Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse... - Pagina 3 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniAlfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse... - Pagina 3 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Strumenti biturbo 420
Da Maurizio Oggi alle 18:19

» Sportina
Da JeanLouisD Oggi alle 14:23

» MABC biturbo a carburatore
Da Zoldher Sab 18 Mag 2024 - 0:37

» Ciao a tutti mi presento
Da fuoddi Ven 17 Mag 2024 - 13:27

» Interno Missoni 420
Da Zoldher Gio 16 Mag 2024 - 14:38

» Maserati e i saloni internazionali
Da Pierangelo Mar 14 Mag 2024 - 11:12

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 9 Mag 2024 - 17:21

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Zoldher Gio 2 Mag 2024 - 22:10

» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Mer 1 Mag 2024 - 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01


 

 Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse...

Andare in basso 
+17
fuoddi
Rombo
Charlie
marco69
gionicco
Roberto
Krav
Claudio
pilota54
AndreaGhibliGT
BigFoot
meteoman
Daniele147
randa
fritz287
aaapiero
Greg23
21 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
AutoreMessaggio
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse...   Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse... - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 23 Nov 2010 - 14:05

Riporto una frase dell'ottimo Greg:
"Poi io sono un po' un sognatore, a me piace la storia dietro il marchio, e nonostante Ferrari sia ineccepibile dal punto di vista sportivo, Alfa e Maserati sono nettamente superiori a Ferrari come storia dell'automobile........."

Caro Greg, con questa sacrosanta frase dimostri, nonostante i tuoi soli 22 anni, una competenza automobilistica fuori del comune. What a Face What a Face Io la penso esattamente come te. Quando Maserati e Alfa Romeo spadroneggiavano sui circuiti e sulle strade (allora si correva anche, e forse soprattutto, sulle strade) di tutto il pianeta, parlo degli anni che vanno dal 1914 al 1947, la Ferrari non esisteva affatto, se non come Scuderia Alfa Romeo a partire dal 1929. Essendo nato nel 1954, i miei miti automobilistici da bambino erano Alfa Romeo e Maserati, e non certo Ferrari che, ai miei occhi, mito lo è diventata dopo.
Mi fa piacere che ancora oggi in America il fascino del marchio Alfa Romeo superi quello di Ferrari (anche se ciò a noi italiani sembra incredibile). Io sono comunque da sempre un fanatico (nel senso buono ovviamente) dei marchi automobilistici italiani che hanno fatto la storia sportiva dell'automobile e quindi aggiungo Abarth (fondata nel 1949), Lamborghini Automobili (1963, anche se oggi di proprietà estera) e Lancia (purtroppo da molti anni non più impegnata nelle corse). Una curiosità che forse non tutti sanno: la Lamborghini dal 1948 al 1962 ha prodotto solo trattori ed elicotteri.

Ti ringrazio per l'apporto che stai dando al "nostro" forum.
Torna in alto Andare in basso
Greg23

Greg23


Età : 36

Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse...   Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse... - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 23 Nov 2010 - 16:38

Claudio ha scritto:
Greg23 ha scritto:
, sono nato in Svizzera, ho vissuto in Italia pero' studiando a scuole straniere, e ora vivo in USA!

praticamente la storia di Marchionne...

Hahhaahha, anche se sinceramente lui sta facendo un po' troppo lo yankee ultimamente...

Charlie ha scritto:
Claudio ha scritto:
Greg23 ha scritto:
, sono nato in Svizzera, ho vissuto in Italia pero' studiando a scuole straniere, e ora vivo in USA!

praticamente la storia di Marchionne...

Meglio di Marchionne....non credo che lui a 23 anni avesse auto di questo tipo

Veramente 22... 23 next year! Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse... - Pagina 3 61579

pilota54 ha scritto:
Riporto una frase dell'ottimo Greg:
"Poi io sono un po' un sognatore, a me piace la storia dietro il marchio, e nonostante Ferrari sia ineccepibile dal punto di vista sportivo, Alfa e Maserati sono nettamente superiori a Ferrari come storia dell'automobile........."

Caro Greg, con questa sacrosanta frase dimostri, nonostante i tuoi soli 22 anni, una competenza automobilistica fuori del comune. What a Face What a Face Io la penso esattamente come te. Quando Maserati e Alfa Romeo spadroneggiavano sui circuiti e sulle strade (allora si correva anche, e forse soprattutto, sulle strade) di tutto il pianeta, parlo degli anni che vanno dal 1914 al 1947, la Ferrari non esisteva affatto, se non come Scuderia Alfa Romeo a partire dal 1929. Essendo nato nel 1954, i miei miti automobilistici da bambino erano Alfa Romeo e Maserati, e non certo Ferrari che, ai miei occhi, mito lo è diventata dopo.
Mi fa piacere che ancora oggi in America il fascino del marchio Alfa Romeo superi quello di Ferrari (anche se ciò a noi italiani sembra incredibile). Io sono comunque da sempre un fanatico (nel senso buono ovviamente) dei marchi automobilistici italiani che hanno fatto la storia sportiva dell'automobile e quindi aggiungo Abarth (fondata nel 1949), Lamborghini Automobili (1963, anche se oggi di proprietà estera) e Lancia (purtroppo da molti anni non più impegnata nelle corse). Una curiosità che forse non tutti sanno: la Lamborghini dal 1948 al 1962 ha prodotto solo trattori ed elicotteri.

Ti ringrazio per l'apporto che stai dando al "nostro" forum.

Si Lamborghini nel dopo guerra ha perso la licenza per fare elicotteri e quindi dopo i trattori si e' concentrato sulle auto... Anche Abarth ha una grande storia come d'altronde Lancia nei Rally, magari un giorno le rivedremo, sopratutto Lancia al top nel motorsport, chissa'!

Io adoro tutto cio' che riguarda i motori, sopra tutto quando riguarda i marchi italiani. L'Italia e' un paese unico, che puo' eccellere in ogni cosa, e le auto sono una delle cose che le riesce meglio da sempre...

Nella mia famiglia sono cresciuto con mio nonno paterno che ha sempre avuto Mercedes-Benz, mentre mio Papa' sognando sempre la Miura e' passato prima dal Tridente per poi convertirsi al Cavallino... Quindi ho sempre chiesto perche nessuno comprava un Alfa Romeo in famiglia, pero' mi avevano sempre risposto, sopratutto mio Papa' che Alfa ormai era in decadenza e che non sarebbe piu' tornata alle glorie del passato...

Quando feci 18 anni, mio padre mi disse che lui mi avrebbe regalato una macchina e che sarebbe stata la prima e ultima che mi comprava! Alla fine per paura che andassi troppo forte o che facessi qualche incidente mi diede un Audi... Senza nulla togliere alla casa di Inglostadt io volevo un auto italiana e appena ho iniziato a guadagnare e rendermi indipendente, ho preso la mia prima auto italiana, la Granturismo 4.2... Il giorno che sono andata a ritirarla e' stata un emozione unica... Il fatto di avercela fatta da solo senza chiedere niente a nessuno e' una sensazione bellissima... Ancora oggi quando salgo nella 8C o nella GTS provo le stesse emozioni che ho provato il primo giorno di qualche anno fa'... il resto e' storia recente! Very Happy

Tornando all'Alfa, nono stante cio' i libri che leggevo sulla storia delle auto prima della seconda guerra mondiale erano tutti concentrati su Alfa prima e Maserati poi... Nuvolari e Fangio sono tutt'ora i miei idoli sportivi, e stranamente per un po' tutti non Schumacher e la Ferrari... Very Happy

Ricordo sempre una frase che diceva mio nonno, grande estimatore di Mercedes-Benz, riprendendola da Henry Ford: "When I see an Alfa Romeo go by, I tip my hat." L'anno era il 1933, l'auto un Alfa Romeo 8C Monza, vincitrice della Mille Miglia, appena consegnata ad uno dei Rockefeller. Ecco io trovo che questa frase sintetizzi l'importanza del marchio Alfa Romeo per le persone che vivono in America...

Sono io che devo dire Grazie a voi del forum, ho trovato tante persone con una grande cultura automobilistica ed estremamente interessanti!
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse...   Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse... - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 23 Nov 2010 - 16:59

Greg sei un mito, per le auto che hai, per la giovane età, per come ne parli e soprattutto per il fatto che te le sia guadagnate di tuo! Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse... - Pagina 3 925773

Recensione molto interessante, e l'italiano lo sai veramente bene... altro che scusarsi Wink Word effettivamente è comodo ma da quando ti sei iscritto fai passi da gigante, ancora un po'e dimentichi l'inglese What a Face Ma la tua lingua madre qual è? Very Happy

Dal punto di vista nudo e crudo delle prestazioni noti una grande differenza fra 8C e GTS? Per dire, una curva che normalmente fai a 100 all'ora, sulla 8C riesci a percorrerla a molto di più?

Grazie mille anche per foto e filmati... quelli "caserecci" mi trasmettono molte più emozioni del 99% di quelli ufficiali o della maggioranza delle testate giornalistiche, che fatto reportage "freddi e clinici" e dicono giusto "è bella e va forte".

Ad ogni modo hai davvero due delle auto più belle mai prodotte, ancora... respect Wink

Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse... - Pagina 3 _dsc0212
Torna in alto Andare in basso
Daniele147

Daniele147


Età : 45

Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse...   Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse... - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 23 Nov 2010 - 19:06

Bella recensione Greg, e ottimo italiano... non mi pare ci sia alcun errore, e anche se ci fosse: chissenefrega! ciao e goditi le tue Dreamcar Twisted Evil Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
Greg23

Greg23


Età : 36

Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse...   Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse... - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 23 Nov 2010 - 20:26

fritz287 ha scritto:
Greg sei un mito, per le auto che hai, per la giovane età, per come ne parli e soprattutto per il fatto che te le sia guadagnate di tuo! Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse... - Pagina 3 925773

Recensione molto interessante, e l'italiano lo sai veramente bene... altro che scusarsi Wink Word effettivamente è comodo ma da quando ti sei iscritto fai passi da gigante, ancora un po'e dimentichi l'inglese What a Face Ma la tua lingua madre qual è? Very Happy

Dal punto di vista nudo e crudo delle prestazioni noti una grande differenza fra 8C e GTS? Per dire, una curva che normalmente fai a 100 all'ora, sulla 8C riesci a percorrerla a molto di più?

Grazie mille anche per foto e filmati... quelli "caserecci" mi trasmettono molte più emozioni del 99% di quelli ufficiali o della maggioranza delle testate giornalistiche, che fatto reportage "freddi e clinici" e dicono giusto "è bella e va forte".

Ad ogni modo hai davvero due delle auto più belle mai prodotte, ancora... respect Wink


Lingua madre, il francese... Pero' sempre studiato in inglese, e anche in francese! Very Happy Si devo dire che 'sfrutto' il forum per migliorare e praticare l'italiano!

Si noto tantissima differenza... Anche se siamo in USA dove ci vanno pesante con gli appostamenti e le multe... Ci stanno due curve prima di casa mia niente male... Con la GTS le puoi fare diciamo ad 80-90 per stare tranquillo, mentre con la 8C vado tranquillamente sopra i 100! :)

Una delle prime cose che mi sono detto mentre guidavo l'8C le prime volte era che quest'auto sembra incollata all'aslfalto... Ti da una sensazione di pura sicurezza, nel senso che ti senti di poter spingere sempre tanto... E' Magnifica! Very Happy

Si adesso appena torno in USA faccio qualche altro filmato, sperando di catturare l'essenza dell'Alfa!

Daniele147 ha scritto:
Bella recensione Greg, e ottimo italiano... non mi pare ci sia alcun errore, e anche se ci fosse: chissenefrega! ciao e goditi le tue Dreamcar Twisted Evil Twisted Evil


Grazie Daniele! Hhahahaah esatto alla fine who cares! Come un mio amico che e' salito sulla 8C (americano) prima cosa che ha detto e' stata: bello ha il sistema Bose ed il lettore ipod, pero' potevano anche metterci uno schermo per il navigatore! E gli ho risposto: ma che ti frega dello schermo quando hai un auto cosi, e' l'ultima cosa alla quale penserei io, anzi quando sono da solo spingo il tasto sport metto il cambio in manuale e spengo la musica! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Daniele147

Daniele147


Età : 45

Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse...   Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse... - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 23 Nov 2010 - 22:20

Greg23 ha scritto:
quando sono da solo spingo il tasto sport metto il cambio in manuale e spengo la musica! Very Happy

Così si ACCENDE LA MUSICA, quello che spengi è solo lo stereo Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
Greg23

Greg23


Età : 36

Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse...   Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse... - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 23 Nov 2010 - 22:39

Daniele147 ha scritto:
Greg23 ha scritto:
quando sono da solo spingo il tasto sport metto il cambio in manuale e spengo la musica! Very Happy

Così si ACCENDE LA MUSICA, quello che spengi è solo lo stereo Twisted Evil

Hahahah Confermo e SOTTOSCRIVO!
Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse... - Pagina 3 565988 Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse... - Pagina 3 565988 Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse... - Pagina 3 565988
Torna in alto Andare in basso
marco69

marco69


Età : 55

Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse...   Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse... - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 23 Nov 2010 - 22:40

Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse... - Pagina 3 565988 Bavo Greg, sei proprio un ragazzo in gamba !
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse...   Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse... - Pagina 3 Icon_minitime1Mer 24 Nov 2010 - 0:02

Greg23 ha scritto:
Pero' secondo me una 599 va paragonata ad una murcielago... E la 599 e' nettamente superiore ad una Murcielago, anche guardando le top come la 599 GTO vs la Murcielago 670 SV...

Nettamente superiore?

E in cosa? scratch

dati alla mano, sia in velocità che in accelerazione,

Quando è uscita la Murcielago (2001) la Ferrari faceva la 550 Maranello, e la Lamborghini aveva prestazioni superiori.

Poi hanno fatto la 575M, ma la Lamborghini andava ancora di più.

Poi hanno tirato fuori la 599 Fiorano, ma la Lamborghini ha risposto con la Murcielago LP640, che va di più.

Poi hanno presentato la 599 GTO, ma la Lamborghini ha tirato fuori la Murcielago LP670 SV, che va di più.

Esteticamente, per carità, ognuno ha i suoi gusti. Ma non in pochi sono rimasti un pò delusi dalla svolta ferrarista verso le GT a motore anteriore, che non riescono più ad emozionare come la serie Testarossa di un tempo. D'altronde tu stesso, come me, invochi il ritorno ad auto di questo tipo.
Lamborghini invece, seppur un pò crucchizzata, ha mantenuto le sue caratteristiche peculiari e la Murcielago provoca le stesse sensazioni che provocava la sua mamma Diablo.

Inoltre a Lamborghini va riconosciuto un merito importante: una maggiore serietà e rispetto del cliente: Muricelago è stata in produzione quasi 10 anni, e altrettanti ne durerà Gallardo. Alla Ferrari invece ogni 3-4 anni cambiano modello, alla faccia di chi ha speso 200.000 € e magari ha atteso per due anni una macchina, e dopo sei mesi se la ritrova fuori produzione: chiedere ai furibondi proprietari di F430, visto che l'uscita di 458 Italia è stata anticipata di un bel pò!

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Greg23

Greg23


Età : 36

Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse...   Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse... - Pagina 3 Icon_minitime1Mer 24 Nov 2010 - 0:45

marco69 ha scritto:
Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse... - Pagina 3 565988 Bavo Greg, sei proprio un ragazzo in gamba !

Grazie, I appreciate it!
Very Happy

Claudio ha scritto:
Greg23 ha scritto:
Pero' secondo me una 599 va paragonata ad una murcielago... E la 599 e' nettamente superiore ad una Murcielago, anche guardando le top come la 599 GTO vs la Murcielago 670 SV...

Nettamente superiore?

E in cosa? scratch

dati alla mano, sia in velocità che in accelerazione,

Quando è uscita la Murcielago (2001) la Ferrari faceva la 550 Maranello, e la Lamborghini aveva prestazioni superiori.

Poi hanno fatto la 575M, ma la Lamborghini andava ancora di più.

Poi hanno tirato fuori la 599 Fiorano, ma la Lamborghini ha risposto con la Murcielago LP640, che va di più.

Poi hanno presentato la 599 GTO, ma la Lamborghini ha tirato fuori la Murcielago LP670 SV, che va di più.

Esteticamente, per carità, ognuno ha i suoi gusti. Ma non in pochi sono rimasti un pò delusi dalla svolta ferrarista verso le GT a motore anteriore, che non riescono più ad emozionare come la serie Testarossa di un tempo. D'altronde tu stesso, come me, invochi il ritorno ad auto di questo tipo.
Lamborghini invece, seppur un pò crucchizzata, ha mantenuto le sue caratteristiche peculiari e la Murcielago provoca le stesse sensazioni che provocava la sua mamma Diablo.

Inoltre a Lamborghini va riconosciuto un merito importante: una maggiore serietà e rispetto del cliente: Muricelago è stata in produzione quasi 10 anni, e altrettanti ne durerà Gallardo. Alla Ferrari invece ogni 3-4 anni cambiano modello, alla faccia di chi ha speso 200.000 € e magari ha atteso per due anni una macchina, e dopo sei mesi se la ritrova fuori produzione: chiedere ai furibondi proprietari di F430, visto che l'uscita di 458 Italia è stata anticipata di un bel pò!

Sicuramente la Murcielago e' superiore di una 550 Maranello o 575 M... Pero' secondo me la 599 e' superiore alla Murcielago e ti spieghero secondo me il perche... Dati alla mano mi sembra che sia la GTO che la SV si equivalgano piuo meno... Entrammbe credo che facciano piu o meno max 340kmh e 0-100 intorno ai 3,2-3,3 secondi... Anche sullo 0-200 si equivalcono stando tra i 9.7-9.8 secondi...

Entrambe hanno 670 cavalli, ma la 599 pesa 1480kg contro i 1570 della SV sono ben 90kg di differenza di peso... Quindi il rapporto peso potenza e' di 2,22 kg/CV per la 599 contro i 2,31 kg/CV della SV. Sicuramente va considerato il fatto che la Murcielago sia 4x4 e forse per questo motivo la mio opinione e' un po' di parte inquanto non amo le supercar sportive 4x4... Secondo me la vera differenza e' nella frenata: la 599 GTO ci mette 32,5 metri per passare da 100-0kmh contro i 35 metri della Murcielago SV...

Comunque a mio avviso i dati su carta lasciano il tempo che trovano... Basti pensare sui tempi che fanno in circuito, per esempio a Spa in Belgio: la 599 GTO ha girato in 2'21"3 contro i 2'23"4 della Murcielago SV con alettone... Come paragone la Maserati MC12 che corre nel FIA GT1 gira in 2'18"1...

Poi a mio avviso la 599 e' un'auto molto piu utilizzabile sia per viaggiare che per la citta'! Io ha avuto la fortuna di provarle entramebe e devo dire che un viaggio con una Murcielago e' un po pesantuccio, sopratutto per un passeggero, mentre con una 599 e' molto piacevole...

Per quanto riguarda il discorso dei modelli concordo con te al 100%! Ormai Ferrari fa un modello nuovo circa ogni uno-due anni! Tipo Porsche... Per questo motivo secondo me non ne vale la pena di prenderne una...
Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Charlie

Charlie


Età : 56

Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse...   Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse... - Pagina 3 Icon_minitime1Mer 24 Nov 2010 - 11:57

Greg23 ha scritto:
Ormai Ferrari fa un modello nuovo circa ogni uno-due anni! Tipo Porsche... Per questo motivo secondo me non ne vale la pena di prenderne una...
Very Happy

Well.....you could always go for a classic one....such as F40 or 288 GTO....
Torna in alto Andare in basso
Greg23

Greg23


Età : 36

Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse...   Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse... - Pagina 3 Icon_minitime1Mer 24 Nov 2010 - 12:04

Charlie ha scritto:
Greg23 ha scritto:
Ormai Ferrari fa un modello nuovo circa ogni uno-due anni! Tipo Porsche... Per questo motivo secondo me non ne vale la pena di prenderne una...
Very Happy

Well.....you could always go for a classic one....such as F40 or 288 GTO....

Entrambe bellissime sicuramente ma il mio sogno nel cassetto e' lei, dopo averla incontrata, its hard to forget...

... Maybe One Day!

[img]Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse... - Pagina 3 Img00623[/img]

[img]Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse... - Pagina 3 Img00624[/img]
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse...   Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse... - Pagina 3 Icon_minitime1Mer 24 Nov 2010 - 12:34

Interessanti i tempi comparativi in pista tra la 599 e la Murcielago. Eccezionale poi la frenata della 599 GTO.
A mio avviso comunque la 599 e la Murcielego non sono auto propriamente paragonabili. La 599 è il TOP per quanto riguarda il vero Gran Turismo, inteso come utilizzo stradale di una vettura dalle prestazioni eccezionali e inteso come riferito ad un'auto con meccanica "tradizionale". Penso che su questo piano sia imbattibile, ma non solo come design e tempi sul giro, anche come comfort, guidabilità, immagine parlando per vetture a 12 cilindri.
La Murcielago è oggi il TOP tra le vetture 12 cilindri a motore centrale (quindi un po' scomoda nell'utilizzo frequente), dato che la Enzo non la fanno più e la MC 12 nemmeno e comunque era a tiratura molto limitata (50 esemplari + quelle da corsa e la Versione Corse, in ogni caso la migliore nel 2008 era proprio la Maserati e credo lo sia ancora oggi).
Pare comunque che la Enzo avrà un'erede, e saranno penso dolori per tutti.
Torna in alto Andare in basso
randa

randa


Età : 57

Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse...   Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse... - Pagina 3 Icon_minitime1Mer 24 Nov 2010 - 12:47

Sei un mito...senti greg...parliamo dell'ultima vettura un attimino in messenger. Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse... - Pagina 3 499740
Torna in alto Andare in basso
Greg23

Greg23


Età : 36

Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse...   Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse... - Pagina 3 Icon_minitime1Mer 24 Nov 2010 - 16:20

pilota54 ha scritto:
Interessanti i tempi comparativi in pista tra la 599 e la Murcielago. Eccezionale poi la frenata della 599 GTO.
A mio avviso comunque la 599 e la Murcielego non sono auto propriamente paragonabili. La 599 è il TOP per quanto riguarda il vero Gran Turismo, inteso come utilizzo stradale di una vettura dalle prestazioni eccezionali e inteso come riferito ad un'auto con meccanica "tradizionale". Penso che su questo piano sia imbattibile, ma non solo come design e tempi sul giro, anche come comfort, guidabilità, immagine parlando per vetture a 12 cilindri.
La Murcielago è oggi il TOP tra le vetture 12 cilindri a motore centrale (quindi un po' scomoda nell'utilizzo frequente), dato che la Enzo non la fanno più e la MC 12 nemmeno e comunque era a tiratura molto limitata (50 esemplari + quelle da corsa e la Versione Corse, in ogni caso la migliore nel 2008 era proprio la Maserati e credo lo sia ancora oggi).
Pare comunque che la Enzo avrà un'erede, e saranno penso dolori per tutti.

Concordo con te! La 599 e' comodissima io ha avuto la fortuna di provarla per vario tempo e posso garantire che ha dei livelli di comodita' simillima alla Granturismo, ovviamente con due posti in meno e 4 cilindri in piu! Very Happy

Sicuramente l'erede della Enzo sara' stratosferica, pero spero che rimanga V12 e non V8, e che magari dara un seguito, perche no alla MC12! :)

randa ha scritto:
Sei un mito...senti greg...parliamo dell'ultima vettura un attimino in messenger. Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse... - Pagina 3 499740

Hahaha a quale di riferisci?!?!? Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Daniele147

Daniele147


Età : 45

Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse...   Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse... - Pagina 3 Icon_minitime1Mer 24 Nov 2010 - 16:57

Beh... un V8 biturbo (alla F40) Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
Greg23

Greg23


Età : 36

Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse...   Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse... - Pagina 3 Icon_minitime1Gio 25 Nov 2010 - 9:56

Daniele147 ha scritto:
Beh... un V8 biturbo (alla F40) Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

Hahahah beh non sarebbe male anche se un auto del calibro della Enzo la vedo con un erede solo dotato di V12...

Certo se fanno qualcosa di stratosferico potrei anche accettare un V8...
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse...   Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse... - Pagina 3 Icon_minitime1Gio 25 Nov 2010 - 13:28

Claudio ha scritto:
Krav ha scritto:
Già il solo fatto che non ti piacciano le Lamborghini la dice lunga sui tuoi gusti in fatto di auto

Cosa vorresti dire Krav? Suspect

Guarda che mi sto per offendere... Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse... - Pagina 3 647621

No no, calma... non intendevo in quel senso.

Volevo dire che a volte chi predilige auto tipo Maserati, Aston Martin, la stessa 8C, ritiene le Lamborghini ed altre auto "estreme" non in linea con il proprio gusto personale, orientato verso auto dalle caratteristiche sì sportive ma con forti connotazioni volte all'eleganza.

Anche io prediligo quest'ultima tipologia di auto, ma apprezzo ugualmente anche le "astronavi". Very Happy

L'avessi io una Lamborghini... Fra tutte, quella che preferisco è tutto sommato la Countach, in virtù proprio della sua "sfrontatezza" in termini di estetica.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse...   Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse... - Pagina 3 Icon_minitime1Gio 25 Nov 2010 - 13:32

Giorgio... Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse... - Pagina 3 600963


Scherzavo...dai... Laughing

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse...   Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse... - Pagina 3 Icon_minitime1Gio 25 Nov 2010 - 13:35

Lo so Claudio, figurati. Very Happy

Io però non scherzavo mica... al di là di qualche "battuta" inerente il design a volte di primo acchito esasperato, non ho mai detto che non mi piacciono le Lamborghini, ci mancherebbe altro... Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse... - Pagina 3 925773





P.S. Sono anche le preferite del mitico Tyson! cheers
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse...   Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse... - Pagina 3 Icon_minitime1Gio 25 Nov 2010 - 14:13

Io direi che le Lambo mi piacciono molto esteticamente e come meccanica ma non le comprerei, per il semplice fatto che a me le sportive o le supercars mi piace comunque "viverle" e utilizzarle quindi il più possibile. Il fatto che io non abbia un'"auto da città" è coerente con ciò.

Anch'io quindi prediligo le "Gran Turismo", ovvero le 2+2 (o al limite anche 2 posti) con motore anteriore, veloci ma lussuose, rispetto alle vetture altre 1 metro e super-estreme. Queste ultime le vedo come auto da pista o da brevi uscite. La Exige per esempio mi piace un sacco, ma solo per i track days.........come auto di tutti i giorni meglio la Evora, che è a motore centrale ma non è estrema. Poi è chiaro che volendo esagerare alla Exige preferisco la ULTIMA, vera "best track-days car" Wink .

Quindi per la "strada" W 8C e GTS (ma anche GTS MC Stradale Wink ).


Ultima modifica di pilota54 il Gio 25 Nov 2010 - 15:20 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Greg23

Greg23


Età : 36

Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse...   Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse... - Pagina 3 Icon_minitime1Gio 25 Nov 2010 - 14:37

Krav ha scritto:
Claudio ha scritto:
Krav ha scritto:
Già il solo fatto che non ti piacciano le Lamborghini la dice lunga sui tuoi gusti in fatto di auto

Cosa vorresti dire Krav? Suspect

Guarda che mi sto per offendere... Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse... - Pagina 3 647621

Volevo dire che a volte chi predilige auto tipo Maserati, Aston Martin, la stessa 8C, ritiene le Lamborghini ed altre auto "estreme" non in linea con il proprio gusto personale, orientato verso auto dalle caratteristiche sì sportive ma con forti connotazioni volte all'eleganza.


Concordo pienamente, secondo me sono gusti personali che cambiano da persona a persona... E chi predilige le auto come 599 e GTS sicuramente non sara' orientato verso una Lamborghini, almeno per me!

pilota54 ha scritto:
Io direi che le Lambo mi piacciono molto esteticamente e come meccanica ma non le comprerei, per il semplice fatto che a me le sportive o le supercars mi piace comunque "viverle" e utilizzarle quindi il più possibile. Il fatto che io non abbia un'"auto da città" è coerente con ciò.

Anch'io quindi prediligo le "Gran Turismo", ovvero le 2+2 con motore anteriore, veloci ma lussuose, rispetto alle vetture altre 1 metro e super-estreme. Queste ultime le vedo come auto da pista o da brevi uscite. La Exige per esempio mi piace un sacco, ma solo per i track days.........come auto di tutti i giorni meglio la Evora, che è a motore centrale ma non è estrema. Poi è chiaro che volendo esagerare alla Exige preferisco la ULTIMA, vera "best track-days car" Wink .

Quindi per la "strada" W 8C e GTS (ma anche GTS MC Stradale Wink ).

Le Lamborghini sono auto eccellenti sotto molti punti di vista, ma io personalmente non le prenderei mai! Preferisco avere un auto come la 8C o la GTS, oppure una 599 che posso usare tutti i giorni e con cui posso viaggiarci, invece di un auto troppo estrema! Poi a me le sportive 4x4 non mi piacciono... Tranne la Balboni quindi non potrei mai averne una!

Riguardo la MC Stradale non so... Sono un po combattuto perche la Stradale alla fine come dimensioni e' come una GTS e pero' perde 2 posti... Per un incremento di prestazioni non abbastanza alto da giustificare una simile scelta... Tranne i freni e ovviamente l'estetica non la trovo cosi irresistibile!
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse...   Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse... - Pagina 3 Icon_minitime1Gio 25 Nov 2010 - 20:28

Secondo me cambiare la tua per una MC Stradale non ha molto senso; se vuoi toglierti lo sfizio, allora sì, ma per avere una due posti pistaiola per poco più - il relazione Very Happy - hai una 458 Italia; meno elegante, bella e raffinata (come aspetto), ma meccanicamente non c'è, né vuole esserci, paragone.

Fossi in te però guarderei le storiche Very Happy

PS: Io con 50.000€ mi divertirei dannatamente a comprare tante macchine da poco ma divertenti o comunque solo perché hanno un bel sound What a Face
Torna in alto Andare in basso
Greg23

Greg23


Età : 36

Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse...   Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse... - Pagina 3 Icon_minitime1Gio 25 Nov 2010 - 20:42

fritz287 ha scritto:
Secondo me cambiare la tua per una MC Stradale non ha molto senso; se vuoi toglierti lo sfizio, allora sì, ma per avere una due posti pistaiola per poco più - il relazione Very Happy - hai una 458 Italia; meno elegante, bella e raffinata (come aspetto), ma meccanicamente non c'è, né vuole esserci, paragone.

Fossi in te però guarderei le storiche Very Happy

PS: Io con 50.000€ mi divertirei dannatamente a comprare tante macchine da poco ma divertenti o comunque solo perché hanno un bel sound What a Face

Concordo con te! Nonostante ci sia un bel divario di prezzo, tra una MC Stradale e una 458 ci sta un abisso, tra tecnica e prestazioni!

Le storiche sono bellissime ma purtroppo quelle che mi piacciono sono un po' troppo per ora...

Si non sarebbe male solo che io ho il parcheggio di casa limitato a 2 posti, e se ne volessi un terzo chiedono una cosa come 10k$ in piu l'anno! lol!
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse...   Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse... - Pagina 3 Icon_minitime1Gio 25 Nov 2010 - 20:55

Son problemi... Very Happy Comprati un garage, nel peggiore dei casi è un ottimo investimento Wink

Come auto concepita per la pista non avrei dubbi, la MC è estrema come la Ferrari senza avere però determinate caratteristiche per natura, come compattezza, motore CP eccetera. Wink
Torna in alto Andare in basso
Greg23

Greg23


Età : 36

Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse...   Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse... - Pagina 3 Icon_minitime1Gio 25 Nov 2010 - 21:00

fritz287 ha scritto:
Son problemi... Very Happy Comprati un garage, nel peggiore dei casi è un ottimo investimento Wink

Come auto concepita per la pista non avrei dubbi, la MC è estrema come la Ferrari senza avere però determinate caratteristiche per natura, come compattezza, motore CP eccetera. Wink

Purtroppo Boston e' considerata la citta' piu cara d'america per quello che riguarda case, etc... pensa solo che l'anno scorso hanno venduto un posto, e sottolineo posto non box o garage, per 320k$... I parcheggi a ore come abbiamo qui per un mese costano circa 800-900$ piu tasse... Sono fuori!

Quindi per ora niente garage... 2 vanno piu che bene! :) Anche perche prendendo sempre la metro gia le uso poco poi se ne avessi una terza, sarebbe too much! :)

La MC la trovo affascinante, ma aspetto di vedere il costo... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Daniele147

Daniele147


Età : 45

Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse...   Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse... - Pagina 3 Icon_minitime1Gio 25 Nov 2010 - 22:19

[quote="Greg23"]
fritz287 ha scritto:
Anche perche prendendo sempre la metro gia le uso poco poi se ne avessi una terza, sarebbe too much! :)

ALT... non ti preoccupare, se è quello il problema, ti vengo a trovare, così li uso io i tuoi gioielli... solo per non farli sentire soli... e poi posso sempre portarti a lavoro e venirti a riprendere Laughing Laughing Laughing Laughing

PENSACI... ciao bello!
Torna in alto Andare in basso
Greg23

Greg23


Età : 36

Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse...   Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse... - Pagina 3 Icon_minitime1Ven 26 Nov 2010 - 11:17

[quote="Daniele147"]
Greg23 ha scritto:
fritz287 ha scritto:
Anche perche prendendo sempre la metro gia le uso poco poi se ne avessi una terza, sarebbe too much! :)

ALT... non ti preoccupare, se è quello il problema, ti vengo a trovare, così li uso io i tuoi gioielli... solo per non farli sentire soli... e poi posso sempre portarti a lavoro e venirti a riprendere Laughing Laughing Laughing Laughing

PENSACI... ciao bello!

Hahahahahh, non sarebbe male! Pero' ti tocca venire nella gelida Boston... Che da Dicembre a Marzo e' abbastanza ghiacciata...
Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse...   Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse... - Pagina 3 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse...
Torna in alto 
Pagina 3 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 Argomenti simili
-
» Maserati Granturismo S MC Sportline Vs. Alfa Romeo 8C
» Maserati Granturismo, prime impressioni/sensazioni.
» Maserati Shamal vs Alfa Romeo SZ
» Maserati quattroporte e Alfa Romeo Brera
» Un nuovo pianale Maserati/Alfa Romeo?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: