Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Che immagine ha realmente la Quattroporte? Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniChe immagine ha realmente la Quattroporte? Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Oggi alle 9:10 pm

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Oggi alle 1:45 pm

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Oggi alle 11:36 am

» Ciao a tutti mi presento
Da Nakano Oggi alle 7:24 am

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven Apr 26, 2024 4:35 pm

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio Apr 25, 2024 10:45 am

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer Apr 24, 2024 10:08 pm

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun Apr 22, 2024 12:27 pm

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun Apr 22, 2024 8:37 am

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven Apr 19, 2024 9:17 pm

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer Apr 17, 2024 9:12 pm

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar Apr 16, 2024 7:56 am

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom Apr 14, 2024 10:07 pm

» Presentazione
Da luca hf Gio Apr 11, 2024 11:01 pm

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio Apr 11, 2024 1:06 am

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer Apr 10, 2024 9:55 pm

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom Apr 07, 2024 12:27 pm

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar Apr 02, 2024 3:57 pm

» Maserati Grecale
Da pcomuniello Mar Apr 02, 2024 12:01 pm

» Il motore della Biturbo non deriva da quello della Merak
Da Zoldher Mar Apr 02, 2024 10:03 am


 

 Che immagine ha realmente la Quattroporte?

Andare in basso 
+10
Davide Giuriato
masimase
Dari8V
Claudio
Pegaso
sroby1
Charlie
BigFoot
Jak
300ZX
14 partecipanti
AutoreMessaggio
300ZX

300ZX


Età : 42

Che immagine ha realmente la Quattroporte? Empty
MessaggioTitolo: Che immagine ha realmente la Quattroporte?   Che immagine ha realmente la Quattroporte? Icon_minitime1Lun Ott 06, 2008 12:58 am

Ciao, vorrei scrivere un fatto che mi ha un pò lasciato l'amaro in bocca ma al tempo stesso fatto un pò riflettere sull'immagine che realmente tanta gente ha per la Quattroporte:

Ieri sera sono andato a casa di un amico, parlando un pò di novità, ho accennato il restyling della Quattroporte a suo padre, visto che sta decidendo quale berlina acquistare, subito mi dice "quattroporte? ah si, quella che scricchiola progressivamente al chilometraggio che fai" resto un attimo perplesso e lui mi dice "non lo sai che la Quattroporte è famosa per scricchiolare?" io dico che forse non tutti gli esemplari possono venire perfetti, come tutte le auto del mondo, alchè lui mi fa una domanda "secondo te, perchè dovrei spendere tot per una berlina, pur blasonata, con la paura che da un giorno all'altro inizi a scricchiolare e magari ogni 2x3 si rompe qualcosa? per come la vedo io, la Quattroporte non da molto per ciò che vuole far sembrare e per il costo che ha, anche in termini di potenza, quindi è meglio una A8 W12 o S8 che oltre ad avere un motore affidabile e nessun scricchiolio di assemblaggio, mantiene dei rivestimenti di pari qualità, ci sono diversi tipi di pacchetti pelle dove la plastica classica delle tedesche resta un ricordo, oltretutto su carta è anche più potente, certo non darà le emozioni di Maserati, ma darà altre emozioni, una berlina non deve più di tanto esprimere sportività, deve solo filare veloce nei suoi percorsi e stop. In una berlina l'affidabilità è tutto, non è un coupè che usi quando vuoi farti vedere, una berlina la usi tutti i giorni per lavoro o per gite, comprendo che Maserati è fra il top delle berline, ma non basta solo l'immagine al top, ci vuole anche la percezione reale del top".
Sono rimasto un pò deluso perchè non è la prima volta che sento gente a cui magari piacerebbe comprare una Quattroporte ma sceglie altro, più costoso o di pari costo, per evitare "grane" quindi, queste sono solo storie di paese, oppure c'è del vero dietro questi "difetti"?
Che immagine ha realmente la Quattroporte per chi deve scegliere una berlina veloce? (ovviamente parliamo di persone che non hanno problemi di soldi e che usano queste berline come utilitarie da tutti i giorni).
Mi piacerebbe sapere la Vostra opinione, obiettiva, non di parte.
Vorrei capire perchè uno dovrebbe porsi il problema di scegliere una Quattroporte o una A8 (parlo dei 2 modelli top, non del diesel), non credo che uno compri una A8 W12 per risparmiare qualche euro perchè tra optional vari il prezzo può alzarsi pure di parecchio dal costo base dell'auto.
Grazie
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Che immagine ha realmente la Quattroporte? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che immagine ha realmente la Quattroporte?   Che immagine ha realmente la Quattroporte? Icon_minitime1Lun Ott 06, 2008 1:48 am

Il solito esempio di persona imbottita di pregiudizi, che non ha alcuna intenzione di acquistare Maserati e giustifica la scelta spofondando nella melma di luoghi comuni.
Proprio l'altro giorno il padrone di una S8 si lamentava dell'affidabilità del suo esemplare, lamentando inoltre diversi e ricorrenti problemi, che non erano mai stati risolti definitivamente dall'assistenza, nonostante li avesse fatti presenti più volte. Evidentemente non tutte le ciambelle escono col buco. O forse no?
Comunque, contento lui....
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

Che immagine ha realmente la Quattroporte? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che immagine ha realmente la Quattroporte?   Che immagine ha realmente la Quattroporte? Icon_minitime1Lun Ott 06, 2008 1:48 am

Boh, credo che in Italia l'immagine Maserati sia distorta dall'esperienza Biturbo.

Qui le Quattroporte sono viste molto meglio di vari cassoni tedeschi...

________________________________________
Che immagine ha realmente la Quattroporte? 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 Che immagine ha realmente la Quattroporte? Wcup
Torna in alto Andare in basso
Charlie

Charlie


Età : 56

Che immagine ha realmente la Quattroporte? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che immagine ha realmente la Quattroporte?   Che immagine ha realmente la Quattroporte? Icon_minitime1Lun Ott 06, 2008 3:55 am

Purtroppo sradicare un pregiudizio è più difficile di quanto possa sembrare.L'unico modo per riuscirci è un costante miglioramento qualitativo, ma più importante ancora il convincimento da parte degli stessi proprietari di di avere a che fare con un prodotto di alto livello.
Solo con il passaparola si potrà ristabilire il corretto posizionamento di un brand che oggettivamente non merita affatto di essere ancora bersaglio di questo pregiudizio relativo ad affidabilità e qualità dei materiali.
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

Che immagine ha realmente la Quattroporte? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che immagine ha realmente la Quattroporte?   Che immagine ha realmente la Quattroporte? Icon_minitime1Lun Ott 06, 2008 4:44 am

FYI, guardate qui che sfilza di premi e riconoscimenti prestigiosi per la nuova Quattroporte: http://www.maserati.com/maserati/en/en/index/passion/words-and-accolades/quattroporte/awards.html

________________________________________
Che immagine ha realmente la Quattroporte? 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 Che immagine ha realmente la Quattroporte? Wcup
Torna in alto Andare in basso
sroby1

sroby1


Età : 52

Che immagine ha realmente la Quattroporte? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che immagine ha realmente la Quattroporte?   Che immagine ha realmente la Quattroporte? Icon_minitime1Lun Ott 06, 2008 9:21 am

Caro 300zx io certi petardi che lui reputa essere spettacolari tipo s8 nn li ritiro nemmeno hanno una svalutazione paurosa,ma nn sono nemmeno esenti da problemi,come si dice nei posat precedenti al mio siamo nel pregiudizio!Io gli direi prova la nuova quattroporte s e poi mi sai dire se ti vai a comprare un'audi o una bmw o peggio ancora una S500 con svalutazione del 50% nel primo anno.Non perchè le vendo ma noi abbiamo ora in mano un prodotto veramente valido che forse se avessimo avuto nel 2004.....In ogni caso mai piangersi addosso...Ti porto il caso di un mio cliente ,ha 3 audi A8 in ditta e ha comprato la nuova quattroporte 4.2,dicendo ma fino ad ora cosa ho guidato????
Torna in alto Andare in basso
Pegaso




Età : 47

Che immagine ha realmente la Quattroporte? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che immagine ha realmente la Quattroporte?   Che immagine ha realmente la Quattroporte? Icon_minitime1Lun Ott 06, 2008 12:57 pm

Sono perfettamente d'accordo con tutti voi, e in particoalre con Charlie.
Peraltro va detto che non bisogna convincere nessuno che Quattroporte è meglio di questa o dell'altra macchina. Chi compra Quattroporte compra MASERATI, marchio non paragonabile a nessun altro, differente da Porsche, BMW, AUDI, Mercedes e diverso anche da Ferrari. PUNTO E BASTA.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Che immagine ha realmente la Quattroporte? Empty
MessaggioTitolo: controcorrente...   Che immagine ha realmente la Quattroporte? Icon_minitime1Lun Ott 06, 2008 2:02 pm

Provo a fare l'avvocato del diavolo

Io credo che il discorso fatto da codesto signore, se lo si libera da tutti i luoghi comuni e pregiudizi che ruotano intorno alle auto italiane in genere, e ci si sofferma a comprenderne il messaggio di fondo, non sia totalmente condannabile:

in pratica questo dice: se dovessi comprarmi un'auto sportiva di solo piacere, da usare per il giretto domenicale o il weekend al mare, potrei scegliere tranquillamente Maserati per le emozioni che mi dà; ma nel momento in cui ho bisogno di una berlina da lavoro che macini centinaia e centinaia di km al giorno svolgendo il suo ruolo senza dare problemi, beh, qualche perplessità l'avrei.

Io questo discorso lo approvo in pieno. Io Maserati l'ho sempre intesa come un'auto da passione, da trattare in un certo modo, da usare in determinate occasioni.
Maserati, esplorando il segmento delle berline fin dagli anni '60, ha sicuramente fatto buoni affari e fatturato, ma ha anche esposto il fianco a problemi derivanti da un uso intenso e a mio avviso quasi improprio, problemi che ad esempio Ferrari e Lamborghini non hanno mai avuto, non perchè costruite meglio, ma perchè i loro proprietari non le massacravano quotidianamente, riservando loro trattamenti di riguardo

Secondo me la Quattroporte non deve diventare la macchina dell'uomo d'affari che si spara ogni giorno Milano-Bari. Deve essere invece una vera berlina di rappresentanza, uno status symbol, un'auto con cui entrare rimirato nel cancello dell'azienda, ma che all'occorrenza sappia sfoderare prestazioni e sound da supersportiva

Poi farei notare come la difesa acritica della quattroporte ci espone facilmente ad accuse di faziosità. In tutta onestà va ammesso che le prime versioni della Quattroporte V sono state auto tutt'altro che perfette (e non parliamo della solita attenuante fortuna/sfortuna di un esemplare, perchè ad esempio le Granturismo sono state perfette fin dal primo esemplare e anche i primissimi clienti ne sono soddisfattissimi); quasi tutti i problemi erano causati dalla sciagurata scelta, imposta dalla Ferrari, della trasmissione elettroattuata che, tenendo lontani molti potenziali clienti per la sua insensatezza concettuale in un auto con quella vocazione, ha fatto poi scappare molti di quelli che l'avevano acquistata sommersi dai problemi di delicatezza di quella trasmissione (peraltro lenta). Questo è stato a mio avviso il tallone d'achille di quella vettura, il fatto che la Ferrari vi abbia sfogato dentro tutte le sue decennali pulsioni represse di realizzazione di una berlina, in barba alle tradizioni Maserati. Fortunatamente, quando è tornata la Fiat, si è capito l'errore e si è cercato di rimediare. La Quattroporte Automatica prodotta a partire dal 2006 si è invece subito mostrata affidabilissima e perfetta nell'uso, le vendite delle versioni duoselect sono colate a picco tanto è vero che ora tale versione è stata abolita. Ora la Quattroporte ha raggiunto la sua piena maturazione ed è un'auto assai affidabile e riuscita, peccato che ciò sia avvenuto con quasi tre anni di ritardo, nei quali come sempre avviene i primi insoddisfatti proprietari di quattroporte V hanno avuto il tempo di dare il loro giudizio negativo che ha alimentato il pregiudizio
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Che immagine ha realmente la Quattroporte? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che immagine ha realmente la Quattroporte?   Che immagine ha realmente la Quattroporte? Icon_minitime1Lun Ott 06, 2008 2:19 pm

Personalmente ritengo che l'interlocutore di 300zx cercasse solo scuse per giustificare una scelta gia' fatta a priori, senza effettiva analisi dei modelli concorrenti. hands11
Nessuna delle auto di alta rappresentanza attualmente in produzione e' assolutamente esente da difetti.
Noi sappiamo benissimo che dinamicamente (anzi, globalmente) la berlina italiana e' assolutamente migliore, e lo sa anche il tizio in questione (che l'ha pure detto), pero' per qualche ragione preferisce prendersi una anonima tedesca snocciolando improbabili giustificazioni. Suspect
I gusti sono gusti e si possono discutere fino a un certo punto.
Pero' non giustifico minimamente la scelta in favore di berline tedesche, se non nel caso di esigenze di motorizzazioni diesel o ibride (in quest'ultimo caso in Italia stiamo latitando un po').
Anche se un imprenditore avesse esigenze di macinare centinaia di km al giorno, la Quattroporte lo puo' esaudire nel migliore dei modi. Non penso proprio che egli abbia maggiori probabilita' di "rimanere a piedi" di quante ne avrebbe a bordo di una A8-Phaeton. Anzi.
Vero che nell'immaginario collettivo le Maserati sono delle granturismo e sportive da "giretto domenicale", ma nella realta' le automobili moderne sono concepite per un uso intensivo.
Quindi, da parte mia, c'e' la piena condanna per uno che compra una A8 scartando la 4porte adducendo scuse discutibili. tafazzismile
Meglio sarebbe che dicesse semplicemente di comprare la A8 perche'... gli piace di piu'. hands16
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Che immagine ha realmente la Quattroporte? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che immagine ha realmente la Quattroporte?   Che immagine ha realmente la Quattroporte? Icon_minitime1Lun Ott 06, 2008 3:37 pm

Sull'affidabilita' del periodo De Tomaso se ne e' parlato a lungo e ognuno ha riportato la propria esperienza per la maggior parte positiva su tutta la produzione biturbo 80/90.
Credo anche che tutte le auto di qualsiasi marca se usate impropriamente denunciano fatalmente a lungo andare delle pecche; se non sifanno regolarmente le manutenzioni consigliate dalle case o ci si mette a girare a ogni pie' sospinto a 7000 giri qualsiasi auto avra' prima o poi seri problemi.
Non conosco le nuove maserati ma da quel che si dice ha gli stessi o addiritura meno problemi di blasoni come audi o mercedes, marche percio' dai grandi numeri. Hanno infatti una produzione pazzesca aumentata sempre piu' poi con questa globalizzazione.
E qui a mio parere sta il gran merito di Maserati: con risorse sicuramente inferiori a queste ultime e con l'aiutino d'immagine del mini-periodo ferrari crea un auto di livello superiore non solo per la tradizione storica che ha alle spalle ma anche come costrutto in se' che garantisce al tempo stesso una affidabilita' pari se non superiore.
C'e' da dire che se la usi come auto da lavoro e se ti si impianta in mezzo al nulla ti attacchi al tram, con una mercedes o audi trovi sempre qualcuno che te la ripari!!
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Che immagine ha realmente la Quattroporte? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che immagine ha realmente la Quattroporte?   Che immagine ha realmente la Quattroporte? Icon_minitime1Lun Ott 06, 2008 5:07 pm

Claudio, chi fa Milano-Bari quotidianamente non prende la S8, ma l'A8 o l'A6.
Torna in alto Andare in basso
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

Che immagine ha realmente la Quattroporte? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che immagine ha realmente la Quattroporte?   Che immagine ha realmente la Quattroporte? Icon_minitime1Lun Ott 06, 2008 5:34 pm

Milano - Bari QUOTIDIANAMENTE è un bell'impegno.
Personalmente tornerei a casa solo per il week-end, diversamente forse l'aereo risulterebbe più comodo.
Comunque credo che Claudio volesse rappresentare un caso limite.
Torna in alto Andare in basso
Online
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Che immagine ha realmente la Quattroporte? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che immagine ha realmente la Quattroporte?   Che immagine ha realmente la Quattroporte? Icon_minitime1Lun Ott 06, 2008 6:27 pm

Io partirei da un presupposto diverso. Una vettura di prestigio, di classe e di blasone deve essere di qualità (perchè costa fior di quattrini) e deve essere anche affidabile anzi, direi che deve essere soprattutto affidabile. Ovvero deve poter essere utilizzabile sia per andare alla prima della scala e alla gita domenicale fuori porta, sia per un utilizzo quotidiano, da 20.000 km/anno e ovviamente su qualsiasi percorso, urbano ed extra-urbano.
Se la 4porte inizialmente aveva problemi di affidabilità del cambio (confermati da Claudio) e scricchiolii di cruscotto (forse) si tratta di cose gravi, che per fortuna a quanto pare sono state oggi del tutto risolte. Ma un'auto prestigiosa come la Maserati deve fare dell'affidabilità a tutta prova un cavallo di battaglia. La Porsche ha costruito un mito sull'affidabilità; molta gente sostiene che può andare decine di volte in pista senza alcun problema, maltrattando vettura e meccanica. Le Bmw sono notoriamente molto robuste di meccanica (però i freni lasciano parecchio a desiderare). Lo stesso credo non si possa dire di Mercedes, che negli ultimi due decenni non è più stata all'altezza della sua fama.
Quindi l'affidabilità è un obiettivo irrinunciabile, qualunque sia l'uso che si intenda porre in essere. Sono contento che la Granturismo si stia dimostrando un'auto adatta a tutte le situazioni e del resto il nome scelto la dice lunga :) ................
Comunque non credo che l'immagine Maserati sia quella di vetture da sgasata davanti agli amici (o meglio "non solo" perchè il sound Maserati resta il più bello del mondo), questa immagine la lascio a Lotus, Abarth, Subaru, forse Ferrari. L'immagine Maserati per me è coniugazione perfetta di lusso e sportività.
Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto


Età : 61

Che immagine ha realmente la Quattroporte? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che immagine ha realmente la Quattroporte?   Che immagine ha realmente la Quattroporte? Icon_minitime1Lun Ott 06, 2008 7:04 pm

Jak ha scritto:
Claudio, chi fa Milano-Bari quotidianamente non prende la S8, ma l'A8 o l'A6.
Io credo che prenda la A1 e poi la A14 clown
Torna in alto Andare in basso
susan boy




Età : 61

Che immagine ha realmente la Quattroporte? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che immagine ha realmente la Quattroporte?   Che immagine ha realmente la Quattroporte? Icon_minitime1Lun Ott 06, 2008 7:35 pm

Trvo che ci sia del vero sia in quello che dice Claudio,sia in ciò che asserisce Dario..

Una verità sacrosanta l'ha messa giù Masimase,dicendo che in caso di debacle la Merdeces e l'Audi..te le riparano anche dal panettiere,cioè quasi dappertutto.Con una meccanica come quella di Maserati,o..hai l'officina altamente specializzata sotto ogni cavalcavia,o hai voglia come si alimentano i luoghi comuni e le leggende metropolitane (in negativo,s'intende)..di cui la rete assistenza non propriamente capillare, è uno dei cavalli di battaglia.
Dicerie(in parte retaggio dell'era DeTomaso)ben radicate e difficilmente scalfibili nell'immaginario automobilistico dell'utente standard..che parla per sentito dire e vuole spendere al meglio i denari sonanti.
In termini borsistici,tanto in auge(aimè)in queti tempi,Maserati è... un titolo a rischio..


Ultima modifica di susan boy il Lun Ott 06, 2008 10:11 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
parilla77 - Riccardo

parilla77 - Riccardo


Età : 47

Che immagine ha realmente la Quattroporte? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che immagine ha realmente la Quattroporte?   Che immagine ha realmente la Quattroporte? Icon_minitime1Lun Ott 06, 2008 8:18 pm

Citazione :
Io credo che prenda la A1 e poi la A14 clown

wua ..grande capo...
Torna in alto Andare in basso
300ZX

300ZX


Età : 42

Che immagine ha realmente la Quattroporte? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che immagine ha realmente la Quattroporte?   Che immagine ha realmente la Quattroporte? Icon_minitime1Mar Ott 07, 2008 7:53 pm

ALT! non ho mai detto che lui non vuole prendere una Maserati, anzi, il suo discorso aveva un tono di uno che dice: non mi sembra possibile che con una Audi parto da quì e vado in capo al mondo senza noie, ed una Maserati non possa farlo, è ridicola la cosa.
Questo era il tono del suo discorso, certo, fa rabbia sentire amici che lamentano di problemi sulla Quattroporte (così mi ha detto) proprio perchè dovrebbe essere l'opposto, Audi, pur A8 resta cmq un auto come tante, Quattroporte deve essere un auto diversa, proprio perchè è un qualcosa di prestigioso, cmq quel signore ora ha una GT2 nuova come sportiva perchè in 4 anni ha avuto 2 Ferrari ed entrambe lo hanno lasciato al palo ogni 2x3 e quindi ha chiuso con Ferrari e vedere che Maserati non "progredisce" non gli fa stampare un sorriso, anzi.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Che immagine ha realmente la Quattroporte? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che immagine ha realmente la Quattroporte?   Che immagine ha realmente la Quattroporte? Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Che immagine ha realmente la Quattroporte?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Quanti esemplari sono stati realmente prodotti di Maserati 4.24v
» Quattroporte S Q4
» si parla di nuova quattroporte baby...ecco i prototipi della quattroporte IV
» Nuova Maserati Quattroporte VI
» quattroporte IV 3.2

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: