Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Domanda ai più esperti Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniDomanda ai più esperti Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Oggi alle 16:35

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Ieri alle 10:45

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Ciao a tutti mi presento
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 8:22

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57

» Maserati Grecale
Da pcomuniello Mar 2 Apr 2024 - 12:01

» Il motore della Biturbo non deriva da quello della Merak
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 10:03

» presentazione
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 9:31

» Qual è stato il viaggio più lungo?
Da Angelo Lun 1 Apr 2024 - 22:16

» Informazioni su spyder cambiocorsa
Da fritz287 Mer 27 Mar 2024 - 14:53


 

 Domanda ai più esperti

Andare in basso 
+4
pilota54
Marcello
Giuseppe M.
bruno bg
8 partecipanti
AutoreMessaggio
bruno bg

bruno bg


Età : 40

Domanda ai più esperti Empty
MessaggioTitolo: Domanda ai più esperti   Domanda ai più esperti Icon_minitime1Gio 4 Nov 2010 - 20:14

Ciao,
avrei bisogno di sapere se la maserati ghibli open cup abbia mai partecipato a competizioni di valore mondiale oppure europeo al di fuori del suo trofeo dedicato..questo mi serve per il passaporto tecnico della mia vettura che sto preparando..
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe M.

Giuseppe M.


Età : 41

Domanda ai più esperti Empty
MessaggioTitolo: Re: Domanda ai più esperti   Domanda ai più esperti Icon_minitime1Gio 4 Nov 2010 - 20:22

Ricordo di aver letto che con dei privati la ghibli partecipò a gare importanti in cui le rivali erano porche 993 e ferracci 348, traendo pure ottimi risultati.
All' epoca visionai pure la classifica dei piazzamenti con tutti i tempi cronometrati.
Grande ghibli clap
Torna in alto Andare in basso
Marcello

Marcello


Età : 52

Domanda ai più esperti Empty
MessaggioTitolo: Re: Domanda ai più esperti   Domanda ai più esperti Icon_minitime1Gio 4 Nov 2010 - 23:03

Confermo: qualcosa del genere era riportata nella rivista Ferrari World (bisogna che sbirci appena ho 5 minuti...sono in garage) Razz
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Domanda ai più esperti Empty
MessaggioTitolo: Re: Domanda ai più esperti   Domanda ai più esperti Icon_minitime1Ven 5 Nov 2010 - 14:42

La vettura che partecipò al "Mondiale Turismo" nel 1987 non era una Ghibli ma una Biturbo, per la semplice ragione che la Ghibli non era ancora uscita.

La Ghibli "Open Cup" può darsi che abbia partecipato a qualche competizione al di fuori del trofeo, forse in salita, ma non ne sono sicuro. Non mi pare che abbia partecipato a competizioni GT contro Porsche e Ferrari, anche perchè essendo a 4 posti avrebbe dovuto essere omologata come "turismo" (non GT), ma potrei anche sbagliarmi.
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

Domanda ai più esperti Empty
MessaggioTitolo: Re: Domanda ai più esperti   Domanda ai più esperti Icon_minitime1Ven 5 Nov 2010 - 15:11

Qua ci sono un po di notizie sulla Biturbo 2500 con cui corsero Giacomelli e Hahne
http://www.mybiturbo.com/biturbo/home%20italiano.htm
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Domanda ai più esperti Empty
MessaggioTitolo: Re: Domanda ai più esperti   Domanda ai più esperti Icon_minitime1Ven 5 Nov 2010 - 15:21

Da quel (poco) che so le Ghibli dovrebbero aver corso in qualche gara contro le F355; non credo però fossero gare di campionato "ufficiali".

Se non vado errato ne parlò anche Claudio, parecchio tempo fa.
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

Domanda ai più esperti Empty
MessaggioTitolo: Re: Domanda ai più esperti   Domanda ai più esperti Icon_minitime1Ven 5 Nov 2010 - 15:30

Bruno, potresti provare a sentire Enrico (l'inglese) se ti mette in contatto con qualche proprietario di Open Cup, magari loro hanno la documentazione necessaria.
Sempre nel sito di Enrico, Daniele Neri, vende un monte di componenti usati proprio per modificare le Ghibli stradali in macchine da gara, potrebbe pure lui avere la documentazione che cerchi e inoltre ha veramente un mucchio di pezzi interessanti specifici come braccetti specifici con uniball, mozzi ruota, attacchi sospensioni e altro.

http://www.maserati-alfieri.co.uk/alfieri229.htm
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Domanda ai più esperti Empty
MessaggioTitolo: Re: Domanda ai più esperti   Domanda ai più esperti Icon_minitime1Ven 5 Nov 2010 - 17:55

Qui c'è una Ghibli da competizione (380 cv):
http://usato-auto.vivastreet.virgilio.it/usato-auto-usate+treviso/maserati--ghibli--380-cv/21436166

Qui invece c'è qualcosa sulla preparazione della Open Cup:
http://www.maserati-alfieri.co.uk/alfieri229.htm
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

Domanda ai più esperti Empty
MessaggioTitolo: Re: Domanda ai più esperti   Domanda ai più esperti Icon_minitime1Ven 5 Nov 2010 - 18:12

Quella postata NON E' una delle Ghibli fatte per partecipare all'omonimo Trofeo Open Cup, ma una realizzazione, quasi sicuramente di un privato.
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

Domanda ai più esperti Empty
MessaggioTitolo: Re: Domanda ai più esperti   Domanda ai più esperti Icon_minitime1Ven 5 Nov 2010 - 19:59

bellissimo il link che hai postato Andrea, alcuni componenti sono un'opera d'arte, collettori e cerchi tecnomagnasio in particolare penso non possano mancare Bruno! hands35
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Domanda ai più esperti Empty
MessaggioTitolo: Re: Domanda ai più esperti   Domanda ai più esperti Icon_minitime1Sab 6 Nov 2010 - 19:29

AndreaGhibliGT ha scritto:
Quella postata NON E' una delle Ghibli fatte per partecipare all'omonimo Trofeo Open Cup, ma una realizzazione, quasi sicuramente di un privato.

Se parli di quella da 380 cv certo che è non è la Open Cup, quella aveva il motore di serie, da 330 cv. E' una Ghibli preparata per le corse, ma non so quali corse. Il secondo link che ho messo invece è identico al tuo Andrea, non me n'ero accorto e chiedo venia.
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe M.

Giuseppe M.


Età : 41

Domanda ai più esperti Empty
MessaggioTitolo: Re: Domanda ai più esperti   Domanda ai più esperti Icon_minitime1Sab 6 Nov 2010 - 20:33

pilota54 ha scritto:


La Ghibli "Open Cup" può darsi che abbia partecipato a qualche competizione al di fuori del trofeo, forse in salita, ma non ne sono sicuro. Non mi pare che abbia partecipato a competizioni GT contro Porsche e Ferrari, anche perchè essendo a 4 posti avrebbe dovuto essere omologata come "turismo" (non GT), ma potrei anche sbagliarmi.



Manlio pensi che quello che ho detto io è falso scratch
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

Domanda ai più esperti Empty
MessaggioTitolo: Re: Domanda ai più esperti   Domanda ai più esperti Icon_minitime1Sab 6 Nov 2010 - 20:42

Manlio non è una Open Cup non solo per i cavalli, che alla fine bastava togliere le piomabature e sarebbero saliti e non di poco.
La vettura da te postata è una prima serie mentre le CUP e OPEN CUP derivavano direttamente dalla GT..
Anno di immatricolazione, fari chiari e tappo benzina con tridente non mentono, inoltre le CUP avevano il tappo benzina aeronautico.
Torna in alto Andare in basso
alan86

alan86


Età : 37

Domanda ai più esperti Empty
MessaggioTitolo: Re: Domanda ai più esperti   Domanda ai più esperti Icon_minitime1Sab 6 Nov 2010 - 20:51

Purtroppo non conosco molte informazioni a riguardo. Sono pressochè certo che la Ghibli Open Cup non abbia mai preso parte a gare di rilevanza mondiale ed europee, mentre mi pare di ricordare un vecchio articolo in cui, brevemente, si accennava al fatto che alcune vetture che parteciparono al monomarca, dopo la soppressione dello stesso, avrebbero preso parte ad eventi nazionali dedicati a vetture GT.

Non so, però, a cosa facesse riferimento col termine "eventi"..
Torna in alto Andare in basso
Marcello

Marcello


Età : 52

Domanda ai più esperti Empty
MessaggioTitolo: Re: Domanda ai più esperti   Domanda ai più esperti Icon_minitime1Sab 6 Nov 2010 - 23:11

Solo per il gusto delle cose belle...godiamoci questa fantastica carrellata di Ghibli Cup Razz

http://www.maserati-alfieri.co.uk/alfieri-ghiblicup-lhd.htm

Poi le versioni con guida a dx...

http://www.maserati-alfieri.co.uk/alfieri-ghiblicup-rhd.htm

ps: ma perchè qui si parla di Ghibli Cup (anche) 2800??? Shocked

Evoluzione delle Ghibli Open Cup, interessantissimo:

http://www.maserati-alfieri.co.uk/alfieri-ghibliopencup.htm

Ghibli Cup in corsa con altre auto (forse sono queste le occasioni in cui, anche se non ufficialmente, hanno corso con altre vetture, magari su semplice iniziativa di privati)...a inizio pagina notate la decorazione sul cofano Ghibli Razz

http://www.maserati-alfieri.co.uk/alfieri-ghibliopencup-b.htm
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

Domanda ai più esperti Empty
MessaggioTitolo: Re: Domanda ai più esperti   Domanda ai più esperti Icon_minitime1Dom 7 Nov 2010 - 10:29

CHE SPETTACOLO!!

ma sono io daltonico o ne è stata fatta una violacea? (viola, rosso/viola o come vi pare a voi).

Domanda ai più esperti Cup-3610

i colori pastello sulle CUP ci stanno divinamente, in particolare il Blu Francia, l'arancione e bianco Alpi!!
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Domanda ai più esperti Empty
MessaggioTitolo: Re: Domanda ai più esperti   Domanda ai più esperti Icon_minitime1Dom 7 Nov 2010 - 11:38

AndreaGhibliGT ha scritto:
...le CUP e OPEN CUP derivavano direttamente dalla GT..
...

Le Open Cup derivano inizialmente dalla MY 94 in configurazione KS, in quanto la GT ancora non era in produzione. Quest'ultima poi fece da "base" per le successive Open CUP.


Marcello ha scritto:
...
ps: ma perchè qui si parla di Ghibli Cup (anche) 2800??? Shocked

La CUP è stata prodotta anche in versione 2800cc, ma in pochissimi esemplari (da 3 a 5, mi pare).
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

Domanda ai più esperti Empty
MessaggioTitolo: Re: Domanda ai più esperti   Domanda ai più esperti Icon_minitime1Dom 7 Nov 2010 - 18:50

Vero Krav, le Open Cup derivavano dalla MY94, sono le CUP che derivavano dalla GT.
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Domanda ai più esperti Empty
MessaggioTitolo: Re: Domanda ai più esperti   Domanda ai più esperti Icon_minitime1Lun 8 Nov 2010 - 16:25

AndreaGhibliGT ha scritto:
Manlio non è una Open Cup non solo per i cavalli, che alla fine bastava togliere le piomabature e sarebbero saliti e non di poco.
La vettura da te postata è una prima serie mentre le CUP e OPEN CUP derivavano direttamente dalla GT..
Anno di immatricolazione, fari chiari e tappo benzina con tridente non mentono, inoltre le CUP avevano il tappo benzina aeronautico.

Infatti Andrea, l'avevo notato anch'io che non era affatto una Open Cup, infatti ho scritto solo "Ghibli da competizione", ma tu pensi che volessero "spacciarla"" per una Open Cup? scratch Non mi sembra dalle note inserite nel'annuncio. hands16


Ultima modifica di pilota54 il Lun 8 Nov 2010 - 16:30 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Domanda ai più esperti Empty
MessaggioTitolo: Re: Domanda ai più esperti   Domanda ai più esperti Icon_minitime1Lun 8 Nov 2010 - 16:29

Giuseppe M. ha scritto:
pilota54 ha scritto:


La Ghibli "Open Cup" può darsi che abbia partecipato a qualche competizione al di fuori del trofeo, forse in salita, ma non ne sono sicuro. Non mi pare che abbia partecipato a competizioni GT contro Porsche e Ferrari, anche perchè essendo a 4 posti avrebbe dovuto essere omologata come "turismo" (non GT), ma potrei anche sbagliarmi.

Manlio pensi che quello che ho detto io è falso scratch

Non so, potresti aver detto il vero o potresti ricordare male, io dico solo che non dispongo di riscontri fotografici o di testi che mi dimostrino ciò che tu hai detto. Inoltre con la mia (scarsa) memoria non ricordo nulla di ciò. Se si troveranno documenti sarò felice.
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

Domanda ai più esperti Empty
MessaggioTitolo: Re: Domanda ai più esperti   Domanda ai più esperti Icon_minitime1Lun 8 Nov 2010 - 17:32

No Manlio, facevo solo presente che non essendo una vettura ufficiale, potrebbe essere stata fatta (alla carlona) magari montando solo il roll-bar e togliendo i rivestimenti interni, e che comunque non essendo originale, ma un accozzaglia di pezzi non avrebbe mai il valore di una Trofeo Cup ufficiale.
Oltretutto guardando meglio le foto, si vedono i cavetti delle sospensioni elettroniche che non erano assolutamente usati sulle vetture da gara, inoltre manca il condotto per il raffreddamento del serbatoio olio freni.
In sostanza mi pare una vettura da corsa a metà.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Domanda ai più esperti Empty
MessaggioTitolo: Re: Domanda ai più esperti   Domanda ai più esperti Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Domanda ai più esperti
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ghibli Cup, esperti a me!
» cerco esperti Biturbo zona Bologna
» Esperti Biturbo nella zona di macerata ancona?
» piccola domanda su consumo Coupe GT
» domanda banale

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: