Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Maserati sotto la gestione Ferrari: un bene o un male? Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniMaserati sotto la gestione Ferrari: un bene o un male? Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Sportina
Da Riccardo.420 Ieri alle 11:25

» MABC biturbo a carburatore
Da Zoldher Ieri alle 0:37

» Ciao a tutti mi presento
Da fuoddi Ven 17 Mag 2024 - 13:27

» Interno Missoni 420
Da Zoldher Gio 16 Mag 2024 - 14:38

» Strumenti biturbo 420
Da Zoldher Gio 16 Mag 2024 - 14:35

» Maserati e i saloni internazionali
Da Pierangelo Mar 14 Mag 2024 - 11:12

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 9 Mag 2024 - 17:21

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Zoldher Gio 2 Mag 2024 - 22:10

» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Mer 1 Mag 2024 - 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01


 

 Maserati sotto la gestione Ferrari: un bene o un male?

Andare in basso 
+16
GhibliKs
Assettocorsa
Krav
spedirail
Jak
diegob83
aaapiero
masimase
pilota54
Lucky
Roberto
Daniele Cretier Tomasello
BigFoot
gallo enrico
Claudio
300ZX
20 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
300ZX

300ZX


Età : 42

Maserati sotto la gestione Ferrari: un bene o un male? Empty
MessaggioTitolo: Maserati sotto la gestione Ferrari: un bene o un male?   Maserati sotto la gestione Ferrari: un bene o un male? Icon_minitime1Mar 17 Mar 2009 - 14:29

C'è chi dice che Ferrari abbia salvato Maserati, chi invece dice che l'ha seppellita.....a voi la parola...
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Maserati sotto la gestione Ferrari: un bene o un male? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati sotto la gestione Ferrari: un bene o un male?   Maserati sotto la gestione Ferrari: un bene o un male? Icon_minitime1Mar 17 Mar 2009 - 14:39

prima di farvi continuare la discussione vorrei farvi presente una fatto da tenere bene in mente:

Maserati spa ha finito di essere "indipendente" nel 1989 quando deTomaso ha ceduto il 49% del pacchetto azionario a Fiat

Nel 1993 a causa di motivi di salute ha ceduto il restante 51%

dal 1993 al 1997-99 la Maserati è stata di proprietà diretta Fiat

la gestione Ferrari è durata solo fino al 2005, allorchè il pacchetto azionario è tornato al 100% nella mani di Fiat.

Ferrari non è = a Fiat, nonostante parte della proprietà comune. Tenetevelo sempre a mente

Le uniche due auto al 100% della gestione Ferrari sono la Quattroporte V e la MC12

Coupè, Spyder e Gransport avevano una meccanica Ferrari, ma derivavano da progetti Fiat precedenti

La Granturismo è un'auto della nuova gestione Fiat

Solo tenendo a mente questa successione di eventi, si può giudicare con cognizione di causa

Buona continuazione

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
gallo enrico

gallo enrico


Età : 53

Maserati sotto la gestione Ferrari: un bene o un male? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati sotto la gestione Ferrari: un bene o un male?   Maserati sotto la gestione Ferrari: un bene o un male? Icon_minitime1Mar 17 Mar 2009 - 14:55

io comunque ritengo una fortuna per il marchio il fatto dell 'aquisizione da parte di Ferrari,a livello di prodotto e di trend
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

Maserati sotto la gestione Ferrari: un bene o un male? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati sotto la gestione Ferrari: un bene o un male?   Maserati sotto la gestione Ferrari: un bene o un male? Icon_minitime1Mar 17 Mar 2009 - 15:01

Dico solamente, e qui si dovrebbe chiudere la discussione Wink, che senza l'apporto Ferrari, via per la parte tecnica ma forse soprattutto per il marketing, la Maserati non avrebbe sfondato negli Stati Uniti come ha fatto, e percio' sarebbe probabilmente fallita commercialmente (magari tenuta in vita, ma sicuramente con un profilo piu' basso di quello odierno).

________________________________________
Maserati sotto la gestione Ferrari: un bene o un male? 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 Maserati sotto la gestione Ferrari: un bene o un male? Wcup
Torna in alto Andare in basso
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto


Età : 61

Maserati sotto la gestione Ferrari: un bene o un male? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati sotto la gestione Ferrari: un bene o un male?   Maserati sotto la gestione Ferrari: un bene o un male? Icon_minitime1Mar 17 Mar 2009 - 15:10

...una "banale" velina!! Cool
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Maserati sotto la gestione Ferrari: un bene o un male? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati sotto la gestione Ferrari: un bene o un male?   Maserati sotto la gestione Ferrari: un bene o un male? Icon_minitime1Mar 17 Mar 2009 - 15:11

Big Foot, ti ricordo che la Maserati negli USA ha sfondato solo grazie a vetture della gestione Fiat

La Quattroporte ha iniziato a vendere bene solo da quando la Fiat gli ha messo il cambio automatico (scellerata la scelta Ferrari di mettere il cambiocorsa su un'ammiraglia).
Il vero boom è arrivato poi con la Granturismo, auto della gestione Fiat.

Coupè, Spyder e Gransport negli USA hanno un pò deluso le aspettative...la Spyder veniva giudicata troppo compatta

Secondo me la gestione Ferrari negli USA è stata mediocre

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
300ZX

300ZX


Età : 42

Maserati sotto la gestione Ferrari: un bene o un male? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati sotto la gestione Ferrari: un bene o un male?   Maserati sotto la gestione Ferrari: un bene o un male? Icon_minitime1Mar 17 Mar 2009 - 15:12

We Roby che fai? della serie basta che respira? santo wua
Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto


Età : 61

Maserati sotto la gestione Ferrari: un bene o un male? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati sotto la gestione Ferrari: un bene o un male?   Maserati sotto la gestione Ferrari: un bene o un male? Icon_minitime1Mar 17 Mar 2009 - 15:18

...oddio dai, io con la velina mora ci farei la firma anche subito... comunque siamo OT.

Ragazzi, sentite che sparata, io la mia Spyder se non aveva motore Ferrari e la Ferrari alle spalle, penso che non l'avrei comprata.


bboni
Torna in alto Andare in basso
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
Lucky

Lucky


Età : 56

Maserati sotto la gestione Ferrari: un bene o un male? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati sotto la gestione Ferrari: un bene o un male?   Maserati sotto la gestione Ferrari: un bene o un male? Icon_minitime1Mar 17 Mar 2009 - 15:42

Avere nel Pedigree il nome FIAT è quanto di più sputtanevole possa esistere.
Vedi la ferrari f1 con la scritta fiat sul musetto, inguardabile!!!

Come diceva una canzone di Elio e le storie tese: meglio adesso che sei un mito che domani che sei un peto.... cheers
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Maserati sotto la gestione Ferrari: un bene o un male? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati sotto la gestione Ferrari: un bene o un male?   Maserati sotto la gestione Ferrari: un bene o un male? Icon_minitime1Mar 17 Mar 2009 - 16:02

Roberto ha scritto:
...una "banale" velina!! Cool

Ne l'una nè l'altra......meglio un'attrice qualsiasi degli anni '50.......ma questa duiscussione l'abbiamo già fatta. wua

A parte gli scherzi, nulla è più come una volta, e dobbiamo accontentarci della Maserati come è ora. I tempi che furono non tornano più. Io spero solo che l'erede della GranTurismo (che è comunque bellissima) sia un po' meno lunga e un po' più leggera, e magari che abbia un interno con un po' di pelle pregiata in più. Forse così sarebbe un po' più "Maserati". Ma ripeto, accontentiamoci.


Ultima modifica di pilota54 il Mar 17 Mar 2009 - 16:05 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto


Età : 61

Maserati sotto la gestione Ferrari: un bene o un male? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati sotto la gestione Ferrari: un bene o un male?   Maserati sotto la gestione Ferrari: un bene o un male? Icon_minitime1Mar 17 Mar 2009 - 16:04

Ragazzi, io capisco che molti su questo forum sono dei "romanticoni" e hanno il logo Maserati impresso a caldo sulla pelle, ma spendere oltre 100milaeuro per un auto che può non dare garanzie di affidabilità, una difficile assistenza e poterla poi rivendere senza dover fare un bagno di sangue perchè svalutata e denigrata....insomma nel passato può aver vinto quello che gli pare, essere stata l'auto di conti e di baroni, ma io chiamo fesso chi osa tanto. Chi compra oggi una Quattroporte o una Granturismo ha sicuramente una parte del cuore che pulsa per Maserati, ma se il brand non era tornato a dare certe garanzie (ringraziando Ferrari e Fiat) col cavolo che in USA e non solo, il Tridente si vendeva e ripeto, nemmeno io un anno e mezzo fa, avrei comprato la mia Spyder.

P.S. Carol Alt ERA una bella donna ( l'ho conosciuta di persona, ma solo per pochi minuti a Milano) bella, ma soprattutto molto foto/videogenica.


Ultima modifica di Roberto il Mar 17 Mar 2009 - 16:21 - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Maserati sotto la gestione Ferrari: un bene o un male? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati sotto la gestione Ferrari: un bene o un male?   Maserati sotto la gestione Ferrari: un bene o un male? Icon_minitime1Mar 17 Mar 2009 - 16:10

Rispondendo alla domanda tout court: date le circostanze, è stato un bene.
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Maserati sotto la gestione Ferrari: un bene o un male? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati sotto la gestione Ferrari: un bene o un male?   Maserati sotto la gestione Ferrari: un bene o un male? Icon_minitime1Mar 17 Mar 2009 - 18:22

Fiat e Ferrari hanno gia' sputtanato il gran nome di Maserati.....a dire il vero piu' ferrari che Fiat. Quest'ultima ha quantomeno mantenuto il carattere Maserati e creato ex-novo la 3200 su motore Shamal ormai gia' vecchio di 7- 8 anni e lanciato la qp IV.

Ferrari invece non ha fatto altro che fornire alla vecchia 3200 il motore della 360! Che sforzo!

Poi che le vendite siano andate da li' in poi a gonfie vele perche' vi era alle spalle il marchio ferrari credo sia vero in parte; la qp e' stata una realta' vera che ha ottenuto un buon successo commerciale per propri meriti. Che poi abbia adottato il motore Ferrari per me e' stata una diminutio; sulla qp avrei preferito il 3200 8 rivisto e potenziato ma MASERATI.

La qp ha avuto successo a prescindere....almeno per quel che penso io.
Torna in alto Andare in basso
aaapiero

aaapiero


Età : 63

Maserati sotto la gestione Ferrari: un bene o un male? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati sotto la gestione Ferrari: un bene o un male?   Maserati sotto la gestione Ferrari: un bene o un male? Icon_minitime1Mar 17 Mar 2009 - 19:01

Roberto ha scritto:
...oddio dai, io con la velina mora ci farei la firma anche subito... comunque siamo OT.

Ragazzi, sentite che sparata, io la mia Spyder se non aveva motore Ferrari e la Ferrari alle spalle, penso che non l'avrei comprata.


bboni

Anche io penso che se non ci fosse stato il motore MADE in MARANELLO la MASERATI probabilmente oggi non ci sarebbe più.
Torna in alto Andare in basso
diegob83

diegob83


Età : 40

Maserati sotto la gestione Ferrari: un bene o un male? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati sotto la gestione Ferrari: un bene o un male?   Maserati sotto la gestione Ferrari: un bene o un male? Icon_minitime1Mar 17 Mar 2009 - 19:11

pilota54 ha scritto:
Rispondendo alla domanda tout court: date le circostanze, è stato un bene.


sono d'accordo...
e poi si secondo me si sta a vedere sempre il bicchiere mezzo vuoto...

proviamo ad immaginare...quali sarebbero state le altre alternative??? l'acquisto da parte di una casa estera...o piuttosto il fallimento...???

diciamo che poteva andare decisamente peggio....
Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto


Età : 61

Maserati sotto la gestione Ferrari: un bene o un male? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati sotto la gestione Ferrari: un bene o un male?   Maserati sotto la gestione Ferrari: un bene o un male? Icon_minitime1Mar 17 Mar 2009 - 19:27

Esatto....credete che aprendo il cofano e vedere 4 anelli sul motore mi sarebbe piaciuto? o preferisco vedere un cavallino? ( che poi non lo vedo perchè c'è il tridente) Semplicemente non avrei comprato una Maseraudi.
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Maserati sotto la gestione Ferrari: un bene o un male? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati sotto la gestione Ferrari: un bene o un male?   Maserati sotto la gestione Ferrari: un bene o un male? Icon_minitime1Mar 17 Mar 2009 - 21:25

Ma gli angeli sono maschi o femmine? scratch


Soccia ragaz, che palle 'ste discussioni......
Torna in alto Andare in basso
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
Jak
MODERATORE



Età : 63

Maserati sotto la gestione Ferrari: un bene o un male? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati sotto la gestione Ferrari: un bene o un male?   Maserati sotto la gestione Ferrari: un bene o un male? Icon_minitime1Mar 17 Mar 2009 - 22:04

Daniele Cretier Tomasello ha scritto:
forse io avrei preferito un marchio estero piuttosto che passare sotto l'egida Ferrari..Alfieri si sara rivoltato....avere il nemico in casa....

Forse era meglio finire in Audi, così riproducevano la caricatura della 450S......................am per ed sugner hands23


Ultima modifica di Jak il Mar 17 Mar 2009 - 23:31 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
spedirail

spedirail


Età : 52

Maserati sotto la gestione Ferrari: un bene o un male? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati sotto la gestione Ferrari: un bene o un male?   Maserati sotto la gestione Ferrari: un bene o un male? Icon_minitime1Mar 17 Mar 2009 - 22:15

Io sono onorato di essere fesso e di andare un giro con un peto. Secondo me alcune persone dovrebbero apprezzare quanto ha fatto Ferrari/Fiat per il marchio. Oggi più che mai Maserati ha recuperato la sua sportività, la qualità e piano piano anche la fiducia delle persone. Ma forse è proprio grazie a Ferrari/Fiat se stà tornando la fiducia di chi l'aveva persa proprio nell'era De Tomaso. Mi sembra di tornare negli anni settanta quando Maserati è finita nelle mani della Citroen......forse li non abbiamo perso la ns. personalità, lo stile, i motori,.....? Forse ai tempi Maserati non era più Maserati?
Una Granturismo oggi, con 5 metri di lunghezza rappresenta al meglio il suo nome (negli anni d'oro, una granturismo era un'auto comoda per 4/5 persone e con ottime prestazioni vedasi Lancia Flaminia coupè, Maserati Mexico,....).
Sono orgoglioso e fiero di poter classificare Maserati frà le grandi aziende ITALIANE.
Passo la maggioranza del mio tempo all'estero (Francia, Belgio, Germania, Polonia) e posso notare con enorme piacere che Maserati è sempre ben vista sia dai nostalgici, che dagli emigrati, che dagli appassionati di motore, sia per le linee pulite, che per il motore,,,,
Quindi viva Maserati, viva Ferrari, viva Fiat, ma soprattutto viva il made in ITALY e chi come noi lo sponsorizza nel mondo e ne è fiero
Torna in alto Andare in basso
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Maserati sotto la gestione Ferrari: un bene o un male? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati sotto la gestione Ferrari: un bene o un male?   Maserati sotto la gestione Ferrari: un bene o un male? Icon_minitime1Mar 17 Mar 2009 - 23:06

Si è già affrontato in passato questo argomento, ma tant'è... ogni tanto fa bene anche ripetersi...

Personalmente ho un punto di vista legato un po' alla "vecchia guardia": ho sempre visto la Ferrari come l'avversaria n° 1 per la Maserati, e quando "siamo" passati sotto l'ala della casa di Maranello... nuvoletta


Ricordiamo che De Tomaso, ad onta dei primi gloriosi anni di gestione della Maserati, aveva lasciato il marchio decisamente "sputtanato", aveva con faciloneria auto-eliminato la Maserati dal mercato più importante, quello statunitense. Le Biturbo sono auto che mi piacciono moltissimo, ma quando penso che la mia S II è andata marcendo perché nessuno la voleva acquistare... mi torna subito in mente la realtà, ovvero che il marchio Maserati purtroppo, a torto (soprattutto) o a ragione (in parte), era stato privato della sua forza, per non dire addirittura dignità. Vi ricordate la Biturbo schiacciata da quelli di Top Gear? A parte noi, chi ha gridato allo scandalo?

Già la FIAT poi, quando è subentrata in toto a De Tomaso, ha cercato di fare del suo meglio per aumentare un po' la qualità e l'affidabilità... basti pensare a quante e quali modifiche sono state attuate sulla Ghibli MY 94... e nonostante avesse poi in listino un'auto stupenda come la GT 3200, per risollevare le sorti del Tridente si è vista costretta ad appoggiarsi alla (vincente) Ferrari, che stava vivendo un periodo d'oro sia sportivamente che nelle vendite.

Tutto quel che di buono è stato fatto dalla gestione di Maranello lo sappiamo. Non credo ci sia nulla da recriminare.

Ovviamente mi associo quindi alle Vs considerazioni che ribadiscono lo scampato pericolo di finire in mani "aliene", ed ora come ora, anche se non "siamo" più controllati dalla Ferrari, credo si debba purtroppo necessariamente ringraziare la gestione di Maranello.

Se si analizza però il tutto attraverso un punto di vista meno concreto e più da appassionati, non posso negare che un po' di amaro in bocca c'è.
C'è perchè molte persone hanno acquistato o acquistano le Maserati "moderne" proprio perché hanno motori Ferrari, e questo per me è un insulto al marchio del Tridente. Da un certo punto di vista, non si era mai caduti così "in basso": mai la Maserati aveva costruito auto con motori di altre marche... mica siamo la Lotus o la De Tomaso nevvero...
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Maserati sotto la gestione Ferrari: un bene o un male? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati sotto la gestione Ferrari: un bene o un male?   Maserati sotto la gestione Ferrari: un bene o un male? Icon_minitime1Mar 17 Mar 2009 - 23:37

Vabbè dai, non è un cadere in basso. In fondo montano di motori che sono delle chicche, per gli appassionati di meccanica.

C'è chi sta mooooooolto peggio, crediammè
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Maserati sotto la gestione Ferrari: un bene o un male? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati sotto la gestione Ferrari: un bene o un male?   Maserati sotto la gestione Ferrari: un bene o un male? Icon_minitime1Mer 18 Mar 2009 - 2:02

Certo Jak,

con quanto esposto non era mia intenzione sminuire la bontà dei propulsori made in Maranello, ci mancherebbe...

solo che questa condizione che storicamente non ha precedenti in Maserati, in un certo senso, a mio personale avviso, va a snaturare una delle maggiori peculiarità che ha contraddistinto il nostro Blasone, ovvero la tradizione che ha sempre visto lo sviluppo dei propulsori (e che propulsori) all'interno della Maserati.

Naturalmente anche io preferisco mille volte un motore Ferrari che Audi o chissaché, ma alla stregua di un pugno in faccia anziché un calcio nelle p.... hands16
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Maserati sotto la gestione Ferrari: un bene o un male? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati sotto la gestione Ferrari: un bene o un male?   Maserati sotto la gestione Ferrari: un bene o un male? Icon_minitime1Mer 18 Mar 2009 - 2:48

Teniamo presente che il sogno di una Maserati indipendente portata avanti da pochi appassionati non avrebbe potuto comunque arrivare ai giorni nostri in ogni caso, vuoi per la globalizzazione, vuoi per i raggiunti limiti di età, di salute e di finanze di deTomaso, e per la mancanza di un erede convintamente disposto a portarne avanti i progetti

Se vogliamo l'ultima Maserati indipendente è stata quella della famiglia Orsi, dopodichè la Maserati è passata sotto il controllo del gruppo Michelin-PSA, e va detto che in fondo negli anni '80 la Maserati faceva pur sempre parte di un gruppo motoristico per quanto piccolo, e oltretutto a partecipazione statale: non esattamente un esempio di indipendenza

Nel corso degli anni '90 tutte le case di dimensione e tipologia di maserati o hanno chiuso o si sono dovute accasare presso grandi gruppi. Un percorso quindi inevitabile. Io credo che fra tutti i "padroni" nelle cui mani si poteva finire, Fiat rappresenti sempre e comunque il male minore, sia perchè presrva l'italianità, sia perchè i suoi dirigenti, per quanto criticabili sotto molti aspetti, sono pur sempre dotati di quel minimo di cultura automobilistica che permette di non oltrepassare certi limiti nei processi di snaturamento che invece altri (vedi Jaguar e Porsche) hanno abbondantemente valicato.
Ricordiamoci che lo stesso Enzo Ferrari, quando fu il momento di "vendersi", proprio per questi motivi scelse Fiat invece che Ford che pagava di più. E non dimentichiamoci che per aggiudicarsi Maserati non ci fu nessuna gara tra pretendenti, ma fu lo stesso deTomaso a individuarne in Fiat l'acquirente più giusto, iniziando a cedere quote.

Per i motori stesso discorso: sono d'accordo con Krav che la perdita della produzione in proprio dei propulsori abbia rappresentato un colpo durissimo all'identità di un marchio come Maserati, ma posto questo bisogna dire che fra tutti i motori esistenti tra i quali scegliere, quelli Ferrari erano i migliori come tecnologia, prestazioni, sound. In più erano motori di origine nobile e oltretutto emiliana.

Inoltre secondo me dopo svariati anni ormai il discorso "motori Ferrari" può essere visto sotto un'ottica leggermente diversa rispetto a 7 anni fa: diciamo che ormai a Maranello vengono prodotti i motori di alta gamma per tutto il gruppo, i quali poi vengono sviluppati con le specifiche proprie dei marchi che andranno ad equipaggiare (Alfa, Ferrari, Maserati). esempio: il V8 4,7 è stato progettato a Maranello per l'Alfa 8C; poi con alcune modifiche specifiche è stato adottato dalle Maserati; nel prossimo futuro probabilmente lo vedremo anche sulle Ferrari. Insomma è diventato difficile dire chi impresta il motore a chi...è la globalizzazione. Gli stessi 4,2 litri derivavano sì dal 3,6 litri della 360Modena, ma erano stati profondamente rivisti con specifiche Maserati che avevano comportato sostanziali modifiche come l'aumento di cilindrata per cambiare la curva di coppia rispetto all'originale 3,6; anche il motore della F430 non è esattamente identico ai 4,2 litri delle Maserati

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Maserati sotto la gestione Ferrari: un bene o un male? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati sotto la gestione Ferrari: un bene o un male?   Maserati sotto la gestione Ferrari: un bene o un male? Icon_minitime1Mer 18 Mar 2009 - 11:52

Jak ha scritto:
Vabbè dai, non è un cadere in basso. In fondo montano di motori che sono delle chicche, per gli appassionati di meccanica.

C'è chi sta mooooooolto peggio, crediammè

Infatti, basti pensare che la ex gloriosa Aston, che conserva comunque un buon blasone anche oggi, ha motori prelevati dalla Jaguar che a sua volta credo monta motori progettati in Ford. Quindi notevoli passi indietro, certamente.
La Lambo ha ancora motori progettati in casa, ma fino a quando? La mitica Lotus monta volgari motori Toyota e anche i motori della aristocratica Bentley se non erro sono quelli della popolarissima Volkswagen..........
Quindi per molte prestigiose case i motori sono oggi molto meno "nobili" che in passato, mentre per Maserati non si può dire lo stesso, i propulsori sono certamente almeno "nobili" anche se non più "autoctoni" e comunque appartenenti ad una leadership tecnologica mondiale.

Vero anche il discorso delle "specifiche", a cominciare dall'albero motore, con perni di manovella a 180° per Ferrari (sound più "alto") e a 90° per Maserati (sound + "cupo"). Oppure distribuzione a catena per la Enzo e a cascata di ingranaggi (più "nobile"), per la MC12.

Tra l'altro non escluderei affatto che al centro progettazione motori della Ferrari ci possano essere "infiltrati" valenti ingegneri ex Maserati.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Maserati sotto la gestione Ferrari: un bene o un male? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati sotto la gestione Ferrari: un bene o un male?   Maserati sotto la gestione Ferrari: un bene o un male? Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Maserati sotto la gestione Ferrari: un bene o un male?
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» Nuovo trasferimento di proprieta' di Maserati s.p.a.? Di nuovo sotto Ferrari?
» Maserati e gestione Fiat
» QUANTO CI COSTA UNA MASERATI
» L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008
» Quotazioni Maserati

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: