Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Buongiorno a tutti, - Pagina 3 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniBuongiorno a tutti, - Pagina 3 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Ciao a tutti mi presento
Da luca hf Oggi alle 1:18

» Interno Missoni 420
Da Riccardo.420 Ieri alle 19:34

» Strumenti biturbo 420
Da frenchconnection Ieri alle 17:09

» Maserati e i saloni internazionali
Da Pierangelo Mar 14 Mag 2024 - 11:12

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 9 Mag 2024 - 17:21

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Zoldher Gio 2 Mag 2024 - 22:10

» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Mer 1 Mag 2024 - 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06


 

 Buongiorno a tutti,

Andare in basso 
+14
fab
Marko85
JeanLouisD
Andrea 2.24v
Davide Giuriato
Barbanera2
masimase
Maurizio
Angelo
ammiraglio66
Claudio
Max80
Dari8V
frenchconnection
18 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
AutoreMessaggio
frenchconnection

frenchconnection


Età : 46

Buongiorno a tutti, - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno a tutti,   Buongiorno a tutti, - Pagina 3 Icon_minitime1Gio 29 Apr 2021 - 9:36

Max80 ha scritto:

Ti segnalo anche questa, il proprietario è un'appassionato ha tutti eseplari tenuti ai massimi livelli,
Lo conosco, ci avevo parlato tempo fa perchè aveva in vendita una Si black fantastica.
purtroppo io non avevo ancora venduto l'Harley e lui non me la ritirava in permuta... e quando finalmente l'ho venduta, l'annuncio era sparito
Torna in alto Andare in basso
Max80

Max80


Età : 44

Buongiorno a tutti, - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno a tutti,   Buongiorno a tutti, - Pagina 3 Icon_minitime1Gio 29 Apr 2021 - 9:58

Ulteriori lavori da verificare:

Ammortizzatori,
revisione pinze dei freni,
sostituzione tubi freno,
sostituzione olio cambio, e olio differenziale.
verifica cavi candele,
Non so dirti il nome specifico (silent block)?, ci sono un sacco di elementi in gomma che visto l'età del mezzo saranno da cambiare .

Visti i pochi kilometri (non è affatto detto che sia un vantaggio), con che frequenza sono stati fatti i tagliandi?

La macchina è rimasta fema molto tempo? 
Se si con quale liquido all'interno del circuito di raffreddamento, sappi che qualche anno quello blu si degrada e acidifica, può rovinare il blocco motore?

Sono stai fatti lavori dall'elettrauto, Quali?

Tieni poi presente che i modelli a carburatore soffrono di un fenomeno chiamato Vapor look, niente di tale se il motore è perfettamente messo appunto, ma va tenuto presente nelle accensioni a caldo.


Dell'elenco che ti ho fatto molto si potrebbe tralasciare, ma qui stiamo parlando di un'esemplare molto fuori quotazione perciò le condizzioni devono essere eccezzionali.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Buongiorno a tutti, - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno a tutti,   Buongiorno a tutti, - Pagina 3 Icon_minitime1Gio 29 Apr 2021 - 14:02

frenchconnection ha scritto:
Per me Maserati vuol dire eleganza, prima ancora che sportività.
Mi sembra che la Biturbo sia la massima espressione di questo concetto, 
Sottoscrivo.  Buongiorno a tutti, - Pagina 3 565988

Cominci a piacerci caro Vittorio, sei una delle migliori reclute che siano arrivate qui.

Very Happy

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Buongiorno a tutti, - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno a tutti,   Buongiorno a tutti, - Pagina 3 Icon_minitime1Gio 29 Apr 2021 - 14:07

frenchconnection ha scritto:
Claudio ha scritto:

Intendiamoci: se cerchi una macchina davvero in ordine, può anche avere un senso pagarla di più, anzi è quello che spesso noi abbiamo auspicato, che arrivino appassionati esigenti disposti a spendere cifre più alte per esemplari ottimi, rispetto a raccattare dei rottami per due lire. Molti di noi ne sarebbero anche lieti, così si muovono un po' le quotazioni. Io lo dicevo più che altro per te...
Io ho sempre pensato, in tutte le cose, che valga la pena spendere un po' di più per qualcosa che sia già in ordine.
In generale, secondo me, comprare un auto messa male per sistemarla, alla fine ti fa spendere di più: sai dove inizi, ma non sai dove finisci.
Ma se anche si spendesse uguale in termini economici, si dovrebbe secondo me considerare anche il tempo in cui l'auto è inutilizzabile perché a sistemare, e i viaggi per portarla e andarla a riprendere, dal carrozziere, tappezziere, meccanico ecc.
Anche il tempo in realtà ha un costo, se ci pensi, o almeno io la vedo così.

Sottoscrivo col sangue ogni monosillabo.

Ogni volta che mi sono attenuto a questo principio, ho avuto solo soddisfazioni. E sul lungo periodo ho perfino risparmiato

Viceversa, le volte in cui l'ho disatteso, facendomi attirare da esemplari da sistemare, è sempre stato un bagno di sangue, con perdite di tempo, stress, incazzature e come dici tu, con la frustrazione per un qualcosa che non veniva mai pronto. E comunque alla fine spendendo di più...

tafazzismile

L'unica variabile di questo ragionamento è: quando decidi di strapagare un oggetto perché lo ritieni al top, sii sicuro che lo sia veramente...

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
frenchconnection

frenchconnection


Età : 46

Buongiorno a tutti, - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno a tutti,   Buongiorno a tutti, - Pagina 3 Icon_minitime1Gio 29 Apr 2021 - 14:08

Claudio ha scritto:
frenchconnection ha scritto:
Per me Maserati vuol dire eleganza, prima ancora che sportività.
Mi sembra che la Biturbo sia la massima espressione di questo concetto, 
Sottoscrivo.  Buongiorno a tutti, - Pagina 3 565988

Cominci a piacerci caro Vittorio, sei una delle migliori reclute che siano arrivate qui.

Very Happy
.... nel senso che le altre reclute le avete sbattute fuori subito ? Very Happy

Ti ringrazio Claudio, io volo basso ma non manco mai di dire quello che penso
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Buongiorno a tutti, - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno a tutti,   Buongiorno a tutti, - Pagina 3 Icon_minitime1Gio 29 Apr 2021 - 14:13

Ma no, sbattute fuori no, al limite abbiamo fatto un po' il Sergente Hartman della situazione... :-)

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]

A Barbanera2 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Maurizio

Maurizio


Età : 61

Buongiorno a tutti, - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno a tutti,   Buongiorno a tutti, - Pagina 3 Icon_minitime1Gio 29 Apr 2021 - 15:32

Altra cosa importante da verificare è il funzionamento del gruppo clima.

1 ) La revisione del blocco interno alla vettura è complessa e richiede lo smontaggio del cruscotto.
Verifica che il motorino funzioni alle diverse velocità senza rumori molesti, e che i comandi aprano e chiudano correttamente le bocchette pneumatiche: vedrai che se il blocco clima funziona correttamente la differenza fra le varie posizioni (sbrinamento, ricircolo, verso basso...) è evidente.
Se hai dei dubbi su cosa significhi fare questo lavoro, cerca 'rumorosità ventole abitacolo' sul forum, prendi i pop-corn e inizia a leggere Very Happy

2 ) Anche il compressore potrebbe avere bisogno di revisione.

Torna in alto Andare in basso
frenchconnection

frenchconnection


Età : 46

Buongiorno a tutti, - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno a tutti,   Buongiorno a tutti, - Pagina 3 Icon_minitime1Gio 29 Apr 2021 - 17:12

Claudio ha scritto:
Ma no, sbattute fuori no, al limite abbiamo fatto un po' il Sergente Hartman della situazione... :-)
allora spero di non fare la fine di Palla di Lardo...
Torna in alto Andare in basso
frenchconnection

frenchconnection


Età : 46

Buongiorno a tutti, - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno a tutti,   Buongiorno a tutti, - Pagina 3 Icon_minitime1Gio 29 Apr 2021 - 17:16

Maurizio ha scritto:
Altra cosa importante da verificare è il funzionamento del gruppo clima.

1 ) La revisione del blocco interno alla vettura è complessa e richiede lo smontaggio del cruscotto.
Verifica che il motorino funzioni alle diverse velocità senza rumori molesti, e che i comandi aprano e chiudano correttamente le bocchette pneumatiche: vedrai che se il blocco clima funziona correttamente la differenza fra le varie posizioni (sbrinamento, ricircolo, verso basso...) è evidente.
Se hai dei dubbi su cosa significhi fare questo lavoro, cerca 'rumorosità ventole abitacolo' sul forum, prendi i pop-corn   e inizia a leggere Very Happy

2 ) Anche il compressore potrebbe avere bisogno di revisione.

grazie per la dritta
sicuramente sarà scarico di gas, ma queste sono cose che un rivenditore sistema quando vende la macchina...
in effetti, sul biturbo S rosso non l'ho controllato, mi sa che anche quello è da caricare.
ora cerco sul forum
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Buongiorno a tutti, - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno a tutti,   Buongiorno a tutti, - Pagina 3 Icon_minitime1Gio 29 Apr 2021 - 21:13

Ho recuperato una Biturbo S ferma da 19 anni.

Una volta rimesso in moto il motore, ho premuto, senza particolare convinzione, il tasto dell’aria condizionata.

Dopo una ventina di secondi usciva aria gelata

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
frenchconnection

frenchconnection


Età : 46

Buongiorno a tutti, - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno a tutti,   Buongiorno a tutti, - Pagina 3 Icon_minitime1Ven 30 Apr 2021 - 8:20

Claudio ha scritto:
Ho recuperato una Biturbo S ferma da 19 anni.
Approfitto allora per chiedere a te che hai una versione a carburatore, e a chi vorrà condividere un'esperienza diretta in proposito, di questa famigerata procedura di accensione, a freddo e a caldo.
E' una cosa che mi agita un po' e che mi sta facendo mettere in secondo piano le versioni a carburatore.

Il proprietario della S rossa mi ha portato a fare un giro e mi ha mostrato diverse situazioni:
- auto spenta da circa 1 minuto -> mezzo giro di chiave ed è partita, anche senza rispettare la procedura delle spie di accensione, tutto perfetto.
- auto spenta da circa 15/20 minuti -> niente aria, rispetto procedura spie accensione, ma ci sono voluti circa 5 secondi di giro chiave per andare in moto (dice di non aver toccato il gas). E' normale?
- auto fredda -> non l'ho testata, ma lui dice che tira l'aria solo all'accensione, senza toccare il gas. Poi la chiude poco a poco, mentre utilizza la vettura e la scalda ben bene.

Condividi?
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Buongiorno a tutti, - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno a tutti,   Buongiorno a tutti, - Pagina 3 Icon_minitime1Ven 30 Apr 2021 - 9:41

Ciao, benvenuto nel mondo del Tridente!

L'avviamento a caldo sulla Esse (in genere su tutte le versioni a carburatore) è cosa normalissima: in genere io, a caldo, do sempre del gas, poi ci si fa "l'orecchio" quando poi è il momento di interrompere l'accensione.

Di solito, non aziono mai l'aria, neanche di inverno, preferisco dosare con l'acceleratore anche a freddo.

Leggendo i post precedenti, ho visionato le papabili Biturbo in vendita e tra queste, la 222 pare davvero la più "fresca", quasi tutta originale (a parte lo scarico da 48mm in luogo dei 52) e i tappetini non suoi. Prezzo a mio avviso, fuori da ogni logica....

In genere diffido le auto con pochi Km; in genere hanno interni e meccanica fredda (fino ad un certo punto) in buono stato ma, quand'anche, come in questo caso, ci fosse un motore ben lucido e lindo, non significa che sia anche affidabile. Manicotti in genere, sistema di sovralimentazione potrebbero avere problemi proprio per fermi prolungati e paradossalmente potrebbe essere molto più affidabile la pur pasticciata SI che questa 222.

La Biturbo S che hai provato, a parte lo spoiler non suo e qualche particolare dell'interno rifatto malino, non sembra male; ha ancora le MXV, belle secche mi sembra dalle foto, indice di pochissimo utilizzo ma anche di costi per un treno nuovo di difficile reperibilità nonchè anche oneroso.

Qualsiasi sia la tua decisione, devi mettere a preventivo dei bei soldini da spendere se vuoi avere una Biturbo che dia le soddisfazioni che queste auto danno se in buono stato di salute.

Sono storiche, hanno parecchi anni sul gobbo e, a meno che tu non ne compri una da un appassionato che la mantiene regolarmente, le sorprese, credimi, ci saranno sempre.

Sono Maserati a tutti gli effetti, sono auto sportive con costi di ripristino elevati e ricambi anch'essi non di certo economici.

Io sceglierei anche col "cuore"; la versione a carburatore è più "cattiva", la esse ha un sound impagabile unito poi al sibilo delle turbine quando si spinge e le sensazioni sono superiori rispetto ad una versione ad iniezione.

Sulla meccanica a mio parere c'e' ben poca differenza a livello di costi e affidabilità; quelle ad iniezione sono più educate, non strappano, sono più civili, efficienti, consumano meno, sotanzialmente vanno meglio ma non hanno la "rabbia" delle versione a carburatore.

L'utilizzo immagino sia sporadico, prettamente ludico, la ESSE (al netto degli interni se non sono disastrosi - rifarli può diventare un incubo e sanguinamenti poderosi del portafoglio) è la massima espressione della Biturbo, la SI ha il portamento estetico di una ESSE con un motore migliore ma meno esasperato, la 222 è la borghesizzazione del modello; è sobria, un pò scontata a mio parere ma tra le 3 forse è quella che ti darebbe meno problemi.

Buona caccia!! cheers
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Buongiorno a tutti, - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno a tutti,   Buongiorno a tutti, - Pagina 3 Icon_minitime1Ven 30 Apr 2021 - 10:02

frenchconnection ha scritto:

Il proprietario della S rossa mi ha portato a fare un giro e mi ha mostrato diverse situazioni:
- auto spenta da circa 1 minuto -> mezzo giro di chiave ed è partita, anche senza rispettare la procedura delle spie di accensione, tutto perfetto.
- auto spenta da circa 15/20 minuti -> niente aria, rispetto procedura spie accensione, ma ci sono voluti circa 5 secondi di giro chiave per andare in moto (dice di non aver toccato il gas). E' normale?
- auto fredda -> non l'ho testata, ma lui dice che tira l'aria solo all'accensione, senza toccare il gas. Poi la chiude poco a poco, mentre utilizza la vettura e la scalda ben bene.

La mia S si comporta esattamente allo stesso modo.
Io da freddo preferisco avviarla senza tirare l'aria (parte subito) e tirare appena appena la leva dell'aria dopo per tenere il minimo accelerato a 1100-1300 giri per un po', altrimenti da fredda tenderebbe a spegnersi.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Maurizio

Maurizio


Età : 61

Buongiorno a tutti, - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno a tutti,   Buongiorno a tutti, - Pagina 3 Icon_minitime1Ven 30 Apr 2021 - 10:40

Claudio ha scritto:
Ho recuperato una Biturbo S ferma da 19 anni.

Una volta rimesso in moto il motore, ho premuto, senza particolare convinzione, il tasto dell’aria condizionata.

Dopo una ventina di secondi usciva aria gelata

La mia 2.24 era particolarmente sfortunata. Niente, ma proprio niente era a posto nel gruppo clima, che adesso dopo le mie cure va perfettamente, dal punto di vista meccanico. La tenuta dei tubi e la resa verrà verificata appena porto a casa la macchina dal carrozziere. Ho appena finito la revisione della ventolina situata nel tetto.

La RX-7 ha avuto una storia simile alla tua Biturbo S: con un certo scetticismo io e il venditore abbiamo provato a schiacciare il tasto Air Cond... e tutto ha funzionato come si deve.

Torna in alto Andare in basso
frenchconnection

frenchconnection


Età : 46

Buongiorno a tutti, - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno a tutti,   Buongiorno a tutti, - Pagina 3 Icon_minitime1Ven 30 Apr 2021 - 17:00

masimase ha scritto:

Leggendo i post precedenti, ho visionato le papabili Biturbo in vendita e tra queste, la 222 pare davvero la più "fresca", quasi tutta originale (a parte lo scarico da 48mm in luogo dei 52) e i tappetini non suoi. Prezzo a mio avviso, fuori da ogni logica....


Io sceglierei anche col "cuore"; la versione a carburatore è più "cattiva", la esse ha un sound impagabile unito poi al sibilo delle turbine quando si spinge e le sensazioni sono superiori rispetto ad una versione ad iniezione.



Grazie anche per il tuo benvenuto.
Ho visionato oggi anche la biturbo del 84 di cui ho parlato in un msg in precedenza ed è un vero gioiello.
Zero ruggine, zero graffi, interni come nuovi, ancora con la plastica trasparente che protegge gli inserti delle portiere.

Non capisco come abbia fatto l'unico proprietario a farci 59.900Km senza mai sgualcire nulla.... forse ha sempre appoggiato una coperta sul sedile, non so.
Pure la cuffia del cambio è perfetta.

A corredo dell'auto e dei manuali (purtroppo mancano quello aria condizionata e quello elenco rete ufficiale, ma su ebay ho visto che qualcosina si trova) il vecchio proprietario ha consegnato una mole corposa di fatture: tagliandi, cambio gomme, revisioni, cambio batteria, qualsiasi cosa.
Su alcune di esse, quelle recenti, è riportato il chilometraggio, che è in linea con quello di cui sopra, quindi no taroccamenti.

Vuole 14.000 che è tanto e che non ho intenzione di dargli, ma dubito che ci siano in giro esemplari tenuti così bene come questo
Torna in alto Andare in basso
Barbanera2

Barbanera2


Età : 42

Buongiorno a tutti, - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno a tutti,   Buongiorno a tutti, - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 1 Mag 2021 - 22:49

Ho una Biturbo a carburatore del 1982, una delle prima con la parte superiore del cruscotto in formica per intenderci...
Per quanto riguarda l’accensione a freddo mai avuto problemi, a caldo direi neanche, solo un po’ di insistenza dopo giri di almeno un centinaio di km ma nulla di preoccupante per quanto mi riguarda...
Torna in alto Andare in basso
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

Buongiorno a tutti, - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno a tutti,   Buongiorno a tutti, - Pagina 3 Icon_minitime1Dom 2 Mag 2021 - 10:10

Ciao Vittorio e benvenuto in RC 2 ciaotrident

________________________________________
Per trasgredire le regole Twisted Evil , bisogna prima conoscerle Buongiorno a tutti, - Pagina 3 1599
Torna in alto Andare in basso
frenchconnection

frenchconnection


Età : 46

Buongiorno a tutti, - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno a tutti,   Buongiorno a tutti, - Pagina 3 Icon_minitime1Dom 2 Mag 2021 - 13:56

Davide Giuriato ha scritto:
Ciao Vittorio e benvenuto in RC 2 ciaotrident
Grazie Davide, anche per gli eventuali consigli che mi vorrai dare in tema di biturbo
Torna in alto Andare in basso
frenchconnection

frenchconnection


Età : 46

Buongiorno a tutti, - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno a tutti,   Buongiorno a tutti, - Pagina 3 Icon_minitime1Dom 2 Mag 2021 - 14:16

masimase ha scritto:

La Biturbo S che hai provato, a parte lo spoiler non suo e qualche particolare dell'interno rifatto malino, non sembra male; ha ancora le MXV, belle secche mi sembra dalle foto, indice di pochissimo utilizzo ma anche di costi per un treno nuovo di difficile reperibilità nonchè anche oneroso.



Sono storiche, hanno parecchi anni sul gobbo e, a meno che tu non ne compri una da un appassionato che la mantiene regolarmente, le sorprese, credimi, ci saranno sempre.
Lo spoiler non è il suo ma devo dire che non mi dispiace che ci sia.
Inoltre si tratta di una modifica reversibile quindi non è un problema per me.
Le gomme sono assolutamente da cambiare e le 205/55 14" non si trovano più, o almeno a detta del mio gommista.
Per fortuna quell'auto ha aggiunto (con una lettera ufficiale Maserati allegata al libretto) anche le 195/60 14", che invece si trovano e che il vecchio proprietario farebbe montare a sue spese.



Quelle che ho visto finora sono tutte auto o in vendita da anni (quindi ferme da un po'. come il 222 argento e la biturbo '84 argento) o di appassionati che però, per vari motivi, non le usano granché (la biturbo S rossa è di un signore che ha molte auto e in 3 anni dice di avere fatto meno di 2.000 Km)
Quella usata un po' di più è il 222 bianco, anche se il proprietario ha pure un 2.24 e qualche moto, quindi miracoli non ne può fare.
A proposito, dopo la mail di Maserati l'ho informato che gli interni non sono quelli originali.
Mi ha detto che ha cercato (e trovato) gli interni originali (completi di cielo e volante) e sta pensando di acquistarli, non per rimontarli, ma da consegnare a chi gliela compra, per un eventuale ripristino, perché l'abbinamento bianco fuori/bianco dentro piace a chi ha visionato l'auto.
Bisogna però vedere di quanto aumenterà il prezzo dell'annuncio e fare una stima del costo di sostituzione degli interni, che immagino essere corposo
Torna in alto Andare in basso
frenchconnection

frenchconnection


Età : 46

Buongiorno a tutti, - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno a tutti,   Buongiorno a tutti, - Pagina 3 Icon_minitime1Mer 5 Mag 2021 - 7:54

Ciao a tutti,
desidero sottoporre alla vostra attenzione il seguente annuncio:

https://www.subito.it/auto/maserati-biturbo-222-my-1990-varese-385182416.htm

Nei prossimi giorni visionerò il mezzo, dato che si trova vicinissimo a casa mia.
Quello che mi ha colpito di questo annuncio è:
1) l'auto monta dei cerchi da 15" visibili nelle foto, che non ho mai visto su nessun 222 (mi sembrano quelli del 2.24v). Il proprietario dice che erano optional.
2) l'auto monta il servosterzo e il proprietario afferma che anch'esso fosse un optional: anche in questo caso, non l'ho mai visto prima.
3) Gli interni sono grigio chiaro, visibili in parte in una foto. Oltre a non avere mai visto questo colore prima d'ora, sono stupito del fatto che i sedili siano, a detta del proprietario, in pelle totale e non misto pelle/alcantara (optional anche questo). Anche alcune parti delle portiere sembrerebbero essere rivestite in pelle e non nell'odioso sky autosbriciolante.

Vi tornano queste mie curiosità ?
Torna in alto Andare in basso
Andrea 2.24v

Andrea 2.24v


Età : 54

Buongiorno a tutti, - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno a tutti,   Buongiorno a tutti, - Pagina 3 Icon_minitime1Mer 5 Mag 2021 - 9:01

"Ultima serie prima della Ghibli": a parte 2.24v e Racing...
I chilometri sono pochissimi, ma occorrerebbe sapere perchè è stata riverniciata; e soprattutto come.
Però è interessante che possa montare pneumatici facilmente reperibili sul mercato, a differenza di quelli di prima omologazione.
Torna in alto Andare in basso
Max80

Max80


Età : 44

Buongiorno a tutti, - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno a tutti,   Buongiorno a tutti, - Pagina 3 Icon_minitime1Mer 5 Mag 2021 - 9:15

nall'ultimo periodo di produzione la 222 montava effettivamente i padelloni non so se già nel '90

il servosterzo se c'è è un bene, se dovesse saltar fuori che è stato montato in seguito è reversibile,  ma a conti fatti meglio avercelo.

La 222 no ha mai avuto la pelle totale ma Alcantara/Pelle, dal particolare della foto dovrebbe avere pelle scura al centro dei sedili /alcantara grigia sui lati.

Prezzo a parte sembra un un bell'esemplare.
Torna in alto Andare in basso
Maurizio

Maurizio


Età : 61

Buongiorno a tutti, - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno a tutti,   Buongiorno a tutti, - Pagina 3 Icon_minitime1Mer 5 Mag 2021 - 10:05

Non è che il venditore si sia sprecato a fotografare la macchina.
Torna in alto Andare in basso
frenchconnection

frenchconnection


Età : 46

Buongiorno a tutti, - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno a tutti,   Buongiorno a tutti, - Pagina 3 Icon_minitime1Mer 5 Mag 2021 - 14:39

Maurizio ha scritto:
Non è che il venditore si sia sprecato a fotografare la macchina.
domani ha detto che mi manda altre foto, non ne aveva.
Poi o le condivido qui o gli dico di aggiungerle nell'annuncio, su subito.it puoi metterne molte di più che su autoscout24
Torna in alto Andare in basso
frenchconnection

frenchconnection


Età : 46

Buongiorno a tutti, - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno a tutti,   Buongiorno a tutti, - Pagina 3 Icon_minitime1Mer 5 Mag 2021 - 14:42

Andrea 2.24v ha scritto:
occorrerebbe sapere perchè è stata riverniciata; e soprattutto come.



Però è interessante che possa montare pneumatici facilmente reperibili sul mercato, a differenza di quelli di prima omologazione.
a quanto ho capito, l'ha riverniciata nel colore originale



infatti, e sono pure quasi nuovi
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Buongiorno a tutti, - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno a tutti,   Buongiorno a tutti, - Pagina 3 Icon_minitime1Mer 5 Mag 2021 - 16:49

frenchconnection ha scritto:
Ciao a tutti,
desidero sottoporre alla vostra attenzione il seguente annuncio:

https://www.subito.it/auto/maserati-biturbo-222-my-1990-varese-385182416.htm

Nei prossimi giorni visionerò il mezzo, dato che si trova vicinissimo a casa mia.
Quello che mi ha colpito di questo annuncio è:
1) l'auto monta dei cerchi da 15" visibili nelle foto, che non ho mai visto su nessun 222 (mi sembrano quelli del 2.24v). Il proprietario dice che erano optional.
2) l'auto monta il servosterzo e il proprietario afferma che anch'esso fosse un optional: anche in questo caso, non l'ho mai visto prima.
3) Gli interni sono grigio chiaro, visibili in parte in una foto. Oltre a non avere mai visto questo colore prima d'ora, sono stupito del fatto che i sedili siano, a detta del proprietario, in pelle totale e non misto pelle/alcantara (optional anche questo). Anche alcune parti delle portiere sembrerebbero essere rivestite in pelle e non nell'odioso sky autosbriciolante.

Vi tornano queste mie curiosità ?

Il proprietario ha detto diverse inesattezze, perché questi componenti non erano optional.

La macchina vista così sembrerebbe originale in tutto, ma bisognerebbe vedere i sedili, che comunque non possono essere interamente in pelle, ma completamente in velluto oppure pelle misto alcantara

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
frenchconnection

frenchconnection


Età : 46

Buongiorno a tutti, - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno a tutti,   Buongiorno a tutti, - Pagina 3 Icon_minitime1Gio 6 Mag 2021 - 17:57

Allora, ho indagato con l'aiuto del Sig. Collina e il responso è il seguente:
1) i mozzi a 5 fori con cerchi da 15" sono originali. Da una certa matricola in poi, antecedente al numero di telaio di quest'auto, venne montata una nuova sospensione, caratterizzata appunto da un mozzo a 5 fori e un cerchio da 15"
2) il servosterzo è probabilmente originale; non se ne ha la certezza ma potrebbe essere un'innovazione introdotta con l'adozione della nuova sospensione.
3) l'auto è stata prodotta nel colore nero con interni in vellutino grigio. Probabilmente non era possibile richiedere la pelle totale con sovrapprezzo, vista anche la conferma di Claudio.
Forse il primo proprietario, ad un certo punto, ha deciso di rifare gli interni e di sostituire il velluto delle portiere e dei sedili con la pelle totale. Questa è anche la teoria di F.lli Campana di Solaro, che ha curato la manutenzione recente dell'auto.

Claudio la targa originale è AL, delle tue parti: il primo proprietario è un classe 1938 di Cabella Ligure
Torna in alto Andare in basso
JeanLouisD

JeanLouisD


Età : 49

Buongiorno a tutti, - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno a tutti,   Buongiorno a tutti, - Pagina 3 Icon_minitime1Gio 6 Mag 2021 - 18:39

La pelle totale non è mai esistita su 222 e 422: di serie velluto, optional pelle, ma con alcantara su fianchi e retro.
La pelle totale sui sedili, a memoria mia, ad eccezione della 228, è apparsa solo con la 4.24v nel 1990 ed in seguito con la racing.
L'unica che abbia la pelle "totale" sui sedili è la 222 4v, facilmente riconoscibile per il contakm uguale a racing e shamal, con fondoscala a 300.

Sul servosterzo non saprei, ma  con l'introduzione delle padelle da 15''sulla spyder m.y. '90, risulta che il modello fosse dotato di serie di s.s. (fonte: Il tridente, anno 3 n. 1, aprile 1990)
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Buongiorno a tutti, - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno a tutti,   Buongiorno a tutti, - Pagina 3 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Buongiorno a tutti,
Torna in alto 
Pagina 3 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 Argomenti simili
-
» BUONGIORNO A TUTTI
» Buongiorno a tutti...!
» Buongiorno a tutti
» Buongiorno a tutti
» Buongiorno a tutti!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: P R E S E N T A Z I O N E-
Vai verso: