Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Marchionne lascia - Pagina 2 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniMarchionne lascia - Pagina 2 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Strumenti biturbo 420
Da Maurizio Oggi alle 18:19

» Sportina
Da JeanLouisD Oggi alle 14:23

» MABC biturbo a carburatore
Da Zoldher Sab 18 Mag 2024 - 0:37

» Ciao a tutti mi presento
Da fuoddi Ven 17 Mag 2024 - 13:27

» Interno Missoni 420
Da Zoldher Gio 16 Mag 2024 - 14:38

» Maserati e i saloni internazionali
Da Pierangelo Mar 14 Mag 2024 - 11:12

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 9 Mag 2024 - 17:21

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Zoldher Gio 2 Mag 2024 - 22:10

» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Mer 1 Mag 2024 - 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01


 

 Marchionne lascia

Andare in basso 
+12
Roberto
fritz287
giton
Salentino
Claudio
Angelo
Zoldher
pilota54
Max80
Pegaso
AntonioQuattroporte
MarcoG3200
16 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Marchionne lascia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Marchionne lascia   Marchionne lascia - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 25 Lug 2018 - 21:04

Di certo Marchionne è stato uomo-azienda orgoglioso e decisionista. Tanto di cappello. Non ha mantenuto pienamente tutte le sue promesse, soprattutto sulla piena occupazione ed alcuni stabilimenti...ma ha lasciato una situazione migliore di quella che ha trovato: oggettivo. Un uomo divisivo ma in grado di giostrarsi bene a livello internazionale, ed ha fatto di FCA un'azienda diversa da tutte quelle che avremmo potuto immaginare per FIAT: fuori da Confindustria, con sedi operativa, finanziaria e legale in diversi Paesi (cosa che a me non è mai piaciuta, ma forse era una scelta obbligata dal punto di vista manageriale per ottenere le ricadute migliori ed il risultato più solido). Indipendentemente dagli apprezzamenti positivi o dalle critiche (a me non era molto simpatico...ma ne ho sempre elogiato le doti di imprenditore), era un "personaggio" ormai abbastanza conosciuto, per la sua linea...appunto con pregi e difetti...e per questo si poteva interpretare qualcosa degli sviluppi futuri. 
Ci sono state diverse fasi nel suo operato ma di certo il suo obiettivo era l'azzeramento del debito...

Invece del futuro prossimo non sappiamo, nè per la Ferrari, nè per FCA in generale, soprattutto considerando Maserati (che pare non saerebbe molto ben digerita dal nuovo management....per i risultati poco solidi, e molto incerti..)!
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Marchionne lascia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Marchionne lascia   Marchionne lascia - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 25 Lug 2018 - 21:14

Il nome di Marchionne deve trovare posto nelle pagine dei libri di storia italiana del xxi secolo.
RIP
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Marchionne lascia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Marchionne lascia   Marchionne lascia - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 26 Lug 2018 - 11:41

Zoldher ha scritto:
, soprattutto considerando Maserati (che pare non saerebbe molto ben digerita dal nuovo management....per i risultati poco solidi, e molto incerti..)!


E perché mai Maserati non dovrebbe essere ben digerita dal nuovo managment? scratch

Che tra l'altro non si è nemmeno ancora insediato?

Stiamo facendo del vittimismo preventivo?

In fondo è stata l'azienda FCA che è stata più rilanciata insieme a Jeep. E' in attivo. Fa utili. Ha un piano industriale delineato, anche se forse non esaltante per gli appassionati nel brevissimo termine.

Il marchio ha un suo appeal internazionale, è presente in tutti i mercati, dà occupazione a tre stabilimenti.


Insomma non la vedrei così tragica

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Marchionne lascia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Marchionne lascia   Marchionne lascia - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 26 Lug 2018 - 14:15

Claudio, leggendo qua e là, sembra che Maserati possa essere un problema senza nuove strategie: altri modelli in forse? 
Vendite un pò sotto le aspettative e marketing non propriamente azzeccato in questi due trimestri...ma forse le cose cambieranno. Speriamo.
Per quel che mi riguarda, credo che se andiamo avanti così, la Maserati perderà parte del suo DNA originale per mere ragioni di mercato...questa è la mia ipotesi: mutazione genetica, non necessariamente tecnologica.
Già non ho mai visto di buon grado il SUV tanto amato dallo stereotipo americano, poi se aggiungo che la motorizzazione diesel Maserati non mi è mai sembrata opportuna.... sono sicuro che per rendere maggiormente evidente l'appeal della casa del tridente, si possa fare di peggio...magari andando anche verso un suo futuro annullamento ingoblando le vetture in settori non adatti e fornendo piattaforme produttive comuni (ipotesi drastica, pessimista e negativa).
Comunque non sono un'analista. Voi siete più esperti ed informati. Dovrei approfondire meglio, lo ammetto, ma un'idea grossolana riesco a farmela.

Luci e ombre:

http://www.torinotoday.it/economia/maserati-grugliasco-fermata-produttiva-luglio.html

http://argomenti.ilsole24ore.com/maserati.html

...si partiva più o meno da qui..:

http://www.startmag.it/smartcity/marchionne-fca-alfa-romeo-maserati/
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Marchionne lascia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Marchionne lascia   Marchionne lascia - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 27 Lug 2018 - 1:41

Il diesel è ormai al tramonto nell'intero panorama automobilistico (perlomeno di trasporto privato) europeo, anche se c'è chi, anche nella stampa, continua a prenderne una disperata difesa. FCA ha annunciato che lo eliminerà da tutti i suoi marchi nel 2022. Ergo per Maserati il diesel è destinato a divenire una parentesi di meno di un decennio su 110 anni di storia.


Il SUV, lo abbiamo ripetuto alla noia, ormai lo fanno tutti, dall'Aston Martin alla Lamborghini. A nessun appassionato fa battere il cuore, è evidente, le stesse ragioni della sua esistenza sono discutibili, ma la sua valenza commerciale è fuori discussione e chi la nega è un giapponese che combatte da solo nella foresta. Non si capisce, poi, perché il Suv dovrebbe rovinare l'immagine di Maserati e non quella per esempio di Lamborghini o Porsche… Forse ci vorrà l'arrivo di quello Ferrari per convincere i più irriducibili. Tra l'altro con un ex-Ceo Jeep a capo di FCA, sarà il festival del Suv, preparatevi. Non amo i Suv, anzi mi stanno abbastanza sulle palle, come veicoli in sé e molti di quelli che li guidano, ma da tempo ho tolto le fette di salame dai miei occhi. E' di questi giorni la notizia che in Europa le vendite di Stelvio hanno doppiato le vendite di Giulia, e la stessa cosa è avvenuta lo scorso anno tra Levante e Ghibli.


Il piano industriale Maserati prevede l'arrivo del Suv piccolo il prossimo anno, che occuperà ulteriormente Mirafiori, e delle nuove sportive New Granturismo e Alfieri tra il 2020 e il 2022, almeno una delle quali (quella a combustione interna) dovrebbe essere costruita a Modena. Poi si passerà alle nuove generazioni di Quattroporte e (se il segmento E non verrà totalmente ucciso dai Suv) Ghibli, costruite come oggi a Grugliasco. Non vedo in questo piano industriale particolari criticità, aziendali, occupazionali e di rischio di snaturare il DNA del marchio, rispetto agli ultimi 5 anni, anzi, la scomparsa del diesel riporterà la barra della tradizione più dritta, almeno fino a quando l'arrivo dell'elettrico non cambierà per sempre non solo Maserati, ma l'intero mondo dell'auto.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
giton

giton


Età : 70

Marchionne lascia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Marchionne lascia   Marchionne lascia - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 27 Lug 2018 - 2:14

Ci lascia un grande condottiero
Io vivo a'estero e sono sempre disponibile ad esaltare i successi della patria ...purtroppo ultimamente sono pochi o nulli,ma  



fiat che compera crysler e' una notizia  importante da poter esporre ,e ottenuta da un grande stratega finanziario.
 ma come uomo non  posso esprimere nessun parere perche non lo conoscevo personalmente.
Se e' vero che lo ha ucciso il fumo.... ,bhe allora si e' suicidato ,un padre di famiglia che si suicida lascia l'amaro in bocca .
Il futuro del gruppo sara'nelle mani di gente preparata che sapra' dare il giusto valore ai marchi del gruppo.
Magari arriva uno innamorato della lancia ..tie'
Torna in alto Andare in basso
Maurizio

Maurizio


Età : 61

Marchionne lascia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Marchionne lascia   Marchionne lascia - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 27 Lug 2018 - 11:19

Quotone integrale di Claudio.

Avrei due domande, se sai e se puoi rispondere: 
1 - Hai scritto di due modelli - New Granturismo e Alfieri. Si tratta di due prodotti distinti?
2 - SUV compatto Maserati. Sai se per caso verrà offerto anche con un motore 2000? Mio padre sta pensando ad una Stelvio ed è un appassionato di Maserati...

Mi permetto di aggiungere che benissimo fa Maserati ad offrire un SUV compatto. Lasciare il mercato ai vari Evoque è insensato.

Per tornare a Marchionne e Maserati, con tutto il dovuto rispetto sia per i risultati che ha portato, che per la scomparsa, avrebbe dovuto riconoscere però a Montezemolo il merito di avere rilanciato fabbrica e marchio.
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Marchionne lascia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Marchionne lascia   Marchionne lascia - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 27 Lug 2018 - 12:47

Claudio ha scritto:
Il diesel è ormai al tramonto nell'intero panorama automobilistico (perlomeno di trasporto privato) europeo, anche se c'è chi, anche nella stampa, continua a prenderne una disperata difesa. FCA ha annunciato che lo eliminerà da tutti i suoi marchi nel 2022. Ergo per Maserati il diesel è destinato a divenire una parentesi di meno di un decennio su 110 anni di storia.


Il SUV, lo abbiamo ripetuto alla noia, ormai lo fanno tutti, dall'Aston Martin alla Lamborghini. A nessun appassionato fa battere il cuore, è evidente, le stesse ragioni della sua esistenza sono discutibili, ma la sua valenza commerciale è fuori discussione e chi la nega è un giapponese che combatte da solo nella foresta. Non si capisce, poi, perché il Suv dovrebbe rovinare l'immagine di Maserati e non quella per esempio di Lamborghini o Porsche… Forse ci vorrà l'arrivo di quello Ferrari per convincere i più irriducibili. Tra l'altro con un ex-Ceo Jeep a capo di FCA, sarà il festival del Suv, preparatevi.....    .........

Non vedo in questo piano industriale particolari criticità, aziendali, occupazionali e di rischio di snaturare il DNA del marchio, rispetto agli ultimi 5 anni, anzi, la scomparsa del diesel riporterà la barra della tradizione più dritta, almeno fino a quando l'arrivo dell'elettrico non cambierà per sempre non solo Maserati, ma l'intero mondo dell'auto......    .........

Ciao Claudio. Condivido praticamente tutto ciò che scrivi, a parte alcune considerazioni personali... 
Infatti il motore diesel è stato probabilmente un errore prevedibile....che ha macchiato i 110 anni di storia del tridente: non ho mai capito quale reale motivo ha portato a questa scelta se non quello di seguire il "format"...

Stesso discorso per il SUV e la necessità di aggredire certe fette di mercato...certe mode.
Infatti non si tratta di filosofia ma esplicitamente di FINANZA (...cosa in cui Marchionne ha saputo ben lavorare: più sulla finanza che su altri target...).
Ma guarda Claudio che nessun marchio farebbe cambiare la mia opinione sui SUV: secondo me anche Porsche e Lamborghini hanno fatto scelte non condivisibili secondo il mio ideale di auto (considerando i settori di quei marchi). Anche Alfa avrebbe potuto evitare. Se la Ferrari fa un SUV? Speriamo proprio di no, non mi farebbe cambiare comunque idea... Ci sono dei must a cui non si deve rinunciare.
Infine il tuo commento sull'evoluzione dell'auto e la frontiera vicinissima dell'elettrica tout court.
L'auto elettrica per questi marchi sarà come dover scegliere la dieta vegana :  molti vegani ordinano il prosciutto vegano, l'hamburger vegano, ecc. ecc. ...che devono somigliare nell'aspetto e profumare come la carne. SURROGATI. Se sei vegano cambi proprio dieta e filosofia. Alias prendi la bicicletta ed il tram elettrico..... Questo direbbe la teoria.
La Maserati "full electric" sarà un'altra cosa...?  Piccola provocazione: che dici Claudio, inseriranno nelle future auto GT elettriche di vari marchi  una sorgente sonora per simulare lo scappamento con il rombo????  :-) L'auto vegana per finti vegani.....  wua

Gioco con questi discorsi ma dico anche "verità" parziali....forse.
Torna in alto Andare in basso
CRONet

CRONet


Età : 58

Marchionne lascia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Marchionne lascia   Marchionne lascia - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 27 Lug 2018 - 16:42

Zoldher credo che non ti rendi conto di tutto quello che scrivi. Come dicono gli americani "proud will never make a dollar". 

2 anni fa ero in un meeting a San Francisco con la direzione della ditta. C'era una banca che era presente per informarsi sui nostri prodotti per investire circa 5% delle azioni circolanti, in quel momento circa 1 miliardo di dollari. Ad un certo momento una di queste persone disse "the market is always right". Perché scrivo questo? Perché se il mercato chiede un SUV, o lo fabbrichi o il cliente va alla concorrenza. Punto. Può piacere o no ma è così. Porsche usa motori diesel?, fa SUV? Bene, vende, allora benissimo. Un'azienda vive dal fatturato e non dalla gloria del passato, il passato è interessante per scrivere libri di storia, il futuro lo devi scrivere.

Un'altra cosa. Io ti raccomando vivamente di provare un'auto elettrica. Dopo 2 km avrai dimenticato la mancanza di sound e resterai a bocca aperta per le prestazioni. Te lo dice uno che in un anno e 3 giorni con una Tesla ha fatto 22.000 km di assoluto piacere. E non che io non sappia cosa sia una Maserati perché ho anche quella. Maserati lancia un modello elettrico, bene fattemi sapere che dormo fuori dal concessionario per essere il primo a firmare l'ordine. 

Ferrari farà un SUV? Sono sicuro che lo venderanno tanto quanto le auto sportive.
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Marchionne lascia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Marchionne lascia   Marchionne lascia - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 27 Lug 2018 - 16:56

CRONet... intanto la mia era una provocazione, l'ho anche scritto. 

Very Happy 

Poi scusami, ma se ho passione per il "4 strokes",  se sono un amante dei congegni del passato, se credo nella tradizione e me ne frego del mercato, lasciami almeno sfogare un pochino qui!! 
Inesorabilmente tutto cambierà, lo sappiamo. Da bambino sognavo le auto che levitavano (tipo levitazione magnetica) quindi sono per la tecnologia e l'innovazione (ho studiato Meccanica per questo...) e non sono lontano dalla realtà che avanza. 
Sicuramente, da ciò che leggo, tu puoi permetterti una Maserati con motore endotermico ed una Tesla con motore elettrico...scegliendo di prendere la vettura che al momento gradisci: io al momento non ho la scelta...
Ma ti ripeto....se si tratta di "mercato" non mi troverai sempre compiacente. Tra l'altro si rischia una sempre maggiore omologazione tecnica delle vetture in futuro.
In generale non seguo le mode per il gusto di essere contemporaneo, non valuto bello ciò che uno spot propina (parliamo del marketing, dei media....).
Le questioni energetiche, l'inquinamento e le analisi varie sulla questione "auto elettrica", in parte le abbiamo affrontate anche qui nel forum. Comunque "elettrica" sarà, perfino Marchionne si era riconvertito parzialmente ultimamente, anche qualora non siano mantenute le promesse, perchè ci saranno ragioni oltre le quali non si vedrà di distinguere il vero dal falso, il giusto dal resto. Per intanto osservo e critico.
Ci sono anche aspetti oscuri e non contabilizzati...effetti collaterali di cui si parla poco.

Infine per il SUV Ferrari: se Ferrari produce uno spazzolino da water, lo vende immediatamente (forse li produce davvero...chissà), e non perchè questo è innovativo ma semplicemente per il logo, il brand. 
Scusa ma il mio era un discorso un pò più generale... Pace.
Torna in alto Andare in basso
CRONet

CRONet


Età : 58

Marchionne lascia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Marchionne lascia   Marchionne lascia - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 27 Lug 2018 - 17:43

Tu pensa che avevo 8 anni quando ci fu la crisi del petrolio ed ero terrorizzato di dover guidare un'auto elettrica :)
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Marchionne lascia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Marchionne lascia   Marchionne lascia - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 27 Lug 2018 - 18:19

Ma dai Claudio, cosa dici mai.....tutti abbiamo guidato le auto elettriche già da bimbi: autoscontro al Luna Park!!!!!!!! (ed i più fortunati anche le "macchinine" con le batterie per casa...)

:-)

Ma sai benissimo che le crisi passano  Very Happy   ....ai tempi (primi anni '70) giravano auto con motorizzazioni non da poco...penso alla Fiat 130 Coupè 3200cc che stavo per acquistare qualche anno fa (ma non avevo spazio fisico per posteggiarla...essendo immensa...e richiedeva alcuni interventi su accessori ed esterni, oltre necessità di lavorare sul velluto dei sedili, ormai introvabile).
Considera che non siamo lontani per data di nascita (tu qualche annetto in più), infatti ho già scritto qualche volta che l'età scritta sul mio profilo è quella della Biturbo che possiedo!
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Marchionne lascia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Marchionne lascia   Marchionne lascia - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 28 Lug 2018 - 0:08

Maurizio ha scritto:
Quotone ...
2 - SUV compatto Maserati. Sai se per caso verrà offerto anche con un motore 2000? Mio padre sta pensando ad una Stelvio ed è un appassionato di Maserati...
Io spero proprio di no e non per la cilindrata stessa ma per il fatto che sarebbe un 4 cilindri. Una architettura di motore troppo povera per una Maserati. Senza contare che così sarebbe davvero un clone della Stelvio con 10000 euro in più sul listino ... Non so se ha senso.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Marchionne lascia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Marchionne lascia   Marchionne lascia - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 28 Lug 2018 - 9:03

Cioè praticamente come fa la vulvaghen da un ventennio.
Stesso macchina declinata da Skoda a audi, col solo aggravio (importante) di prezzo.
E prova a dire quale è la più venduta??
Proprio quella che costa di più...
Quindi, certo che ha senso!!!

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto


Età : 61

Marchionne lascia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Marchionne lascia   Marchionne lascia - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 28 Lug 2018 - 11:12

CRONet ha scritto:
Zoldher credo che non ti rendi conto di tutto quello che scrivi. Come dicono gli americani "proud will never make a dollar". 

2 anni fa ero in un meeting a San Francisco con la direzione della ditta. C'era una banca che era presente per informarsi sui nostri prodotti per investire circa 5% delle azioni circolanti, in quel momento circa 1 miliardo di dollari. Ad un certo momento una di queste persone disse "the market is always right". Perché scrivo questo? Perché se il mercato chiede un SUV, o lo fabbrichi o il cliente va alla concorrenza. Punto. Può piacere o no ma è così. Porsche usa motori diesel?, fa SUV? Bene, vende, allora benissimo. Un'azienda vive dal fatturato e non dalla gloria del passato, il passato è interessante per scrivere libri di storia, il futuro lo devi scrivere.

Un'altra cosa. Io ti raccomando vivamente di provare un'auto elettrica. Dopo 2 km avrai dimenticato la mancanza di sound e resterai a bocca aperta per le prestazioni. Te lo dice uno che in un anno e 3 giorni con una Tesla ha fatto 22.000 km di assoluto piacere. E non che io non sappia cosa sia una Maserati perché ho anche quella. Maserati lancia un modello elettrico, bene fattemi sapere che dormo fuori dal concessionario per essere il primo a firmare l'ordine. 

Ferrari farà un SUV? Sono sicuro che lo venderanno tanto quanto le auto sportive.
Quoto in tutto, tranne che (vivendo dove vivi tu) io avrei già venduto la Maserati

________________________________________
Marchionne lascia - Pagina 2 Firma-11
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Marchionne lascia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Marchionne lascia   Marchionne lascia - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 28 Lug 2018 - 14:22

Roberto, per fortuna tutti abbiamo ragione e tutti possiamo aver torto.  Very Happy
Ad essere indovini ed a poter viaggiare nel tempo, saremmo comunque smentiti in ogni previsione, perchè condizionati dalle scelte "ricostruite" che ognuno di noi porterebbe avanti (avendo la macchina del tempo....che sarebbe "biturbo", senza dubbi!!! Very Happy ).
OPS! Vai con la Filosofia spicciola da ing, meccanico, ma non dovete avercela con me!    santo

Il mondo è bello perchè è vario...per fortuna respiriamo tutti la stessa aria (anche se forse Claudio in Svizzera potrebbe essere privilegiato...ma anche io vado a farmi delle lunghe capatine a mare...che non è male). 
Ognuno sogna e vive con i propri desideri, tutti tendiamo al piacere personale e volgiamo un occhio attento al destino del mondo (non tutti in realtà....l'egoismo e l'invidia portano l'uomo a fregarsene del prossimo). Per l'auto elettrica, comunque, avevo risposto a Claudio (CRONet) ...per precisare...i diversi aspetti. 
Pace
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Marchionne lascia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Marchionne lascia   Marchionne lascia - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 28 Lug 2018 - 16:19

Dari8V ha scritto:
Cioè praticamente come fa la vulvaghen da un ventennio.
Stesso macchina declinata da Skoda a audi, col solo aggravio (importante) di prezzo.
E prova a dire quale è la più venduta??
Proprio quella che costa di più...
Quindi, certo che ha senso!!!
Nell'era marchionne di cloni ce ne sono stati ma un Po di fortuna l'ha avuta in Italia solo la Fiat freemont. E non mi risulta che ci siano cloni delle audi Q5 e Q7 nel listino Skoda. Io non credo che la "levantina" venderà più di Stelvio e i 4 cilindri è bene che restino solo sull'Alfa.
Torna in alto Andare in basso
Pegaso




Età : 47

Marchionne lascia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Marchionne lascia   Marchionne lascia - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 28 Lug 2018 - 22:18

I cloni Dell Audi li troviamo in Porsche, la R8 è poi clone della rispettiva Lamborghini. Skoda affianca VW di cui é il clone
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Marchionne lascia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Marchionne lascia   Marchionne lascia - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 28 Lug 2018 - 23:00

What a Face  non è che tra un'pò venderanno delle vetture con una forchetta sulla calandra...in luogo del noto tridente? ...un clone...appunto! inside
Torna in alto Andare in basso
giton

giton


Età : 70

Marchionne lascia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Marchionne lascia   Marchionne lascia - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 29 Lug 2018 - 1:19

Marchionne era fermamente contrario e con ragione all'auto elettrica ,ma poi dovette metterla nei programmi del futuro,sperando sempre di non doverlo fare 

Lui era per il gas ,....e anche io ...ma non sono influente muttley
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Marchionne lascia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Marchionne lascia   Marchionne lascia - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 29 Lug 2018 - 8:59

Zoldher ha scritto:
ma anche io vado a farmi delle lunghe capatine a mare...che non è male
Però quando torni hai...... l'ILVA.... What a Face
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Marchionne lascia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Marchionne lascia   Marchionne lascia - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 29 Lug 2018 - 9:10

Zoldher ha scritto:
OPS! Vai con la Filosofia spicciola da ing, meccanico, ma non dovete avercela con me

E comunque un ingegnere meccanico può divertirsi parecchio anche con un'auto senza pistoni e bielle, ci si può concentrare ad esempio sulla ciclistica, che non è meno affascinante, e spesso la prestazione esce proprio da lì. Tanto ormai i motori endotermici sono sottomessi all'elettronica, che è la maggior fonte di eventuali guai. hands16
Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto


Età : 61

Marchionne lascia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Marchionne lascia   Marchionne lascia - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 29 Lug 2018 - 9:39

Zoldher ha scritto:
anche se forse Claudio in Svizzera potrebbe essere privilegiato...

Non penso sia privilegiato perché vive in Svizzera, nonostante i suoi ottimi lati positivi, non mi sento attratto, perlomeno per viverci. Intendevo dire però che in Svizzera usare una Tesla non è così complicato come in Italia per il momento, anche se in Lombardia perlomeno ne sto cominciando a vedere diverse e non parlo solo per il costo dell'auto, perché vedo tante di quelle Audi, Bmw, Mercedes, Range Rover, Jaguar... che costano coma una Tesla se non di più. Ho passato il week end scorso all'estero, tra lavoro e purtroppo poco piacere, con l'ex sales manager Tesla di Milano, Tesla verrà probabilmente presto sorpassata dalle case automobilistiche "classiche" specialmente le tedesche, che stanno investendo enormi quantità di denaro sull'elettrico e che comunque un poco sicuramente attingono anche dalle esperienze Tesla, anche perché quest'ultima è un poco in difficoltà con le consegne dell'ultimo modello, dove ha notevoli ritardi. Per tornare poi in tema, Marchionne (che andò anche a visitare Tesla) cambiò parere abbastanza rapidamente sull'auto elettrica, questo per ribadire il concetto di CROnet "The market is always right"

________________________________________
Marchionne lascia - Pagina 2 Firma-11
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Marchionne lascia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Marchionne lascia   Marchionne lascia - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 29 Lug 2018 - 11:08

Roberto ha scritto:
Zoldher ha scritto:
anche se forse Claudio in Svizzera potrebbe essere privilegiato...

... tornare poi in tema, Marchionne (che andò anche a visitare Tesla) cambiò parere abbastanza rapidamente sull'auto elettrica, questo per ribadire il concetto di CROnet "The market is always right"
ricordiamo anche Marchionne non era un tecnico e immagino le valutazioni che avra ricevuto in azienda dal "branco" degli ingegneri meccanici.
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Marchionne lascia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Marchionne lascia   Marchionne lascia - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 29 Lug 2018 - 14:21

Senza fare delle multicitazioni: il privilegio svizzero di Claudio  a cui mi riferivo era...l'aria pulita, rinomata in Svizzera! Non mi riferivo ad altro...ed ho fatto il confronto con il mio bel mare... si l'Ilva cerco di allontanarla...purtroppo e per fortuna (secondo molti) esiste, comunque non credo che vivere in una grande città/metropoli sia sempre molto salutare, anche con eventuali blocchi del traffico, causa inquinamento antropico di vario genere... (e da qui le spinte all'auto elettrica, senza poi calcolare tutto il discorso su produzione batterie, smaltimento, energia prodotta per la carica ecc. ecc....ma delocalizzato fuori città.... temi da approfondire con calma)
Io vivo abbastanza lontano, ma non troppo, da Ilva, in direzione Lecce, litoranea a sud..direi oltre 20 km....ed il mare mi allontana ancor più. 
Comunque a me piace poter dar torto al mercato....almeno qualche volta!  Cool
Per la cliclistica delle auto elettriche (vedi anche Formula E) certi che ci si può divertire...  ucauca

Comunque il motore endotermico ha piccoli margini di sviluppo e miglioramenti per emissioni, come dimostrato da progetti, studi, brevetti degliultimi 20+30 anni...quaòcosa esce sempre.
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Marchionne lascia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Marchionne lascia   Marchionne lascia - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 2 Ago 2018 - 13:36

Zoldher ha scritto:
...
Per la cliclistica delle auto elettriche (vedi anche Formula E) certi che ci si può divertire...  ucauca

Comunque il motore endotermico ha piccoli margini di sviluppo e miglioramenti per emissioni, come dimostrato da progetti, studi, brevetti degliultimi 20+30 anni...quaòcosa esce sempre.
Io credo che con 10 anni di massicci sviluppi sulle batterie delle auto elettriche, i motori endotermici saranno un argomento solo per sfarfallati per le auto storiche.
Torna in alto Andare in basso
Maurizio

Maurizio


Età : 61

Marchionne lascia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Marchionne lascia   Marchionne lascia - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 2 Ago 2018 - 14:14

Credo che sia inevitabile.
Fra qualche anno le auto a motore endotermico saranno quello che ora sono i cavalli.
Un mezzo di trasporto ormai obsoleto, altamente inquinante (vedi https://www.historic-uk.com/HistoryUK/HistoryofBritain/Great-Horse-Manure-Crisis-of-1894/ ), fonte di grandi passioni e affari, con cui si continua a competere e ancora buono per le passeggiate del fine settimana, ma inutilizzabile e sorpassato per andare quotidianamente da A a B.
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Marchionne lascia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Marchionne lascia   Marchionne lascia - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 2 Ago 2018 - 15:27

ecco a voi un futuro "sfarfallato"...  :-)

...  Shocked però tutti attenti alla questione inquinamento: si devono ben calcolare i costi relativi alla produzione di batterie...senza scordare lo smaltimento delle stesse...la durata media della loro vita a fronte delle numerose ricariche (con ulteriore necessità di riacquisto...ad un prezzo forse non troppo conveniente). Quale sarà l'autonomia di un pacco batterie...e quanto "vivrà" un'auto elettrica? ...ci sarà un ricambio di vetture e modelli, tecnologie che faranno la differenza e giustificheranno l'acquisto di nuovi modelli? Il mercato sarà tutto un "?"..... Insomma molti fattori non sono ben tenuti in conto. Di certo se si sviluppa il business nessuno farà i conti esatti...sia per l'ambiente sia per la produzione a lungo termine.
Prima o poi torneremo alle carrozze ed ai cavalli...  ucauca
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Marchionne lascia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Marchionne lascia   Marchionne lascia - Pagina 2 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Marchionne lascia
Torna in alto 
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» L'Amministratore Delegato di Maserati North America lascia.
» Fossi Marchionne....
» Sorpresa! Nei piani di Marchionne anche un SUV marchiato Maserati

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: