Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Fossi Marchionne.... Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniFossi Marchionne.... Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Strumenti biturbo 420
Da Maurizio Oggi alle 18:19

» Sportina
Da JeanLouisD Oggi alle 14:23

» MABC biturbo a carburatore
Da Zoldher Sab 18 Mag 2024 - 0:37

» Ciao a tutti mi presento
Da fuoddi Ven 17 Mag 2024 - 13:27

» Interno Missoni 420
Da Zoldher Gio 16 Mag 2024 - 14:38

» Maserati e i saloni internazionali
Da Pierangelo Mar 14 Mag 2024 - 11:12

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 9 Mag 2024 - 17:21

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Zoldher Gio 2 Mag 2024 - 22:10

» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Mer 1 Mag 2024 - 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01


 

 Fossi Marchionne....

Andare in basso 
+11
Jak
Roberto
masimase
mauroracing
Krav
Angelo
AdiGhibli
parilla77 - Riccardo
AndreaGhibliGT
fritz287
randa
15 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
randa

randa


Età : 57

Fossi Marchionne.... Empty
MessaggioTitolo: Fossi Marchionne....   Fossi Marchionne.... Icon_minitime1Mer 10 Nov 2010 - 16:40

Dopo il thread che ho letto assolutamente interessato riguardante la notizia presunta dell'eventualità di creare un SUV Maserati e considerato il fatto che Marchionne è saltato fuori a più riprese anche in altri 3D.

M'è venuta l'idea di creare un nuovo topic dove mi piacerebbe sperimentare un piccolo giochetto, cone le sue regole pero' e con un minimo di serietà.

Visto e considerato che il Sig. Marchionne ha operato nel mondo dell'auto in questi anni delle manovre non di poco conto e tenuto in considerazione che le responsabilità di cui si è caricato, prevedono scelte che portino assolutamente a dei bilanci in positivo...ovverò danè (soldi); vi domando:

cosa fareste al posto suo per Maserati? Logicamente questa specie di gioco al "piccolo Marchion" deve considerare cio' che ho premesso sopra, per cui niente scelte mirabolanti di eccessivo costo e scarso risultato (o improponibili nella realtà), dovete immedesimarvi in un manager che ha in mano una delle aziende di famiglia ed operare scelte che assicurino guadagni e stipendi agli operai, non solo il prestigio del marchio tridentino.

E' permesso fare tutte le triangolazioni del caso, per cui spostare la produzione da a, utilizzare motori già esistenti, vendere pezzi dell'azienda, ma dovete comunque portare un risultato seppur virtuale , positivo per Maserati. Almeno nella teoria.

Come dire, a parlare siam buoni tutti, ora ci mettiamo al posto di comando e mi raccomando, niente spam.

A te la poltrona.
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Fossi Marchionne.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Fossi Marchionne....   Fossi Marchionne.... Icon_minitime1Mer 10 Nov 2010 - 17:04

Innanzitutto una bella segretaria! Fatto ciò:

- metterei dei motori sui 520CV per contrastare la Panamera/AMG/BMW M: alla fine non ci vuole moltissimo, con un turbo ai giorni d'oggi si ottiene davvero di tutto e un 4.7 è una buona base di partenza
- nuova Quattroporte anche 4x4, Chrysler di tecnologie ne ha e certamente le saprebbero ottimizzare al meglio: un V6 biturbo molto spinto da 350CV secondo me sarebbe una bella versione "base", prezzi a partire da 90.000€
- una GranSport in chiave attualissima, magari fatta assieme ad Alfa Romeo (sulla quale mettere motori fino a 350CV V6, sulla Mase poi i V8 ed eventuali V8 Biturbo)
- una versione a due posti secchi di questa nuova GranSport: partendo dai progetti delle due 8C si arriva a risultati ottimi secondo me. Maserati over 75.000€, Alfa dai 35.000€ ai 55.000€
- GranCabrio anche in versione "S", non per forza elettroattuata ma almeno incattivita nel look

Se fosse possibile non farlo il suv lo lascerei stare, ma se il mercato americano effettivamente lo richiede, assicura che sarà un successo e magari aiuta a rendere là il marchio ancora più popolare e diffuso "fra i vip" non mi potrei certo dire contrario del tutto.

Secondo me la strada intrapresa per adesso, diciamo dalla 3200GT in poi - senza nulla togliere a quelle venute prima che adoro I love you - è perfetta, l'immagine elegante e sportiva del marchio al momento ha solo Aston Martin come "rivale morale". Credo che una gamma di modelli con cui andare sia alla Scala che in ufficio e in pista, passando dal quasi inosservato al burdello tremendo di scarichi con un tasto, non ce l'abbiano neanche gli "inglesi".

Bel topic, Stefano!
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

Fossi Marchionne.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Fossi Marchionne....   Fossi Marchionne.... Icon_minitime1Mer 10 Nov 2010 - 17:23

Bello Randa, complimenti per l'idea che hai avuto, e mi cimento:
Restyling della 4 porte per rivalutarla ancor di più come oggetto di lusso (togliendo i vari kit sportivi ecc......)
Adottare per la medesima una motorizzazione più corposa 5 Lt sarebbero sufficienti anche senza il turbo.
Creare una vettura coupè e spyder che sia un anello di congiunzione (come prezzi intendo) tra le Alfa Romeo e la Gran Turismo,e che quindi rientri in una fascia di prezzo tra 60 e 90 mila € e con una cavalleria compresa tra 300 e 380CV (dovrebbe poter inglobare una bella fetta di utenti che al momento si gettano verso altri marchi (vedi Cayman, Boxster ecc..ecc....)
Dare la possibilità con un lista optional/racing di modellarsi la new entry e la Gran Turismo a piacere del cliente (cambio manuale o elettroattuato, freni normali o carboceramici ecc.....ecc..... un po sulla falsa riga di Porsche con GT2 e GT3 e Aston con DBS)
In maniera che non solo il cliente possa costruirsi un look estetico superpersonalizzato come attualmente è già possibile fare, ma pure una dinamica di vettura che possa spaziare dal turismo con la famiglia alla pista senza essere vincolati dal un modello specifico.
Tempo fa, avrei preso in considerazione pure il SUV (ma solamente a benzina) adesso come girano le cose potrei valutarlo pure in versione TD, sempre naturalmente con un cilindrata cospicua.
Data l'importanza della carica in atto, di segretarie ne prendo 2 (alle volte una si ammalasse)pig
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Fossi Marchionne.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Fossi Marchionne....   Fossi Marchionne.... Icon_minitime1Mer 10 Nov 2010 - 21:20

Very Happy beh!! il grosso del lavoro ormai e fatto la strada e aperta cosa farei per il futuro .... primo metterei in cantiere la nuova quattroporte e oltre al V8 STRAPPEREI il V12 alla ferracci (sono o non sono il boss di ferracci e Maserati)ma punterei molto su un erogazione più fluida e alla pari in tutto con le "nuove" rivali,penserei subito alla nuova granturismo sempre V8 e V12 ma più "nervosa" come erogazione,e una coupe più compatta V6 e V8,il V6 lo svilupperei in casa e in seguito lo darei sulle altre auto del gruppo (sai che figata dire ho un motore Maserati dentro un alfa)e accosto di guadagnarci poco userei il marchio un po come fa BMW con rolls-royce e volkswagen con Bentley ecc. detta breve per dimostrare la "forza" del gruppo nel fare sia sportive che grosse ammiraglie e solo il marchio del tridente a tali potenziali e tutte le spese per sviluppare i progetti in seguito spalmarli sulle auto del resto del gruppo Fossi Marchionne.... 605524
Torna in alto Andare in basso
randa

randa


Età : 57

Fossi Marchionne.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Fossi Marchionne....   Fossi Marchionne.... Icon_minitime1Gio 11 Nov 2010 - 8:53

Ottimo ragazzi, ma mi aspettavo che i più assidui del forum, che fanno tanto blabla su Maserati di qui e Maserati di la si cimentassero un pochino di più. santo

Che stiano preparando un progetto faraonico? hands16

hands35
Torna in alto Andare in basso
parilla77 - Riccardo

parilla77 - Riccardo


Età : 47

Fossi Marchionne.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Fossi Marchionne....   Fossi Marchionne.... Icon_minitime1Gio 11 Nov 2010 - 9:40

Grande Randone....ottima idea...dunque io farei....

_ Mi spiace dirlo ma BEN VENGA IL SUV...campo libero dal "non pestare i piedi al cavallino" e possibilità di sbizzarrirsi con cavallerie e motorizzazioni....prò guai a parlare di Gasolio...

_ Rafforzare la gamma Quattroporte...un pò per lo stesso discorso fatto per il SUV...

_ Un nuovo modello rappresentato da una Spyder potente e sportiva...anche qui non pesterei i piedi a Maranello (vista la presenza in gamma della sola California 2+2)

_ Altro nuovo modello , diciamo un entry level, di compatta 2+2 potente, lussuosa e raffinata...della quale proporre anche una bella spyderina...insomma come se fosse una Brera di bena altra qualità e fattezza (V8 al max V6..posteriore...e con pellame Frau ovunque)

Riassumo, un profondo restyling per Quattroporte...un SUV di ALTA Calsse (più su Range Rover che su Caghenne...)...una potente Spyder che viaggia parallela alla Granturismo per intenderci....una piccola Coupè anche versione Spyder di Classe per "fare cassetta" diciamo...come spesso detto e ribadito molte seclte del Tridente sono condizionate dal cavallino...allora mi concentrerei sul fare modelli di classe e potenza, lasciando la Sportività pura e cruda...pistaiola insomma...ai cugini...
Torna in alto Andare in basso
AdiGhibli

AdiGhibli


Età : 45

Fossi Marchionne.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Fossi Marchionne....   Fossi Marchionne.... Icon_minitime1Gio 11 Nov 2010 - 10:03

vedo che la richiesta di una 2+2 o 4 posti v6 o v8 dai 55000 ai 70000 euro piace.

è interessante questo vuol dire che in italia manca una bella coupe di classe e prestazioni superiori....io aggiungo meglio se con questo modello vengono contenuti i pesi.....

se fossi marchionne mi metterei la giacca ogni tanto Laughing ,lo sò che lui è trendy cosi ma alcune volte serve.

inoltre farei un megarichiamo per sistemare le elettroniche delle ghibli e delle 3200gt. cheers

farei naturalmente una quattroporte nuova magari anche con sistemi ibridi ed anche una spider piu compatta...

ed investirei molto su studi per ridurre i consumi ed i pesi su tutti i modelli.

farei della maserati una pioniera di soluzioni innovative come esempio per il gruppo.

p.s mi batterei visto che,se fossi marchionne,sarei potente nel lasciare a 20 anni la storicità dei veicoli

Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Fossi Marchionne.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Fossi Marchionne....   Fossi Marchionne.... Icon_minitime1Gio 11 Nov 2010 - 10:14

Se fossi Marchionne non starei a blabla su questo forum muttley

Detto ciò:
alla gamma attuale oltre alla già prevista baby 4porte aggiungerei una coupè/targa più piccola (e meno potente) della Granturismo.
Io il SUV lo farei col marchio Lancia...
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Fossi Marchionne.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Fossi Marchionne....   Fossi Marchionne.... Icon_minitime1Gio 11 Nov 2010 - 10:57

In primo luogo vi regalerei una Maserati a tutti. Very Happy


Non è mica semplice come domanda: Marchionne presumo debba prendere le proprie decisioni in base a presupposti che io certamente non conosco, e non so se i suoi interventi in Fiat siano davvero dettati da esigenze legate ai propri dettami di carattere personale o debbano tener conto di altre realtà e/o problemi annessi al gruppo Fiat.

Presupponendo comunque di avere "carta bianca", per prima cosa provvederei a completare il rilancio del gruppo Fiat, immettendo nuovi modelli sul mercato. Ad esempio in Fiat manca ancora una bella e competitiva (sul mercato) berlina, che dovrebbe avere come caratteristiche una grande comodità, una certa economicità nei consumi e nella manutenzione, dei motori non molto potenti ma con buoni valori di coppia: insomma un prodotto dignitoso, esteticamente appagante, rivolto ai padri di famiglia (e magari non solo).
Insomma lo fanno i tedeschi ed i francesi, non vedo perché la Fiat no. Non si può andare avanti all'infinito con due soli modelli che "tirano", ovvero la 500 e la Grande Punto.

Poi provvederei a rilanciare sul serio l'Alfa Romeo: motori decisamente più potenti, progetti ponderati e rivolti ad una clientela più sportiva: quindi delle berline e coupé più performanti, un'ammiraglia con i controdetti, grande, bella, potente. Cercherei di limitare al massimo troppe sinergie con la Fiat, evitando di creare delle Alfa che differiscono perlopiù nella forma della scocca ma che sovente riescono a convincere senza vincere (leggesi Mito e Giulietta). Ovviamente ripristinei SUBITO la trazione posteriore.
Sarebbe come attaccare con lo spago alle orecchie di ogni alfista (o meglio ex alfista) una di quelle vecchie sveglie di una volta che ti facevano saltare come un grillo.

Per la Lancia non trovo per niente malvagia l'idea di utilizzare pianali americani: ne dovrebbero sorgere auto imponenti, che con un accorto design e studio degli interni potrebbero tranquillamente porsi come degne avversarie delle monopolizzanti berline tedesche. Anche io vedrei il SUV inserirsi bene con tale marchio, o al limite non disdegnerei un tale progetto in Alfa Romeo, che qualche pur piccolo precedente nel "fuoristrada" ce l'ha.

Per la Maserati già si sa: ben venga un'auto più compatta, anche se auspicherei fosse messa in cantiere anche una coupé oltre alla "baby quattroporte", coupé che dovrebbe avere le qualità dinemiche e motoristiche di una 911, magari da adattare con qualche modifica a listino anche ai track days.

Per il SUV Maserati, non sono d'accordo: sarebbe molto meglio, anche economicamente, vendere 200.000 berline Fiat e 200.000 Lancia ed Alfa fatte come D*o comanda, piuttosto che rischiare di sp*ttanare un marchio con SUV e motorizzazioni diesel da vendersi in 50.000 unità.


Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

Fossi Marchionne.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Fossi Marchionne....   Fossi Marchionne.... Icon_minitime1Gio 11 Nov 2010 - 11:20

davvero un bel topic clap

la domanda è puntata sul tema maserati altrimenti per quanto rigurda fiat (da buon operaio quale sono) saprei forse fare molte più osservazioni, critiche e scelte commerciali o di marketing (prima cosa la gamma attuale è ridicola e piena di lacune, parlando di Fiat).

tornando in tema, se fossi Marchionne per quanto riguarda Maserati, cercherei un ritorno alle origini , ovvero fare si modelli lussuosi ma affidarsi anche a un team come fà la Aston che tramite Prodrive fà correre le sue belve e cerca di renderle competitive in pista per dimostrare il valore e l'indole di sportiva.

per tornare agli antichi splendori del marchio Maserati e ai grandi successi è necessario l'impegno ufficiale nelle corse e andare a confrontarsi col "nemico" (Porsche, Aston e anche Ferrari).
esclusa la F1 (dove sarebbe stupido andare a fare concorrenza appunto a Ferrari), cimentarsi in grandi gare che possano appassioanre il publico e mirando in alto (come le endurance, o il superstarsv8)
avere più umiltà nel riconoscere le scelte giuste altrui (di altri costruttori) , sapersi adeguare ai tempi e non pensare solo a fare numeri di vendite, quelle verrebbero automaticamente coi successi.
il successo Maserati nesce perchè si volevano fare auto da corsa VINCENTI che poi il publico apprezzò e nacque un mito, oggi si cerca di fare il contrario, vendite, numeri e macchine che siano un eterno compromesso.

perchè Porsche è cosi apprezzata anche in Italia? forse lei al contrario di altri marchi italiani non ha MAI abbandonato le corse e anzi sono sempre state un trampolino di lancio e sperimentazione. (chi mi conosce sà che non sono certo un porschista ma mi piace riconoscere i meriti altrui).

quindi: Maserati in gara e vincenti (poi tutto il resto compreso le vendite e i grandi numeri verrà da sè).
le corse sono anche la più bella publicità possibile esistente che un'auto possa farsi e unico mezzo per rimanere nella storia e nell'immaginario collettivo, tutto il resto è.. acqua calda!
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Fossi Marchionne.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Fossi Marchionne....   Fossi Marchionne.... Icon_minitime1Gio 11 Nov 2010 - 17:27

Interessante argomento, bravo il Randa! Wink

Credo che nella sua posizione per forza di cose non potrei esimermi dal vare certe scelte che la globalizzazione in atto impone ai grandi gruppi industriali di fare, considerando le grandi opportunita' che questa situazione geopolitica puo' dare al gruppo stesso anche se potrebbe ma in effetti e' cosi', ridurre gli interessi della stessa Fiat sul patrio suol, sviluppando complicati problemi di occupazione.

Detto questo, fantasticando, la produzione della sola FIAT in parte la sposterei nelle varie aree di mercato ( anche perche' senno' non potrei neanche entrarvi ) per cui farei le scelte che Fiat ad oggi sta gia' facendo.

Innanzitutto 3 segretarie, non sia mai che le altre due si prendano il raffreddore lo stesso giorno Suspect clown pig;

Il problema e' il rilancio dei grandi e perduti marchi storici italiani: prima di tutto nobiliterei i grandi marchi del gruppo ( Maserati, Alfa, Lancia ) con l'apertura di nuovi musei e cospicui finanziamenti a quei pochi che ci sono oggi, cercando di creare cosi' un interesse vivo e un legame con l'appassionato, papabile cliente, che avrebbe l'opportunita' di vedere coi propri occhi cosa c'e' dietro a cio' che ha comprato o che avrebbe intenzione di comprare. Dopo tanti anni di sputtanamenti vari in questo modo, diciamo simbolico, potrebbe nascere una passione ormai sopita negli alfisti per esempio, per non parlare dei lancisti, oggi orgogliosi audisti per la maggior parte di essi. Questa scelta molti marchi l'hanno gia' fatta, Ferrari, ( addirittura in Arabia ), Bmw, Audi e credo anche Mercedes.

Come detto da altri sfiderei i tedeschi con una nuova berlina Alfa degna di questo nome, posteriore, sportiva e di rottura coi design made in Fiat; infatti credo che ormai tra Alfa, Fiat e Lancia non ci sia piu' molta differenza a parte lo stemmino sul cofano ed e' proprio questo il nodo cruciale da sciogliere. Certamente questo implica minori costi che alla lunga non pagano come e' ormai oggi evidente. Per fare cio' ci vorrebbero tanti soldi e tanto coraggio.....

Il discorso e' ancora piu' estremo se si parla del tridente che come Ferrari dovrebbe seguire una propia filosofia costruttiva e, cosa che sembra ormai certa, implementerei la produzione con una bellissima Maseratina e una accattivante sportiva obbligatoriamente a motore centrale, raffinata, elegante ( non come le Ferrari ), insomma una vera MASERATI che possa competere ad armi pari con Porsche.





Torna in alto Andare in basso
randa

randa


Età : 57

Fossi Marchionne.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Fossi Marchionne....   Fossi Marchionne.... Icon_minitime1Gio 11 Nov 2010 - 18:30

Credo che Ferrari con il parco ad Abu Dhabi c'entri nulla...comunque Alex..non hai detto niente di motori cavalli dove costruirli e se utilizzare quello che già c'è.

Non dimenticate che siete marchionnini...dovete cimentarvi con cio' che avete a disposizione.

Solo pochi di voi hanno citato per esempio Crysler come eventuale fornitrice di propulsori.

Voglio dire che va bene tutto , ma il progetto deve partire dalle basi esistenti.
Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto


Età : 61

Fossi Marchionne.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Fossi Marchionne....   Fossi Marchionne.... Icon_minitime1Gio 11 Nov 2010 - 18:38

Bell'argomento Randa, difficile ma interessante Fossi Marchionne.... 565988
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Fossi Marchionne.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Fossi Marchionne....   Fossi Marchionne.... Icon_minitime1Gio 11 Nov 2010 - 18:52

Personalmente non sono ancora bene a conoscenza di quali siano le basi esistenti. Oltre ai pianali di derivazione americana e il motore di derivazione Chrysler di cui non si conoscono bene le caratteristiche, tutto sommato si tratta di utlizzare i "soliti ingredienti" miscelati nella produzione Fiat-Alfa-Lancia-Maserati-Ferrari.

Con queste risorse, punterei come ho già detto, ad incrementare la forza della Fiat, dell'Alfa e della Lancia, che sicuramente in termini economici rendono molto di più di un marchio di nicchia come lo è la Maserati.

Non vedo insomma perché andare a privilegiare un progetto come un SUV Maserati (che nonostante tutto comporterà investimenti assai alti proporzionalmente ai guadagni) piuttosto che le auto a diffusione più "popolare", da non intendersi in senso dispregiativo.

Mi ripeto dicendo che trovo perlomeno bizzarro che in Fiat, oltre alla Punto che comincia senz'altro ad essere un progetto obsoleto (ma è ancora in produzione, vero?) si continui ad essere presenti sul mercato con due soli modelli competitivi, la 500 e la Grande Punto, considerato che la Bravo (auto che tra l'altro mi piace parecchio), la Croma e la Multipla non hanno sfondato e si attestano nella loro categoria a livelli più bassi rispetto alla concorrenza.

Anche gli sforzi fatti per rilanciare l'Alfa mi sembrano poco efficaci, ed anziché nascondere la testa sotto la sabbia come fa Marchionne parlando dello "scarso" successo della splendida 159 a fronte degli investimenti effettuati, cercherei di capirne il motivo e di porvi rimedio, non di ritirarmi da un settore così redditizio lasciando spazio alla concorrenza.

Per ciò che concerne la Maserati, ho già espresso più e più volte il mio punto di vista, equiparabile a quanto espresso dalla maggioranza dei Forumisti, e riassumibile assai sinteticamente con: maggiore indipendenza, nuovi modelli sia "entry level" sia più sportivi da affiancare alla produzione esistente.
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Fossi Marchionne.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Fossi Marchionne....   Fossi Marchionne.... Icon_minitime1Gio 11 Nov 2010 - 20:00

Se fossi Marchionne..... andrei a cena da Battocchio Laughing

Mi sono trattenuto per un po', poi l'ho dovuta dire Embarassed
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

Fossi Marchionne.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Fossi Marchionne....   Fossi Marchionne.... Icon_minitime1Gio 11 Nov 2010 - 22:02

randa ha scritto:
Credo che Ferrari con il parco ad Abu Dhabi c'entri nulla...comunque Alex..non hai detto niente di motori cavalli dove costruirli e se utilizzare quello che già c'è.

Non dimenticate che siete marchionnini...dovete cimentarvi con cio' che avete a disposizione.

Solo pochi di voi hanno citato per esempio Crysler come eventuale fornitrice di propulsori.

Voglio dire che va bene tutto , ma il progetto deve partire dalle basi esistenti.
giusto, hai ragione non ho detto nulla rigurado ai motori......

tutto purchè si torni al turbo e con obbiettivo di eguagliare Porsche (immaginate una 4P che stà davanti a una panamenra "cosi non è costretta a vedere quant'è brutta, oppure una eventuale GTS "dove s starebbe per sovraliemtnato" infastidire una GT2).

mi sà che sogno troppo-
quando volete svegliatemi!! Sleep
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Fossi Marchionne.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Fossi Marchionne....   Fossi Marchionne.... Icon_minitime1Ven 12 Nov 2010 - 0:11

randa ha scritto:
Credo che Ferrari con il parco ad Abu Dhabi c'entri nulla...comunque Alex..non hai detto niente di motori cavalli dove costruirli e se utilizzare quello che già c'è.

Non dimenticate che siete marchionnini...dovete cimentarvi con cio' che avete a disposizione.

Solo pochi di voi hanno citato per esempio Crysler come eventuale fornitrice di propulsori.

Voglio dire che va bene tutto , ma il progetto deve partire dalle basi esistenti.

Randino, ma per poter esprimere al meglio cio' che si pensa a tal riguardo, bisognerebbe:

1: essere piacevolmente a tavola insieme davanti a buon vinello e qualche chilo di bestecca di vitellino di brontosauro

2: avere un intera serata per parlarne

3: magari qualche gnocca per rallegrare ancor piu' il convivio

Cosa dici? Conosci qualcuno ad Arcore che..... wua wua


Seriamente, per quel che riguarda Alfa mi sarebbe piaciuto che Fiat avesse a suo tempo raggiunto l'accordo con Bmw per la fornitura di pianali atti per la trazione posteriore; certamente ora c'e' Crysler ma bisogna capire la bonta' della tecnologia mmericana.

I motori: il problema che ormai i propulsori a benza sono ormai pochissimi. Le tedesche di alto livello a benza in giro si contano sulle dita di una mano. Questa ahime e' la tendenza cosi' come quella delle nuove tecnologie con motori ibridi che ritengo essere la morte del piacere di guidare.

No no non sarei in grado di prendere il posto di Marpionne; mi brucerei nel giro di qualche settimana.



Torna in alto Andare in basso
Charlie

Charlie


Età : 56

Fossi Marchionne.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Fossi Marchionne....   Fossi Marchionne.... Icon_minitime1Ven 12 Nov 2010 - 4:41

randa ha scritto:
Credo che Ferrari con il parco ad Abu Dhabi c'entri nulla...

Esatto. Il Ferrari World Park,pur essendo nato da una idea (si dice qui) di Montezemolo,al momento non vede Ferrari Spa detenere alcuna quota societaria.
Per Ferrari il parco rappresenta semplicemente un veicolo promozionale per il brand ed al contempo una grossa fonte di introiti legati alla cessione dei diritti sul marchio
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Fossi Marchionne.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Fossi Marchionne....   Fossi Marchionne.... Icon_minitime1Ven 12 Nov 2010 - 12:50

Thread molto interessante. Preparerò una risposta quando avrò tempo.
Torna in alto Andare in basso
randa

randa


Età : 57

Fossi Marchionne.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Fossi Marchionne....   Fossi Marchionne.... Icon_minitime1Ven 12 Nov 2010 - 17:31

masimase ha scritto:


Randino, ma per poter esprimere al meglio cio' che si pensa a tal riguardo, bisognerebbe:

1: essere piacevolmente a tavola insieme davanti a buon vinello e qualche chilo di bestecca di vitellino di brontosauro

2: avere un intera serata per parlarne



Questo si che è un discorso sensato. S'impone un simposio. Organizzero' una serata sul tema di questo 3D intitolata "Marchionne tra angus ,bue, chianina e un para de liter de quel bon"

spaghetti gnammy27
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Fossi Marchionne.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Fossi Marchionne....   Fossi Marchionne.... Icon_minitime1Ven 12 Nov 2010 - 17:33

randa ha scritto:
Fossi Marchionne.... 37192 Fossi Marchionne.... 808736

Ho sempre sostenuto che la tua filosofia sia quella giusta... cheers
Torna in alto Andare in basso
Assettocorsa




Età : 47

Fossi Marchionne.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Fossi Marchionne....   Fossi Marchionne.... Icon_minitime1Ven 12 Nov 2010 - 18:18

Nudo e Crudo?Fossi Marchionne, prima di pensare a modelli,strategie, ecc...comincerei a fare un corso accelerato di "public relations"...ha fatto più danni con quell'intervista da Fazio degli utili che può produrre nei prossimi 10 anni;tanto per chiarirci: il mio direttore, che da anni compra BMW Serie 3, stava pensando ad una Alfa 159...ebbene, dopo Fazio, mi ha detto: "Se l'Italia è un peso, è giusto che il signorino chiuda tutto e vada a fare le auto in Polonia,Serbia,Turchia,Burkina Faso o dove gli conviene di più;così F I A T, da Fabbrica Italiana Automobili Torino, diventerà Fabbrica Internazionale Automobili Tuttoilmondo.E domani vado ad ordinare la 330XD."
Chiaro il concetto?
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

Fossi Marchionne.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Fossi Marchionne....   Fossi Marchionne.... Icon_minitime1Ven 12 Nov 2010 - 18:19

clap c'è poco altro da aggiungere!!!
Torna in alto Andare in basso
Andrea 2.24v

Andrea 2.24v


Età : 54

Fossi Marchionne.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Fossi Marchionne....   Fossi Marchionne.... Icon_minitime1Ven 12 Nov 2010 - 19:43

Forse la Fiat andrebbe meglio senza l'Italia, ma l'Italia senza la Fiat?
Magari avrebbe ancora marchi gloriosi, come Lancia e Alfa, che potrebbero competere a livello internazionale.
E potrebbe sempre produrre anche utilitarie, come Autobianchi e Innocenti
E non ci sarebbe un gruppo industriale che controlla, direttamente o indirettamente, un quarto dell'economia nazionale.
E' solo fantascienza, però intrigante
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Fossi Marchionne.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Fossi Marchionne....   Fossi Marchionne.... Icon_minitime1Ven 12 Nov 2010 - 23:34

Andrea 2.24v ha scritto:
Forse la Fiat andrebbe meglio senza l'Italia, ma l'Italia senza la Fiat?
Magari avrebbe ancora marchi gloriosi, come Lancia e Alfa, che potrebbero competere a livello internazionale.
E potrebbe sempre produrre anche utilitarie, come Autobianchi e Innocenti
E non ci sarebbe un gruppo industriale che controlla, direttamente o indirettamente, un quarto dell'economia nazionale.
E' solo fantascienza, però intrigante

...Lancia e Alfa senza Fiat le vedo maluccio... che dite?
Torna in alto Andare in basso
Charlie

Charlie


Età : 56

Fossi Marchionne.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Fossi Marchionne....   Fossi Marchionne.... Icon_minitime1Sab 13 Nov 2010 - 9:17

Per prima cosa non fumerei 50 sigarette lavorando 16 ore al giorno. Very Happy


Anche se la domanda era riferita a Maserati,ho preferito provare a spiegare l'ipotetica strategia del gruppo,nella quale rientra seppur in piccolissima parte Maserati.
Ecco i miei 5 punti:

1) Punterei entro max 3 anni al controllo di Chrysler,riuscendo cosi ad avere un gruppo automotive, per volumi almeno in parte in grado di poter competere con i maggiori conglomerati esistenti, realizzando quelle sinergie e risparmi produttivi che solo i grandi numeri sono in grado di rendere possibili.

2) Punterei a stabilire alleanze industriali o joint ventures nei due paesi ( CINA & INDIA) che promettono per molti anni una crescita economica a due cifre.Lo farei realizzando autovetture di buona qualità e design rispondenti alle aspettative locali,puntando ad accaparrarmi,con il giusto prodotto,una fetta di questi enormi mercati

.
3) In Europa punterei alla realizzazione di impianti industriali solamente nei paesi quali la Serbia,la Polonia o la Cekia, ove oltre ad una manodopera specializzata ed a basso costo,troverei incentivi governativi.In altri,specialmente in Italia sarà inevitabile la chiusura di diversi stabilimenti specie al sud.

4) In Italia punterei esclusivamente sulla ricerca, investendo molto sulla realizzazione di due poli distinti: uno TECNOLOGICO e l'altro di DESIGN INDUSTRIALE, dove poter impiegare e far crescere giovani talenti italiani e stranieri. L'italia dovrà diventare il cervello ed il cuore di questa nuova multinazionale.

5) Punterei anche sul potenziale del mercato Africano,dove magari in collaborazione con un partner cinese o indiano svilupperei una gammo di veicoli robusti ed affidabili e venduta ad un prezzo concorrenziale. Sceglierei come sede per l'impianto di produzione l'Egitto che presenta una serie notevole di vantaggi sia dal punto di vista del costo del lavoro che come incentivi fiscali.


Considerando il punto numero 1 come prioritario, non esiterei, a cedere aziende del gruppo quali IVECO o CNH al fine di procurarmi la liquidità necessaria all'operazione.
Maserati non sarebbe considerata strategicamente importante in questo piano di sviluppo sia per il suo impatto ridotto in termini di fatturato,sia per il suo reale valore di mercato.

Avrei a questo punto 2 opzioni:

1) La cessione di Maserati a terzi solo a fronte di una adeguata offerta ( opzione che preferisco)
2) La continuazione all'interno del gruppo come business unit del segmento premium,sempre pero' subordinata a Ferrari con tutti i vincoli da cio' derivanti.
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

Fossi Marchionne.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Fossi Marchionne....   Fossi Marchionne.... Icon_minitime1Sab 13 Nov 2010 - 9:46

leggendo mi viene il dubbio che dietro al nik name "Charlie" si nasconda realmente Marchionne! muttley

in effetti il jet privato avrebbe dovuto insospettirmi Suspect
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Fossi Marchionne.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Fossi Marchionne....   Fossi Marchionne.... Icon_minitime1Sab 13 Nov 2010 - 11:27

Premesso che Marchionne nella sua intervista da Fazio è stato chiaramente frainteso dai più, ma lui ci ha messo del suo per essere frainteso perchè come diceva qualcuno è un eccellente manager ma pecca in diplomazia, se fossi stato lui non mi sarei discostato di molto da quello che ha fatto (però avrei evitato certe dichiarazioni, tipiche di chi è da poco tempo nell'automotive, come quando disse che del passato dell'Alfa non gliene fregava nulla e bisognava dimenticarsene o qualcosa del genere.....).

In merito a cosa fare per il futuro, dato che siamo in un forum Maserati farò solo un cenno al resto. A mio avviso, in generale, darei massimo impulso alla sostituzione di modelli obsoleti (e qui lui ha perso troppo tempo) con altri al passo con i tempi se non più avanti (Croma, Punto, 600, 16, Panda, Y, Idea, Ulisse, Thesis, Multipla, 159, 166), poi cercherei di dare ai nuovi modelli connotazioni fortemente caratterizzanti, aderenti alla storia dei vari marchi, pur mantenendo le sinergie motoristiche e di pianale. I siti di produzione possono restare quelli indicati, con un ruolo importante anche per l'Italia, come lui peraltro ha recentemente confermato, soprattutto per Pomigliano (nuova Panda).

Per quanto concerne Maserati, degli attuali modelli andrebbe sostituita la Quattroporte, e ciò avverrà nel 2012 (o fine 2011), ok poi per la "segmento E", ma quest'ultima dovrebbe essere affiancata da una versione coupè, una sportiva che si collochi sotto la GranTurismo, sia come motori che come dimensioni, con un prezzo intorno agli 80.000 euro. No SUV e no diesel, almeno per ora. Produzione a Modena e motori Ferrari per l'alto di gamma, per gli altri Powertrain. La Granturismo meriterebbe anche un motore da 500 cv (tanto la Ferrari minima ora ne ha 570.................).
Per quanto riguarda i siti produttivi Maserati: Modena ed eventualmente Torino solo per la segmento E, per la quale la logistica di via Ciro Menotti non sarebbe sufficiente, a meno di costruire un nuovo stabilimento ad hoc.


Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Fossi Marchionne.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Fossi Marchionne....   Fossi Marchionne.... Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Fossi Marchionne....
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Marchionne lascia
» Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: