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meteoman

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MessaggioTitolo: Maserati Merak   Maserati Merak Icon_minitime1Mar 17 Nov 2009 - 18:03

Purtroppo, appartenendo a questo Lazzaretto, continuo ad essere infettato dalla endemica passione Maserati...
Oltre la Ghibli, la mia grandissima altra passione, è la Merak, che, tragicamente (per la Ghibli), mi starebbe pure in garage.... Suspect
Purtroppo, di questa bellissima creature, non ne so più di tanto, oltre al fatto che è ancora a quotazioni ragionevoli e che se ne trovano ancora abbastanza, sia con motori 2000 che 3000.
Ma ne esiste anche una 4900 ?
E che meccanica ha, sotto la pelle ?
Qui andiamo a quando ero ancora sbarbo e non mi occupavo ancora di certe cose, che appartenevano solo ai sogni proibiti.....
Come mai una bestiolona così costa ancora così poco, è nata male, con disgrazie latenti, o è solo questione di mode ?
Sbaglio o, su questa auto, il servosterzo non l'avevano ancora inventato ?
Praticamente, ne ho solo sentito parlare, qua e là, ma senza avere mai approfondimenti reali.
Muchas gracias a los todos !!! wua
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gallo enrico

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MessaggioTitolo: Re: Maserati Merak   Maserati Merak Icon_minitime1Mar 17 Nov 2009 - 18:04

meteo e' gia una bella cosa che te ne rendi conto...... Maserati Merak 433992 Maserati Merak 433992 Maserati Merak 433992

poi i danni che procuri con i potenziali aquisti.......son solo piccole conseguenze...... Maserati Merak 433992 Maserati Merak 433992 Maserati Merak 433992
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Dari8V
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MessaggioTitolo: Re: Maserati Merak   Maserati Merak Icon_minitime1Mar 17 Nov 2009 - 18:09

Cerca pure in un motore di ricerca "MASERATI BORA".

Attento all'ejaculazione precoce.

La Merak ne deriva stilisticamente, montava pero' il V6 3.0 al posto del bellicoso 4900 V8 della sorellona.
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Claudio
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MessaggioTitolo: Re: Maserati Merak   Maserati Merak Icon_minitime1Mar 17 Nov 2009 - 18:34

Le Merak valgono relativamente poco perchè dotate del più modesto V6 rispetto al V8 della Bora

Sono quindi considerate dei "bassi di gamma", degli entry-level.
Un pò come lo erano le Urraco rispetto alle Countach e le 308 rispetto alle BB, vetture che sono le sue antagoniste dell' epoca.

E questo nonostante siano esteticamente più piacevoli di molte Maserati V8 e a tratti perfino della stessa Bora, dalla linea più massiccia e pesante. Ma il motore, come detto tempo fa, conta eccome.

Che poi non tutte le Merak sono così a buon mercato. Per una SS ci vogliono minimo 30-35 mila €, che diventano oltre 40 mila per una delle ultime "Cruscotto Bora"

Le quotazioni basse sono quelle della prima serie e della 2000 GT

La prima serie paga le contaminazioni Citroen sia meccaniche che estetiche col suo cruscotto in stile SM con tanto di volante monorazza. Si trovano tra i 25 e i 30 mila €

La 2000 GT è esteticamente appagante ma assolutamente sotto-motorizzata. Si trova pertanto sui 20-25 mila, che però possono essere un affare perchè si tratta della metà dei soldi necessari ad acquistare una SS Cruscotto Bora

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
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Jak
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MessaggioTitolo: Re: Maserati Merak   Maserati Merak Icon_minitime1Mar 17 Nov 2009 - 20:08

Se vuoi fare il passo e non ne fai solo una questione estetica, lascia perdere il 2000 cc, che è troppo pesante in relazione alla cilindrata.

..... praticamente un paracarro...
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meteoman

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MessaggioTitolo: Re: Maserati Merak   Maserati Merak Icon_minitime1Mar 17 Nov 2009 - 21:36

Grazie Claudio, estremamente esauriente, come al solito !
Infatti avevo notato queste fluttuazioni di prezzo e pensavo infatti, che la motorizzazione influisse proprio sulla quotazione.
Ma come ricambistica come siamo messi a particolari di motore, carrozzeria, vetri, fari, esiste ancora qualche cosina o c'è in dotazione direttamente il coltello per il Seppuku (famigliarmente Karakiri...)??? affraid
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Claudio
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Claudio


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MessaggioTitolo: Re: Maserati Merak   Maserati Merak Icon_minitime1Mar 17 Nov 2009 - 21:40

Si trova pressochè tutto.

A livello ufficiale l'esclusivista è Campana Onorio srl di Modena

poi ci sono i non-ufficiali come Candini e gli svizzeri SCR Parts Collector e Franco Mosconi, ecc ecc

tutti ricambi che comunque non vengono regalati

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
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meteoman

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MessaggioTitolo: Re: Maserati Merak   Maserati Merak Icon_minitime1Mar 17 Nov 2009 - 21:59

Moooolto interessante..... deviltrident
Se nei primi mesi del prossimo anno riusciamo a portarci a casa una Bluecar o una Smart elettrica, da usare per andare in ufficio, potrei anche pensare di aprire una nuova partita di caccia.....alla Maserati !!! soddisfazioni
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Davide Giuriato
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MessaggioTitolo: Re: Maserati Merak   Maserati Merak Icon_minitime1Mer 18 Nov 2009 - 7:55

Buona caccia allora!
Maserati Merak Img_1610

Claudio ha scritto:
Le Merak valgono relativamente poco perchè dotate del più modesto V6 rispetto al V8 della Bora

Sono quindi considerate dei "bassi di gamma", degli entry-level.
Un
pò come lo erano le Urraco rispetto alle Countach e le 308 rispetto
alle BB, vetture che sono le sue antagoniste dell' epoca.

Ho sempre sperato fosse così anche per le piccole Ferrari Dino, quelle a soli sei cilindri..... Maserati Merak 829643
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meteoman

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MessaggioTitolo: Re: Maserati Merak   Maserati Merak Icon_minitime1Mer 18 Nov 2009 - 9:55

Davide Giuriato ha scritto:
Buona caccia allora!
Maserati Merak Img_1610

Claudio ha scritto:
Le Merak valgono relativamente poco perchè dotate del più modesto V6 rispetto al V8 della Bora

Sono quindi considerate dei "bassi di gamma", degli entry-level.
Un
pò come lo erano le Urraco rispetto alle Countach e le 308 rispetto
alle BB, vetture che sono le sue antagoniste dell' epoca.

Ho sempre sperato fosse così anche per le piccole Ferrari Dino, quelle a soli sei cilindri..... Maserati Merak 829643

Ho sempre sperato di incontrare un meccanico così carino e simpatico !!! Baù, baù !!!
Sguardazzando in giro, ho visto che esistono strani mix nel settore Merak, ad esempio, ne ho trovata una del 77 serie SS ma motore V6 2000 affraid
Non sapevo ci fossero 2000 SS....non si smette mai di imparare.... clown

PS: Nessuno sa se nei motori Merak, il 3000 e il 2000 hanno architettura simile ai Biturbo ( ovviamente senza turbo clown ) con cinghia in gomma, catena, pallottoliere...... Suspect
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masimase

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MessaggioTitolo: Re: Maserati Merak   Maserati Merak Icon_minitime1Mer 18 Nov 2009 - 10:35

Citazione :
PS: Nessuno sa se nei motori Merak, il 3000 e il 2000 hanno architettura simile ai Biturbo ( ovviamente senza turbo clown ) con cinghia in gomma, catena, pallottoliere...... Suspect

Che io sappia l'architettura del v6 Merak e' molto simile a quella della biturbo!

Per quel che riguarda la sovralimentazione sulla Merak, in effetti il tentativo e' stato fatto a livello di prototipo. Utilizzarono una turbina KKK sul 3000 e i risultati furono sorprendenti tanto che in accelerazione la potenza espressa era cosi' brutale che le sospensioni posteriori non reggevano la spinta, producendo cosi' evidenti strisciate dei tubi di scarico sull'asfalto. Fecero 15000 Km di prova e l'auto a parte questo inconveniente non ebbe nessunissimo problema!

Peccato che rimase solo un prototipo..... cc8
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Dari8V
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MessaggioTitolo: Re: Maserati Merak   Maserati Merak Icon_minitime1Mer 18 Nov 2009 - 10:39

Le 2000 cc si chiamavano Merak GT.
Le prime 3000 con circa 180 CV si chiamavano Merak.
Le ultime 3000 con circa 210 CV si chiamavano Merak SS.

Non esistono Merak 2000 cc SS.

Il V6 Merak ha architettura simile alla Biturbo, appunto V6, con angolo di 90° tra le bancate.
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meteoman

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MessaggioTitolo: Re: Maserati Merak   Maserati Merak Icon_minitime1Mer 18 Nov 2009 - 11:34

Dari8V ha scritto:
Le 2000 cc si chiamavano Merak GT.
Le prime 3000 con circa 180 CV si chiamavano Merak.
Le ultime 3000 con circa 210 CV si chiamavano Merak SS.

Non esistono Merak 2000 cc SS.

Il V6 Merak ha architettura simile alla Biturbo, appunto V6, con angolo di 90° tra le bancate.

Come dicevo, c'è un pò di casino in queste Merak, un classico Maserati.....
Questa, allora, che roba è ???
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=166249225 clown

PS: Leggevo che il V6 delle Merak era lungo solo una trentina di centimetri...possibile ???
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Claudio
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MessaggioTitolo: Re: Maserati Merak   Maserati Merak Icon_minitime1Mer 18 Nov 2009 - 11:45

meteoman ha scritto:

trovata una del 77 serie SS ma motore V6 2000 affraid
Non sapevo ci fossero 2000 SS....non si smette mai di imparare.... clown

più che altro non si smette mai di sentire caxxate... Maserati Merak 358381

Merak 2000 SS...ahahahahaha Maserati Merak 470642

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MessaggioTitolo: Re: Maserati Merak   Maserati Merak Icon_minitime1Mer 18 Nov 2009 - 11:46

masimase ha scritto:
Per quel che riguarda la sovralimentazione sulla Merak, in effetti il tentativo e' stato fatto a livello di prototipo. Utilizzarono una turbina KKK sul 3000 e i risultati furono sorprendenti tanto che in accelerazione la potenza espressa era cosi' brutale che le sospensioni posteriori non reggevano la spinta, producendo cosi' evidenti strisciate dei tubi di scarico sull'asfalto. Fecero 15000 Km di prova e l'auto a parte questo inconveniente non ebbe nessunissimo problema!

Peccato che rimase solo un prototipo..... cc8

se lo vuoi vedere...vieni al pranzo di natale!
Maserati Merak 650756

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MessaggioTitolo: Re: Maserati Merak   Maserati Merak Icon_minitime1Mer 18 Nov 2009 - 11:46

E' sicuramente un errore!

C'e' scritto...."motore Maserati, non il 3000 Citroen"..... risata risata

L'ing. Alfieri quando Citroen compro' il 60% di Maserati nel 68 ( se ricordo bene ) ebbe l'incarico di costruire il mitico v6 con angolo di 90 che tutti noi conosciamo moolto bene e non si tratta dunque del mitico 6 cilindri in linea della 3500 per intenderci... Evil or Very Mad Evil or Very Mad
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Claudio
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MessaggioTitolo: Re: Maserati Merak   Maserati Merak Icon_minitime1Mer 18 Nov 2009 - 11:51

meteoman ha scritto:

Come dicevo, c'è un pò di casino in queste Merak, un classico Maserati.....
Questa, allora, che roba è ???
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=166249225 clown

Non c'è nessun casino nelle Merak, ma quale "classico Maserati"?

Quello che ha scritto questo annuncio è un ignorantone

lo vedi anche da questa affermazione perentoria:STUPENDA ED UNICA MASERATI MERAK SS 2000 SOLI 1900 ESEMPLARI AL MONDO.. MOTORE MASERATI ( NON IL 3000 CITROEN) Maserati Merak Affraid STATO PERFETTO CARROZZERIA ED INTERNI ORIGINALI, ARIA CONDIZIONATA E SPECCHIETTI ESTERNI RARI ORIGINALI; MOTORE IN ORDINE DA RICARBURARE

Terribile...il brutto è che poi la gente ci crede!

________________________________________
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masimase

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MessaggioTitolo: Re: Maserati Merak   Maserati Merak Icon_minitime1Mer 18 Nov 2009 - 11:51

Claudio ha scritto:
masimase ha scritto:
Per quel che riguarda la sovralimentazione sulla Merak, in effetti il tentativo e' stato fatto a livello di prototipo. Utilizzarono una turbina KKK sul 3000 e i risultati furono sorprendenti tanto che in accelerazione la potenza espressa era cosi' brutale che le sospensioni posteriori non reggevano la spinta, producendo cosi' evidenti strisciate dei tubi di scarico sull'asfalto. Fecero 15000 Km di prova e l'auto a parte questo inconveniente non ebbe nessunissimo problema!

Peccato che rimase solo un prototipo..... cc8

se lo vuoi vedere...vieni al pranzo di natale!
Maserati Merak 650756

Ho letto il programma.............cheers cheers cuore


L'ho vista solo in foto....gialla con le due bocchette di areazioni laterali.......briiivido!

C'e' poi la mitica Eldorado! 2 marce sole e 400 cavalli scalpitanti! Una follia meccanica che non si puo' non vedere dal vivo!!
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Dari8V
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Dari8V


Età : 51

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MessaggioTitolo: Re: Maserati Merak   Maserati Merak Icon_minitime1Mer 18 Nov 2009 - 13:21

@ Meteoman: se vuoi informazioni attendibili, cerca nel sito ufficiale Maserati, dove ci sono le foto ufficiali e i numeri di produzione.
Non e' il Vangelo, in quanto contiene ancora delle inesattezze, ma e' infinitamente piu' attendibile degli annunci di vendita.

Quello che hai postato e' addirittura esilarante, zeppo di caxxate. Maserati Merak Kopfschuettel

Sono certo che puoi trovare informazioni esaurienti in questo stesso forum, dato che in passato si parlo' diffusamente di Merak, GT e SS.
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busso

busso


Età : 52

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MessaggioTitolo: Re: Maserati Merak   Maserati Merak Icon_minitime1Mer 18 Nov 2009 - 14:19

Per me rimane una delle più belle,più bella addirittura delle Ferrari dell'epoca.
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alan86

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Età : 37

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MessaggioTitolo: Re: Maserati Merak   Maserati Merak Icon_minitime1Mer 18 Nov 2009 - 18:34

Molto bella la Merak, è un'auto che anche a me piace molto. D'altronde, essendo grande ammiratore della Bora, difficilmente poteva essere altrimenti!

La SS in allestimento "Cruscotto Bora" è sicuramente la versione dei sogni per gli appassionati del modello e, fortunatamente, ogni tanto, i sogni per qualcuno diventano realtà..

(..Cosa ne dici Krav? Maserati Merak Icon_wink Mi raccomando, ti voglio vedere al raduno del 29, non puoi mancare!!)
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Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

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MessaggioTitolo: Re: Maserati Merak   Maserati Merak Icon_minitime1Mer 18 Nov 2009 - 21:37

meteoman ha scritto:

...

PS: Nessuno sa se nei motori Merak, il 3000 e il 2000 hanno architettura simile ai Biturbo ( ovviamente senza turbo Maserati Merak Icon_clown ) con cinghia in gomma, catena, pallottoliere...... Maserati Merak Suspect

Le Merak hanno la catena, non la cinghia in gomma. Le Merak in generale sono auto che hanno un'ottima affidabilità, ma uno dei difetti ricorrenti nella prima serie è il famigerato tendicatena: ne fu montato uno sottodimensionato nonostante il parere contrario dell'Ing. Alfieri.
Il tendicatena irrimediabilente arrivava a rottura, e lascio immaginare le conseguenze... Detto difetto fu corretto con la versione SS.; in ogni caso, se qualcuno ne avesse necessità, conosco un artigiano che crea dei tendicatena in acciaio eccezionali proprio per la Merak, il cui prezzo si aggira attorno ai 500 euro.
Per il resto l'auto ha bisogno della "solita" manutenzione delle coeve vetture anni '70, e generalmente non da problemi.

masimase ha scritto:


...
Per quel che riguarda la sovralimentazione sulla Merak, in effetti il tentativo e' stato fatto a livello di prototipo. Utilizzarono una turbina KKK sul 3000 e i risultati furono sorprendenti tanto che in accelerazione la potenza espressa era cosi' brutale che le sospensioni posteriori non reggevano la spinta, producendo cosi' evidenti strisciate dei tubi di scarico sull'asfalto. Fecero 15000 Km di prova e l'auto a parte questo inconveniente non ebbe nessunissimo problema!
...


Masi dice bene... Maserati Merak Icon_biggrin volendo qui c'è il link dove vi è in dettagli la storia della "mitica" Merak Turbo...

http://maserati.italianoforum.com/m-o-n-d-o-m-a-s-e-r-a-t-i-f3/repartocorse2-show-quiz-missione-codici-mc-12-t2282-500.htm




In ogni caso la Merak come giustamente puntualizzato da Claudio è un'auto che (come molte Maserati escluse ovviamente quelle da corsa) non ha ancora trovato la giusta considerazione tra gli appassionati... se fosse una Lamborghini o Ferrari probabilmente varrebbe il doppio solo per lo scudetto sul cofano.

Come già esplicato deriva strettamente dalla Bora, ma monta appunto il motore più piccolo a sei cilindri (derivante dal propulsore usato sulla SM progettato dall'Ing. Giulio Alfieri, qui utilizzato con un leggero incremento di cubatura e potenza).

Da un punto di vista estetico è palese come la livrea richiami dettami stilistici più da fine anni '60 che '70. Disegnata da Giugiaro è pressoché identica alla Bora, fatto salvo per il posteriore "alleggerito" in virtù del minor ingombro del propulsore e dettagli di minore rilevanza. A differenza della Bora è un 2+2, non un 2 posti secchi.
Se la Merak fosse nata come disegno nel '72 assomiglierebbe probabilmente alla prima Lotus Esprit (dello stesso anno e sempre di Giugiaro) o per rimanere in "casa" al propotipo "Boomerang", aventi linee tesissime e assai "squadrate".

Comunque la Merak ha 190 cavalli, la Merak SS 220 cavalli (210 nella versione catalizzata americana), la Merak 2000GT 160 cavalli (alcune fonti riportano 170).

Ho avuto modo di provare i tre modelli, naturalmente la SS ha un pochino di cattiveria in più, ma anche la Merak normale si difende bene. La 2000GT come già detto è un po' lenta, probabilmente però già sostituendo i carburatori ed apportando qualche piccola miglioria si potrebbe renderla un po' più esuberante.

Il comportamento in strada è a mio personale avviso ottimo, (il motore centrale...) forse ha un lieve eccesso nel rollio, ma rimane nelle curve briosa e scattante.

Esteticamente la Merak SS si distingue dalla sorella per la presenza di una griglia sul cofano anteriore. La 2000 è praticamente uguale alla SS, ma usciva di serie con delle bande nere sulle fiancate.

Gli interni differiscono in tutte le versioni: nella Merak c'è il famoso cruscotto della SM, nella SS è stato sostituito con uno più "sportivo", nella "Cruscoto Bora" c'è per l'appunto il cruscotto della sorella maggiore, nella 2000GT il cruscotto è quello della SS con tachimetro e contagiri elissoidali. Tutte le versioni hanno gli interni in pelle, fatta eccezione per la 2000GT che li ha in tessuto blu/scozzese.

Ahem... sono stato leggerissimamente logorroico... Maserati Merak Icon_redface Il fatto è che la Merak... me pijja... Maserati Merak 829643 Maserati Merak Icon_biggrin
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alexandro85




Età : 39

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MessaggioTitolo: Re: Maserati Merak   Maserati Merak Icon_minitime1Gio 19 Nov 2009 - 8:33

Krav ha scritto:
meteoman ha scritto:

...

PS: Nessuno sa se nei motori Merak, il 3000 e il 2000 hanno architettura simile ai Biturbo ( ovviamente senza turbo Maserati Merak Icon_clown ) con cinghia in gomma, catena, pallottoliere...... Maserati Merak Suspect

Le Merak hanno la catena, non la cinghia in gomma. Le Merak in generale sono auto che hanno un'ottima affidabilità, ma uno dei difetti ricorrenti nella prima serie è il famigerato tendicatena: ne fu montato uno sottodimensionato nonostante il parere contrario dell'Ing. Alfieri.
Il tendicatena irrimediabilente arrivava a rottura, e lascio immaginare le conseguenze... Detto difetto fu corretto con la versione SS.; in ogni caso, se qualcuno ne avesse necessità, conosco un artigiano che crea dei tendicatena in acciaio eccezionali proprio per la Merak, il cui prezzo si aggira attorno ai 500 euro.
Per il resto l'auto ha bisogno della "solita" manutenzione delle coeve vetture anni '70, e generalmente non da problemi.

masimase ha scritto:


...
Per quel che riguarda la sovralimentazione sulla Merak, in effetti il tentativo e' stato fatto a livello di prototipo. Utilizzarono una turbina KKK sul 3000 e i risultati furono sorprendenti tanto che in accelerazione la potenza espressa era cosi' brutale che le sospensioni posteriori non reggevano la spinta, producendo cosi' evidenti strisciate dei tubi di scarico sull'asfalto. Fecero 15000 Km di prova e l'auto a parte questo inconveniente non ebbe nessunissimo problema!
...


Masi dice bene... Maserati Merak Icon_biggrin volendo qui c'è il link dove vi è in dettagli la storia della "mitica" Merak Turbo...

https://www.repartocorse2.com/m-o-n-d-o-m-a-s-e-r-a-t-i-f3/repartocorse2-show-quiz-missione-codici-mc-12-t2282-500.htm




In ogni caso la Merak come giustamente puntualizzato da Claudio è un'auto che (come molte Maserati escluse ovviamente quelle da corsa) non ha ancora trovato la giusta considerazione tra gli appassionati... se fosse una Lamborghini o Ferrari probabilmente varrebbe il doppio solo per lo scudetto sul cofano.

Come già esplicato deriva strettamente dalla Bora, ma monta appunto il motore più piccolo a sei cilindri (derivante dal propulsore usato sulla SM progettato dall'Ing. Giulio Alfieri, qui utilizzato con un leggero incremento di cubatura e potenza).

Da un punto di vista estetico è palese come la livrea richiami dettami stilistici più da fine anni '60 che '70. Disegnata da Giugiaro è pressoché identica alla Bora, fatto salvo per il posteriore "alleggerito" in virtù del minor ingombro del propulsore e dettagli di minore rilevanza. A differenza della Bora è un 2+2, non un 2 posti secchi.
Se la Merak fosse nata come disegno nel '72 assomiglierebbe probabilmente alla prima Lotus Esprit (dello stesso anno e sempre di Giugiaro) o per rimanere in "casa" al propotipo "Boomerang", aventi linee tesissime e assai "squadrate".

Comunque la Merak ha 190 cavalli, la Merak SS 220 cavalli (210 nella versione catalizzata americana), la Merak 2000GT 160 cavalli (alcune fonti riportano 170).

Ho avuto modo di provare i tre modelli, naturalmente la SS ha un pochino di cattiveria in più, ma anche la Merak normale si difende bene. La 2000GT come già detto è un po' lenta, probabilmente però già sostituendo i carburatori ed apportando qualche piccola miglioria si potrebbe renderla un po' più esuberante.

Il comportamento in strada è a mio personale avviso ottimo, (il motore centrale...) forse ha un lieve eccesso nel rollio, ma rimane nelle curve briosa e scattante.

Esteticamente la Merak SS si distingue dalla sorella per la presenza di una griglia sul cofano anteriore. La 2000 è praticamente uguale alla SS, ma usciva di serie con delle bande nere sulle fiancate.

Gli interni differiscono in tutte le versioni: nella Merak c'è il famoso cruscotto della SM, nella SS è stato sostituito con uno più "sportivo", nella "Cruscoto Bora" c'è per l'appunto il cruscotto della sorella maggiore, nella 2000GT il cruscotto è quello della SS con tachimetro e contagiri elissoidali. Tutte le versioni hanno gli interni in pelle, fatta eccezione per la 2000GT che li ha in tessuto blu/scozzese.

Ahem... sono stato leggerissimamente logorroico... Maserati Merak Icon_redface Il fatto è che la Merak... me pijja... Maserati Merak 829643 Maserati Merak Icon_biggrin

krav c'è un signore che ha un merak 3mila rosso (proprietario di un autoconcessionario) che ci smadonna sempre con quella macchina.
dice che non la può lavare a meno che nn la protegga in alcuni punti particolari visto che dopo un lavaggio la macchina nn va + in moto finchè nn si asciuga.

Dice che nn da particolari problemi ad eccezione appunto la H20, quando la incontra si ferma.... eppure è uno danaroso che l'ha fatta smontare pezzo per pezzo, infatti io mi sono fatto consigliare da lui per sapere da chi andare per mettere a punto il motore. (Candini purtroppo ....caro per me)

In compenso in montagna è una furia... grande mezzo dice anche se i freni nn sono particolarmente dimensionati.

comunque merakkisti io vi invidio un pochetto per i motoroni (come i 430isti, adoro il rumore pieno di spreco benzina... ihih)
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MessaggioTitolo: Re: Maserati Merak   Maserati Merak Icon_minitime1Gio 19 Nov 2009 - 9:28

Krav, sei certo che tutti i motori Merak abbiano distribuzione a catena?
Te lo chiedo perche' ebbi modo di visionare una SS cruscotto Bora, argento, a Cento, anni fa.
Veramente in ottime condizioni originali, aveva pero' la targa bianca... Maserati Merak Kopfschuettel

Anyway, il venditore mi mostro' nel cofano anteriore un "kit distribuzione" nuovo, con cinghia dentata, in un sacchetto nylon marchiato Maserati.
Si era sbagliato e si trattava della cinghia di una Biturbo?
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MessaggioTitolo: Re: Maserati Merak   Maserati Merak Icon_minitime1Gio 19 Nov 2009 - 9:59

Grazie Krav, vedo che tè piaà proprio tanto sta Merak, e non sei l'unico.... clown
Sarebbe una bella cosa se avesse la catena, non avrebbe la spada di Damocle della Ghibli che le pende sul motore.... affraid
Sopratutto, se ne trovassi, un domani, una lontano da casa, potrei portarla a casa senza patemi d'animo di fare una bella frittata.
La sua manutenzione, praticamente, si ridurrebbe ad un cambio saltuario del tendicatena ed un'occhiatina alle valvole.
Una meraviglia... sticazzi
Purtroppo, però, se avessi una ferraglia di macchina normale, non ci penserei un millisecondo, ma, avendo sotto al popò una Ghibli Gt....con un solo loculo a disposizione....non è facile, sarebbe una scelta Salomonica... tafazzismile tafazzismile tafazzismile
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MessaggioTitolo: Re: Maserati Merak   Maserati Merak Icon_minitime1Gio 19 Nov 2009 - 10:09

Ciao Darione,

da quel che so tutte le Merak hanno distribuzione a catena, tanto che, mi ripeto, il tendicatena rappresentava il tallone d'Achille nella prima versione.

Anche la mia C. Bora ha analogo sistema. Non ho mai visto una Merak con la cinghia dentata in gomma, ma ad onor del vero non sono certo stato a controllare tale particolare in ogni esemplare che ho avuto modo di vedere Maserati Merak Icon_biggrin

Di primo acchito direi che il venditore abbia confuso il kit con quello di una Biturbo... non ricordi se tale cinghia fosse moolto lunga? Comunque non mi sento di formulare un parere in tono perentorio, le mie cognizioni "meccaniche" non sono nemmeno lontanamente pragonabili a quelle di Jak ad esempio.

Mi farebbe piacere però approfondire tale aspetto... ripeto, ritengo altamente improbabile l'adozione di una cinghia in gomma su di una Merak , ma non si sa mai...




@Meteoman

ti capisco, la scelta tra la Ghibli e la Merak è assai ardua Maserati Merak Icon_biggrin
Personalmente preferisco la seconda, ma ciò perché in linea di masima prediligo le sportive "vecchio stile".
Per il tendicatena è sufficiente cambiarlo una volta soltanto, il problema viene risolto definitivamente.
Io oltre alla Ghibli ho anche una SS ma è in fase di restauro, che si protrarrà ancora a lungo vista la mia l'attuale carenza di risorse "monetarie"... Maserati Merak Kopfschuettel
Comunque se mai dovessi trovare un'occasione credo che non te ne pentiresti; oltretutto sono convinto che in futuro la Merak acquisterà più valore...


Ultima modifica di Krav il Gio 19 Nov 2009 - 10:23 - modificato 1 volta.
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MessaggioTitolo: Re: Maserati Merak   Maserati Merak Icon_minitime1Gio 19 Nov 2009 - 10:22

Alexandro85 ha scritto:


krav c'è un signore che ha un merak 3mila rosso (proprietario di un autoconcessionario) che ci smadonna sempre con quella macchina.
dice che non la può lavare a meno che nn la protegga in alcuni punti particolari visto che dopo un lavaggio la macchina nn va + in moto finchè nn si asciuga.

Dice che nn da particolari problemi ad eccezione appunto la H20, quando la incontra si ferma.... eppure è uno danaroso che l'ha fatta smontare pezzo per pezzo, infatti io mi sono fatto consigliare da lui per sapere da chi andare per mettere a punto il motore. (Candini purtroppo ....caro per me)

In compenso in montagna è una furia... grande mezzo dice anche se i freni nn sono particolarmente dimensionati.

comunque merakkisti io vi invidio un pochetto per i motoroni (come i 430isti, adoro il rumore pieno di spreco benzina... ihih)

Ciao Alexandro85,

guarda, è la prima volta che sento qualcuno che rimane a piedi con una Merak ogni volta che lava la macchina o... piove. Maserati Merak Icon_biggrin

Sono certo che tale problema (elettrico presumo) possa essere risolto, anche se bisogna trovare l'elettrauto /meccanico con i contro, cosa non facilissima. Sicuramente si tratta di qualche filo, bobina o chissaché che viene in contatto con l'acqua che entra dalle lunghe feritoie nel cofano motore.

Comunque tale esempio non rappresenta la norma. Maserati Merak Icon_biggrin

Il motore non è proprio "one", nel senso che al massimo raggiunge i 3000 cc... però anche il 2000 ad esempio fa un rumore, soprattutto in marcia, da Maserati Merak 612278
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MessaggioTitolo: Re: Maserati Merak   Maserati Merak Icon_minitime1Gio 19 Nov 2009 - 10:24

Hai, hai, lo so che non me ne pentirei, ma proprio adesso, che sto finendo i lavori sulla Ghibli e sta ritornando veramente come nuova, mi sembrerebbe un vero affronto nei suoi confronti....
Adesso vediamo, c'è tempo, intanto dovrei trovarne una come dico io, e già questo non è così facile, poi vedere che fare....
Il sogno sarebbero entrambe, ma un solo garage e un solo portafogli, sono di ostacolo... sticazzi
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