Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

QUANTO CI COSTA UNA MASERATI Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniQUANTO CI COSTA UNA MASERATI Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Strumenti biturbo 420
Da Maurizio Ieri alle 18:19

» Sportina
Da JeanLouisD Ieri alle 14:23

» MABC biturbo a carburatore
Da Zoldher Sab 18 Mag 2024 - 0:37

» Ciao a tutti mi presento
Da fuoddi Ven 17 Mag 2024 - 13:27

» Interno Missoni 420
Da Zoldher Gio 16 Mag 2024 - 14:38

» Maserati e i saloni internazionali
Da Pierangelo Mar 14 Mag 2024 - 11:12

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 9 Mag 2024 - 17:21

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Zoldher Gio 2 Mag 2024 - 22:10

» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Mer 1 Mag 2024 - 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01


 

 QUANTO CI COSTA UNA MASERATI

Andare in basso 
+12
alexandro85
300ZX
Pegaso
Claudio
sroby1
gallo enrico
masimase
maserati vintage
Krav
Roberto
pilota54
BigFoot
16 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




QUANTO CI COSTA UNA MASERATI Empty
MessaggioTitolo: QUANTO CI COSTA UNA MASERATI   QUANTO CI COSTA UNA MASERATI Icon_minitime1Mer 24 Set 2008 - 12:33

Carissimi amici, vedo che spesso nei messaggi ricorrono domande (e relative preoccupazioni) sui costi effettivi di una Maserati: non solo relativi al prezzo di acquisto, ma anche del mantenimento e addirittura del consumo di carburante.
Ho già scritto come la penso: ovvero che se dobbiamo comperare una Maserati rischiando la bancarotta, oppure un infarto in caso di manutenzione straordinaria, è meglio optare per un'altra macchina.
E' altrettanto vero che i costi variano (moltissimo) da modello a modello: acquistare e mantenere una Biturbo è molto diverso dal comperare nuova e mantenere una Quattroporte.
Vorrei comunque tentare un esercizio da economista, per quanto semplificando molto le modalità di calcolo (quindi se qualcun altro del settore mi legge non si scandalizzi, personalmente credo sia meglio fare le cose semplici e comprensibili piuttosto che tecnicamente perfette e incomprensibili).
Vi propongo qualche elemento base da considerare per il calcolo, prendendendo come puro esempio una Maserati Coupè usata del valore di 50.000 euro, in modo che chiunque possa effettuare gli stessi conteggi in relazione al modello che intende comperare.
Il calcolo è effettuato su base triennale, un tempo di solito ritenuto ragionevole per questo tipo di esercizio, con piccolissimi arrotondamenti di qualche decina di euro per semplificare il tutto e presupponendo una percorrenza di 10.000 chilometri ogni anno.
1) Acquisto della vettura: 50.000 euro
2) Assicurazione: 1.600 euro/anno
3) Bollo: 1.000 euro/anno
4) Tagliandi: uno completo, 1.000 euro, più due controlli e cambi olio negli anni senza il tagliando classico (500 euro per 2, 1.000 euro in totale)
5) Benzina: ipotizzando un consumo di 7 chilometri con un litro e un costo della benzina di 1,4 euro/litro, risultano 2.000 euro/anno.
Fino a questo punto risulta una spesa complessiva, nell'arco dei tre anni, di 15.800 euro (pari a 5.266 euro/anno, o 438 euro/mese) per la sola gestione ordinaria della vettura.
N.B. Un calcolo corretto del costo deve però tener conto della svalutazione della vettura, ovvero la perdita in conto capitale al momento di rivendere la macchina. In modo un po' ottimistico calcoliamo 3.000 euro/anno di svalutazione.
Ai 15.800 euro di prima ne aggiungiamo quindi altri 9.000, per un totale di 24.800 euro.
A questo punto arriviamo a una spesa di 8.266 euro/anno, o di 688 euro mese.
Tutto questo senza ipotizzare interventi straordinari e senza volersi complicare la vita pensando a chi per l'acquisto fa ricorso a un finanziamento: ipotesi che, ovviamente, fa schizzare i costi verso l'alto.
Detto tutto questo, e sperando di aver proposto un utile spunto di riflessione, confermo quanto detto in precedenza: Maserati per sempre, a patto di poterla vivere con serenità (interventi straordinari inclusi). E ricordo anche, visto che ogni Maserati a mio avviso ha dignità assoluta, che talvolta può essere consigliabile scegliere un modello più gestibile piuttosto che preoccuparsi se, invece di 8 chilometri al litro, se ne fanno solo 7.
Un saluto a tutti...
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

QUANTO CI COSTA UNA MASERATI Empty
MessaggioTitolo: Re: QUANTO CI COSTA UNA MASERATI   QUANTO CI COSTA UNA MASERATI Icon_minitime1Mer 24 Set 2008 - 12:47

Meglio non farli certi calcoli Wink

________________________________________
QUANTO CI COSTA UNA MASERATI 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 QUANTO CI COSTA UNA MASERATI Wcup
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

QUANTO CI COSTA UNA MASERATI Empty
MessaggioTitolo: Re: QUANTO CI COSTA UNA MASERATI   QUANTO CI COSTA UNA MASERATI Icon_minitime1Mer 24 Set 2008 - 12:51

Io per natura sono un "calcolatore", però in effetti questi calcoli adddirittura su base triennale ancora non li ho mai fatti. Comunque complimenti, mi sembra un'analisi verosimile (te lo dico anche da laureato in economia Very Happy .....). Di solito le riviste calcolano il "costo chilometrico".
Alla fine penso che abbia ragione Bigfoot, certi calcoli forse è meglio non farli :) ........


Ultima modifica di pilota54 il Mer 24 Set 2008 - 12:53 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto


Età : 61

QUANTO CI COSTA UNA MASERATI Empty
MessaggioTitolo: Re: QUANTO CI COSTA UNA MASERATI   QUANTO CI COSTA UNA MASERATI Icon_minitime1Mer 24 Set 2008 - 12:52

Ciao Mattia, ti ringrazio per aver inserito un argomento così interessante e per averlo così ben esposto.
Mi sento solo di precisare un paio di cose, avendo io una spyder, che adesso viene valutata poco di più della cifra che hai preso tu in considerazione ( io l'ho pagata 70mila), ma il suo valore attuale dovrebbe essere di 55 o forse 60mila, date le perfette condizioni della mia auto e dei pochissimi km.
L'assicurazione più bassa che ho trovato è di 2100 euro all'anno ( in internet Genertel ) con ovviamente furto e incendio e atti vandalici.
7 km con un litro sono un utopia purtroppo, io non riesco a farne più di 4,5/5 al litro e guidando in modo tranquillo, le poche volte che riesco a tirare, scende inesorabilmente sotto i 3Km litro, un pieno mi costa circa 146 euro e faccio 400km circa con guida normale, uso la W-power o la WR100 della Tamoil, ma penso che la maggior parte utilizzi benzine 98/100 ottani con queste auto. Usura delle gomme, non indifferente, io sono a 11milakm e sono sicuro che non andrò oltre i 18/20mila vedendo l'usura attuale, calcola che un treno di gomme montato e bilanciato passa i 1200 euro.
Per il resto trovo perfetti i tuoi calcoli, anche se con Maserati gli interventi straordinari sono sempre dietro l'angolo.


Grazie
Roberto
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

QUANTO CI COSTA UNA MASERATI Empty
MessaggioTitolo: Re: QUANTO CI COSTA UNA MASERATI   QUANTO CI COSTA UNA MASERATI Icon_minitime1Mer 24 Set 2008 - 13:30

Complimenti Mattia per la tua analisi.

Per fortuna il felice possessore di una Biturbo o di auto antecedente può usufruire delle agevolazioni rivolte alle auto storiche, altrimenti... sarebbero guai.

Nonostante questo comunque c'è poco da fare: le auto costano, e costano eccome. Fra interventi di "ripristino", benzina e varie, anche con bollo ed assicurazione ridotte l'esborso è sempre notevole, purtroppo.

Il tuo resoconto in effetti sottolinea come la spesa per l'acquisto di una Maserati recente sia solo la prima cosa da considerare, poi si aggiungono ahimè/noi continue emorragie...

Ma noi* teniamo duro...


(noi* si fa per dire... io non ho una 3200GT... No )

A Paolo Guidi piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




QUANTO CI COSTA UNA MASERATI Empty
MessaggioTitolo: Re: QUANTO CI COSTA UNA MASERATI   QUANTO CI COSTA UNA MASERATI Icon_minitime1Mer 24 Set 2008 - 14:31

Caro Roberto,
rispondo a te sperando di togliere i dubbi anche ad altri membri del forum. I miei calcoli sono stati volutamente riferiti a un modello preciso per evitare grosse deviazioni dalla realtà: il preventivo dell'assicurazione l'ho chiesto alla mia compagnia ed essendo un loro buon cliente, e nella classe di merito più favorevole, probabilmente sono riuscito a spuntare un prezzo molto basso.
Sui consumi mi sono attenuto alla media più ottimistica, e del resto anche abbassando la percorrenza media a 5 chilometri/litro lo scostamento non è stratosferico. Su 10.000 chilometri di media sarebbero 800 euro in più ogni anno (66 euro al mese), quindi comunque compatibili con l'ordine di grandezza indicato.
Mi sono attenuto alle condizioni "medie" e ai livelli di prezzo migliori per evitare di calcare la mano, tanto non c'è bisogno, e per evitare che ognuno potesse dire: "io però faccio 12.000 chilometri", oppure "io la macchina l'ho pagata tot...".
Ripeto, il mio è un puro esercizio in base al quale chiunque, inserendo i propri dati, può calcolare quanto gli costa (o gli costerebbe) la Maserati dei suoi sogni.

P.S. Per Pilota 54. Grazie per i complimenti, e complimenti a te per la laurea in economia. In effetti qualcosa ci capisco anch'io. Non ti dico l'anno, ma in passato c'è stata una giuria che mi ha conferito il Premio Saint Vincent proprio per questa materia...
Torna in alto Andare in basso
maserati vintage

maserati vintage


Età : 46

QUANTO CI COSTA UNA MASERATI Empty
MessaggioTitolo: Re: QUANTO CI COSTA UNA MASERATI   QUANTO CI COSTA UNA MASERATI Icon_minitime1Mer 24 Set 2008 - 15:33

Tuttavia a mio parere dovrebbero essere sottratti i vantaggi, che nn sono pochi.

- Il piacere che si prova a condurre una vettura di tal guisa (pensate alle spese che bisogna affrontare per avere tali senzazioni, bungee jumping, paracadutismo, ecc.)

- La notorietà che si acquista, passeggiando per le vie cittadine, notorietà altrimenti acquisibile solo pagando lautamente gli spot a qualche emittente locale.

-La notorietà acquisibile nei confronti del gentil sesso, Laughing e relativi annessi e connessi, ottenibili solo con lauti riconoscimenti economici e possibili denunce (di questi tempi), con relative spese legali. cuore
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

QUANTO CI COSTA UNA MASERATI Empty
MessaggioTitolo: Re: QUANTO CI COSTA UNA MASERATI   QUANTO CI COSTA UNA MASERATI Icon_minitime1Mer 24 Set 2008 - 15:37

Complimenti Mattia per la tua puntuale relazione.

Credo che il dato piu' significativo sia la svalutazione del capitale che ahime' coinvolge quasi tutto il panorama automobilistico. Purtroppo e' cosi'... un auto appena esce dal concessionario ha gia' perso una buona parte del suo valore....che nella spesa globale, bisogna tenere senz'altro in conto.

Al contrario l'auto storica potremmo dire che in alcuni casi possa mantenere il suo valore nel tempo e anzi, in certi casi, anche accrescerlo e con ritmi altalenanti tenere l'inflazione.

Certo in alcuni casi con l'auto storica si potrebbe incappare in spese straordinarie piu' facilmente che con auto nuove....ma anche qui e' molto aleatorio perche' potrebbe succedere anche il contrario e comunque il gap tra perdita di capitale di un'auto nuova e i costi straordinari che si potrebbero avere in piu' con una storica e' comunque a vantaggio di quest'ultima.

Sui costi straordinari: pensa solo al fatto che sulle Gran sport a 25000 milaKm e' prevista dalla casa stessa ( cosi' ho letto sul forum ) la sostituzione della frizione che immagino non sia una spesa di poco conto... al contrario per es una ghibli che, a seconda del piede, puo' reggere tranquillissimamente 150milaKm.

Proprio per questo motivo io, come privato, non ho mai acquistato e mai lo faro', un auto nuova. Lasciando perdere leasing ecc.ecc.
Torna in alto Andare in basso
gallo enrico

gallo enrico


Età : 53

QUANTO CI COSTA UNA MASERATI Empty
MessaggioTitolo: Re: QUANTO CI COSTA UNA MASERATI   QUANTO CI COSTA UNA MASERATI Icon_minitime1Gio 25 Set 2008 - 8:40

x mattia

la tua valutazione dei costi e'alquanto reale e purtroppo resta l'incognita degli interventi straordinari,che per quanto ci possa essere una possibilita' molto piu'remota rispetto ad una volta x le rotture se capita son dolori e dolori pesanti......in altri post miei precedenti sottolineavo i pesanti costi d'uso di queste vetture e non giustificavo ad esempio il consumo,lo trovo davvero esagerato,anche a costo di ritornare su paragoni con altri marchi poche vetture possono "vantare"consumi a velocita'ridotta cosi tristi,poi si sa se ci si vuole portare su standar superiori bisogna accettare anche questo.....comunque non credo che sia proprio da giustificarlo
Torna in alto Andare in basso
sroby1

sroby1


Età : 52

QUANTO CI COSTA UNA MASERATI Empty
MessaggioTitolo: Re: QUANTO CI COSTA UNA MASERATI   QUANTO CI COSTA UNA MASERATI Icon_minitime1Gio 25 Set 2008 - 9:25

Caro Mattia in amore nn si fanno calcoli ma solo cose d'istinto!!Senno' in Maserati nn ci saliresti mai..

mattia ha scritto:
Carissimi amici, vedo che spesso nei messaggi ricorrono domande (e relative preoccupazioni) sui costi effettivi di una Maserati: non solo relativi al prezzo di acquisto, ma anche del mantenimento e addirittura del consumo di carburante.
Ho già scritto come la penso: ovvero che se dobbiamo comperare una Maserati rischiando la bancarotta, oppure un infarto in caso di manutenzione straordinaria, è meglio optare per un'altra macchina.
E' altrettanto vero che i costi variano (moltissimo) da modello a modello: acquistare e mantenere una Biturbo è molto diverso dal comperare nuova e mantenere una Quattroporte.
Vorrei comunque tentare un esercizio da economista, per quanto semplificando molto le modalità di calcolo (quindi se qualcun altro del settore mi legge non si scandalizzi, personalmente credo sia meglio fare le cose semplici e comprensibili piuttosto che tecnicamente perfette e incomprensibili).
Vi propongo qualche elemento base da considerare per il calcolo, prendendendo come puro esempio una Maserati Coupè usata del valore di 50.000 euro, in modo che chiunque possa effettuare gli stessi conteggi in relazione al modello che intende comperare.
Il calcolo è effettuato su base triennale, un tempo di solito ritenuto ragionevole per questo tipo di esercizio, con piccolissimi arrotondamenti di qualche decina di euro per semplificare il tutto e presupponendo una percorrenza di 10.000 chilometri ogni anno.
1) Acquisto della vettura: 50.000 euro
2) Assicurazione: 1.600 euro/anno
3) Bollo: 1.000 euro/anno
4) Tagliandi: uno completo, 1.000 euro, più due controlli e cambi olio negli anni senza il tagliando classico (500 euro per 2, 1.000 euro in totale)
5) Benzina: ipotizzando un consumo di 7 chilometri con un litro e un costo della benzina di 1,4 euro/litro, risultano 2.000 euro/anno.
Fino a questo punto risulta una spesa complessiva, nell'arco dei tre anni, di 15.800 euro (pari a 5.266 euro/anno, o 438 euro/mese) per la sola gestione ordinaria della vettura.
N.B. Un calcolo corretto del costo deve però tener conto della svalutazione della vettura, ovvero la perdita in conto capitale al momento di rivendere la macchina. In modo un po' ottimistico calcoliamo 3.000 euro/anno di svalutazione.
Ai 15.800 euro di prima ne aggiungiamo quindi altri 9.000, per un totale di 24.800 euro.
A questo punto arriviamo a una spesa di 8.266 euro/anno, o di 688 euro mese.
Tutto questo senza ipotizzare interventi straordinari e senza volersi complicare la vita pensando a chi per l'acquisto fa ricorso a un finanziamento: ipotesi che, ovviamente, fa schizzare i costi verso l'alto.
Detto tutto questo, e sperando di aver proposto un utile spunto di riflessione, confermo quanto detto in precedenza: Maserati per sempre, a patto di poterla vivere con serenità (interventi straordinari inclusi). E ricordo anche, visto che ogni Maserati a mio avviso ha dignità assoluta, che talvolta può essere consigliabile scegliere un modello più gestibile piuttosto che preoccuparsi se, invece di 8 chilometri al litro, se ne fanno solo 7.
Un saluto a tutti...
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

QUANTO CI COSTA UNA MASERATI Empty
MessaggioTitolo: Re: QUANTO CI COSTA UNA MASERATI   QUANTO CI COSTA UNA MASERATI Icon_minitime1Gio 25 Set 2008 - 9:45

mattia ha scritto:

.......................

P.S. Per Pilota 54. Grazie per i complimenti, e complimenti a te per la laurea in economia. In effetti qualcosa ci capisco anch'io. Non ti dico l'anno, ma in passato c'è stata una giuria che mi ha conferito il Premio Saint Vincent proprio per questa materia...

Grazie Mattia e complimenti per il premio. :)
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

QUANTO CI COSTA UNA MASERATI Empty
MessaggioTitolo: Re: QUANTO CI COSTA UNA MASERATI   QUANTO CI COSTA UNA MASERATI Icon_minitime1Gio 25 Set 2008 - 16:07

riporto il mio esempio con la Ghibli

vettura acquistata km 0 a 22500 euro nel 2002

valore attuale della vettura 15000 euro

svalutazione 7500 euro in 6 anni, ma con tendenza al recupero

bollo 860 euro negli ultimi due anni, nei primi quattro era circa 600 euro

assicurazione 440 euro all'anno con il Biturbo club Italia. (kasko o furtincendio non le faccio, a mio avviso il gioco non vale la candela viste le poche occasioni di rischio e lo scarso valore dell'auto)

benzina, media 7km litro, 8-10 mila km/anno, benzina prezzo 1,1 - 1,4 euro litro: 1500 euro

tagliandi presso officina autorizzata: 4 tagliandi ordinari da 600 euro, uno con cinghia da 1000 euro

spese extra: alternatore 500 euro (360 + 140 di manodopera che comprendeva sostituzione e traino vettura)

pastiglie freno: 408 euro

cambio gomme a km 35000: 900 euro

spese totali:

acquisto: 225000

bolli: 4000 euro

assicurazioni RCA: 2640 euro + 300 euro di 6 tessere BCI = 2940 euro

benzina: 9000 euro

tagliandi 3400 euro

riparazioni: 908 euro

gomme: 900 euro

insomma tutta l'operazione ghibli mi è costata 43648 euro, arrotondiamo pure a 45000 comprendendo altre spese che ho tralasciato, come lavaggi, accessori, ecc

ora l'auto ne vale 15000 circa

se la vendessi il possesso e uso di una Ghibli mi sarebbe costato tutto compreso 30000 euro in 7 anni, cioè circa 4300 euro all'anno, a spanne 360 euro al mese
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




QUANTO CI COSTA UNA MASERATI Empty
MessaggioTitolo: Re: QUANTO CI COSTA UNA MASERATI   QUANTO CI COSTA UNA MASERATI Icon_minitime1Ven 26 Set 2008 - 14:26

Bel calcolo: aggiungo che se la Ghibli la tu comprassi oggi, e la tenessi per sette anni, avresti la gradita sorpresa di ritrovarti con una netta rivalutazione, abbattendo i costi effettivi in modo drastico.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




QUANTO CI COSTA UNA MASERATI Empty
MessaggioTitolo: Costo di mantenimento maserati   QUANTO CI COSTA UNA MASERATI Icon_minitime1Sab 11 Ott 2008 - 14:33

Ciao a tutti Ragazzi,
sono Stefano e sono nuovo del forum...ho una passione innata per il mondo Maserati e spero con tutto il cuore, di poterne avere una tutta mia...un giorno (il mio sogno è la maserati 4200).
Scrivo a tutti voi per chiedervi quali capacità finanziarie occorrono per mantenere un'auto del genere (bollo assicurazione tagliandi ). Io sono un informatore farmaceutico e questo genere di auto sarebbe da me utilizzata come 2° macchina (per sabato e domenica diciamo Very Happy ).
Altresì, chiedo conferma sul fatto di chi dice che mantenere una 3200 gt comporti spese più onerose rispetto a una 4200.
Ciao a tutti e ringrazio anticipatamente !!! Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Pegaso




Età : 47

QUANTO CI COSTA UNA MASERATI Empty
MessaggioTitolo: Re: QUANTO CI COSTA UNA MASERATI   QUANTO CI COSTA UNA MASERATI Icon_minitime1Sab 11 Ott 2008 - 17:27

Ciao Stefano
benvenuto da parte mia nel Forum. hands51
Vengo subito al punto: l'argomento da te richiesto è già stato trattato molte volte nel forum ma sintetizzando ti dico la mia esperienza di 1 anno con il 3200GT.
1) Bollo circa 1100 euro
2) Assicuazionone SARA FREE KM 1000 Euro di base RCA furto incendio atti vandalici grandine e cataclismi vari più un tot al KM. Viene montata una scatola nera che registra posizione e velocità, e serve per localizzazione GPS.
3) Benzina consiglierei V power per un'accensione perfetta, assenza di "singhiozzi" nella marcia e prestazioni migliori in genere con consumi più contenuti (scusa la terminologia ma penso di essermi fatto capire). Spesa prevista dipende dal piede ma direi con un'andatira media 6-7 Km/ litro.
4) Tagliando annuale dipende dal kilometraggio, ma direi attorno ai 500-1000 euro a seconda di cosa devono cambiare.
5) Poi ci sono tutte le varie ed eventuali come lucidatura carrozzeria, interni pelle, accessori che dipendono dale scelte del singolo.

Riguardo le differenze 3200GT - Coupe anche quest oargomento è già stato trattato. Bada bene che sono simili nell'estetica ma profondamente diverse nel resto, un esempio su tutti: motore biturbo vs aspirato.

Facci sapere dove cadrà la scelta
W ciaotrident
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




QUANTO CI COSTA UNA MASERATI Empty
MessaggioTitolo: Re: QUANTO CI COSTA UNA MASERATI   QUANTO CI COSTA UNA MASERATI Icon_minitime1Dom 12 Ott 2008 - 11:54

Grazie Pegaso! davvero gentile. La tua risposta mi è stata davvero di aiuto.
Spero di coronare al più presto questo mio sogno...anche se si sa, le cose belle si pagano...e anche care ! oleole
Grazie ancora !
Torna in alto Andare in basso
Pegaso




Età : 47

QUANTO CI COSTA UNA MASERATI Empty
MessaggioTitolo: Re: QUANTO CI COSTA UNA MASERATI   QUANTO CI COSTA UNA MASERATI Icon_minitime1Dom 12 Ott 2008 - 12:52

Dimenticavo cosa secondo me fondamentale. Dove comperare la macchina? Se sei un appassionato con molte conoscenze in termini di meccanica e "dove andare e come fare" in caso di guasto (come tantissimi nel forum)potrebbe andare bene anche internet o un privato, altrimenti consiglierei un acquisto presso rete ufficiale. La mia esperienza è senz'altro positiva e condivisa nel forum da tanti altri clienti. Comperare la macchina giusta è un ottimo punto di partenza per non cascare nello sconforto di una serie di noie dovute a riparazioni fatte da gente che non ne sa abbastanza o che si improvvisa o da proprietari precedenti che hanno trascurato cose fondamentali che poi alla lunga danno grossi guai (vedi turbine). Della serie chi più spende meno spende Wink
Torna in alto Andare in basso
300ZX

300ZX


Età : 42

QUANTO CI COSTA UNA MASERATI Empty
MessaggioTitolo: Re: QUANTO CI COSTA UNA MASERATI   QUANTO CI COSTA UNA MASERATI Icon_minitime1Lun 13 Ott 2008 - 11:36

Concordo con Pegaso, meglio spendere di più subito e non ragionare "wow che affare, 5.000 euro in meno!!" e poi spenderne 15.000 per sistemare qualcosa di ormai andato, certo, è anche vero che non sempre prezzo + alto = ottimo stato, per quello che posso dirti.....provane tante, il più possibile, prenditi tutto il tempo necessario senza fretta!! così poi, provandone una decina o anche di più, alla fine inizierai a conoscerla molto bene e capire anche solo con una vista se quella è una Maserati o un bidone.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




QUANTO CI COSTA UNA MASERATI Empty
MessaggioTitolo: Re: QUANTO CI COSTA UNA MASERATI   QUANTO CI COSTA UNA MASERATI Icon_minitime1Lun 13 Ott 2008 - 11:59

Caro Stefano, intanto benvenuto nel Forum. Le risposte alle tue domande le trovi, in modo molto dettagliato, scorrendo i vari messaggi che trovi in questo forum: sia a proposito della scelta tra 3200 e coupè, sia per quanto riguarda i costi di manutenzione. In particolare ti consiglio di leggere i due argomenti "Quanto ci costa una Maserati" e "Quanto ci costa una Maserati/2. Sorpresona!". Troverai tutte le indicazioni del caso, inclusa quella che conferma come sia meglio rivolgersi per l'acquisto a qualcuno che di Maserati ne capisce davvero: la rete ufficiale, anche se non tutti i concessionari Ferrari-Maserati prestano la stessa attenzione al marchio del Tridente perché spesso puntano solo sul Cavallino, o specialisti da tutti conosciuti per la loro competenza. Visto che sei di Rovigo, comunque, fai un giro da Ferasin: magari i prezzi sono un po' più alti, ma le macchine le curano come si deve.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

QUANTO CI COSTA UNA MASERATI Empty
MessaggioTitolo: Re: QUANTO CI COSTA UNA MASERATI   QUANTO CI COSTA UNA MASERATI Icon_minitime1Lun 13 Ott 2008 - 12:00

mantenere una Coupè (si chiama COUPE' e assolutamente non "4200"), è probabilmente più oneroso che mantenere una 3200GT

ti consiglierei inoltre di evitare le prime Coupè cambiocorsa, per i noti problemi alla trasmissione.

L'ideale sarebbe prendere una MY05, versione già notevolmente migliorata, oppure una delle prime ma in versione Coupè GT, cioè con cambio manuale, anche se sono rare da trovare

per mantenerle sono necessarie comunque le spalle ben coperte, in quanto alla manutenzione ordinaria già di per sè costosa, ogni eventuale "sorpresa" potrebbe costituire una mazzata.

calcola che sulle prime Coupè cambiocorsa (2002-2003) le frizioni difficilmente durano più di 25-30 mila km

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
alexandro85




Età : 39

QUANTO CI COSTA UNA MASERATI Empty
MessaggioTitolo: Maserati ghibli costi di gestione   QUANTO CI COSTA UNA MASERATI Icon_minitime1Sab 13 Dic 2008 - 18:34

ciao a tutti, volevo sapere dai proprietari se posono quantificare il costo di gestione della loro belva da 306 cv.

1)Materiali di consumo (gommosi e correlati quindi cuscinetti e altre robe che si consumano)
2)Com'è l'affidabilità dell'elettronica?
3)I materiali di consumo sono compatibili con altre auto?
4)E' necessaria un'officina Maserati (quindi attrezzi e apparecchi elettronici) oppure basta uno bravo? qui ho uno che serve pure le ferrari che evitano apposta di andare all'officina autorizzata pur di andare da lui.


grazie in anticipo, spero mi possiate chiarire i dubbi almeno posso iniziare l'opera di convincimento domestico inside
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

QUANTO CI COSTA UNA MASERATI Empty
MessaggioTitolo: Re: QUANTO CI COSTA UNA MASERATI   QUANTO CI COSTA UNA MASERATI Icon_minitime1Sab 13 Dic 2008 - 19:46

Ciao alexandro85 come mai hai deciso di vendere la tua 420...eppure nei tuoi post mi sembravi
entusiasto del tuo acquisto..comunque sul link che ti ho allegato troverai le tue risposte.

ciaotrident

http://maserati.italianoforum.com/m-o-n-d-o-m-a-s-e-r-a-t-i-f3/quanto-ci-costa-una-maserati-t1379.htm?highlight=quanto+costa+una+maserati
Torna in alto Andare in basso
alexandro85




Età : 39

QUANTO CI COSTA UNA MASERATI Empty
MessaggioTitolo: Re: QUANTO CI COSTA UNA MASERATI   QUANTO CI COSTA UNA MASERATI Icon_minitime1Sab 13 Dic 2008 - 19:59

ammiraglio66 ha scritto:
Ciao alexandro85 come mai hai deciso di vendere la tua 420...eppure nei tuoi post mi sembravi
entusiasto del tuo acquisto..comunque sul link che ti ho allegato troverai le tue risposte.

ciaotrident

https://www.repartocorse2.com/m-o-n-d-o-m-a-s-e-r-a-t-i-f3/quanto-ci-costa-una-maserati-t1379.htm?highlight=quanto+costa+una+maserati


ciao, sono entusiasto della scelta quello non lo nego ma purtroppo rimane sempre una quattro porte... per me che sto cercando una bella fringuella è un pochino limitativa.

magari per chi ha un po + di 23 anni può sembrare una sciocchezza ma per me inzia a diventare un problema il doverla trovare.

Certo comunque non venderò mai la macchina andandoci a rimettere, lol! al massimo me la tengo e metto da parte i soldi per rifarmi la casetta di legno delle moto e allargarla pe metterci dentro la 420i.

poi per la fringuella si può sempre aspettare cc8
Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto


Età : 61

QUANTO CI COSTA UNA MASERATI Empty
MessaggioTitolo: Re: QUANTO CI COSTA UNA MASERATI   QUANTO CI COSTA UNA MASERATI Icon_minitime1Dom 14 Dic 2008 - 0:50

...Ale, scusami , ho una certa età ormai e faccio fatica a starti dietro, ma...che centra fringuella con 4 porte? Cioè fringuella è quello che penso io? Su una 4 porte non salgono? Se è per quello io ho una 2 porte ma non salgono nemmeno sulla mia....quando avevo 14 anni davo la colpa al nasone perchè non salivano sul motorino con me.... clown
Torna in alto Andare in basso
alan86

alan86


Età : 37

QUANTO CI COSTA UNA MASERATI Empty
MessaggioTitolo: Re: QUANTO CI COSTA UNA MASERATI   QUANTO CI COSTA UNA MASERATI Icon_minitime1Dom 14 Dic 2008 - 2:13

Roberto ha scritto:
...Ale, scusami , ho una certa età ormai e faccio fatica a starti dietro, ma...che centra fringuella con 4 porte? Cioè fringuella è quello che penso io? Su una 4 porte non salgono? Se è per quello io ho una 2 porte ma non salgono nemmeno sulla mia....quando avevo 14 anni davo la colpa al nasone perchè non salivano sul motorino con me.... clown

Ma Roberto, non è che stai mettendo a rischio la tua incolumità Suspect ?
sboing

muttley

P.S.
Ale, se vuoi ci facciamo una bella "battuta i caccia" insieme..

Del resto, melius abundare.. Cool
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




QUANTO CI COSTA UNA MASERATI Empty
MessaggioTitolo: Re: QUANTO CI COSTA UNA MASERATI   QUANTO CI COSTA UNA MASERATI Icon_minitime1Dom 14 Dic 2008 - 4:33

Alessandro, la fringuella entra e molto volentieri anche sulla 4 porte, non ti preoccupare... poi volendo le fai provare quanto si sta comodi sui sedili dietro, sempre che non siano occupati da altre 2 fringuelle.Wink

Ti spiego un trucco, comprati un portachiavi relativamente grande che raffiguri un tridente gigantesco e con la scritta MASERATI ben visibile(le fringuelle non sono grandi intenditrici di automobili di solito), entra in un un bar e siediti al bancone vicino a uno "stormo" che possa sembrare interessante.Dopo di che con la scusa di leggere il telefonino appoggia il portachiavi sul bancone e ordina un Martini.Fai in modo che il portachiavi sia ben visibile alle fringuelle.

Mi farai sapere
Torna in alto Andare in basso
izio68




Età : 55

QUANTO CI COSTA UNA MASERATI Empty
MessaggioTitolo: Re: QUANTO CI COSTA UNA MASERATI   QUANTO CI COSTA UNA MASERATI Icon_minitime1Dom 14 Dic 2008 - 12:27

Vi segnalo il sito http://servizi.aci.it/ServizioCK/SelezioneModello dove si possono effettuare calcoli molto precisi del costo chilometrico.
Anche in questo caso la visione è consigliata ad un pubblico adulto e...................non debole di cuore.
Torna in alto Andare in basso
gallo enrico

gallo enrico


Età : 53

QUANTO CI COSTA UNA MASERATI Empty
MessaggioTitolo: Re: QUANTO CI COSTA UNA MASERATI   QUANTO CI COSTA UNA MASERATI Icon_minitime1Dom 14 Dic 2008 - 14:51

bell'argomento ma preferisco evitarlo......visto il periodo
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





QUANTO CI COSTA UNA MASERATI Empty
MessaggioTitolo: Re: QUANTO CI COSTA UNA MASERATI   QUANTO CI COSTA UNA MASERATI Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
QUANTO CI COSTA UNA MASERATI
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» QUANTO CI COSTA UNA MASERATI/2 - SORPRESONA!!!
» Quanto pesa veramente la vostra Maserati?
» 420i , quanto consuma ?
» Quotazioni Maserati
» Quanto possono valere?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: