Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Aiuto acquisto Biturbo Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniAiuto acquisto Biturbo Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Interno Missoni 420
Da Zoldher Ieri alle 14:38

» Strumenti biturbo 420
Da Zoldher Ieri alle 14:35

» Ciao a tutti mi presento
Da luca hf Ieri alle 1:18

» Maserati e i saloni internazionali
Da Pierangelo Mar 14 Mag 2024 - 11:12

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 9 Mag 2024 - 17:21

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Zoldher Gio 2 Mag 2024 - 22:10

» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Mer 1 Mag 2024 - 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06


 

 Aiuto acquisto Biturbo

Andare in basso 
+3
Dari8V
Claudio
Smilzo
7 partecipanti
AutoreMessaggio
Smilzo




Età : 41

Aiuto acquisto Biturbo Empty
MessaggioTitolo: Aiuto acquisto Biturbo   Aiuto acquisto Biturbo Icon_minitime1Sab 21 Feb 2015 - 15:50

Ciao a tutti!
Come molti di voi sanno sono alla ricerca di una Maserati Biturbo, preferibilmente a carburatore ma non per forza coupé anzi la 420 mi piace molto.
Purtroppo DEVE essere un progetto a basso costo (almeno iniziale) ho buone basi di meccanica e un garage ben attrezzato oltretutto poter sistemare un ferro vecchio per me sarebbe una grande soddisfazione!

Veniamo al dunque... girando sui soliti siti ho trovato una 420 ( http://ww3.autoscout24.it/classified/262198507?asrc=fa|as ) e una coupé (  http://ww3.autoscout24.it/classified/265732224?asrc=st|as ) che sembrano in ottime condizioni qualcuno le conosce?

Oltretutto la seconda dalle foto sembra avere una targa "strana" diversa da quella Italiana, non vorrei avere grane o grosse spese di reimmatricolazione!

Ogni consiglio è ben accetto!
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Aiuto acquisto Biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto acquisto Biturbo   Aiuto acquisto Biturbo Icon_minitime1Sab 21 Feb 2015 - 16:08

Smilzo, perdona la franchezza:

A differenza di molte altre auto d'epoca, più semplici come meccanica, le Biturbo sono auto dalla meccanica complicata e delicata, per la quale potrebbero non essere sufficienti "buone basi di meccanica", ma servono meccanici professionisti, con capacità sopra la media ed esperienza su questo tipo di vetture, cioè meccanici che lavorano per la rete Maserati o che vi hanno lavorato in passato, o comunque meccanici con lunga esperienza su auto sportive.

Qualcuno che riesce a fare il fai da te su queste auto c'è, ma sono pochissimi ed hanno maturato questa esperienza con anni e anni di possesso di questa vettura.

Pensare ad un "progetto a basso costo per poi sistemare un ferro vecchio", è un approccio che con le Biturbo potrebbe rivelarsi una valle di lacrime. Comprare una Biturbo da sistemare è rischiosissimo da un punto di vista economico, meglio prenderne una già a posto pagandola un pò di più, altrimenti cambiare modello di auto a favore di auto più semplici. Al basso costo di acquisto iniziale si aggiungerebbe poi una grande quantità di denaro necessaria a metterla a posto.

Questo forum è pieno di gente che ha avuto questa idea che stai avendo tu, e se ne sono pentiti amaramente, hanno trafficato per anni spendendo cifre molto superiori al valore di una vettura perfetta e in alcuni casi con risultati non eccezionali. Se poi punti su una vettura come la 420, tradizionalmente poco ambita dai collezionisti e con le quotazioni stagnanti da anni, la cosa potrebbe essere ancora peggio

Io francamente te lo sconsiglio in tutti i modi. Uomo avvisato...meglio spegnere un entusiasmo che consolare una disperazione.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Smilzo




Età : 41

Aiuto acquisto Biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto acquisto Biturbo   Aiuto acquisto Biturbo Icon_minitime1Sab 21 Feb 2015 - 16:33

ovviamente non mi azzarderei a rifare un cambio o la testa, infatti sto cercando un mezzo relativamente in ordine, mezzi più semplici ne ho già fatti qualcuno.. dalle Vespa all'ACM 80 passando per un Series II. Ovviamente per tutti questi mezzi il costo dei ricambi ha sempre superato il valore di vendita del mezzo (L'ACM poi è costato come un Unimog recente) ma alcune auto definite da molti "sbagliate e complicate" hanno sempre suscitato grande fascino in me e poterli conoscere a fondo appunto anche attraverso vari bagni di sangue è il mio hobby, comunque grazie per i consigli!
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Aiuto acquisto Biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto acquisto Biturbo   Aiuto acquisto Biturbo Icon_minitime1Sab 21 Feb 2015 - 16:42

Le parole di Claudio si possono sottoscrivere col sangue.
Anzi, a mio avviso è stato un tantino cauto.

Purtroppo le parole "essere un progetto a basso costo" e Maserati Biturbo" (tutte le versioni) NON possono assolutamente coesistere.

Non solo a livello di manutenzione (per la quale serve sicuramente esperienza) ma anche a livello di ricambi, spesso rari e costosi.

Poi è assai difficile trovare un esemplare a prezzo basso con solo poche cose da fare. Cioè, impossibile che sia solo la carrozzeria da fare e interni e meccanica perfetti, o solo interni da fare e carrozzeria e meccanica perfetti, o solo meccanica da fare (ahi ahi ahi) e il resto perfetto.
Di solito il ripristino va fatto su tutti i fronti, anche partendo da esemplari molto belli.

Hai citato il cambio. E' il comonente più affidabile della Biturbo. E' uno ZF usato anche sul Daily, praticamente indistruttibile. E comunque, se servisse, con 3-400 euro se ne trovano di completi, sani.
Partendo da un indispensabile manutenzione cinghia/cuscinetti/pompa acqua sei a 500 euro di soli ricambi. Aggiungici 6 litri d'olio sintetico, 6 candele, un paio di cinghie, filtri e magari una pompa benzina e raggiungi il valore dell'auto coi soli ricambi.
Basta che ci siano le turbine che trafilano e solo col budget di ripristino di queste passi il valore dell'auto...

Insomma, o esemplare perfetto o armarsi di tempo e (parecchio) denaro.

Per il secondo esemplare, le foto si riferiscono ad una Biturbo E (2500) con targa americana.
Dubito che si trovi veramente a Torino come dice l'annuncio. O il tipo ha messo foto farlocche tanto per rendere l'idea.
Torna in alto Andare in basso
meteoman

meteoman


Età : 67

Aiuto acquisto Biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto acquisto Biturbo   Aiuto acquisto Biturbo Icon_minitime1Sab 21 Feb 2015 - 23:10

Claudio ti ha detto:
Qualcuno che riesce a fare il fai da te su queste auto c'è, ma sono pochissimi ed hanno maturato questa esperienza con anni e anni di possesso di questa vettura
Giusto, ma più che possesso direi posseduti dalla vettura !

L'amore é cieco, fai attenzione che almeno la meccanica sia in buone/ottime condizioni e interni non allo sfascio, poi il resto si può fare con calma...
Torna in alto Andare in basso
Smilzo




Età : 41

Aiuto acquisto Biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto acquisto Biturbo   Aiuto acquisto Biturbo Icon_minitime1Dom 22 Feb 2015 - 13:03

meteoman ha scritto:
Claudio ti ha detto:
Qualcuno che riesce a fare il fai da te su queste auto c'è, ma sono pochissimi ed hanno maturato questa esperienza con anni e anni di possesso di questa vettura
Giusto, ma più che possesso direi posseduti dalla vettura !

L'amore é cieco, fai attenzione che almeno la meccanica sia in buone/ottime condizioni e interni non allo sfascio, poi il resto si può fare con calma...

Grazie, alla luce dei vostri consigli ho aumentato il budget iniziale e sto spulciando nel forum la sezione meccanica... un consiglio molto utile è stato quello del cambio comune col Daily ora sto cercando quali sono i componenti più costosi o introvabili in modo da verificarne lo stato nel mezzo che sto cercando.

Ovviamente non devo comprare domani, sono ancora nella fase apprendimento...

Mi pare di aver capito che le versioni meno problematiche sono le più recenti e comunque ad iniezione... peccato che il carburatore ha un certo fascino... Non so proprio che fare... hands16
Torna in alto Andare in basso
Max80

Max80


Età : 44

Aiuto acquisto Biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto acquisto Biturbo   Aiuto acquisto Biturbo Icon_minitime1Dom 22 Feb 2015 - 14:46

Io ti posso dire dell'esperienza che sto vivendo: l'anno scorso ho preso una biturbo Si black dell'88 che è considerata la migliore delle Biturbo, un esemplare sano cioè meccanica perfetta eccetto scatola sterzo e vorrei migliorare anche i freni, carrozzeria leggermente da rivedere (no ruggine),interni da rivedere che sto facendo da solo con buoni risultati.

Alla fine di solo restauro ho calcolato che avrò speso 4/5.000 euro, la macchina però sarà in condizioni pari al nuovo.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Aiuto acquisto Biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto acquisto Biturbo   Aiuto acquisto Biturbo Icon_minitime1Dom 22 Feb 2015 - 19:16

Smilzo, ti ricordiamo che è vietato citare integralmente i messaggi immediatamente precedenti (art. 9 del regolamento).

Buona continuazione

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Aiuto acquisto Biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto acquisto Biturbo   Aiuto acquisto Biturbo Icon_minitime1Lun 23 Feb 2015 - 8:42

Non posso che sottoscrivere ogni parola....

Non e' una proporzione scientifica che si puo' applicare ad ogni occasione ma a livello generale, a mio parere, su queste auto, 1.000 euro in piu' di budget sull'acquisto, sono 2.000 euro in meno di lavori risparmiati se si vuole raggiungere un ottimo risultato.

Per non parlare degli interni....se si opta per esemplari con la finta pelle, bisogna mettere in conto un salatissimo costo di ripristino. tafazzismile tafazzismile
Torna in alto Andare in basso
Marcello

Marcello


Età : 52

Aiuto acquisto Biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto acquisto Biturbo   Aiuto acquisto Biturbo Icon_minitime1Mar 24 Feb 2015 - 20:05

Concordo con ciò che i miei amici del forum hanno scritto: "Basso costo e Biturbo", sono due parole inconciliabili...esperienza personale.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Aiuto acquisto Biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto acquisto Biturbo   Aiuto acquisto Biturbo Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Aiuto acquisto Biturbo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» consigli per acquisto Biturbo si
» Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto
» aiuto!!!!!!!
» Aiuto Ghibli SQ4
» Venduta Ghibli, e ora ? AIUTO !! AAA cercasi consiglio.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: