Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Finalmente ritirata... Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniFinalmente ritirata... Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Ven 3 Mag 2024 - 16:26

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Zoldher Gio 2 Mag 2024 - 22:10

» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Mer 1 Mag 2024 - 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Ciao a tutti mi presento
Da Nakano Dom 28 Apr 2024 - 7:24

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57


 

 Finalmente ritirata...

Andare in basso 
+7
alan86
Jak
AndreaGhibliGT
Charlie
Claudio
Roberto
BigFoot
11 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Finalmente ritirata... Empty
MessaggioTitolo: Finalmente ritirata...   Finalmente ritirata... Icon_minitime1Gio 29 Ott 2009 - 16:13

Ciao ragazzi....

sono contentissimo perchè finalmente ho ritirato il coupè cambiocorsa....

cuore cuore

...qualche sgasata ho avuto modo di provarla e sono veramente contento
ma ci sono alcune cose che vorrei chiarire...

potete aiutarmi vero?
urratrident

1 Al mattino quando parto l'auto sbotta? ha bisogno di riscaldarsi? è normale?
2 Oggi (secondo giorno) ho sentito sulla rampa del garage la frizione fischiare (mi è successo altre tre volte per strada..)
3 sulla strada sento l'anteriore "galleggiare"...può essere che devo abituarmi rispetto all'A6?
4 Accendendo il quadro, l'auto è in prima...ma prima di avviare il motore lascio in prima o metto a folle?
5 i freni ogni tanto fischiano...dipenderà dal fatto che l'hanno tenuta ferma per un pò di tempo?

grazie mille... urratrident

max
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

Finalmente ritirata... Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente ritirata...   Finalmente ritirata... Icon_minitime1Gio 29 Ott 2009 - 16:20

Complimenti! cheers

Cerco di rispondere come posso:

1 Al mattino quando parto l'auto sbotta? ha bisogno di riscaldarsi? è normale?
Sbotta? Che vuol dire? Se e' un po' recalcitrante a partire, lo faceva anche la mia, si deve riscaldare (girando, non stando ferma) per qualche minuto.

2 Oggi (secondo giorno) ho sentito sulla rampa del garage la frizione fischiare (mi è successo altre tre volte per strada..)
Occhio alle rampe (soprattutto se in retromarcia). Fai controllare lo stato d'usura della frizione con un lettore SD3. Potrebbe pero' essere un cuscinetto (leggi qui: https://www.repartocorse2.com/meccanica-carrozzeria-interni-f11/usura-frizione-cambiocorsa-t3903.htm)


3 sulla strada sento l'anteriore "galleggiare"...può essere che devo abituarmi rispetto all'A6?
La coupe' ha il davanti un po' galleggiante. Ti consiglio le appendici aereodinamiche che avevo messo io, ma costano parecchio.


4 Accendendo il quadro, l'auto è in prima...ma prima di avviare il motore lascio in prima o metto a folle?
Quando spegni la macchina, devi spegnerla con la prima inserita. Quando l'accendi, va direttamente in folle e poi inserisci tu la prima. Almeno cosi' succedeva con la mia.


5 i freni ogni tanto fischiano...dipenderà dal fatto che l'hanno tenuta ferma per un pò di tempo?
Si, un paio di belle frenate e non si sentira' piu' il fischio.

________________________________________
Finalmente ritirata... 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 Finalmente ritirata... Wcup
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Finalmente ritirata... Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente ritirata...   Finalmente ritirata... Icon_minitime1Gio 29 Ott 2009 - 18:35

Finalmente ritirata... Icon_cheers Finalmente ritirata... Icon_cheers Finalmente ritirata... Icon_cheers finalmente a casa Finalmente ritirata... 645513 Finalmente ritirata... 645513
Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto


Età : 61

Finalmente ritirata... Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente ritirata...   Finalmente ritirata... Icon_minitime1Gio 29 Ott 2009 - 19:48

papagna76 ha scritto:

1 Al mattino quando parto l'auto sbotta? ha bisogno di riscaldarsi? è normale?
2 Oggi (secondo giorno) ho sentito sulla rampa del garage la frizione fischiare (mi è successo altre tre volte per strada..)
3 sulla strada sento l'anteriore "galleggiare"...può essere che devo abituarmi rispetto all'A6?
4 Accendendo il quadro, l'auto è in prima...ma prima di avviare il motore lascio in prima o metto a folle?
5 i freni ogni tanto fischiano...dipenderà dal fatto che l'hanno tenuta ferma per un pò di tempo?

1 Se la senti girare un poco "borbottosa" a freddo può essere quasi normale, se usi la W-Power NON deve però farlo.
2 Quel fischio è il cuscinetto molto probabilmente, va fatta una modifica con un nuovo cuscinetto, puoi anche non farla, ma alla lunga peggiora la situazione
la modifica costa sui 1000 Euro in un officina autorizzata Maserati (ed io la farei fare solo da loro) Calcola che quando fanno quel lavoro, hanno praticamente la frizone in mano e se la frizione avesse un usura oltre il 50%, conviene "approfittare"per farla sostituire, risparmierai diverse ore di manodopera da li ad 2/3 mesi circa.
3 lo sterzo è sicuramnte più diretto di quello dell'Audi e non hai la stessa sensazione di "sicurezza" che hai con l'Audi, ma questo non vuol dire che non sia sicura.
oltre una certa velocità il muso si alleggerisce molto ( ma oltre oltre una certa velocità, non parlo di codice della strada ovviamente) il muso fino al 2004 caricava poco aereodinamicamente, la model Year 05 andava già meglio, avendo il labbro più pronunciato e meglio ancora il muso della Gransport che carica bene e l'auto è più stabile all'avantreno.
4 L'ideale è lasciare l'auto sempre con la prima marcia innestata e non in folle. Prima di spengerla, inserisci la prima e non aprire la portiera, altrimenti torna in folle.
al riavvio premi il freno a accendi l'auto, solitamente il cambio si predispone in folle anche a me, come quella di BigFoot .
5 I freni probabilmente come dice BigFoot, hanno bisogno di qualche km di assestamento e niente più.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Finalmente ritirata... Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente ritirata...   Finalmente ritirata... Icon_minitime1Gio 29 Ott 2009 - 19:55

BigFoot ha scritto:
Complimenti! Finalmente ritirata... Icon_cheers

(leggi qui: https://www.repartocorse2.com/meccanica-carrozzeria-interni-f11/usura-frizione-cambiocorsa-t3903.htm)


...non mi funzia il link...

poi volevo chiedervi...al mattino, la rampa del garage come mi conviene superarla?
è abbastanza ripida...

in prima? seconda?

faccio riscaldare l'auto?

i baffi anteriori dove posso trovarli? hai un link?

grazie mille...

ma un raduno da queste parti e qualcuno che mi spiega un pò di cose dal vivo?

anche al famoso anello di nardò....

max
Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto


Età : 61

Finalmente ritirata... Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente ritirata...   Finalmente ritirata... Icon_minitime1Gio 29 Ott 2009 - 20:07

Papagna...ti vedo maluccio con una Maserati eheheheh....diciamo che passare da una comoda, affidabile e pratica Audi ad un Coupè Cambiocorsa è quasi uno shock e bisogna adattarsi molto, spero che tu ci riesca. Mentre L'audi è un auto perfetta per tutti i giorni, la Coupè non lo è, o comunqe la si può usare, ma avrai una rapida usura, dei consumi davvero importanti ( 1 pieno 130 euro di W-power per 400Km circa) e dovrai abituarti a pensare a molte cosucce quando la usi. Tutto questo ovviamente se vuoi tenerla con un certo riguardo e non restare a piedi.

La rampa dei garage, conviene farla in prima, almeno la mia la faccio così, potrei farla in seconda, ma prendo troppa velocità e toccherei il labbro dello spoiler ant. e arriverei in alto troppo veloce. Il trucco comunque sta nel non far pattinare troppo la frizione, quindi meglio una prima marcia pulita e decisa, che una seconda moscia tutta a colpetti di gas con conseguente pattinamento della frizione. Se puoi circola con il tasto SPORT premuto ed evita di usarla con il cambio in automatico, il cambio come ho già detto altre volte, va benissimo, non ha problemi, è la frizione che dura poco. Certo, il motore fallo riscaldare qualche minuto almeno, specialmente adesso in inverno.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Finalmente ritirata... Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente ritirata...   Finalmente ritirata... Icon_minitime1Gio 29 Ott 2009 - 21:38

Finalmente ritirata... Icon_cool se poi non riesce ad adattarsi,si puo concludere l'affare Finalmente ritirata... 432829
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Finalmente ritirata... Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente ritirata...   Finalmente ritirata... Icon_minitime1Ven 30 Ott 2009 - 1:02

Io sulla Spyder GT non ho mai avvertito particolari fenomeni di galleggiamento dell'anteriore...

sarà che sono abituato con sportive storiche che alle alte velocità sembrano poter decollare da un momento all'altro..

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Charlie

Charlie


Età : 56

Finalmente ritirata... Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente ritirata...   Finalmente ritirata... Icon_minitime1Ven 30 Ott 2009 - 10:26

papagna76 ha scritto:
[.com/meccanica-carrozzeria-interni-f11/usura-frizione-cambiocorsa-t3903.htm)


...ma un raduno da queste parti e qualcuno che mi spiega un pò di cose dal vivo?

anche al famoso anello di nardò....

max

Se Maometto non va alla montagna,la montagna va a Maometto....
E magari invece partecipare ad uno dei nostri raduni al nord ...? Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Finalmente ritirata... Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente ritirata...   Finalmente ritirata... Icon_minitime1Ven 30 Ott 2009 - 11:42

ho chiamato la concessionaria Maserati che ha seguito il tagliando e
mi hanno confermato che l'auto è perfetta...
lo stato di usura della frizione è al 35%....
i freni sono ok...

il sibilo dipende dal cuscinetto ma mi hanno detto che andrà via e comunque
se ne occuperanno al cambio frizione...

pare che l'auto sia stata usata veramente poco...

oggi alla guida è già cambiato tutto...

l'auto la sento "MIA" e controllo benissimo sterzo, avantreno e senso di galleggiamento...

comincio a spingere sulle curve in maniera decisa e sento che l'auto mi segue...

....vi farò sapere...

grazie a tutti... soddisfazioni

piovecuori piovecuori
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Finalmente ritirata... Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente ritirata...   Finalmente ritirata... Icon_minitime1Ven 30 Ott 2009 - 11:57

il fenomeno di galleggiamento era evidente soprattutto sulle Biturbo di colore viola

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

Finalmente ritirata... Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente ritirata...   Finalmente ritirata... Icon_minitime1Ven 30 Ott 2009 - 11:58

Finalmente ritirata... 686444
ERA ROSA!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Finalmente ritirata... Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente ritirata...   Finalmente ritirata... Icon_minitime1Ven 30 Ott 2009 - 11:59

Sembrava lilla
Torna in alto Andare in basso
alan86

alan86


Età : 37

Finalmente ritirata... Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente ritirata...   Finalmente ritirata... Icon_minitime1Ven 30 Ott 2009 - 13:06

Comunque galleggiava..
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

Finalmente ritirata... Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente ritirata...   Finalmente ritirata... Icon_minitime1Ven 30 Ott 2009 - 13:08

papagna76 ha scritto:

i baffi anteriori dove posso trovarli? hai un link?
max

Eccolo: http://car.webplus.ne.jp/Parts_detail.asp?Id=wa2967&S_Id=441

Usa google.com/translate per tradurre.

________________________________________
Finalmente ritirata... 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 Finalmente ritirata... Wcup
Torna in alto Andare in basso
alexandro85




Età : 39

Finalmente ritirata... Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente ritirata...   Finalmente ritirata... Icon_minitime1Ven 30 Ott 2009 - 13:21

l'ho ritirata anche io.siamo quasi andati alle mani, me la sono presa. ormai era una situazione insostenibile.nn l'ho pagato
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

Finalmente ritirata... Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente ritirata...   Finalmente ritirata... Icon_minitime1Ven 30 Ott 2009 - 13:46

alexandro85 ha scritto:
l'ho ritirata anche io.siamo quasi andati alle mani, me la sono presa. ormai era una situazione insostenibile.nn l'ho pagato

Ma che cosa e' successo??
Torna in alto Andare in basso
alexandro85




Età : 39

Finalmente ritirata... Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente ritirata...   Finalmente ritirata... Icon_minitime1Ven 30 Ott 2009 - 13:52

dopo ripetute raccomandazioni sul fatto che ci piove dentrodalla guarnizione vetro anteriore, l'hanno lasciata sotto un temporale, ieri sono andato a vederla e dentro c'èera una serra. i vetri completamente bagnati e i sedili zuppi (il vellutino era bagnatoal che mi sono incazzato, raddrizzatele il volante che me la porto via.stamani vado era nella stessa posizione nn avevano fatto nulla e ho detto loro di smetterla di prendermi per il c***, nn serve aspettare un paraolio cambio per raddrizzare lo sterzo.io nn vi devo niente dopo 2 mesi e mezzo . al che l'ho accesa, fortunatamente nonostante l'umido è partita subito. e me ne sono venuto a casa.  <<ne parlerò solo male di voi>> a trattare le persone così ne avrete solo male 
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Finalmente ritirata... Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente ritirata...   Finalmente ritirata... Icon_minitime1Ven 30 Ott 2009 - 15:26

La guarnizione del parabrezza se non e' in buone condizioni puo' rivelarsi in caso di pioggia un vero disastro; eppure con un semplice intervento con del silicone sulla parte della guarnizione ammalorata salverebbe situazioni disastrose come la tua quantomeno in attesa di cambiare definitivamente la guarnizione stessa.....sono 5 minuti di lavoro!

Capisco la tua incazzatura anche perche' li avevi opportunamente avvertiti! Proporrei loro, visto che non hai ancora pagato i lavori, di compensare il danno che ti hanno procurato scalandolo il piu' possibile.

ciaotrident
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Finalmente ritirata... Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente ritirata...   Finalmente ritirata... Icon_minitime1Ven 30 Ott 2009 - 16:41

Sarebbe meglio non usare il silicone, per tamponare le perdite che coinvolgono lamiere non accessibili o scatolati. L'acido acetico contenuto nel silicone fino alla reticolatura, tende a corrodere il metallo. Quindi, se dovesse esserci un punto ossidato nel "giro" parabrezza, l'acido non farebbe altro che dare una mano alla ruggine.

Meglio utilizzare sigillanti a solvente, bicomponente o anaerobici.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Finalmente ritirata... Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente ritirata...   Finalmente ritirata... Icon_minitime1Ven 30 Ott 2009 - 23:32

alexandro85 ha scritto:
dopo ripetute raccomandazioni sul fatto che ci piove dentrodalla guarnizione vetro anteriore, l'hanno lasciata sotto un temporale, ieri sono andato a vederla e dentro c'èera una serra. i vetri completamente bagnati e i sedili zuppi (il vellutino era bagnatoal che mi sono incazzato, raddrizzatele il volante che me la porto via.stamani vado era nella stessa posizione nn avevano fatto nulla e ho detto loro di smetterla di prendermi per il c***, nn serve aspettare un paraolio cambio per raddrizzare lo sterzo.io nn vi devo niente dopo 2 mesi e mezzo . al che l'ho accesa, fortunatamente nonostante l'umido è partita subito. e me ne sono venuto a casa. <> a trattare le persone così ne avrete solo male
Finalmente ritirata... Icon_eek Finalmente ritirata... Icon_eek Finalmente ritirata... Icon_eek non era meglio portarla prima da carroziere Finalmente ritirata... Drunken_smilie
Torna in alto Andare in basso
aaapiero

aaapiero


Età : 63

Finalmente ritirata... Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente ritirata...   Finalmente ritirata... Icon_minitime1Sab 31 Ott 2009 - 11:10

Roberto ha scritto:
papagna76 ha scritto:

1 Al mattino quando parto l'auto sbotta? ha bisogno di riscaldarsi? è normale?
2 Oggi (secondo giorno) ho sentito sulla rampa del garage la frizione fischiare (mi è successo altre tre volte per strada..)
3 sulla strada sento l'anteriore "galleggiare"...può essere che devo abituarmi rispetto all'A6?
4 Accendendo il quadro, l'auto è in prima...ma prima di avviare il motore lascio in prima o metto a folle?
5 i freni ogni tanto fischiano...dipenderà dal fatto che l'hanno tenuta ferma per un pò di tempo?

1 Se la senti girare un poco "borbottosa" a freddo può essere quasi normale, se usi la W-Power NON deve però farlo.
2 Quel fischio è il cuscinetto molto probabilmente, va fatta una modifica con un nuovo cuscinetto, puoi anche non farla, ma alla lunga peggiora la situazione
la modifica costa sui 1000 Euro in un officina autorizzata Maserati (ed io la farei fare solo da loro) Calcola che quando fanno quel lavoro, hanno praticamente la frizone in mano e se la frizione avesse un usura oltre il 50%, conviene "approfittare"per farla sostituire, risparmierai diverse ore di manodopera da li ad 2/3 mesi circa.
3 lo sterzo è sicuramnte più diretto di quello dell'Audi e non hai la stessa sensazione di "sicurezza" che hai con l'Audi, ma questo non vuol dire che non sia sicura.
oltre una certa velocità il muso si alleggerisce molto ( ma oltre oltre una certa velocità, non parlo di codice della strada ovviamente) il muso fino al 2004 caricava poco aereodinamicamente, la model Year 05 andava già meglio, avendo il labbro più pronunciato e meglio ancora il muso della Gransport che carica bene e l'auto è più stabile all'avantreno.
4 L'ideale è lasciare l'auto sempre con la prima marcia innestata e non in folle. Prima di spengerla, inserisci la prima e non aprire la portiera, altrimenti torna in folle.
al riavvio premi il freno a accendi l'auto, solitamente il cambio si predispone in folle anche a me, come quella di BigFoot .
5 I freni probabilmente come dice BigFoot, hanno bisogno di qualche km di assestamento e niente più.

Confermo che all'accensione, qualora la vettura sia in 1^, automaticamente va in folle e questo avviene se da fermo e con macchina in moto si apre lo sportello.

non capisco una cosa: perchè dite che è IDEALE lasciare l'auto in 1^ e non in folle? ideale per cosa?
io quando la lascio nel garage la metto in folle in modo che possa spostarla (spingendola) ogni tanto per non fare ovalizzare le gomme, visto il poco utilizzo.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Finalmente ritirata... Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente ritirata...   Finalmente ritirata... Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Finalmente ritirata...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Consigli acquisto....
» ritirata la mia Granturismo
» Finalmente Tra Voi
» Finalmente è arrivata.....
» Finalmente !

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: