Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Commenti sulle biturbo - Pagina 3 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniCommenti sulle biturbo - Pagina 3 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Oggi alle 16:35

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Ieri alle 10:45

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Ciao a tutti mi presento
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 8:22

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57

» Maserati Grecale
Da pcomuniello Mar 2 Apr 2024 - 12:01

» Il motore della Biturbo non deriva da quello della Merak
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 10:03

» presentazione
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 9:31

» Qual è stato il viaggio più lungo?
Da Angelo Lun 1 Apr 2024 - 22:16

» Informazioni su spyder cambiocorsa
Da fritz287 Mer 27 Mar 2024 - 14:53


 

 Commenti sulle biturbo

Andare in basso 
+26
300ZX
Krav
massimo m
Enrico.79
Lorenx74
Shiva
gallo enrico
Davide Giuriato
ammiraglio66
Jak
Patrizio
fritz287
masimase
mikinoise
Mauring
Luciogte
diegob83
Dari8V
Angelo
Marco
Daniele Cretier Tomasello
moderno
susan boy
alan86
Claudio
denis 222
30 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
AutoreMessaggio
Mauring

Mauring


Età : 61

Commenti sulle biturbo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Commenti sulle biturbo   Commenti sulle biturbo - Pagina 3 Icon_minitime1Gio 4 Giu 2009 - 15:02

masimase ha scritto:

Quando ai tempi guidavo una 422 la musica era tutt'altra....un auto moderna e molto efficiente ma, almeno dai miei ricordi, fluida quanto una carburatore in perfetta regolazione.

Comunque parliamo sempre, almeno per quel che riguarda la mia, di una iniezione euro zero e quindi ancora abbastanza cattiva, anche se non a livello del carburatore, che come emozioni sportive e' anche per me insuperabile. Crying or Very sad

Per quel che riguarda la regolarita' e fluidita' di funzionamento, beh... ciàpa qua questo video appena caricato della mia al minimo Cool , e pensa che il minimo e' cosi' in qualunque condizione, freddo, freddissimo, caldo, caldissimo, medio, umido, secco, a 2000 metri di quota o al mare, col clima o senza clima attaccato, ecc. lingua (devo pur consolarmi in qualche modo... Wink )

Torna in alto Andare in basso
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

Commenti sulle biturbo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Commenti sulle biturbo   Commenti sulle biturbo - Pagina 3 Icon_minitime1Gio 4 Giu 2009 - 15:07

Mauring, sei tu quello in tenuta estiva (pantaloncini bianchi)?
Torna in alto Andare in basso
Mauring

Mauring


Età : 61

Commenti sulle biturbo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Commenti sulle biturbo   Commenti sulle biturbo - Pagina 3 Icon_minitime1Gio 4 Giu 2009 - 15:27

Davide Giuriato ha scritto:
Mauring, sei tu quello in tenuta estiva (pantaloncini bianchi)?

Ah ah, mi si vede per un secondo, riflesso sulla splendente vernice della biturbo ! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
gallo enrico

gallo enrico


Età : 53

Commenti sulle biturbo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Commenti sulle biturbo   Commenti sulle biturbo - Pagina 3 Icon_minitime1Gio 4 Giu 2009 - 15:54

certe cose si dovrebbero censurare alla fonte wua wua wua
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Commenti sulle biturbo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Commenti sulle biturbo   Commenti sulle biturbo - Pagina 3 Icon_minitime1Gio 4 Giu 2009 - 16:25

Mauring ha scritto:
masimase ha scritto:

Quando ai tempi guidavo una 422 la musica era tutt'altra....un auto moderna e molto efficiente ma, almeno dai miei ricordi, fluida quanto una carburatore in perfetta regolazione.

Comunque parliamo sempre, almeno per quel che riguarda la mia, di una iniezione euro zero e quindi ancora abbastanza cattiva, anche se non a livello del carburatore, che come emozioni sportive e' anche per me insuperabile. Crying or Very sad

Per quel che riguarda la regolarita' e fluidita' di funzionamento, beh... ciàpa qua questo video appena caricato della mia al minimo Cool , e pensa che il minimo e' cosi' in qualunque condizione, freddo, freddissimo, caldo, caldissimo, medio, umido, secco, a 2000 metri di quota o al mare, col clima o senza clima attaccato, ecc. lingua (devo pur consolarmi in qualche modo... Wink )


Eheheh caro Mauring....inebriante!! Un po' troppo regolare Razz Razz maa........ hands35 hands35 hands35 hands35 hands35
Torna in alto Andare in basso
Marco

Marco


Età : 64

Commenti sulle biturbo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Commenti sulle biturbo   Commenti sulle biturbo - Pagina 3 Icon_minitime1Ven 5 Giu 2009 - 11:14

Bene...bene....bene...... cheers

alla fine, sviscerando piu' a fondo il problema, diciamo tutti le stesse cose.....
che chi ha le Biturbo ben conosce.....

forse parlare di +o- affidabilità della Biturbo carburatore od iniezione credo non troverà mai una vera ed unica verità.

al carburatore, versione meno imbrigliata delle Biturbo, bisogna riconoscergli una maggiore sportività e cattiveria del motore, a scapito di interni in finta radica, e di differenziali non-autobloccanti (questo si, un grosso limite)

all'iniezione, quindi stiamo parlando di Biturbo I ed al massimo 222 e relative versioni 4 porte, bisogna riconoscergli degli interni più all'altezza del marchio (orologio ovale e vera radica) e prestazioni e rumore motore molto più addolcite e confortevoli.

non paragonerei il Biturbo 82 ne con l' Si nè col 224......sono due macchine con caratteristiche ed utenti finali diversi.



.....la storia delle canne in ghisa e cromate.....la sentii alla cena del registro-club del 94 a Cortina....al mio tavolo era presente un proprietario di spider che abbastanza allarmato disse che stava attento a non superare il traguardo dei 40.000!!!!! km. in quanto aveva saputo che un po' oltre ci sarebbe stato da fare le fasce nuove What a Face
lo stava dicendo ad un notissimo addetto ai lavori......
il quale gli confermò la cosa... What a Face What a Face
al che io allarmato intervenni dicendo....ma io con la mia ne avrò gia fatto di più di Km., ed egli rinquorandomi mi rispose:
tranquillo la sua ha le canne in ghisa, ne abbiamo una in officina che ha tranquillamente superato 200.000 di Km.....

Questo solo per dire che un adetto ai lavori....la pensava a modo suo (leggendo l'esperienze dei proprietari di questo forum).....

e tecnicamente sono d'accordo che le canne cromate dovrebbero durare di più....magari a scapito delle fasce elastiche che invece loro sì, si consumano.....

Boh.....sicuramente sarebbe bene lasciare perdere i ....persona ben informata dei fatti mi ha riferito che.......

gli unici che possono veramente raccontare la storia delle Biturbo sono solo i proprietari che le hanno tenute ed utilizzate per lunghi anni....

le officine....vedono solo quelle che per disgrazia non riescono bene.....quelle che funzionano senza problemi neanche le conoscono......

Ciaooo,
Marco
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Commenti sulle biturbo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Commenti sulle biturbo   Commenti sulle biturbo - Pagina 3 Icon_minitime1Ven 5 Giu 2009 - 11:43

Marco ha scritto:

.....la storia delle canne in ghisa e cromate.....la sentii alla cena del registro-club del 94 a Cortina....al mio tavolo era presente un proprietario di spider che abbastanza allarmato disse che stava attento a non superare il traguardo dei 40.000!!!!! km. in quanto aveva saputo che un po' oltre ci sarebbe stato da fare le fasce nuove What a Face
lo stava dicendo ad un notissimo addetto ai lavori......
il quale gli confermò la cosa... What a Face What a Face
al che io allarmato intervenni dicendo....ma io con la mia ne avrò gia fatto di più di Km., ed egli rinquorandomi mi rispose:
tranquillo la sua ha le canne in ghisa, ne abbiamo una in officina che ha tranquillamente superato 200.000 di Km.....
Questo solo per dire che un adetto ai lavori....la pensava a modo suo (leggendo l'esperienze dei proprietari di questo forum).....

Uno può sempre pensarla a modo suo, ma se i fatti sono altri, fa la figura del ... (metteteci voi il termine santo ). Io posso far vedere una 222 con 160.000 Km e una 420 con 200.000 mai toccate e non consumano un grammo d'olio. Cos'è? Solo fortuna? Ma vadano a dar via el c...
Torna in alto Andare in basso
Mauring

Mauring


Età : 61

Commenti sulle biturbo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Commenti sulle biturbo   Commenti sulle biturbo - Pagina 3 Icon_minitime1Ven 5 Giu 2009 - 11:50

[quote="Angelo"]
Marco ha scritto:

Uno può sempre pensarla a modo suo, ma se i fatti sono altri, fa la figura del ... (metteteci voi il termine santo ). Io posso far vedere una 222 con 160.000 Km e una 420 con 200.000 mai toccate e non consumano un grammo d'olio. Cos'è? Solo fortuna? Ma vadano a dar via el c...

Mi associo all'esclamazione finale. hands35
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Commenti sulle biturbo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Commenti sulle biturbo   Commenti sulle biturbo - Pagina 3 Icon_minitime1Ven 5 Giu 2009 - 11:59

Marco ha scritto:
.. a scapito di interni in finta radica, e di differenziali non-autobloccanti (questo si, un grosso limite)...

hands11 Tutte le Biturbo hanno il differenziale autobloccante!
Fino all'85 utilizzavano un Salisbury poco adatto alle caratteristiche Biturbo.
Dall'85 si uso' il Gleason-Torsen-Sensitork che miglioro' di molto il comportamento.
Dopo un paio d'anni si uso' il Ranger, che migliorava ulteriormente la situazione.
Fu usato fino al '95 quando fu rimpiazzato dallo ZF a frizioni.

Marco ha scritto:

.....la storia delle canne in ghisa e cromate.....la sentii alla cena del registro-club del 94 a Cortina....al mio tavolo era presente un proprietario di spider che abbastanza allarmato disse che stava attento a non superare il traguardo dei 40.000!!!!! km. in quanto aveva saputo che un po' oltre ci sarebbe stato da fare le fasce nuove What a Face
lo stava dicendo ad un notissimo addetto ai lavori......
il quale gli confermò la cosa... What a Face What a Face

Follia pura. Shocked

Marco ha scritto:

tranquillo la sua ha le canne in ghisa, ne abbiamo una in officina che ha tranquillamente superato 200.000 di Km.....

E' la normalita'... difficile trovare un motore che rompa le canne se non per difetto di fabbricazione.

Marco ha scritto:

e tecnicamente sono d'accordo che le canne cromate dovrebbero durare di più....magari a scapito delle fasce elastiche che invece loro sì, si consumano.....

Attenzione: il riporto sui cilindri e' stato fatto apposta per diminuire gli attriti e gli stress meccanici, quindi, durano di piu' sia le canne che le fasce. E di molto!
Senza se e senza ma.
Purtroppo non e' una pratica molto diffusa, quella di trattare i cilindri.
Non lo erano nemmeno gli stessi 2,8 litri Maserati, considerati sufficientemente robusti (sono dei muli, immaginarsi se si fosse fatto il trattamento al Nigusil!).
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Commenti sulle biturbo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Commenti sulle biturbo   Commenti sulle biturbo - Pagina 3 Icon_minitime1Ven 5 Giu 2009 - 12:08

Marco, sono d'accordo con tutto quello che tu affermi tranne che con questa affermazione:

Marco ha scritto:
forse parlare di +o- affidabilità della Biturbo carburatore od iniezione credo non troverà mai una vera ed unica verità.

credo che la maggiore affidabilità dei modelli ad iniezione sia invece una verità unica e vera, supportata da motivazioni tecniche e anche a livello statistico tra gli addetti ai lavori.

Una rondine non fa primavera, e le officine maserati sono invece in grado di fare delle statistiche sulla quantità di auto riparate e su quanto i clienti riferiscono a livello di esperienza

chiedi a chiunque abbia bazzicato nell'ambiente: non troverai mai uno che non ti riconosca i vantaggi dell'iniezione a livello di affidabilità e regolarità di funzionamento. Poi può non piacere perchè più penalizzante da un punto di vista emozionale, ma su questo non si discute

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Mauring

Mauring


Età : 61

Commenti sulle biturbo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Commenti sulle biturbo   Commenti sulle biturbo - Pagina 3 Icon_minitime1Ven 5 Giu 2009 - 12:33

Dari8V ha scritto:

hands11 Tutte le Biturbo hanno il differenziale autobloccante!


Ah si ? Shocked

Io credevo che sulle prime serie non ci fosse proprio. hands16
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Commenti sulle biturbo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Commenti sulle biturbo   Commenti sulle biturbo - Pagina 3 Icon_minitime1Ven 5 Giu 2009 - 13:15

L'unica che diede problemi dopo mi sembra i 180mila Km fu proprio la versione ad I ( 422 ) alla quale dovemmo cambiare le valvole; le altre a carburatore problemini elettrici piu' che altro ma mai cose serie fino ai 250mila....( alla faccia delle mercedes ).
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Commenti sulle biturbo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Commenti sulle biturbo   Commenti sulle biturbo - Pagina 3 Icon_minitime1Ven 5 Giu 2009 - 13:21

Dato che gia' le Alfa di normale produzione (piu' prestazionali) avevano il differenziale autobloccante da molti anni, sarebbe stato incredibile che le Biturbo non lo avessero, col doppio della coppia da trasmettere al suolo!

Io le virgole nere lasciate nelle derapate dalle prime Biturbo le ho sempre viste doppie, quindi intuivo che il Salisbury fosse autobloccante.
In effetti, cercando nel web, ne ho trovato conferma:

http://www.intothered.dk/simracing/differential.html
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Commenti sulle biturbo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Commenti sulle biturbo   Commenti sulle biturbo - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 8 Giu 2009 - 13:16

Dari8V ha scritto:
Dato che gia' le Alfa di normale produzione (piu' prestazionali) avevano il differenziale autobloccante da molti anni, sarebbe stato incredibile che le Biturbo non lo avessero, col doppio della coppia da trasmettere al suolo!

Io le virgole nere lasciate nelle derapate dalle prime Biturbo le ho sempre viste doppie, quindi intuivo che il Salisbury fosse autobloccante.
In effetti, cercando nel web, ne ho trovato conferma:

http://www.intothered.dk/simracing/differential.html

1. Cerco conferme: il differenziale delle Biturbo sino all'85 è un tipo-Salisbury che non è un autobloccante puro. Con la Biturbo II la Maserati si prese anche la briga di aggiungere un capitolo sul libretto di uso e manutenzione per presentare (e sottolineare il passo avanti rispetto alla ciofeca precedente) il Sensitork, che si blocca per davvero.

2. Dari ma a quali Alfa ti riferisci? scratch Nel 1982, ad esempio, l'Alfa più prestazionale in listino in Italia era la GTV6 2.500 (158 cv) ma il differenziale autobloccante era opzional!
Torna in alto Andare in basso
Shiva

Shiva


Età : 55

Commenti sulle biturbo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Commenti sulle biturbo   Commenti sulle biturbo - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 8 Giu 2009 - 14:39

Confermo che il Salisbury non è autobloccante,appena montato sulla mia il Sensitork o Torsen prodotto dalla Gleason.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Commenti sulle biturbo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Commenti sulle biturbo   Commenti sulle biturbo - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 8 Giu 2009 - 16:13

Shiva ha scritto:
Confermo che il Salisbury non è autobloccante,appena montato sulla mia il Sensitork o Torsen prodotto dalla Gleason.

hands11

Il Salisbury E' autobloccante eccome!

La ditta costruttrice lo definisce a "slittamento limitato", ma la definizione corretta sarebbe "a bloccaggio improvviso" (definizione del nostro Cleto Grandi, alias JAK). cc1

Se per assurdo la Biturbo avesse un differenziale normale, sarebbe molto piu' sicura: comincia a slittare una ruota e tutta la coppia viene dispersa li, mandando in fumo la gomma. hands16
Invece il Salisbury blocca improvvisamente la ruota che perde aderenza e il repentino trasferimento di coppia mette in gran difficolta' il pilota meno esperto (e anche quelli smaliziati). Shocked
Il miglioramento avuto, in successione, con Torsen, Ranger e ZF sta proprio nel piu' gestibile trasferimento di motricita' alla ruota con piu' presa.

@ Angelo: confermo, il Salisbury E' un autobloccante puro. E' nato per impegni fuoristradistici apposta.
Per le Alfa, il differenziale autobloccante era effettivamente a richiesta, un po' su tutta la produzione dell'Alfa Nord, gia' da decenni; ad averlo di serie sono state solo la Montreal ('71) e l'Alfa 6 ('79).
Non so per le antecedenti GTA e TZ, ma erano destinate alla pista e presumo lo avessero di serie anche nelle (poche) auto ad uso stradale.
La GTV6 riprendeva il ponte DeDion posteriore dell'Alfetta, e della stessa e' stato mantenuto l'autobloccante optional.
Torna in alto Andare in basso
Lorenx74

Lorenx74


Età : 50

Commenti sulle biturbo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Commenti sulle biturbo   Commenti sulle biturbo - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 8 Giu 2009 - 18:51

Claudio ha scritto:
Marco, sono d'accordo con tutto quello che tu affermi tranne che con questa affermazione:

Marco ha scritto:
forse parlare di +o- affidabilità della Biturbo carburatore od iniezione credo non troverà mai una vera ed unica verità.

credo che la maggiore affidabilità dei modelli ad iniezione sia invece una verità unica e vera, supportata da motivazioni tecniche e anche a livello statistico tra gli addetti ai lavori.

Una rondine non fa primavera, e le officine maserati sono invece in grado di fare delle statistiche sulla quantità di auto riparate e su quanto i clienti riferiscono a livello di esperienza

chiedi a chiunque abbia bazzicato nell'ambiente: non troverai mai uno che non ti riconosca i vantaggi dell'iniezione a livello di affidabilità e regolarità di funzionamento. Poi può non piacere perchè più penalizzante da un punto di vista emozionale, ma su questo non si discute

Personalmente non mi lamento per quanto riguarda la fluidità di funzionamento sulla mia 420...inoltre a patto si metta a punto
ogni tanto il carburatore anche l'affidabilità è ottima. Piuttosto quello che mi da fastidio è l'avviamento difficoltoso, specialmente a caldo, quello si. nuvoletta
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Commenti sulle biturbo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Commenti sulle biturbo   Commenti sulle biturbo - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 9 Giu 2009 - 10:44

Lorenx74 ha scritto:
Piuttosto quello che mi da fastidio è l'avviamento difficoltoso, specialmente a caldo, quello si. nuvoletta

Questo è il vero problema delle versioni a carburatore. Comunque, qualche accorgimento per migliorare le cose è stato messo a punto. Prova a chiedere a: Indy Sport Car.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Commenti sulle biturbo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Commenti sulle biturbo   Commenti sulle biturbo - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 9 Giu 2009 - 13:13

la 420 aveva un carburatore diverso dalle versioni due porte, e anche più problematico, tanto che le officine già ai tempi facevano una modifica caratterizzata dalla famosa "pompetta"

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Commenti sulle biturbo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Commenti sulle biturbo   Commenti sulle biturbo - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 9 Giu 2009 - 13:18

Claudio ha scritto:
... le officine già ai tempi facevano una modifica caratterizzata dalla famosa "pompetta"

Sarebbe facile fare dell'ironia... santo

Ricordo che se ne parlo in passato, non ricordo se Jak o Massimo.Mestre, o Davide, spiego' in cosa consisteva.
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Commenti sulle biturbo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Commenti sulle biturbo   Commenti sulle biturbo - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 9 Giu 2009 - 13:35

Dari8V ha scritto:
Claudio ha scritto:
... le officine già ai tempi facevano una modifica caratterizzata dalla famosa "pompetta"
Sarebbe facile fare dell'ironia... santo

Col presidente è ... come sparare sulla croce rossa!
Torna in alto Andare in basso
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

Commenti sulle biturbo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Commenti sulle biturbo   Commenti sulle biturbo - Pagina 3 Icon_minitime1Ven 12 Giu 2009 - 9:06

Ecco un paio di commenti ricevuti questa settimana:

- Uuuh, quanto tempo che non vedevo questa macchina... E' sempre una bella bestia.

- Oh, guarda una Maserati vecchio stile, fa sempre la sua bella figura.
Complimenti è tenuta davvero bene.
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Commenti sulle biturbo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Commenti sulle biturbo   Commenti sulle biturbo - Pagina 3 Icon_minitime1Ven 12 Giu 2009 - 9:11

Fa piacere eccome! cheers
Anch'io, quelle poche volte che riesco ad andarci in giro cc8 , raccolgo più complimenti che i soliti luoghi comuni "da tanti problemi, vero?"
Torna in alto Andare in basso
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

Commenti sulle biturbo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Commenti sulle biturbo   Commenti sulle biturbo - Pagina 3 Icon_minitime1Ven 12 Giu 2009 - 9:16

Eh già, oramai stanno finendo i tempi delle battutaccie tipo "costa più un pieno che la macchina". What a Face
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Commenti sulle biturbo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Commenti sulle biturbo   Commenti sulle biturbo - Pagina 3 Icon_minitime1Ven 12 Giu 2009 - 12:50

questo soprattutto perchè il prezzo della benzina è calato

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Commenti sulle biturbo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Commenti sulle biturbo   Commenti sulle biturbo - Pagina 3 Icon_minitime1Ven 12 Giu 2009 - 14:13

Non troppo: la verde e' oltre 1,3 €/litro, mentre la Vpotenza e' a 1 e 1/2... affraid

Personalmente, delle mie ho ricevuto solo commenti di ammirazione/apprezzamento.

Solo una persona, una volta, mi ha detto: "Ma va in moto?" Suspect
Torna in alto Andare in basso
Enrico.79

Enrico.79


Età : 44

Commenti sulle biturbo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Commenti sulle biturbo   Commenti sulle biturbo - Pagina 3 Icon_minitime1Ven 12 Giu 2009 - 15:01

Sono quasi 3 anni che sono Maseratista. Ricordo pochi commenti negativi sulla mia. Anzi ricordo cose del tipo: "Che macchina! Allora sì che le sapevano fare!" oppure: "Ah la Maserati. Ho avuto proprio questo modello e poi una 4.24. A volte faticava a ripartire a caldo! Ma come andava lei non andava nessuna!". E ancora: "Ma questa è una biturbo! L'aveva un collega di mio padre quando ero bambino! Che bella che era! Aspetta che te lo chiamo!" arriva il padre: "Si, si me la diede in prova per un week-end, era azzurra, davvero brutale, troppo per me" (ora è un porschista wua wua )

soddisfazioni soddisfazioni
Torna in alto Andare in basso
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
Contenuto sponsorizzato





Commenti sulle biturbo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Commenti sulle biturbo   Commenti sulle biturbo - Pagina 3 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Commenti sulle biturbo
Torna in alto 
Pagina 3 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 Argomenti simili
-
» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
» Libro sulle Biturbo....
» Velocità autolimitata sulle Maserati
» biturbo motore 5.3 v8 biturbo 480 cv
» Biturbo si/si black 1987 Biturbo si/si black 1988

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: