Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Un nuovo pianale Maserati/Alfa Romeo? - Pagina 2 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniUn nuovo pianale Maserati/Alfa Romeo? - Pagina 2 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Ieri alle 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Ieri alle 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Ieri alle 11:36

» Ciao a tutti mi presento
Da Nakano Ieri alle 7:24

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 25 Apr 2024 - 10:45

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57

» Maserati Grecale
Da pcomuniello Mar 2 Apr 2024 - 12:01

» Il motore della Biturbo non deriva da quello della Merak
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 10:03


 

 Un nuovo pianale Maserati/Alfa Romeo?

Andare in basso 
+13
masimase
fritz287
gionicco
Dari8V
sroby1
mauroracing
Daniele Cretier Tomasello
prof
Claudio
alexandro85
Pegaso
Marco
pilota54
17 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Un nuovo pianale Maserati/Alfa Romeo? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Un nuovo pianale Maserati/Alfa Romeo?   Un nuovo pianale Maserati/Alfa Romeo? - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 19 Mar 2010 - 18:42

E' da adesso che e' morta l'Alfa... Un nuovo pianale Maserati/Alfa Romeo? - Pagina 2 Kopfschuettel

Invito nuovamente, chi non l'avesse ancora fatto, di uscire per curiosita' allo svincolo di Arese, tanto per rendersi conto cosa e' rimasto dell'Alfa-Romeo.
Attenzione pero', non si deve essere deboli di cuoce (sportivo). Un nuovo pianale Maserati/Alfa Romeo? - Pagina 2 Icon_cry

Checche' se ne dica, Fiat ha a suo tempo comprato un concorrente e annientato. Come fece con la Lancia. Un nuovo pianale Maserati/Alfa Romeo? - Pagina 2 Icon_sad

A proposito di Bialbero Alfa (Busso, of course), domani dovrei sentire il primo ruggito dell'Alfetta dopo la manutenzione fatta da Indy SportCar, coi luccicanti Weber al posto dei poveri Solex... Un nuovo pianale Maserati/Alfa Romeo? - Pagina 2 318797
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Un nuovo pianale Maserati/Alfa Romeo? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Un nuovo pianale Maserati/Alfa Romeo?   Un nuovo pianale Maserati/Alfa Romeo? - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 19 Mar 2010 - 18:45

Infatti, purtroppo Claudio e Charlie hanno ragione. FPT, che comunque appartiene a Fiat, fa i motori per Fiat, Alfa, Lancia e Abarth; Ferrari li fa per
Ferrari e Maserati. Tutto qui. Ovviamente i motori che Ferrari progetta e costruisce per Maserati hanno caratteristiche diverse da quelli che
vengono fatti per Ferrari. "Girano" più in basso, hanno i perni di manovella a 90° anzichè a 180° e quindi non sono "piatti" (appunto perchè meno
prestazionali e per ragioni di "sound") e hanno qualche sofisticazione in meno perchè hanno una minore potenza specifica. L'unico motore Maserati
che risulta a conti fatti più "corsaiolo" dei motori Ferrari è quello della MC12 (progettata principalmente per le corse), la cui caratteristica di maggiore differenziazione
rispetto al 12 cilindri della Enzo consiste nella distribuzione a cascata di ingranaggi (più precisa e nobile) anzichè a catena, soluzione che tra l'altro
offre una perfetta regolazione della fasatura. Nonostante ciò, a causa della "regola" citata da Claudio la MC12 ha 630 cv e la Enzo 660! Un nuovo pianale Maserati/Alfa Romeo? - Pagina 2 Fresse


Ultima modifica di pilota54 il Ven 19 Mar 2010 - 19:01 - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

Un nuovo pianale Maserati/Alfa Romeo? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Un nuovo pianale Maserati/Alfa Romeo?   Un nuovo pianale Maserati/Alfa Romeo? - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 19 Mar 2010 - 18:51

mattia ha scritto:
La Ferrari non è più proprietaria della Maserati: dal 2005 il controllo è passato direttamente alla Fiat, ufficialmente proprio per sviluppare al meglio sinergie con Alfa Romeo.
di male in peggio!!!
chiedo scusa a tutti, ma non essendo alfista ma amando le belle auto anche alfa, (poi ho sempre avuto fiat di tutte le età, quindi non parlo tanto per disprezzare) dico che la fiat ha già rovinato l'alfa, o almeno le vere alfa non esistono e non esisteranno più, adesso ci manca solo che rovina anche la Maserati!!
di fatti anche da NON alfista apprezzo molte alfa vere e oltre ad aver avuto una 75turbo 1° serie apprezzo molti altri modelli come alfetta, alfetta gtv, giulietta turbodelta e le giulia in tutte le sue forme e serie.
per il resto anche le nuove 159 e 147 per me sono molto belle ma NON sono alfa! stop...!! poi per me alfa= trazione posteriore!!!
ci manca solo che poi fanno una baby Maserati a trazione anteriore e cosi rovinano per sempre un marchio!!!


ps. già qualcuno ha pensato a farne un suv
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Un nuovo pianale Maserati/Alfa Romeo? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Un nuovo pianale Maserati/Alfa Romeo?   Un nuovo pianale Maserati/Alfa Romeo? - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 19 Mar 2010 - 18:57

Mauro, come gia' detto altre volte, la Maserati e' molto migliorata proprio grazie a Fiat, proprietaria gia' dal 1993 (e non da ora).

Quindi, avendo la Fiat eliminato concorrenti quali l'Alfa e la Lancia, ha invece valorizzato il Marchio modenese, dato che non e' un concorrente diretto, ma anzi una "chicca" che dona lustro a tutto il Gruppo.
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Un nuovo pianale Maserati/Alfa Romeo? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Un nuovo pianale Maserati/Alfa Romeo?   Un nuovo pianale Maserati/Alfa Romeo? - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 19 Mar 2010 - 18:57

mauroracing ha scritto:
mattia ha scritto:
La Ferrari non è più proprietaria della Maserati: dal 2005 il controllo è passato direttamente alla Fiat, ufficialmente proprio per sviluppare al meglio sinergie con Alfa Romeo.
di male in peggio!!!
chiedo scusa a tutti, ma non essendo alfista ma amando le belle auto anche alfa, (poi ho sempre avuto fiat di tutte le età, quindi non parlo tanto per disprezzare) dico che la fiat ha già rovinato l'alfa, o almeno le vere alfa non esistono e non esisteranno più, adesso ci manca solo che rovina anche la Maserati!!
di fatti anche da NON alfista apprezzo molte alfa vere e oltre ad aver avuto una 75turbo 1° serie apprezzo molti altri modelli come alfetta, alfetta gtv, giulietta turbodelta e le giulia in tutte le sue forme e serie.
per il resto anche le nuove 159 e 147 per me sono molto belle ma NON sono alfa! stop...!! poi per me alfa= trazione posteriore!!!
ci manca solo che poi fanno una baby Maserati a trazione anteriore e cosi rovinano per sempre un marchio!!!


ps. già qualcuno ha pensato a farne un suv

Tieni presente che, come ha già detto Claudio, l'eventuale sinergia di Maserati con Alfa Romeo non è uno "scopo" ma una "conseguenza"
del passaggio delle azioni Maserati da Ferrari SPA a Fiat Group Automobiles SPA.
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

Un nuovo pianale Maserati/Alfa Romeo? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Un nuovo pianale Maserati/Alfa Romeo?   Un nuovo pianale Maserati/Alfa Romeo? - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 19 Mar 2010 - 18:58

Dari8V ha scritto:
E' da adesso che e' morta l'Alfa... Un nuovo pianale Maserati/Alfa Romeo? - Pagina 2 Kopfschuettel

Invito nuovamente, chi non l'avesse ancora fatto, di uscire per curiosita' allo svincolo di Arese, tanto per rendersi conto cosa e' rimasto dell'Alfa-Romeo.
Attenzione pero', non si deve essere deboli di cuoce (sportivo). Un nuovo pianale Maserati/Alfa Romeo? - Pagina 2 Icon_cry

Checche' se ne dica, Fiat ha a suo tempo comprato un concorrente e annientato. Come fece con la Lancia. Un nuovo pianale Maserati/Alfa Romeo? - Pagina 2 Icon_sad

A proposito di Bialbero Alfa (Busso, of course), domani dovrei sentire il primo ruggito dell'Alfetta dopo la manutenzione fatta da Indy SportCar, coi luccicanti Weber al posto dei poveri Solex... Un nuovo pianale Maserati/Alfa Romeo? - Pagina 2 318797
quoto al 100%
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

Un nuovo pianale Maserati/Alfa Romeo? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Un nuovo pianale Maserati/Alfa Romeo?   Un nuovo pianale Maserati/Alfa Romeo? - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 19 Mar 2010 - 19:06

Dari8V ha scritto:
Mauro, come gia' detto altre volte, la Maserati e' molto migliorata proprio grazie a Fiat, proprietaria gia' dal 1993 (e non da ora).

Quindi, avendo la Fiat eliminato concorrenti quali l'Alfa e la Lancia, ha invece valorizzato il Marchio modenese, dato che non e' un concorrente diretto, ma anzi una "chicca" che dona lustro a tutto il Gruppo.
chiarissimo!!
ci tengo a precisare che non volevo certe mostrare diprezzo , ma semplicmetne dire la mia opinione e di fatti ho ammesso che anche apprezzando molte alfa non sono un alfista.
detto ciò la ghibli era già sotto progetto fiat? e mi pare migliorie ne sono state fatte tantissime!!
tanti motori alfa gloriosi sono stati fatti da ingegneri fiat
per me le berline italiane più belle di larga scala sono state le lancia thema e la delta, quindi sotto fiat!! Un nuovo pianale Maserati/Alfa Romeo? - Pagina 2 Icon_wink
ripeto non c'è disprezzo nelle mie parole ma nonostante ciò che ho citato per me le vere alfa sono altre e le vere lancia finiscono con la fulvia!!
probabilmente per qualche purista le vere maserati finiscono con l'era Detomaso o forse anche prima e un domani non mi offenderei di certo se mi dicono che la "mia futura" ghibli c'è lo zampino fiat!
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Un nuovo pianale Maserati/Alfa Romeo? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Un nuovo pianale Maserati/Alfa Romeo?   Un nuovo pianale Maserati/Alfa Romeo? - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 20 Mar 2010 - 2:05

Oggi di "vero" c'è ben poco nel mondo. Esistono ancora le vere Lotus? E le vere Aston? E ci sono ancora le vere Rolls? E le vere Lamborghini?
Per non parlare delle vere Volvo o vere Saab.
Fusioni, incorporazioni, acquisti su larga scala, insomma ormai i pesci grossi hanno ingoiato tutti i pesci piccoli, che di fatto hanno perso
la propria identità. Le sinergie e le economie di scala hanno fatto il resto.
Il problema non è se ci siano ancora le "vere" auto Caie o Sempronie, il problema è: chi ha acquistato il marchio Tizio ha mantenuto nelle vetture
del marchio Tizio le connotazioni originali? Se questo è avvenuto si può parlare ancora nella sostanza di vera automobile "Tizio", se no non se ne
può più parlare, avendo assunto il pesce ingoiato le sembianze del pesce ingoiatore.
Torna in alto Andare in basso
Pegaso




Età : 47

Un nuovo pianale Maserati/Alfa Romeo? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Un nuovo pianale Maserati/Alfa Romeo?   Un nuovo pianale Maserati/Alfa Romeo? - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 20 Mar 2010 - 4:59

Pilota, ti quoto al 100%. Quello che conta è che non venga stravolta l'identità del marchio, qualunque esso sia, nel rispetto delle caratteristiche fondamentali che li distinguono tra loro. Questo per dare al pubblico acquirente prodotti differenti pur provenendo da una stessa casa masdre (FIAT). Una politica del genere per Fiat è più comlessa di quanto non lo sia stata per VW, dove ha risollevato Seat Skoda e AUDI, marchi in passato appannati ma dove nessuno aveva brillato per eleganza e raffinatezza (come da noi Lancia) nè per sportività (come da noi Alfa Romeo e Maserati). Skoda e Seat a mio avviso sono più popolari come target rispetto ad Alfa e Lancia e quindi hanno un bacino di acquirenti più ampio. Vedo più vicine Skoda e Seat ad Autobianchi e Innocenti e Audi ad Alfa.
Torna in alto Andare in basso
marco69

marco69


Età : 55

Un nuovo pianale Maserati/Alfa Romeo? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Un nuovo pianale Maserati/Alfa Romeo?   Un nuovo pianale Maserati/Alfa Romeo? - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 20 Mar 2010 - 10:54

pilota54 ha scritto:
Oggi di "vero" c'è ben poco nel mondo. Esistono ancora le vere Lotus? E le vere Aston? E ci sono ancora le vere Rolls? E le vere Lamborghini?
Per non parlare delle vere Volvo o vere Saab.
Fusioni, incorporazioni, acquisti su larga scala, insomma ormai i pesci grossi hanno ingoiato tutti i pesci piccoli, che di fatto hanno perso
la propria identità. Le sinergie e le economie di scala hanno fatto il resto.
Il problema non è se ci siano ancora le "vere" auto Caie o Sempronie, il problema è: chi ha acquistato il marchio Tizio ha mantenuto nelle vetture
del marchio Tizio le connotazioni originali? Se questo è avvenuto si può parlare ancora nella sostanza di vera automobile "Tizio", se no non se ne
può più parlare, avendo assunto il pesce ingoiato le sembianze del pesce ingoiatore.

E proprio così e non si potrà mai più tornare al passato, durante la visita in fabbrica ho visto di fatto una splendida azienda di "assemblaggio" che rimane a Modena per sole ragioni di Marketing, agli americani (che comprano il 50% delle auto prodotte) piace sapere che sono prodotte vicino a Maranello.
La scocca viene fatta da un'azienda di Torino, viene verinciata in Ferrari, i motori lo sappiamo, gli interni sono fatti in Brianza dallo stesso fornitore di Ferrari, i freni in Brembo, i cerchi alla speedline .... e così via .... a Modena non stampano nemmeno più il libretto di uso e manutenzine. Questo è il futuro nel bene e nel male
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

Un nuovo pianale Maserati/Alfa Romeo? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Un nuovo pianale Maserati/Alfa Romeo?   Un nuovo pianale Maserati/Alfa Romeo? - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 20 Mar 2010 - 11:15

avete detto tutti cose molto sensate e l'osservazione di Pilota, che anche molti altri marchi anche prestigiosi e popolari , sono ormai "impuri" e assorbiti da altri o peggio sono la stessa auto con vesti diverse (come gruppo ww , skoda, seat , audi e addiruttra Porsche che anche da non porschista mi ribolle il sangue a pensare al cayenne a gasolio che poi è pure meglio un tuareg).

proprio perchè appassionato di auto ho fatto l'esempio con le alfa che preferisco mille volte una alfetta o una giulietta (magari turbodelta) ! quelle sono vere alfa! (a sentirmi parlare cosi sembro un alfista). Un nuovo pianale Maserati/Alfa Romeo? - Pagina 2 Icon_razz
non sono un nostalgico e mi paicciono le soluzioni moderne ma quando si parla di auto preferisco le auto anni 80, magari con dietro una storia che spesso portava i costruttori a realizzarle!!
non sarà un caso ma per me tutte le più belle auto sono quelle degli albori del turbo (inizio e metà anni 80) anche se con alcune auto io sono coetaneo , quindi non vivo certo di ricordi nostalgici. Un nuovo pianale Maserati/Alfa Romeo? - Pagina 2 Icon_evil
dico solo: non sarà una coicidenza se per me le auto più "intriganti" sono tutte di quell'era? e tutti i costruttori assemblavano vere e proprie follie su 4 ruote!
f40 in primis, Audi quattro, la prima 911 turbo a 4 marce , tutte le creazioni dell'autodelta, e tutte le micro bombe anni 80 (uno turbo, y 10 turbo, mini Detomaso turbo, r5 turbo, Austin turbo, sierra cosworth 2 volumi 2wd, delta evo ovvimanete tutta la dinastia Biturbo della Maserati e chi più ne ha ne metta).
sono solo alcuni esempi ma per me questo sono le auto che mi fanno battere il cuore!!

poi come sempre è soggettivo e non stò certo snobbando i nuovi modelli dove sopratutto in casa maserati sono strepitosi ! Un nuovo pianale Maserati/Alfa Romeo? - Pagina 2 Icon_wink
Torna in alto Andare in basso
prof

prof


Età : 48

Un nuovo pianale Maserati/Alfa Romeo? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Un nuovo pianale Maserati/Alfa Romeo?   Un nuovo pianale Maserati/Alfa Romeo? - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 20 Mar 2010 - 17:31

marco69 ha scritto:
...durante la visita in fabbrica ho visto di fatto una splendida azienda di "assemblaggio" che rimane a Modena per sole ragioni di Marketing, agli americani (che comprano il 50% delle auto prodotte) piace sapere che sono prodotte vicino a Maranello.
La scocca viene fatta da un'azienda di Torino, viene verinciata in Ferrari, i motori lo sappiamo, gli interni sono fatti in Brianza dallo stesso fornitore di Ferrari, i freni in Brembo, i cerchi alla speedline .... e così via .... a Modena non stampano nemmeno più il libretto di uso e manutenzine. Questo è il futuro nel bene e nel male

E' quello che succede anche in Ducati. Il 91% del costo di produzione è dato dai fornitori.
Morale, in Ducati si assembla e basta (o quasi).
Torna in alto Andare in basso
Pegaso




Età : 47

Un nuovo pianale Maserati/Alfa Romeo? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Un nuovo pianale Maserati/Alfa Romeo?   Un nuovo pianale Maserati/Alfa Romeo? - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 20 Mar 2010 - 18:20

Mi risulta che l'outsourcing faccia parte del DNA della Maserati, nel senso che ho letto su una brochure del 3200 ove si parlava della 3500GT che anche quella aveva componenti (cambio ad esempio) presi da fornitori esterni, ma il meglio del meglio. Poco mi importa che i finestrini non siano prodotto in loco in viale Ciro Menotti, l'importante è che la vettura sia assemblata in Maserati con le migliori componenti secondo le specifiche Maserati e quindi i migliori freni (Brembo), le migliori trasmissioni (suppongo origine Ferrari), motori (Ferrari ma su specifiche Maserati), e così via...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Un nuovo pianale Maserati/Alfa Romeo? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Un nuovo pianale Maserati/Alfa Romeo?   Un nuovo pianale Maserati/Alfa Romeo? - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 21 Mar 2010 - 13:39

[quote="Claudio"]... Lo spin-off avvenuto nel 2005 non era stato fatto nelle intenzioni per creare sinergie con Alfa, ma per quotare in borsa la Ferrari. Al tempo Ferrari s.p.a. era in attivo, mentre il passivo di Maserati s.p.a. mandava in passivo l'intero gruppo Ferrari-Maserati che quindi è stato sciolto...

Solo per la precisione: Sergio Marchionne, che ho fatto intervistare proprio in quell'occasione, aveva messo le sinergie con Alfa al primo posto. Elemento che si trova ancora oggi in evidenza in tutti i report della Maserati, oltre che sul sito Internet della stessa. Che non siano riusciti nell'intento è una mancanza successiva.

Per il resto concordo con Claudio su tutto quanto ha scritto.
Torna in alto Andare in basso
pcomuniello




Età : 54

Un nuovo pianale Maserati/Alfa Romeo? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Un nuovo pianale Maserati/Alfa Romeo?   Un nuovo pianale Maserati/Alfa Romeo? - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 21 Mar 2010 - 22:17

Scusate ma Fiat ha già rovinato abbastanza marchi, ora ha messo le mani anche sulla Maserati ma chi se ne importa: le macchine non vanno giudicate per marca ma modello per modello.

Esistono in tutte le marche casi di modelli più o meno riusciti ma se per esempio uno rinuncia a priori a costuire i motori in proprio poi non si può aspettare granchè.

Ad ogni modo io la mia Maserati me la sono comprata e me la godo anche quando non posso usarla (vedi blocchi del traffico) ma so che è stata costruita senza risparmio e infatti nonostante l'età anagrafica va in giro senza troppi problemi.

Ma se dovessi e potessi comprare una Maserati Granturismo oggi con i prezzi di oggi vorrei che fosse costruita allo stesso modo della mia e non tirando al risparmio.

E ora crocifiggetemi ;-)
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Un nuovo pianale Maserati/Alfa Romeo? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Un nuovo pianale Maserati/Alfa Romeo?   Un nuovo pianale Maserati/Alfa Romeo? - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 22 Mar 2010 - 0:11

Nessuna crocifissione, tranquillo! Un nuovo pianale Maserati/Alfa Romeo? - Pagina 2 Icon_lol

Solo che sono straconvinto che c'e' molto meno tendenza al risparmio nelle Maserati attuali (che sono al top sia come meccanica che come telaio, nonche' come dotazioni) che in quelle di inizio anni '90, quando veramente era impensabile "tirare" ulteriormente un prodotto progettato un decennio prima e rimasto globalmente immutato fino a fine produzione.

Esempio: la scocca di una Biturbo '81 e' assolutamente identica e intercambiabile con quella di una Racing.
Le sospensioni sono praticamente rimaste immutate fino alla Ghibli MY94. Idem gli allestimenti interni.

Ora c'e' la possibilita' di scegliere addirittura di avere la meccanica transaxle o con cambio anteriore, e c'e' una assoluta possibilita' di personalizzazione che nell'epoca DeTomaso era impensabile.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Un nuovo pianale Maserati/Alfa Romeo? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Un nuovo pianale Maserati/Alfa Romeo?   Un nuovo pianale Maserati/Alfa Romeo? - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 22 Mar 2010 - 0:15

deTomaso era un mago del risparmio: vedi le pelli e radiche farlocche delle prime Biturbo, taluna componentistica scadente, lamiere non trattate, sospensioni posteriori "povere"...

anzi direi che la l'eccesso di risparmio sia stata la sua colpa maggiore. Per la serie: se anche l'avessero fatta pagare qualcosina in più, ma con più qualità....

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Un nuovo pianale Maserati/Alfa Romeo? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Un nuovo pianale Maserati/Alfa Romeo?   Un nuovo pianale Maserati/Alfa Romeo? - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 22 Mar 2010 - 7:29

Claudio ha scritto:
anzi direi che la l'eccesso di risparmio sia stata la sua colpa maggiore. Per la serie: se anche l'avessero fatta pagare qualcosina in più, ma con più qualità....
verissimo con il tempo a dovuto renderseno conto ma il danno era fatto Un nuovo pianale Maserati/Alfa Romeo? - Pagina 2 829643
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Un nuovo pianale Maserati/Alfa Romeo? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Un nuovo pianale Maserati/Alfa Romeo?   Un nuovo pianale Maserati/Alfa Romeo? - Pagina 2 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Un nuovo pianale Maserati/Alfa Romeo?
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Reid Bigland nuovo amministratore delegato di Maserati e Alfa Romeo
» Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ
» Maserati Granturismo S MC Sportline Vs. Alfa Romeo 8C
» Maserati quattroporte e Alfa Romeo Brera
» Maserati: quale futuro?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: