Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniL'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Ieri alle 20:05

» Maserati e i saloni internazionali
Da Pierangelo Ieri alle 19:55

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Zoldher Gio 2 Mag 2024 - 22:10

» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Mer 1 Mag 2024 - 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Ciao a tutti mi presento
Da Nakano Dom 28 Apr 2024 - 7:24

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27


 

 L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008

Andare in basso 
+14
Charlie
maserati vintage
Lorenx74
alan86
Jak
Dari8V
Renato
gallo enrico
sroby1
Claudio
Rombo
BigFoot
ammiraglio66
pilota54
18 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008 Empty
MessaggioTitolo: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008 Icon_minitime1Gio 3 Lug 2008 - 13:19

Il calo del mercato italiano generale a giugno è stato notevole: -19.5%, ma il gruppo Fiat ha perso di meno (16,48%) incrementando la propria quota di mercato.
La Maserati è addirittura in forte controtendenza: 64 vetture vendute a Giugno contro le 52 di giugno 2007
con un +23%. Tra le straniere bene la Jaguar (+60%) con 293 vetture vendute.

Fonte: www.unrae.it
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008 Icon_minitime1Gio 3 Lug 2008 - 13:26

Pensa che a oggi producono 40 vetture al giorno.. positivo una produzione cosi' non si era mai vista in Maserati.
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008 Icon_minitime1Gio 3 Lug 2008 - 14:21

Buona notizia :)

Sono un po' preoccupato dalle potenziali vendite negli USA visto la recessione, ma forse il Medio Oriente e l'est Asiatico compenseranno.

________________________________________
L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008 Wcup
Torna in alto Andare in basso
Rombo

Rombo


Età : 55

L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008 Icon_minitime1Gio 3 Lug 2008 - 15:18

BigFoot ha scritto:
Buona notizia :)

Sono un po' preoccupato dalle potenziali vendite negli USA visto la recessione, ma forse il Medio Oriente e l'est Asiatico compenseranno.

Mah, pur non essendo un esperto, credo che la recessione non tocchi più di tanto tali prodotti di lusso.
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008 Icon_minitime1Gio 3 Lug 2008 - 15:20

Certamente per la Maserati sono molto più importanti le vendite all'Estero, però non so se c'è un sito che le rileva. In Italia comunque sta andando meglio dell'anno scorso anche a livello tendenziale annuale:
- genn.-giu.- 2007 307 vetture
- genn.-giu.- 2008 462 vetture
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008 Icon_minitime1Gio 3 Lug 2008 - 16:03

pilota54 ha scritto:
Certamente per la Maserati sono molto più importanti le vendite all'Estero, però non so se c'è un sito che le rileva. In Italia comunque sta andando meglio dell'anno scorso anche a livello tendenziale annuale:
- genn.-giu.- 2007 307 vetture
- genn.-giu.- 2008 462 vetture

L'Italia è stabilmente da tre anni il secondo mercato mondiale per Maserati

le attuali vendite sono dovute in massima parte alla Granturismo, visto che le vendite della Quattroporte, in attesa del restyling, sono in forte affanno.

Ora, con l'uscita della nuova gamma Quattroporte, della Granturismo S e della prossima Granturismo cabrio, le vendite dovrebbero ulteriormente accelerare e raggiungere il famoso obbiettivo di 10 mila vetture all'anno
Torna in alto Andare in basso
sroby1

sroby1


Età : 52

L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008 Icon_minitime1Gio 3 Lug 2008 - 18:49

Siamo troppo bravi e credetemi dietro c'è tanto tanto lavoro !!!!E ora nn vogliamo mollare anzi....ne vedrete delle belle


Claudio ha scritto:
pilota54 ha scritto:
Certamente per la Maserati sono molto più importanti le vendite all'Estero, però non so se c'è un sito che le rileva. In Italia comunque sta andando meglio dell'anno scorso anche a livello tendenziale annuale:
- genn.-giu.- 2007 307 vetture
- genn.-giu.- 2008 462 vetture

L'Italia è stabilmente da tre anni il secondo mercato mondiale per Maserati

le attuali vendite sono dovute in massima parte alla Granturismo, visto che le vendite della Quattroporte, in attesa del restyling, sono in forte affanno.

Ora, con l'uscita della nuova gamma Quattroporte, della Granturismo S e della prossima Granturismo cabrio, le vendite dovrebbero ulteriormente accelerare e raggiungere il famoso obbiettivo di 10 mila vetture all'anno
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008 Icon_minitime1Gio 3 Lug 2008 - 22:54

Credo che sia importante l'allargamento della gamma. La Quattroporte ultima serie è davvero stupenda e per dirlo uno che non ama le berlinone, ancorchè sportive.......

Ma penso che si dovrebbe veramente realizzare il ventilato progetto di una 2+2 da 70.000-80-000 euro, insomma una sorta di Anti-Cayman di livello superiore, un'erede della Biturbo con tanta qualità in più (sia chiaro senza alcuna offesa per la Biturbo, auto che ho amato come tutte le Maserati) e tecnologicamente all'avanguardia. Penso a un V6 derivato dal V8 con 2 cilindri in meno o un V8 3.500, con potenza di 320-330 cv. Si riempirebbe un "buco" dove non esistono vetture italiane, un assurdo.

Con la gamma così completata si potrebbe tranquillamente puntare alle 15.000 vetture e anche di più, trovando anche le risorse per una partecipazione stabile nel FIA GT, GT Open, GT3, GT Italia e via discorrendo Wink ................
Torna in alto Andare in basso
sroby1

sroby1


Età : 52

L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008 Icon_minitime1Ven 4 Lug 2008 - 9:15

Basterebbe usare il basamento del 4200 e depotenziarlo sui 340 cv,progettare un V6 sarebbe fattibile magari con i turbo di nuova generazione ma poi si dovrebbero ammortizzare i costi,noi ci speriamo tanto!


pilota54 ha scritto:
Credo che sia importante l'allargamento della gamma. La Quattroporte ultima serie è davvero stupenda e per dirlo uno che non ama le berlinone, ancorchè sportive.......

Ma penso che si dovrebbe veramente realizzare il ventilato progetto di una 2+2 da 70.000-80-000 euro, insomma una sorta di Anti-Cayman di livello superiore, un'erede della Biturbo con tanta qualità in più (sia chiaro senza alcuna offesa per la Biturbo, auto che ho amato come tutte le Maserati) e tecnologicamente all'avanguardia. Penso a un V6 derivato dal V8 con 2 cilindri in meno o un V8 3.500, con potenza di 320-330 cv. Si riempirebbe un "buco" dove non esistono vetture italiane, un assurdo.

Con la gamma così completata si potrebbe tranquillamente puntare alle 15.000 vetture e anche di più, trovando anche le risorse per una partecipazione stabile nel FIA GT, GT Open, GT3, GT Italia e via discorrendo Wink ................
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008 Icon_minitime1Ven 4 Lug 2008 - 9:22

Il 4200 depotenziato non sarebbe troppo pesante/inefficiente? Perche' no il V6 Alfa con turbo?

________________________________________
L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008 Wcup
Torna in alto Andare in basso
sroby1

sroby1


Età : 52

L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008 Icon_minitime1Ven 4 Lug 2008 - 11:07

Perchè sarebbe uno sminuire la vettura....senza togliere niente a nessuno ma una maserati con motore alfa....


BigFoot ha scritto:
Il 4200 depotenziato non sarebbe troppo pesante/inefficiente? Perche' no il V6 Alfa con turbo?
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008 Icon_minitime1Ven 4 Lug 2008 - 11:19

sroby1 ha scritto:
Perchè sarebbe uno sminuire la vettura....senza togliere niente a nessuno ma una maserati con motore alfa....



Mah, se ne sono viste anche di peggio Wink

lol!

________________________________________
L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008 Wcup
Torna in alto Andare in basso
sroby1

sroby1


Età : 52

L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008 Icon_minitime1Ven 4 Lug 2008 - 11:23

D'accordo con te ma ora i tempi sono cambiati e il Marchio e' in ascesa e proprio ora nn ci si puo' permettere di sbagliare nemmeno un colpo,la speranza in ogni caso è avere una piccola gt da mettere davvero al confronto di un cayman che poi nn è che abbia fatto questo gran botto...



BigFoot ha scritto:
sroby1 ha scritto:
Perchè sarebbe uno sminuire la vettura....senza togliere niente a nessuno ma una maserati con motore alfa....



Mah, se ne sono viste anche di peggio Wink

lol!
Torna in alto Andare in basso
gallo enrico

gallo enrico


Età : 53

L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008 Icon_minitime1Ven 4 Lug 2008 - 11:36

ciao

chissa'che in maserati cominciano a cambiare anche i venditori........................

ogni riferimento e'puramente casuale............................


ciao sroby1
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008 Icon_minitime1Ven 4 Lug 2008 - 11:42

Comunque, avevo letto un'intervista a Ronchi dove parlava appunto di una "piccola" come potenziale terza vettura della gamma odierna.

Forse il motore che converrebbe di piu' sarebbe il 3.6 della F360, naturalmente depotenziato, ma comunque sempre con 350 cavallozzi.

________________________________________
L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008 Wcup
Torna in alto Andare in basso
Renato

Renato


Età : 68

L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008 Empty
MessaggioTitolo: imatricolazioni giugno   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008 Icon_minitime1Ven 4 Lug 2008 - 12:15

ciao a tutti.
Sabato ho avuto il piacere di visitare lo stabilimento Maserati con l'autorevole guida del sig. Manicardi, in fabbrica da una vita.
Effettivamente sono molto contenti per l'andamento delle vendite e il dato fornito da ammiraglio66 è corretto
in quanto dalle due linee esce una vettura ogni 24 minuti su un unico turno di lavoro. Stanno montando anche le 500 Alfa 8cCompetizione (tutte vendute) e sono bellissime.
Nessuna preoccupazione perchè i mercati potenziali sono vasti e il settore non teme l'attuale crisi.
Ci hanno detto che per i prossimi due anni non uscirà nesuna nuova vettura (la "piccola") mentre la Kubang 4x4
è stata da tempo definitivamente abbandonata.
Complimenti a pilota54 per la Ghibli del 95 e per la città di Catania che ho visitato recentemente e mi è piaciuta molto (e che cucina.....).
Se c'è qualcuno nel forum che lavora in viale Ciro Menotti e lo dice, la cosa non può che farmi molto piacere.
A presto
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008 Icon_minitime1Ven 4 Lug 2008 - 12:43

Renato Cartapani ha scritto:
ciao a tutti.
Sabato ho avuto il piacere di visitare lo stabilimento Maserati con l'autorevole guida del sig. Manicardi, in fabbrica da una vita.
Effettivamente sono molto contenti per l'andamento delle vendite e il dato fornito da ammiraglio66 è corretto
in quanto dalle due linee esce una vettura ogni 24 minuti su un unico turno di lavoro. Stanno montando anche le 500 Alfa 8cCompetizione (tutte vendute) e sono bellissime.
Nessuna preoccupazione perchè i mercati potenziali sono vasti e il settore non teme l'attuale crisi.
Ci hanno detto che per i prossimi due anni non uscirà nesuna nuova vettura (la "piccola") mentre la Kubang 4x4
è stata da tempo definitivamente abbandonata.
Complimenti a pilota54 per la Ghibli del 95 e per la città di Catania che ho visitato recentemente e mi è piaciuta molto (e che cucina.....).
Se c'è qualcuno nel forum che lavora in viale Ciro Menotti e lo dice, la cosa non può che farmi molto piacere.
A presto

Ciao Renato io ho lavorato alla Maserati dal 88 al 97 in ufficio tecnico e conosco Manicardi all'epoca era il responsabile del commerciale Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008 Icon_minitime1Ven 4 Lug 2008 - 14:59

sroby1 ha scritto:
Perchè sarebbe uno sminuire la vettura....senza togliere niente a nessuno ma una maserati con motore alfa....


BigFoot ha scritto:
Il 4200 depotenziato non sarebbe troppo pesante/inefficiente? Perche' no il V6 Alfa con turbo?

Voglio precisare che...:
IL MOTORE ALFA V6 NON ESISTE.
O meglio, e' fuori produzione da ormai 3 anni.
Il leggendario "Busso" era costruito ad Arese ed e' stato l'ultimo baluardo produttivo Alfanord.
Il motore Holden con teste modificate Fiat e montato sulle attuali Fiat-Romeo non e' nulla di eccezionale, anzi, e' un motore mediocre.
Eppoi so di motori V6 derivati dal V8 Ferrari-Maserati che dovrebbero trovare posto sulle future Alfa, dalla 169 in poi.
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008 Icon_minitime1Ven 4 Lug 2008 - 15:14

Renato Cartapani ha scritto:
Ci hanno detto che [...] la Kubang 4x4 è stata da tempo definitivamente abbandonata.

Sia lodato il Signore prete
Torna in alto Andare in basso
Renato

Renato


Età : 68

L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008 Empty
MessaggioTitolo: immatricolazioni giugno   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008 Icon_minitime1Ven 4 Lug 2008 - 17:52

"Jak ha scritto:Sia lodato il Signore..."

Pienamente d'accordo Jak.
Due le categorie che odio trovare sulla mia strada: scooteroni e suv.

Pensa che i tecnici Audi Vw sono stati a Modena per un mese per il progetto Kubang, poi è uscita la Cayenne,
(che ora i concessionari si rifiutano di ritirare anche se hai un esemplare con tre anni di vita).

Ciao ciao
Torna in alto Andare in basso
Renato

Renato


Età : 68

L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008 Empty
MessaggioTitolo: immatricolazioni giugno   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008 Icon_minitime1Ven 4 Lug 2008 - 18:03

[quote="BigFoot"]Comunque, avevo letto un'intervista a Ronchi dove parlava appunto di una "piccola" come potenziale terza vettura della gamma odierna.

Da quanto ho capito durante la mia visita in Maserati (che le vetture le assembla in uno spazio tutto sommato ridotto per una fabbrica di automobili) le automobili si fanno solo se la società porta a casa utili.
Non c'è molto spazio per la poesia. Però se appena appena intravedono la possibilità di avere un mercato che assorba un numero di pezzi adeguato non è detto che non la costruiscano. Non a breve termine però...
Bye bye
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008 Icon_minitime1Ven 4 Lug 2008 - 19:33

Dari8V ha scritto:
sroby1 ha scritto:
Perchè sarebbe uno sminuire la vettura....senza togliere niente a nessuno ma una maserati con motore alfa....


BigFoot ha scritto:
Il 4200 depotenziato non sarebbe troppo pesante/inefficiente? Perche' no il V6 Alfa con turbo?

Voglio precisare che...:
IL MOTORE ALFA V6 NON ESISTE.
O meglio, e' fuori produzione da ormai 3 anni.
Il leggendario "Busso" era costruito ad Arese ed e' stato l'ultimo baluardo produttivo Alfanord.
Il motore Holden con teste modificate Fiat e montato sulle attuali Fiat-Romeo non e' nulla di eccezionale, anzi, e' un motore mediocre.
Eppoi so di motori V6 derivati dal V8 Ferrari-Maserati che dovrebbero trovare posto sulle future Alfa, dalla 169 in poi.

Esatto. Da Alfista-Maseratista posso confermare che il vecchio Busso è uscito di produzione almeno 3 anni fa. Il nuovo V6 (Brera-159) è di provenienza GM e ha le testate a iniezione diretta progettate dalla Powertrain Technology, la struttura che oggi sovraintende alla progettazione dei motori del gruppo Fiat (Ferrari e Maserati escluse). Gli scarichi invece sono stati realizzati in collaborazione con la Ferrari.

E' un buon motore, 24 valvole, tutto in leghe leggere e con doppio variatore di fase, ma anche per me sarebbe assurdo utilizzarlo su una Maserati. Un maseratista può accettare un motore realizzato in Ferrari con specifiche Maserati (leggasi ad esempio perni di manovella a 90° anzichè 180°), ma non accetterebbe mai un motore di origine General Motors, che già è mal digerito dagli alfisti.
Io penso a un motore Ferrari, con costi inferiori derivanti da una minore potenza.
Torna in alto Andare in basso
alan86

alan86


Età : 37

L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008 Icon_minitime1Ven 4 Lug 2008 - 20:26

Io, invece, ritengo che l'abbandonamento del Progetto Kubang sia stato uno dei tanti gravi errori della gestione Fiat, in quanto un modello 4x4 griffato Maserati avrebbe messo in difficoltà gli attuali leader del settore, appunto Porsche, col Cayenne(a mio avviso peggiorato nell'ultimo restyling), BMW, con l'X5(questa, invece decisamente migliorata dall'ultimo aggiornamento estetico e meccanico), Audi, col Q7, Wolkswagen, col Touareg, Mercedes, con l'ML e Land "Tata"Rover, con la Range (Sport e, soprattutto, Vogue)

Dai pochi disegni che ho visto le idee per la Kubang erano molto interessanti, ci saremmo trovati di fronte ad una macchina molto ben pensata. E che, secondo me, nonostante un prezzo certamente elevato, avrebbe dato risultati a livello commerciale. Forse, visto il mio grande apprezzamento per SUV e Fuoristrada la mia analisi risulta un pò influenzata, ma tant'è.. Questo è il mio pensiero.

In ogni caso una considerazione: C'era la possibilità di andare a rompere le palle ai crucchi in un segmento praticamente dominato da loro, creandogli certamente diversi grattacapi, ma si è preferito evitare (la Fiat ha preferito evitare..)
Ora, in un settore in cui la Maserati fa la parte del leoneCon la sua Quattroporte sono proprio i crucchi a venire a rompere le palle.. Non dimentichiamo che sta arrivando la Panamera e, anche se sarà quasi certamente un mezzo inferiore alla Quattroporte, darà filo da torcere perchè il marchio Porsche è il marchio Porsche..
Vedremo come finirà..
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008 Icon_minitime1Sab 5 Lug 2008 - 1:07

Caro Alan, c'è da considerare che il boom dei SUV è giunto al capolinea. Le vendite del segmento sono in fase calante e pare che la piega discendente si accentuerà in futuro, quindi non so quanto convenga investire in questo settore. Le case si sono rese conto che si consumano migliaia di tonnellate di acciaio per costruire mastodonti che pesano 3 tonnellate l'uno e consumano un mare di benzina. Oggi è "trendy" il down sizing a tutti i livelli perchè il futuro dell'auto con la crescita esponenziale del prezzo del petrolio avrà sempre di più connotazioni energetico-dipendenti. Si guardi come anche Porsche e Ferrari stanno cambiando rotta già oggi con vetture più leggere e con l'iniezione diretta (che riduce i consumi e le emissioni).

Comunque siamo andati OT. Forse si dovrebbe aprire un nuovo topic: "Future models Maserati".................
Torna in alto Andare in basso
alan86

alan86


Età : 37

L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008 Icon_minitime1Sab 5 Lug 2008 - 1:38

In effetti siamo usciti un pò dal seminato.. Very Happy Anche se l'importante, in questa sezione, è parlare della, e delle, Maserati per evitare leinesorabili bacchettate di Roberto.. sberle (si scherza boss, ovvio.. Wink )

Comunque Pilota, sul fatto che l'era dei SUV e dei fuoristrada sia in piena fase discendente non mi trovi pienamente d'accordo. Mi riferisco alla mia zona ovviamente, che è un minuscolo francobollo nel panorama nazionale, ma ti confesso che qui il parco macchine di SUV è Fuoristrada sembra essere aumentato e anche le vetture nuove (in nettissima prevalenza X5, seguiti a ruota da ML e X3) sono molto facili da incrociare.

Inoltre, un altro fattore che mi porta a credere che quella dei SUV non sia nè una moda destinata presto o tardi a passare, nè un semplice capitolo della storia dell'automobile in fase conclusiva, altro non è che l'enorme sforzo (economico e tecnico) che le case automobilistiche impegnate nel settore da anni stanno compiendo per rendere sempre più completo il proprio listino mediante modelli di ogni tipo, dimensione, allestimento e motorizzazione.

Lasciando stare ad esempio un marchio storico come la Jeep, che negli ultimi 2 anni ha inserito sul mercato ben 3 modelli completamente nuovi (Compass, Patriot e Commander) e rinfrescato gli altri 3 (Wrangler, ahimè Cherokee e Grand Cherokee), anche il gruppo Audi-Wolkswagen è occupatissimo.
Dopo il lancio in grandissimo stile della Wolkswagen Tiguan stanno preparando il lancio nei prossimi 3 anni delle Audi Q5 e, forse, Q3. Idem BMW, che ha appena lanciato l'indescrivibile scratch X6 e si vocifera stia preparando un mini SUV sul pianale della Serie 1 che dovrebbe chiamarsi X1.
Poi Mercedes che, dopo il lancio l'anno scorso dell'enorme e discutibile GL ha sfornato il GLK.
Per non parlare poi delle Outsider, come la Mazda con la bella CX7 (che io ho provato e non è niente male) e la CX9.

L'elenco potrebbe continuare all'infinito, annoverando Nissan, Renault (che vabbè, cono una cosa sola ormai), ma anche Peugeot, Citroen, Mitsubishi, Toyota, ecc..
Tutte queste case hanno lanciato un nuovo modello in questa categoria negli ultimi 2 anni.
Avrebbero investito tanto tempo e tante risorse se questo settore non si mostrasse appetibile?
Io ritengo che la Kubang avrebbe potuto rappresentare un buon investimento per la gestione Fiat. Specialmente Porsche, BMW e Mercedes, con cui, alla fine si sarebbe messa in diretta concorrenza, avrebbero avuto non poche preoccupazioni.
Ormai, però, è andata così e, visto che la storia non si fa nè con i "se" nè con i "ma", inutile recriminare. Però un pò di amaro in bocca resta.. Sad
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008 Icon_minitime1Sab 5 Lug 2008 - 3:24

Dari8V ha scritto:
Voglio precisare che...[...] Il leggendario "Busso" era costruito ad Arese ed e' stato l'ultimo baluardo produttivo Alfanord.

L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008 Dario_31

Il condottiero Verde Oliva brandisce la spada contro il i nuovi V6 di barbara provenienza,
rovesciando dai bastioni uno strano fluido biancastro che impedisce ai nemici di arrampicare le mura.

(Claudio stuzzica....)
Torna in alto Andare in basso
alan86

alan86


Età : 37

L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008 Icon_minitime1Sab 5 Lug 2008 - 10:12

Quando pensi che si sia toccato l'apice, ecco che salta fuori qualcosa d'altro..
Indescrivibile.. risata risata risata risata risata risata risata risata
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008 Empty
MessaggioTitolo: Immatricolazioni luglio: ancora bene Maserati!   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008 Icon_minitime1Ven 8 Ago 2008 - 19:32

Il calo generale a luglio è stato del 10%, 5% per le italiane. Maserati però continua il trend in controtendenza, con un incremento del 47.5% su luglio 2007 (118 auto contro 80).
Continua dunque il successo di Granturismo (3a di segmento dopo l'immortale Porsche 911 e la Mercedes classe S) e 4porte (decima). Fonte UNRAE, la quale però pone una coupè ultrasportiva come la Ferrari 430 nello stesso segmento della Mercedes classe S. Se non "depuriamo" il segmento sportive dalle 4 porte ecco la classifica di luglio:

Posizione-auto-luglio2008-luglio2007/genn-lug2008/genn-lug2007
1 PORSCHE 911 265--- 264----------------------------------1Porsche 911 1.684----- 2.384
2 MERCEDES CLASSE S 117--- 146 -------------------2 MERCEDES CLASSE S 786----- 1.259
3 MASERATI GRANTURISMO 91--- 4----------------- 3 BMW SERIE 6 497----- 329
4 FERRARI F430 47---- 57-------------------------------------4 AUDI A8 407---- 488
5 AUDI A8 45 ----59 ----------------------------------------------5 MASERATI GRANTURISMO 402----- 4
6 BMW SERIE 6 45---- 25 -------------------------------------6 FERRARI F430 347----- 332
7 MERCEDES SL 43---- 23 -----------------------------------7 JAGUAR XK 203----- 321
8 AUDI R8 29 ----22---------------------------------------------- 8 MASERATI QUATTROPORTE 172 -----324
9 JAGUAR XK 28---- 21---------------------------------------- 9 MERCEDES CL 160----- 257
10 MASERATI QUATTROPORTE 25 ----69----------- 10 AUDI R8 158---- 80

Se invece consideriamo solo le vere sportive, a 2 porte, ecco la classifica del mese di luglio:
1) Porsche 911--- 265
2) Maserati GT--- 91
3) Ferrari 430---- 47
4) Bmw serie 6--- 45
5) Mercedes SL----43
6) Audi R8-----29
7) Jaguar XK-----28

Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2008
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2015
» L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2020
» L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2011
» L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2012
» L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2016

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: