Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Marchionne lascia - Pagina 3 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniMarchionne lascia - Pagina 3 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Strumenti biturbo 420
Da Maurizio Oggi alle 16:19

» Sportina
Da JeanLouisD Oggi alle 12:23

» MABC biturbo a carburatore
Da Zoldher Ven 17 Mag 2024 - 22:37

» Ciao a tutti mi presento
Da fuoddi Ven 17 Mag 2024 - 11:27

» Interno Missoni 420
Da Zoldher Gio 16 Mag 2024 - 12:38

» Maserati e i saloni internazionali
Da Pierangelo Mar 14 Mag 2024 - 9:12

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 9 Mag 2024 - 15:21

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Zoldher Gio 2 Mag 2024 - 20:10

» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Mer 1 Mag 2024 - 11:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 19:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 11:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 9:36

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 14:35

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 20:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 10:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 6:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 19:17

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 5:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 20:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 21:01


 

 Marchionne lascia

Andare in basso 
+12
Roberto
fritz287
giton
Salentino
Claudio
Angelo
Zoldher
pilota54
Max80
Pegaso
AntonioQuattroporte
MarcoG3200
16 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
Salentino

Salentino


Età : 45

Marchionne lascia - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Marchionne lascia   Marchionne lascia - Pagina 3 Icon_minitime1Gio 2 Ago 2018 - 22:19

Alla fine della fiera, un'auto elettrica inquina più di un'auto a scoppio, a partire dal processo produttivo degli accumulatori, nonché dal loro smaltimento a fine vita. Credo che nel futuro, quando sarà superata questa 'moda' dell'elettrico, resterà solo un'opzione valida per l'uso in città, per circolare nelle ZTL, ma mica per non inquinare l'ambiente... Semplicemente, si trasferisce l'inquinamento dai centri urbani alle centrali elettriche. 
Sono invece convinto che sia il gas la fonte energetica del futuro. E non solo per le auto.
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Marchionne lascia - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Marchionne lascia   Marchionne lascia - Pagina 3 Icon_minitime1Gio 2 Ago 2018 - 22:38

Alcune osservazioni condivisibili. Tutto è da approfondire e analizzare, con MOLTA cura, a fronte di schieramenti troppo esasperati. Al momento la strategia dell'automotive punta sull'ibrido con un gran slancio verso l'elettrico, ma concordo sull'incentivo del gpl+benzina, (inoltre l'abbandono del gasolio....sembra un fatto compiuto).

Comunque i consumi di alcuni motori è davvero limitato, il multiair associa alla compattezza un gran rendimento; se addizioni l'uso del gas, dell'elettrico in alcune fasi, con ibrido tecnologico, e se i materiali sono più ecocompatibili, resta da sviluppare ovunque i servizi di trasporto pubblico ecologico e tutto si ridimensiona. 
Poco tempo fa pensavo alla mitica Panda elettrica...di cui ho anche già mostrato una foto in un altro topic: sembrava che l'elettrica fosse vicinissima, ma in realtà l'unica elettrica di cui si può discutere oggi è la Tesla, tra l'altro un belvedere, ma per chi ha quattrini.
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Marchionne lascia - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Marchionne lascia   Marchionne lascia - Pagina 3 Icon_minitime1Ven 3 Ago 2018 - 9:45

Panda elettrica, la 600 Elettra o l'attuale 500E venduta negli USA sono state delle avanguardie che, come giustamente diceva Marchionne, facevano perdere solo quattrini. Ora che tutti i produttori si stanno proiettando lì, la storia sarà diversa. Già la neoarrivata Jaguar I-PACE a 82000 euro è cara ma non carissima. Restano tutti i dubbi ambientali su produzione dell'energia elettrica e sugli smaltimenti ma ormai non credo si torni indietro (motore endotermico prete RIP).
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Marchionne lascia - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Marchionne lascia   Marchionne lascia - Pagina 3 Icon_minitime1Ven 3 Ago 2018 - 9:52

...anche il vinile doveva essere sepolto...invece eccolo rispuntato fuori!  :-)

In nord america hanno persino iniziato a riprodurre i nastri (cassette tape..per intenderci)!

Vedremo....
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Marchionne lascia - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Marchionne lascia   Marchionne lascia - Pagina 3 Icon_minitime1Ven 3 Ago 2018 - 18:28

Si, ma sono cose di nicchia. Benchè il giradischi con la testina sostituibile a piacimento, secondo la musica che si ascolta, sia ancora più affascinante del CD, e ancora di più della musica su altro supporto digitale, il vinile è delicato e si consuma a forza di ascoltarlo, la polvere produce scratch, insomma, anch'io da appassionato di musica ho ancora la casa piena di centinaia di vinili, ma li ho praticamente tutti ricomprati in CD What a Face

Invece non sarei così sicuro che l'elettrico non prenderà piede nel futuro, le batterie stanno facendo passi da gigante, il loro recupero, anche. Rimane, almeno da noi, il nodo della produzione di un quantitativo di energia sufficiente, ma la necessità forse farà rivedere certe scelte miopi fatte in passato. L'approvvigionamento dei materiali per la produzione delle batterie di ultima generazione, purtroppo deve fare i conti con l'instabilità politico-sociale dei paesi che ne hanno abbondanza nel sottosuolo. Ma il petrolio ed il gas sono forse immuni da queste problematiche?
Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto


Età : 61

Marchionne lascia - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Marchionne lascia   Marchionne lascia - Pagina 3 Icon_minitime1Ven 3 Ago 2018 - 18:52

Jak ha scritto:
Si, ma sono cose di nicchia. Benchè il giradischi con la testina sostituibile a piacimento, secondo la musica che si ascolta, sia ancora più affascinante del CD, e ancora di più della musica su altro supporto digitale, il vinile è delicato e si consuma a forza di ascoltarlo, la polvere produce scratch, insomma, anch'io da appassionato di musica ho ancora la casa piena di centinaia di vinili, ma li ho praticamente tutti ricomprati in CD  What a Face

Invece non sarei così sicuro che l'elettrico non prenderà piede nel futuro, le batterie stanno facendo passi da gigante, il loro recupero, anche. Rimane, almeno da noi, il nodo della produzione di un quantitativo di energia sufficiente, ma la necessità forse farà rivedere certe scelte miopi fatte in passato. L'approvvigionamento dei materiali per la produzione delle batterie di ultima generazione, purtroppo deve fare i conti con l'instabilità politico-sociale dei paesi che ne hanno abbondanza nel sottosuolo. Ma il petrolio ed il gas sono forse immuni da queste problematiche?
Quotone!

________________________________________
Marchionne lascia - Pagina 3 Firma-11
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Marchionne lascia - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Marchionne lascia   Marchionne lascia - Pagina 3 Icon_minitime1Ven 3 Ago 2018 - 22:22

Senza dubbio riflessioni ad hoc. Questioni di geo-socio-politica economica non da poco....
Se poi prendiamo anche il discorso della produzione energetica e della fonte nucleare, seppur di nuova generazione....tutto è da ridiscutere, pro e contro a iosa!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Marchionne lascia - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Marchionne lascia   Marchionne lascia - Pagina 3 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Marchionne lascia
Torna in alto 
Pagina 3 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» L'Amministratore Delegato di Maserati North America lascia.
» Fossi Marchionne....
» Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: