Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Ritirato il Racing - Pagina 2 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniRitirato il Racing - Pagina 2 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Ieri alle 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Ciao a tutti mi presento
Da Nakano Dom 28 Apr 2024 - 7:24

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 25 Apr 2024 - 10:45

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57

» Maserati Grecale
Da pcomuniello Mar 2 Apr 2024 - 12:01


 

 Ritirato il Racing

Andare in basso 
+10
Lorenx74
alan86
Rombo
Dari8V
AndreaGhibliGT
JeanLouisD
Claudio
parilla77 - Riccardo
giovanni422
Azuni
14 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Lorenx74

Lorenx74


Età : 50

Ritirato il Racing - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ritirato il Racing   Ritirato il Racing - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 24 Mar 2008 - 22:25

alan86 ha scritto:
Grazie della precisazione Lorenx. In effetti quando ho visto questi dati sono rimasto abbstanza sorpreso.. Sarà che ormai viviamo in un'epoca in cui nel mondo dell'auto prima di far uscire un nuovo modello si cura al dettaglio tutto e in particolare le prestazioni, che devono sovrastare quelle dei modelli precedenti. E spesso si arriva anche all'esasperazione, ho visto ad esempio domennica su tg2motori la prova del nuovo Corvette: 457 cv, un vero spettacolo da guardare e da sentire.. Ma la domanda è"ce n'era davvero bisogno?" Non facevano prima a tenere queste soluzioni per la prossima Corvette invece che potenziare un modello che è già da tempo sul mercato? scratch


Citazione :

Finchè potenziano senza aumentare il prezzo di listino per me va anche bene, dato che la C6 precedente aveva 405CV mentre quella nuova ne ha 435 ma costa più o meno sempre 70000 euro... inoltre per i "patiti" ci stanno sempre le versioni ulteriormente potenziate come la Z06 o addirittura la ZR1 da quasi 630CV

Tornando alle Maserati, comunque, è molo probabile che la crisi in cui piombò e che la portò quasi a chiudere i battenti, sia stata dovuta anche a questa limitata evoluzione tecnica.. Nonstante, comunque le macchine, nel complesso, fossero di ottimo livello.. trofeo

Erano anche auto che consumavano (e se guardiamo bene comsumano ancora oggi) discretamente di più rispetto alle concorrenti...
Torna in alto Andare in basso
alan86

alan86


Età : 37

Ritirato il Racing - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ritirato il Racing   Ritirato il Racing - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 25 Mar 2008 - 0:20

Quanto ai consumi non ho ancora avuto modo di toccare con mano(nel portafogli..)dal momento che pur essendo l'auto perfetta è ancora priva di assicurazione.. Però non fatico a crederci, anzi. Aspetto di vedere quanto farà la mia Racing con curiosità(e un pò di preoccuazione incrocio ) Un bentornato a te, invece, Azuni! Non mi ricordo se è provvista dell'overboost, ma non mi sembra a dire il vero. Quanto alla cinghia mi sento di consigliarti vivamente di rifarla anche se fatta pochi km fa. Con la mia mi sono trovato di fronte alla stessa situazione, e la cinghia, pur avendo pochi km, è stata sostituita perchè il lungo periodo d'inattività è forse più dannoso dell'utilizzo sfrenato.. infatti se la macchina resta ferma la cinghia si rovina, seccando e, soprattutto, prendendo la forma degli ingranaggi(non si dice proprio così ma non mi iene in mente il termine giusto..) Lasciarla così significa rischiare seriamente di rompere tutto dopo neanche tanti km per questo ti consiglio di cambiarla senza neanche controllarla prima. Quanto alla pompa dell'acqua, stesso discorso, anche se è un pezzo più resistente. In questo caso ti consiglio di farla controllare dal meccanico e sostituirla assolutamente se presenta delle perdite. Poi per quanto riguarda il resto della meccanica dovrebbe bastare un controllo. Andrebbero controllati anche gli scarichi, per vedere se non sono bucati. Per quanto riguarda i controlli per stabilire che modello è te l'ho detto, il fatto che abbia gli imterni in radica non significa che non sia un Racing, nè tantomeno il fatto che abbia i sedili in misto pelle e alcantara. Io ho un libro che parla anche della Racing in cui la macchina usata per le foto ha quell'allestimento. Comunque guarda il telaio che non ti sbagli di sicuro lì! Facci sapere se ci sono novità, mi raccomando. schioppetata
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Ritirato il Racing - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ritirato il Racing   Ritirato il Racing - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 25 Mar 2008 - 11:19

La cinghia di distribuzione si deteriora anche rimanendo ferma a lungo in tensione nella stessa posizione. La sostituzione, quindi, sarebbe consigliata, tanto il costo non è proibitivo. Il discorso della pompa acqua è differente. Anche dopo lunga inattività, se l'anello di tenuta è in buone condizioni, difficilmente il liquido refrigerante avrà raggiunto il cuscinetto della pompa. E' sufficiente verificare la presenza o meno di tracce di antigelo sul carter pompa, sotto la puleggia ove si trova il foro di deflusso acqua. Se invece dovesse essere presente traccia del liquido, generalmente conviene sostituire la pompa intera (perchè normalmente non sono forniti i singoli pezzi che la compongono, anche se, conoscendo le strade giuste, è possibile riuscire a recuperarli..........).
hands39
Torna in alto Andare in basso
Azuni




Età : 39

Ritirato il Racing - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ritirato il Racing   Ritirato il Racing - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 25 Mar 2008 - 14:05

Grazie davvero per questi preziosi consigli, sto annotando tutto sulla mia agenda in modo da andare già "preparato" dal meccanico.
Il PREPARATO tra virgolette è perchè io lo sono indirettamente Wink
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Ritirato il Racing - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ritirato il Racing   Ritirato il Racing - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 25 Mar 2008 - 22:14

alan86 ha scritto:
Per quanto riguarda i controlli per stabilire che modello è te l'ho detto, il fatto che abbia gli imterni in radica non significa che non sia un Racing, nè tantomeno il fatto che abbia i sedili in misto pelle e alcantara. Io ho un libro che parla anche della Racing in cui la macchina usata per le foto ha quell'allestimento. Comunque guarda il telaio che non ti sbagli di sicuro lì! Facci sapere se ci sono novità, mi raccomando. schioppetata

Se è capitato che siano state fatte alcune unità di Racing con interni in radica, è invece sicuro al 100% che mai è esistita una Racing mista pelle alcantara.

La foto cui ti riferisci proviene probabilmente dal fascicolo di Quattroruote "Passione Auto, dalla tipo 26 alla Quattroporte", che contiene diversi errori tra cui proprio la foto degli interni del Racing in cui hanno messo la foto di un interno 2.24v
Torna in alto Andare in basso
alan86

alan86


Età : 37

Ritirato il Racing - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ritirato il Racing   Ritirato il Racing - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 28 Mar 2008 - 0:25

Claudio ha scritto:

Se è capitato che siano state fatte alcune unità di Racing con interni in radica, è invece sicuro al 100% che mai è esistita una Racing mista pelle alcantara.

La foto cui ti riferisci proviene probabilmente dal fascicolo di Quattroruote "Passione Auto, dalla tipo 26 alla Quattroporte", che contiene diversi errori tra cui proprio la foto degli interni del Racing in cui hanno messo la foto di un interno 2.24v
Bravo Claudio, hai fatto centro! Ho imparato che non c'è da fidarsi troppo cecamente della letteratura.. Devo dire però che della questione dei sedili in misto pelle e alcantara avevo letto qualcosa anche su internet quando ancora stavo cercando la Racing. Se non sbaglio li definiva come optional a richiesta ma non ricordo bene. Per quanto riguarda gli interni in radica adesso che ho via(di nuovo)la mia macchina non dico nulla perchè imperdonabilmente non mi ricordo più come sono gli interni.. Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Però consideriamo che fin'ora l'ho guidata solo una volta. Appena torna vado a vedere che sono in crisi.. cc8
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Ritirato il Racing - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ritirato il Racing   Ritirato il Racing - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 28 Mar 2008 - 1:21

alan86 ha scritto:
Bravo Claudio, hai fatto centro! Ho imparato che non c'è da fidarsi troppo cecamente della letteratura.. Devo dire però che della questione dei sedili in misto pelle e alcantara avevo letto qualcosa anche su internet quando ancora stavo cercando la Racing. Se non sbaglio li definiva come optional a richiesta ma non ricordo bene. Per quanto riguarda gli interni in radica adesso che ho via(di nuovo)la mia macchina non dico nulla perchè imperdonabilmente non mi ricordo più come sono gli interni..

riflettendoci, quale individuo sano di mente chiederebbe come optional in una macchina che gli interni totalmente in pelle, un misto pelle-alcantara, cioè di rinunciare ad una parte di materiale pregiato e robusto per mischiarla ad uno meno lussuoso e più cagionevole?

Gli interni misti pelle alcantara delle Biturbo anni '80 erano un abbinamento con cui la casa risparmiava un pò di tessuto pregiato per tenere basso il prezzo delle vetture. Non lo faceva solo la Maserati, negli anni 70-80 lo facevano anche Ferrari, Lamborghini, Porsche, ecc

Non a caso in vetture come Racing, Ghibli, Shamal, quattroporteIV, e persino sulla 4.24v, che avevano prezzi d'acquisto alti, la casa si poteva "permettere" sedili totalmente in pelle...

I pochi detrattori della pelle, calda d'estate e fredda d'inverno oltrechè appiccicosa sudicciosa, di solito si fanno fare l'interno privo di pelle, specie nelle sedute (tra questi vi era anche il presidente Pertini)
Torna in alto Andare in basso
alan86

alan86


Età : 37

Ritirato il Racing - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ritirato il Racing   Ritirato il Racing - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 28 Mar 2008 - 1:38

Come ti ho già detto caro Claudio PAGO L'INESPERIENZA! Sarò poco sano di mente comunque, ma devo dire che l'interno misto, almeno su certe macchine, esteticamente non mi dispiace poi così tanto.. Poi per carità lo so che fra un interno in pelle e uno in misto corre una certa differenza.. Comunque grazie di ISTRUIRMI!! :leggilibro:
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Ritirato il Racing - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ritirato il Racing   Ritirato il Racing - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 28 Mar 2008 - 1:59

Il problema di quelle alcantare Maserati è che non durano nel tempo. Iniziano a fare pallini, poi si lisano, infine si squarciano. Un disastro. C'è anche chi fa loro la barba coi rasoi bic (non scherzo)
Torna in alto Andare in basso
JeanLouisD

JeanLouisD


Età : 49

Ritirato il Racing - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ritirato il Racing   Ritirato il Racing - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 28 Mar 2008 - 11:35

Claudio ha scritto:
alan86 ha scritto:
Bravo Claudio, hai fatto centro! Ho imparato che non c'è da fidarsi troppo cecamente della letteratura.. Devo dire però che della questione dei sedili in misto pelle e alcantara avevo letto qualcosa anche su internet quando ancora stavo cercando la Racing. Se non sbaglio li definiva come optional a richiesta ma non ricordo bene. Per quanto riguarda gli interni in radica adesso che ho via(di nuovo)la mia macchina non dico nulla perchè imperdonabilmente non mi ricordo più come sono gli interni..

riflettendoci, quale individuo sano di mente chiederebbe come optional in una macchina che gli interni totalmente in pelle, un misto pelle-alcantara, cioè di rinunciare ad una parte di materiale pregiato e robusto per mischiarla ad uno meno lussuoso e più cagionevole?

Gli interni misti pelle alcantara delle Biturbo anni '80 erano un abbinamento con cui la casa risparmiava un pò di tessuto pregiato per tenere basso il prezzo delle vetture. Non lo faceva solo la Maserati, negli anni 70-80 lo facevano anche Ferrari, Lamborghini, Porsche, ecc

Non a caso in vetture come Racing, Ghibli, Shamal, quattroporteIV, e persino sulla 4.24v, che avevano prezzi d'acquisto alti, la casa si poteva "permettere" sedili totalmente in pelle...

I pochi detrattori della pelle, calda d'estate e fredda d'inverno oltrechè appiccicosa sudicciosa, di solito si fanno fare l'interno privo di pelle, specie nelle sedute (tra questi vi era anche il presidente Pertini)

..personalmente trovo l'abbinamento pelle (su seduta, schienale) - alcantara (fianchi, retro) molto sportivo e tutt'altro che cheap.. Recentemente marche come Audi (S6 con v10 lamborghini, mica A3 1.6), Maserati (granturismoS) o modelli particolari (la nuova delirante super Murcielago) sono tornati all'abbinamento pelle alcantara. Maserati proponeva quest'abbinamento sulla 430, mentre la più compassata (come immagine) 228 aveva la selleria completamente in pelle; il prezzo delle due auto era simile, credo che le scelte diverse non fossero dettate da valutazioni meramente economiche ma dalla volontà di caratterizzare diversamente i modelli. Del resto l'alcantara non ricopriva a profusione tetto, portiere cruscotto ed altri dettagli dell'abitacolo di modelli tipo 222, 4.18, 422: si optava per tessuti diversi, certo più economici. In Maserati, dopo aver preso atto che i fianchi in alcantara (dei sedili di foggia sportiva) si deperivano dopo meno di 50-60.000km, decisero di boicottare tale opzione già con la ghibli..
A me piacevano..

[P.s. - Un tappezziere, due anni fa, chiese ai miei oltre 5.000€ scratch per ripristinare l'alcantara (rossa e blu elettrico) di due divani di casa..]
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Ritirato il Racing - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ritirato il Racing   Ritirato il Racing - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 28 Mar 2008 - 14:48

Erano i divani della signora Poggiolini??? :roll:
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Ritirato il Racing - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ritirato il Racing   Ritirato il Racing - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 28 Mar 2008 - 16:04

Claudio ha scritto:
Il problema di quelle alcantare Maserati è che non durano nel tempo. Iniziano a fare pallini, poi si lisano, infine si squarciano. Un disastro. C'è anche chi fa loro la barba coi rasoi bic (non scherzo)


Confermo... l'ho fatto anch'io. scratch (Non scherzo).
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Ritirato il Racing - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ritirato il Racing   Ritirato il Racing - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 28 Mar 2008 - 18:13

Krav ha scritto:
Claudio ha scritto:
Il problema di quelle alcantare Maserati è che non durano nel tempo. Iniziano a fare pallini, poi si lisano, infine si squarciano. Un disastro. C'è anche chi fa loro la barba coi rasoi bic (non scherzo)


Confermo... l'ho fatto anch'io. scratch (Non scherzo).


Io almeno uso il levapelucchi per i maglioni! Razz
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Ritirato il Racing - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ritirato il Racing   Ritirato il Racing - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 28 Mar 2008 - 19:24

Meglio questa

Ritirato il Racing - Pagina 2 Strep-10
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Ritirato il Racing - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ritirato il Racing   Ritirato il Racing - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 29 Mar 2008 - 0:49

Dari8V ha scritto:
Krav ha scritto:
Claudio ha scritto:
Il problema di quelle alcantare Maserati è che non durano nel tempo. Iniziano a fare pallini, poi si lisano, infine si squarciano. Un disastro. C'è anche chi fa loro la barba coi rasoi bic (non scherzo)


Confermo... l'ho fatto anch'io. scratch (Non scherzo).


Io almeno uso il levapelucchi per i maglioni! Razz


he he... e fai bene! Purtroppo però quando l'usura supera un certo limite non basta più No

Vi sembrerà assurdo ma il "Bic" funziona! Naturalmente da usare senza schiuma, eh!-)
Torna in alto Andare in basso
alan86

alan86


Età : 37

Ritirato il Racing - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ritirato il Racing   Ritirato il Racing - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 29 Mar 2008 - 2:38

Grazie a Dio la mia ha gli interni totalmente in pelle allora! No perchè riflettendo consideravo il fatto che se dopo una"sbarbata"i sedili si riducono come la mia faccia(maschera di sangue a momenti e non ho ancora capito perchè incazzoso ) faccio prima a comprare un paio di sedili nuovi senza neanche fare il tentativo.. sbong
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

Ritirato il Racing - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ritirato il Racing   Ritirato il Racing - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 29 Mar 2008 - 8:14

alan86 ha scritto:
Grazie a Dio la mia ha gli interni totalmente in pelle allora! No perchè riflettendo consideravo il fatto che se dopo una"sbarbata"i sedili si riducono come la mia faccia(maschera di sangue a momenti e non ho ancora capito perchè incazzoso ) faccio prima a comprare un paio di sedili nuovi senza neanche fare il tentativo.. sbong

Prova col rasoio elettrico!!!! Pure SUI SEDILI gnammy27


Ultima modifica di AndreaGhibliGT il Sab 29 Mar 2008 - 11:21 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

Ritirato il Racing - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ritirato il Racing   Ritirato il Racing - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 29 Mar 2008 - 9:48

Claudio ha scritto:
riflettendoci, quale individuo sano di mente chiederebbe come optional in una macchina che gli interni totalmente in pelle, un misto pelle-alcantara, cioè di rinunciare ad una parte di materiale pregiato e robusto per mischiarla ad uno meno lussuoso e più cagionevole?

Gli interni misti pelle alcantara delle Biturbo anni '80 erano un abbinamento con cui la casa risparmiava un pò di tessuto pregiato per tenere basso il prezzo delle vetture. Non lo faceva solo la Maserati, negli anni 70-80 lo facevano anche Ferrari, Lamborghini, Porsche, ecc..................

Sarà anche stata l'alternativa "povera" alla vera pelle, ma negli anni '80 questo materiale era diventato assai di moda, la Lancia ne aveva fatto un cavallo di battaglia ostentandola come un lusso e molti altri l'hanno successivamente proposta. Poi c'è alcantara e alcantara, quando acquistai la mia Biturbo 420, mio padre aveva una Lancia Thema turbo i.e. con i sedili completamente rivestiti di Alcantara (quella originale a marchio registrato) che si sono rivelati di ottima robustezza, molto di più dei fianchetti dei sedili della 2.24v II che acquistò in seguito.

Ma la pelle scamosciata che si usava nelle Maserati antecedenti l'era Biturbo che fine ha fatto?
Dava problemi?
Torna in alto Andare in basso
alan86

alan86


Età : 37

Ritirato il Racing - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ritirato il Racing   Ritirato il Racing - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 30 Mar 2008 - 4:17

Infatti Andrea! Già passato al rasoio elettrico! hands35 Con la massima approvazione da parte della mia povera faccia.. Anzi direi che da allora è in festa gnammy28 .. Ma poi chi non ha avuto questi problemi? A meno che uno non sia Robocop prima o poi capita. vetro Poi c'è anche a chi capita sempre.. piangere
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Ritirato il Racing - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ritirato il Racing   Ritirato il Racing - Pagina 2 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Ritirato il Racing
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Ho finalmente ritirato la mia Ghibli
» Felino ritirato ... la Coupè CC è nel box.
» GhibliKs ha ritirato la sua belva, dopo un mese e... ARGOMENTO CONCLUSO
» 2.24 Vs Racing
» Maserati Racing

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: