Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

MASERATI  228,  questa sconosciuta. - Pagina 2 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniMASERATI  228,  questa sconosciuta. - Pagina 2 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Sportina
Da Riccardo.420 Ieri alle 11:25

» MABC biturbo a carburatore
Da Zoldher Ieri alle 0:37

» Ciao a tutti mi presento
Da fuoddi Ven 17 Mag 2024 - 13:27

» Interno Missoni 420
Da Zoldher Gio 16 Mag 2024 - 14:38

» Strumenti biturbo 420
Da Zoldher Gio 16 Mag 2024 - 14:35

» Maserati e i saloni internazionali
Da Pierangelo Mar 14 Mag 2024 - 11:12

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 9 Mag 2024 - 17:21

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Zoldher Gio 2 Mag 2024 - 22:10

» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Mer 1 Mag 2024 - 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01


 

 MASERATI 228, questa sconosciuta.

Andare in basso 
+49
fritz287
Antonioquattroporte1994
Maurizio
Zoldher
massimiliano ciccacci
Max80
Nuntio21
Spurio Massimo
Fra832
StefanoGT
luigi rossi
stefano
herry
marco sondrio
Angelo
Alfio.418
AdiGhibli
fuoddi
busso
randa
massimo m
gionicco
mauroracing
meteoman
gallo enrico
Shiva
Lucky
Andrea 2.24v
Patrizio
nettuno
alan86
Giuseppe M.
GhibliKs
Renato
sroby1
Rombo
Roberto
masimase
AndreaGhibliGT
ammiraglio66
Claudio
Marcello
Jak
parilla77 - Riccardo
Krav
susan boy
Davide Giuriato
JeanLouisD
Dari8V
53 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 11 ... 21  Successivo
AutoreMessaggio
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

MASERATI  228,  questa sconosciuta. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MASERATI 228, questa sconosciuta.   MASERATI  228,  questa sconosciuta. - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 25 Feb 2008 - 15:57

Claudio ha scritto:
[Per quanto non originali, e per quanto li trovi assolutamente stonati su una vettura come la 228 votata all'eleganza sobria, tali cerchi non solo un'eresia totale, in quanto presenti su alcuni modelli destinati all'esportazione (Su 222 e Karif per l'inghilterra venivano montati dall'importatore).
Quando la Shamal venne presentata alla stampa il 14 dicembre 1989 aveva cerchi simili a quelli

MASERATI  228,  questa sconosciuta. - Pagina 2 Shamal_cr0
Torna in alto Andare in basso
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

MASERATI  228,  questa sconosciuta. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MASERATI 228, questa sconosciuta.   MASERATI  228,  questa sconosciuta. - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 25 Feb 2008 - 16:00

JeanLouisD ha scritto:
Ecco come calzano i cerchi da 16' della 4.24v

BELLI.

grazie Grazie JeanLouisD grazie
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

MASERATI  228,  questa sconosciuta. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MASERATI 228, questa sconosciuta.   MASERATI  228,  questa sconosciuta. - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 25 Feb 2008 - 20:36

Claudio ha scritto:
A quanto mi risulta sono state prodotte tredici, inaffidabilissime, 228 a carburatore.
Quando la 228 fu lanciata, i giornalisti delle riviste specializzate provarono e censirono appunto il modello a carburatore

Fu quindi immediatamente presentata la versione a iniezione che non a caso si chiamava 228i, anche se la "i" non comparve mai sulla targhetta.

La vicenda delle colonnette che si tranciavano mi è stata raccontata hands25 dal titolare di una nota officina autorizzata Maserati il quale aveva aggiunto di avere effettuato per un paio di suoi clienti il relativo "richiamo" per montare cerchi a 5 fori. Poichè la versione che hai sentito tu proveine da una simile e altrettanto autorevole voce, la cosa sarebbe da verificare Question , anche se non è facile farlo... scratch

Comunque, Davide, grazie le nozioni che hai pubblicato sono veramente utili e preziose, riguardo ad un modello di cui si sa pochissimo e che in Italia ha vauto poco successo. hands35 I meccanici Maserati dell'epoca sono ormai tra le poche preziose fonti in grado di tramandare una simile, importante per quanto settoriale, cultura

Ciao ragazzi allora per quanto riguarda le viti di fisaggio ruote sono solo leggende (si tranciavano!!!!!)....ma provate a immaginare 4+4 viti di diametro 16 (credo di ricordare) fatte di acciaio ad alta redistenza (38NiCrMo4) materiale con un carico di rottura da 100/115 Kg per mm2 e per di piu' avvitate su un cono senza possibilita' di gioco....possono mai tranciarsi a taglio.....da noi un uff. tecnico non sono mai arrivate anomalie del genere.
Per quanto riguara gli scarichi per la versione italia si montava un solo silenzatore con il terminale doppio
invece per la versione estera era con due silenziatori.
I quattro fori sono stati sostituiti dai cinque perche' rispetto alla sospensione del biturbo (chiamata in gergo vecchia sospensione) e' stata rivista la giometria con l'inserimento della leva rinvio sterzo come diceva Davide e per evitare che qualcuno pensasse per esempio di montare i cerchi nuovi con campanatura diversa, sulla vecchia sospensione e' stato adotta la strategia dei 5 fori.
Il telaio della 228 e' uguale come dicevate alle 430-422 e cosi' via...sono stati cambiati fianchi per dare la possibilita' di aumentare la carreggiata.....comunque la 228 aveva una tenuta di strada mediocre questo perche' la sospensione non era stata sudiata a dok per quel tipo di vettura.

ciao

Marco
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

MASERATI  228,  questa sconosciuta. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MASERATI 228, questa sconosciuta.   MASERATI  228,  questa sconosciuta. - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 25 Feb 2008 - 21:58

ammiraglio66 ha scritto:
Ciao ragazzi allora per quanto riguarda le viti di fisaggio ruote sono solo leggende (si tranciavano!!!!!)....ma provate a immaginare 4+4 viti di diametro 16 (credo di ricordare) fatte di acciaio ad alta redistenza (38NiCrMo4) materiale con un carico di rottura da 100/115 Kg per mm2 e per di piu' avvitate su un cono senza possibilita' di gioco....possono mai tranciarsi a taglio.....da noi un uff. tecnico non sono mai arrivate anomalie del genere.

Questa notizia era arrivata anche a me, all'epoca, ma l'avevo sempre considerata una caxxata. gnammy27 Ma quanti cavoli di cavalli aveva la 228?? lol64
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

MASERATI  228,  questa sconosciuta. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MASERATI 228, questa sconosciuta.   MASERATI  228,  questa sconosciuta. - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 25 Feb 2008 - 22:00

Claudio ha scritto:
i cerchi da 16" a 7 razze montati sulle Maserati dei primi anni '90 sono a mio avviso i più belli di tutta l'era biturbo e stanno bene su tutte le vetture

Sono d'accordissimo cheers
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

MASERATI  228,  questa sconosciuta. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MASERATI 228, questa sconosciuta.   MASERATI  228,  questa sconosciuta. - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 25 Feb 2008 - 22:36

Jak ha scritto:
ammiraglio66 ha scritto:
Ciao ragazzi allora per quanto riguarda le viti di fisaggio ruote sono solo leggende (si tranciavano!!!!!)....ma provate a immaginare 4+4 viti di diametro 16 (credo di ricordare) fatte di acciaio ad alta redistenza (38NiCrMo4) materiale con un carico di rottura da 100/115 Kg per mm2 e per di piu' avvitate su un cono senza possibilita' di gioco....possono mai tranciarsi a taglio.....da noi un uff. tecnico non sono mai arrivate anomalie del genere.

Questa notizia era arrivata anche a me, all'epoca, ma l'avevo sempre considerata una caxxata. gnammy27 Ma quanti cavoli di cavalli aveva la 228?? lol64

Come da libretto 250 cv.....penso che bastino per farla volare....cosa ne pesi....
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

MASERATI  228,  questa sconosciuta. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MASERATI 228, questa sconosciuta.   MASERATI  228,  questa sconosciuta. - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 25 Feb 2008 - 22:38

Jak ha scritto:
Claudio ha scritto:
i cerchi da 16" a 7 razze montati sulle Maserati dei primi anni '90 sono a mio avviso i più belli di tutta l'era biturbo e stanno bene su tutte le vetture

Sono d'accordissimo cheers

NOOOOO assolutamente NO la 228 sta' bene con i cerchi originali.....
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

MASERATI  228,  questa sconosciuta. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MASERATI 228, questa sconosciuta.   MASERATI  228,  questa sconosciuta. - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 25 Feb 2008 - 22:48

ammiraglio66 ha scritto:
Jak ha scritto:
ammiraglio66 ha scritto:
Ciao ragazzi allora per quanto riguarda le viti di fisaggio ruote sono solo leggende (si tranciavano!!!!!)....ma provate a immaginare 4+4 viti di diametro 16 (credo di ricordare) fatte di acciaio ad alta redistenza (38NiCrMo4) materiale con un carico di rottura da 100/115 Kg per mm2 e per di piu' avvitate su un cono senza possibilita' di gioco....possono mai tranciarsi a taglio.....da noi un uff. tecnico non sono mai arrivate anomalie del genere.

Questa notizia era arrivata anche a me, all'epoca, ma l'avevo sempre considerata una caxxata. gnammy27 Ma quanti cavoli di cavalli aveva la 228?? lol64

Come da libretto 250 cv.....penso che bastino per farla volare....cosa ne pesi....


Esatto, farla volare, ma non ghigliottinare i bulloni. Era questo il senso.
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

MASERATI  228,  questa sconosciuta. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MASERATI 228, questa sconosciuta.   MASERATI  228,  questa sconosciuta. - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 25 Feb 2008 - 22:57

Jak ha scritto:
ammiraglio66 ha scritto:
Jak ha scritto:
ammiraglio66 ha scritto:
Ciao ragazzi allora per quanto riguarda le viti di fisaggio ruote sono solo leggende (si tranciavano!!!!!)....ma provate a immaginare 4+4 viti di diametro 16 (credo di ricordare) fatte di acciaio ad alta redistenza (38NiCrMo4) materiale con un carico di rottura da 100/115 Kg per mm2 e per di piu' avvitate su un cono senza possibilita' di gioco....possono mai tranciarsi a taglio.....da noi un uff. tecnico non sono mai arrivate anomalie del genere.

Questa notizia era arrivata anche a me, all'epoca, ma l'avevo sempre considerata una caxxata. gnammy27 Ma quanti cavoli di cavalli aveva la 228?? lol64

Come da libretto 250 cv.....penso che bastino per farla volare....cosa ne pesi....


Esatto, farla volare, ma non ghigliottinare i bulloni. Era questo il senso.

Bravo.....A SUN D'ACORD TEG....tipica frase Emiliana.
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

MASERATI  228,  questa sconosciuta. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MASERATI 228, questa sconosciuta.   MASERATI  228,  questa sconosciuta. - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 25 Feb 2008 - 23:01

Davide Giuriato ha scritto:
Claudio ha scritto:
[Per quanto non originali, e per quanto li trovi assolutamente stonati su una vettura come la 228 votata all'eleganza sobria, tali cerchi non solo un'eresia totale, in quanto presenti su alcuni modelli destinati all'esportazione (Su 222 e Karif per l'inghilterra venivano montati dall'importatore).
Quando la Shamal venne presentata alla stampa il 14 dicembre 1989 aveva cerchi simili a quelli

Presto vi faro' vedere la fotografia scattata il giorno della presentazione dello Shamal con buona parte dello staff che ha partecipato al progetto.
MASERATI  228,  questa sconosciuta. - Pagina 2 Shamal_cr0
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

MASERATI  228,  questa sconosciuta. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MASERATI 228, questa sconosciuta.   MASERATI  228,  questa sconosciuta. - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 26 Feb 2008 - 1:20

ammiraglio66 ha scritto:
Jak ha scritto:
Claudio ha scritto:
i cerchi da 16" a 7 razze montati sulle Maserati dei primi anni '90 sono a mio avviso i più belli di tutta l'era biturbo e stanno bene su tutte le vetture

Sono d'accordissimo cheers

NOOOOO assolutamente NO la 228 sta' bene con i cerchi originali.....
Ma infatti io credo che la 228 stia benissimo con le padelle originali, perchè era un'auto impronata all'eleganza.

Eppoi io sono un purista dell'originalità, e credo che le auto vadano lasciate come escono di fabbrica, tranne pochi casi

Le padelle a mio avviso stanno bene tutte le versioni a 4 porte, sulle 222 seconda serie, sulle 228 e perfino sulle Karif. Meno bene invece sulle 2.24v e sulle Spyder i.

Solo facevo notare come i 7 razze OZ sono talmente belli e dinamici da "slanciare" la fiancata di ogni versione, anche se francamente sulla 228 mi lasciano qualche perplessità
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

MASERATI  228,  questa sconosciuta. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: shamal   MASERATI  228,  questa sconosciuta. - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 26 Feb 2008 - 2:14

MASERATI  228,  questa sconosciuta. - Pagina 2 Shamal5

Ecco la Shamal delle prime foto ufficiali, coi cerchi a raggera simil BBS...
Torna in alto Andare in basso
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

MASERATI  228,  questa sconosciuta. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MASERATI 228, questa sconosciuta.   MASERATI  228,  questa sconosciuta. - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 26 Feb 2008 - 8:59

Esatto Claudio, l'avevo postata anch'io quella foto, ma già da ieri sera non appariva più nel forum, non capisco come mai.
MASERATI  228,  questa sconosciuta. - Pagina 2 Shamal_cr0
Comunque ora grazie anche alla testimonianza di Marco abbiamo le idee piu chiare.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

MASERATI  228,  questa sconosciuta. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MASERATI 228, questa sconosciuta.   MASERATI  228,  questa sconosciuta. - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 26 Feb 2008 - 11:28

Molto interessante il fatto della modifica delle sospensioni!

Ma quindi, se ho capito bene, la 228 deriva dalla berlina 425, anche come sospensioni, deducibile dai mozzi ruota a 4 colonnette dei primissimi esemplari 228.
Poi sono state modificate le sospensioni e messi mozzi a 5 dadi. Cio' significa che le sospensioni delle 425-420 sono differenti dalle successive 430-422???

La 228 e' spesso raffiguarata con cerchi aftermarket di diverso tipo (sia di derivazione da altri modelli Maserati che OZ, BBS ecc.), ma che considerazioni si devono fare prima di sostituirli? Cioe', se si volessero mettere cerchi componibili tipo i BBS raffigurati sulla Shamal 7 x 16" all'anteriore e 8 x 16" al posteriore, si devono fare delle misurazioni particolari? scratch
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

MASERATI  228,  questa sconosciuta. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MASERATI 228, questa sconosciuta.   MASERATI  228,  questa sconosciuta. - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 26 Feb 2008 - 13:53

Al contrario dello Shamal dove sono stupendi, i cerchi a razzini, sulla 228, li trovo inguardabili, in netto contrasto con la linea elegante della vettura pur essendo una coupè.
Sulla 228, trovo che i più indicati, siano le padelle stile Karif o 2.24 prima serie
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

MASERATI  228,  questa sconosciuta. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MASERATI 228, questa sconosciuta.   MASERATI  228,  questa sconosciuta. - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 26 Feb 2008 - 18:16

Davide Giuriato ha scritto:
Esatto Claudio, l'avevo postata anch'io quella foto, ma già da ieri sera non appariva più nel forum, non capisco come mai.

Ieri sera è successo anche a me di postare una replica e dopo un pò è sparita.

Che ci siano dei roditori nel server????????? scratch
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

MASERATI  228,  questa sconosciuta. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MASERATI 228, questa sconosciuta.   MASERATI  228,  questa sconosciuta. - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 26 Feb 2008 - 18:26

Ha ragione Andrea...le padelle classiche calzano meglio e di molto a mio giudizio. W la 228 splendida...con la S la biturbo migliore dell'era De Tomaso... centra appieno il mio gusto estetico...beato chi ne ha una!
piovecuori
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

MASERATI  228,  questa sconosciuta. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MASERATI 228, questa sconosciuta.   MASERATI  228,  questa sconosciuta. - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 26 Feb 2008 - 20:05

Le padelle hanno un bel disegno che ben si sposa con le rotondita' della 228 e la vista laterale e' abbastanza armoniosa (anche se i 15" di altezza dei cerchi sono troppo pochi in proporzione con le dimensioni dell'auto).
Il difetto pero' e' tecnico: le padelle sono larghe 6,5" e devono calzare gomme che richiedono 7" all'anteriore e 8" al posteriore.
Infatti nella vista da dietro la 228 sembra avere delle gommine da Vespa, nonostante siano da 225 (il cerchio le "stringe").
Nella vista dal vivo, i cerchi da 16 x 8" della 228 nera di PD la trasformano proprio, e anche il comportamento stradale ne trae sicuro benefizio.

Ma il discorso della campanatura c'entra coi cerchi? Non sono le regolazioni dei bracci delle sospensioni a dare una campanatura + o - accentuata?
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

MASERATI  228,  questa sconosciuta. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MASERATI 228, questa sconosciuta.   MASERATI  228,  questa sconosciuta. - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 26 Feb 2008 - 21:25

Dari8V ha scritto:
Ma il discorso della campanatura c'entra coi cerchi? Non sono le regolazioni dei bracci delle sospensioni a dare una campanatura + o - accentuata?

Hai ragione, è così, infatti. gnammy50
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

MASERATI  228,  questa sconosciuta. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MASERATI 228, questa sconosciuta.   MASERATI  228,  questa sconosciuta. - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 27 Feb 2008 - 21:05

Dari8V ha scritto:
Le padelle hanno un bel disegno che ben si sposa con le rotondita' della 228 e la vista laterale e' abbastanza armoniosa (anche se i 15" di altezza dei cerchi sono troppo pochi in proporzione con le dimensioni dell'auto).
Il difetto pero' e' tecnico: le padelle sono larghe 6,5" e devono calzare gomme che richiedono 7" all'anteriore e 8" al posteriore.
Infatti nella vista da dietro la 228 sembra avere delle gommine da Vespa, nonostante siano da 225 (il cerchio le "stringe").
Nella vista dal vivo, i cerchi da 16 x 8" della 228 nera di PD la trasformano proprio, e anche il comportamento stradale ne trae sicuro benefizio.

Ma il discorso della campanatura c'entra coi cerchi? Non sono le regolazioni dei bracci delle sospensioni a dare una campanatura + o - accentuata?

Ciao Dari.....la campanatura c'entra con i cerchi?......SI...cioe' mi spiego meglio...per campanatura su un cerchio si intende quella distanza tra la mezzeria del canale e l'appoggio del mozzo...se tu guardi un qualsiasi cerchio troverai una dicitura chiamata (es. ET=32) che sta' a indicare la distanza che ti ho spiegato precedentemente...questo valore e' importante perche' se per caso si montano dei cerchi con ET diverso rispetto a quello indicato sui cerchi originali si va' a cambiare il punto a terra.....con la conseguenza di effetti negativi sulla guida....spero di essere stato abbastanza chiaro.
Il riferimento che fai tu si chiama CAMBER che e' l'angolo inclinazione ruota che e'misurato in gradi.
La misura si prende dal piano passante per la mezzeria della ruota e la verticale del terreno, osservando il veicolo di fronte.


Ultima modifica di ammiraglio66 il Gio 28 Feb 2008 - 6:57 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

MASERATI  228,  questa sconosciuta. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MASERATI 228, questa sconosciuta.   MASERATI  228,  questa sconosciuta. - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 27 Feb 2008 - 21:44

Dari8V ha scritto:
Le padelle hanno un bel disegno che ben si sposa con le rotondita' della 228 e la vista laterale e' abbastanza armoniosa (anche se i 15" di altezza dei cerchi sono troppo pochi in proporzione con le dimensioni dell'auto).
Il difetto pero' e' tecnico: le padelle sono larghe 6,5" e devono calzare gomme che richiedono 7" all'anteriore e 8" al posteriore.
Infatti nella vista da dietro la 228 sembra avere delle gommine da Vespa, nonostante siano da 225 (il cerchio le "stringe").
Nella vista dal vivo, i cerchi da 16 x 8" della 228 nera di PD la trasformano proprio, e anche il comportamento stradale ne trae sicuro benefizio.

Ma il discorso della campanatura c'entra coi cerchi? Non sono le regolazioni dei bracci delle sospensioni a dare una campanatura + o - accentuata?

Ciao ragazzi ora vi invio qualche foto alcune riguardante il giorno della presentazione dello Shamal della Barchetta e dalla Chubasco......bei ricordi....
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

MASERATI  228,  questa sconosciuta. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MASERATI 228, questa sconosciuta.   MASERATI  228,  questa sconosciuta. - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 27 Feb 2008 - 21:47

Dari8V ha scritto:
Le padelle hanno un bel disegno che ben si sposa con le rotondita' della 228 e la vista laterale e' abbastanza armoniosa (anche se i 15" di altezza dei cerchi sono troppo pochi in proporzione con le dimensioni dell'auto).
Il difetto pero' e' tecnico: le padelle sono larghe 6,5" e devono calzare gomme che richiedono 7" all'anteriore e 8" al posteriore.
Infatti nella vista da dietro la 228 sembra avere delle gommine da Vespa, nonostante siano da 225 (il cerchio le "stringe").
Nella vista dal vivo, i cerchi da 16 x 8" della 228 nera di PD la trasformano proprio, e anche il comportamento stradale ne trae sicuro benefizio.

Ma il discorso della campanatura c'entra coi cerchi? Non sono le regolazioni dei bracci delle sospensioni a dare una campanatura + o - accentuata?

SCUSATE MA NON HO ANCORA CAPITO COME SI INSERISCONO LE FOTO....LE TROVATE IN GALLERIA NELLA MIA CARTELLA.......SORRY.
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

MASERATI  228,  questa sconosciuta. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MASERATI 228, questa sconosciuta.   MASERATI  228,  questa sconosciuta. - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 27 Feb 2008 - 21:56

Dari8V ha scritto:
Le padelle hanno un bel disegno che ben si sposa con le rotondita' della 228 e la vista laterale e' abbastanza armoniosa (anche se i 15" di altezza dei cerchi sono troppo pochi in proporzione con le dimensioni dell'auto).
Il difetto pero' e' tecnico: le padelle sono larghe 6,5" e devono calzare gomme che richiedono 7" all'anteriore e 8" al posteriore.
Infatti nella vista da dietro la 228 sembra avere delle gommine da Vespa, nonostante siano da 225 (il cerchio le "stringe").
Nella vista dal vivo, i cerchi da 16 x 8" della 228 nera di PD la trasformano proprio, e anche il comportamento stradale ne trae sicuro benefizio.

Ma il discorso della campanatura c'entra coi cerchi? Non sono le regolazioni dei bracci delle sospensioni a dare una campanatura + o - accentuata?

DARI troverai 3 foto che ti possono riguardare dato che tu come immagine hai usato quella del Chubasco...

ciao e alla prossima...
Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto


Età : 61

MASERATI  228,  questa sconosciuta. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: foto   MASERATI  228,  questa sconosciuta. - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 28 Feb 2008 - 0:09

Ciao Ammiraglio66, scusa ma sei tu quello nella foto accanto alla Barchetta?
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

MASERATI  228,  questa sconosciuta. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MASERATI 228, questa sconosciuta.   MASERATI  228,  questa sconosciuta. - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 28 Feb 2008 - 6:59

Roberto ha scritto:
Ciao Ammiraglio66, scusa ma sei tu quello nella foto accanto alla Barchetta?

Buongiorno Roberto si sono io...e' passato un po' di tempo....ciao Marco
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

MASERATI  228,  questa sconosciuta. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MASERATI 228, questa sconosciuta.   MASERATI  228,  questa sconosciuta. - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 28 Feb 2008 - 9:45

Bellissime foto!
La Chubasco e' talmente bella... incredibilmente bella. Inarrivabile.

Grazie Marco della spiegazione.
Teoricamente, se io mettessi un cerchio maggiorato, con Offset diverso, l'impronta a terra si puo' comunque sistemare regolando le sospensioni, vero?

Ad esempio sulle 228 ci sono i cerchi da 15 x 6,5. Al posteriore ci sono gomme da 225 che richiederebbero canale da 8. Se si mettono dei cerchi da 16 x 7 davanti e 16 x 8 dietro, magari con distanziali (come usano fare diversi tuner) si puo' ripristinare una impronta a terra corretta?
Torna in alto Andare in basso
JeanLouisD

JeanLouisD


Età : 49

MASERATI  228,  questa sconosciuta. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MASERATI 228, questa sconosciuta.   MASERATI  228,  questa sconosciuta. - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 28 Feb 2008 - 11:43

Splendide foto, grazie Ammiraglio66. Non avevo mai visto i cerchi della shamal in questa colorazione, mi sembrano decisamente migliori di quelli utilizzati nelle prime foto ufficiali e visti in questo stesso post. Le uniche modifiche dalla versione commercializzata sembrano le prese d'aria sotto fendinebbia e luci profondità, e le maniglie in tinta; chissà perchè si è atteso oltre un anno per metterla in produzione..
Per la Chubasco De Tomaso aveva parlato dello stesso motore v8 3.2. ma con 450 cv: che tu sappia, vi sono mai state prove al banco o prototipi con questo motore e telaio monotrave? Grazie ancora, ciao
Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto


Età : 61

MASERATI  228,  questa sconosciuta. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MASERATI 228, questa sconosciuta.   MASERATI  228,  questa sconosciuta. - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 28 Feb 2008 - 12:11

Citazione :
Buongiorno Roberto si sono io...e' passato un po' di tempo....ciao Marco
Ho anche io una foto così, 20 anni fa, accanto ad una barchetta (sport prototipi, non Maserati) N°004, fu l'ultima costruita ( ne avevamo già costruite 3 ) quasi finita...in realtà non era mai finita! Quante ore di lavoro, mi ricordo che segnavamo su un blocco a fine giornata le ore dedicate ai vari lavori, ....se facevo la somma... non vi dico! mi ricordo che è successo anche di aver segnato 23 ore di lavoro, su una giornata di 24..si pura follia se ci ripenso ora, ma l'auto doveva correre nel week end e praticamente finito in officina, una doccia e subito via a Varano per provarla a metà settimana e da li poi al Mugello, ovviamente non ero il solo con me c'era Mauro, con cui siamo rimasti ottimi amici, lui ha proseguito in questo settore e adesso è a Parma, da Dallara, dove sta sviluppando da circa un anno e ne ha ancora per un anno, la nuova KTM X-bow.

Ma adesso lavori sempre nello stesso settore o come me hai cambiato completamente genere?

Scusate ragazzi la mia ignoranza, ma la Chubasco si pronuncia Qubasco o Ciubasco? è fantastica comunque e anche la barchetta è davvero bellissima.

oddio...sono un poco fuori tema vero? mi aspetto Claudio che mi cazzia! Suspect


Ultima modifica di Roberto il Gio 28 Feb 2008 - 12:44 - modificato 2 volte. (Motivazione : Ho corretto "lui a proseguito" con " lui ha proseguito" ...giuro una svista! :-()
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





MASERATI  228,  questa sconosciuta. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MASERATI 228, questa sconosciuta.   MASERATI  228,  questa sconosciuta. - Pagina 2 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
MASERATI 228, questa sconosciuta.
Torna in alto 
Pagina 2 di 21Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 11 ... 21  Successivo
 Argomenti simili
-
» Maserati Ghibli K.S. ...questa sconosciuta...
» karif questa sconosciuta
» ...e questa che cos'è?
» questa cos'é
» Ma cos'è questa?!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: