Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Buongiorno a tutti, Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniBuongiorno a tutti, Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Ieri alle 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Ieri alle 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Ieri alle 11:36

» Ciao a tutti mi presento
Da Nakano Ieri alle 7:24

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 25 Apr 2024 - 10:45

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57

» Maserati Grecale
Da pcomuniello Mar 2 Apr 2024 - 12:01

» Il motore della Biturbo non deriva da quello della Merak
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 10:03


 

 Buongiorno a tutti,

Andare in basso 
+14
fab
Marko85
JeanLouisD
Andrea 2.24v
Davide Giuriato
Barbanera2
masimase
Maurizio
Angelo
ammiraglio66
Claudio
Max80
Dari8V
frenchconnection
18 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
AutoreMessaggio
frenchconnection

frenchconnection


Età : 46

Buongiorno a tutti, Empty
MessaggioTitolo: Buongiorno a tutti,   Buongiorno a tutti, Icon_minitime1Lun 26 Apr 2021 - 13:34

mi chiamo Vittorio e ho 43 anni.
Vengo dal mondo delle Harley-Davidson, dopo tanti anni e tante moto ho deciso di cambiare passione per vari motivi.
Ho rivolto la mia attenzione verso le youngtimer e in particolare verso una famiglia di auto che mi è sempre piaciuta, fin da quando ero giovanissimo: quella delle Maserati Biturbo.
Così, una volta venduta la Heritage Special del 1994 che possedevo, ho iniziato a raccogliere informazioni tramite internet sulle varie Biturbo realizzate e mi sono imbattuto spesso in questo forum, dove si possono trovare i consigli di cui necessito.
Ho infatti capito subito, sia leggendo nel forum che parlando con amici meccanici, che questa auto può presentare una serie di problemi che dipendono in primis dalla qualità non eccelsa di realizzazione, ma molto anche da chi l'ha posseduta in passato e soprattutto da quale manutenzione è stata (o non è stata) effettuata.
O sbaglio?

Finora ho visionato due 222, una Biturbo Si e una Biturbo S, con richieste di prezzo piuttosto differenti tra loro e soprattutto con uno stato di conservazione degli interni molto diverso.

Essendo nuovo sia nel mondo Maserati che, più in generale, in quello delle auto storiche, sarò grato a chi vorrà spendere 5 minuti del suo tempo per darmi qualche consiglio che mi aiuti a orientarmi meglio, magari prendendo una decisione su una di quelle che ho visto finora.

Buona giornata a tutti e grazie per avermi accolto nella community.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Buongiorno a tutti, Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno a tutti,   Buongiorno a tutti, Icon_minitime1Lun 26 Apr 2021 - 15:22

Benvenuto, qui dentro c'è sicuramente tutto il sapere relativo al mondo Biturbo.

Innanzitutto la scelta di modello che hai fatto è corretta sotto diversi aspetti: si tratta della Biturbo 3 valvole ma nella matura versione più potente da 223 CV (nel caso di Si e 222).

Se cerchi nel portale c'è anche la guida redatta da Angelo per la valutazione delle Biturbo, con tutti i punti su cui soffermarsi e valutare.

Ad ogni modo, in massima sintesi, dando per scontato che si valuti un esemplare tenuto veramente bene e che non necessiti di restauro, la valutazione tra S e Si sta molto al gusto personale di avere la versione più spinta del motore a carburatore (con sedili "vecchio tipo" e senza l'orpello dell'alettone sul baule) o del motore a iniezione, con le Si e 222 (che sono la stessa identica auto ma con piccoli particolari estetici diversi).
Le auto con l'interno color terra di Siena (S e Si) e azzurrino (la 222 senza l'optional dell'interno in pelle) hanno la rogna di dover rifoderare tutto l'interno con pelle nuova perchè la finta pelle dell'epoca si decompone.
Ad essere esenti da questo problema sono le Si Black (che hanno l'interno in pelle beige naturale e alcantara) e la 222 con l'optional dell'interno in pelle (cioè monta l'interno della 2.24v in pelle naturale e alcantara.
Detto questo, puoi sottoporci gli esemplari che stai visionando, se vuoi, in modo da darti qualche valutazione.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"

A spedirail piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Max80

Max80


Età : 44

Buongiorno a tutti, Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno a tutti,   Buongiorno a tutti, Icon_minitime1Lun 26 Apr 2021 - 15:43

Benvenuto,

Mia associo ai consigli di Dario, se sono esemplari inserzionati magari inserisci i link così possiamo darti una mano.

Spesso piccoli particolari che solo chi la possiede sa cogliere possono dire tante cose.
Torna in alto Andare in basso
frenchconnection

frenchconnection


Età : 46

Buongiorno a tutti, Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno a tutti,   Buongiorno a tutti, Icon_minitime1Lun 26 Apr 2021 - 18:01

Dari8V ha scritto:


Se cerchi nel portale c'è anche la guida redatta da Angelo per la valutazione delle Biturbo, con tutti i punti su cui soffermarsi e valutare.


Detto questo, puoi sottoporci gli esemplari che stai visionando, se vuoi, in modo da darti qualche valutazione.
Grazie per l'aiuto, è molto apprezzato.
La guida l'ho trovata nella "seconda edizione 2010", è l'ultima?


Per quanto riguarda gli esemplari, ho provato a postare i link degli annunci, ma mi è comparso un messaggio dell'amministratore, che dice che i nuovi membri non sono autorizzati a postare link esterni per 7 giorni.

Si può fare qualcosa?
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Buongiorno a tutti, Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno a tutti,   Buongiorno a tutti, Icon_minitime1Lun 26 Apr 2021 - 18:19

La guida è quella definitiva, non ci sono ulteriori aggiornamenti.

Per i link, in effetti è vero, in caso prova a girarmeli che li pubblico io. La mia email è montreal@libero.it.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
frenchconnection

frenchconnection


Età : 46

Buongiorno a tutti, Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno a tutti,   Buongiorno a tutti, Icon_minitime1Lun 26 Apr 2021 - 18:47

Dari8V ha scritto:

Per i link, in effetti è vero, in caso prova a girarmeli che li pubblico io.
fatto, grazie per fare da tramite.

Meccanicamente ritengo siano a posto, anche perché farò uno stato d'uso da un'officina Maserati o meccanico specializzato nella zona del venditore, per capire cosa sto comprando.
Sono i costi di ripristino degli interni che mi preoccupano, mi servirebbe avere una stima realistica dei costi (smontaggio, rimontaggio, tappezziere ecc.), qualcuno ha esperienza?
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Buongiorno a tutti, Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno a tutti,   Buongiorno a tutti, Icon_minitime1Lun 26 Apr 2021 - 18:53

Ecco i link:


https://www.autoscout24.it/annunci/maserati-222-asi-uni-prop-service-book-tagliandata-benzina-grigio-e8af0eaa-bb10-4210-a2a5-08ab5b93290d?cldtidx=5&cldtsrc=listPage&searchId=1195964606


https://www.autoscout24.it/annunci/maserati-biturbo-si-benzina-verde-0420dbb8-1cfc-c87b-e053-0100007f3de8?cldtidx=16&cldtsrc=listPage&searchId=-1424925271


https://www.autoscout24.it/annunci/maserati-biturbo-s-carburatori-benzina-rosso-07ed91bb-4937-3530-e053-0100007f1a82?cldtidx=2&cldtsrc=listPage&searchId=1414725653


https://www.subito.it/auto/maserati-biturbo-222-coupe-vicenza-344093432.htm

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Buongiorno a tutti, Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno a tutti,   Buongiorno a tutti, Icon_minitime1Lun 26 Apr 2021 - 19:15

Innanzitutto, le prime 3 sono auto in vendita da molti mesi, a prescindere dalle condizioni i prezzi sono veramente fuori mercato.

La prima 222 argento, veramente meravigliosa e con pochissimi km.
Il prezzo sarebbe anche coerente (per portarla a tali condizioni, se tutto il dichiarato fosse confermato, partendo da un esemplare "mediocre", si spenderebbero più soldi).
Sta di fatto che la parte in finta pelle, pur molto bella (ora), si squaglierà in tempo 0 appena la si comincia ad usare e il preventivo di spesa per un ripristino definitivo non è economico.

La seconda, Si Black, vista così con le foto molto "diluite" mi sa di esemplare non eccezionale.
A parte la targa impagabile, appare in condizioni "normali" e, per mia esperienza, se già dalle foto non appare eccellente alla verifica di persona diventa veramente orrida. Il prezzo proposto infatti sarebbe corretto per un esemplare strepitoso.

La terza, S II, pare molto bella ma vale lo stesso discorso fatto per la 222 precedente: la finta pelle va ripresa e i costi non sono economici (tra l'altro il bracciolo è già stato rifatto, e male). Prezzo assurdo.

L'ultima, su Subito, se da Maserati ti confermassero che l'abbinamento è originale (mai vista bianca con interno ghiaccio, di solito sarebbe azzurro in velluto) e l'interno non è stato prelevato da una 2.24v ad esempio, sarebbe da prendere al volo per le sole cromie da Lamborghini Countach.
Le condizioni appaiono veramente ottime e il prezzo non è esagerato.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Buongiorno a tutti, Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno a tutti,   Buongiorno a tutti, Icon_minitime1Lun 26 Apr 2021 - 19:21

Sembrano tutte buone auto, ma abbastanza care.

La 222 grigia sembra molto bella ma è completamente fuori prezzo.

La S rossa ha già gli interni rifatti, lo spoiler posteriore non è originale, e la cifra richiesta è nettamente più alta del valore di mercato.

La 222 bianca non sembra male, il prezzo è anche in linea con le quotazioni, ma ha gli interni non originali

Forse quella più sensata potrebbe essere la Si Black, di cui però dovresti verificare attentamente le condizioni

Uno stato d'uso presso una concessionaria Maserati potrebbe rivelarsi poco sensato, perché la maggior parte delle attuali concessionarie non conoscono le Biturbo, avendo preso il mandato successivamente. Dalle tue parti l'unico che conosce le Biturbo è F.lli Campana a Solaro.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Buongiorno a tutti, Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno a tutti,   Buongiorno a tutti, Icon_minitime1Lun 26 Apr 2021 - 19:22

frenchconnection ha scritto:
Sono i costi di ripristino degli interni che mi preoccupano, mi servirebbe avere una stima realistica dei costi (smontaggio, rimontaggio, tappezziere ecc.), qualcuno ha esperienza?

Rifatti o ripresi o restaurati su più vetture.
Dipende da cosa vuoi fare.
Riprendere "a pezzetti" dove mano a mano si decompone?
Qualche centinaio di € al colpo.
Diluisci il costo in più anni ma hai sempre un cantiere aperto.

Se invece procedi ad un lavoro radicale, un lavoro fatto da professionisti (fornendo i componenti già smontati e provvedendo a rimontarli tu dopo il restauro) va da 2.500 a 4.000 euro.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Buongiorno a tutti, Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno a tutti,   Buongiorno a tutti, Icon_minitime1Lun 26 Apr 2021 - 19:24

Claudio ha scritto:

La 222 bianca non sembra male, il prezzo è anche in linea con le quotazioni, ma ha gli interni non originali

Dai già per scontato che non sia originale?
Io una verde con interno ghiaccio l'ho vista consegnare da Ferasin, e una argento con interno blu (pelle) è stata presa l'anno scorso qui a Vicenza da un forumista piemontese, ed era originale.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"

A Marko85 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Buongiorno a tutti, Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno a tutti,   Buongiorno a tutti, Icon_minitime1Lun 26 Apr 2021 - 19:25

Dari8V ha scritto:
L'ultima, su Subito, se da Maserati ti confermassero che l'abbinamento è originale (mai vista bianca con interno ghiaccio, di solito sarebbe azzurro in velluto) e l'interno non è stato prelevato da una 2.24v ad esempio, sarebbe da prendere al volo per le sole cromie da Lamborghini Countach.
Le condizioni appaiono veramente ottime e il prezzo non è esagerato.

Dario, sicuramente quegli interni non sono originali per una 222.

Sono indubbiamente scenografici, quindi possono anche piacere, ma originali non lo sono.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Buongiorno a tutti, Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno a tutti,   Buongiorno a tutti, Icon_minitime1Lun 26 Apr 2021 - 19:30

Dari8V ha scritto:
Claudio ha scritto:

La 222 bianca non sembra male, il prezzo è anche in linea con le quotazioni, ma ha gli interni non originali

Dai già per scontato che non sia originale?
Io una verde con interno ghiaccio l'ho vista consegnare da Ferasin, e una argento con interno blu (pelle) è stata presa l'anno scorso qui a Vicenza da un forumista piemontese, ed era originale.

Si, al 99,99%.

Non tanto e non solo per l'abbinamento cromatico, ma anche per i particolari.

Le 222 con i centrali sedili in pelle (optional) esistevano eccome, ma non credo possa essere questo il caso.

Su questa hanno chiaramente trapiantato un interno 2.24v

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Buongiorno a tutti, Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno a tutti,   Buongiorno a tutti, Icon_minitime1Lun 26 Apr 2021 - 19:54

frenchconnection ha scritto:
Vengo dal mondo delle Harley-Davidson, dopo tanti anni e tante moto ho deciso di cambiare passione per vari motivi.
Ho rivolto la mia attenzione verso le youngtimer e in particolare verso una famiglia di auto che mi è sempre piaciuta, fin da quando ero giovanissimo: quella delle Maserati Biturbo.

Finora ho visionato due 222, una Biturbo Si e una Biturbo S, con richieste di prezzo piuttosto differenti tra loro e soprattutto con uno stato di conservazione degli interni molto diverso.

Essendo nuovo sia nel mondo Maserati che, più in generale, in quello delle auto storiche, sarò grato a chi vorrà spendere 5 minuti del suo tempo per darmi qualche consiglio che mi aiuti a orientarmi meglio, magari prendendo una decisione su una di quelle che ho visto finora.

Caro Vittorio, 

sarò molto schietto e onesto: se non hai mai avuto esperienze con auto storiche, iniziare con una Biturbo potrebbe essere molto suggestivo, ma anche tanto rischioso.

Non è proprio l'auto adatta per un "esordiente totale", come ti definisci. Pena trovarti il prossimo anno a odiare le auto ed essere appassionato di Kite surf.

Da alcune cose che hai scritto, si comprende che, da estraneo a questo mondo, non sei a conoscenza delle logiche che lo governano, dai per scontate cose che non lo sono affatto, non individui il fulcro del problema. Ovviamente non è una colpa: io sarei piazzato alla stessa maniera se mi avvicinassi alle Harley, visto che il massimo che ho guidato è stata una Vespa.

Ergo potresti essere un candidato ideale a prenderti una dolorosa batosta, o una colossale fregatura da parte di qualche furbetto. Intravedo in te il proverbiale "bagnante che sanguina davanti a un branco di squali", metafora che abbiamo più volte usato qui dentro.

Scusa la franchezza, ma non amo la retorica della passione e la prosopopea. Qualcuno mi criticherà perché potrebbe sembrare che io tenda a "smontare" l'entusiasmo dei nuovi arrivati, ma in realtà vorrei solo metterti in guardia, perché ne abbiamo visti tanti come te rimanere delusi, ed evitare che il tuo sogno si trasformi in incubo.

Io se fossi in te, inizierei con un'auto dalla gestione più semplice e meno onerosa di queste. Se invece ti sei proprio "fissato" e desideri ardentemente una Biturbo, almeno pondera in maniera molto attenta la scelta, non avere fretta, visiona diversi esemplari e non comprare in maniera impulsiva, e fatti consigliare da qualcuno che ne sappia, insomma cerca di sviluppare qualche anticorpo, per non andare proprio allo sbaraglio, rischiando di rimetterci una barca di soldi e inca.zzature varie.

Uomo avvisato...

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
frenchconnection

frenchconnection


Età : 46

Buongiorno a tutti, Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno a tutti,   Buongiorno a tutti, Icon_minitime1Lun 26 Apr 2021 - 20:20

Claudio ha scritto:

Da alcune cose che hai scritto, si comprende che, da estraneo a questo mondo, non sei a conoscenza delle logiche che lo governano, dai per scontate cose che non lo sono affatto, non individui il fulcro del problema.
Caro Claudio, apprezzo la franchezza del messaggio e colgo lo spirito con cui lo hai scritto, "protettivo" e di certo non polemico.
Il problema dei furbetti è cosa nota dovunque e anche nel mondo da cui provengo ci sono esemplari con km taroccati, con problemi nascosti, "fritti misti" fatti con pezzi di Harley diverse, per cui un po' mi aspetto certi rischi.

Quello che però non comprendo è il fulcro del problema, come lo chiami tu.
Cosa sono le cose che sto dando per scontate e che non lo sono affatto?

E parlando di prezzi, i valori di Ruoteclassiche li giudichi attendibili?
Te lo chiedo perché, a parte quella silver, le altre mi sembrano tutte in linea


Ultima modifica di frenchconnection il Lun 26 Apr 2021 - 20:44 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
frenchconnection

frenchconnection


Età : 46

Buongiorno a tutti, Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno a tutti,   Buongiorno a tutti, Icon_minitime1Lun 26 Apr 2021 - 20:34

Dari8V ha scritto:
Innanzitutto, le prime 3 sono auto in vendita da molti mesi, a prescindere dalle condizioni i prezzi sono veramente fuori mercato.

Premessa: sono esemplari completi di tutti i manuali, il service book, la trousse attrezzi.
Quella rossa ha addirittura la torcia originale e il porta documenti in pelle abbinato agli interni.

Le condizioni degli interni sono peggiori rispetto a quello che si vede in foto, come sempre del resto.
Alcune però sono state rifatte parzialmente, ecco un riepilogo:

- La 222 silver è un eccellente esemplare di conservato, il velluto dei sedili è meraviglioso, il volante e i pedali sono intonsi, sembra appena uscita dalla concessionaria, ma la similpelle azzurra su plancia, tunnel e portiere si sta sfaldando a vista d'occhio (in foto non si vede).
L'hanno ritirata 2 anni fa e secondo me sul prezzo sono disposti a ragionare, ma va smontato e rifatto  un sacco di roba

- La 222 bianca ha la plancia rifatta in una simil pelle molto simile all'originale, ma in generale non è molto ben tenuta, ci sono parecchi interventi necessari sulla tappezzeria, le guarnizioni delle porte, una macchia sul cielo, le cinture che non si riavvolgono ecc. E poi ci sarebbero da rifare portiere e tunnel

- La S rossa ha il rivestimento di plancia, tunnel e portiere pieno di rughe e crepe, ma in effetti non si sta sfaldando come il 222 silver. I sedili sono intonsi e alcuni particolari sono già stati rifatti in vera pelle colorata su campione, mi sembra molto bene, a parte il bracciolo che mi lascia perplesso. Il mio timore è che possa sfaldarsi in un futuro prossimo

- La Si black poteva essere potenzialmente la più bella di tutte secondo me, ma è stata in mano a persone che l'hanno pasticciata e trascurata negli anni. L'interno non è ben tenuto, mancano alcuni particolari in plastica su plancia e tunnel, gli hanno montato un servosterzo e un antifurto che nulla centrano con l'originalità della vettura: non mi è proprio piaciuta

Io sono pignolo e cerco un esemplare il più possibile fedele all'originale.
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

Buongiorno a tutti, Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno a tutti,   Buongiorno a tutti, Icon_minitime1Mar 27 Apr 2021 - 8:01

Ciao Vittorio e benvenuto in questo forum.
Claudio e Dario sono molto preparati in materia, ascolta i loro consigli, eviti brutte sorprese.
Buon proseguimento.
ciaotrident
Torna in alto Andare in basso
frenchconnection

frenchconnection


Età : 46

Buongiorno a tutti, Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno a tutti,   Buongiorno a tutti, Icon_minitime1Mar 27 Apr 2021 - 9:48

ammiraglio66 ha scritto:
Claudio e Dario sono molto preparati in materia, ascolta i loro consigli, eviti brutte sorprese.
grazie per il benvenuto, ascolterò i loro consigli e quelli di chiunque me ne vorrà dare.... in special modo di chi ha già vissuto l'esperienza di un acquisto di una biturbo
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Buongiorno a tutti, Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno a tutti,   Buongiorno a tutti, Icon_minitime1Mar 27 Apr 2021 - 14:19

Una Si Black, a mio personale gusto e valutazione, potrebbe essere una scelta molto azzeccata.
Non parlo di quella in annuncio, ma in generale del modello.

Oltre al fattore intrinseco di avere la pelle vera (e quindi basta scegliere un esemplare tenuto bene per evitare problemi di rifacimenti vari), si tratta anche della massima espressione della Biturbo "prima versione".
Voglio dire, la 222 è al 99% la stessa identica auto, però era il modello base dopo l'entrata in listino della più evoluta 2.24v. La scelta "economica" dell'intera gamma.
La Si Black invece era la Biturbo 2.0 più spinta e meglio rifinita. Il top di gamma insomma, fino appunto all'arrivo della 2.24v.

Questa è una valutazione mia personale, molti altri appassionati preferiscono la 222 perchè è una ulteriore evoluzione della Si (anche se solo limitata a particolari di carrozzeria e colori).

Sta di fatto che la Si Black si fregia ancora dell'evocativo nome BITURBO scritto cubitalmente dietro ed ora, dopo 35 anni, questa evocatività la ritengo un ulteriore pregio.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
frenchconnection

frenchconnection


Età : 46

Buongiorno a tutti, Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno a tutti,   Buongiorno a tutti, Icon_minitime1Mar 27 Apr 2021 - 15:48

Dari8V ha scritto:
Una Si Black, a mio personale gusto e valutazione, potrebbe essere una scelta molto azzeccata.
Non parlo di quella in annuncio, ma in generale del modello.
Quella dell'annuncio fa pietà ed è un colpo al cuore pensare a cosa sarebbe potuta essere e vedere invece che cos'è ora....
in generale sono d'accordo, è cattiva ed elegante allo stesso tempo.
Senz'altro ha una marcia in più dal punto di vista estetico, ma io non ne farei una fissazione.
Il colore per me è un aspetto di secondo piano, anche se ha importanza: preferisco dare la precedenza allo stato di conservazione dell'auto.

A tal proposito, ti chiedo un parere spassionato.
Il rivenditore del 222 argento ha in vendita anche una biturbo del 1984, argento con interni terra di Siena, che sembra in ottime condizioni, completa di tutta la dotazione originale e persino con tutte le fatture.
Pur essendo più vecchia e più chilometrata del 222, presenta degli interni eccezionalmente conservati, che ho visto personalmente.
Può essere che la qualità dei rivestimenti delle biturbo fosse migliore di quella delle 222 ?

Cosa ne pensi del fatto che sia la prima versione biturbo, e non la II ?
Rischio un'emorragia dal meccanico??
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Buongiorno a tutti, Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno a tutti,   Buongiorno a tutti, Icon_minitime1Mar 27 Apr 2021 - 16:19

La Biturbo prima serie aveva un velluto (molto bello a mio avviso) di alta qualità, molto resistente, e anche la finta pelle (che però è marroncina, tendente all'arancio, non terra di Siena che è tipica delle S e Si) che è praticamente eterna.

Però è un'auto molto diversa dalle S-Si-222.
Motore meno raffinato, meno spinto e senza intercooler, assetto più alto, gomme più strette...
Il fatto che sia prima versione o II non cambia nulla a livello di affidabilità.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Max80

Max80


Età : 44

Buongiorno a tutti, Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno a tutti,   Buongiorno a tutti, Icon_minitime1Mar 27 Apr 2021 - 16:53

Le prime versioni delle Biturbo sono più ''acerbe'' ma un'esemplare di partenza già ben tenuto, con una manutenzione regolari non hanno particolari problemi di affidabilità, 
L'esemplare che hai visto è questo?

https://www.autoscout24.it/annunci/maserati-biturbo-unico-proprietario-italiana-service-book-benzina-blu-azzurro-f4df75e9-ba93-45a2-bee1-48c9f9930b89?cldtidx=15&cldtsrc=listPage&searchId=-1129869289


L'esemplare è molto bello ma se devo essere onesto personalmente preferirei una primissima serie o appunto una Si, la massima evoluzione delle Biturbo propriamente dette. Sopratutto considerando la richiesta decisamente alta per quell'esemplare.

Per quanto riguarda le macchine che hai postato a mio avviso la migliore potrebbe essere la S rossa , (farei carte false per quel porta documenti), gli interni dalle foto sembrano buoni, il braciolo è da rifare come si deve, ma si fà senza problemi. Tuttavia anche per questa la richiesta è alta considerando che non si tratta di un'eseplare impeccabile.

Contrariamente a quanto si dice se ben tenute e correttamente manutenzionate le biturbo sono macchine affidabili, per quanto mi riguarda oltre ogni aspettativa, quello che spendo oltre quel po di manutenzione ordinaria è dovuto alla mia patologica ricerca della perfezione oltre il buon senso.
In ogni caso prima di un'eventuale acquisto a mio parere sarebbe meglio far verificare la meccanica ad un meccanico esperto.
Torna in alto Andare in basso
frenchconnection

frenchconnection


Età : 46

Buongiorno a tutti, Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno a tutti,   Buongiorno a tutti, Icon_minitime1Mar 27 Apr 2021 - 17:12

Dari8V ha scritto:
Però è un'auto molto diversa dalle S-Si-222.
Motore meno raffinato, meno spinto e senza intercooler, assetto più alto, gomme più strette...
Il fatto che sia prima versione o II non cambia nulla a livello di affidabilità.
le prestazioni a me non interessano molto, non sono mai stato amante della velocità (infatti ero un harleysta e non uno smanettone).

Sono invece un fissato con l'originalità e la completezza, in tutto quello che colleziono, e quindi ricerco queste cose anche nell'auto "della domenica".
Mi interessa evitare il più possibile di averci delle grane, quelle poche volte che la userò, non solo per i costi di intervento, ma perchè il giretto domenicale dovrebbe essere un'esperienza rilassante e non un generatore di incazzature
Torna in alto Andare in basso
frenchconnection

frenchconnection


Età : 46

Buongiorno a tutti, Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno a tutti,   Buongiorno a tutti, Icon_minitime1Mar 27 Apr 2021 - 17:45

Max80 ha scritto:

L'esemplare che hai visto è questo?



Per quanto riguarda le macchine che hai postato a mio avviso la migliore potrebbe essere la S rossa , (farei carte false per quel porta documenti), gli interni dalle foto sembrano buoni, il braciolo è da rifare come si deve, ma si fà senza problemi. Tuttavia anche per questa la richiesta è alta considerando che non si tratta di un'eseplare impeccabile.



In ogni caso prima di un'eventuale acquisto a mio parere sarebbe meglio far verificare la meccanica ad un meccanico esperto.
sì è quello, essendo nuovo nel forum il sistema non mi permette di postare dei link esterni. Grazie di averlo fatto tu al mio posto.



la biturbo S rossa è in effetti la migliore di quelle che ho visto. L'interlocutore è un collezionista, una persona molto perbene.
A parte il prezzo, mi incute timore il rivestimento di plancia tunnel e portiere, perchè è vero che non si sfalda al momento, ma non ho garanzie che non lo possa fare in un futuro prossimo.



io pensavo di ricorrere ad uno stato d'uso da effettuarsi presso un officina autorizzata Maserati. F.lli Campana a Solaro lo fanno, anche se a quel punto l'auto l'avrei acquistata...
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Buongiorno a tutti, Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno a tutti,   Buongiorno a tutti, Icon_minitime1Mar 27 Apr 2021 - 18:00

frenchconnection ha scritto:
Quello che però non comprendo è il fulcro del problema, come lo chiami tu.
Cosa sono le cose che sto dando per scontate e che non lo sono affatto?

E parlando di prezzi, i valori di Ruoteclassiche li giudichi attendibili?
Te lo chiedo perché, a parte quella silver, le altre mi sembrano tutte in linea

Il fatto che tu ti concentri quasi solo sull'interno, dando per scontato che la meccanica vada bene a prescindere.

Effettivamente, su alcuni modelli di Biturbo, la finta pelle degli interni costituisce un serio problema. Ma non più importante della meccanica, che può riservare pessime sorprese, e va valutata con estrema attenzione, e della carrozzeria, che può avere molta ruggine "nascosta".

Comunque, se il rischio di cagionevolezza degli interni è la tua principale fonte di ansia, ti consiglio di lasciar perdere le prime versioni, e puntare su vetture che hanno tutto l'interno in vera pelle, come la 2.24v.

Le quotazioni delle riviste in generale non hanno alcuna attendibilità e scientificità. Vengono compilate da persone che non conoscono approfonditamente il mercato di queste vetture, e non vengono stilate sulla base di feedback di reali contrattazioni, ma così a sensazione e a sentito dire. Quindi non sono affidabili, e non vi è alcuna garanzia di riuscire a comprare o vendere ai prezzi che sono indicati. Altrimenti faremmo tutti affari d'oro... Le quotazioni le fa il mercato, non certo Ruoteclassiche, e nemmeno Autoscout, che spesso è la fiera degli ottimisti, che non riusciranno MAI a vendere ai prezzi richiesti

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]


Ultima modifica di Claudio il Mar 27 Apr 2021 - 18:13 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Buongiorno a tutti, Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno a tutti,   Buongiorno a tutti, Icon_minitime1Mar 27 Apr 2021 - 18:11

frenchconnection ha scritto:

Il rivenditore del 222 argento ha in vendita anche una biturbo del 1984, argento con interni terra di Siena, che sembra in ottime condizioni, completa di tutta la dotazione originale e persino con tutte le fatture.
Pur essendo più vecchia e più chilometrata del 222, presenta degli interni eccezionalmente conservati, che ho visto personalmente.
Può essere che la qualità dei rivestimenti delle biturbo fosse migliore di quella delle 222 ?

Cosa ne pensi del fatto che sia la prima versione biturbo, e non la II ?
Rischio un'emorragia dal meccanico??

Assolutamente si. 

Gli interni delle Biturbo prima serie e MY84 sono praticamente eterni.

L'affidabilità delle Biturbo a carburatore è all'incirca la medesima, fanno molto di più le condizioni dell'esemplare che non il modello in sé.

Nell'esperienza di mio padre, ad esempio, la Biturbo'82 si è rivelata globalmente più affidabile della S II, che pure aveva tante migliorie... 15 anni dopo io ho comprato un'altra S II che invece non ha avuto particolari problemi. Diciamo che va un po' anche a cu.lo

Comunque ti ripeto, per come si stai ponendo, io ti consiglierei o una Si Black o una 2.24v. Così non stai a farti pare sull'interno. Problem solved

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Buongiorno a tutti, Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno a tutti,   Buongiorno a tutti, Icon_minitime1Mar 27 Apr 2021 - 18:20

frenchconnection ha scritto:

Mi interessa evitare il più possibile di averci delle grane, quelle poche volte che la userò, non solo per i costi di intervento, ma perchè il giretto domenicale dovrebbe essere un'esperienza rilassante e non un generatore di incazzature

In questo caso il discorso "interni da rifare" è importante ma relativo: per usare una vettura di questo tipo, Biturbo in particolare, a prescindere dal modello, al netto di un bel tagliando distribuzione/pompa acqua:

- tubi benzina e spesso pompa e filtri (se hanno tanti anni, si crepano e perdono);
- rifacimento pompe frizione, principale e ripetitrice (l'olio freni, se non cambiato ogni 2-4 anni max, diventa acido e distrugge le guarnizioni in gomma di freni e frizione);
- revisione gruppo clima: i raccordi sono fatti di spugna poliuretanica che si decompone; le boccole delle paratie si usurano.
- climatizzazione da aggiornare a gas R134.
- varie (molte) ed eventuali (altrettante).

Quanto sopra deriva dalla mia esperienza personale su esemplari ottimi.

In più la 430, la più affidabile delle Biturbo che ho avuto, ha il compressore clima che perde. ucauca

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Buongiorno a tutti, Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno a tutti,   Buongiorno a tutti, Icon_minitime1Mar 27 Apr 2021 - 18:28

frenchconnection ha scritto:

Io sono pignolo e cerco un esemplare il più possibile fedele all'originale.

frenchconnection ha scritto:
Sono invece un fissato con l'originalità e la completezza, in tutto quello che colleziono, e quindi ricerco queste cose anche nell'auto "della domenica".

Questo ti fa molto onore.

Pur essendo un "esordiente totale" come ti definisci, hai già adottato l'approccio giusto, e migliore, l'unico che paga nel tempo.

Devi però stare attento a cosa è originale e cosa no. Negli annunci che hai linkato ci sono tante cose non originali, dallo spoiler sulla Biturbo S agli interni della 222. Quindi stai all'occhio, soprattutto all'autorefernzialità dei venditori e delle loro granitiche certezze in fatto di originalità (è nata così, è originale così, ecc ecc).

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Buongiorno a tutti, Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno a tutti,   Buongiorno a tutti, Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Buongiorno a tutti,
Torna in alto 
Pagina 1 di 5Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 Argomenti simili
-
» Buongiorno a tutti
» Buongiorno a tutti
» Buongiorno a tutti!
» buongiorno a tutti
» Buongiorno a tutti

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: P R E S E N T A Z I O N E-
Vai verso: