Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Affidabilità dei nuovi modelli Maserati Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniAffidabilità dei nuovi modelli Maserati Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati e i saloni internazionali
Da Pierangelo Oggi alle 17:36

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Ieri alle 17:21

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Zoldher Gio 2 Mag 2024 - 22:10

» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Mer 1 Mag 2024 - 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Ciao a tutti mi presento
Da Nakano Dom 28 Apr 2024 - 7:24

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27


 

 Affidabilità dei nuovi modelli Maserati

Andare in basso 
+3
Krav
Giancarlo224
Charlie
7 partecipanti
AutoreMessaggio
Charlie

Charlie


Età : 56

Affidabilità dei nuovi modelli Maserati Empty
MessaggioTitolo: Affidabilità dei nuovi modelli Maserati   Affidabilità dei nuovi modelli Maserati Icon_minitime1Dom 25 Gen 2009 - 10:02

Oggi a pranzo ho avuto una lunga discussione con un collega,(un ingegnere meccanico tedesco che lavora in FIAT auto),il quale pur ammettendo il miglioramento dell'affidabilità generale dell'ultima versione della 4P e della nuova GT, ritiene che esse siano ancora molto lontane da Porsche,BMW e Mercedes(di simile segmento) sia come qualità componentistica che come affidabilità generale.

Dava invece un giudizio molto lusinghiero sia sulla 430 che sulla 599, a suo avviso decisamente allo stesso livello di porsche se non superiori.

Si tratta di una persona che stimo e che lavora alla divisione testing, ed in pratica si occupa di testare le vetture della concorrenza per poi fare delle comparazioni obiettive e capirne punti di forza e di debolezza.

Voi che ne pensate?

P.S. lui come macchina personale possiede una FIAT Coupè 20V turbo con 150mila km,della quale è molto soddisfatto
Torna in alto Andare in basso
Giancarlo224

Giancarlo224


Età : 68

Affidabilità dei nuovi modelli Maserati Empty
MessaggioTitolo: ...   Affidabilità dei nuovi modelli Maserati Icon_minitime1Dom 25 Gen 2009 - 19:41

Ciao Charlie,
cosa vuoi che ti dica...si fanno tante chiacchere su questo tema; una cosa però è certa (io credo),
il punto debole delle nostre automobili (Maserati) moderne è l'UOMO.
Esso può, con la sua capacità o viceversa, esaltare o destabilizzare il progetto e l'ingegneria con cui i ns gioielli son fatti.
Io dalla mia lunga esperienza e spremento tutta la mia ottusaggine dico che:
"SO' PEZZI DE FERO COSTRUITI DALL'OMO, CHE TUTTO QUELLO CHE FA SE SA' E' DESTINATO A ROMPESE"
Quindi abbracciamo fiduciosi la filosofia, essa ci aiuta ad aprire il portafogli per pagare le stupidate che combiniamo,
(uso improprio del mezzo, cattiva manutenzione, ignoranza sui principi della fisica e della meccanica, ecc ecc)
sasapendo che il piacere immenso di certe sensazioni è impagabile e allora godiamo finchè dura.
Tanto c'è lì apposta, bravo bravino Campana, il nostro angelo custode.
Giancarlo224
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Affidabilità dei nuovi modelli Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Affidabilità dei nuovi modelli Maserati   Affidabilità dei nuovi modelli Maserati Icon_minitime1Dom 25 Gen 2009 - 19:53

Eh già, ma Campana non ti aggiusta l'auto a mò di "garanzia" o perché gli sei simpatico... molto meglio un'auto affidabile, và... Wink

Comunque sul fatto che le Maserati non abbiano ancora un livello di affidabilità pari alle tedesche sono d'accordo, anche se il livello qualitativo di queste ultime è sceso negli ultimi anni, lo sanno anche i sassi.

Invece il fatto che le Ferrari siano superiori alle Maserati in tal senso, o addirittura alle tedesche mi sembra una corbelleria bella e buona.

Certo, se poi uno fa 5000 Km in 10 anni...
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Affidabilità dei nuovi modelli Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Affidabilità dei nuovi modelli Maserati   Affidabilità dei nuovi modelli Maserati Icon_minitime1Dom 25 Gen 2009 - 22:52

Charlie ha scritto:
Oggi a pranzo ho avuto una lunga discussione con un collega,(un ingegnere meccanico tedesco che lavora in FIAT auto),il quale pur ammettendo il miglioramento dell'affidabilità generale dell'ultima versione della 4P e della nuova GT, ritiene che esse siano ancora molto lontane da Porsche,BMW e Mercedes(di simile segmento) sia come qualità componentistica che come affidabilità generale.
Dava invece un giudizio molto lusinghiero sia sulla 430 che sulla 599, a suo avviso decisamente allo stesso livello di porsche se non superiori.
Si tratta di una persona che stimo e che lavora alla divisione testing, ed in pratica si occupa di testare le vetture della concorrenza per poi fare delle comparazioni obiettive e capirne punti di forza e di debolezza.
Voi che ne pensate?
P.S. lui come macchina personale possiede una FIAT Coupè 20V turbo con 150mila km,della quale è molto soddisfatto

Charlie, io non ho elementi per fornire una opinione sulla situazione attuale ma per quanto ne sò ( hands25 ho un pò di colleghi di università che hanno lavorato lì) al centro testing di Orbassano non "passano" , bmw e mercedes di alta gamma tanto meno porsche!
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Affidabilità dei nuovi modelli Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Affidabilità dei nuovi modelli Maserati   Affidabilità dei nuovi modelli Maserati Icon_minitime1Lun 26 Gen 2009 - 2:03

Charlie, la fonte con cui hai parlato tu è sicuramente attendibile e autorevole, visto che a quanto riferisci testa sia le Maserati sia le sue avversarie tedesche.
Quindi a livello di qualità di materiali e componentistica, mi fido di quanto da te riportato.

Per quanto riguarda l'affidabilità, posso riportarti l'opinione di alcuni meccanici Maserati con cui ho avuto modo di parlare:

-le prime Quattroporte V hanno avuto alcuni problemi legati soprattutto alla trasmissione (che sulle prime era solo elettroattuata-sequenziale). La scelta di dotare quelle vetture di tale trasmissione la considero veramente nefasta, e mi puzza tanto di imposizione da parte di Ferrari che allora comandava l'azienda: insensata da un punto di vista concettuale su un ammiraglia, e piuttosto acerba sia come velocità di cambiata che come affidabilità, si è rivelata il vero tallone d'achille di quella vettura. Da quando è arrivata la Fiat che ha introdotto le versione Automatica (con la conseguente scomparsa per mancanza di ordini (!) della versione elettroattuata duoselct), la Quattroporte ha risolto il 90% dei suoi problemi e ora viene definita come un'auto dall'ottima affidabilità

- sempre a quanto riferiscono i meccanici con cui ho parlato, la Granturismo è stata una macchina dall'affidabilità impeccabile fin dai primissimi esemplari costruiti, una cosa che ha un pò sorpreso perfino loro, che si aspettavano di dover essere alle prese coi tipici "difetti di gioventù" nei primi esemplari...invece a quanto rifersicono è veramente perfetta

- Granturismo S: è troppo recente per poter fare statistiche. Dovrebbe essere buona come la Granturismo, anche se, a mio avviso, la presenza in questa versione dell'elettroattuato potrebbe dare qualche grattacapo in più

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Affidabilità dei nuovi modelli Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Affidabilità dei nuovi modelli Maserati   Affidabilità dei nuovi modelli Maserati Icon_minitime1Gio 29 Gen 2009 - 9:46

Non possiedo Maserati delle ultime generazioni, però posso citare il "cheek to cheek" del direttore della rivista EVO Harry Matcalfe, ovvero il long test (l'ha tenuta 12 mesi usandola in lungo e in largo) effettuato con vettura regolarmente acquistata dal concessionario (nella fattispecie direttamente in fabbrica), una GranTurismo normale.
Il citato direttore ne è stato davvero entusiasta sotto tutti gli aspetti, inclusa l'affidabilità, tanto da liberarsene a malincuore. L'unica lamentela che ha riportato sulla rivista è quella relativa al navigatore, a suo avviso superato e pressochè inutilizzabile.
Per quanto riguarda la Porsche, ho molti amici possessori di 911 e a onore del vero tutti ne magnificano l'affidabilità.
Torna in alto Andare in basso
Charlie

Charlie


Età : 56

Affidabilità dei nuovi modelli Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Affidabilità dei nuovi modelli Maserati   Affidabilità dei nuovi modelli Maserati Icon_minitime1Gio 29 Gen 2009 - 12:33

pilota54 ha scritto:
Non possiedo Maserati delle ultime generazioni, però posso citare il "cheek to cheek" del direttore della rivista EVO Harry Matcalfe, ovvero il long test (l'ha tenuta 12 mesi usandola in lungo e in largo) effettuato con vettura regolarmente acquistata dal concessionario (nella fattispecie direttamente in fabbrica), una GranTurismo normale.
Il citato direttore ne è stato davvero entusiasta sotto tutti gli aspetti, inclusa l'affidabilità, tanto da liberarsene a malincuore. L'unica lamentela che ha riportato sulla rivista è quella relativa al navigatore, a suo avviso superato e pressochè inutilizzabile.
Per quanto riguarda la Porsche, ho molti amici possessori di 911 e a onore del vero tutti ne magnificano l'affidabilità.

Mi sembra un'ottima notizia che va nella direzione giusta.Maserati necessita di incrementare il proprio indice di "qualità percepita" riuscendo cosi finalmente a guadagnare ciò che nel marketing chiamiamo "Brand Equity",o valorizzazione effettiva del marchio.

Ora siamo a giudizi lusinghieri da parte degli addetti ai lavori,ma il "cerchio" potrà dirsi veramente chiuso quando anche l'automobilista medio(quello che oggi dice che le porsche vanno benissimo senza mai averne provata una),si esprimerà in modo lusinghiero nei confronti del tridente.
La strada sembra impervia ma non impossibile........
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

Affidabilità dei nuovi modelli Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Affidabilità dei nuovi modelli Maserati   Affidabilità dei nuovi modelli Maserati Icon_minitime1Gio 29 Gen 2009 - 15:52

Come tanti di voi sanno, frequento il forum Maserati americano e francamente, di problemi sulla GranTurismo (e QP) se ne leggono proprio pochi. cheers

________________________________________
Affidabilità dei nuovi modelli Maserati 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 Affidabilità dei nuovi modelli Maserati Wcup
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Affidabilità dei nuovi modelli Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Affidabilità dei nuovi modelli Maserati   Affidabilità dei nuovi modelli Maserati Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Affidabilità dei nuovi modelli Maserati
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Indiscrezioni sui nuovi modelli Maserati
» piccola intervista a DeTomaso e presentazioni nuovi modelli ...motor ..febbraio 1991
» tutti i modelli Maserati
» Maserati Coupè: l'innominata
» Il futuro Maserati: i modelli da oggi al 2018

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: