Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Produzione Biturbo Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniProduzione Biturbo Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da CRONet Oggi alle 3:05

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ieri alle 16:35

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 25 Apr 2024 - 10:45

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Ciao a tutti mi presento
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 8:22

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57

» Maserati Grecale
Da pcomuniello Mar 2 Apr 2024 - 12:01

» Il motore della Biturbo non deriva da quello della Merak
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 10:03

» presentazione
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 9:31

» Qual è stato il viaggio più lungo?
Da Angelo Lun 1 Apr 2024 - 22:16


 

 Produzione Biturbo

Andare in basso 
+8
Shiva
Jak
Dari8V
Angelo
masimase
Krav
Claudio
Rombo
12 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Rombo

Rombo


Età : 55

Produzione Biturbo Empty
MessaggioTitolo: Produzione Biturbo   Produzione Biturbo Icon_minitime1Mer 24 Giu 2009 - 21:45

Vorrei avere qualche chiarimento sull'evoluzione del modello Biturbo.
Non ricordo se se ne è già parlato, ma con la funzione "cerca" non ho trovato nulla.

1. In cosa cambia la Biturbo my 84 rispetto alla prima versione? (Se non sbaglio, il MABC è stato introdotto nel 1983, mentre le turbine ad acqua nel 1985, e l'intercooler è stato introdotto nel 1984 ma sulla S, quindi non possono essere queste le differenze scratch ).

2. Esteticamente la Biturbo II è identica alla Biturbo i?

3. Com'è possibile che la Biturbo II sia rimasta in produzione fino al 1988, quando dall'86 era disponibile la i?
A che pro? Chi la comprava la II quando poteva avere la i? Del resto, chi preferiva le prestazioni più brutali del carburatore, prendeva la S-SII mica la II, non trovate? Rimanenze di motori?

Grazie a tutti.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Produzione Biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: Produzione Biturbo   Produzione Biturbo Icon_minitime1Gio 25 Giu 2009 - 0:38

1: cerchi di nuovo disegno, eliminazione appoggiatesta e cinture posteriori

2: sì

3: per finire le scorte e creare un entry-level

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Produzione Biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: Produzione Biturbo   Produzione Biturbo Icon_minitime1Gio 25 Giu 2009 - 10:12

Se hai intenzione di acquistare una Biturbo, un'auto che ho avuto anche io e reputo a tutt'oggi bellissima ed elegante, al posto tuo eviterei eventuali esemplari pre-MABC...

Già con detto dispositivo a volte la messa in moto "a caldo" era difficoltosa, senza può essere motivo di frequenti ed intense inc**zature... nuvoletta
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Produzione Biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: Produzione Biturbo   Produzione Biturbo Icon_minitime1Gio 25 Giu 2009 - 10:26

Claudio ha scritto:
1: cerchi di nuovo disegno, eliminazione appoggiatesta e cinture posteriori

2: sì

3: per finire le scorte e creare un entry-level

Riguardo il punto 1:

ruote maggiorate

Riguardo al punto 2:

Gli interni erano diversi.....la I nasceva credo solo con pelle e simil-pelle, la II no o era un optional...ccosi' come la radica era diversa. Sulla I sui pannelli laterali vi era alcantara.....ma qui potrei sbagliarmi....Angelo confermi??

Il quadro strumenti della I era gia' a mezza-luna mentre quello della II adottava ancora il "rettangolone".....

La i credo avesse di serie i fendinebbia anteriori....sulla II erano optionals.
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Produzione Biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: Produzione Biturbo   Produzione Biturbo Icon_minitime1Gio 25 Giu 2009 - 10:33

masimase ha scritto:


Riguardo al punto 2:
Gli interni erano diversi.....la I nasceva credo solo con pelle e simil-pelle, la II no o era un optional...ccosi' come la radica era diversa. Sulla I sui pannelli laterali vi era alcantara.....ma qui potrei sbagliarmi....Angelo confermi??
Il quadro strumenti della I era gia' a mezza-luna mentre quello della II adottava ancora il "rettangolone".....
La i credo avesse di serie i fendinebbia anteriori....sulla II erano optionals.

La Biturbo I era tappezzata come una Biturbo II: interni in velluto, opzional in pelle. Anche i fendinebbia erano opzional. Dalla mia esperienza però molte auto arrivano in concessionaria già con i fendinebbia che pertanto diventavano un opzional obbligatorio. La mia per esempio, ha gli interni in pelle ( grgrgr ) e non i fendinebbia.
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Produzione Biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: Produzione Biturbo   Produzione Biturbo Icon_minitime1Gio 25 Giu 2009 - 12:49

Ehheh Angelo..... trovare una biturbo uguale all'altra e' ben difficile.... hands16

Le I per es. le ho sempre viste con la pelle e i fendinebbia !! :!: Question
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Produzione Biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: Produzione Biturbo   Produzione Biturbo Icon_minitime1Gio 25 Giu 2009 - 13:04

No, masi, tu confondi la II con la MY84

la II e la i erano talmente uguali che se fosse stata asportata la lettera i dal cofano posteriore, sarebbe necessario aprire il cofano per distinuguerle

dentro sono identiche, precise, sputate tranne il comando dello starter che sulla i non c'è

la i che aveva mio padre al tempo e la mia II NON hanno i fendinebbia, che rimanevano optional

la i di mio padre non aveva l'interno in pelle, anch'esso optional

Rifiuto poi categricamente la leggenda metropolitana secondo la quale non c'è una Biturbo uguale ad un'altra. Palle. Anzi, la produzione industrializzata a Lambrate è stato uno dei momenti della storia Maserati in cui più c'è stata una rigorosa produzione in serie, molto più di quanto accadeva prima e molto più di quanto accade oggi, che con tutti i servizi di personalizzazione customer ecc ecc davvero non esce una macchina uguale ad un'altra, e per i commissari ASI di domani saranno caxxi

Questa diceria si è sviluppata per la miriade di versioni diverse che sono state fatte, tra le quali non è facile (per voi, eh eh Twisted Evil :PignolMen: ) orientarsi, e per i frequenti taroccamenti e aggiornamenti cui molte vetture erano sottoposte

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Produzione Biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: Produzione Biturbo   Produzione Biturbo Icon_minitime1Gio 25 Giu 2009 - 13:12

Claudio, sono certo che nemmeno Cozza cc1 ha la tua conoscenza in ambito Biturbo!
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Produzione Biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: Produzione Biturbo   Produzione Biturbo Icon_minitime1Gio 25 Giu 2009 - 13:15

In effetti ci sarebbe un'altra piccola differenza. Le Biturbo I, assemblate nel 1987, adottavano la regolazione elettrica dello schienale dei sedili anteriori.

Eppure che strano: io prima di imbattermi nella mia, le I le avevo viste tutte con la selleria in tessuto (per questo, mi sono fatto :ricalc: dagli interni in purissima finta pelle grgrgr ).


Ultima modifica di Angelo il Gio 25 Giu 2009 - 13:21 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Produzione Biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: Produzione Biturbo   Produzione Biturbo Icon_minitime1Gio 25 Giu 2009 - 13:18

Angelo la tua i dovrebbe avere le sedute, schienali e appoggiatesta in vera pelle, mentre i fianchi dei sedili pannelli e cruscotto in finta pelle

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Produzione Biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: Produzione Biturbo   Produzione Biturbo Icon_minitime1Gio 25 Giu 2009 - 13:21

Claudio ha scritto:
Angelo la tua i dovrebbe avere le sedute, schienali e appoggiatesta in vera pelle, mentre i fianchi dei sedili pannelli e cruscotto in finta pelle

Ovviamente :PignolMen: è così! Solo per brevità non sono stato lì a specificarlo.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Produzione Biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: Produzione Biturbo   Produzione Biturbo Icon_minitime1Gio 25 Giu 2009 - 13:29

Claudio, devi dirci quanti sono i punti di cucitura sui sedili delle Biturbo, Biturbo i e Biturbo S, nonche' il nome di ognuno degli operai che li ha cuciti.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Produzione Biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: Produzione Biturbo   Produzione Biturbo Icon_minitime1Gio 25 Giu 2009 - 13:36

Brambilla Ernesto
Fumagalli Claudio
Falchetti Enzo
Sironi Gianluca
ecc ecc

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Produzione Biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: Produzione Biturbo   Produzione Biturbo Icon_minitime1Gio 25 Giu 2009 - 13:37

Dari8V ha scritto:
Claudio, devi dirci quanti sono i punti di cucitura sui sedili delle Biturbo, Biturbo i e Biturbo S, nonche' il nome di ognuno degli operai che li ha cuciti.

A me basterebbe sapere il nome della ditta fornitrice della finta pelle Terra di Siena DeTomaso e della conceria della pelle vera!
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Produzione Biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: Produzione Biturbo   Produzione Biturbo Icon_minitime1Gio 25 Giu 2009 - 15:53

Claudio ha scritto:
Brambilla Ernesto
Fumagalli Claudio
Falchetti Enzo
Sironi Gianluca
ecc ecc

............. affraid affraid affraid


Claudio se lo dici tu e' cosi' senz'altro!!!

Percio' la Biturbo II aveva gia' il cruscotto a mezzaluna come la I?? Ma dunque se la I e' la prima biturbo ( cosi' ho sempre pensato ) ad avere adottato questa modifica tra le coupe, come fa la Biturbo II che e' nata prima ad avere gia' questa modifica??

Sui fendinebbia mi arrendo, cosi' come gli interni.....

Sulle varianti estetiche delle biturbo: Claudio, di optional dopo la prima serie ve ne erano molti dunqque tutte originali ma anche diverse per via di queste piccole modifiche quali fendinebbia, interni, pulsanti ecc.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Produzione Biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: Produzione Biturbo   Produzione Biturbo Icon_minitime1Gio 25 Giu 2009 - 15:56

quella sui nomi era evidentemente una battuta...ho scelto apposta dei cognomi molto meneghini

E' stata proprio la Biturbo II la prima due porte ad avere la palpebra ovale e l'orologino di pregio

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Produzione Biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: Produzione Biturbo   Produzione Biturbo Icon_minitime1Gio 25 Giu 2009 - 16:06

Ma dai!! Ho sempre pensato fosse la I la prima.....

Dunque questa famigerata Biturbo II non l'ho mai vista.......ma quanti esemplari ne hanno fatti?? Pochissimi immagino....

E'stata prodotta da che anno a che anno?? Dal 1985 al 1986?

Claudio la produzione della my 84 fino a quando arriva??

Ciaoo
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Produzione Biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: Produzione Biturbo   Produzione Biturbo Icon_minitime1Gio 25 Giu 2009 - 16:18

masimase ha scritto:
Ma dai!! Ho sempre pensato fosse la I la prima.....

Dunque questa famigerata Biturbo II non l'ho mai vista.......ma quanti esemplari ne hanno fatti?? Pochissimi immagino....

E'stata prodotta da che anno a che anno?? Dal 1985 al 1986?

Claudio la produzione della my 84 fino a quando arriva??

Ciaoo


Claudio ci sei??
Torna in alto Andare in basso
Rombo

Rombo


Età : 55

Produzione Biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: Produzione Biturbo   Produzione Biturbo Icon_minitime1Gio 25 Giu 2009 - 18:03

Grazie a tutti, sapevo di poter contare su di voi.

Quindi, a parte l'eliminazione dei poggiatesta e delle cinture di sicurezza posteriori, la my 84 differisce per i cerchi.

Credo i cerchi siano i seguenti.
Biturbo
Produzione Biturbo Biturb16

Biturbo my 84, II, i
Produzione Biturbo Biturb17


Giusto? Forse preferisco i primi, mi sembrano più originali.

Per Masimase: il modello my 84 è stato prodotto dal 1984 al 1985; la Biturbo II, dal 1985 al 1988 (fonte: RepartoCorse 2) wua


Per Krav
: grazie del consiglio, anch'io propenderei per un modello post MABC (invero, dalla II in poi, meglio ancora dalla "i" in poi). Le mie domande sulla Biturbo my 84 sono puramente accademiche.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Produzione Biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: Produzione Biturbo   Produzione Biturbo Icon_minitime1Gio 25 Giu 2009 - 19:54

Forse sono un po' masochista tafazzismile ma se trovassi uno splendido esemplare di pre-MABC ci farei un serio pensiero.
Il motore non aveva limitatore. Tutto era affidato ad un cicalino al raggiungimento della zona rossa.
Insomma, estremamente "sportivo" e affascinante!
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Produzione Biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: Produzione Biturbo   Produzione Biturbo Icon_minitime1Gio 25 Giu 2009 - 20:01

Dari8V ha scritto:
Forse sono un po' masochista tafazzismile

Ah, su questo non ci piove.
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Produzione Biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: Produzione Biturbo   Produzione Biturbo Icon_minitime1Ven 26 Giu 2009 - 9:11

Rombo ha scritto:


Per Masimase: il modello my 84 è stato prodotto dal 1984 al 1985; la Biturbo II, dal 1985 al 1988 (fonte: RepartoCorse 2) wua

Per la Biturbo II mi risulta prodotta dal 1985 ai primissimi mesi del 1987 (forse per smaltire i carburatori ...) e venduta sino al 1988 (si trattava di giacenze).
Torna in alto Andare in basso
Rombo

Rombo


Età : 55

Produzione Biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: Produzione Biturbo   Produzione Biturbo Icon_minitime1Ven 26 Giu 2009 - 12:53

Altra cosa: i sedili della S i, sono gli stessi della 2.24v (a parte il colore, e per gli interni ghiaccio anche quello)?
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Produzione Biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: Produzione Biturbo   Produzione Biturbo Icon_minitime1Ven 26 Giu 2009 - 20:47

Si, la forma e' la stessa.
Torna in alto Andare in basso
Shiva

Shiva


Età : 55

Produzione Biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: Produzione Biturbo   Produzione Biturbo Icon_minitime1Ven 26 Giu 2009 - 23:27

Mio padre aveva acquistato la sua Maserati Biturbo nell'aprile del 1984 ed il cruscotto era ancora rettangolare con l'orologio veglia digitale.Cambiavano i cerchi ma la misura dei pneumatici invariata,mancavano i poggiatesta.I coperchi delle testate erano neri.
Torna in alto Andare in basso
Maabus

Maabus


Età : 39

Produzione Biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: Produzione Biturbo   Produzione Biturbo Icon_minitime1Dom 12 Lug 2009 - 16:37

ciao, a questo punto sarebbe interessante conoscere esattamente quanti esemplari di biturbo II sono stati prodotti.
Qualora fossero pochi esemplari, sarebbe da annoverare alle 430, 425, karif ecc ecc, non credete?
Torna in alto Andare in basso
spedirail

spedirail


Età : 52

Produzione Biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: Produzione Biturbo   Produzione Biturbo Icon_minitime1Dom 12 Lug 2009 - 22:05

Secondo me se guardi in qualche post vecchio troverai tutti i numeri e i dati relativi alle nostre amate
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Produzione Biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: Produzione Biturbo   Produzione Biturbo Icon_minitime1Dom 12 Lug 2009 - 22:41

Non è possibile stabilire il numero esatto di Biturbo II prodotte

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Produzione Biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: Produzione Biturbo   Produzione Biturbo Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Produzione Biturbo
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Produzione Biturbo per l'estero
» produzione granturismo S
» info produzione ghibli gt
» totale produzione ghibli....
» ATTUALE PRODUZIONE MASERATI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: