Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

domande su Merak Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazionidomande su Merak Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Ciao a tutti mi presento
Da ammiraglio66 Ieri alle 23:13

» Interno Missoni 420
Da ammiraglio66 Ieri alle 20:19

» Strumenti biturbo 420
Da paolo Ieri alle 20:04

» Maserati e i saloni internazionali
Da Pierangelo Ieri alle 11:12

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 9 Mag 2024 - 17:21

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Zoldher Gio 2 Mag 2024 - 22:10

» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Mer 1 Mag 2024 - 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06


 

 domande su Merak

Andare in basso 
+9
AndreaGhibliGT
ettor9
masimase
Angelo
Davide Giuriato
Claudio
Krav
Dari8V
AdiGhibli
13 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
AdiGhibli

AdiGhibli


Età : 45

domande su Merak Empty
MessaggioTitolo: domande su Merak   domande su Merak Icon_minitime1Mer 12 Ott 2011 - 23:16

ho qualche domandina sulla Merak...



secondo le vostre esperienze quale è la versione migliore con il giusto rapporto prezzo motore?



naturalemente non per andare a correre in pista ..ma per fare qualche raduno e gustarsela per qualche giro domenicale,ho notato che la 2.0 si trova a cifre molto buone, ma non saprei se i 160cv di 30 anni fà sono troppo "moscetti",

magari i 190cv sono meglio ma vale la pena spendere mediamente 7\10 mila euro in piu?



siccome sono 190cm di altezza posso trovare difficoltà nel posto di guida? nella 328gts ci stò scomodissimo....
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

domande su Merak Empty
MessaggioTitolo: Re: domande su Merak   domande su Merak Icon_minitime1Mer 12 Ott 2011 - 23:25

Per me la Merak esiste solo 3.0 SS "cruscotto Bora", per il fatto che le precedenti 3.0 avevano plancia, volante e comandi di origine francese che a me fanno letteralmente... non mi piacciono.

La 2.0 GT era una forzatura, un escamotage per pagare meno IVA, il motore di per se non e' poi malaccio, ma la rapportatura esageratamente lunga del cambio la rendono frustrante nell'uso nel traffico contemporaneo, dove servono soprattutto spunto e forte ripresa, cose che la 2.0 GT non ha per niente.
Pero' girando piano, per... "farsi vedere" Laughing va benone, e' stupenda.

A livello di prestazioni, una normale Alfetta 2.0 le sta davanti fino i 180 orari... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

domande su Merak Empty
MessaggioTitolo: Re: domande su Merak   domande su Merak Icon_minitime1Mer 12 Ott 2011 - 23:57

Dari8V ha scritto:
Per me la Merak esiste solo 3.0 SS "cruscotto Bora", per il fatto che le precedenti 3.0 avevano plancia, volante e comandi di origine francese che a me fanno letteralmente... non mi piacciono.
...



Dario, malandrino, hai risposto frettolosamente e hai per un momento scordato ciò che sai benissimo, ovvero che già le versioni "SS" e volendo "2000GT" hanno un cruscotto diverso da quello "SM" montato sulle prime Merak. Very Happy



Adighibli, per il resto Dario non ha "sbagliato" di una virgola. In verità, perfino qui sul Forum, la 2000GT ha molti detrattori che le contestano (giustamente) il sottodimensionamento del motore attuato al solo fine di evitare l'IVA pesante al 38% del periodo e proporre una Maserati "parca" nei consumi in tempi di crisi petrolifera.

Se però non ti interessa molto l'accelerazione, la 2000GT può essere una buona scelta in quanto il corpo macchina è davvero prestigioso, ed in ogni caso arriva a 220 km/h...

Personalmente non disdegno per niente nemmeno il cruscotto (adottato dalla Citroen SM) montato sulla Merak 1^ versione: ciò che non mi aggrada è il volante monorazza.

Mediante il motore di ricerca digitando "merak" potrai vedere parecchi post su questo modello, tra i quali quelli che illustrano le differenze tra i cruscotti dei vari modelli con tanto di foto.

________________________________________
Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

domande su Merak Empty
MessaggioTitolo: Re: domande su Merak   domande su Merak Icon_minitime1Gio 13 Ott 2011 - 0:21

La SS è la migliore, ma ormai le quotazioni sono alle stelle. Per le "cruscotto Bora" lambiscono i 50 mila €



La 2000GT è asfittica, ma ha ancora quotazioni umane, sui 20.000 €



Sarà lenta, ma risparmiare 30.000 € non è cosa di poco conto...che poi per un uso amatoriale la cosa potrebbe pesare meno.
Torna in alto Andare in basso
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

domande su Merak Empty
MessaggioTitolo: Re: domande su Merak   domande su Merak Icon_minitime1Gio 13 Ott 2011 - 0:22

In famiglia ne abbiamo avuta una color aviazione, è stata la Maserati con i consumi più bassi mai avuta. Per i 220 km/h, bisognava avere però un po' di pazienza domande su Merak 605524 . E' stata anche la nostra prima auto con l'aria condizionata.

________________________________________
Per trasgredire le regole Twisted Evil , bisogna prima conoscerle domande su Merak 1599
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

domande su Merak Empty
MessaggioTitolo: Re: domande su Merak   domande su Merak Icon_minitime1Gio 13 Ott 2011 - 9:20

Io sono un estimatore della Merak: ai suoi tempi era anni avanti alla concorrenza. Certamente non era il top delle prestazioni ma il V6 era più regolare e "parco" rispetto al V8 Ferrari montato sulle coetanee Dino GT4. Tra l'altro quest'ultimo era montato trasversalmente mentre il Maserati longitudinalmente, cosa che fece ferrari solo alla fine degli anni ottanta con la 348.

Il 3000cc è sicuramente il motore più giusto ma per chi vuole solo partecipare a raduni e non ricerca "emozioni" velocistiche la 2000GT va più che bene.

Personalmente non mi sento di consigliare la prima serie solo perchè odio quelle "complicazioni" citroen dell'impanto ad alta pressione per i freni.
Torna in alto Andare in basso
AdiGhibli

AdiGhibli


Età : 45

domande su Merak Empty
MessaggioTitolo: Re: domande su Merak   domande su Merak Icon_minitime1Gio 13 Ott 2011 - 10:15

si in effetti sapevo del motore poco potente....



anni e anni fà avevo una porsche 924...con 125cv...e piu leggera ...quindi credo che le prestazioni sono leggermente superiori ma non di molto....



cmq mi piace la 2 litri poiche ha anche il cruscotto "italiano"..



cosa mi dite del posto guida? spero sia piu comodo di una ferrari 308
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

domande su Merak Empty
MessaggioTitolo: Re: domande su Merak   domande su Merak Icon_minitime1Gio 13 Ott 2011 - 10:32

Già, mi sono scordato la tua domanda inerente il posto guida. Guarda, mio cognato che è alto due metri si è seduto al posto guida della mia Merak ed assai meravigliato mi ha esternato la sua soddisfazione per la "comodità" e per il fatto che "ci stava" bene.

Il sedile è piuttosto basso e lo schienale piuttosto inclinato (ovviamente è regolabile, così come il volante).

________________________________________
Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

domande su Merak Empty
MessaggioTitolo: Re: domande su Merak   domande su Merak Icon_minitime1Gio 13 Ott 2011 - 10:36

Tutte le Maserati, per proprio DNA, sono generalmente più comode delle concorrenti di Maranello.



Scusami ma i paragoni con le porsche mi domande su Merak 647621 domande su Merak 992702 ...

La 924 (2000cc aspirato) è una bicicletta in confronto alla Merak 2000GT. Il 2000 Merak non è poco potente (trovalo un 2000cc da 170cv!!!!), non era adeguato alla massa della vettura.

domande su Merak 4179
Torna in alto Andare in basso
AdiGhibli

AdiGhibli


Età : 45

domande su Merak Empty
MessaggioTitolo: Re: domande su Merak   domande su Merak Icon_minitime1Gio 13 Ott 2011 - 10:39

ottima notizia!!!grazie krav Very Happy



cmq in effetti non credo di prendere una merak per andare sempre a 220domande su Merak 499740



non ci vado neanche con la ghiblidomande su Merak 499740 domande su Merak 499740



ho notato però una cosa....su ruoteclassiche c'era una prova tra merak,urraco e 308gt4 e sulla scheda tecnica il peso indicato della vettura era di 1170kg ed era una 3000....invece sl sito maserati il peso è 1470kg.....chi ha ragione???



angelo non volevo fare paragioni assurdi lo capisco....ma era solo per darmi una regolata sulla potenza....ora con i 2000 turbodiesel da oltre 180cv è difficile capire la vera potenza di un 2000 aspirato vecchia scuola non avendolo mai provato....
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

domande su Merak Empty
MessaggioTitolo: Re: domande su Merak   domande su Merak Icon_minitime1Gio 13 Ott 2011 - 10:52

La Merak non era leggera per l'epoca ma aveva una buona distribuzione dei pesi e il dato che hai postato mi sembra corretto; la Bora che con il suo 8 cilindri superava i 1600kg, un peso per l'epoca molto considerevole.

Non pensavo sinceramente che una SS raggiungesse tali valori; 50.000,00€ contro i 20 del 2.000 cc sono un bella differenza!

Se dovessi fare il passo e decidere per una storica punterei, potendo, al massimo cioe' sulla SS, non tanto perche' e' piu' potente del 2000 ma perche' credo che a livello collezionistico terrebbe in proporzione nel tempo, se non aumenterebbe, il proprio valore rispetto alla versione "base".
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

domande su Merak Empty
MessaggioTitolo: Re: domande su Merak   domande su Merak Icon_minitime1Gio 13 Ott 2011 - 10:58

E' decisamente più vicino al vero il dato della casa madre.



Perdonami Adi, ma quando si parla di auto storiche bisogna calarsi nell'epoca di riferimento. E' chiaro che con le realtà attuali anche la Ferrari Testarossa ha un motore "minimale" ma il giorno che la presentarono ... caddero le mascelle a tutti!!! Se poi il riferimento sono i moderni turbodiesel con le loro vagonate di coppia a 1500 giri che parlamo a fà??

Se scendi dalla Ghibli e sali subito dopo su una, per esempio, BMW 335d coupè, ti voglio a fare un paragone ...
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

domande su Merak Empty
MessaggioTitolo: Re: domande su Merak   domande su Merak Icon_minitime1Gio 13 Ott 2011 - 11:07

Le Merak erano "pesantine" in quanto pur sportive erano sate concepite come granturismo: l'Ing. Alfieri diceva che con la Bora (idem quindi per la Merak) si poteva andare da Modena a Parigi ed arrivare riposati.

Comunque il peso della Merak secondo le mie fonti è di 1350 kg, della SS 1270 kg, della 2000GT 1330 kg.

Alcune fonti dichiarano per la "SS" un peso di 1170/1180 kg, ma francamente mi sembra assai ottimistico.

Se non ti frega granché di "fare le corse", la 2000GT è una scelta di prim'ordine secondo me; tra l'altro sono convinto che ora sia giunta al minimo storico, e che in futuro anche se non prossimo si rivaluterà parecchio.

________________________________________
Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

domande su Merak Empty
MessaggioTitolo: Re: domande su Merak   domande su Merak Icon_minitime1Gio 13 Ott 2011 - 11:55

Ma come è possibile che la 2000GT pesi di più della SS? scratch
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

domande su Merak Empty
MessaggioTitolo: Re: domande su Merak   domande su Merak Icon_minitime1Gio 13 Ott 2011 - 12:04

Errori di trascrizione delle fonti.

comunque il sito della Maserati riporta il medesimo peso in ordine di marcia sia per la 2000Gt sia la SS.
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

domande su Merak Empty
MessaggioTitolo: Re: domande su Merak   domande su Merak Icon_minitime1Gio 13 Ott 2011 - 14:07

Sono andato a verificare il peso: 1451 Kg a secco per entrambe.

Sembra strano comunque che il 3000 cc pesi quanto il 2000....


http://www.maserati-alfieri.co.uk/alfieri00a.htm
Torna in alto Andare in basso
ettor9

ettor9


Età : 36

domande su Merak Empty
MessaggioTitolo: Re: domande su Merak   domande su Merak Icon_minitime1Gio 13 Ott 2011 - 14:11

Direi più impossibile che strano. A meno che il 3.0 non fosse stato rivisto nei materiali, ma ne dubito. Che sia la merak 3.0 più alleggerita rispetto alla 2.0, in virtù della massa rilevante e quindi della garanzia di migliori prestazioni?
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

domande su Merak Empty
MessaggioTitolo: Re: domande su Merak   domande su Merak Icon_minitime1Gio 13 Ott 2011 - 14:20

Ma che io sappia tra le due versioni non ci sono state modifiche strutturali da rendere la versione SS piu' leggera; in quegli anni in Italia incomincio' Ferrari ad adottare la vetroresina con la 512 ( credo o addirittura con la 208 ) che rendeva la vettura sicuramente meno pesante.

Ad onor di cronaca, gli Inglesi incominciarono molto prima ad adottare la vetroresina, gia' a partire della fine degli anni 50 ma questa e' un altra storia.
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

domande su Merak Empty
MessaggioTitolo: Re: domande su Merak   domande su Merak Icon_minitime1Gio 13 Ott 2011 - 14:58

masimase ha scritto:
Ma che io sappia tra le due versioni non ci sono state modifiche strutturali da rendere la versione SS piu' leggera; in quegli anni in Italia incomincio' Ferrari ad adottare la vetroresina con la 512 ( credo o addirittura con la 208 ) che rendeva la vettura sicuramente meno pesante. .

Dovrebbe essere la 308 che ha adottato la VTR , la 208 i pare che sia stata fatta solo in lamiera.
Torna in alto Andare in basso
AdiGhibli

AdiGhibli


Età : 45

domande su Merak Empty
MessaggioTitolo: Re: domande su Merak   domande su Merak Icon_minitime1Gio 13 Ott 2011 - 15:14

la merak 2.0 gt aveva l'impianto frenante citroen o era stato gia sostituito?
Torna in alto Andare in basso
leafclover78

leafclover78


Età : 45

domande su Merak Empty
MessaggioTitolo: Pesi   domande su Merak Icon_minitime1Gio 13 Ott 2011 - 15:19



Comunque il peso della Merak secondo le mie fonti è di 1350 kg, della SS 1270 kg, della 2000GT 1330 kg.

Alcune fonti dichiarano per la "SS" un peso di 1170/1180 kg, ma francamente mi sembra assai ottimistico.



Ciao : Sul sito ufficiale www.maserati.us (a la asezione heritage ) Il peso della Merak (Dry Weight) e di 1420kg/ SS 1400Kg / e la 2000gt 1420Kg ... ma può essere ?

Perché comunque danno a priori tutti dati ufficiale della vettura ...
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

domande su Merak Empty
MessaggioTitolo: Re: domande su Merak   domande su Merak Icon_minitime1Gio 13 Ott 2011 - 16:11

AdiGhibli ha scritto:
la merak 2.0 gt aveva l'impianto frenante citroen o era stato gia sostituito?

Era già stato sostituito; già con la "SS" venne modificato il sistema frenante Citroen, efficacissimo ma (correndo forte) poco modulabile. La 2000 Gt è stata l'ultimo modello di Merak prodotto ed oltre ad essere molto rara (circa 200 esemplari) beneficia di tutte le migliorie introdotte già dalla SS.

Comunque sia leggendo il thread si ha l'impressione che la Merak 1^ serie venga in qualche modo sminuita: niente di più errato secondo me; avrà anche un po' di componentistica Citroen ed il cruscotto della SM, ma è già una grandissima auto, anzi esteticamente è quella che preferisco in quanto priva della griglia sul cofano, che per quanto aggiunga un po' d'aggressività toglie pulizia ed eleganza all'insieme.

Riguardo il peso della Merak, è piuttosto elevato anche perché non dimentichiamo che il corpo macchina deriva dalla Bora, che montava un V8 4.7/4.9.

Comunque i dati che ho immesso sono da "statistica" nel senso che le varie pubblicazioni, anche le più "prestigiose", saltano un po' da palo in frasca. Su nessuna pubblicazione/articolo in mio possesso il peso attribuito alla Merak supera i 1350 kg, ('tacci vostri, sono andato a guardarmele tutte... Very Happy ).

Per sapere quale sia il reale peso della Merak c'è un unico sistema: che qualcuno che ne possiede una marciante vada su di una "pesa"...

Psssst...Domenicoooooo

________________________________________
Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.


Ultima modifica di Krav il Gio 13 Ott 2011 - 20:16 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
JeanLouisD

JeanLouisD


Età : 49

domande su Merak Empty
MessaggioTitolo: Re: domande su Merak   domande su Merak Icon_minitime1Gio 13 Ott 2011 - 18:52

Krav, non vorrei sbagliare, ma ricordo di aver letto che la Merak SS aveva mantenuto il sistema idraulico Citroen sino al 1980, per poi passare allo schema più convenzionale.. ti risulta?
Boh Question

Attendiamo intervento chiarificatore di study Claudio
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

domande su Merak Empty
MessaggioTitolo: Re: domande su Merak   domande su Merak Icon_minitime1Gio 13 Ott 2011 - 19:17

Claudio ha scritto:

La 2000GT è asfittica, ma ha ancora quotazioni umane, sui 20.000 €.
Sarà lenta, ma risparmiare 30.000 € non è cosa di poco conto...che poi per un uso amatoriale la cosa potrebbe pesare meno.

Effettivamente il risparmio e' notevole.
Tutt'al piu' ci si monta un motore Ghibli da 306 CV... Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

domande su Merak Empty
MessaggioTitolo: Re: domande su Merak   domande su Merak Icon_minitime1Gio 13 Ott 2011 - 19:43

JeanLouisD ha scritto:
Krav, non vorrei sbagliare, ma ricordo di aver letto che la Merak SS aveva mantenuto il sistema idraulico Citroen sino al 1980, per poi passare allo schema più convenzionale.. ti risulta?
Boh Question
Attendiamo intervento chiarificatore di study domande su Merak 686444

Non so se il Pignolman sia al corrente in dettaglio delle varie "evoluzioni" dell'impianto frenante delle Merak, in quanto la questione mi si passi il termine è un po' "incasinata".

A quel che so io con la SS sono stati fatti alcuni cambiamenti a detto impianto (atti a rendere la frenata più modulabile) che però è rimasto sostanzialmente quello di derivazione Citroen. Avete presente quelle "sfere" verdi alloggiate nel cofano motore un po' dietro ai fari? Quelli sono gli "accumulatori di pressione" (spero sia il termine giusto) dell'impianto-freni di derivazione Citroen, e sono appunto presenti anche sulle "SS".

In linea teorica le uniche "SS" prive di detto sistema e con impianto freni "tradizionale" dovrebbero essere le "Cruscotto Bora" costruite a quel che si dice in 64 esemplari (gli ultimi). PotrEBBE essere però che gli ultimi esemplari di SS non C.Bora abbiano anch'esse un impianto "tradizionale", con riferimento alla data da te immessa del 1980.

La Merak 2000Gt dovrEBBE beneficiare, perlomeno negli ultimi esemplari, dello stesso impianto della "Cruscotto Bora". Per esserne sicuri, basta aprire il cofano e vedere se gli accumulatori sono assenti.

Insomma nel complesso, un bel pasticcio, se vi sono notizie più precise ben vengano, ma la vedo dura... Very Happy

________________________________________
Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.
Torna in alto Andare in basso
meteoman

meteoman


Età : 67

domande su Merak Empty
MessaggioTitolo: Re: domande su Merak   domande su Merak Icon_minitime1Gio 13 Ott 2011 - 19:55

Sulla Merak 2000GT che andai a vedere le classiche bocce verdi non c'erano, sulle 3000 si.
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

domande su Merak Empty
MessaggioTitolo: Re: domande su Merak   domande su Merak Icon_minitime1Gio 13 Ott 2011 - 20:02

A dire il vero io penso che tutte le 2000GT adottino il sistema frenante della "Cruscotto Bora", ma non mi azzardo certo a farne un "proclama", non essendoci sui testi riferimenti in merito; debbo dire anzi che i testi e gli articoli inerenti le Merak sono svolti in maniera approssimativa ed imprecisa su questa questione. Comunque, anche la 2000GT che provai io era sprovvista degli accumulatori di pressione.

Il problema è che nel Forum abbiamo pochi Forumisti con auto storiche, e che intervengono assai di rado. Sulle Biturbo e derivate si arriva a sapere praticamente tutto, fino all'ultima vite, sulle storiche invece è assai dura in quanto non vi sono esperienze "dirette" ed i testi su molti aspetti inerenti la tecnica fanno acqua da tutte le parti. domande su Merak 829643

________________________________________
Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.
Torna in alto Andare in basso
Domenico

Domenico


Età : 61

domande su Merak Empty
MessaggioTitolo: Re: domande su Merak   domande su Merak Icon_minitime1Gio 13 Ott 2011 - 21:21

Verissimo caro Krav!

Ad esempio il tendicatena sulla mia non c'era, lo installai dopo la totale revisione del motore ( usata oggi, pare che la vettura stia attraversando uno stato di grazia indicibile, con un minimo quasi teutonico ed una progressione gradevole) mentre pare fosse presente già sulla prima serie(cioè la mia)

ovviamente il cruscotto bora rappresenta un top end, ma non ti nascondo che quello SM ha una classe notevole.....vabbè do atto che il volante monorazza......fa così un pò evacuare l'alvo ma perlomeno la scritta MAserati su placchetta d'ottone fa la sua figura!

Impianto frenante : da modulare con attenzione maniacale, pena inchiodate e giri di valzer sull'umido

Segnalo piuttosto un fastidioso alleggerimento soprattutto su fondi non regolari e velocità sostenute, con necessità di correzioni subcontinue.

Interni: vagamente claustrofobici ma lussuosi, decisamente sto più comodo in Merak che in 3200 GT, ma lo spiovente del parabrezza incombe sul conducente( Il compianto Montanarini rimosse l'aletta parasole per entrare agevolmente nell'abitacolo)

Ricordo che queste vetture oltre ad essere conosciute da pochi meccanici, hanno anche pochi detentori dei segreti tecnici che le avvolgono, tramandati con pochi scritte e molte parole.....Se Olivato va in pensione sono rovinato.....
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





domande su Merak Empty
MessaggioTitolo: Re: domande su Merak   domande su Merak Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
domande su Merak
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» domande su Maserati 222
» Articolo Merak
» due domande sulla nascita della ghibli 1992
» La mia Merak
» Dubbio su Merak

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: