Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017  - Pagina 5 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniL'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017  - Pagina 5 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Presentazione
Da Riccardo.420 Oggi alle 8:33

» certifcazione Maserati
Da Riccardo.420 Oggi alle 8:32

» presentazione al gruppo
Da Max80 Ieri alle 23:53

» PRESENTAZIONE AL GRUPPO
Da Zoldher Ieri alle 23:34

» Presentazione
Da Dari8V Ieri alle 14:25

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da Dari8V Ieri alle 14:24

» È morto Marcello Gandini
Da robbi Gio 14 Mar 2024 - 19:51

» Trifase
Da Riccardo.420 Mer 13 Mar 2024 - 14:15

» Ciao sono Guidi Paolo
Da Paolo Guidi Mer 13 Mar 2024 - 14:09

» Addio Maserati Levante
Da Claudio Ven 8 Mar 2024 - 10:24

» Here I am
Da stefano Mar 5 Mar 2024 - 20:48

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Angelo Ven 1 Mar 2024 - 21:56

» Inizio anno 2024 pesante in Ciro Menotti a Modena
Da robbi Mar 27 Feb 2024 - 11:03

» Presentazione Fan Shamal
Da Maurizio Mer 14 Feb 2024 - 17:08

» Rieccomi ..!
Da fritz287 Mer 14 Feb 2024 - 11:41

» Stabilimento Stellantis Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023
Da Zoldher Mar 13 Feb 2024 - 12:21

» Ciao a tutti.
Da massi78 Lun 12 Feb 2024 - 23:11

» AUGURI 2024
Da Riccardo.420 Mer 7 Feb 2024 - 10:46

» Mi presento
Da Dari8V Lun 5 Feb 2024 - 8:06

» Valore di mercato Biturbo MY 84 in perfette condizioni
Da Zoldher Mar 30 Gen 2024 - 19:26


 

 L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017

Andare in basso 
+18
AndreaGhibliGT
Angelo
ammiraglio66
GT3.2
fritz287
MarcoG3200
Pegaso
stefano
riccardo74
masimase
Dari8V
phoeny
prof
CRONet
giton
Claudio
BigFoot
pilota54
22 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
AutoreMessaggio
MarcoG3200




Età : 56

L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017  - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017    L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017  - Pagina 5 Icon_minitime1Gio 23 Nov 2017 - 20:43

Se ho letto bene i dati riportati qui
http://www.carsitaly.net/maserati-sales.htm

mi sembra che ci sia solo un modello a tener su tutta la baracca. Inoltre ho letto che il target è stato ridotto da 75000 a 70000 (su ansa se non sbaglio)
Fare quello che gli altri fanno perché appunto lo fanno anche gli altri...alla lunga non paga perché
1) si riducono i margini e si deve lottare per convincere acquirenti nuovi o vecchi a comprare
2) si fatica sia ad emergere sia a restare al posto al sole che ci si è faticosamente guadagnato

ho appena finito una discussione con un gruppo di possessori Maserati negli stati uniti i quali si chiedono perché tutta questa attenzione ai suv quando da sempre Maserati è auto sportive
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 45

L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017  - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017    L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017  - Pagina 5 Icon_minitime1Gio 23 Nov 2017 - 21:45

MarcoG3200 ha scritto:

ho appena finito una discussione con un gruppo di possessori Maserati negli stati uniti i quali si chiedono perché tutta questa attenzione ai suv quando da sempre Maserati è auto sportive

E parlano proprio gli americani? Chi ha inventato il concetto di Suv?

Perché tutta questa attenzione ai Suv? Perché il 75% delle vendite di auto di lusso oggi è Suv, percentuale che in pochi anni diverrà 90%. Perché tutti, e dico tutti i competitor, sfornano Suv a nastro. Perché se non produci Suv, oggi, o fai 50 macchine all'anno come Pagani, oppure chiudi.

Non mi piacciono i Suv, non ne comprerei mai uno, ma è impossibile non tenere conto di questa tendenza mondiale.

L'immagine del marchio ne risentirà? Tanto come quella delle varie Porsche, Jaguar, Lamborghini, Ferrari, Rolls e Bentley. Così fan tutti...

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
MarcoG3200




Età : 56

L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017  - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017    L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017  - Pagina 5 Icon_minitime1Gio 23 Nov 2017 - 22:57

Appunto...ce ne sono troppi. Poi si annacqua il brand
Torna in alto Andare in basso
CRONet

CRONet


Età : 58

L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017  - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017    L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017  - Pagina 5 Icon_minitime1Ven 24 Nov 2017 - 7:30

Leggo ancora che siamo in pochi ha distinguere la ragione dell'emozione. Parto da quest'ultima, si, l'Alfieri è senz'altro benvenuta e Maserati ne ha bisogno, però per costruire auto nuove ci vogliono soldi, questi non piovono dal cielo ma si ricavano dalle vendite. Prendete tutti i marchi e vedrete che tutti ma tutti sono passati a soddisfare quanti più segmenti possibili. Fino metà anni 90 una casa come Mercedes aveva pochi modelli: Classe C, E, S, SL e la G. Basta. Chi voleva una due posti aperta pagava la SL e stava zitto. Poi presentarono la SLK, poi la M e la Classe A e così via ai nostri giorni. I risultati si vedono e talvolta sono pure disarmanti: la GLC, cioè il SUV basato su telaio Classe C è la SETTIMA auto più venduta in Svizzera tutti i marchi e modelli messi insieme. Si vende QUASI più della Fiat 500. Qui sotto le statistiche di vendita da gennaio a ottobre.

Se Maserati vende la Levante bene, ben venga ad incassare soldi per fare l'Alfieri. D'altronde, anche Lamborghini ha capito che un SUV serve anche a loro.

L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017  - Pagina 5 28f2b810
Torna in alto Andare in basso
stefano

stefano


Età : 55

L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017  - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017    L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017  - Pagina 5 Icon_minitime1Ven 24 Nov 2017 - 8:12

ho letto ch dopo la Lambo ora anche Ferrari ha quasi pronto il suv: ho visto le foto.
la fine di un mito...ed è comunque la fine che hanno già fatto gli altri marchi elitari e/o simili.

ma mi domando: ferrari in particolare aveva bisogno per sopravvivere ????
non ci credo. grgrgr
robe da matti.
Torna in alto Andare in basso
Maurizio

Maurizio


Età : 61

L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017  - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017    L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017  - Pagina 5 Icon_minitime1Ven 24 Nov 2017 - 9:19

Ferrari no, gli altri marchi del gruppo sì, in particolare, Maserati che con la Levante ha raddoppiato le vendite - raddoppiato. A me i SUV non piacciono, ma non è detto che il mondo vada dove voglio io (anzi, sono sicuro di no), né che io abbia ragione (ma su questo ancora ho qualche dubbio :) )
Se la Maserati potrà investire in nuovi modelli lo dovrà, credo, in buona parte a questo.
Torna in alto Andare in basso
MarcoG3200




Età : 56

L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017  - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017    L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017  - Pagina 5 Icon_minitime1Ven 24 Nov 2017 - 9:26

@cronet.
Maserati vende? Benissimo, contentissimo per loro e per i lavoratori. In tempo di guerra non si butta via niente
Leggo tuttavia che il famoso target è stato abbassato di 5000 unità. Queste auto dove sono andate a finire? Nella cassa integrazione che ogni tanto viene fuori e che, come tutte le altre cose, ha un costo. Quei 10 giorni di stop, non servono per pulire i pavimenti delle linee di montaggio
Vogliono fare la mono produzione e segmentare l'offerta facendo un altro modello in scala ridotta? Si accomodino. Poi però non tirino fuori la scusa "il momento è difficile, facciamo il made-to-order e ci sono rallentamenti e picchi, sono usciti gli altri modelli ecc ecc ecc"
Torna in alto Andare in basso
giton

giton


Età : 70

L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017  - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017    L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017  - Pagina 5 Icon_minitime1Ven 24 Nov 2017 - 10:03

.


Ultima modifica di giton il Ven 24 Nov 2017 - 10:06 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
giton

giton


Età : 70

L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017  - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017    L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017  - Pagina 5 Icon_minitime1Ven 24 Nov 2017 - 10:05

Nel rispetto  della filoslfia del capo in cachemire blu,che condivido ,anche se lui non lo sa santo
Presto ci saranno versioni anche a metano .
Torna in alto Andare in basso
CRONet

CRONet


Età : 58

L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017  - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017    L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017  - Pagina 5 Icon_minitime1Ven 24 Nov 2017 - 10:09

Vediamo un esempio. Maserati fa auto sportive da sempre. Ora quella gente che ha il potere d'acquisto Maserati QP, GT, ha bisogno di un SUV. Prima della Levante, andava dalla concorrenza. E quando questo succede, apri la porta ad un cliente per scappare via dal marchio, per buoni e meno buoni motivi. Un marchio non può vivere solo dei puristi del marchio. Che Maserati sia in cassa integrazione di 10 giorni mi rattrista non poco: ancora c'è tanto da cambiare nella mentalità della gente, che preferisce il prodotto teutonico solo perché fatto in Germania. È una battaglia dura e non saprei come vincerla.
Torna in alto Andare in basso
giton

giton


Età : 70

L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017  - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017    L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017  - Pagina 5 Icon_minitime1Ven 24 Nov 2017 - 10:33

Facendo un prodotto migliore innovativo e che sia ...purtroppo di moda.
Torna in alto Andare in basso
MarcoG3200




Età : 56

L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017  - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017    L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017  - Pagina 5 Icon_minitime1Ven 24 Nov 2017 - 12:44

Quindi siccome il levante va bene e gli altri modelli "ni" - non si spiegherebbe il taglio del target di 5000 pezzi in altro modo, quale è la soluzione ? Faccio un altro suv così prendo, in termini di mercato, un pezzo del levante, un pezzo dagli altri modelli perché quelli del vorrei la Maserati ma costa troppo, avrebbero un modello più accessibile. E magari prendo qualcosa agli altri.
Nel frattempo chi cerca una vettura sportiva pura va altrove o sui rottami d'epoca che fanno ancora la loro "porca" figura - mi si consenta l'ardire.

Parte emozionale, accennata sopra. E di grazia, davanti a modelli uguali, la scelta su uno o su un altro, da cosa viene spinta? Dagli interni zegna forse?
Torna in alto Andare in basso
Maurizio

Maurizio


Età : 61

L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017  - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017    L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017  - Pagina 5 Icon_minitime1Ven 24 Nov 2017 - 14:10

Marchionne, 2016
"Un SUV Ferrari? Prima mi devono sparare"
http://www.roadandtrack.com/new-cars/future-cars/news/a28077/ferrari-suv-you-have-to-shoot-me-first-sergio-marchionne/

Marchionne, 2017
"Suv Ferrari? Siamo mortalmente seri" (traduzione letterale di 'dead serious', cioè 'certamente sì')
http://www.motortrend.com/news/ferrari-boss-all-but-confirms-planned-suv/

A proposito, Marchionne lo chiama FUV: Ferrari Urban Vehicle, o F.....g Useless Vehicle Twisted Evil ?
Non mi pare che il bilancio di Ferrari ne avesse bisogno. Mia opinione eh, magari l'azionista di riferimento la pensa diversamente.
Torna in alto Andare in basso
MarcoG3200




Età : 56

L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017  - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017    L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017  - Pagina 5 Icon_minitime1Ven 24 Nov 2017 - 14:26

Pensavo che il suv fosse un no, seguendo quello che disse ferrari su una eventuale quattroporte di cui ne hanno fatta una, di pininfarina....l'ho vista....non una mano felice, secondo me
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017  - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017    L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017  - Pagina 5 Icon_minitime1Lun 27 Nov 2017 - 22:04

Oggi sulla Gazzetta di Modena.........

http://gazzettadimodena.gelocal.it/modena/cronaca/2017/11/27/news/modena-cala-la-produzione-alla-maserati-si-ricomincia-con-la-cassa-integrazione-1.16170820?ref=hfmomoer-2

L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017  - Pagina 5 Cattur14
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017  - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017    L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017  - Pagina 5 Icon_minitime1Mar 28 Nov 2017 - 10:02

Claudio ha scritto:
Io dico solo: entrate nell'abitacolo di una 348 e poi in quello di una Shamal, perfette concorrenti all'epoca, e ditemi quale delle due è costruita meglio...
Per me, in termini di qualità costruttiva sono mediocri entrambi. Gli interni della shamal si presentano certamente  piu eleganti e raffinati.
Torna in alto Andare in basso
MarcoG3200




Età : 56

L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017  - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017    L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017  - Pagina 5 Icon_minitime1Mar 28 Nov 2017 - 15:49

A Modena si fermano 24 giorni, notizia sul giornale locale: quindi niente coupé, cabrio e 4c
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 69

L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017  - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017    L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017  - Pagina 5 Icon_minitime1Mar 28 Nov 2017 - 19:00

E' chiaro che a Modena la produzione cala. Si producono solo la GranTurismo, la GranCabrio e l'Alfa 4C, tutte in calo di vendite. 
Speriamo che arrivino presto le eredi (per la 4C è un po' presto, magari un restyling).
Torna in alto Andare in basso
Maurizio

Maurizio


Età : 61

L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017  - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017    L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017  - Pagina 5 Icon_minitime1Mar 28 Nov 2017 - 19:34

Angelo ha scritto:
Claudio ha scritto:
Io dico solo: entrate nell'abitacolo di una 348 e poi in quello di una Shamal, perfette concorrenti all'epoca, e ditemi quale delle due è costruita meglio...
Per me, in termini di qualità costruttiva sono mediocri entrambi. Gli interni della shamal si presentano certamente  piu eleganti e raffinati.
Datemi una Shamal, non ci penso su due volte.
Difetti, le biturbo dell'era ADT ne avranno anche tanti, puoi amarle o odiarle, ma non ti lasciano indifferente. La Shamal, poi... per me, stupenda.
La 348 è una Ferrari senza fascino, senza carisma. Non ha niente di "outstanding", neanche le prestazioni.
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017  - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017    L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017  - Pagina 5 Icon_minitime1Mar 26 Dic 2017 - 0:01

Guardate questo video.
Le persone intervistate le conosco tutte personalmente.
Condivido pienamente i loro pensieri e la loro amarezza per quanto riguarda la fabbrica di Modena.
Buona visione.

https://www.youtube.com/watch?v=RXyywVeLnRA

Attendo vostri commenti.....
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017  - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017    L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017  - Pagina 5 Icon_minitime1Mar 26 Dic 2017 - 10:05

Difficile commentare .. gli intervistati ricordano situazioni dure in condizioni molto lontane da quelle di oggi. Io credo che per la proprietà lo stabilimento di modena sia solo uno dei tanti stailimenti del gruppo, forse il più  e quindi più difficile da far lavorare senza investimenti mirati. Forse per avere una Maserati tutta modenacentrica servirebbe una "storia" come quella della Lamborghini.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017  - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017    L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017  - Pagina 5 Icon_minitime1Mar 26 Dic 2017 - 15:41

Il video è concentrato sull'aspetto sindacalista degli anni di piombo, più che sulla Maserati.

Il fatto che sia stata più una famiglia che una normale fabbrica è una cosa romantica, comune a tante altre aziende, del passato soprattutto.

Il finale del video fa vedere gli ex-stabilimenti Orsi, vero? Si sente anche il treno che ci passa a fianco.

Ad ogni modo certi metodi "commerciali" Fiat hanno fatto molto male non solo a Maserati (che tutto sommato, a oggi, esiste ancora), ma sopratutto a Lancia (cancellata), Alfa (cancellata, sopravvive solo il "brand"), Innocenti ecc..
Erano tutte Case automobilistiche con stabilimenti da migliaia e migliaia di lavoratori.
Tutte annientate. Al loro posto ora ci sono centri commerciali, direzionali, residenziali.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
MarcoG3200




Età : 56

L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017  - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017    L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017  - Pagina 5 Icon_minitime1Mar 26 Dic 2017 - 15:52

Non credo che ad fca interessi il mercato italiano, visto il tipo di modelli di fascia alta o premium che sta mandando fuori (se a causa tasse e crisi le vendite non ci sono, è inutile perdere tempo col consumatore italiano e/o europeo).
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017  - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017    L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017  - Pagina 5 Icon_minitime1Mar 26 Dic 2017 - 18:08

Dari8V ha scritto:
Il video è concentrato sull'aspetto sindacalista degli anni di piombo, più che sulla Maserati.

Il fatto che sia stata più una famiglia che una normale fabbrica è una cosa romantica, comune a tante altre aziende, del passato soprattutto.

Il finale del video fa vedere gli ex-stabilimenti Orsi, vero? Si sente anche il treno che ci passa a fianco.

Ad ogni modo certi metodi "commerciali" Fiat hanno fatto molto male non solo a Maserati (che tutto sommato, a oggi, esiste ancora), ma sopratutto a Lancia (cancellata), Alfa (cancellata, sopravvive solo il "brand"), Innocenti ecc..
Erano tutte Case automobilistiche con stabilimenti da migliaia e migliaia di lavoratori.
Tutte annientate. Al loro posto ora ci sono centri commerciali, direzionali, residenziali.
Si, era la fonderia che si trova al di là della ferrovia. Ora c'è rimasto solo lo scheletro esterno al totale abbandono.
Comunque condivido le tue parole. Marchi importanti che hanno segnato la storia dell'automobile sono stati cancellati....una vera assurdità.
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 69

L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017  - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017    L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017  - Pagina 5 Icon_minitime1Mar 26 Dic 2017 - 19:50

C'è da dire che il calo di produzione della fabbrica di Modena riguarda soprattutto l'Alfa Romeo 4C (come noto assemblata a Modena), che nel 2017 finora ha fatto registrare un certo calo tendenziale di vendite.

Ecco i dati EU-USA 2016 (che comunque era stato l'anno record grazie all'introduzione della spider) e 2017. 


- Europa 2016 - 1.179
- USA 2016 - 492


- Europa 2017 (10 mesi) - 828
- USA 2017 (11 mesi) - 380


- Totale EU/USA 2016 - 1.671
- Totale EU/USA 2017 (10 e 11 mesi) - 1.208

Peraltro la 4C resta molto più venduta, in Europa, della Lotus Elise, praticamente l'unica rivale (313 vetture nel 2016 e 266 nei primi mesi 2017).

Poi c'è il problema delle eredi di GranTurismo e GranCabrio. Non se ne sa nulla al momento...........
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017  - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017    L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017  - Pagina 5 Icon_minitime1Mer 27 Dic 2017 - 10:34

MarcoG3200 ha scritto:
Non credo che ad fca interessi il mercato italiano, visto il tipo di modelli di fascia alta o premium che sta mandando fuori (se a causa tasse e crisi le vendite non ci sono, è inutile perdere tempo col consumatore italiano e/o europeo).

Infatti, il mercato italiano è ridicolo se si considerano i grandi numeri globali delle Case.
Ma sia Lancia, che Alfa, che Innocenti (e Maserati, forse, in prospettiva) hanno gli stabilimenti (e i dipendenti) sopratutto in Italia.
Per cui, ancora più deprecabile l'operato dei commerciali FiCA, che invece di lavorare per colmare le capacità produttive in Italia (vendendo anche e soprattutto all'estero), continuano a chiudere stabilimenti (e a lasciare a casa migliaia di lavoratori).

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
giton

giton


Età : 70

L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017  - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017    L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017  - Pagina 5 Icon_minitime1Gio 28 Dic 2017 - 2:11

Ma avete guardato bene la 4c sembra un'automobilina incollata col bostic tutta plastica dentro e fuori, fatta scomoda per farla sembrare da corsa ,dopo le prime vendite dei soliti appassionati del marchio ...
Ma quante pensavano di venderne ?milioni come il maggiolino .?
Fortuna che resiste la granturismo una delle miglori auto di sempre.
Per quanto riguarda il video io mi sono fatto 14 anni lavorando in fabbrica come caporeparto e poi dirigente,ma per me e' difficile concepire che un amico della fabbrica possa fare picchetti e blocchi delle merci .
Ma come ha detto uno degli intervistati erano ...compagni...e oggi sembra non esistano piu'
I compagni una volta erano contro .
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017  - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017    L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017  - Pagina 5 Icon_minitime1Gio 28 Dic 2017 - 11:04

Tra l'altro non è che i picchetti abbiano fatto andare meglio l'azienda.
Casomai era proprio il contrario.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017  - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017    L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017  - Pagina 5 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017
Torna in alto 
Pagina 5 di 10Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
 Argomenti simili
-
» L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2018
» L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2014
» L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2021
» L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2010
» L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2009

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: