Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

proposta per permuta ghibli.... - Pagina 2 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniproposta per permuta ghibli.... - Pagina 2 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Interno Missoni 420
Da Zoldher Ieri alle 14:38

» Strumenti biturbo 420
Da Zoldher Ieri alle 14:35

» Ciao a tutti mi presento
Da luca hf Ieri alle 1:18

» Maserati e i saloni internazionali
Da Pierangelo Mar 14 Mag 2024 - 11:12

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 9 Mag 2024 - 17:21

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Zoldher Gio 2 Mag 2024 - 22:10

» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Mer 1 Mag 2024 - 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06


 

 proposta per permuta ghibli....

Andare in basso 
+15
alan86
BigFoot
fritz287
GhibliKs
masimase
gufy
ammiraglio66
Giuseppe M.
busso
Krav
meteoman
Shiva
Jak
Claudio
AdiGhibli
19 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Jak
MODERATORE



Età : 63

proposta per permuta ghibli.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: proposta per permuta ghibli....   proposta per permuta ghibli.... - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 13 Dic 2011 - 0:45

Buono Ale, calma Wink
Non c'entra la Biturbo, mica è una supercar.
Parlava di quelle sportive castrate con quei motorini, che nulla avevano da dire su quelle macchine. Devo dire che anch'io non le ho mai apprezzate più di tanto, e anche oggi farei fatica a prenderle in considerazione, sebbene alcune esteticamente mi piacciano.

Però cerchiamo di evitare i riferimenti all'evasione fiscale legata alle auto, perchè l'argomento è piuttosto delicato e si rischierebbe di coinvolgere anche persone che nulla hanno a che fare con questa piaga.

Siate bravi, su proposta per permuta ghibli.... - Pagina 2 Pattld10
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

proposta per permuta ghibli.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: proposta per permuta ghibli....   proposta per permuta ghibli.... - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 13 Dic 2011 - 1:32

Ripassino di storia:

contenere la cilindrata entro i due litri, serviva soprattutto ad evitare l'IVA al 38%.

Solo secondariamente c'era anche la storia del famigerato "sorteggio", che a me ha sempre saputo di leggenda metropolitana...

Definire evasori tutti quanti compravano una supercar 2 litri mi pare una fesseria. E' solo che queste vetture costavano molto meno, grazie all'IVA dimezzata, per questo venivano comprate.

Posso anche essere d'accordo col fatto che queste vetture erano sottomotorizzate, ma rappresentano comunque un pezzo di storia, cioè il tentativo delle industrie nostrane di aggirare legalmente stupide leggi demagogiche.

Le versioni 2000 non erano la causa, ma erano la conseguenza di politiche fiscali assurde.

In ultimo questi vincoli sono stati uno stimolo per i costruttori (Ferrari, Maserati, Lamborghini, Porsche, Lotus, Bmw) a cercare di tirar fuori cavalli da motori piccoli, un esercizio di ingegneria motoristica comunque interessante per quanto figlio del suo tempo.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe M.

Giuseppe M.


Età : 41

proposta per permuta ghibli.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: proposta per permuta ghibli....   proposta per permuta ghibli.... - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 13 Dic 2011 - 2:39

maranello71 ha scritto:
le supercar con motore duemila erano quelle per
gli sbruffoni e per gli evasori fiscali... perche' un ricco di quelli
veri, un presidente o proprietario d'industria di quelli che le tasse le
pagavano tutte
Onestamente non capisco come fai a giudicare chi pagava tutte le tasse e chi invece era un evasore fiscale in base alla cilindrata..
I ladroni ci sono a tutti i livelli sociali.. ma questa è un altra storia.
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

proposta per permuta ghibli.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: proposta per permuta ghibli....   proposta per permuta ghibli.... - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 13 Dic 2011 - 8:45

Claudio ha scritto:
Solo secondariamente c'era anche la storia del famigerato "sorteggio", che a me ha sempre saputo di leggenda metropolitana...

C'era c'era, purtroppo, ed erano diverse voci per le quali si veniva inseriti nella ruota della fortuna.
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

proposta per permuta ghibli.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: proposta per permuta ghibli....   proposta per permuta ghibli.... - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 13 Dic 2011 - 14:16

Jak, parole come truffatori fiscali, sbruffoni ecc. sono un po' pesantine da digerire.

Indirettamente l'allusione alla biturbo c'e', perche', con l'introduzione del turbocompressore, le 2000 cc divennero ben presto delle dirette avversarie degli aspiratoni di cilindrata superiore, pur costando nettamente meno nonostante avessero potenze quasi di pari livello.

Operazione questa,come detto da Claudio, conseguenza di politiche fiscali assurde, scellerate; ma certamente non fatta di proposito per far vantare agli occhi della societa' il popolo dell'evasione come detto da Maranello.

Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

proposta per permuta ghibli.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: proposta per permuta ghibli....   proposta per permuta ghibli.... - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 13 Dic 2011 - 18:06

Certo che sono pesantine da digerire. Ed infatti ho invitato a moderare i toni. coffè
La Biturbo, con il suo 2000 sovralimentato, era una sportiva prestazionale, ma non una supercar, anche se la potenza era raffrontabile a quella di vetture di classe superiore.
Torna in alto Andare in basso
Shiva

Shiva


Età : 55

proposta per permuta ghibli.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: proposta per permuta ghibli....   proposta per permuta ghibli.... - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 13 Dic 2011 - 18:28

Maranello,

mi ero dimenticato di risponderti ma francamente come diceva Masimase non è che sei stato molto carino con il tuo messaggio.Ognuno dice la propria l'imortante è non offendere e di non fare di tutta l'erba un fascio.A me piacciono molto le piccole cilindrate ma soprattutto le auto che dispongono di turbocompressore.Ritengo che la Maserati prima e la Ferrari dopo abbiano fatto dei duemila davvero pepati e divertenti per quei tempi che salassavano di brutto auto di cilindrate superiori.Adesso è chiaro che non si possono paragonare ad un turbodiesel moderno che ha coppia e velocità superiori.Comunque nonostante 30 anni passati le soddisfazioni me le tolgo anche adesso con la mia Biturbo, dando qualche suonata a Bmw 320 td,Golf tdi ed Audi tdi.proposta per permuta ghibli.... - Pagina 2 61579
Torna in alto Andare in basso
maranello71




Età : 52

proposta per permuta ghibli.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: proposta per permuta ghibli....   proposta per permuta ghibli.... - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 14 Dic 2011 - 21:32

Mi scuso se ho offeso qualcuno ma non era mia intenzione, anzi! Soprattutto non volevo offendere nessun biturbista visto che lo sono stato anch'io (ben 4, e tutte 2 litri: Biturbo Si Black, 2.24V, Racing e Ghibli)!! Anzi, ho una passione malsana per le Biturbo al punto che sto pensando di ricomprarmene una di quelle rare - magari una Shamal, una 228i o una 222 24V - la Biturbo e' un tarlo che ho da quando da ragazzino lessi la prova di Quattroruote della Biturbo S (Giugno 84) e ne rimasi affascinato.

Chiuso questo capitolo, torno sul discorso delle supercar castrate: proprio non le capisco. La Biturbo non e' tra queste essendo nata 2 litri, da un progetto specifico, come vettura GT a 4 posti concorrenziale con BMW e Porsche di simile cilindrata. E poi la doppia sovralimentazione dava nobilta' al piccolo 2 litri V6, uno dei migliori motori degli anni '80-'90 (soprattutto in versione 24V). Ma quando vedo una Merak 2 litri o una Urraco P200, o peggio, una orribile 208 GTB aspirata, mi fa provare tristezza. Queste versioni erano vendute solo in Italia ed erano una distorsione politico/fiscale, senza nessuna ragion d'essere tecnica. Esistevano sicuramente a causa di un fisco vorace, ma anche a causa di un bel mercato farcito di persone che avevano interesse a non farsi notare, questo non potete negarlo.

E come prestazioni erano veramente penose, imbarazzanti per il prestigio delle case. Infatti la Ferrari gia' nel 1982 offriva la 208 Turbo, che si tramuto' poi in una versione importante con un suo perche' e una sua ragion d'essere con la 208 GTB Turbo da 256 CV delll'85, indirettamente collegata alla meravigliosa 288 GTO e poi alla mitica F40, tutte dotate di diverse evoluzioni del classico V8 Ferrari in versione turbo. Ma le versioni aspirate... per carita'.

Visto che oggi sul mercato una Merak SS non costa piu' di tanto (ed e' destinata a rivalutarsi), ribadisco: dimenticate le versioni castrate e puntate direttamente alle versioni "giuste". Ne vale la pena, sia come piacere di guida che come rivalutazione futura.
Torna in alto Andare in basso
Shiva

Shiva


Età : 55

proposta per permuta ghibli.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: proposta per permuta ghibli....   proposta per permuta ghibli.... - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 14 Dic 2011 - 21:38

Maranello71,

proposta per permuta ghibli.... - Pagina 2 686444 la Ferrari GTS turbo aveva perso la sigla 208 erogava una potenza di 254cv entrò in produzione nel 1986
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

proposta per permuta ghibli.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: proposta per permuta ghibli....   proposta per permuta ghibli.... - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 14 Dic 2011 - 21:38

Secondo me il tuo ragionamento non fa una piega! Wink

Claudio ha scritto:
In ultimo questi vincoli sono stati uno stimolo per i costruttori (Ferrari, Maserati, Lamborghini, Porsche, Lotus, Bmw) a cercare di tirar fuori cavalli da motori piccoli, un esercizio di ingegneria motoristica comunque interessante per quanto figlio del suo tempo.

Da un lato sì; si pensi appunto al Biturbo Maserati, agli esempi citati prima, alla BMW 320is, al 200 Kompressor da 192 cavalli by Mercedes (quelli odierni arrivano a 184, fate voi! Very Happy). Dall'altro però una 208 aspirata è sì bella, ma trovo che alla linea cattiva da Ferrari debba anche corrispondere un po'di sostanza. Wink
Torna in alto Andare in basso
maranello71




Età : 52

proposta per permuta ghibli.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: proposta per permuta ghibli....   proposta per permuta ghibli.... - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 14 Dic 2011 - 21:47

Al signor Pignolini: lei ha ragione!! I love you Infatti la prova su strada della GTB turbo fu pubblicata su Quattroruote Giugno 1986, esattamente un anno dopo la prima prova della 328 GTB (Settembre 85).

Riguardo allo stimolo tecnico che la legge italiana "Repressiva" diede all'ingegneria dei motori due litri: in parte e' vero, ma fu anche la legge che distrusse completamente ogni speranza di marchi come Alfa e Lancia di competere a lungo termine a livello globale.

Infatti negli anni in cui BMW, Mercedes e poi Audi sviluppavano motori V6, V8 e V12 per la produzione di grande serie (dalla BMW 325 fino alla 750i, alla Audi A8, alle varie Mercedes Serie E, S, SEC, SL...) le case italiane, non avendo un mercato interno per le grosse cilindrate, non poterono dedicare gli investimenti necessari per l'alta gamma. L'unica eccezione di nota fu l'Alfa 164 V6 3.0, successone enorme anche in Italia (rappresentava il 20% delle vendite di Alfa 164, cosa mai vista per un 3 litri in Italia!), che purtroppo non ebbe degne eredi. E comunque mancava sempre una risposta alle varie serie 7, A8, Serie S...

Penso che facendo un bilancio ci renderemo conto che il danno fatto all'industria dell'auto italiana e alla sua competitivita' internazionale dalla legge repressiva italiana sulle grosse cilindrate sia di gran lunga superiore a qualsiasi stimolo allo sviluppo dei piccoli motori che esso abbia generato (visto che tra l'altro anche le case straniere i motori piccoli hanno imparato a farli benissimo).
Torna in alto Andare in basso
Shiva

Shiva


Età : 55

proposta per permuta ghibli.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: proposta per permuta ghibli....   proposta per permuta ghibli.... - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 14 Dic 2011 - 21:51

Dall'altro però una 208 aspirata è sì bella, ma trovo che alla linea cattiva da Ferrari debba anche corrispondere un po'di sostanza. Wink

Fritz,la 208 aspirata l'ho provata non è velocissima però ha un allungo prorompente ed un sound molto bello,l'unico neo è il cambio che non è sincronizzato.No
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

proposta per permuta ghibli.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: proposta per permuta ghibli....   proposta per permuta ghibli.... - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 14 Dic 2011 - 22:05

Ho fatto un po'di giri su una GTS Turbo intercooler e non posso che confermare quanto bello fosse il sound, ma una versione con molti cavalli in meno sinceramente non mi attira particolarmente.

Da una Ferrari di 25 anni fa non pretendo certo poter sverniciare le Porsche di oggi, o fare il tempone in pista. Però nemmeno prenderle da una BMW turbodiesel Wink
Torna in alto Andare in basso
Shiva

Shiva


Età : 55

proposta per permuta ghibli.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: proposta per permuta ghibli....   proposta per permuta ghibli.... - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 14 Dic 2011 - 22:11

fritz287 ha scritto:
Ho fatto un po'di giri su una GTS Turbo intercooler e non posso che confermare quanto bello fosse il sound, ma una versione con molti cavalli in meno sinceramente non mi attira particolarmente.

Da una Ferrari di 25 anni fa non pretendo certo poter sverniciare le Porsche di oggi, o fare il tempone in pista. Però nemmeno prenderle da una BMW turbodiesel Wink

Ho una 208 turbo e ti assicuro che il sound dell'aspirato è molto più bello e cattivo.

Non và piano la 208, 155 CV e una velocità massima di 215 Km/h non era poco per quegli anni.Wink
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

proposta per permuta ghibli.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: proposta per permuta ghibli....   proposta per permuta ghibli.... - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 14 Dic 2011 - 23:54

maranello71 ha scritto:
Al signor Pignolini: lei ha ragione!!

Uei uei: l'unico vero pignolman sono io e non è che mi faccio fregare lo scettro dal primo che passa...

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





proposta per permuta ghibli.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: proposta per permuta ghibli....   proposta per permuta ghibli.... - Pagina 2 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
proposta per permuta ghibli....
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» mi hanno proposto una permuta...
» Permuta K Coupé Turbo con Biturbo 420
» maserati 3200 gt permuta chrysler crossfire
» Orologio Maserati: occasionissima!-)
» Proposta nuovo argomento

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: