Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Maserati MC20 - Pagina 29 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniMaserati MC20 - Pagina 29 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Dari8V Ieri alle 11:24

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Ieri alle 10:45

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Ciao a tutti mi presento
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 8:22

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57

» Maserati Grecale
Da pcomuniello Mar 2 Apr 2024 - 12:01

» Il motore della Biturbo non deriva da quello della Merak
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 10:03

» presentazione
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 9:31

» Qual è stato il viaggio più lungo?
Da Angelo Lun 1 Apr 2024 - 22:16

» Informazioni su spyder cambiocorsa
Da fritz287 Mer 27 Mar 2024 - 14:53


 

 Maserati MC20

Andare in basso 
+41
emmegi
0101
fab
AndreaGhibliGT
AdiGhibli
phoeny
Roberto
pugnali lucio
Davide Giuriato
Valter
trickster015
spedirail
Barbanera2
maurizio26180
Alessmacc
Pegaso
robbi
stefano
masimase
Andrea 2.24v
Max80
Enz0
JeanLouisD
Krav
giton
Jak
ammiraglio66
CRONet
agr_team
GT3.2
Antonioquattroporte1994
Zoldher
prof
Maurizio
BigFoot
Dari8V
trigreg88
fritz287
Angelo
Claudio
pilota54
45 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1 ... 16 ... 28, 29, 30 ... 35  Successivo
AutoreMessaggio
Maurizio

Maurizio


Età : 61

Maserati MC20 - Pagina 29 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati MC20   Maserati MC20 - Pagina 29 Icon_minitime1Sab 7 Nov 2020 - 23:00

Ma allora perché tutte (quasi) le case investono nel motorsport?

https://www.ilsole24ore.com/art/maserati-annuncia-ritorno-pista-la-mc20-ADwuKx0
Annuncio a fine novembre, dice il Sole 24 Ore. Vedremo.
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Maserati MC20 - Pagina 29 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati MC20   Maserati MC20 - Pagina 29 Icon_minitime1Dom 8 Nov 2020 - 0:13

In merito al confronto con la Ferrari F8 Tributo devo dire che, a mio parere, tecnologicamente la Maserati MC20 è senza dubbio superiore, sia come telaio che come motore, non me ne vogliano i ferraristi. Le due vetture in comune hanno solo le dimensioni (simili) e il motore centrale. 

Se è vero che la Ferrari ha 90 cv in più, frutto di un motore più grosso (3.900 contro 3.000), la Maserati ha una tecnologia motoristica d'avanguardia, con l'utilizzo della precamera di combustione. Il risultato? 210 cv/litro contro i 185/litro della Ferrari. Se è vero poi che la Ferrari è un po' più leggera, è anche vero che la Maserati ha una monoscocca in fibra di carbonio, contro il più "banale" alluminio della Ferrari. Anche i cambi non sono uguali. Entrambi sono a doppia frizione, ma la MC20 ha 8 marce (come le F.1) contro le 7 della "Tributo". 
Alla fine la Maserati vanta una maggiore raffinatezza costruttiva, un po' come accadeva per la MC12 nei riguardi della Enzo (es. distribuzione a cascata di ingranaggi e aerodinamica Dallara). 

Penso che i due modelli dovrebbero trovare entrambi clienti, senza "pestarsi i piedi", proprio per la diversità dei due progetti, con quello Maserati un po' meno prestazionale a livelli numerici (es. 0-200), ma probabilmente più prestazionale in curva e comunque più moderno e decisamente più raffinato. Anche l'interno della MC20 è più, come dire, "signorile" di quello della Tributo, più "tridente oriented".   

Inoltre Ferrari e Maserarti hanno diversi "zoccoli duri" di clientela, con preferenze atavicamente radicate, divergenti e autonome, che dovrebbero esprimersi pienamente in questo dualismo propositivo. Due vetture apparentemente simili ma in realtà piuttosto diverse, e con connotazioni che strizzano l'occhio alle diverse schiere di sostenitori. Imho.

PS: ben vengano le piste per la MC20. Non vedo l'ora di vederla correre.

A Claudio piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Maserati MC20 - Pagina 29 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati MC20   Maserati MC20 - Pagina 29 Icon_minitime1Dom 8 Nov 2020 - 3:00

La Ferrari ha sicuramente uno zoccolo duro di clientela. Figlio di una grande continuità produttiva, alla tedesca.

La Maserati invece negli ultimi 40 anni ha cambiato talmente tante volte tipologia di prodotto che è difficile individuare uno zoccolo duro di clientela, e si riaffaccia oggi in un segmento in cui mancava da 37 anni, per cui non può avere nessuna clientela storica ma se la deve conquistare da zero. È una delle tante sfide della MC20

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]

A pilota54 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Maserati MC20 - Pagina 29 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati MC20   Maserati MC20 - Pagina 29 Icon_minitime1Dom 8 Nov 2020 - 11:41

Sicuramente Maserati deve riconquistare la clientela "motore centrale". La Merak è molto lontana e molti giovani probabilmente non la conoscono neanche, e di MC12 ne hanno fatte credo 72 in tutto (ma costava un occhio). 
Intendevo dire soprattutto che la Maserati ha uno zoccolo di appassionati del brand, che comunque anche in una "motore centrale" cercano raffinatezza costruttiva e classe. In questo senso c'è a mio parere una potenziale clientela della MC20. Senza dimenticare che con buona probabilità strapperà clienti anche a Mc Laren e Lamborghini.
Torna in alto Andare in basso
CRONet

CRONet


Età : 58

Maserati MC20 - Pagina 29 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati MC20   Maserati MC20 - Pagina 29 Icon_minitime1Lun 9 Nov 2020 - 8:10

Manlio il tuo discorso tecnico è senz’altro valido. Però mi chiedo quanti clienti faranno questo ragionamento. Magari mi sbaglio.
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Maserati MC20 - Pagina 29 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati MC20   Maserati MC20 - Pagina 29 Icon_minitime1Lun 9 Nov 2020 - 9:17

Maurizio ha scritto:
Ma allora perché tutte (quasi) le case investono nel motorsport?
...
Perchè è visibilità globale. Ma devono arrivare i risultati, bisogna che il nome sia riportato sui giornali, sui siti di notizie, altrimenti nisba!!
Naturalmente, risulta chiaro che per vendere una Panda o una Golf non serve essere nel motorsport ma per vetture sportive, compreso il merchandising, il discorso cambia.
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Maserati MC20 - Pagina 29 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati MC20   Maserati MC20 - Pagina 29 Icon_minitime1Lun 9 Nov 2020 - 9:25

pilota54 ha scritto:
Sicuramente Maserati deve riconquistare la clientela "motore centrale". La Merak è molto lontana e molti giovani probabilmente non la conoscono neanche, e di MC12 ne hanno fatte credo 72 in tutto (ma costava un occhio). 
Intendevo dire soprattutto che la Maserati ha uno zoccolo di appassionati del brand, che comunque anche in una "motore centrale" cercano raffinatezza costruttiva e classe. In questo senso c'è a mio parere una potenziale clientela della MC20. Senza dimenticare che con buona probabilità strapperà clienti anche a Mc Laren e Lamborghini.
Concordo. Aggiungo solo che Maserati ha dalla sua l'effetto novità; nel senso che come marchio è tornata a fare una supercar di serie dopo tantissimi anni.
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Maserati MC20 - Pagina 29 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati MC20   Maserati MC20 - Pagina 29 Icon_minitime1Lun 9 Nov 2020 - 9:37

Ma infatti il ritorno di Maserati in questo ambito, con una novità ambiziosa, non è passato inosservato... ed anche su altri lidi è stata ammirata/apprezzata: un minimo effetto di attrazione potrebbe esserci, magari proprio con le corse. 
In molti si attendevano un sussulto dal tridente, ed ora che Maserati ha fatto il suo pensando anche alle corse, stiamo a vedere l'effetto sulla clientela "storica" e sulla concorrenza.
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Maserati MC20 - Pagina 29 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati MC20   Maserati MC20 - Pagina 29 Icon_minitime1Lun 9 Nov 2020 - 16:33

cheers il nuovo "banner" con la MC20... stiloso! Grande gusto di Krav!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Maserati MC20 - Pagina 29 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati MC20   Maserati MC20 - Pagina 29 Icon_minitime1Mar 1 Dic 2020 - 11:49

Godetevi questo video
 

A pilota54 e Zoldher piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Maurizio

Maurizio


Età : 61

Maserati MC20 - Pagina 29 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati MC20   Maserati MC20 - Pagina 29 Icon_minitime1Mar 1 Dic 2020 - 13:21

" la vettura si adatta meglio a GT2, GT3, e GTE, rispetto a una GT4..."
Interessante... anche perché il GT2 non c'è (purtroppo) più da tempo, restano GT3 e GTE I love you
Staròm a véder
Torna in alto Andare in basso
Maurizio

Maurizio


Età : 61

Maserati MC20 - Pagina 29 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati MC20   Maserati MC20 - Pagina 29 Icon_minitime1Mar 1 Dic 2020 - 13:22

detto questo... ho trovato interessantissima la spiegazione su come la mancanza della cerniera bassa della portiera permetta di influire sull'aerodinamica.

A Barbanera2 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Maserati MC20 - Pagina 29 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati MC20   Maserati MC20 - Pagina 29 Icon_minitime1Mar 1 Dic 2020 - 13:41

Tutto molto bello...ci possiamo sfregare le mani!
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Maserati MC20 - Pagina 29 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati MC20   Maserati MC20 - Pagina 29 Icon_minitime1Mar 1 Dic 2020 - 23:46

Angelo ha scritto:
Godetevi questo video
 

Lo sto guardando. Interessante. La pista è quella di Modena.
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Maserati MC20 - Pagina 29 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati MC20   Maserati MC20 - Pagina 29 Icon_minitime1Mar 1 Dic 2020 - 23:52

Altro video interessante. L'interno è spettacolare, uno dei più belli che abbia mai visto tra le supercars. 

Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Maserati MC20 - Pagina 29 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati MC20   Maserati MC20 - Pagina 29 Icon_minitime1Mer 2 Dic 2020 - 0:11

Ormai Federico Landini è sempre in video, nella o con la MC20, beato lui...!!!  Laughing Ma sai che soddisfazione poter parlare, con entusiasmo ed a ragione, di una propria creatura...così importante ed impattante?
L'unica cosa che mi ha fatto sorridere è una dichiarazione nel primo video, ed esattamente al minuto 4 e 23", quando parla dello sterzo delle Maserati....e lì chiaramente il riferimento è in generale, e soprattutto per l'oggi..... 
.....così io ho pensato alla mia vecchia cara Biturbo e mi è venuto da ridere!  :-) 
Comunque Landini è davvero molto in gamba nella comunicazione...piace ascoltarlo e senti passione nelle parole.
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Maserati MC20 - Pagina 29 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati MC20   Maserati MC20 - Pagina 29 Icon_minitime1Mer 2 Dic 2020 - 9:26

Zoldher ha scritto:
Ormai Federico Landini ... quando parla dello sterzo delle Maserati....e lì chiaramente il riferimento è in generale, e soprattutto per l'oggi..... 
.....così io ho pensato alla mia vecchia cara Biturbo e mi è venuto ...
Lui la Biturbo, forse, sa solo che è esistita!!
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Maserati MC20 - Pagina 29 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati MC20   Maserati MC20 - Pagina 29 Icon_minitime1Mer 2 Dic 2020 - 15:01

Zoldher ha scritto:
Ormai Federico Landini è sempre in video, nella o con la MC20, beato lui...!!!  Laughing Ma sai che soddisfazione poter parlare, con entusiasmo ed a ragione, di una propria creatura...così importante ed impattante?
L'unica cosa che mi ha fatto sorridere è una dichiarazione nel primo video, ed esattamente al minuto 4 e 23", quando parla dello sterzo delle Maserati....e lì chiaramente il riferimento è in generale, e soprattutto per l'oggi..... 
.....così io ho pensato alla mia vecchia cara Biturbo e mi è venuto da ridere!  :-) 
Comunque Landini è davvero molto in gamba nella comunicazione...piace ascoltarlo e senti passione nelle parole.

Mi ha meravigliato solo una cosa, detta da un ingegnere: "La vettura ha sospensioni a quadrilateri sovrapposti". O diceva a quadrilateri e basta, o diceva a triangoli sovrapposti. Perchè il quadrilatero è ciò che si vede guardando frontalmente la sospensione, non identifica il sistema tecnico della sospensione, che si definisce a triangoli sovrapposti, oppure a quadrilatero. 

Penso che sia stato solo un lapsus, perchè per il resto quello che ha detto è molto tecnico e ineccepibile.
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Maserati MC20 - Pagina 29 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati MC20   Maserati MC20 - Pagina 29 Icon_minitime1Mer 2 Dic 2020 - 19:28

Non ho proprio notato la cosa, e credo che il discorso sulla sospensione a quadrilatero rimandi alla tua osservazione tecnica, cioè i bracci triangolari sovrapposti (inferiore e superiore, oscillanti) formano un quadrilatero con importante funzione strutturale...
Dunque la MC20, se non erro monta sospensioni secondo uno schema con un doppio braccio oscillante ed ammortizzatori attivi anteriori/posteriori. E' presente un doppio braccio trasversale inferiore, forse si riferisce a questa particolarità.
Il 'multibraccio' combina bracci longitudinali e trasversali, credo che qui siano 3. Quindi una sospensione a quadrilatero con due bracci, che presentano una coppia di aste ed il collegamento puntoni-telaio-scocca. Andrebbe vista bene nello schema.
Torna in alto Andare in basso
giton

giton


Età : 70

Maserati MC20 - Pagina 29 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati MC20   Maserati MC20 - Pagina 29 Icon_minitime1Dom 6 Dic 2020 - 21:44

l'ho vista ..

bellissima .

A fritz287, pilota54 e phoeny piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
phoeny

phoeny


Età : 34

Maserati MC20 - Pagina 29 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati MC20   Maserati MC20 - Pagina 29 Icon_minitime1Lun 21 Dic 2020 - 10:29

Mi unisco anche io al drappello degli avvistatori: sabato ho incrociato sull'A4 un trenino di Maserati, presumo di rientro da un testa in montagna visto lo stato delle carrozzerie, che scortava una MC20 ancora mezza wrappata.

Ho rallentato un po' per poterne apprezzare la presenza scenica e vi assicuro che in movimento è stupenda!

A pilota54 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
robbi

robbi


Età : 57

Maserati MC20 - Pagina 29 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati MC20   Maserati MC20 - Pagina 29 Icon_minitime1Mar 29 Dic 2020 - 10:59

incidente tosto auto muletto sulla a 22
qualche giorno fa
botta importante  !! ma per fortuna nessun danno ai conducenti .....
l'auto lho vista dietro è da demolire

la dinamica sembra acquaplaning - velocità - perdita del posteriore - 2-3 tetstacoda in autostrada per fortuna urtando il guard rail è rimasta in careggiata e non arrivava nessuno.
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Maserati MC20 - Pagina 29 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati MC20   Maserati MC20 - Pagina 29 Icon_minitime1Mar 29 Dic 2020 - 13:02

Caspita!!! Quindi un muletto in un test involontario "probante"! Per fortuna nessun danno alle persone...
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Maserati MC20 - Pagina 29 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati MC20   Maserati MC20 - Pagina 29 Icon_minitime1Mar 29 Dic 2020 - 13:29

Non vorrei essere banale, ma continuo a ritenere che questo tipo di auto, definibili come supercar, leggere, potentissime e a trazione posteriore, per quanto progrediscano a livello tecnologico (insieme agli pneumatici), rimangano inadatte ad andare forte su fondi bagnati, ghiacciati o innevati.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
robbi

robbi


Età : 57

Maserati MC20 - Pagina 29 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati MC20   Maserati MC20 - Pagina 29 Icon_minitime1Mar 29 Dic 2020 - 13:56

Claudio ha scritto:
Non vorrei essere banale, ma continuo a ritenere che questo tipo di auto, definibili come supercar, leggere, potentissime e a trazione posteriore, per quanto progrediscano a livello tecnologico (insieme agli pneumatici), rimangano inadatte ad andare forte su fondi bagnati, ghiacciati o innevati.
di sicuro con gomme da 20  o 21 e gomme da 295 - 305 o altro  sono come una tavola sull'acqua ...plani
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Maserati MC20 - Pagina 29 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati MC20   Maserati MC20 - Pagina 29 Icon_minitime1Mar 29 Dic 2020 - 17:52

Claudio ha scritto:
Non vorrei essere banale, ma continuo a ritenere che questo tipo di auto, definibili come supercar, leggere, potentissime e a trazione posteriore, per quanto progrediscano a livello tecnologico (insieme agli pneumatici), rimangano inadatte ad andare forte su fondi bagnati, ghiacciati o innevati.

Dipende; queste, qui, ci sono arrivati senza problemi What a Face

Maserati MC20 - Pagina 29 L10

A pilota54 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Maserati MC20 - Pagina 29 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati MC20   Maserati MC20 - Pagina 29 Icon_minitime1Mar 29 Dic 2020 - 18:13

Quella in primo piano mi pare sia 4x4.

Già diverso...

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Maserati MC20 - Pagina 29 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati MC20   Maserati MC20 - Pagina 29 Icon_minitime1Mar 29 Dic 2020 - 18:37

In condizioni avverse, con gomme del genere, l'a(c)quaplaning come alla MC20 ti capita comunque.

Per il resto anche con mille cavalli su due ruote motrici si riescono a fare cose impensabili - ovviamente con le gomme giuste.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Maserati MC20 - Pagina 29 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati MC20   Maserati MC20 - Pagina 29 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Maserati MC20
Torna in alto 
Pagina 29 di 35Vai alla pagina : Precedente  1 ... 16 ... 28, 29, 30 ... 35  Successivo
 Argomenti simili
-
» Corsi Maserati 2021 (Master Maserati Driving Experience) anche con la MC20
» Maserati MC20 Cielo
» MC20 Spyder
» Autocapital agosto 2013 Articolo Maserati Ghibli III e Inserto Maserati Quattroporte
» Piano industriale Maserati 2022-2025 e futura gamma Maserati

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: