "75 IMSA"), messo a punto da Giorgio Pianta. Ricordo che in curva andava oltre 1 G, cosa all'epoca (1989) eccezionale.

Una rivista la provò in comparativa con una Bmw M3 (220 cv) e non sfigurò affatto. Penso che 250 cv fosse la potenza ideale per quella vettura, che invece ne aveva 210 perchè la testata a 24 valvole con cilindrata 3.000 non era ancora uscita.

La Shamal invece era molto potente, con un motore V8 biturbo eccellente (poi utilizzato con maggiore potenza nella 3.200 GT) e un telaio discreto. In pista nel 2009 abbiamo girato insieme io con la Ghibli e un altro pilota con la Shamal e il suo vantaggio sul giro fu marginale, circa 1 secondo al giro. Poi lo battei nello "slalom".


Ultima modifica di pilota54 il Gio 24 Gen 2013 - 12:43 - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
giton

giton


Età : 70

Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ   Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ Icon_minitime1Gio 24 Gen 2013 - 10:39

http://www.autoscout24.es/Details.aspx?id=215736294&cd=634745186960000000&asrc=st

la sz ha una linea cattiva un pó tamarra se vogliamo ,l'eleganza della schamal é certamante superiore ,peró il valore delle due auto sembra simile a parte il modello esposto vanno su medie di 35 40 000
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ   Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ Icon_minitime1Gio 24 Gen 2013 - 10:46

Direi che la SZ, disegnata da Zagato, non sia da definire "tamarra". Era molto particolare, assolutamente inimitabile e i giudizi quando uscì furono per questo molto contrastanti. Un design fuori dagli schemi, con linea di cintura altissima e forma "a cuneo".

Giugiaro si ispirò molto vagamente al suo frontale (con i sei fari incastonati nella mascherina) quando disegnò la Brera, che però aveva i fari tondi e non quadrati.


Ultima modifica di pilota54 il Gio 24 Gen 2013 - 12:03 - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ   Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ Icon_minitime1Gio 24 Gen 2013 - 11:09

pilota54 ha scritto:
Ovviamente non sono paragonabili prestazionlmente, la Shamal è molto più veloce. Esteticamente e come appeal mi piacciono ambedue.

Occorre però precisare che il pianale della SZ non era esattamente quello della 75 ma quello della 75 "Evoluzione" ulteriormente evoluto e irriggidito, messo a punto da Giorgio Pianta. Ricordo che in curva andava oltre 1 G, cosa all'epoca (1989) eccezionale.

Una rivista la provò in comparativa con una Bmw M3 (220 cv) e non sfigurò affatto. Penso che 250 cv fosse la potenza ideale per quella vettura, che invece ne aveva 210 perchè la testata a 24 valvole con cilindrata 3.000 non era ancora uscita.

".

sfatiamo un pò di miti anche se sò che voi alfisti ci andate a nozze.

la 75 turbo prima serie e la 75 evoluzione "SONO IDENTICHE" questo vale sia per il motore che per il telaio!!!

nè ho avuta una e ne ho smontate penso una decina in quel periodo, quindi lo dico per esperienza personale e non per sentito dire o me l'ha raccontato tizio o caio che puliva i bagni ad Arese Wink



l'uniche modifiche apportate sul modello evoluzione riguardano quelle necessarie ad omologare la carreggiata allargata (da li l'estetica con i grandi allargamenti e poi le ruotine indentro..) i cerchi da 15 di serie e la presenza dello spoilerino posteriore che poi diverrà di serie con la 2° serie twinspark !! stop....!!!



anzi pilota, già che ci sei, correggi su wikipedia: la base di partenza è la 75 Milano con il 3.0 V6 seconda serie e non certo la turbo nè tantomeno l'evoluzione che è un prima serie (di fatti la sz è 3.0 v6)

comunque come detto prima il telaio della 75 è indiscutibile... addirittura si dice che anche la versione IMSA era rimasta molto fedele all'originale senza modifiche da dover stravolagere il pianale. Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ 565988

in compenso... a dare problemi nelle gare c'era il pote de dion Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ 299572 (è la cosa che più ho odiato della 75).
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ   Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ Icon_minitime1Gio 24 Gen 2013 - 11:28

Il pote de dion? E che è un profumo? wua

________________________________________
Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ Wcup
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ   Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ Icon_minitime1Gio 24 Gen 2013 - 12:15

@Mauroracing

Ho da qualche parte un elenco preciso della modifiche apportate alla 75 per l'Evoluziopne. Credo che non fosse solo la carreggiata ma che sussistesse qualche altra modifica. Se se le sia inventate l'Alfa non so, ma qualche altra modifica "dichiarata" c'era.

Ho letto anche di ulteriori modifiche effettuate per la SZ, di sicuro deliberate da Giorgio Pianta, (sia pur minime, credo solo connesse agli ammortizzatori e le molle).
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ   Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ Icon_minitime1Gio 24 Gen 2013 - 12:29

@Mauroracing

Fonte www.alfaromeo75.it

La carrozzeria della ES30 era in resina "metacrilica" + alluminio per il tetto e carbonio per l'alettone postriore e aveva un CX di 030 (strabiliante per l'epoca).

Ecco la variazioni del telaio ES30 rispetto alla 75 turbo base/Evo (in effetti derivava più dalla IMSA che dalla Evoluzione o la Milano).

- distanza dal terreno ridotta a 85 mm (con dispositivo di aumento di 40 mm per le rampe e le rimesse)

- barre di torsione sostituite con molloni elicoidali coassiali (con riduzione masse di 12 kg)

- ammortizzatori KONI

- silent block sostituiti con uniball (appunto come le "75" da competizione)

- camber negativo di 1.30°

- impianto frenante a 4 dischi autoventilanti

- gomme Pzero anteriori 205/50 e posteriori 225/50 (più larghe)

Tutto ciò determinava una tenuta di strada quasi da auto da corsa con il citato quasi incredibile per l'epoca valore della forza G in curva.

La vettura fu progettata con la collaborazione di Stefano Jacoponi (direttore ingegneria Alfa Romeo), Walter De' Silva (responsabile Centro Stile), Giorgio Pianta (Alfa Corse), Elio e Gianni Zagato, Giuseppe Bizzarrini (Carplast).

Qui ci sono le variazioni tra la 75 EVO e la versione gara:

http://www.alfaromeo75.it/file/Evoluzione.htm

Poi vedo se trovo quelle tra la base e la EVO (comunque molto limitate anche se non solo connesse alle carreggiate).


Ultima modifica di pilota54 il Ven 25 Gen 2013 - 10:56 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ   Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ Icon_minitime1Gio 24 Gen 2013 - 13:11

pilota54 ha scritto:
@Mauroracing

Ho da qualche parte un elenco preciso della modifiche apportate alla 75 per l'Evoluziopne. Credo che non fosse solo la carreggiata ma che sussistesse qualche altra modifica. Se se le sia inventate l'Alfa non so, ma qualche altra modifica "dichiarata" c'era.

Ho letto anche di ulteriori modifiche effettuate per la SZ, di sicuro deliberate da Giorgio Pianta, (sia pur minime, credo solo connesse agli ammortizzatori e le molle).

cerca pure, ma vedrai che nei testi ufficili Alfa trovi scritto esattamente ciò che ho detto!! poi sui forum alfa possono anche dire che la 75 evoluzione era diversa come telaio ma son "leggende" !

poi dire che la Sz deriva dal telaio IMSA che significa?? Suspect non è mai stato prodotto un telaio apposito per le imsa ma venivano rielaborati telai normalissimi partendo appunto dalla base della 75 evoluzione poi svuotate, risaldate, potenziate il tutto nel reparto corse !!

per capirci: una 75 imsa sta a una 75 evoluzione come una Delta sta a una WRC "tradotto non ahnno quasi più nulla in comune col modello di serie! (con l'unica differenza che il telaio 75 è valido quello della delta è quello della tipo)Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ 433992
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ   Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ Icon_minitime1Gio 24 Gen 2013 - 13:13

Il punto di unione tra le due vetture è l'esoticità della linea, che non si avvale della purezza dei classici canoni di bellezze (alla Pininfarina), ma cerca di stupire con linee shock.

Tuttavia, credo che la Shamal oltre che particolare ed aggressiva sia anche bella, mentre la SZ ES30 per come la vedo io è aggressiva e un pò sconcertante come lo sono tutte le creature di Zagato, alla cui tradizione si attiene in pieno, ma non si può definire esattamente "bella" (per me già una GTV anni '90 è assai più bella).

A livello di contenuti la Shamal è su un altro pianeta in tutto; la SZ sembra sia stata fatta apposta per addolcire l'ira funesta degli ultimi alfisti oltranzisti in un periodo in cui il marchio andava incontro a pesanti ed irreversibili mutamenti tecnici...proprio questi suoi contenuti tradizionali e retrò (in tutti i sensi) ne costituiscono a mio avviso il maggiore pregio e credo la rendano appetibile ai collezionisti Alfa

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ   Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ Icon_minitime1Gio 24 Gen 2013 - 13:21

mauroracing ha scritto:
pilota54 ha scritto:
@Mauroracing

Ho da qualche parte un elenco preciso della modifiche apportate alla 75 per l'Evoluziopne. Credo che non fosse solo la carreggiata ma che sussistesse qualche altra modifica. Se se le sia inventate l'Alfa non so, ma qualche altra modifica "dichiarata" c'era.

Ho letto anche di ulteriori modifiche effettuate per la SZ, di sicuro deliberate da Giorgio Pianta, (sia pur minime, credo solo connesse agli ammortizzatori e le molle).

cerca pure, ma vedrai che nei testi ufficili Alfa trovi scritto esattamente ciò che ho detto!! poi sui forum alfa possono anche dire che la 75 evoluzione era diversa come telaio ma son "leggende" !

poi dire che la Sz deriva dal telaio IMSA che significa?? Suspect non è mai stato prodotto un telaio apposito per le imsa ma venivano rielaborati telai normalissimi partendo appunto dalla base della 75 evoluzione poi svuotate, risaldate, potenziate il tutto nel reparto corse !!

per capirci: una 75 imsa sta a una 75 evoluzione come una Delta sta a una WRC "tradotto non ahnno quasi più nulla in comune col modello di serie! (con l'unica differenza che il telaio 75 è valido quello della delta è quello della tipo)Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ 433992

Mauro ma non hai letto l'elenco delle differenze tra la 75 EVO e la SZ ES30? Ti sembrano poche?

Molle al posto delle barre di torsione, Ammortizzatori KONI, assetto ribassato, UNIBALLS, gomme posteriori più larghe e camber negativo non è poco. Per quanto riguarda la 75 EVO rispetto alla turbo base si, credo si tratti in effetti della carreggiata e poco altro. Lo so che la 75 IMSA era una vettura da corsa ma la SZ era di serie, ma aveva molti elementi proprio della IMSA da gara come per esempio gli uniballs, mai visti su auto di serie.
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ   Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ Icon_minitime1Gio 24 Gen 2013 - 13:26

Claudio ha scritto:


A livello di contenuti la Shamal è su un altro pianeta in tutto; la SZ sembra sia stata fatta apposta per addolcire l'ira funesta degli ultimi alfisti oltranzisti in un periodo in cui il marchio andava incontro a pesanti ed irreversibili mutamenti tecnici...proprio questi suoi contenuti tradizionali e retrò (in tutti i sensi) ne costituiscono a mio avviso il maggiore pregio e credo la rendano appetibile ai collezionisti Alfa

d'accordissimo... e in effetti la SZ è nata in piena era fiat......... Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ 432829

comunque Pilota:

ciò che ho scritto prima, lo dico perchè l'ho smontata pezzo pezzo personalmente per rimontare la mia ex75 e l'auto donatrice di pezzi era una 75 evoluzione "vera" ai tempi comprata al costo del ferro perchè radiata. Cool

tuttora ho un cliente con una 75evoluzione e ogni volta che smontiamo qualcosa abbiamo conferma di come sia una semplice 75turbo prima serie "kittata"

quindi ribadisco son sicuro di ciò che stò sostenendo e chi sostiene il contrario è pregato di portare documentazione a testimonianza di ciò che sostinene perchè altrimenti converrai con me che son chiacchiere da bar (la leggenda dice che l'evoluzione ha più cv del dichiarato FALSO... il motore è identico, la leggenda parla di telaio rinforzato.. ma dove e da chi? FALSO) Wink

morale:

Manlio, le differenze di cui parli ci sono e non le metto in discussione dico solo che dichiarare che quel telaio sia preso in "prestito" dall'evoluzione piuttosto che dall'imsa è pura eresia in entrambi i casi!!! è il telaio e motore della normalissima 75 3.0 v6 migliorato esattamente nelle componenti che hai citato sopra nè più ne meno!!! poi se gli alfisti l'apprezzano di più inventandosi parentele con l'evoluzione o meglio ancora con la imsa sono pure fantasie!! Twisted Evil



Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ 650756 anzi consiglio mio per non divulgare notizie false che qualche alfista come te dovrebbe prendersi la briga e correggere su wikipedia Wink e


Ultima modifica di mauroracing il Gio 24 Gen 2013 - 13:30 - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ   Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ Icon_minitime1Gio 24 Gen 2013 - 13:27

Claudio ha scritto:
Il punto di unione tra le due vetture è l'esoticità della linea, che non si avvale della purezza dei classici canoni di bellezze (alla Pininfarina), ma cerca di stupire con linee shock.

Tuttavia, credo che la Shamal oltre che particolare ed aggressiva sia anche bella, mentre la SZ ES30 per come la vedo io è aggressiva e un pò sconcertante come lo sono tutte le creature di Zagato, alla cui tradizione si attiene in pieno, ma non si può definire esattamente "bella" (per me già una GTV anni '90 è assai più bella).

A livello di contenuti la Shamal è su un altro pianeta in tutto; la SZ sembra sia stata fatta apposta per addolcire l'ira funesta degli ultimi alfisti oltranzisti in un periodo in cui il marchio andava incontro a pesanti ed irreversibili mutamenti tecnici...proprio questi suoi contenuti tradizionali e retrò (in tutti i sensi) ne costituiscono a mio avviso il maggiore pregio e credo la rendano appetibile ai collezionisti Alfa

Note del tutto condivisibili. Ambedue erano un "omaggio" agli appassionati dei rispettivi marchi.
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ   Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ Icon_minitime1Gio 24 Gen 2013 - 13:31

Mauro continuiamo a non capirci, diciamo le stesse cose in maniera diversa. D'accordo, la base della SZ ES30 è la 75, ma le modifiche apportate ne fanno praticamente un'auto dal comportamento decisamente se non completamente diverso, molto più prestazionale e "attaccato alla strada".

Ritengo di notevole rilevanza la sostituzione delle pur ottime barre di torsione con le molle elicoidali coassiali (in pratica viene stravolto l'assetto), l'introduzione degli uniballs (come sai rendono molto più precisa la guida e la tenuta), l'abbassamento sensibile del fondo scocca fino a soli 85 mm dal suolo e l'allargamento delle gomme posteriori. Non sono bazzecole Mauro.


Ultima modifica di pilota54 il Gio 24 Gen 2013 - 13:58 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ   Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ Icon_minitime1Gio 24 Gen 2013 - 13:36

sono d'accordissimo con te e ripeto, non discuto su questo!!

Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ 325733

nei 2 post precedenti ho solo scritto e contestato che è un'eresia dire che deriva dall'evoluzione o dalla imsa!! (e appunto a mio avviso andrebbe corretto anche sui vari testi )

quell'auto deriva dalla 75 3.0 v6 e non da altre versioni come scritto sopra!!!!!!

forse adesso ci siam capiti! Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ 1599

(solo che nel mio post ho aggiunto di più spiegando che anche fra 75 turbo 1° serie e 75 evoluzione NON esistono differenze telaistiche)
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ   Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ Icon_minitime1Gio 24 Gen 2013 - 13:49

OOOOTTTT @Mauroracing

Dal sito ufficiale dell'Alfa 75 Evoluzione: www.alfa75evoluzione.com

DIFFERENZE TECNICHE RISPETTO ALLA TURBO DI SERIE
TECHNICAL BULLETIN INFORMATION

Riportiamo di seguito le varianti introdotte sulla Turbo Evoluzone rispetto alla Turbo di serie :

Dati identificazione vettura :---n° codice interno 161 58
tipo 162B1E dal telaio n° *ZAR162B10*00059011

motore tipo 061.58

< Carreggiata anteriore---------1.373 mm
< Carreggiata posteriore--------1.352 mm
< Larghezza--------------------------1.660 mm
< Lunghezza-------------------------4.360 mm
< Peso totale ammissibile------1.575 kg
< Peso in ordine di marcia------1.150 kg

< Peso ammesso per asse anteriore-------705 kg
posteriore-----870 kg
< Peso massimo trainabile---------------------600 kg
< Carico verticale sul gancio--------------------30 kg

MOTORE

Sono state introdotte varianti al fine di permettere , dopo l'elaborazione ,una potenza
superiore a quella ottenibile con l'attuale struttura di motore . i dati tecnici del motore ,
potenza e coppia sono rimasti invariati :

INCASTELLATURA - ORGANI DEL MOTORE

< Basamento con supporti rinforzati e prigionieri
< Cappelli supportati anteriori , intermedi , centrali : sono stati irrobustiti aumentando
la larghezza del cappello a 18 mm
< Semicuscinetti di banco specifici : anteriore , centrale , posteriore , intermedio
< Pistoni e canne cilindri : sono stati adottati pistoni con anelli specifici e nuova canna
cilindri con l'alesaggio portato a 79,6 avente le seguenti nuove quote dimensionali :
. diametro canna cilindro : classe A : 79,585 + 79,594
classe B : 79,595 + 79,604
classe C : 79,605 + 79,610
. diametro pistone : classe A : 79,535 + 79,545
classe B : 79,545 + 79,555
classe C : 79,555 + 79,565
< Volano motore completo con corona dentata unificata per esigenze di produzione.

ALIMETAZIONE

< Sono stati adottati , al fine di ottimizzare l'aspirazione , i seguenti particolari :
. Nuova cartuccia filtro-aria con nuovo coperchio superiore filtro-aria e nuovo coperchio
inferiore filtro-aria
< Modificata la presa aria in dinamica dell'intercooler alla quale e' stato allacciato un
tubo collegato al filtro aria
< Sono stati inoltre modificati e\o montati :
. presa aria in dinamica
. nuova staffa elettrovalvola a 3 vie montata sul fianchetto
. modificata la staffa di sostegno turbocompressore in conseguenza allo spostamento
di 15 mm del turbo verso il fianchetto
. adottato nuovo manicotto di collegamento debimetro-turbocompressore e nuovo
tubo blow-by dal separatore olio al manicotto collegamento debimetro-turbo.

RAFFREDDAMENTO

< Adottato nuovo :
. tubo ritorno acqua dal turbo
. tubo dal termostato al radiatore

SCARICO

< Nuovo collettore di scarico in ghisa con una nuova forma dei condotti

GRUPPI MECCANICI

< Sono state introdotte varianti per permettere in sede di competizione
modifiche sull'assetto e un ulteriore irrigidimento alle sospensioni


SOSPENSIONE ANTERIORE

< Nuovo fuso a snodo modificato nella forma
< Leva sterzo specifica
< Nuovo mozzo ruota
< Nuovo scodellino parapolvere
< Nuovi paraspruzzi
< Nuova protezione fissaggio superiore ammortizzatore Sinistro
< Nuovi ammortizzatori aventi le seguenti tarature :
. Bassa velocita' :------estensione--------1120 + 1280 (N)
compressione-----590 + 710 (N)
. Alta velocita' :-------estensione---------3000 + 3300 (N)
compressione----1000 + 1200 (N)
< Barra stabilizzatrici da 24 mm
< Barra di torsione da 22,8 mm
< Nuovi angoli caratteristici :-------------Anteriore-------------------Posteriore
. Campanatura-------------------- meno 1° 15 +\- 30---------------0° +\- 30
. Incidenza------------------------------------4° 30 +\- 30
. Convergenza---------------------mm. - 2+\- 1
. Angolo sterzata
ruota esterna--------------30°
ruota interna---------------34°
. Assetto-----------------------------mm. 58 +\- 5-------------------83 +\- 5

SOSPENSIONE POSTERIORE
< Nuovo assale posteriore DE DION avente il doppio attacco di WATT
< Nuovo supporto ruota
< Nuovi cuscinetti ruota
< Nuovi ammortizzatori aventi le seguenti tarature :
. Bassa velocita’ :----compressione-----------390 + 510 (N)
estensione---------------920 + 1080 (N)
. Alta velocita’ :----compressione-------------900 + 1080 (N)

estensione-------------2750 + 3050 (N)
< Barra stabilizzatrice 26 mm


RUOTE

< Vengono utilizzati cerchi ruota in lega leggera da 6” j x 15” del colore vettura
rosso Alfa pastello 555 con stemma Alfa Romeo
< Vengono utilizzati pneumatici di due dimensioni :
1) 195\55\VR15 * Michelin MXV
Pirelli P600
2) 205\50\VR15 * * Pirelli P700
< * si possono montare catene da neve con ingombro in altezza massimo di 16 mm
< * * non prevedono l’utilizzo di catene da neve.

QUADRO DI BORDO

< Adottato nuovo quadro di bordo con nuova grafica e taratura specifica

LAMIERA - ABBIGLIAMENTO ESTERNO

< Le varianti sottoelencate sono state introdotte per permettere il montaggio di appendici
aerodinamiche e la riduzione del coefficiente di penetrazione nell’aria :

SCOCCA

< Modifica forma e posizione del gancio di traino anteriore
< Modifica longherina superiore fianchetto
< Nuovo sostegno filtro aria
< Nuova paratia intubamento radiatore acqua
< Parafanghi anteriori e posteriori forati per fissaggio codolini carenati

VERNICIATURA

< Viene adottato il solo colore Rosso Alfa pastello 555 doppio strato

N.B. : In caso di intervento per il ripristino della verniciatura , occorre non far
superare ala vettura ed in modo particolare ai paraurti \ spoiler , la temperatura di 60° C .

ABBIGLIAMENTO ESTERNO

< Nuovo paraurti anteriore verniciato del colore della vettura
< Nuovo portatarga anteriore
< Nuovo paraurti posteriore verniciato del colore della vettura
< Nuovi tegolini anteriori con carenatura sui parafanghi anteriori
< Nuovi tegolini posteriori sui parafanghi posteriori
< Nuovi copri longheroni
< Nuove scritte laterali ( tipo 3M ) alla base delle porte anteriore \ posteriore
< Nuove scritte posteriori sul baule
< Nuovo spoiler posteriore sul baule
< Nuovi antiturbo ai vetri laterali delle porte anteriori
Torna in alto Andare in basso
pcomuniello




Età : 54

Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ   Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ Icon_minitime1Gio 24 Gen 2013 - 17:17

pilota54 ha scritto:
ulteriormente evoluto e irriggidito (edit: simile alla "75 IMSA"), messo a punto da Giorgio Pianta. Ricordo che in curva andava oltre 1 G, cosa all'epoca (1989) eccezionale.

Una rivista la provò in comparativa con una Bmw M3 (220 cv) e non sfigurò affatto. Penso che 250 cv fosse la potenza ideale per quella vettura, che invece ne aveva 210 perchè la testata a 24 valvole con cilindrata 3.000 non era ancora uscita.

1.4 G, era un'auto progettata per correre in pista ma omologata per andare su strada. A distanza di tanti anni nessun'altra auto ha una tenuta laterale paragonabile alla SZ.

Per quanto riguarda il motore bastava taroccare la centralina secondo i dettami originali della Casa per guadagnare ancora cavalli (modifica ufficiale).
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ   Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ Icon_minitime1Gio 24 Gen 2013 - 18:57

manlio... fidati di chi il motore della evoluzione l'ha smontato pezzo pezzo!!

tutte bagianate e leggende!! è tutti identico a qualsiasi altra turbo prima serie!

le modifiche come riportate nell'articolo riguardano solo il kit estetico per omologare la carreggiata più larga , i cerchi da 15 e le varie modifiche agli interni!! stop!!!!



poi se uno non si fida può continuare a leggere le chiacchiere da forum ma io quell'auto l'ho avuta e quindi parlo per esperienza diretta!
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ   Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ Icon_minitime1Gio 24 Gen 2013 - 19:21

Faccio alcune precisazioni: Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ 686444

- La SZ fu disegnata dal Centro stile Alfa, e non da Zagato che si occupò esclusivamente dell'assemblaggio.
- La scocca dell'SZ non ha nulla in comune con quella della 75. E' specifica. Fu la prima scocca Alfa-Romeo progettata completamente al CAD.
- Il comparto sospensioni della SZ deriva direttamente (leggi: è uguale) a quello della 75 IMSA che vinse nell'88 il Giro d'Italia. Che NON ha nulla a che fare con la 75 e/o l'Evoluzione (come si può evincere anche dai dati tecnici riportati sul sito segnalato da Pilota).

La superiorità telaistica della SZ rispetto alla Shamal è a prescindere dalla motorizzazione: è proprio lo schema tecnico ad essere migliore, più raffinato, più efficace (e costoso).
Le strabilianti prestazioni telaistiche poi fanno ancora più impressione se si considerano le gommine installate: le seppur eccellenti Pirelli P0 Asimmetrico erano da 205/55-16 davanti e da 225/50-16 dietro!

La shamal è assolutamente superiore motoristicamente: il seppur eccellente V6 12v "Busso" (lo stesso della 75, solo ci condotti lavorati) nulla può contro il rabbioso e tecnologicamente avanzatissimo V8 32v biturbo della Maserati.

L'interno delle vetture è agli antipodi: lusso sfrenato per la Maserati, lusso sportivissimo per l'Alfa.

Una eventuale scelta tra le 2 è dettata dal gusto e dalla passione personali.
Si consideri che la Shamal è sottoquotata a mio avviso.
Ne sono state costruite 369.
Di SZ all'incirca 1100. Ebbe però un'attività sportiva, anche se limitata ad un monomarca.

La soluzione sarebbe averle entrambe.
E affiancare loro una RZ e una Spyder 24v. Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ 829643
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ   Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ
Torna in alto 
Pagina 1 di 4Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo
 Argomenti simili
-
» Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse...
» Maserati Granturismo S MC Sportline Vs. Alfa Romeo 8C
» Maserati quattroporte e Alfa Romeo Brera
» Un nuovo pianale Maserati/Alfa Romeo?
» Maserati sceglie Alfa Romeo Giulietta come "courtesy car"

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: