Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniBiturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati e i saloni internazionali
Da Pierangelo Oggi alle 8:50

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 9 Mag 2024 - 17:21

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Zoldher Gio 2 Mag 2024 - 22:10

» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Mer 1 Mag 2024 - 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Ciao a tutti mi presento
Da Nakano Dom 28 Apr 2024 - 7:24

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27


 

 Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto

Andare in basso 
+6
Max80
Antonioquattroporte1994
Zoldher
peranig
Dari8V
BEN
10 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
BEN




Età : 48

Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto Empty
MessaggioTitolo: Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto   Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto Icon_minitime1Mar 24 Nov 2020 - 15:45

Ciao a tutti, chiedo consiglio sull’acquisto di una Maserati Biturbo per motivi affettivi in quanto la possedeva mio padre. La Biturbo che vorrei acquistare è di Febbraio 1985. Ha 73000 km , 2 pregressi proprietari. È stata fatta distribuzione ad aprile 2020. Non so altro, vorrei sapere da voi innanzitutto giudizi su questa auto immatricolata nel Febbraio 1985, se è davvero così inaffidabile meccanicamente come si legge spesso su internet. 
Cosa c’è da chiedere in particolare al venditore ??
Torna in alto Andare in basso
BEN




Età : 48

Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto   Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto Icon_minitime1Mar 24 Nov 2020 - 15:47

Vi ringrazio
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto   Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto Icon_minitime1Mar 24 Nov 2020 - 16:47

Ciò che chiedi sembra una cosa semplice, ma implica talmente tante variabili che ci si potrebbe scrivere un libro. study

Innanzitutto l'affidabilità intrinseca.
Non conosco con cosa parametreresti la Biturbo: se con una utilitaria priva di elettronica (chessò, una Punto 1.2, una Panda...) con cui si possono fare miliardi di km solamente cambiando olio ogni quando ci si ricorda, allora siamo lontani migliaia di anni luce.

Se la parametri con delle V6 anni '80 di qualsiasi estrazione, allora ci siamo.

Affidabilità però si intende che, al netto della manutenzione ordinaria, l'auto funziona bene. E fino a qui non ci piove (anche se ci sono leggende metropolitane che sono dure a morire).

Detto questo, non si deve fare l'errore di pensare che una vetture di 35 anni abbia lo stesso bisogno di manutenzione di quando era nuova.
Voglio dire, oltre alla cinghia di distribuzione e alla pompa dell'acqua, c'è una miriade di altri controlli da fare o lavori da eseguire. Solo per il fatto che si tratta di auto datate, a prescindere poi dalle caratteristiche specifiche delle Biturbo, che si devono poi aggiungere.

Così alla spicciolata, in base alla mia esperienza diretta:

- liquido freni che dopo anni di fermo è diventato acido e provoca il grippaggio dei gommini freno e la rottura delle 2 pompe frizione;
- liquido raffreddamento che dopo anni diventa acido e rovina tutte le guarnizioni, anche quella di testa, con casi addirittura di foratura del blocco motore a causa delle correnti galvaniche in esso scaricate;
- impianto di alimentazione: guarnizioni del carburatore rotte (se a carburatore) o condotti metallici che vanno agli iniettori (se ad iniezione) con ruggine, tubi della benzina da sostituire, pompa e filtro benzina da sostituire, interno del serbatoio da verificare (spesso la parte alta fa ruggine che va in circolo e blocca tutto, dalla pompa agli iniettori):
- scatola di sterzo da revisionare (mi è capitato su TUTTE le Biturbo senza servosterzo e su un paio di quelle servoassistite).
- Gommapiuma del cielo da sostituire...

Questo in linea generale per qualsiasi auto di 30 e passa anni, del resto.

Voglio dire, si deve essere consci che si sta comprando un oggetto vecchio di decenni. Coi pro e i contro che questo implica.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"

A BEN piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
peranig

peranig


Età : 55

Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto   Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto Icon_minitime1Mar 24 Nov 2020 - 18:23

Le Biturbo inaffidabili sono già state rottamate da un pezzo, su quelle che si trovano ancora marcianti dopo 35 anni (1985) i proprietari hanno già messo mano e versato sangue per renderle affidabili.  Very Happy

A BEN piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto   Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto Icon_minitime1Mer 25 Nov 2020 - 0:48

"BEN"venuto...  oleole

Beh, l'approccio giusto, consapevole, è quello indicato da Dari8V, che ha molta esperienza sulle Biturbo, sia per il suo parco macchine sia per conoscenza "temporale" di queste auto. Certamente devi controllare molti particolari, sentire girare la vettura e portare un meccanico capace, se hai il dubbio di non riuscire a fare da te. Leggendo nel forum troverai tante informazioni, quindi prenditi un pochino di tempo per informarti. Poi se la vettura si presenta molto bene, è marciante e guidabile per un test (con il motore in ordine quindi) tutto potrebbe essere più semplice.
Torna in alto Andare in basso
Antonioquattroporte1994

Antonioquattroporte1994


Età : 30

Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto   Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto Icon_minitime1Mer 25 Nov 2020 - 7:09

Benvenuto ! Ti consiglierei di acquistare una versione già ad iniezione .
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto   Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto Icon_minitime1Mer 25 Nov 2020 - 9:15

Si Antonio, di solito viene consigliata l'iniezione, però se la vettura gira bene, e non richiede interventi particolari...lasciamo anche spazio alle Biturbo con carburatore! Lunga vita al "carburatore"....  Cool   (io sono di parte Wink )
In questo caso esiste anche una questione affettiva, visto che BEN in famiglia aveva la Biturbo dal 1983.
Chiaramente tutto dipende da quanto suggerito: assicurarsi, per quanto possibile, di acquistare un'auto 'messa bene'.

A BEN piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Max80

Max80


Età : 44

Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto   Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto Icon_minitime1Mer 25 Nov 2020 - 10:44

Non c'è niente altro da aggiungere a quello che ha scritto Dario,
Se la Spyder del '85 che hai visto è una di quelle inserzionate su Autoscout a mio parere sono da valutare perchè hanno molti particolari che non tornano
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto   Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto Icon_minitime1Mer 25 Nov 2020 - 10:44

peranig ha scritto:
Le Biturbo inaffidabili sono già state rottamate da un pezzo, su quelle che si trovano ancora marcianti dopo 35 anni (1985) i proprietari hanno già messo mano e versato sangue per renderle affidabili.  Very Happy
Giuseppe è "quasi" vero, nel senso che ce ne sono ancora troppe ferme in qualche piazzale che il proprietario prova a piazzare (nel 2019 ne vidi una con ampio marciume messa sfacciatamente in vendita durante la mostra scambio di Sora).
Però è sacrosanto quello che affermi: quelle che oggi sono marcianti non possono che essere affidabili.
Torna in alto Andare in basso
peranig

peranig


Età : 55

Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto   Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto Icon_minitime1Mer 25 Nov 2020 - 12:41

Naturalmente i marciumi ancorché targati li inserisco nelle rottamate, neanche sono da prendere in considerazione se non come donatrici di organi.  Very Happy
Torna in alto Andare in basso
BEN




Età : 48

Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto   Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto Icon_minitime1Mer 25 Nov 2020 - 14:34

Che Ragazzi la Biturbo in questione è immatricolata febbraio 1985. Vi chiedo se all’inizio del 1985 fossero state appotarte delle modifiche migliorative.
Poi la macchina è piena di graffi, qualche ammaccatura e poi ha ruggine lungo le guarnizioni dei finestrini posteriori e lungo il lunotto posteriore.
Meccaninicamte è giudicata ok dal venditore, ha percorso 72000 km, ha dichiarato che ha fatto la distribuzione da poco e che il carburatore è ok. Poi mi ha detto che nella sua ‘carriera’ la Biturbo è stata ferma per 10 anni, ma che ora va e che posso giudicare in base al giro di prova che farò presto.
Grazie a tutti in anticipo per i consigli
Torna in alto Andare in basso
BEN




Età : 48

Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto   Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto Icon_minitime1Mer 25 Nov 2020 - 15:05

La vendono perché nel parco auto hanno un’altra Maserati più giovane (forse 1988). Comunque a me interessa la meccanica (per graffi e ammaccature c’è sempre tempo).. per la ruggine lungo finestrini e lunotto ci sarebbe da intervenire presto. Durante il giro di prova cosa va valutato nel modo particolare per le Biturbo I serie ??
Thanks 🤗
Torna in alto Andare in basso
Max80

Max80


Età : 44

Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto   Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto Icon_minitime1Mer 25 Nov 2020 - 15:10

Più che parlare se la versioni migliorate devi trovare un buon esemplare, se quello che hai visto ha rugine, graffi ed è stato fermo per 10 anni non sprecherei il mio  tempo, è enormemente più affidabile una Biturbo prima serie del 1982 ma ben tenuta che qualsiasi evoluzione successiva tenuta male.
Gli esemplari da puntare per non rischiare  sono solo quelli in buone condizzioni,

A BEN piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
BEN




Età : 48

Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto   Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto Icon_minitime1Mer 25 Nov 2020 - 15:18

Max80 ha scritto:
Più che parlare se la versioni migliorate devi trovare un buon esemplare, se quello che hai visto ha rugine, graffi ed è stato fermo per 10 anni non sprecherei il mio  tempo, è enormemente più affidabile una Biturbo prima serie del 1982 ma ben tenuta che qualsiasi evoluzione successiva tenuta male.
Gli esemplari da puntare per non rischiare  sono solo quelli in buone condizzioni,
Grazie Max80, si ha ruggine lungo i 2 finestrini posteriori e lunotto posteriore. Non ho ancora fatto test
Torna in alto Andare in basso
Max80

Max80


Età : 44

Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto   Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto Icon_minitime1Mer 25 Nov 2020 - 15:41

BEN ha scritto:


Grazie Max80, si ha ruggine lungo i 2 finestrini posteriori e lunotto posteriore. Non ho ancora fatto test

Se c'è rugine lungo i finestrini chissà come saranno i fondi,  mi turberebbero anche i 10 anni di fermo, comunque se vuoi  provarla per farti un'idea fai bene. 

Sappi che una buona parte della cattiva fama di queste splendide auto è dovuto a persone che in assoluta buona fede le hanno acquistate senza conoscerle, magari attirati da prezzi stracciati, viceversa ti assicuro che una Biturbo, indifferentemente dalla versione, se ben tenuta e correttamente manutenzionata ha un'affidabilità quasi sorprendete.

Prova  chiedere a Claudio qui sul forum lui mi segnalò per un'amico (che al momento ha rinunciato a causa del periodo), un'esemplare ad un'ottimo prezzo.

A BEN piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
BEN




Età : 48

Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto   Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto Icon_minitime1Mer 25 Nov 2020 - 15:56

Grazie molte Max, quando posso posto delle foto della Biturbo
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto   Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto Icon_minitime1Mer 25 Nov 2020 - 17:35

Il fatto che sia del 1985 a mio avviso non è il massimo: può essere una Biturbo MY84 o una Biturbo II, in ogni caso con aggiornamenti rispetto alla prima serie volti più al risparmio nel processo industriale piuttosto che all'affidabilità interinseca.

Ora, dato che con 6-7 mila euro si trovano esemplari veramente belli, mi chiedo perchè perdersi via con robe precarie di cui non c'è alcuna "garanzia di successo"?

Voglio dire, se fosse un particolare esemplare a cui si è legati affettivamente perchè in passato era di famiglia, o perchè appartenuto a qualcuno di interessante o via discorrendo, capirei. Ma così, personalmente, sarebbe un esemplare che scarterei immediatamente.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"

A BEN piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
BEN




Età : 48

Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto   Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto Icon_minitime1Mer 25 Nov 2020 - 18:39

È dello stesso colore di quella di famiglia. Non ne ho trovate altre di quello stesso colore canna di fucile con targa NERA. 
Comunque non ‘l’ho ancora provata e poi sí, di carrozzeria ha difetti di ruggine, graffi e qualche ammacco, cose da rivalutare bene.
Torna in alto Andare in basso
BEN




Età : 48

Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto   Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto Icon_minitime1Mer 25 Nov 2020 - 18:57

Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto 84de6010
Torna in alto Andare in basso
BEN




Età : 48

Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto   Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto Icon_minitime1Mer 25 Nov 2020 - 18:58

Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto 4edce310
Torna in alto Andare in basso
BEN




Età : 48

Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto   Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto Icon_minitime1Mer 25 Nov 2020 - 18:59

Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto 90fc8710
Torna in alto Andare in basso
BEN




Età : 48

Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto   Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto Icon_minitime1Mer 25 Nov 2020 - 19:01

Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto 5f59b310
Torna in alto Andare in basso
BEN




Età : 48

Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto   Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto Icon_minitime1Mer 25 Nov 2020 - 19:02

Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto 716f7510
Torna in alto Andare in basso
BEN




Età : 48

Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto   Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto Icon_minitime1Mer 25 Nov 2020 - 19:03

Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto 69017310
Torna in alto Andare in basso
BEN




Età : 48

Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto   Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto Icon_minitime1Mer 25 Nov 2020 - 19:04

Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto E6d75f10
Torna in alto Andare in basso
BEN




Età : 48

Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto   Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto Icon_minitime1Mer 25 Nov 2020 - 19:05

Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto 3a2baf10
Torna in alto Andare in basso
BEN




Età : 48

Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto   Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto Icon_minitime1Mer 25 Nov 2020 - 19:08

Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto 24bf8b10
Torna in alto Andare in basso
BEN




Età : 48

Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto   Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto Icon_minitime1Mer 25 Nov 2020 - 19:09

Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto 53efae10
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto   Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» consigli per acquisto Biturbo si
» Consigli su prossimo acquisto Ghibli...
» Consigli acquisto....
» Consigli per acquisto Granturismo
» Acquisto GranTurismo 4.2...Consigli?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: