Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Quattroporte V restyling: versioni. Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniQuattroporte V restyling: versioni. Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati e i saloni internazionali
Da Claudio Ieri alle 18:41

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 9 Mag 2024 - 17:21

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Zoldher Gio 2 Mag 2024 - 22:10

» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Mer 1 Mag 2024 - 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Ciao a tutti mi presento
Da Nakano Dom 28 Apr 2024 - 7:24

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27


 

 Quattroporte V restyling: versioni.

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Quattroporte V restyling: versioni. Empty
MessaggioTitolo: Quattroporte V restyling: versioni.   Quattroporte V restyling: versioni. Icon_minitime1Sab 28 Feb 2009 - 23:46

Mi é sorto oggi questo dubbio sulle versioni della QP V aggiornata (quella coi led per intenderci).

Le versioni, hanno tutte il cambio automatico ZF (con convertitore di coppia?) o esistono ancora quelle col DuoSelect (che era un robotizzato, se non sbaglio)?

I motori sono 4.2 per la "normale" e 4.7 per la "S", da 430CV per la Quattroporte S e 440CV per la Quattroporte GT S....

Ma adesso leggo dappertutto di una Quattroporte Sport GT S... é la GT S normale che ha questo appellativo senza che ci abbia mai fatto caso o si tratta di un'ulteriore versione? Nella seconda delle ipotesi, in cosa consistono?

Ricapitolando, le versioni sono:

QP 4.2
QP S
QP GT S
(QP Sport GT S)

Grazie per ogni chiarimento grazie
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Quattroporte V restyling: versioni. Empty
MessaggioTitolo: Re: Quattroporte V restyling: versioni.   Quattroporte V restyling: versioni. Icon_minitime1Dom 1 Mar 2009 - 0:05

fritz, ne abbiamo parlato a lungo sul forum:

lo scorso anno è stata abolita la versione duoselect elettroattuata

i modelli Quattroporte MY'09 sono tre:

Quattroporte
Quattroporte S
Quattroporte Sport GT-S

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Quattroporte V restyling: versioni. Empty
MessaggioTitolo: Re: Quattroporte V restyling: versioni.   Quattroporte V restyling: versioni. Icon_minitime1Dom 1 Mar 2009 - 0:12

Claudio ha scritto:
fritz, ne abbiamo parlato a lungo sul forum:

lo scorso anno è stata abolita la versione duoselect elettroattuata

i modelli Quattroporte MY'09 sono tre:

Quattroporte
Quattroporte S
Quattroporte Sport GT-S

Oook!! Grazie mille Wink Per cui niente GT-S senza "Sport" :!:

La GranTurismo invece ha sempre montato il DuoSelect fino all'arrivo di pochi giorni fa dello ZF sulla "S", right?
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Quattroporte V restyling: versioni. Empty
MessaggioTitolo: Re: Quattroporte V restyling: versioni.   Quattroporte V restyling: versioni. Icon_minitime1Dom 1 Mar 2009 - 1:21

La GranTurismo è nata 4.200 con cambio automatico ZF in blocco con il motore e 405 cv. Poi è arrivata la GranTurismo S 4.700 440 cv con cambio elettroattuato, transaxle e allestimento sportivo. Poi sono usciti gli allestimenti speciali MC e infine, al salone di Ginevra, sarà ufficialmene presentata la GranTurismo S Automatica 4.700 già comunque visibile su inernet, con allestimento sportivo a livello di assetto, freni e motore (440 cv), lussuoso a livello di interni con anche nuovi accessori, ma con cambio automatico ZF in blocco con il motore come la base, migliorato e velocizzato nelle modalità di cambiata. C'è anche un nuovo navigatore, più moderno, come sulla nuova Quattroporte. Bellissimi i nuovi cerchi da 20" con razze che richiamano tanti tridenti.
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Quattroporte V restyling: versioni. Empty
MessaggioTitolo: Re: Quattroporte V restyling: versioni.   Quattroporte V restyling: versioni. Icon_minitime1Dom 1 Mar 2009 - 12:25

pilota54 ha scritto:
La GranTurismo è nata 4.200 con cambio automatico ZF in blocco con il motore e 405 cv. Poi è arrivata la GranTurismo S 4.700 440 cv con cambio elettroattuato, transaxle e allestimento sportivo. Poi sono usciti gli allestimenti speciali MC e infine, al salone di Ginevra, sarà ufficialmene presentata la GranTurismo S Automatica 4.700 già comunque visibile su inernet, con allestimento sportivo a livello di assetto, freni e motore (440 cv), lussuoso a livello di interni con anche nuovi accessori, ma con cambio automatico ZF in blocco con il motore come la base, migliorato e velocizzato nelle modalità di cambiata. C'è anche un nuovo navigatore, più moderno, come sulla nuova Quattroporte. Bellissimi i nuovi cerchi da 20" con razze che richiamano tanti tridenti.



aaahhhhhh!!! cheers

Per cui é nata con lo ZF, poi hanno messo il DuoSelect per la "S" e adesso offrono pure lo ZF per la "S"... Mentre per la 4.2 c'é solo lo ZF.

Per le Quattroporte V nuove stesso discorso?
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Quattroporte V restyling: versioni. Empty
MessaggioTitolo: Re: Quattroporte V restyling: versioni.   Quattroporte V restyling: versioni. Icon_minitime1Dom 1 Mar 2009 - 22:42

No, nessuna delle Quattroporte ha il cambio elettroattuato.
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

Quattroporte V restyling: versioni. Empty
MessaggioTitolo: Re: Quattroporte V restyling: versioni.   Quattroporte V restyling: versioni. Icon_minitime1Lun 2 Mar 2009 - 13:04

Ora no, ma prima si. La QP V fu lanciata con il duoselect.

Il sistema sulla GranTurismo S non e' chiamato duoselect ma McShift, come un panino un po' strano Wink

________________________________________
Quattroporte V restyling: versioni. 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 Quattroporte V restyling: versioni. Wcup
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Quattroporte V restyling: versioni. Empty
MessaggioTitolo: Re: Quattroporte V restyling: versioni.   Quattroporte V restyling: versioni. Icon_minitime1Lun 2 Mar 2009 - 13:52

BigFoot ha scritto:
Ora no, ma prima si. La QP V fu lanciata con il duoselect.

...e ciò fu la rovina di quella macchina....

un progetto tanto buono rischiava di essere compromesso da quella scelta assurda concettualmente e poi rivelatasi infelice da un punto di vista dell'affidabilità.

ho sempre avuto il sospetto che tale scelta fosse stata imposta dalla Ferrari che allora gestiva la Maserati. Guarda caso non appena è arrivata la Fiat sono tornati gli automatici...

e non mi venite a dire della sportività blabla perchè a giudicare dai commenti di chi l'ha provata la nuova Sport GT-S ne ha da vendere e non credo faccia rimpiangere le duoselect

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Quattroporte V restyling: versioni. Empty
MessaggioTitolo: BREVE STORIA DELLA QUATTROPORTE V   Quattroporte V restyling: versioni. Icon_minitime1Lun 2 Mar 2009 - 20:00

Vista la poca fantasia nei nomi e la confusione che regna in materia, ecco l'elenco dettagliato delle versioni della Quattroporte V

La Quattroporte V viene presentata a Francoforte il 9 settembre 2003, in piena gestione Ferrari.

Per i primi due anni ne esiste una sola versione, disponibile solo con cambio elettroattuato e in un unico allestimento.

Nel 2005 la Ferrari cede la Maserati alla Fiat.

La nuova gestione di Roberto Ronchi appronta delle modifiche alla gamma Quattroporte per il 2006: alla versione "base" che rimane invariata, vengono aggiunte due nuove versioni con nuovi allestimenti: la Executive GT (più lussuosa) e la Sport GT , più sportiva, entrambe con cerchi da 19".
Ma soprattutto è ora disponibile il nuovo cambio automatico ZF: nasce così la Quattroporte Automatica.
In pratica le versioni sono due: la elettroattuata denominata ora duoselect e l' Automatica, entrambe disponibili in tre allestimenti (base, Executive GT e Sport GT).

Nel 2007 vengono presentati due allestimenti speciali, entrambi disponibili solo in versione Automatica: la Sport GT-S caratterizzata da un allestimento estetico ancora più sportiveggiante, e la Collezione Cento , versione iperlussuosa con sedili in pelle trapuntata, prodotta in soli 100 esemplari.

Nell'estate del 2008, in concomitanza con l'arrivo del nuovo CEO Harald Wester, viene presentata la seconda serie della Quattroporte V. E' rinnovata la fanaleria posteriore e anteriore (quest'ultima con l'aggiunta delle luci di illuminazione diurna) con l'impiego di led, cambia il frontale e alcuni particolari all'interno.
Ma soprattutto vi è la prima novità motoristica nella storia della Quattroporte V: alla versione "normale" dotata del solito V8 4244 cc da 400 cavalli, viene affiancata la versione S dotata del 4,7 litri capace di 430 cavalli. Con l'arrivo della nuova serie scompare il cambio elettroattuato, per cui tutte le versioni hanno ora soltanto l'automatico ZF.
Nel 2009 infine viene presentata la Sport GT-S, versione particolarmente sportiva sia nell'estetica sia nella meccanica, dove il 4,7 litri raggiunge i 440 cavalli

study

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Quattroporte V restyling: versioni. Empty
MessaggioTitolo: Re: Quattroporte V restyling: versioni.   Quattroporte V restyling: versioni. Icon_minitime1Mer 4 Mar 2009 - 15:11

cheers cheers cheers cheers

Grazie Claudio!

Ti sei dimenticato la recentissima versione "Centurion" wua
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Quattroporte V restyling: versioni. Empty
MessaggioTitolo: Re: Quattroporte V restyling: versioni.   Quattroporte V restyling: versioni. Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Quattroporte V restyling: versioni.
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Restyling Quattroporte in arrivo
» Nuova Quattroporte restyling
» Maserati Quattroporte restyling (o meglio facelift) 2020-21
» Versioni Biturbo per il mercato estero
» Rumors sul restyling Granturismo o cosa ?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: