Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Merak: adatta ad un uso intenso? Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniMerak: adatta ad un uso intenso? Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Dari8V Ieri alle 11:24

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Ieri alle 10:45

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Ciao a tutti mi presento
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 8:22

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57

» Maserati Grecale
Da pcomuniello Mar 2 Apr 2024 - 12:01

» Il motore della Biturbo non deriva da quello della Merak
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 10:03

» presentazione
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 9:31

» Qual è stato il viaggio più lungo?
Da Angelo Lun 1 Apr 2024 - 22:16

» Informazioni su spyder cambiocorsa
Da fritz287 Mer 27 Mar 2024 - 14:53


 

 Merak: adatta ad un uso intenso?

Andare in basso 
+15
mauroracing
ammiraglio66
fritz287
Jak
AdiGhibli
Shiva
PierL
masimase
Krav
Marcello
Angelo
Claudio
JeanLouisD
spedirail
meteoman
19 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
meteoman

meteoman


Età : 67

Merak: adatta ad un uso intenso? Empty
MessaggioTitolo: Merak: adatta ad un uso intenso?   Merak: adatta ad un uso intenso? Icon_minitime1Lun 20 Dic 2010 - 10:43

Ho beccato questa cosa...:
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=186797531
Essendo stata una mia vecchissima passione, l'ho chiamato, essendo sempre un Bolognese, e si è rivelata persona gentilissima, bancario, uniproprietario della vettura, tenuta " come un bambino" e da vedere....
Avendomi già sconsigliato caldamente Candini pochi mesi fa, cosa ne pensate di un cambio del genere, sempre nell'ottica di una vettura da non tenere imbalsamata in garage, ma utilizzarla normalmente sopratutto per le vacanze anche all'estero.....Suspect
I miei dubbi sono rivolti sopratutto alla reperibilità delle varie parti, dai fanali alle parti meccaniche.
Già ho visto che per le gomme non è uno scherzo...
Comunque il giorno 24 la vado a vedere.....

Merak: adatta ad un uso intenso? 548931
Torna in alto Andare in basso
spedirail

spedirail


Età : 52

Merak: adatta ad un uso intenso? Empty
MessaggioTitolo: Re: Merak: adatta ad un uso intenso?   Merak: adatta ad un uso intenso? Icon_minitime1Lun 20 Dic 2010 - 12:14

Secondo me essendo anche più recente il Ghibli è la soluzione migliore......anche se il Merak è fantastico
Torna in alto Andare in basso
JeanLouisD

JeanLouisD


Età : 49

Merak: adatta ad un uso intenso? Empty
MessaggioTitolo: Re: Merak: adatta ad un uso intenso?   Merak: adatta ad un uso intenso? Icon_minitime1Lun 20 Dic 2010 - 12:46

Bellissima Meteoman, conosco quell'auto Very Happy
Il proprietario la lavava con cura maniacale in un distributore in via emilia ponente Merak: adatta ad un uso intenso? 645513 ...targa originale!

Spero divenga tua Merak: adatta ad un uso intenso? 851365
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Merak: adatta ad un uso intenso? Empty
MessaggioTitolo: Re: Merak: adatta ad un uso intenso?   Merak: adatta ad un uso intenso? Icon_minitime1Lun 20 Dic 2010 - 13:32

meteo, non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.

Già una vettura come la Ghibli degli anni '90, da usare tutti i giorni e anche in vacanza, è una situazione limite.

Dal mio punto di vista con una Merak è impossibile farlo.

Lasciando perdere il calo di prestazioni mostruoso cui andresti incontro con la 2000GT, tieni presente che le auto a motore centrale non sono particolarmente comode e indicate per un uso vacanziero o quotidiano.

Le auto che hanno 30 anni sono auto storiche, soprattutto quelle sportive.
Vanno usate per farci un giretto, per andarci a qualche raduno, per fare una gita fuori porta la domenica, al limite un weekend non troppo lontano.
Non tutte le auto storiche sono auto da tutti i giorni. Una Merak non è una A112.

Usarl tutti i giorni o andarci in vacanza è improponibile. finisce che in vacanza invece di rilassarti, ti stressi.

E' vero, le auto storiche a star ferme patiscono e si rovinano. Ma alla stessa maniera un uso troppo intenso ne causa un veloce e precoce deperimento, estetico e meccanico. Fidati, ne abbiamo avute tante in famiglia.
Inoltre, un uso intenso di una storica significa guasti più frequenti.

Insomma, questo cambio che vuoi fare può avere anche un senso se hai la consapevolezza di ciò cui vai incontro, se sei disposto a mutare le tue abitudini, se saprai calibrare l'uso alla caratteristiche della macchina, che diventa un giocattolino di usare ogni tanto.

Viceversa lascia perdere.

Se le tasche e lo spazio te lo consentono, potresti valutare anche di affiancarle.
Ma non sono intercambiabili

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Merak: adatta ad un uso intenso? Empty
MessaggioTitolo: Re: Merak: adatta ad un uso intenso?   Merak: adatta ad un uso intenso? Icon_minitime1Lun 20 Dic 2010 - 13:33

Io sono innamorato della Merak.
Ma mi sento in dovere di avvertire che la 2000 GT è tanto bella quanto deludente in termini prestazionali Sad (specie se si è un biturbista).
A proposito: cosa ti ha detto Candini???
Torna in alto Andare in basso
Marcello

Marcello


Età : 52

Merak: adatta ad un uso intenso? Empty
MessaggioTitolo: Re: Merak: adatta ad un uso intenso?   Merak: adatta ad un uso intenso? Icon_minitime1Lun 20 Dic 2010 - 13:45

Senza entrare nelle scelte personali, credo che la Merak abbia tra gli svantaggi, quello di essere sicuramente più elitaria di una Biturbo...intendo dire che, vai a parcheggiare la Merak in mezzo ad altre auto, ti rompono un faro, ti danneggiano una portiera o il musetto, etc e sono guai.
Ho potuto verificare su EBay come sia difficile reperire certi particolari e quando si trovano, costano parecchio (gia costano quelli delle Biturbo...caso a parte le Ghibli con fari e cofano anteriore che si difendono bene).
Non dimentichiamo poi che molti elementi estetici sono comuni alla Bora e ciò comporta un costo maggiore dei ricambi stessi (data l'intercambiabilità).
Insomma, vedo l'uso quotidiano della Merak, sicuramente "stressante" come giustamente ha sottolineato Claudio e personalmente, mi sentirei allo stesso modo di usare tutti i giorni una 308 GTS drunken ...splendida vettura, ma esteticamente esposta (ai danni e alle invidie).
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Merak: adatta ad un uso intenso? Empty
MessaggioTitolo: Re: Merak: adatta ad un uso intenso?   Merak: adatta ad un uso intenso? Icon_minitime1Lun 20 Dic 2010 - 14:54

Ho avuto modo di provare una Merak 2000GT per due giorni interi, ed effettivamente è la Maserati meno performante che io abbia guidato.

I 159 cavalli fanno fatica a spingere con decisione i 1300 e rotti kg.

Nell'allungo comunque si difende bene, ed ha una sonorità fantastica. In strada è veramente molto equilibrata.

Concordo sul fatto che non è un'auto da "tutti i giorni", anche se personalmente non avrei alcuna remora ad usarla per recarmici in vacanza, in quanto se tenuta in ordine aveva nomea di auto molto affidabile (più delle Biturbo ad esempio).

E' senz'altro un'auto da collezione, ma da prendere anche per godersi in relax qualche bel viaggio senza pretendere troppo in termini di prestazioni: la Ghibli come già detto è appunto un altro pianeta.

Sono davvero due auto diversissime... un bel dilemma, non c'è che dire. scratch

________________________________________
Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Merak: adatta ad un uso intenso? Empty
MessaggioTitolo: Re: Merak: adatta ad un uso intenso?   Merak: adatta ad un uso intenso? Icon_minitime1Lun 20 Dic 2010 - 15:21

Krav ha scritto:
Concordo sul fatto che non è un'auto da "tutti i giorni", anche se personalmente non avrei alcuna remora ad usarla per recarmici in vacanza, in quanto se tenuta in ordine aveva nomea di auto molto affidabile (più delle Biturbo ad esempio).

da nuova, sciuramente.

Ma 30 e passa anni sono passati anche per lei...

farci dei frequenti viaggi all'estero...usarla nel quotidiano...mah!

i componenti sono di un'auto di 40 anni fa.

Ho guidato a lungo 308 GT4 e Urraco, le "avversarie" d'elezione, magari un pò più scomode, della Merak...l'impianto di illuminazione è di 40 anni fa, le arie condizionate di prime generazione erano quello che erano, diciamo che raffreddavano un pò l'ambiente, dai.., ma nelle giornate torride...
Merak: adatta ad un uso intenso? 933252
i tergicristallo sono quelli di 40 anni fa, e i vetri tendono ad appannarsi con facilità

i freni sono quelli di 40 anni fa, e anche il rombo del motore e quella posizione di guida alla lunga affaticano...

Inoltre in tutte le auto storiche che ho avuto, all'interno si sentono aromi vari, benzina, gas di scarico, ecc ecc, che quando scendi i vestiti puzzano. Mi fosse successo solo con una avrei detto che non era a posto, ma mi succedeva e mi succede con tutte. Sempre e matematicamente. Ognuna ha la sua "puzza" caratteristica!

Insomma, un conto sono le giornata di piacere, ma per l'uso quotidiano per me hanno inventato le utilitarie...

Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole, ma la somma delle cose non è molto conveniente

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
meteoman

meteoman


Età : 67

Merak: adatta ad un uso intenso? Empty
MessaggioTitolo: Re: Merak: adatta ad un uso intenso?   Merak: adatta ad un uso intenso? Icon_minitime1Lun 20 Dic 2010 - 15:25

Non posso fare altro che concordare con Claudio e Marcello.... Sad
Temo che la Merak resterà nei miei sogni, e come sogno credo sia meglio che resti.
Dalle mie parti un'altro garage costa come una Granturismo S di un anno, a lasciare le macchine fuori non conviene, l'altro giorno ho trovato la Smart di mia moglie con il paraurti posteriore totalmente svitato (e senza le viti..) che non sono riusciti a portarsi via solo perchè ci sono altre due viti sotto e sono nascoste....morale 60€ tra viti e parti in plastica rotte. grgrgr
Purtroppo l'esperienza del tamponamento che ho avuto appena presa la Ghibli mi fa pensare sempre al concetto di reperibilità della ricambistica, cosa a cui spesso non si pensa, ma utilizzando la macchina spesso, purtroppo ci si scontra con la dura realtà dei fatti.
La Ghibli si è dimostrata una grandissima stradista, ho fatto anche tratte di oltre 800 Km e sono sempre sceso fresco e riposato come in nessun' altra vettura, meccanica affidabilissima, consumi autostradali molto buoni e la possibilità di girare sulle Autobahn Tedesche a velocità subsoniche, sconosciute a tantissime sportive blasonate.
Il mio meccanico ormai conosce la Ghibli in ogni anfratto ed è sempre felicissimo di metterci le mani sopra, il suo ricambista non ha mai fallito una richiesta di ricambi, direi che al momento sono in Paradiso, anche senza le famose capsule..... sticazzi
La Merak la vado a vedere comunque perchè è una occasione forse unica di farci anche un giro, così magari mi passa l'innamoramento..... tafazzismile
Ma siccome sono bastardo dentro, ci vado con la Ghibli..... meteoman
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Merak: adatta ad un uso intenso? Empty
MessaggioTitolo: Re: Merak: adatta ad un uso intenso?   Merak: adatta ad un uso intenso? Icon_minitime1Lun 20 Dic 2010 - 15:35

Meteo, dall'esperienza che ho con le Maserati storiche, i ricambi si trovano quasi tutti, ma a prezzi da legnata nei denti...sicuramente sono mediamente più cari che nelle Biturbo-derivate

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Merak: adatta ad un uso intenso? Empty
MessaggioTitolo: Re: Merak: adatta ad un uso intenso?   Merak: adatta ad un uso intenso? Icon_minitime1Lun 20 Dic 2010 - 16:00

Bel dilemma!

Per quel che mi riguarda non farei il cambio piu' che altro per l'enorme divario prestazionale tra le due.....fosse il 3000 allora si che ci penserei sul serio.

Usarla tutti i giorni: perche' no? Le vere limitazioni all'utilizzo di queste vetture sono solo imposte dai vari Comuni per ragioni dubbie tra l'altro.

La ghibli e' sicuramente piu' comoda e moderna, ha il servosterzo che e' imprescindibile in citta', e' piu' affidabile, forse, non e' detto, dipende sempre da come la si usa una vettura. La Merak ha un ruggito molto "suo", tipicamente anni 70, motore centrale, insomma un auto totalmente diversa rispetto alla Ghibli.

Mettermi a 200 Km/h sulle autostrade tedesche con una Merak si puo' fare ma credo che alla lunga sia stressante; certamente e' soggettivo, ma molto meglio con una Ghibli.

I box costano cari e affiancarle non e' possibile; a meno che tu non prenda in considerazione certi individui del forum che di spazio ne hanno, fin troppo! santo
Torna in alto Andare in basso
PierL




Età : 63

Merak: adatta ad un uso intenso? Empty
MessaggioTitolo: Re: Merak: adatta ad un uso intenso?   Merak: adatta ad un uso intenso? Icon_minitime1Lun 20 Dic 2010 - 16:58

Forse può valer la pena di allungare un po' il giro domenicale... alla fine anche il prezzo è analogo (a 22K€ era pubblicizzata fino a poco tempo fa).
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=184156422
E' la Merak nella sua forma storica migliore dentro e fuori, peccato solo la targa... e il volante, ma a questo c'è rimedio!
Ciao
Pier
Torna in alto Andare in basso
Shiva

Shiva


Età : 55

Merak: adatta ad un uso intenso? Empty
MessaggioTitolo: Re: Merak: adatta ad un uso intenso?   Merak: adatta ad un uso intenso? Icon_minitime1Lun 20 Dic 2010 - 17:38

Marcello ha scritto:
Senza entrare nelle scelte personali, credo che la Merak abbia tra gli svantaggi, quello di essere sicuramente più elitaria di una Biturbo...intendo dire che, vai a parcheggiare la Merak in mezzo ad altre auto, ti rompono un faro, ti danneggiano una portiera o il musetto, etc e sono guai.
Ho potuto verificare su EBay come sia difficile reperire certi particolari e quando si trovano, costano parecchio (gia costano quelli delle Biturbo...caso a parte le Ghibli con fari e cofano anteriore che si difendono bene).
Non dimentichiamo poi che molti elementi estetici sono comuni alla Bora e ciò comporta un costo maggiore dei ricambi stessi (data l'intercambiabilità).
Insomma, vedo l'uso quotidiano della Merak, sicuramente "stressante" come giustamente ha sottolineato Claudio e personalmente, mi sentirei allo stesso modo di usare tutti i giorni una 308 GTS drunken ...splendida vettura, ma esteticamente esposta (ai danni e alle invidie).

Concordo con tutti!La Merak non può in nessun modo essere usata come auto quotidiana come se usassi la 208 turbo per andare a fare la spesa.Sono auto molto particolari e come minimo torni a casa con qualche riga sui sportelli se ti va bene.
Considerala un'auto per i fine settimana o anche per il raduno lontano,ma con degli intervalli per la schiena poichè sono scomode per tragitti lunghi.
Come terza macchina va benissimo!!!
Torna in alto Andare in basso
AdiGhibli

AdiGhibli


Età : 45

Merak: adatta ad un uso intenso? Empty
MessaggioTitolo: Re: Merak: adatta ad un uso intenso?   Merak: adatta ad un uso intenso? Icon_minitime1Lun 20 Dic 2010 - 18:03

la merak come tutte le sportive anni 70 è un'auto assolutamente delicata e va tratta con i guanti bianchi.....

mio padre ne aveva una SS non gli andava malaccio ...poi la vendette e si prese una 246 gts ed anche lei non andava malaccio...mio zio aveva una urraco p250s.... ma dai loro racconti trapelano vari problemi che erano tipici di quelle vetture ...all'epoca forse erano anche normale amministrazione ma ora darebbero grattacapi enormi abituati come siamo alla ricerca dell'affidabilita assoluta.

il mio consiglio è ....rimanere con il ghiblino se vuoi un'auto da usare tutti i giorni ...senno prendi una merak se vuoi l'auto per farci qualche km la domenica e raduni d'epoca.


ps.meteoman se prendi la merak curala bene .......non fare come geremia clacson di top gear Merak: adatta ad un uso intenso? 433992
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Merak: adatta ad un uso intenso? Empty
MessaggioTitolo: Re: Merak: adatta ad un uso intenso?   Merak: adatta ad un uso intenso? Icon_minitime1Lun 20 Dic 2010 - 18:53

Nessun dilemma: tieniti la Ghibli.

A prescindere dal discorso utilizzo quotidiano e ricambi, se fosse il 3000 potresti anche rifletterci su, ma il 2000 lascialo dov'è. E' bello, ma quando ti siedi al volante e ti metti in movimento, rimpiangeresti la Ghibli.


@Claudio, ora si spiega perchè quando ti si passava accanto pareva avessi sotto la maglia uno speck What a Face
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Merak: adatta ad un uso intenso? Empty
MessaggioTitolo: Re: Merak: adatta ad un uso intenso?   Merak: adatta ad un uso intenso? Icon_minitime1Lun 20 Dic 2010 - 19:54

Claudio ha scritto:
Krav ha scritto:
Concordo sul fatto che non è un'auto da "tutti i giorni", anche se personalmente non avrei alcuna remora ad usarla per recarmici in vacanza, in quanto se tenuta in ordine aveva nomea di auto molto affidabile (più delle Biturbo ad esempio).

da nuova, sciuramente.

Ma 30 e passa anni sono passati anche per lei...

farci dei frequenti viaggi all'estero...usarla nel quotidiano...mah!

i componenti sono di un'auto di 40 anni fa.
...
i tergicristallo sono quelli di 40 anni fa, e i vetri tendono ad appannarsi con facilità

i freni sono quelli di 40 anni fa, e anche il rombo del motore e quella posizione di guida alla lunga affaticano...

Inoltre in tutte le auto storiche che ho avuto, all'interno si sentono aromi vari, benzina, gas di scarico, ecc ecc, che quando scendi i vestiti puzzano. Mi fosse successo solo con una avrei detto che non era a posto, ma mi succedeva e mi succede con tutte. Sempre e matematicamente. Ognuna ha la sua "puzza" caratteristica!

Insomma, un conto sono le giornata di piacere, ma per l'uso quotidiano per me hanno inventato le utilitarie...

Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole, ma la somma delle cose non è molto conveniente

In verità avevo specificato anche io che non è adatta per un uso "quotidiano". Merak: adatta ad un uso intenso? 829643

Però credo che sia più che valida per recarsi ogni tanto all'estero per un bel giro. Con "ogni tanto" intendo un paio di volte all'anno, io non posso permettermi di andarci in vacanza una volta al mese, magari voi si, chessò... buon per voi.

Comunque ho guidato più volte delle Merak, anche SS e 2000, e non sono mai sceso con i vestiti che "puzzavano", giuro. Very Happy Debbo dire inoltre che, al di là della guida molto bassa (altro che Ghibli...) l'ho trovata piuttosto confortevole, anche se c'è da dire che a differenza della maggior parte dei 45enni grazie a D*o non ho le giunture bloccate + boiler anteriore che mi precludono l'accesso ad un'auto "bassa". Twisted Evil

In ogni caso, non si può intendere la Merak come "sostituta" di una Ghibli in quanto ad usufruibilità, su questo non ci piove; giustamente, è un'auto vecchiotta, con tutte le conseguenze del caso.

________________________________________
Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Merak: adatta ad un uso intenso? Empty
MessaggioTitolo: Re: Merak: adatta ad un uso intenso?   Merak: adatta ad un uso intenso? Icon_minitime1Lun 20 Dic 2010 - 20:18

Francamente non la vedo molto appropriata neanche io per un utilizzo quotidiano; non tanto perché è una Merak in sé, ma perché qualsiasi Signora della sua età, che non sia una citycar... mah, oltre che un peccato e un salasso la vedo molto più da gita da fine settimana.

Comunque ogni volta che se ne parla penso a quella di Domenico, bianca con interni bianchi, meravigliosa! I love you I love you I love you Merak: adatta ad un uso intenso? 925773

...ti devo un cafferino in corso Garibaldi! Very Happy

Merak: adatta ad un uso intenso? _DSC0211800x600

Merak: adatta ad un uso intenso? _DSC0308800x600
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

Merak: adatta ad un uso intenso? Empty
MessaggioTitolo: Re: Merak: adatta ad un uso intenso?   Merak: adatta ad un uso intenso? Icon_minitime1Lun 20 Dic 2010 - 21:07

Franco, anche io la penso come gli altri.
La soluzione migliore sarebbe trovare un garage in affitto e prenderti la merak per il classico giretto domenicale... Very Happy Very Happy
Naturalmente si usa solo quando c'e' il sunny sunny
Pensaci e' un buon compromesso.. Wink
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

Merak: adatta ad un uso intenso? Empty
MessaggioTitolo: Re: Merak: adatta ad un uso intenso?   Merak: adatta ad un uso intenso? Icon_minitime1Lun 20 Dic 2010 - 21:09

bellissima!!! affraid

sono anch'io dell'idea di Claudio anche senza averne esperienza diretta , ma io non faccio testo perchè per i miei canoni nemmeno la ghibli è un'auto da tutti i giorni. Merak: adatta ad un uso intenso? 442773
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Merak: adatta ad un uso intenso? Empty
MessaggioTitolo: Re: Merak: adatta ad un uso intenso?   Merak: adatta ad un uso intenso? Icon_minitime1Lun 20 Dic 2010 - 21:37

mauroracing ha scritto:

sono anch'io dell'idea di Claudio anche senza averne esperienza diretta , ma io non faccio testo perchè per i miei canoni nemmeno la ghibli è un'auto da tutti i giorni. Merak: adatta ad un uso intenso? 442773

153cv/litro sono pochini, effettivamente... Merak: adatta ad un uso intenso? 433992
Torna in alto Andare in basso
meteoman

meteoman


Età : 67

Merak: adatta ad un uso intenso? Empty
MessaggioTitolo: Re: Merak: adatta ad un uso intenso?   Merak: adatta ad un uso intenso? Icon_minitime1Lun 20 Dic 2010 - 22:10

Purtoppo la soluzione secondo garage sarebbe la soluzione migliore, ma sommando garage e Merak ci esce quasi una Granturismo..... affraid
A questo punto appena vado in pensione..... Sleep ...... passo la Ghibli a mia moglie e passo alla concorrenza, altra brutta passione.....Aston V8 che sta in garage ed è abbastanza affidabile da farsi lunghi viaggetti senza il rischio di restarci a piedi. Sad
Tanto ora che vado in pensione..non si pagherà più il bollo e regaleranno la benzina..... Merak: adatta ad un uso intenso? 733475

PS:Caro Mauro, la Ghibli, come auto "normale" se la cava benissimo, è veramente Dottor Jakill e Mister Hide, dipende solo da come dai gas...e fidati, non le serve nemmeno un cavallo in più, caso mai delle gomme più larghe, specialmente dietro.... Merak: adatta ad un uso intenso? 499740
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Merak: adatta ad un uso intenso? Empty
MessaggioTitolo: Re: Merak: adatta ad un uso intenso?   Merak: adatta ad un uso intenso? Icon_minitime1Dom 26 Dic 2010 - 23:27

Tornando al 3D originale, sei andato a vedere la Merak?

Comunque anch'io sono convinto dell'inadeguatezza di una sportiva d'epoca all'uso quotidiano o di lungo raggio.
Molti si dilettano a girare con le vecchie 500, tornate di moda assieme alle varie vecchie Vespa.
Pero' di quelle utilitarie si trova tutto a basso prezzo, se le si sbatte si rifa' a cuor leggero da qualsiasi carrozziere.
Una Merak e' un'altra cosa.
Oltre ai ricambi salatissimi e di difficile reperibilita', ogni parcheggio diventerebbe un incubo, con preziosa vernice d'epoca da preservare, paraurti introvabili, gia' le sole plastiche dei gruppi ottici posteriori esaurite da lustri (uguali a quelle dell'Alfa 2000 ma col tridente al posto del biscione)...

Insomma, tutto per la propria stagione.
E la stagione della Merak, oggi, e' quella dei raduni e dell'uso ludico.


Ultima modifica di Dari8V il Lun 27 Dic 2010 - 0:54 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
meteoman

meteoman


Età : 67

Merak: adatta ad un uso intenso? Empty
MessaggioTitolo: Re: Merak: adatta ad un uso intenso?   Merak: adatta ad un uso intenso? Icon_minitime1Lun 27 Dic 2010 - 0:06

Si, ci sono andato....... Merak: adatta ad un uso intenso? 432266 Merak: adatta ad un uso intenso? 432266 Merak: adatta ad un uso intenso? 432266
Meravigliosa ma impossibile da portare a spasso tutti i giorni, troppo rischioso, con i guidatori che ci sono in giro...... Merak: adatta ad un uso intenso? 299572

Sic, sic....

PS: Voleva prendersi la mia Ghibli a tutti i costi..... Suspect
Torna in alto Andare in basso
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

Merak: adatta ad un uso intenso? Empty
MessaggioTitolo: Re: Merak: adatta ad un uso intenso?   Merak: adatta ad un uso intenso? Icon_minitime1Lun 27 Dic 2010 - 9:39

Dari8V ha scritto:

le sole plastiche dei gruppi ottici posteriori esaurite da lustri (uguali a quelle dell'Alfa 2000 ma col tridente al posto del biscione)...

Sei sicuro? Io sulle Alfa ho sempre visto dei comuni catadiottri. Catadiottri che sulle Merak venivano spostati con un componente separato lasciando appunto posto al logo Maserati.
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Merak: adatta ad un uso intenso? Empty
MessaggioTitolo: Re: Merak: adatta ad un uso intenso?   Merak: adatta ad un uso intenso? Icon_minitime1Lun 27 Dic 2010 - 13:45

meteoman ha scritto:
... Voleva prendersi la mia Ghibli a tutti i costi.....

Chissà perchè Suspect ???
Torna in alto Andare in basso
meteoman

meteoman


Età : 67

Merak: adatta ad un uso intenso? Empty
MessaggioTitolo: Re: Merak: adatta ad un uso intenso?   Merak: adatta ad un uso intenso? Icon_minitime1Lun 27 Dic 2010 - 14:49

Angelo ha scritto:
meteoman ha scritto:
... Voleva prendersi la mia Ghibli a tutti i costi.....

Chissà perchè Suspect ???

Il furbacchione voleva liberarsi della meravigliosa Merak proprio per il terrore di portarla a spasso la domenica, mentre si era assatanato a sentire e a vedere la mia Ghibli che considera ancora perfettamente in grado di andare a spesso spesso e volentieri..... sticazzi
Torna in alto Andare in basso
AdiGhibli

AdiGhibli


Età : 45

Merak: adatta ad un uso intenso? Empty
MessaggioTitolo: Re: Merak: adatta ad un uso intenso?   Merak: adatta ad un uso intenso? Icon_minitime1Lun 27 Dic 2010 - 15:27

GHIBLI forever......

meteo...potevi vendergliela la ghibli .....ti facevi dare la merak piu 19000euro Merak: adatta ad un uso intenso? 433992
Torna in alto Andare in basso
Racing




Età : 60

Merak: adatta ad un uso intenso? Empty
MessaggioTitolo: Re: Merak: adatta ad un uso intenso?   Merak: adatta ad un uso intenso? Icon_minitime1Mar 28 Dic 2010 - 9:57

La Merak 2000 gt è una macchina dalla meccanica assolutamente affidabile, è necessaria una regolazione dei carburatori specie con l'uso saltuario o anche nel caso che si facciano percorsi che passano dalla pianura alla montagna.
L'uso "intenso" te lo sconsiglio vivamente ancor più se sei alto dal metro ottanta in su. La posizione di guida anche con il sedile tutto dietro è molto scomoda, il volante striscia sempre sulle gambe anche se lo alzi al massimo e la pedaliera disassata non aiuta certo ad una guida rilassata. I sedili però sono comodi. Io riesco a fare un centinaio di chilometri poi devo fermarmi per sgranchirmi. In termini di prestazioni certo non è la Maserati più performante ma è divertente da guidare specie nei percorsi misti dove si apprezza l'equilibrio tipico di un'auto con motore centrale. Ma aldilà di tutto è una delle Maserati dalla linea più belle se non la più bella.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Merak: adatta ad un uso intenso? Empty
MessaggioTitolo: Re: Merak: adatta ad un uso intenso?   Merak: adatta ad un uso intenso? Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Merak: adatta ad un uso intenso?
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Una Quattroporte Automatica del 2008 è adatta per fare tanta strada?
» La mia Merak
» Dubbio su Merak
» Merak SS "America"
» Articolo Merak

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: